Vai al contenuto

Riflessione sul mondo dei videogames.


Reimi Saionji 4

Messaggi raccomandati

non è vero che inizierà con the witcher 3! abbiamo dragon age inquisition che con il ritorno alle origini sembra essere un gran giocone.. gia ci sono delle recensioni che gli hanno dato voti sopra il 9!

 

comunque il più bel gioco della scorsa gen secondo me è red dead redemption che sovrasta tutti gli altri.. poi c'è la saga mass effect, dark souls, assassin 2, gta v, fallout 3 e pochi altri.. alla fine i titoli veramente eccellenti di un intera gen si contano sulle dita di una mano

Modificato da Almighal
http://card.psnprofiles.com/1/AlmighalX.png
Link al commento
Condividi su altri siti

non è vero che inizierà con the witcher 3! abbiamo dragon age inquisition che con il ritorno alle origini sembra essere un gran giocone.. gia ci sono delle recensioni che gli hanno dato voti sopra il 9!

 

comunque il più bel gioco della scorsa gen secondo me è red dead redemption che sovrasta tutti gli altri.. poi c'è la saga mass effect, dark souls, assassin 2, gta v, fallout 3 e pochi altri.. alla fine i titoli veramente eccellenti di un intera gen si contano sulle dita di una mano

Be proprio sulle dita di una mano no dai, oltre quelli citatati da te aggiungerei: dead space, gears of war, bioshock, skyrim, e altri titoli che si sono rivelati delle piacevoli sorprese come darksider, il primo castelvania, the last of us, heavy rain, e potrei continuare. Si puo' dire di tutto sulla scorsa gen. ma non di sicuro che mancava da giocare; è quella attuale che mi preoccupa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be proprio sulle dita di una mano no dai, oltre quelli citatati da te aggiungerei: dead space, gears of war, bioshock, skyrim, e altri titoli che si sono rivelati delle piacevoli sorprese come darksider, il primo castelvania, the last of us, heavy rain, e potrei continuare. Si puo' dire di tutto sulla scorsa gen. ma non di sicuro che mancava da giocare; è quella attuale che mi preoccupa.

 

be con quella attuale semplicemente è troppo presto per fare un bilancio...

 

quando usciranno giochi come un nuovo gta,un nuovo TES, un nuovo fallout(si spera),un the last of us 2(si spera),e titoloni simili, allora potremo giudicare...

 

alla fine nel primo anno di ps3 o 360,cosa era uscito di cosi fantastico?

 

ma basta gia solo un the division,che mantiene le promesse, e già ci dimentichiamo dei giochi della scorsa gen(almeno dal punto di vista tecnico). :ok:

Modificato da OKUTO79

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

La scorsa generazione è stata una delle migliori, forse la migliore, da quando ci sono i videogames.

Voi ragazzi più giovani, forse non ve ne rendete conto, ma io ho 29 primavere sul groppone, vi assicuro che la qualità e la quantità di videogiochi disponibili oggi è sicuramente superiore a quella dell'era Mega Drive-Super Nintendo per esempio...ma anche altre successive e più recenti, forse all'epoca c'era più originalità, più voglia di rischiare, ma dire che allora si stava meglio "videoludicamente" parlando, è una cosa davvero senza senso.

 

La situazione oggi: ragazzi ci sono le delusioni, inutile negarlo, ci sono giochi che dovevano essere una rivoluzione, ma che si sono rivelati, mediocri o deludenti, per me whatc dogs e destiny, sono bei giochi, non capolavori, ma nemmeno giochi scadenti, Assasin Creed è uscito con un sacco di Bug, Drive Club è ingiocabile online...ma parliamo anche delle cose belle...PES è tornato dopo 7 anni e dico BEN 7 ANNi, ai fasti di un tempo!!

