Vai al contenuto

FIFA World Cup – Brazil 2014


David Hero 93

Messaggi raccomandati

Stasera tra Belgio e Usa tiferò quest'ultimi, che giocano un calcio efficace e tecnicamente non sono degli sprovveduti.

La nazionale di calcio americana fa continui progressi negli anni e secondo me nel giro di un decennio una semifinale sarà alla loro portata per dei semplici motivi: il calcio in america sta prendendo sempre più piede ed è in forte espansione quindi molti ragazzi si avvicinano a questo sport, possono contare su una vasta e varia popolazione multietnica e questo è un vantaggio non da poco in ambito sportivo, agli americani piace primeggiare in ogni sport e non fare da comparsa per cui saranno sempre più competitivi.

credo pure io, hanno una vasta schiera di giocatori "latinos" che possono fare molto bene e che ce l'hanno nel sangue. come i neri hanno cambiato la faccia del loro basket, i messicani ora possono cambiare il loro calcio, e ormai sono diversi gli americani che giocano in europa, non più solo Lalas al padova, ora si vedono giocatori nell'everton, nell'erta, nel sunderland, al bayern, al nantes... sono già un paio di edizioni che li seguo con interesse sperando che facciano bene (anche se poi fan male) :) però con Klinsmann in panchina... :bow:

Modificato da Invernomuto

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente.

 

Guardano le percentuali delle etnie diverse presenti negli USA c'è da spaventarsi, sotto il profilo clacistico mi sembra chiaro:

 

37 mln UK

51 mln Germania

33 mln Irlanda

20 mln Italia

12 mln Francia

10 mln Polonia

5 mln Olanda

32 mln Messico

 

Queste le Etnie più numerose, senza contare Ungheria, Albania, Danimarca, Russia, Svezia, India, Cina, ecc.....

 

Praticamente c'è il mondo intero.

 

Da 40mln di afroamericani sono suciti degli interpreti che dominano atletica, basket, vuoi che su 120mln non ne uscirà una nazionale di calcio in grado di vincere un mondiale?

Io credo di sì.

 

 

non più solo Lalas al padova

 

Certo che no, anzi qualcuno mi ha pure impressionato, come quell'esterno con il nuemro 23 mi pare.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho visto la Francia...squadra abbastanza quadrata...anche se dietro lascia un pò a desiderare...che ha saputo rischiare il giusto (contro un'ottima Nigeria)...e concretizzare quanto di buono costruito...

 

la partita contro la Germania sarà sicuraemente molto spettacolare...in quanto sono due squadre che giocano a viso aperto...e non si nascondono dietro a eccessivi tatticismi... :ok: :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ma è anche un quarto di finale di un mondiale...

 

 

Da 40mln di afroamericani sono suciti degli interpreti che dominano atletica, basket, vuoi che su 120mln non ne uscirà una nazionale di calcio in grado di vincere un mondiale?

Io credo di sì.

stuzzicato dall'argomento sulla crescita del calcio negli usa mi sono letto un po' di informazioni sulla situazione.

 

tanto per cominciare la popolarità sta crescendo, se 18mln di persone hanno seguito la finale del 94 (usa), il pubblico è diminuito fino ad arrivare agli 11mln della finale 2002(kor/jpn), per poi crescere, 17mln per ita-fra 2006 e 24mln per spa-ola nel 2010. di contro, le world series di baseball sono in caduta libera dal 2008 al 2010 il pubblico è sceso costantemente da 20mln a 14.

inoltre sono sempre di più gli americani che hanno nel loro curriculum sportivo il "soccer", nel 2006 c'erano 4.2 mln di giocatori registrati alla federazione US.Soccer, nel 2011 un sondaggio ha rilevato che l'8.2% degli americani dava il calcio come sport preferito, l'hockey solo il 3.8%.

 

infine, cosa più importante, negli ultimi anni hanno avuto un cambio di tendenza a livello giovanile, se prima a farla da padrona era come negli altri sport, le università sfornavano i loro talenti migliori, ora sono in ascesa le "accademy" dei vari club, come da noi in europa. evidentemente il meccanismo dell'NCAA non riusciva a sfornare quei talenti che invece riesce costantemente a tirar fuori per NFL ed NBA, se per quei due sport sono disposti a far carte false per assicurarsi i migliori talenti in circolazione e crescerli a dovere nei campus universitari, per il calcio è un discorso diverso, quindi passare dalle accademy sicuramente aprirà le porte del professionismo a molte più persone, appunto rastrellate nelle fasce di popolazione che il college manco se lo sognano e che magari giocano a calcio con uno spirito più europeo.

 

basta, per me hanno vinto loro:

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ci mangeranno a tutti prima o poi.

E forse già gestiscono la MLS come avevo proposto io tempo fa, ovvero come l'NBA e cioè a franchigie, senza retrocessioni in una categoria minore ma un sistema "chiuso".

