Vai al contenuto

Dubbi sul futuro di Xbox One


Lotus Arcor

Messaggi raccomandati

xbox one e play 4 si equivalgono

 

Negli ultimi mesi i sostenitori di Xbox One e PlayStation 4 si sono dati battaglia sul web a suon di numeri nel tentativo di stabilire, ancor prima del lancio, quale fosse la console migliore dal punto di vista delle prestazioni. A conti fatti le strategie di marketing adottate da Sony hanno dato i loro frutti e attualmente quasi tutti i videogiocatori sostengono, a torto, che PlayStation 4 sia molto più potente di Xbox One. Anche noi nel nostro primo confronto dedicato alle console next-gen siamo caduti (in parte) nello stesso errore, perchè ai tempi le informazioni che circolavano in rete erano piuttosto limitate e i numeri lasciavano intendere che PS4 fosse effettivamente superiore a Xbox One.

 

Come avrete capito, però, la realtà è ben diversa e in questo articolo vi spiegheremo perchè, a nostro avviso, le due console next-gen di fatto garantiscono prestazioni equivalenti. In questo primo confronto tratteremo a grandi linee i sistemi di memoria delle due console, rimandando l’analisi di GPU e CPU ad un successivo approfondimento.

 

 

 

SISTEMA DI MEMORIA

 

 

Uno dei nodi fondamentali da sciogliere per comprendere meglio le prestazioni di PlayStation 4 e Xbox One riguarda il sistema di memoria adottato dalle due console. Entrambe montano 8GB di RAM condivisa che vengono allocati in parte per il sistema operativo e per il multitasking, in parte per i videogiochi. Il quantitativo di RAM a disposizione dei giochi ammonta a circa 5-6GB così suddivisi: 2-3GB per i dati locali (IA, fisica, etc..) e 2-3GB per texture, shader, effetti di post-processing e buffering dei frame.

 

Xbox One monta DDR3 con una frequenza di funzionamento pari a 2133 Mhz, PS4 monta GDDR5 funzionanti a 5500 Mhz: le differenti scelte implementative portano ad un netto distacco in termini di bandwidth, quantificabile all’incirca in 100-110 GB/sec. a favore della console di Sony. I numeri sembrerebbero avvantaggiare PS4, ma analizzando più a fondo l’architettura il distacco si riduce notevolmente.

 

Inanzitutto è bene comprendere la differenza tra DDR3 e GDDR5. Le due memorie condividono la stessa architettura di base, infatti le GDDR5 non sono altro che DDR3 ottimizzate per gestire enormi flussi di dati (principalmente texture) con un throughput elevato: questo spiega da un lato l’elevatissima bandwidth delle GDDR5, dall’altro la bassissima latenza delle DDR3. Le GDDR5 garantiscono un funzionamento ottimale nel momento in cui vengono abbinate alla GPU, ma si comportano piuttosto male nel gestire piccole quantità di dati discreti in transito tra memoria e CPU; al contrario, le DDR3 sono ottimali nel rapporto con la CPU (a casua della bassa latenza) ma deficitarie nella gestione di grandi flussi di dati (per la bandwidth limitata).

 

Dato che la memoria è condivisa, le DDR3 assicureranno migliori prestazioni in determinati scenari e le GDDR5 in altri. Nonostante questo, la differenza di bandwidth garantisce comunque un ottimo margine di vantaggio alle GDDR5 e quindi, per riflesso, anche a PlayStation 4. Per compensare i limiti strutturali delle DDR3 Microsoft ha deciso di introdurre 32MB di eSRAM (evoluzione diretta della eDRAM di Xbox 360) che agiscono a supporto di GPU e CPU ed emulano il funzionamento di una memoria cache. In termini di prestazioni il guadagno è notevole, perchè eSRAM incrementa sia la banda complessiva, che sale a circa 160 GB/sec, sia la velocità di accesso della GPU/CPU ai dati da elaborare. In media il distacco da PS4 in termini di bandwidth si riduce a 10-15GB/sec. e la differenza complessiva -in virtù della velocità di accesso incrementata e di altri fattori che tratteremo nei prossimi articoli- diventa quasi impercettibile.