Io ho un nat dinamico nella mia play 4, sicchè quando giocavo a fifa con gli amici, a volte per entrare in partita ci volevo anche 20 min...PES non mi dà sti problemi e davvero il gameplay è massiccio bello tosto e ragionato, e' un giocone insomma, un gioco dove fare un sacco di tornei.

The Evil Within, sono a 16 ore, in poco meno di 15 giorni che l'ho comprato, un record per me, che di solito, mi faccio durare un gioco singol anche 2 mesi...oggi pome non riuscito a superare una parte un pò difficile, sono tornato dalla boxe e come per magia al 3° tentativo ce l'ho fatta, è un capolavoro dell'horror, forse insieme a RE 2 il miglior gioco horror che io abbia mai giocato in vita mia.

Dragon Age sembra davvero bellissimo, esce il 20 e difficilmente tradirà le attese, per la one sono usciti forza horizon e sunset che sono molto belli....e poi nel 2015 ma scusate come fate a parlare male di giochi che manco sono usciti?? Quantum Break secondo me sarà una Killer Application vera e propria...senza parlare dei giochi che avete menzionato.

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

La scorsa generazione è stata una delle migliori, forse la migliore, da quando ci sono i videogames.

Voi ragazzi più giovani, forse non ve ne rendete conto, ma io ho 29 primavere sul groppone, vi assicuro che la qualità e la quantità di videogiochi disponibili oggi è sicuramente superiore a quella dell'era Mega Drive-Super Nintendo per esempio...ma anche altre successive e più recenti, forse all'epoca c'era più originalità, più voglia di rischiare, ma dire che allora si stava meglio "videoludicamente" parlando, è una cosa davvero senza senso.

 

Hai ragione quando parli di quantità. Oggi il mercato delle.console.produce.un numero di giochi altamente superiore al passato (per i motivi che tutti sappiamo).

Ma se poi vai a vedere i titoli veramente di nota, allora siamo sempre li, se non di meno:

Batman, AC, red dead, mass effect, TLOU, skyrim, uncharted, dark souls e qualche altro.

Per snes/mega drive c'era molta piu varietà. Passavi dagli arcade ai plattsform, ai picchiaduro, agli sportivi, agli action, ai gdr ecc.

 

Comunque, nonostante gli ottimi voti dei vari inquisition, unity, alien ecc. Io ancora non mi sento invogliato a passare a ps4/one. Forse arkham knight o tw3 saranno i giochi che mi faranno cambiare idea.

Non a caso adesso ho preso un 3ds e cerco una.buona offerta online per prendere una wii u.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione quando parli di quantità. Oggi il mercato delle.console.produce.un numero di giochi altamente superiore al passato (per i motivi che tutti sappiamo).

Ma se poi vai a vedere i titoli veramente di nota, allora siamo sempre li, se non di meno:

Batman, AC, red dead, mass effect, TLOU, skyrim, uncharted, dark souls e qualche altro.

Per snes/mega drive c'era molta piu varietà. Passavi dagli arcade ai plattsform, ai picchiaduro, agli sportivi, agli action, ai gdr ecc.

 

Comunque, nonostante gli ottimi voti dei vari inquisition, unity, alien ecc. Io ancora non mi sento invogliato a passare a ps4/one. Forse arkham knight o tw3 saranno i giochi che mi faranno cambiare idea.

Non a caso adesso ho preso un 3ds e cerco una.buona offerta online per prendere una wii u.

Non vorrei dire una inesattezza ma mi sembra che su super nintendo uscirono, tipo 1000 videogames, non pochi insomma...

Riguardo ai titoli che hai menzionato, quelli sono validi ma ce ne sono tantissimi altri,almeno il triplo di quelli che hai menzionato tu, io rimango della mia opinione. ;)

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

non è vero che inizierà con the witcher 3! abbiamo dragon age inquisition che con il ritorno alle origini sembra essere un gran giocone.. gia ci sono delle recensioni che gli hanno dato voti sopra il 9!

