Vai al contenuto

Cellulare USA


Messaggi raccomandati

Stavo pensando di prendere uno dei tanti telefoni che, saggiamente, motorola ha deciso di non far uscire in Europa.

Al momento, i due più interessanti sono Moto X e Droid Maxx. Il problema è che dovrei comprarli dagli stati uniti. Ora, per il Moto X ho guardato le frequenze e, almeno AT&T, opera anche su 900/1800 che sono le stesse che si usano in Italia.

Il punto è: se lo compro e compro anche un codice per sbloccarlo, poi funziona al 100%? O devo controllare anche altri parametri (ad esempio 2G/3G o la radio FM)?

Cioè, è una cosa che o funziona tutto o non funziona nulla (e quindi una volta sbloccato è come aver un telefono preso qua) o potrei ritrovarmi con un cellulare che funziona un po' peggio?

Secondariamente, non ho mai capito come funzioni la dogana.. pago sempre? E di che ordine di grandezza parliamo rispetto ad un valore di qualche centinaia di $ (mettiamo sui 500)?

Grazie dell'attenzione! :)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso rispondere per quanto riguarda la dogana.

Se hai fortuna non ti controllano la merce e quindi nessun problema...se te la controllano sono 22% di IVA+ dazio doganale ( ho cercato sul sito dell'unione europea il dazio per i cellulari da US è stranamente pari a 0 anche se mi sembra strano !!! ) + altre spese di spedizione tra i 5 e gli 11 euro (cosi dicono ! ) !!! Il 22% và calcolato sul costo totale ( merce+spedizione ) .

Insomma se ti controllassero il cellulare supponendo che hai pagato 500 euro in totale ti verrebbe a costare minimo intorno ai 620 ! In poche parole è scommessa comprare da paesi fuori dall' EU :mrgreen:

Spero di esserti stato d'aiuto :)

Modificato da EmaSk8ordDie
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso rispondere per quanto riguarda la dogana.

Se hai fortuna non ti controllano la merce e quindi nessun problema...se te la controllano sono 22% di IVA+ dazio doganale ( ho cercato sul sito dell'unione europea il dazio per i cellulari da US è stranamente pari a 0 anche se mi sembra strano !!! ) + altre spese di spedizione tra i 5 e gli 11 euro (cosi dicono ! ) !!! Il 22% và calcolato sul costo totale ( merce+spedizione ) .

Insomma se ti controllassero il cellulare supponendo che hai pagato 500 euro in totale ti verrebbe a costare minimo intorno ai 620 ! In poche parole è scommessa comprare da paesi fuori dall' EU :mrgreen:

Spero di esserti stato d'aiuto :)

 

Grazie mille, almeno una l'abbiamo risolta! Ma per pagare questo dazio come funziona? Devi andare poi in posta?

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il funzionamento, le reti cellulari americane, fino al 3G, sono di 2 tipi ovvero gsm e cdma, tra queste solo la prima è supportata in Europa, se poi vuoi andare su modelli compatibii anche con l' LTE allora devi vedere quali bande supporti ed assicurarti che siano le stesse italiane. Il discorso delle frequenze poi vale eventualmente pure per la radio, se vuoi sentircela devi vedere le eventuali compatibilità ma su quali siano non ne so nulla.

Passiamo alla dogana, qui si va un po' a fortuna, da quello che so più o meno tra tasse ed iva si stava su un rincaro del 30% che mi pare si paghi con bollettino postale ma potrei sbagliare non avendolo mai fatto, le 2 "truffe" che ci sono però dietro riguardano la cifra su cui si pagano le tasse (teoricamente dovrebbero essere sul bene e non anche sul servizio di trasporto ma ti calcolano il tutto sul totale) ed il cambio di valuta (alcuni prendono la cifra in dollari e la riportano pari pari in euro quando in realtà hai speso di meno).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda il funzionamento, le reti cellulari americane, fino al 3G, sono di 2 tipi ovvero gsm e cdma, tra queste solo la prima è supportata in Europa, se poi vuoi andare su modelli compatibii anche con l' LTE allora devi vedere quali bande supporti ed assicurarti che siano le stesse italiane. Il discorso delle frequenze poi vale eventualmente pure per la radio, se vuoi sentircela devi vedere le eventuali compatibilità ma su quali siano non ne so nulla.