 

Il difetto dell’architettura progettata da Microsoft risiede nel fatto che eSRAM, per essere utilizzata come cache, richiede una programmazione ad hoc. Nella precedente generazione di console questo non è stato un problema insormontabile per gli sviluppatori, ma nulla garantisce che lo scenario rimmarrà invariato per la nuova architettura.

 

Nei prossimi articoli parleremo più diffusamente delle memorie cache, spiegheremo nel dettaglio il funzionamento sia della eSRAM che delle GDDR5 e analizzeremo in modo più approfondito le potenzialità della APU di entrambe le console.

 

http://www.daringtodo.com/lang/it/2013/12/13/xbox-one-e-ps4-in-realta-si-equivalgono-ecco-perche/

 

Si sono dimenticati dell' ALU e del fatto che PS4 ha il 50% in più di shaders, quindi i tecnici Microsoft se vogliono eguagliare PS4 nella performance dovranno lavorare moltissimo per cercare di sfruttare la RAM al massimo per i giochi, cioè se consideriamo che adesso solo 5GB di RAM(degli 8 totali) sono sfruttabili è ovvio che non possa tenere il passo di PS4.Facendo un rapido calcolo, basterebbe riuscire a portare la Ram sfruttabile a 6GB e il gioco sarebbe fatto,le due console sarebbero alla pari perchè si libererebbe spazio per le migliorie grafiche..Mi rendo conto che è un lavoro duro, ci vorranno mesi, ma i tecnici Ms ci hanno abituato a grandi sorprese, quindi dobbiamo essere fiduciosi.

La chiave è l'ottimizzazione della console sul lato software perchè l'hardware ormai è quello e non si può cambiare, i discorsi su quale console sia più potente ormai sono vecchi, bisogna solo parlare di ottimizzazione ed il lavoro va fatto sulle specifiche che si hanno a disposizione.

 

P.S. ...ma poi si finisce sempre lì, la differenza non è tale da far preferire una console all'altra per le specifiche hardware, ma si deve scegliere la console in base ai giochi che piacciono di più.

Io ho preso tutte e due e vi dico che il 90% del tempo gioco le esclusive Xbox One infischiandomene della potenza che ora come ora è l'ultima delle cose a cui penso.

Modificato da GrungiestNewt47
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono dimenticati dell' ALU e del fatto che PS4 ha il 50% in più di shaders, quindi i tecnici Microsoft se vogliono eguagliare PS4 nella performance dovranno lavorare moltissimo per cercare di sfruttare la RAM al massimo per i giochi, cioè se consideriamo che adesso solo 5GB di RAM(degli 8 totali) sono sfruttabili è ovvio che non possa tenere il passo di PS4.Facendo un rapido calcolo, basterebbe riuscire a portare la Ram sfruttabile a 6GB e il gioco sarebbe fatto,le due console sarebbero alla pari perchè si libererebbe spazio per le migliorie grafiche..Mi rendo conto che è un lavoro duro, ci vorranno mesi, ma i tecnici Ms ci hanno abituato a grandi sorprese, quindi dobbiamo essere fiduciosi.

La chiave è l'ottimizzazione della console sul lato software perchè l'hardware ormai è quello e non si può cambiare, i discorsi su quale console sia più potente ormai sono vecchi, bisogna solo parlare di ottimizzazione ed il lavoro va fatto sulle specifiche che si hanno a disposizione.

 

P.S. ...ma poi si finisce sempre lì, la differenza non è tale da far preferire una console all'altra per le specifiche hardware, ma si deve scegliere la console in base ai giochi che piacciono di più.

Io ho preso tutte e due e vi dico che il 90% del tempo gioco le esclusive Xbox One infischiandomene della potenza che ora come ora è l'ultima delle cose a cui penso.

 

concordo in toto.

 

mi piace il tuo intervento.+1

 

Xbox one è più ambiziosa, prova entrambi i pad e fatti un'idea di quale ti convince di più...

 

 

sono onesto il pad di ps4 non l'ho provato.sto usando quello della one ma ieri ho provato non a casa mia il pad di ps3(erano 6 mesi che non lo prendevo in mano)e ho mollato li tutto...ho lasciato giocare gli altri.talmente abituato con quello della one(secondo me da 9.8 su 10)che quello della ps3 mi faceva ribrezzo.purtroppo devo essere sincero.spero che quello ps4 sia avanti anni luce al dualschock3.se no non ce nemmeno partita.