 

comunque il più bel gioco della scorsa gen secondo me è red dead redemption che sovrasta tutti gli altri.. poi c'è la saga mass effect, dark souls, assassin 2, gta v, fallout 3 e pochi altri.. alla fine i titoli veramente eccellenti di un intera gen si contano sulle dita di una mano

Io sto giocando DA Inquisition da un amico, che gioco ragazzi,siamo di fronte ad un capolavoro.È anche meglio di Origins.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del 2015 mi interessano diversi titoli tra cui Bloodborne, The Witcher 3 e Final Fantasy XV.

Male, anzi malissimo! io ne conto almeno una trentina di quelli che mi interessano e devono ancora uscire :P

 

 

Io sto giocando DA Inquisition da un amico, che gioco ragazzi,siamo di fronte ad un capolavoro
Felice di sentirlo, prenotato almeno 3 mesi fa ed ero fiduciosissimo, a quanto pare sono stato ripagato!!
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Male, anzi malissimo! io ne conto almeno una trentina di quelli che mi interessano e devono ancora uscire :P

 

 

Felice di sentirlo, prenotato almeno 3 mesi fa ed ero fiduciosissimo, a quanto pare sono stato ripagato!!

Perché male? Ho semplicemente detto che mi interessano diversi titoli del 2015, tra cui quelli, quindi non ho specificato un numero e comunque è di gran lunga superiore.

Tra l'altro va considerato che al PS Experience verranno annunciate altre esclusive, così come verranno annunciati nuovi titoli all'E3 2015.

 

Sono convinto che l'anno prossimo sarà veramente ricco di videogiochi interessanti, ancor più di quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'uscita di nuovi titoli è molto calata in queste due generazioni, una volta ne uscivano molti, moltissimi di più!

Penso perché ora i costi sono maggiori rispetto una volta e se il gioco non vende bene le aziende possono anche fallire, come gli sviluppatori di mourdered souls sospect.

Sono in arrivo però sempre più indie e qualitativamente maggiori, addirittura più interessanti di molti tripla AAA

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

La popolare rivista americana Consumer Reports ha pubblicato la propria lista dei cinque videogiochi più violenti del 2014, etichettandoli come: "Quelli che non dovrebbero mai avvicinarsi ai vostri bambini".

 

Grand Theft Auto V

Watch Dogs

The Evil Within

Assassin's Creed Unity

Sunset Overdrive

 

Di seguito anche l'elenco dei migliori giochi per bambini:

 

Skylanders: Trap Team

Disney Infinity 2.0

Pokemon Alpha Sapphire/Omega Ruby

Super Smash Bros

LittleBigPlanet 3

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

La popolare rivista americana Consumer Reports ha pubblicato la propria lista dei cinque videogiochi più violenti del 2014, etichettandoli come: "Quelli che non dovrebbero mai avvicinarsi ai vostri bambini".

 

Grand Theft Auto V

Watch Dogs

The Evil Within

Assassin's Creed Unity

Sunset Overdrive

 

WTF? Sunset Overdrive? Unity? watch dogs? Gta V?

 

E di Wolfenstein, Outlast e Dead rising 3 cosa dovremmo dire????? :ph34r:

Evil within è l'unico coerente...

Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe gli americani sono famosi per dire cose spesso inesatte, ci sono leggende metropolitane, link che girano in rete, di cose non vere spacciate come verità assolute, non parlo solo di VG ma di tanto altro.

 

Comunque ragazzi, che mi dite dei vari: Dragon Age, Far Cry 3, Assasin Creed, vi stanno piacendo?? io non compro un gioco da un mese, e l'altro ieri ho finito The Evil Within, per me un capolavoro assoluto dell'horror! :bow:

Direi che per Natale qualcosa comprerò.

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe gli americani sono famosi per dire cose spesso inesatte, ci sono leggende metropolitane, link che girano in rete, di cose non vere spacciate come verità assolute, non parlo solo di VG ma di tanto altro.

