Vai al contenuto

Riflessione sul mondo dei videogames.


Reimi Saionji 4

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Spero chiudano fino all'ultimo negozio, sono dei ladri legalizzati.

Non venitemi a dire che fanno le offerte, se ne trovano in giro di altrettanto vantaggiose.

Sono felice della chiusura perchè sono di un'arroganza incredibile, li chiami al telefono, quanto mi valuti questa console, questo gioco...passa in negozio...si certo, mi faccio 30 km per sapere quanto me li valuti...

Modificato da Reimi Saionji 4

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah non sono affatto d'accordo.

p.s. le parole hanno un peso, al GS non mi risulta rubino a nessuno, non minacciano nessuno, quindi evitiamo. Uno può non apprezzare le loro politiche o le loro offerte (perchè SI, ci sono) ed è liberissimo di dirlo, ma non iniziamo anche qui come vedo su FB la sagra dell'offesa ;)

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah non sono affatto d'accordo. Comunque so già dove vanno a finire i post sul GS, evitiamo il flame a prescindere.

 

p.s. le parole hanno un peso, al GS non mi risulta rubino a nessuno, non minacciano nessuno, quindi evitiamo. Uno può non apprezzare le loro politiche o le loro offerte (perchè SI, ci sono) ed è liberissimo di dirlo, ma non iniziamo anche qui come vedo su FB la sagra dell'offesa ;)

Io ci compro si e no 2 giochi l'anno, non sei d'accordo su cosa? Sul fatto che non dicano quanto valutano un gioco o una console? senza contare che i giochi te li fanno pagare 72 euro ormai, manco 69.90.

Oltretutto assumono con contratti semiregolari e a breve scadenza, a differenza di altre compagne che assumono con contratti VERI, vedi Opengames per esempio.

Senza contare l'ultimo scandalo scoppiato per le loro politiche volte a pilotare il cliente tra acquisti di nuovo e usato.

Ripeto, spero falliscano tutti i centri.

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu ci compri 2 giochi all'anno, eppure sei qui a lamentarti.
Io ne compro anche 20 all'anno, e mi ci trovo bene.
Il fatto che non ti valutino la roba al telefono è perchè devono vedere com'è il prodotto prima di valutarlo, soprattutto se è una console. Se l'utente si fa dare una valutazione al telefono e poi va nel negozio e li gliela abbassano per xy motivi, lui s'incazza. Così taglian la testa al toro.
I giochi a 70 e passa euro li fa anche Mediaworld per esempio, e non è questione di scelte aziendali ma di prezzi imposti dai publisher e sono aumentati a causa dell'aumento dell'iva (già da qualche anno son via via aumentati).

Per i contratti non vedo come questo possa interessare te che sei cliente.

E per lo "scandalo delle politiche aziendali" non ho molto da dire, se non che le politiche vengono decise soprattutto dal capo area (e da me son sempre stati onestissimi -li conosco-) e che COMUNQUE quello scandalo si riferiva agli store americani a memoria, non a quelli italiani. Senza contare che il dipendente DI SUO, come qualsiasi dipendente di qualsiasi azienda, sa che più venderà più probabilità avrà di venire assunto a tempo indeterminato. Se un dipendente mente ai clienti la colpa è sua.

Ripeto forse TU, che fai pochi acquisti, non trovi senso ad andare al GS. Io si. E come me tantissimi altri. Augurare il fallimento ad una catena che permette a me e ad altri di recuperare un sacco di titoli a prezzi ridicoli (solo di titoli PS3 con 200 euro di spesa totale mi son portato a casa roba dal valore di 500+ euro grazie alle promo del 3x2 e simili, di recente) e di poter comprare il nuovo sfruttando promo utili.
Poi, se uno è PIRLA e compra il gioco a 75 euro al day one, permettimi ma sono affari SUOI. Se uno è PIRLA e si fa fare la protezione a 5 euro ogni volta, sono affari SUOI. Se uno è PIRLA e si fa valutare una console 20 euro invece che rivenderla ad un privato a 80 magari, sono affari SUOI.
Come sono affari LORO i prezzi, il guadagno sull'usato, ecc.