Modificato da OKUTO79

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavolta spezzo una lancia in favore di Sony. Il pad PS4 è comodissimo, non me lo sarei mai aspettato!

Certo fare meglio del pad storico playstation non era difficile, io ho sempre odiato i pad sony e reputo il pad 360 il miglior controller di sempre.

Sono andato da un amico che ha entrambe le console, non sto dicendo che uno sia migliore dell'altro, si può solo dire che il pad xbox era già quasi perfetto e aveva bisogno di poche migliorie, i vari miglioramenti sul pad One li conosciamo già tutti. (e comunque per me resta il controller migliore)

Ecco quindi che invece Sony ha fatto un mostruoso balzo in avanti col suo nuovo pad rispetto al dualshock della play 3 e 2, imparando moltissimo dai pad xbox. (ed era anche ora, Sony ha impiegato 4 console a sfornare un pad decente)

Modificato da x-raider

Sony: for the players sheeps

 

Raven360+XX.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavolta spezzo una lancia in favore di Sony. Il pad PS4 è comodissimo, non me lo sarei mai aspettato!

Certo fare meglio del pad storico playstation non era difficile, io ho sempre odiato i pad sony e reputo il pad 360 il miglior controller di sempre.

Sono andato da un amico che ha entrambe le console, non dico quale sia migliore, si può solo dire che il pad xbox era già quasi perfetto e aveva bisogno di poche migliorie, i vari miglioramenti sul pad One li conosciamo già tutti.

Ecco quindi che invece Sony ha fatto un mostruoso balzo in avanti col suo nuovo pad rispetto al dualshock della play 3 e 2.

 

solo per curiosità , c'è ancora il problema dei "pollici lottatori" o lo hanno risolto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo in toto.

 

mi piace il tuo intervento.+1

 

 

 

 

sono onesto il pad di ps4 non l'ho provato.sto usando quello della one ma ieri ho provato non a casa mia il pad di ps3(erano 6 mesi che non lo prendevo in mano)e ho mollato li tutto...ho lasciato giocare gli altri.talmente abituato con quello della one(secondo me da 9.8 su 10)che quello della ps3 mi faceva ribrezzo.purtroppo devo essere sincero.spero che quello ps4 sia avanti anni luce al dualschock3.se no non ce nemmeno partita.

Per quanto riguarda il pad vince quello della one per me..

Dicono che il pad della ps4 ha subito 40 innovazioni rispetto al passato... Ma nessuna di queste può competere con la vibrazione dei grilletti della one... Bisogna provare per credere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non compete comunque, semplicemente finalmente hanno fatto un pad decente! :mrgreen:

la vibrazione della One è qualcosa di incredibile e l'ho provato solo su Forza, son curioso di vederlo applicato agli sparatutto! chi l'ha provato sa dirmi com'è su COD o BF?

Per rispondere a R3d, non conosco la storia dei pollici... le levette si sentono normale mi sembra, ma preferisco quelle One, più dure e precise.

Modificato da x-raider

Sony: for the players sheeps

 

Raven360+XX.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non compete comunque, semplicemente finalmente hanno fatto un pad decente! :mrgreen:

la vibrazione della One è qualcosa di incredibile e l'ho provato solo su Forza, son curioso di vederlo applicato agli sparatutto! chi l'ha provato sa dirmi com'è su COD o BF?

Per rispondere a R3d, non conosco la storia dei pollici... le levette si sentono normale mi sembra, ma preferisco quelle One, più dure e precise.

A me la vibrazione di forza la trovo troppo invasiva.....ogni tasto che prem vibra sempre il pad.....e acceleri e vibra , e freni e vibra , e sterzi e vibra........e un miracolo quando non vibra.......infatti l'ho disattivata subito, in battlefield è migliore perché non c'è una vibrazione continua

Modificato da Hicks 77
Link al commento
Condividi su altri siti

A me la vibrazione di forza la trovo troppo invasiva.....ogni tasto che prem vibra sempre il pad.....e acceleri e vibra , e freni e vibra , e sterzi e vibra........e un miracolo quando non vibra.......infatti l'ho disattivata subito, in battlefield è migliore perché non c'è una vibrazione continua

 

E' normale, prova a gareggiare nella realtà con un'auto, e poi dimmi se di vibrazioni non ne hai sentite! Poi senza il feedback della vibrazione è anche più difficile controllare l'auto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Battlefield e di un altro gradino confronto a cod su next gen

 

Sono d'accordo in parte perchè l'engine di COD da il meglio di sè su una TV full hd con schermo dai 40" in su,se si ha una hd ready

allora BF4 è nettamente sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo in parte perchè l'engine di COD da il meglio di sè su una TV full hd con schermo dai 40" in su,se si ha una hd ready

allora BF4 è nettamente sopra.