 

Comunque ragazzi, che mi dite dei vari: Dragon Age, Far Cry 3, Assasin Creed, vi stanno piacendo?? io non compro un gioco da un mese, e l'altro ieri ho finito The Evil Within, per me un capolavoro assoluto dell'horror! :bow:

Direi che per Natale qualcosa comprerò.

Assassin's Creed ne ho fatto solo l'intro ( mi hanno prestato COD, mi focalizzo su quello tanto A.C ce l'ho in digitale ) , e mi ha dato un impressione diversa rispetto i precedenti, mi sembra cambiato... sarà per lo stile grafico che comunque trovo ben fatto e ci sta molto bene imho.. prima o poi lo inizio, un titolo alla volta insomma.

 

Far cry 3 è uscito qualche anno fa :P ovviamente intendi il 4° che non ho ancora avuto il piacere di recuperarlo, ma lo prenderò sicuramente... tra l'altro se ricordo bene ha vinto il premio ai games award come SHooter dell'anno, a me ispira tantissimo e non vedo l'ora di giocarlo.

 

 

Dragon age Invece l'ho spolpato per bene, sia come singleplayer ( completato al 97% manca qualche collezionabile inutile ed altre scemenze come arazzi, tendaggi di cui non me ne frega niente lol) che il lato coop, e devo dire che sebbene non è il gioco che mi sia piaciuto di più del 2014 il premio goty è comunque meritatissimo e se devi proprio scegliere un gioco per natale, non potrei consigliarti di meglio ( ammesso ti piacciono gli rpg del suo stampo ) tra l'altro è anche bello longevo ( 90 ore almeno solo per il singleplayer ), poi Unity e Far cry 4 magari li recuperi in seguito quando scendono di prezzo...

 

 

P.s: Se ami l'horror e non l'hai già giocato, recupera Outlast che merita tantissimo!!! (uno dei migliori horror di sempre IMHO ) e tieni d'occhio The forest che arriverà in esclusiva Ps4, quello sarà un survivor horror assurdo, davvero figo!

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi stasera IO, ho avuto una emozione davvero grande, un sogno che si avvera, almeno per me, ma credo per molti di voi.

Resident Evil 1, in Italiano e con grafica in HD.

Per me è una doppia sorpresa, primo perchè il primo capitolo per playstation, l'ho giocato pochissimo, sopratutto per la lingua...infatti ricordo che mi ero bloccato quasi subito con un enigma.

Secondo, perchè non ero nemmeno a conoscenza della conversione fatta su Gamecube prima e dopo su Wii.

 

Per quel che mi riguarda, questo gioco, come emozioni e ricordi, ma proprio come desiderio di giocarlo, sarebbe inferiore solo a un Final Fantasy 7, in Italiano e in HD, cosa che credo non vedremo mai.... :whew:

 

Proprio in questi giorni sto giocando anche Outlast, che per me è un grande gioco (sarò arrivato a circa il 50% credo, della campagna), ma stasera il fatto di aver giocato RE, lascia un minimo di riflessione, sul titolo del topic.

 

Non voglio dilungarmi troppo, perchè RE, l'ho giocato pochissimo, circa 40 min, non ho manco salvato per dire...ma sono stra stra sicuro che mi darà grandissime soddisfazioni...domani mi ci metto minimo 2 ore.

 

La domanda è, queste emozioni ce le danno i giochi di oggi? la risposta è NO, ci sono tanti ottimi giochi secondo me, ma le emozioni, vengono secondo me dall'originalità, io credo che in questi ultimi 10 anni, a parte The Last Of Us, forse solo il primo Fable mi ha davvero fatto dire...WOW!! e anche Halo...spero in questo 2015....Batman, Uncharted 4 ma anche altri.... :ok:

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece io vado controtendenza e dico che non scambierei un gioco di oggi con RE1 e 2 (forse col 3). Li giocai ai tempi, quando ero bambino, e non mi dissero molto. Li rigiocai pochi anni fa, e anche li non mi dissero molto. Solo RE3 mi rimase nel cuore per quella tensione che solo Nemesis sapeva metterti in corpo (tra l'altro l'unico RE che non ho mai finito LOL).