 

E' un modello di business che funziona, non crea scompensi ed è in grado di garantire alto livello di competitività.

 

Se in Italia ci fossero 20 franchigie e 1 sola franchigia per ogni regione ne nascerebbe un torneo altamento competitivo ed equilibrato.......

 

Oppure vogliamo fare le cose in grande e rendere tutto più bello?

2 Conference: 1 North Conferene e una South Conference, 18+18 squadre, 2 franchigie al massimo per regione e poi playoff come nell'NBA. :mrgreen:

 

Eliminazione della Serie B ma creazione di un torneo parallelo e simile delle franchigie ma under-20.

I campionati del settore giovanile rimerrebbero tali.

 

La Barbara quando parlava di giovani con delle idee si riferiva a me, che credete?!?!?! :lol: :lol:

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

E forse già gestiscono la MLS come avevo proposto io tempo fa

'inchia fratello, fai brutto oh!!! :D

 

ma la serie A divisa in due divisioni ecc. ecc. non è un po' anni 20?

 

Certo che no, anzi qualcuno mi ha pure impressionato, come quell'esterno con il nuemro 23 mi pare.

è tedesco, per l'appunto.

Fabian Johnson, nato a Monaco, cresciuto nella bundesliga e nelle giovanili della nazionale tedesca. è uno dei 4 (mi pare) giocatori di origini tedesche che Klinsmann si è portato dietro.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

....si mi era venuta l'idea di una gestione tipo NBA ma non so come viene gestita la MLS in america, ma credo sia una cosa simile perchè il loro modello sportivo per un torneo nazionale è quello, ed è funzionante e redditizio.

 

A me piacerebbe una cosa del genere, ma credo non sarà mai fattibile a causa della tradizione storica e calcistica.

In Italia c'è rivalità anche tra 2 paesi vicini di 250 abitanti, figuriamoci, però il modello di business è sostenibile alla grande. :mrgreen: :mrgreen:

 

Si, mi pare fosse già così ma erano anche altri tempi, il calcio non era un business ma soprattutto era nato in quel modo per cause "naturali", diciamo.

Anche in America, all'nizio, ci furono 2 leghe: la BAA e la NBL che si unirono e dalle quali nacque la NBA.

 

Il problema, nel calcio attuale della Serie A e di tutti i campionati europei bene o male, è la dispersione del possibile bacino d'utenza della popolazione appartente ad una determinata circoscrizione, che in questo caso sarebbe la regione.

Avendo 1/2 franchigie al massimo per regione la popolazione di una certa circoscrizione tiferebbe in maniera naturale per la squadra che le rappresenta, ingrandendo a dismisura il bacino d'utenza, creando di conseguenza business, avendo un fatturato elevato e soprattutto che permette di competere a pari livello con tutte le altre franchigie. Significa, in termine tecnico, più competitività, più qualità del torneo stesso, più imprevedibilità, più visione, più esportabilità, più business. :mrgreen:

 

Già per alcune squadre questo avviene: basti pensare al Napoli, alla Roma, che sono identificative per le rispettive regioni.

In Lombardia c'è una dispersione di tifosi con Milan, Inter, Brescia, Atalanta, ecc...

 

Ora non c'è un'identificazione tra il tifoso, la sua regione d'appartenenza e la squadra per cui tifa. La Juve ha più tifosi perchè è la squadra che ha vinto e vince di più, l?inter ha avuto un boom di tifosi in questi anni grazie alle vittorie, il Milan pure....ma è così che funaziona.

Se però in una regione Sicilia, o Veneto, ci fossero 2 squadre con le quali una popoloazione si potrebbe identificare, di sicuro tiferebbe per quelle.

Ora in Sicilia e in Veneto sono sicuro che la maggioranza sarà juventina, ma proprio perchè è la squadra che ha vinto di più grazie al sostegno economico degli Agnelli, perchè se il Parma avesse avuto il sostegno economico di Ferrari probabilmente sarebbe andata diversamente.

Se si dovesse inserire il tutto in un modello di business equilibrato tutto funzionerebbe, proprio come in NBA, sarebbe tutto sostenibile. :mrgreen: :mrgreen:

 

La MLS credo percorrerà questa strada e sarà un modello vincente, e ci faranno a striscie. :mrgreen: :mrgreen:

 

Certo, così facendo si creerebbe un sistema chiuso, in Eurpa una cosa del genere non sarebbe fattibile a meno che tutto il calcio europeo non si adegui al modello, perchè la questione sarebbe creare un torneno equilibrato e sostenibile in ogni paese d'auropa perchè dovrbbero esserci certe regole affichè ci sia equilibrio tra le squadre tale da garantire un business per ogni franchigia.

Nel calcio di oggi, anche con il FFP, le squadre ricche saranno sempre più forti, monopolizzeranno i vari tornei nazionali, e già succede questo: i giocatori più forti al mondo sono in 3/4 squadre europee.

