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Dark Souls 2 più facile dell'1?


Dottor House

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Dark Souls 2 ha 1 falò ogni 2 minuti, ma stiamo scherzando??? :ph34r:

E ancora; io l'ho finito a livello 172, in 75 ore e senza usare ancora nemmeno 1 singola anima dei boss per guadagnarmi altre anime da spendere per livellare, altrimenti penso starei a livello 185 tranquillamente e non ho nemmeno perso troppo tempo a farmare (qualcosina si ma nemmeno troppo!).

I precedenti capitoli li ho terminati in media con un livello 85 in 80 ore (parlo sempre di prima run) qui invece sono salito di oltre il doppio!

 

E poi i boss: sono talmente facili da provocare imbarazzo!

Solo un paio di boss, cmq sconfitti al 2troppo, troppo facile!!!!

 

Innanzitutto devono togliere tutti quei falò, limitare la crescita così repentina del personaggio e rimettere dei boss degni di questo nome, tosti davvero, che ci facciano sudare e impegnare sul serio!

 

L'unica cosa che si salva nella nuova struttura di DS2 è il fatto che i nemici dopo un tot di volte scompaiono evitando così di lasciarci farmare all'infinito (ho trovato dei punti da 20.000 anime a botta almeno, senza fatica, senza rischi e in 5 minuti, ridicolo!)e la storia che ha un senso fino alla fine e senza troppi fronzoli svolge il suo!

 

Per il resto, e lo dico con molta tristezza nel cuore, questo DS2 è un passo indietro che ogni vero fan della serie non può negare, un prodotto confezionato più per le nuove leve che per gli appassionati.

Spero in un futuro capitolo che ci riporti alle origini prima che sia troppo tardi!

 

Hai scritto correttamente il motivo del perché sto dark souls 2, non riesco a digerirlo, perché non mi coinvolge e del perché non mi entusiasma.. Se non avessi giocato al primo forse l'avrei amato..

 

I patti ancora non li ho capiti, l'utilità sinceramente..

 

Adesso sto cercando di invogliarmi nel finirlo, vedremo se poi mi verrà, una volta finito, voglia di millarlo come il primo DS...

 

Diciamo che il pvp si è popolato di quei casualoni che sfruttano ogni singola cosa per vincere... Nel primo ds, tolto alcuni duelli, molti mi davano come la sensazione non me ne frega nulla di vincere, l'importante è divertirsi, in questo ds2, mi sembra il contrario..

 

Poi ho notato che il gioco è più improntato al gioco online, vedasi anche i vari patti, cosa che è negativa, voglio vedere a ottobre quanta gente ancora giocherà a dark souls 2, dato che siamo a fine gen inoltrata..

Modificato da ITA Hypnos
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io dopo la prima run ero abbastanza convinto che il gioco fosse difficile esattamente come il primo capitolo se non di più, però io lo avevo giocato come tank che in ds2 è stato terribilmente nerfato rispetto alle altre build e infatti ero terribilmente in difficoltà contro nemici e boss che nonostante l'armatura riuscivano a farmi sbilanciare senza problemi e rendevano quasi inutile l'utilizzo di spadoni. Adesso che ho provato diverse armi, magie, scoperti gli anelli per non perdere le anime che si riparano e tutti i patti posso dire che è veramente stato fatto un passo indietro. I falò in alcune situazioni sono veramente troppi, i miracoli e i malocchi sono troppo forti e si possono ripristinare all'infinito con gli item. Le gemme sono troppe ma rimango del parere che i boss sono più o a meno sullo stesso livello del primo ds e li ricordo bene visto che li avevo affrontati tutti poco prima di comprare il secondo capitolo. Il design è fantastico(dragon shrine) ma trovo molto più affascinante quello del primo ds, l'architettura non è solamente peggiore, è proprio sbagliata perchè nel primo ds eri costretto a passare diverse volte per le stesse zone anche dopo aver ottenuto il ricettacolo e questo mi dava la sensazione di essere davvero a lordran. Il netcode è migliorato nella ricerca di giocatori ma è peggiorato nei combattimenti perchè a me il 4 volte su 5 mi capita gente che da 5-8 metri mi colpisce dando colpi di spada all'aria. Il prossimo ds non sarà migliore perchè miyazaki non c'è più. I patti sono sbagliati, se costringi la gente a dover scalare la classifica con un rapporto positivo di +500 rovini il pvp perchè i giocatori faranno di tutto pur di ucciderti.