 

In queste ultime generazioni ci sono stati molti titoli che mi hanno entusiasmato e colpito, e anche solo in questa (pen)ultima generazione con la nascita dei Souls (Demon's e poi Dark) il podio ha subito dei cambi...

 

Alla fin fine è tutta una questione di gusti e/o effetto nostalgia comunque... io mi sono ritrovato spesso "controcorrente" soprattutto nel genere horror/survival... infatti odio (non mi piace, ma "odio" da più enfasi u_u) Alan Wake, che invece è piaciuto al 99% della popolazione del globo... così come i primi RE non mi han lasciato molto se non proprio l'effetto nostalgia dei "tempi andati", ma finisce li. Preferisco, paradossalmente, di gran lunga il taglio più "cinematografico/caciarone" che han preso gli ultimi capitoli LOL... rimpiango invece di non aver mai giocato ai Silent Hill più vecchi.

 

p.s. non penso che dei sequel che riciclano il 90% del gameplay dei loro predecessori possano farti ricredere... Batman e Uncharted saranno niente più che delle versioni "next" gen di titoli già ben che spolpati... il wow ci starà sul comparto tecnico, poco ma sicuro, ma dubito che diventeranno pietre miliari...

 

Imo, per me come videogiocatore (per i pc gamer in generale) l'UNICO gioco che DAVVERO potrà far scendere dei lacrimoni sarà il mai troppo desiderato Half-Life 3. UNICO gioco che ai tempi del primo era riuscito a spaventarmi (e io venivo su a pane e horror... ma HL aveva delle sezioni che non volevo proprio fare da piccolo LOL), e il cui sequel è stato l'UNICO a farmi rimanere a bocca aperta (letteralmente dico...) ai crediti finali dell'Episode 2. Episodi che mi sparai manco fossero puntate di una serie tanto volevo vedere come andava a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Reimi: i primi Resident Evil mi hanno letteralmente appassionato ed emozionato a dir poco, potrei farne un romanzo per tutte le variabili e fattori che mi hanno coinvolto, tanto è vero che li conservo ancora con annessa PS1 perfettamente funzionante in attesa di rigiocarli un giorno, cosa che rifarò volentieri ;)

Negli ultimi anni ci sono stati molti giochi validi, ma quelli che più mi hanno colpito e coinvolto sono stati TLOU, i Bioshock, Alan Wake e i Dark Souls.

Su quelli annunciati punto su The Witcher 3, Quantum Break, Bloodborne e Alan Wake 2.

 

@Mommox: Resident Evil 1, 2 e 3 li ho trovati un mix perfetto tra sopravvivenza/horror/trama/enigmi/situazioni, per essere dei giochi di fine anni 90 veramente non si poteva fare di più, è stato un punto di riferimento dei survival horror, con qualità e originalità al top.

Mi trovo d'accordo per quanto riguarda invece i prossimi capitoli di Uncharted, Batman e via dicendo, secondo me non si discosteranno molto dai precedenti episodi e non ci saranno novità sostanziali, come invece si trovano in altre serie prendete per esempio The Witcher 3 con l'open world.

Modificato da Marco D.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mommox, io leggo spesso i tuoi commenti, e anche se la pensiamo diversamente su alcune cose, ti ammiro perchè di videogames, secondo me ne capisci. :ok:

 

Il tuo commento però secondo me presenta una contraddizione....cioè secondo te, i giochi di ora sono i più belli e non quelli del passato, se non sbaglio tu sei un accanito sostenitore del Nintendo Wii U, ma non capisco come non puoi restare entusiasmato da Batman e da Uncharted 4, che salvo imprevisti, dovrebbero essere davvero 2 giochi NEXT GEN, e non solo perchè avranno una grafica spaccamascella.