Io vado al GS da quando ancora era EBgames, conosco commessi e capi area, mi informo sempre sulle promo e su quelli che sono i miei diritti di consumatore e non ne potrei fare a meno. Se poi uno ritiene di non volerci andare che non ci vada, ma augurare il fallimento o la chiusura la trovo veramente una cosa molto "bassa".

E altro non dirò sull'argomento. Vi prego solamente di continurare (se dovete) con i toni giusti per una disucssione. Dovessi ancora leggere "ladri" "infami" o cose peggiori come leggo su FB tipo "devono morire" (ma spero vivamente di no) cancellerò i messaggi.

State attenzionati :read:

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente sto rivalutando GS, specialmente dopo aver viso le valutazioni dell'usato di Mediaworld.

 

Project Cars 4€ e ci puo stare.....

 

Horizon 3 4€.....questo mi sembra davvero assurdo, specialmente vedendo poi a quanto rivendono l'usato.

 

Da GS ho comprato sempre poco, prediligo il DD, ma ammetto che le ultime promo che stanno facendo meritano parecchio.

 

Inoltre ho sempre beccato commessi simpatici e disponibili.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/cuffa86.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente sto rivalutando GS, specialmente dopo aver viso le valutazioni dell'usato di Mediaworld.

 

Project Cars 4€ e ci puo stare.....

 

Horizon 3 4€.....questo mi sembra davvero assurdo, specialmente vedendo poi a quanto rivendono l'usato.

 

Da GS ho comprato sempre poco, prediligo il DD, ma ammetto che le ultime promo che stanno facendo meritano parecchio.

 

Inoltre ho sempre beccato commessi simpatici e disponibili.

 

This. Sono andato al MW l'altro giorno portando Pkmn Sole. MW 8 euro. GS 15. Per dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proprio da Gamestop portando la mia One e due giochi dal valore di 10 euro, mi ha dato la nuova Xbox One S con un gioco vicino, pagandola 30 euro.... Un affarone!

 

Diciamo che ogni tanto qualche offerta buona la fanno (recore lo vendono a 10 euro, ottimo) Per il resto non ci vado mai... né mi auguro che chiudano i battenti, che mi frega? Se non mi conviene non comprò, prendo qualcosa solo se a trarne i vantaggi sono io.

  • Upvote 1
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Io al GS mi son sempre trovato bene, ma ormai ci vado solo per l acquisto delle console, sono anni che non prendo più un gioco in formato fisico, per comodità prendo e li scarico, e che piaccia o no questo è il presente e futuro, dispiace sicuramente per chi ci lavora, ma se non ci fossero le coppie fisiche i giochi costerebbero assolutamente di meno, basta vedere prezzi e offerte di Steam, purtroppo come già detto la Microsoft non può abbassare i prezzi del formato digitale perchè non può far concorrenza a chi vende proprio i suoi giochi, il presente è digitale....spero che venga pensionato il formato ottico al più presto.

Modificato da ADR79
Link al commento
Condividi su altri siti

Da GS in passato avevo comprato e venduto tanto, ma se dicessi che mi son sempre trovato bene direi una grossa bugia. Andavo lì perché non avevo alternative, avevano prezzi più bassi dei "negozietti", ne avevo diversi vicino a casa e al lavoro, ma mi son sempre sentito in qualche modo truffato. Anche se non letteralmente.

Il loro margine di guadagno sull'usato è spudorato, gli portavo un gioco usato e mi davano 4 euro, ok, non era nuovo magari, il giorno dopo era in vendita a 25... fate voi le percentuali.

E stessa cosa col fatto che il giorno dopo il lancio di molti titoli avevano già copie nell'usato praticamente allo stesso prezzo del nuovo, però costava 2 o 3 euro in meno e ti spiegavano che tanto valeva prenderlo usato...