 

Peccato comunque, avrei voluto leggere una tua recensione per dark souls 2 che sicuramente sarebbe stata molto più esauriente di quella attuale di un recensore che non ha nemmeno finito il gioco

Modificato da Derrick93
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Hai scritto correttamente il motivo del perché sto dark souls 2, non riesco a digerirlo, perché non mi coinvolge e del perché non mi entusiasma.. Se non avessi giocato al primo forse l'avrei amato..

 

I patti ancora non li ho capiti, l'utilità sinceramente..

 

Adesso sto cercando di invogliarmi nel finirlo, vedremo se poi mi verrà, una volta finito, voglia di millarlo come il primo DS...

 

Diciamo che il pvp si è popolato di quei casualoni che sfruttano ogni singola cosa per vincere... Nel primo ds, tolto alcuni duelli, molti mi davano come la sensazione non me ne frega nulla di vincere, l'importante è divertirsi, in questo ds2, mi sembra il contrario..

 

Poi ho notato che il gioco è più improntato al gioco online, vedasi anche i vari patti, cosa che è negativa, voglio vedere a ottobre quanta gente ancora giocherà a dark souls 2, dato che siamo a fine gen inoltrata..

 

vorrei dire la mia sui patti, partendo da quello, che secondo me, è l'unico pregio riguardante questa caratteristica, in DS2: lasciando un patto per un altro, i rewards restano e si possono utilizzare.

detto questo, io li trovo veramente brutti ed inutili, facendo una rapida lista:

via del blu: inutile perchè nessuno ci rimane, io in una ventina di ore ero stato chiamato in un solo mondo, tempo a collegarmi ed il tizio era stato ucciso.

sunbro: come il primo, solo che il primo reward è veramente inutile e brutto.

guardiani della campana: io mi chiedo chi possa aderire a questo patto :crazy: ok, hai la possibilità di trollare invadendo un povero giocatori insieme ad un altro, però oltre a questo? i rewards sono inutili e pure brutti esteticamente. l'unico motivo per unirsi è per farmare il set del guerriero pazzo alla campana del sole thumbdown.gif

discepoli del drago: nulla da dire su questo, anzi, migliore rispetto a quello del primo, forse avrei da dire qualcosa sulle scaglie di drago, visto che in DS farmavi le scaglie, utili per potenziare le vari armi di drago, mentre qui fini soltanto al patto.

sentinelle blu: prima della patch l'unico patto con dei rewards interessanti, dopo la patch un patto, IMHO, inutile. soffre dello stesso problema della fratellanza del sangue, che riferirò dopo

pellegrini oscuri: non avendo giocato a demon's soul, di cui sono ignorante, reputo questo patto originale e carino, magari con qualche potenzialità inespressa. i rewards non posso sapere quanto possano essere utili, data la mia scelta di non utilizzare malocchi con il mio personaggio.

servitori del re ratto (credo): stessa storia dei guardiani, l'unico motivo per unirsi a questo patto è l'anello iniziale, per chi utilizza armi avvelenate, altrimenti inutile. ci si fa invadere da poveri malcapitati, li si uccide, si viene ricompensati con una pietra di Pharros, si usa la pietra per attivare una trappola e poi di nuovo, senza contare poi che bisogna essere nelle vicinanze della zona, quindi sempre fermi in un punto.