Secondo me uno può lodare i giochi vecchi e amare i nuovi, non c'è una contraddizione in questo, almeno secondo me.

 

PS: Resident Evil, il mio preferito rimane il 2, secondo me uno dei migliori giochi mai realizzati, il 3 quello con Nemesis, nemmeno io l'ho mai finito, ma non mi piacque sicuramente come il secondo.

Modificato da Reimi Saionji 4

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Mommox, io leggo spesso i tuoi commenti, e anche se la pensiamo diversamente su alcune cose, ti ammiro perchè di videogames, secondo me ne capisci. :ok:

 

Il tuo commento però secondo me presenta una contraddizione....cioè secondo te, i giochi di ora sono i più belli e non quelli del passato, se non sbaglio tu sei un accanito sostenitore del Nintendo Wii U, ma non capisco come non puoi restare entusiasmato da Batman e da Uncharted 4, che salvo imprevisti, dovrebbero essere davvero 2 giochi NEXT GEN, e non solo perchè avranno una grafica spaccamascella.

Secondo me uno può lodare i giochi vecchi e amare i nuovi, non c'è una contraddizione in questo, almeno secondo me.

 

PS: Resident Evil, il mio preferito rimane il 2, secondo me uno dei migliori giochi mai realizzati, il 3 quello con Nemesis, nemmeno io l'ho mai finito, ma non mi piacque sicuramente come il secondo.

I giochi di un tempo erano prevalentemente basati in generale su un'alta dose di qualità e non grafica e binari come lo sono diversi titoli adesso.

Se un gioco del passato era un capolavoro, rimane un capolavoro.

Non si possono certo screditare per i limiti tecnici dell'epoca, anche se non credo che Mommox voleva intendere questo.

Riguardo la tua domanda, diciamo nì, sono veramente pochi quei titoli che in questi ultimi anni mi hanno fatto emozionare e sul futuro non saprei cosa pensare.

 

P.S: se non avete finito RE3 non potete valutarlo a pieno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@marco d. sono d'accordo, se un gioco è un capolavoro in passato lo sarà anche oggi, tuttavia io sarei un pò più ottimista sul futuro...fermo restando che, i videogiochi hanno un pò il problema del cinema...hanno decenni sul groppone e trovare idee originali è diventato molto difficile ( per questo si sta pensando alla realtà virtuale x il futuro )...io sono sempre convinto che le migliori software house che ci sono al giorno d'oggi, comunque ci daranno ancora grandi soddisfazioni...

 

@almighal. Final fantasy 7 uscirà in HD su play 4?? link della notizia?? ma è in italiano?? se mi confermi sta cosa stanotte vado a ballare! ahahahah :mrgreen:

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

@marco d. sono d'accordo, se un gioco è un capolavoro in passato lo sarà anche oggi, tuttavia io sarei un pò più ottimista sul futuro...fermo restando che, i videogiochi hanno un pò il problema del cinema...hanno decenni sul groppone e trovare idee originali è diventato molto difficile ( per questo si sta pensando alla realtà virtuale x il futuro )...io sono sempre convinto che le migliori software house che ci sono al giorno d'oggi, comunque ci daranno ancora grandi soddisfazioni...

Lo penso anche io, Software House che si distinguono ancora ci sono e da poco ne sono comparse di nuove che promettono di sfornare bei indie.

Sui titoloni annunciati fin ora punto in particolar modo su The Witcher 3, Quantum Break, Bloodborne e Alan Wake 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo penso anche io, Software House che si distinguono ancora ci sono e da poco ne sono comparse di nuove che promettono di sfornare bei indie.

Sui titoloni annunciati fin ora punto in particolar modo su The Witcher 3, Quantum Break, Bloodborne e Alan Wake 2.

Di quelli che hai scritto...Quantum Break secondo me sarà una figata...è quello che mi incuriosisce di più dei 4 che hai menzionato! :)

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 28 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...