 

Il mese scorso ho poi letto un articolo su Kotaku dove spiegavano che era un meccanismo consolidato, per anni, che si è andato ad aggravare col tempo perché la casa madre paga di più i negozi che tengono un certo numero di rapporto tra nuovo e usato, quindi nel momento in cui esce un titolo nuovo che vende parecchie copie i singoli negozi ci vanno a smenare i loro guadagni, costringendo in diversi caso i commessi a mentire dicendo che copie nuove non sono disponibili...

 

Alla fine al giocatore non cambia molto, ma è indicativo di come sia spietata la politica di GS.

Per non parlare del fottuto centesimo di resto, che ci posso comprare ME Andromeda è un paio di pupazzi con tutti quelli che mi devono. E sono anni che non compro più nulla da loro.

tra l'altro il servizio xbox non credo destabilizzerà affatto il mercato... il DD va alla grandissima su pc e console handled, ma moltissimi consolari hanno/restano su console per avere la loro bella collezione (senza contare che se non erro il servizio includerà giochi non recentissimi). Il DD c'è sempre stato e non ha mai influito così tanto sulle vendite, se non appunto nel mercato pc perchè i prezzi sono davvero MOLTO più bassi rispetto al retail.

Beh, quando dicevo che Microsoft avrebbe fatto giochi multipiattaforma pc/Xbox, quando dicevo che sarebbe arrivato anche per i videogiochi il mercato in abbonamento, mi si diceva che era una pazzia, che non era possibile, che MS non era così pazza...

Io sono di fatto passato da Xbox a pc per via di steam e Microsoft sta ormai spingendo in quella direzione abbastanza apertamente. Il prossimo aggiornamento di Windows sarà incentrato sul game mode, per rendere Windows ancora più game oriented.

E il fatto che i giocatori vogliono la loro collezione è lo stesso discorso che si faceva per la musica o i film, alla fine si sono dovuti arrendere a fare le classifiche sul numero di streaming e non più sulle vendite.

Solo il cinema è rimasto, nonostante tutto, come baluardo del vecchio mondo, solo perché non hanno ancora ideato un modo digitale di ricreare la stessa atmosfera del grande schermo.

Per ora hanno tenuto gli stessi prezzi tra DD e copia fisica, ma nulla gli vieterà di abbattere questa frontiera e far partire i download di massa.

L'unico motivo che secondo me trattiene MS dal passo finale è il discorso pirateria. Denuvo sembrava tenere, ma ultimamente è stato battuto su diversi fronti. Se riusciranno a comprare altri team di cracker come avevano fatto coi cinesi che avevano detto che era un codice inviolabile allora saranno a cavallo.

Per loro è un bel risparmio poter produrre meno copie fisiche, non da poco.

Modificato da Invernomuto

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

io per gioco forza sono stato un cliente di gamestop perche gioco veramente tanti giochi l'anno e non ho molte alternative se voglio gioco fisico, soprattutto da quando la feltrinelli ha chiuso il regame (grazie al bip come faceva a non andare in perdita visto le offerte che facevano). QUindi GS sono i pochi nella mia città che fanno compravendita senza dovermi sbattere a rivendere ogni volta su ebay i videogiochi. Però se qualche anno fa trovavo ancora offerte convenienti sulla prenotazione dei giochi, adesso, pur conoscendo molto bene il commesso che mi supervaluta sempre i giochi e trova il rigiro migliore per valutarmi di piu il prodotto reso, devo dire che non ha più senso logico prenotare un gioco.

Intanto comprare un gioco al lancio, viste le offerte sullo store digitale e visto il crollo del prezzo dei giochi anche fisici, dopo nemmeno un mese, dove viene venduto anche a 20 euro di meno, è senza senso, se ci aggiungo la possibilità di condivisone con un amico decade tutto il sistema e ogni discussione.

 

Questo periodo natalizio è stato emblematico, giochi appena usciti (cod, deus ex, titanfall2 e la infinità di giochi in offerta ogni mese) che gamestop vendeva nuovi a 72/75 euro sullo store venivano venduti a 30 euro.