fratellanza del sangue: patto con grandi potenziali, ricordandoci dei darkwraith, qui con rewards alquanto anonimi (magari la lama doppia se non avesse avuto sanguinamento...), soffre dello stesso problema delle sentinelle blu. non si può basare tutto il patto sulle semplici uccisioni morti, come ha detto ITA Hypnos sopra, oltretutto, rende la situazione molto frustrante e non più divertente, perchè alla fine in DS nei Darkwraith non si invadeva per avanzare di livello, dato che bastava farmare le umanità nelle profondità o con la mano nera, ma semplicemente per fare del PVP. sempre parlando di questo patto, non si possono neanche cercare di fare duelli onorevoli, in quanto è stato certificato come il contatore non conti i duelli tramite red stone, mentre sembrerebbe che anche i duelli nell'arenza non influiscano.

 

volevo anche mettere, come pregio, la pietra bianca piccola che di fatti limitava la tattica di farmare in coppia con il wraith bianco, uccidendo i vari invasori di determinati patti (come nel bosco radice oscura per intenderci), ma andando a fare invasioni alle porte della fortezza di ferro, l'unico posto dove poter invadere e fare un scontro equilibrato e senza rompere più di tanto le balle, ho visto come molti evocavano comunque il white phantom, quindi tentativo fallito, problema rimasto rolleyes.gif

 

per finire: il PvP in DS l'ho trovato più avvincente che in questo, ma non per un fattore armi o classi, piuttosto per i patti in sè, anche se bisogna dire che alcuni patti, come quello del sole oscuro, i grave lord servant ed i discepoli del drago, almeno su console, venivano evitati come la peste dai giocatori

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

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vorrei dire la mia sui patti, partendo da quello, che secondo me, è l'unico pregio riguardante questa caratteristica, in DS2: lasciando un patto per un altro, i rewards restano e si possono utilizzare.

detto questo, io li trovo veramente brutti ed inutili, facendo una rapida lista:

via del blu: inutile perchè nessuno ci rimane, io in una ventina di ore ero stato chiamato in un solo mondo, tempo a collegarmi ed il tizio era stato ucciso.

sunbro: come il primo, solo che il primo reward è veramente inutile e brutto.

guardiani della campana: io mi chiedo chi possa aderire a questo patto :crazy: ok, hai la possibilità di trollare invadendo un povero giocatori insieme ad un altro, però oltre a questo? i rewards sono inutili e pure brutti esteticamente. l'unico motivo per unirsi è per farmare il set del guerriero pazzo alla campana del sole thumbdown.gif

discepoli del drago: nulla da dire su questo, anzi, migliore rispetto a quello del primo, forse avrei da dire qualcosa sulle scaglie di drago, visto che in DS farmavi le scaglie, utili per potenziare le vari armi di drago, mentre qui fini soltanto al patto.

sentinelle blu: prima della patch l'unico patto con dei rewards interessanti, dopo la patch un patto, IMHO, inutile. soffre dello stesso problema della fratellanza del sangue, che riferirò dopo

pellegrini oscuri: non avendo giocato a demon's soul, di cui sono ignorante, reputo questo patto originale e carino, magari con qualche potenzialità inespressa. i rewards non posso sapere quanto possano essere utili, data la mia scelta di non utilizzare malocchi con il mio personaggio.

servitori del re ratto (credo): stessa storia dei guardiani, l'unico motivo per unirsi a questo patto è l'anello iniziale, per chi utilizza armi avvelenate, altrimenti inutile. ci si fa invadere da poveri malcapitati, li si uccide, si viene ricompensati con una pietra di Pharros, si usa la pietra per attivare una trappola e poi di nuovo, senza contare poi che bisogna essere nelle vicinanze della zona, quindi sempre fermi in un punto.