 

 

Scusa mi sta dicendo che dovrei impostare BF4 a 720p senza upscalling a 1080P :?:

 

Ieri ho giocato sulle mappe di "china rising" e le ho trovate meravigliose sia per level design che per qualità grafica, roba da rimanere fermi immobili a guardare il paesaggio ed avevo la tv in fullhd !

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale, prova a gareggiare nella realtà con un'auto, e poi dimmi se di vibrazioni non ne hai sentite! Poi senza il feedback della vibrazione è anche più difficile controllare l'auto!

Ma cosa c'emtra la realta? con un gioco? cmq posso capire che quando vai su un cordolo o fuori pista ci possano essere delle vibrazioni sul pad che magari sarebbero trasmesse al volante nella realta chiaro ,ma se sgommo con la macchina mi vibra il pedale dell'acceleratore ??? mai sentita sta cosa

 

io dico che la vibrazione che hanno messo in forza e esagerata,come intensita e forzata anche dove non serve. tolta quella mi godo il gioco che e una meraviglia :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa mi sta dicendo che dovrei impostare BF4 a 720p senza upscalling a 1080P :?:

 

Ieri ho giocato sulle mappe di "china rising" e le ho trovate meravigliose sia per level design che per qualità grafica, roba da rimanere fermi immobili a guardare il paesaggio ed avevo la tv in fullhd !

No,assolutamente,dicevo soltanto che il divario grafico tra Bf4 e Cod :Ghosts non è così grande su una TV Full HD con schermo da 40" in su,mentre su un HD Ready il divario è ampio.Il problema è dell engine di Cod che su TV che non supporta il full HD lascia molto a desiderare.

Modificato da GrungiestNewt47
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Spulciando sul web ho letto diversi articoli che parlano di una qualità leggermente migliore dei multipiattaforma su ps4, la rivale punta tutto sul gaming e quindi ci può stare... Infondo le differenze non sono così marcate come alcuni affermano, io ho visto molte prove comparative e tutta sta differenza non l'ho vista..

Microsoft comunque ha creato una console più ambiziosa e per certi versi più completa..

Kinect 2 per esempio ha un vantaggio, ovvero quello di essere montato di serie, eye toy non solo non può competere con Kinect ma non essendo di serie non verrà mai calcolato più di tanto dagli sviluppatori...

Ho letto articoli dove c'è scritto :scegli xbox one se ti interessano i contenuti multimediali e ps4 se ti interessano i giochi..

Direi che questa è una cavolata... Le esclusive migliori al momento sono su xbox one, Microsoft ha speso miliardi per le esclusive e per un po di tempo la console con i giochi migliori è xbox one!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

C'è poco da confermare, per adesso è così, ma i devkit overclocckati Ms li ha mandati troppo tardi agli sviluppatori, quindi dovremmo vedere un recupero di One nei prossimi giochi.Dare un giudizio adesso è inutile, visto che i 1080p sui multipiattaforma li avrà anche X1.Non è pensabile che MS non recuperi il gap con PS4.

Sony ha creato una console potentissima, però ha sparato tutte le cartucce ormai, mentre Microsoft sta portando avanti un miglioramento software molto ambizioso e mettiamoci pure il cloud che dovrebbe liberare spazio per poter sfruttare più RAM per la grafica dei giochi.

Modificato da GrungiestNewt47
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque secondo me ryse graficamente non ha nulla da invidiare a nessun gioco sony, anzi..... per cui se ps4 ha potenza da vendere, x1 ne ha altrettanta..! ;)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Miskio88.png http://card.psnprofiles.com/1/Miskio88.png

Il prossimo sabato sera, ti rimanderò indietro nel futuro!!! cit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che solo le esclusive possono davvero spremere le due console...

I titoli multipiattaforma dovranno essere per forza simili, gli sviluppatori dovranno cercare il giusto equilibrio tra le due console...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...