 

Però ci sono i collezionisti di giochi fisici (soprattutto collection) e quindi giusto analizzare i rivenditori.

 

GS ti propone la prenotazione con questa formula :

 

2 giochi usati recenti (o che non si svalutano) + 20 euro per poter prenotare i giochi di punta (10 per i giochi meno commercializzati).

 

Se uno si fa un'attimo i calcoli, i giochi recenti riesce a venderli tranquillamente sui 35 euro alla fine su un ebay, ragionando per assurdo il gioco lo si va a pagare 35+35+20 = 90 euro. Discorso che si poteva tollerare fino a quando i Gamestoppari proponevano le offerte 2 giochi resi + 1 euro o max 10 euro (insomma 71 euro, massimo 80 euro per un gioco nuovo + edizione dayone e codici DLC compresi, ci stava, non ti sbattevi a rivendere i giochi come privato, aggiungevi 10 euro massimo e avevi il gioco nuovo al lancio), ma adesso 20 euro sta diventando lo standard di GS.

Per dire altre catene (mediawolrd/unieuro) propongono giochi in uscita fisici a 49 euro nuovi + 3 mesi di abbonamento compreso e senza provarti a rifilare l'assicurazione sul gioco ogni secondo. Praticamente la metà.

 

Purtroppo per loro stanno andando fuori mercato da soli quelli di GameStop.

 

Dove conviene veramente ancora GS è nella preontazione e offerte sulle console in uscita, dando magari indietro la console precedente, e, ovviamente, la gadgettistica, nettamente i più forniti sulla piazza.

Io tutte le console le prenoto da loro e rivendo la "vecchia" console da loro, ma sui giochi ormai ribadisco non conviene piu, il mercato è instabile, il gioco puo crollare a meta prezzo dopo un mese, puoi trovare l'offerta sullo store dopo una settimana e puoi condividere la spesa con un amico...In periodo di crisi mondiale la gente sta attenta al risparmio e segue soluzioni migliori.

 

Però mi spiace dirlo, ma parlo in generale, il mercato videoludico fisico sta morendo, o si è collezionisti di limited, o non ha più senso.

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Dove conviene veramente ancora GS è nella preontazione e offerte sulle console in uscita, dando magari indietro la console precedente, e, ovviamente, la gadgettistica, nettamente i più forniti sulla piazza.

Io tutte le console le prenoto da loro e rivendo la "vecchia" console da loro, ma sui giochi ormai ribadisco non conviene piu, il mercato è instabile, il gioco puo crollare a meta prezzo dopo un mese, puoi trovare l'offerta sullo store dopo una settimana e puoi condividere la spesa con un amico...In periodo di crisi mondiale la gente sta attenta al risparmio e segue soluzioni migliori.

 

Però mi spiace dirlo, ma parlo in generale, il mercato videoludico fisico sta morendo, o si è collezionisti di limited, o non ha più senso.

Quoto.

L'unica offerta buona per me,è quella dove dai dentro la console,sul resto stendo un velo pietoso,L'ultima volta che sono entrato per prendere un usato perchè mi serviva subito ed ero di passaggio ho dovuto lasciargli il gioco in cassa visto che volevano applicare 1.000 sovrapprezzi che manco equitalia....Tra l'altro avevo aspettato un ora con un solo cliente davanti, visto che cera un padre di famiglia che aveva comprato la console nuova e non vi dico quanti soldi gli stavano spillando fuori con storia di garanzie, sconti, protezioni ecc....NO COMMENT.

 

Il fisico per me ha ancora senso,molte catene permettono di prenotare giochi nuovi a 39\49 euro senza portare nulla(unieuro, trony, euronics).

Poi uno lo rivende usato a 30 euro e praticamente gioca quasi gratis.

Queste si che sono offerte!

Modificato da OKUTO79

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi pongo il problema. Sfrutto sempre le offerte di MW, quelle di portare un gioco della lista per uno in prenotazione. Mai pagato un gioco più di 29....mass effect per esempio.

Si e' un buon metodo anche quello.