fratellanza del sangue: patto con grandi potenziali, ricordandoci dei darkwraith, qui con rewards alquanto anonimi (magari la lama doppia se non avesse avuto sanguinamento...), soffre dello stesso problema delle sentinelle blu. non si può basare tutto il patto sulle semplici uccisioni morti, come ha detto ITA Hypnos sopra, oltretutto, rende la situazione molto frustrante e non più divertente, perchè alla fine in DS nei Darkwraith non si invadeva per avanzare di livello, dato che bastava farmare le umanità nelle profondità o con la mano nera, ma semplicemente per fare del PVP. sempre parlando di questo patto, non si possono neanche cercare di fare duelli onorevoli, in quanto è stato certificato come il contatore non conti i duelli tramite red stone, mentre sembrerebbe che anche i duelli nell'arenza non influiscano.

 

volevo anche mettere, come pregio, la pietra bianca piccola che di fatti limitava la tattica di farmare in coppia con il wraith bianco, uccidendo i vari invasori di determinati patti (come nel bosco radice oscura per intenderci), ma andando a fare invasioni alle porte della fortezza di ferro, l'unico posto dove poter invadere e fare un scontro equilibrato e senza rompere più di tanto le balle, ho visto come molti evocavano comunque il white phantom, quindi tentativo fallito, problema rimasto rolleyes.gif

 

per finire: il PvP in DS l'ho trovato più avvincente che in questo, ma non per un fattore armi o classi, piuttosto per i patti in sè, anche se bisogna dire che alcuni patti, come quello del sole oscuro, i grave lord servant ed i discepoli del drago, almeno su console, venivano evitati come la peste dai giocatori

guarda che in ng+ ti invadono in continuazione quelli con il patto della via del blu

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Il prossimo ds non sarà migliore perchè miyazaki non c'è più.

 

Miyazaki è presidente della From Software da un pò di giorni :mrgreen:

 

Ma quindi voi che voto daresti a sto DS2?

 

Io gli do un 8. E' un Signor Gioco, ma gli manca molta della profondità che caratterizzava 1° (per notare questa cosa basta far caso agli NPC summonabili che, contrarimente a quelli del 1°, non hanno un benchè minimo background)

Modificato da Lezio

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

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Da quello che ricordo era andato via dal team di DS per lavorare ad un altro progetto della From

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

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guarda che in ng+ ti invadono in continuazione quelli con il patto della via del blu

 

con il mio PG, mi hanno invaso una sola volta quelli del blu, ed ero anche alla fortezza di ferro, dove vanno praticamente tutti per fare pvp. non che nel primo il medesimo patto fosse migliore, io pur avendo avuto il peccato alto, non ero mai stato invaso, e ad invadere con il globo bisognava accendere un cero

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con il mio PG, mi hanno invaso una sola volta quelli del blu, ed ero anche alla fortezza di ferro, dove vanno praticamente tutti per fare pvp. non che nel primo il medesimo patto fosse migliore, io pur avendo avuto il peccato alto, non ero mai stato invaso, e ad invadere con il globo bisognava accendere un cero

a bo, forse perchè prima di andare in ng+ ho ucciso tutti? :lol:

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Veramente incredibile.....continuo a pensare che il primo abbia avuto quel non so che in più, eppure sono ancora a dark souls 2 dal D1, o provato a smettere giocando a GTA5 e nonostante l'indiscussa bellezza di quest'ultimo dopo un paio di giorni son tornato a dark souls 2, sicuramente esagero ma a me continua a piacere sia il pve sia il pvp (nonostante il lag che trovo sempre peggio, magari sarò sfortunato)

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Veramente incredibile.....continuo a pensare che il primo abbia avuto quel non so che in più, eppure sono ancora a dark souls 2 dal D1, o provato a smettere giocando a GTA5 e nonostante l'indiscussa bellezza di quest'ultimo dopo un paio di giorni son tornato a dark souls 2, sicuramente esagero ma a me continua a piacere sia il pve sia il pvp (nonostante il lag che trovo sempre peggio, magari sarò sfortunato)

se non fosse per il lag anche io mi divertirei tantissimo nel pvp ma per ora lascio perdere