 

Il FFP, se ci si pensa bene, è una cazzata se applicato nella maniera in cui vuole la UEFA se non associato ad un determinato modello di bussines, non ci vuole un genio per capirlo.

Non genera equilibrio tecnico ma il contrario.

 

Tutto IMHO

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace molto il Belgio e stasera tiferò per i diavoli rossi. per quanto riguarda il mondiale, credo che lo vincerà l'argentina.

sulle partite di stasera mi sono giocato alla SNAI una multipla con pareggio del Belgio (vincerà ai rigori per me) e vittoria dell'Argentina con la Svizzera.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo anch'io sugli americani! E' solo questione di tempo ed entreranno tra le prime quattro al mondo. L'unico dubbio ce l'ho sul loro campionato. Anche nel caso in cui fosse strutturato in stile Nba, secondo me senza la competizione data da una lega composta da più serie (A, B, C ecc.) verrebbe a mancare quella competizione che ti fa innalzare il livello medio delle squadre.

Mah.. staremo a vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non credo ci sia un nesso tra numero di squadre professioniste disperse tra diverse eleghe e competitività e livello tecnico dell'intero movimento, basta guardare l'italia, che credo sia il paese al mondo con più squadre professionistiche.

 

Credo dipende molto dalla formazione dei giovani calciatori, dalla scuola calcio, dalla loro preparazione.

Cosa importante, poi, è che negli USA non credo ci penseranno2 volte a creare delle strutture ad hoc e dei campus appositi.

Il tempo di creare un business che funzioni e con le dovute proporzioni e vedrai che i giocatori non ci metteranno molto a trasferirsi e a far diventare la MLS un'attrattiva.

 

D'altronde anche la NBA è un sistema chiuso formato da francigie in cui non ci sono retrocessioni o promozioni, e questo garantisce stabilità economica per le società, cosa molto importante, business e competitività.

 

Le squadre NBA credo siano tre le più forti al mondo se non le più forti.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

No, :( mi spiace solo per la svizzera e Benaglio, che immagino sia stato preso a pallonate...

C'è da dire che la difesa della Svizzera ha retto fino agli ultimi minuti. Insomma, classica partita degli ottavi in cui una squadra ha i nomi, e l'altra ha tanto cuore(come è successo con Cile, Messico, Nigeria e USA stasera). Peccato davvero per gli elvetici che ci hanno creduto...purtroppo al 121esimo Dzemaili ha preso il palo di testa a quasi botta sicura(ma è stata più sfortuna che altro), e sottolineo anche che Benaglio a un certo punto ha ricevuto palla fuori dall'area avversaria, l'ha stoppata ma purtroppo poco prima di calciare è stato fermato :shock:

http://oi40.tinypic.com/dxbkba.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il primo tempo anche ieri sera di Belgio-USA...entrambe ottime squadre...

molta organizzazione e molta corsa da parte della compagine d'oltre oceano...più qualità da parte dei fiamminghi...

 

pronostici per questi ottavi di finale tutti rispettati...non vedo l'ora che inizino i quarti... :ok: :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

39 tiri per il belgio, nelle statistiche registrate dal 69 ad oggi solo inghilterra, germania e germania est hanno fatto più tiri in una partita di un mondiale

e ce ne sono voluti 32 per riuscire a buttarla dentro la prima volta.

Modificato da Invernomuto

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ho capito male ieri ha segnato Julian Green, gisuto?

ha fatto un gol ad un mondiale (in un ottavo di finale) al suo primo pallone toccato in un mondiale. 19 anni, la sua unica esperienza di calcio è qualche partita nel Bayern Monaco II (le riserve che giocano in quarta divisione "regionalia süd"). non so se sia cardiopatico o col mal di schiena. chissà come lo hanno scoperto uno così che non ha mai dimostrato una ceppa in bundes, nemmeno con l'hoffenheim, per dire.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha fatto a scoprirlo il Bayern o come ha fatto a convocarlo Klinsmann?

 

Il fatto è che vedi, pure gli USA preferiscono lasciare a casa un Donovan per convocare un ragazzino, e noi stiamo qui pure a sentire cosa dicono Buffon e Pirlo, ma il peggio è che gli diamo pure retta.

 

Beh, il Bayern credo abbia una rete di osserrvatori, non credo sia qualcosa di eccezionale. Le grandi società comprano sempre talenti in giro per il mondo, persino l'Inter e anzi forse l'Inter è una delle prime, poi solo pochi diventeranno professionisti.

 

Per dire: l'inter mise sotto contratto Coutinho all'età di 16 anni ma venne in Italia solo una volta che divenne maggiorenne.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

...il 2 USA mi sembra buono.

 

I due esterni Usa sono davvero interessanti! Corsa, qualità e grinta! Peccato che Beasley sia ormai vecchiotto (anche se ieri ha corso per tutti i 120 minuti).

 

Comunque io non ce la faccio piu a sentire i telecronisti rai. Spero che la rifondazione del calcio italiano inizi da qui! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...