Passiamo alla dogana, qui si va un po' a fortuna, da quello che so più o meno tra tasse ed iva si stava su un rincaro del 30% che mi pare si paghi con bollettino postale ma potrei sbagliare non avendolo mai fatto, le 2 "truffe" che ci sono però dietro riguardano la cifra su cui si pagano le tasse (teoricamente dovrebbero essere sul bene e non anche sul servizio di trasporto ma ti calcolano il tutto sul totale) ed il cambio di valuta (alcuni prendono la cifra in dollari e la riportano pari pari in euro quando in realtà hai speso di meno).

 

Queste le specifiche del Moto X:

2G/2.5G GSM/GPRS/EDGE bands

850/900/1800/1900 MHz

 

3G UMTS bands

850/900/ AWS/1900/2100 MHz with HSPA+ up to 42 Mbps (B5/B8/B4/B2/B1)

 

4G LTE bands

(GSM Unlocked model only)

700/AWS/1900MHz (B17/B4/B2)

 

Nel caso del 2G c'è sia 900 che 1800, quindi immagino che una volta sbloccato dovrebbe funzionare. Per il 3G c'è solo 900 e non capisco che conclusioni dovrei trarne :D

Funziona lo stesso, non funziona o funziona meno?

Per il 4G invece, guardando su Wikipedia:

"Il 27 giugno 2011 viene pubblicato sulla Gazzetta ufficiale[9] il bando d'asta per l'assegnazione delle licenze agli operatori mobili interessati. Le frequenze oggetto d'asta sono[10]:

 

banda 800 MHz (dividendo digitale e ex-frequenze televisive), fino a 6 lotti di frequenze FDD, ciascuno di ampiezza pari a 5 MHz in spettro accoppiato, assegnabili su base nazionale, nominati da 1 a 6;

banda 1800 MHz, fino a 3 lotti di frequenze FDD, ciascuno di ampiezza pari a 5 MHz in spettro accoppiato, assegnabili su base nazionale, nominati da 1 a 3;

banda 2000 MHz, 1 lotto di frequenze TDD di ampiezza pari a 15 MHz, assegnabile su base nazionale, nominato lotto A;

banda 2600 MHz, fino a 12 lotti di frequenze FDD, ciascuno di ampiezza pari a 5 MHz, in spettro accoppiato, assegnabili su base nazionale, nominati da 3 a 14, e 2 lotti di frequenze TDD, ciascuno di ampiezza pari a 15 MHz, assegnabili su base nazionale, nominati lotto B e C, con esclusione delle frequenze 2500-2510 MHz e 2620-2630 MHz nei lotti FDD e delle frequenze 2600-2620 MHz nei lotti TDD."

 

A naso direi che qui in Italia il 4G non funzionerebbe, o sbaglio?

 

EDIT:

Ho visto ora che c'è anche una "Developer Edition" che è molto interessante in quanto permette di cambiare Kernel ed altro senza invalidare la garanzia e, in più, dovrebbe essere compatibile con le reti GSM!

Ho preso un abbaglio io o è veramente così?

Un paio di link per aiutarvi nella ricerca :D

http://www.motorola.com/us/Moto-X-Developer-Edition-GSM-Networks/moto-x-developer-edition.html

http://www.androidworld.it/2013/09/21/moto-x-developer-edition-disponibile-per-lacquisto-in-usa-185869/

Modificato da xX Sly Marbo Xx
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad occhio, ma potrei sbagliarmi, puoi usarlo fino al 3G quindi con connessioni dati che possono arrivare a 42 Mbps, l' LTE te lo scordi ma attualmente devi pagare un extra per usarlo e bisogna vedere pure se la tua zona è coperta.

Nel caso di incompatibilità con le reti 3G italiane, ma non credo sia così, allora potrai usarlo ma la navigazione internet sarà più lenta (e non di poco), l' unico vero problema l' avresti se usassi una sim 3 (usim) perchè in questo caso o non te la legge o, molto più facilmente, ti starebbe fisso in roaming su Tim precludendoti l' uso di internet salvo pagare dei sovrapprezzi salati.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad occhio, ma potrei sbagliarmi, puoi usarlo fino al 3G quindi con connessioni dati che possono arrivare a 42 Mbps, l' LTE te lo scordi ma attualmente devi pagare un extra per usarlo e bisogna vedere pure se la tua zona è coperta.