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Io almeno un oretta al giorno di PvP sempre ! Anche se lagga mi garba cosi tanto che anche io non riesco a giocare ad altro...per fortuna ogni tanto belle partite riesco a farle ...avró tipo 150 ore solo di PvP :o

e se non laggasse cosi spesso ci giocherei ancora per tantissimo tempo....io adoro i giochi competitivi ed ormai su consolle praticamente non ce ne sono...gli unici erano i vecchi Halo...dark souls senza lag senza usare le puttanate varie e cose OP è super competitivo quindi per questo non riesco a staccarmi ....è un vero peccato che abbia tutti questi problemi :(

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  • 3 settimane dopo...

Dopo circa 70 ore di gioco, posso esprimere il mio parere: a me DS2 ha convinto molto. Ho notato solo due grandi difetti: la struttura della mappa e il teletrasporto tra i falò (è una conseguenza della struttura della mappa). Non è in stile Dark Souls.. ma se ci pensate bene è lo stesso che accadeva in Demon's Souls: dal Nexus (Majula su DS2) potevi andare in qualunque Arcipietra (i falò). Vero però che sono in quantità esagerata i falò.

Per quanto riguarda i boss, è vero, la maggior parte sembrano molto semplici, ma se non aveste l'esperienza del primo capitolo, lo sarebbero altrettanto? Io penso proprio di no. Sinceramente a me han dato seri problemi solo il Persecutore (con cui è ESSENZIALE conoscere a memoria ogni singolo pattern) e il Demone della Forgia (il boss più tosto di DS2, forse anche più di tutti i boss di DS, DLC a parte). Ciò che sbagliate ad affermare, è che i boss del primo capitolo siano più difficili. Sono di una semplicità impressionante.. volete dirmi che Priscilla è più difficile di qualunque boss di DS2? Per non parlare di Girandola. In DS i boss sono altrettanto semplici. Ieri per esempio in 2:50 ore ho battuto Orny e compare (e tutti i boss prima) e sono morto solo con il Golem di Ferro perché mi ha buttato di sotto..

La strada per raggiungere i boss è nettamente più difficile nello standard, escluse le parti frustranti (arcieri di Anor Londo) che nel secondo son più rare (Forte Ferreo, soprattutto in NG+).

La cosa che personalmente mi ha deluso di più sono le armi: son tutte uguali, hanno tutte gli stessi pattern! Claymore, Spada Bastarda e Spada di Drangleic per fare un esempio.. oppure le Katane (esclusa la blacksteel, che è un po' diversa).

Il combat System a mio avviso è migliorato alla grande! Per esempio i roll sono migliorati e non sono più OP come nel primo che ti rendevano invulnerabile. La Stamina ha assunto un ruolo ancora più importante, e viene spesa anche per castare.

 

Sto andando un po' OT, meglio che mi fermi

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Dopo circa 70 ore di gioco, posso esprimere il mio parere: a me DS2 ha convinto molto. Ho notato solo due grandi difetti: la struttura della mappa e il teletrasporto tra i falò (è una conseguenza della struttura della mappa). Non è in stile Dark Souls.. ma se ci pensate bene è lo stesso che accadeva in Demon's Souls: dal Nexus (Majula su DS2) potevi andare in qualunque Arcipietra (i falò). Vero però che sono in quantità esagerata i falò.

Per quanto riguarda i boss, è vero, la maggior parte sembrano molto semplici, ma se non aveste l'esperienza del primo capitolo, lo sarebbero altrettanto? Io penso proprio di no. Sinceramente a me han dato seri problemi solo il Persecutore (con cui è ESSENZIALE conoscere a memoria ogni singolo pattern) e il Demone della Forgia (il boss più tosto di DS2, forse anche più di tutti i boss di DS, DLC a parte). Ciò che sbagliate ad affermare, è che i boss del primo capitolo siano più difficili. Sono di una semplicità impressionante.. volete dirmi che Priscilla è più difficile di qualunque boss di DS2? Per non parlare di Girandola. In DS i boss sono altrettanto semplici. Ieri per esempio in 2:50 ore ho battuto Orny e compare (e tutti i boss prima) e sono morto solo con il Golem di Ferro perché mi ha buttato di sotto..