Io cmq quando voglio vendere un gioco lo metto su subito.it e in massimo 48 ore lo vendo.

 

 

Con HORIZON ZERO DAWN ho recuperato 50 euro ,sfido qualsiasi negozio a valutarlo una simile cifra.

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

L'ESA (Entertainment Software Association) ha chiesto a 4.000 giocatori americani di elencare i fattori più importanti tenuti in considerazione durante l'acquisto di un nuovo videogioco. Al primo posto, con il 67% delle preferenze, troviamo la qualità della grafica e del comparto tecnico.

 

Gli intervistati hanno poi elencato il prezzo come seconda motivazione per l'acquisto, seguito dalla trama e dalle opzioni per il multiplayer online, come mostrato nell'infografica pubblicata.

 

http://www.everyeye.it/public/immagini/20042017/videogiochi_notizia.png

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ESA (Entertainment Software Association) ha chiesto a 4.000 giocatori americani di elencare i fattori più importanti tenuti in considerazione durante l'acquisto di un nuovo videogioco. Al primo posto, con il 67% delle preferenze, troviamo la qualità della grafica e del comparto tecnico.

 

Gli intervistati hanno poi elencato il prezzo come seconda motivazione per l'acquisto, seguito dalla trama e dalle opzioni per il multiplayer online, come mostrato nell'infografica pubblicata.

 

http://www.everyeye.it/public/immagini/20042017/videogiochi_notizia.png

Non mi tornano le percentuali.... :?:

 

Quando vedo che il gameplay non viene nemmeno contemplato e cosa conta di più risulta solo la grafica, capisco veramente tante cose di questo generazione videoludica.

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi tornano le percentuali.... :?:

 

Quando vedo che il gameplay non viene nemmeno contemplato e cosa conta di più risulta solo la grafica, capisco veramente tante cose di questo generazione videoludica.

Evidentemente all nuova generazione piace il cinema. :squile:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/s3ba75.png
Link al commento
Condividi su altri siti

C'era, ma non era così evidente come oggi.

E pensare che Gta V quando uscì su 360 graficamente era un bomba, ma aveva bug, cali di frame, ed il pop up peggiore della storia (palazzi e strade intere).

Prima però fottese*a, nonostante i difetti era capolavoro assoluto, infatti sono volati 10 da ogni dove, se fosse uscito adesso avrebbe la media a malapena del 7 visto i problemi che ha :asd:

Adesso sembra che la cosa più importante nei giochi non sia la storia/gameplay, prima si soffermano sulla grafica, pixel, frame rate, bug... Poi sul resto.

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma sono motivazioni date a voce e che non rispondono poi alla realtà e dati di vendita/gioco. Con percentuali completamente a caso. Percentuali da che mondo e mondo si fanno arrivando a 100, qua tutte partono dal 47%.

Se così fosse, giochi come Ryse e The Order sarebbero i giochi più venduti e giocati, un gioco come Zelda e la switch non avrebbe venduto una copia visto che è uscito insieme ad Horizon e con ps4pro già in vendita e skorpio in arrivo. Un conto è dire la prima cosa guardo la grafica in una intervista, un'altro è poi comprare il gioco. La realtà dei fatti è che vendono solo ed esclsuivamente i soliti giochi, però a lungo andare si affermano quelli con gameplay migliore. E' e sempre sarà così, purtroppo molte nuove IP promettenti non vengono comprate al d1 proprio perchè si investe sull'"usato" sicuro e si prendono i soliti giochi, quando poi magari il mese dopo la nuova IP crolla di prezzo, uno la compra ad un terzo del prezzo e scopre che vale 10 volte i soliti giochi. Uno dice impara la lezione e invece appena esce il seguito 666 di pincopallino, lo compra a prezzo pieno a discapito della nuova IP promettente e che offre qualcosa di nuovo.

 

Ricerca ossessiva della potenza, del fotorealismo, poi i giochi che la massa compra e tiene fissi nella console sono sempre gli stessi.

  • Upvote 2

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...