Nel caso di incompatibilità con le reti 3G italiane, ma non credo sia così, allora potrai usarlo ma la navigazione internet sarà più lenta (e non di poco), l' unico vero problema l' avresti se usassi una sim 3 (usim) perchè in questo caso o non te la legge o, molto più facilmente, ti starebbe fisso in roaming su Tim precludendoti l' uso di internet salvo pagare dei sovrapprezzi salati.

 

Ma i 42Mbps non sono roba da LTE? Pensavo che il 3G andasse molto più lento! In ogni caso il 4G per ora ha prezzi troppo alti, molto meglio il 3G illimitato che offre ad esempio la Tim..

Io ad ora ho un abbonamento con la 3 (e riderò sguaiatamente quando alla scadenza quei cani mi chiederanno se voglio rinnovarlo) e non ho capito se i casini li incontro per forza o è una casualità :)

Comunque mi stavo concentrando sulla Developer Edition (ovviamente la GSM) che, se non ho capito male, dovrebbe essere completamente compatibile con le reti Europee. Il problema è che vorrei andare oltre il condizionale! :D

C'è un modo per vedere se il 3G funzionerà e come? O una volta che le frequenze coincidono, il telefono funziona e non c'è santo che tenga? Ieri ho anche provato a chiedere su XDA e AndroidCentral ma gentilmente non mi ha risposto nessuno -.-"

Fortuna che ci siete voi! :lol: :ok:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

No, i 42 Mbts sono l' hsdpa+ che è un' evoluzione del 3G, con l' LTE arrivi a 100 Mbps che salgono a 150 con la versione advance.

Per 3 di che problemi parli? Se ti riferisci alla compatibilità allora c' è solo per i telefono che non supportano il 3G, 3 ha solo questa copertura (e superiore) quindi se non prendi almeno in 3G allora deve appoggiarsi a Tim per assenza di rete. Sul funzionamento di questa rete da noi, io sono per il sì ma non ci metto la mano sul fuoco.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No, i 42 Mbts sono l' hsdpa+ che è un' evoluzione del 3G, con l' LTE arrivi a 100 Mbps che salgono a 150 con la versione advance.

Per 3 di che problemi parli? Se ti riferisci alla compatibilità allora c' è solo per i telefono che non supportano il 3G, 3 ha solo questa copertura (e superiore) quindi se non prendi almeno in 3G allora deve appoggiarsi a Tim per assenza di rete. Sul funzionamento di questa rete da noi, io sono per il sì ma non ci metto la mano sul fuoco.

 

Il problema è quello di cui parlavi te riguardo le Sim 3 nel tuo post precedente :D

Quindi da quello che dici se non prendesse il 3g (e con le frequenze 4G diverse) dovrei andare in roaming sul 2G? O.o

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, la rete 3 supporta solo il 3G (con le varie versioni) ed in alcune zone l' LTE, dove non prendi questi segnali allora il telefono fa in gsm (con le varie evoluzioni gprs ed edge) ma per farlo si agganci alla rete Tim, il traffico dati che hai nell' eventuale opzione/pacchetto/abbonamento funziona però solo sotto rete 3 e non quando sei in roaming con Tim.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, la rete 3 supporta solo il 3G (con le varie versioni) ed in alcune zone l' LTE, dove non prendi questi segnali allora il telefono fa in gsm (con le varie evoluzioni gprs ed edge) ma per farlo si agganci alla rete Tim, il traffico dati che hai nell' eventuale opzione/pacchetto/abbonamento funziona però solo sotto rete 3 e non quando sei in roaming con Tim.

 

E invece, per quanto riguarda la garanzia? :D

Io avevo sentito di gente che preso un Motorola in america, al momento del guasto l'aveva mandato a Motorola Italia che, a seconda dei casi, aveva risolto il problema o l'aveva inoltrato a Motorola USA (spedizione a carico del proprietario). Però su XDA mi hanno detto che probabilmente la garanzia in Europa sarebbe annullata :ph34r:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...