La strada per raggiungere i boss è nettamente più difficile nello standard, escluse le parti frustranti (arcieri di Anor Londo) che nel secondo son più rare (Forte Ferreo, soprattutto in NG+).

La cosa che personalmente mi ha deluso di più sono le armi: son tutte uguali, hanno tutte gli stessi pattern! Claymore, Spada Bastarda e Spada di Drangleic per fare un esempio.. oppure le Katane (esclusa la blacksteel, che è un po' diversa).

Il combat System a mio avviso è migliorato alla grande! Per esempio i roll sono migliorati e non sono più OP come nel primo che ti rendevano invulnerabile. La Stamina ha assunto un ruolo ancora più importante, e viene spesa anche per castare.

 

Sto andando un po' OT, meglio che mi fermi

è vero, il combat system è migliorato solo che vorrei testarlo per bene se solo non ci fosse un lag spaventoso che mi fa bestemmiare ad ogni duello. I pattern a me invece sembrano molti di più rispetto al passato, ci sono un sacco di tipi di armi in più ed è ovvio che quelle 3 che hai citato abbiano lo stesso pattern visto che sono armi molto simili

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è vero, il combat system è migliorato solo che vorrei testarlo per bene se solo non ci fosse un lag spaventoso che mi fa bestemmiare ad ogni duello. I pattern a me invece sembrano molti di più rispetto al passato, ci sono un sacco di tipi di armi in più ed è ovvio che quelle 3 che hai citato abbiano lo stesso pattern visto che sono armi molto simili

No guarda che sul primo ogni arma aveva il suo, qui sarà anche vero che ci sono molte più arme ma ogni categoria ha il suo pattern, mentre dovrebbe valere per ogni arma, non per ogni categoria..

Tra l'altro tutti si lamentano degli anelli del sacrificio, ma non cambia sostanzialmente nulla dal primo dato che si potevano acquistare in quantità illimitata da Oswald di Carim

Modificato da JonSnow
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No guarda che sul primo ogni arma aveva il suo, qui sarà anche vero che ci sono molte più arme ma ogni categoria ha il suo pattern, mentre dovrebbe valere per ogni arma, non per ogni categoria..

Tra l'altro tutti si lamentano degli anelli del sacrificio, ma non cambia sostanzialmente nulla dal primo dato che si potevano acquistare in quantità illimitata da Oswald di Carim

Certo che cambia, chi ha voglia di andare sempre fino da Oswald(soprattutto se non hai il ricettacolo)? Nel 2 invece basta teletrasportarsi a Majula ed è fatto.

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

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Certo che cambia, chi ha voglia di andare sempre fino da Oswald(soprattutto se non hai il ricettacolo)? Nel 2 invece basta teletrasportarsi a Majula ed è fatto.

 

è la stessa cosa, in entrambi non ci vai da inizio gioco visto che la riparazione, o l'anello, costano un bel pò.

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è la stessa cosa, in entrambi non ci vai da inizio gioco visto che la riparazione, o l'anello, costano un bel pò.

3000 anime non è un bel po'...specialmente nel 2.

Modificato da Convoy81

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Sta di fatto che la differenza è davvero minima.. Poi il fatto che pesi diversamente è un altro discorso, ma sono due cose praticamente uguali

Se lo dici tu.

 

secondo me il gioco è esageramente facile solo se hai giocato il primo e usi il chierico. Combinazione letale per rovinare la prima esperienza in ds2 :asd:

Si? Mai usato il chierico, è così o.p.? :mellow:

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