Vai al contenuto

The Vanishing Of Ethan Carter


Hulong Zhan Shi

Messaggi raccomandati

Worldsfactory.net ha intervistato Adrian Chmielarz, ex-creative director di People Can Fly e ora game designer di The Astronauts, su The Vanishing of Ethan Carter, l'affascinante thriller in sviluppo per PC e PlayStation 4.

 

Le domande si sono concentrate in particolare sull'arrivo del gioco su console, e sulla possibilità di vederlo anche su altre piattaforme. A quanto pare, anche in questo caso la famigerata "parity clause" imposta da Microsoft sui titoli indie sembra sia stata la causa principale a spingere il gioco verso PlayStation 4. Richiedendo un'uscita contemporanea (o anticipata) su Xbox One rispetto alle altre piattaforme, la clausola ha impedito agli sviluppatori di prendere in considerazione subito la versione per la console Microsoft, soprattutto per mancanza di risorse in grado di garantire lo sviluppo in tempi brevi. Abbiamo visto come Just Add Water sia riuscita a evitare il problema prendendo accordi specifici con Microsoft, secondo la politica della "discussione caso per caso" annunciata dalla casa di Redmond, ma non sarà così per questo titolo, a quanto pare.

 

Non che questo escluda il rilascio sulla console Microsoft, ma questo può avvenire solo in un secondo momento: "Abbiamo visto casi simili con Outlast, che è uscito prima su PC e PS4 e poi è stato messo a disposizione su Xbox One, dunque penso che se un gioco ha un profilo abbastanza alto, questo possa oltrepassare l'ostacolo della parity clause", ha affermato Chmielarz, "se vedremo che la cosa avrà senso per noi, allora cercheremo di portare il gioco su Xbox One, ma onestamente non ho idea di quando questo possa accadere e in ogni caso non sarà molto presto, c'è un sostanzioso periodo di esclusiva che ci lega a PlayStation 4 per Ethan Carter".

 

D'altra parte, che i tempi siano lunghi per le console appare chiaro anche dallo stato dei lavori della versione PlayStation 4: "Non abbiamo in effetti ancora iniziato a lavorare su PlayStation 4. Sì, abbiamo dato un'occhiata e abbiamo uno dei livelli attualmente funzionanti, ma alla fine abbiamo deciso di concentrarci al 100% su PC prima di tutto. Solo dopo che sarà uscita la versione PC continueremo lo sviluppo sulla versione PlayStation 4".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Godetevi questo trailer:

 

 

 

Che ambientazioni, e che esclusiva Ps4, spero che arrivi su One il prima possibile.

 

Davvero bello...e che voti alti! Speriamo si sbrighino!

Si incontrarono in mezzo al cortile. La bambina dai capelli biondo cenere con un abitino grigio. E lo strigo dai capelli bianchi con la spada sulla schiena, tutto vestito di cuoio nero luccicante d'argento. Lo strigo a passo lento, la bambina trotterellando, lo strigo in ginocchio, le mani sottili della bambina intorno al collo, i capelli biondo cenere sulla spalla di lui. «Geralt! Mi hai trovato! Lo sapevo! L'ho sempre saputo! Lo sapevo che mi avresti trovata!» ripeteva la bambina stretta al petto dello strigo.

«Ciri», disse lo strigo.

«Mi hai trovato! Oh, Geralt! Ti ho aspettato tanto! Terribilmente a lungo... Ormai staremo insieme, vero? Adesso staremo insieme, sì? Dillo, Geralt! Per sempre! Dillo!»

«Per sempre, Ciri.»

«È come dicevano! Geralt! È come dicevano... Sono il tuo destino? Dillo! Sono il tuo destino?»

«Sei qualcosa di più, Ciri. Qualcosa di più.»

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Vero, voti molto buoni!

Su metacritic se ne esce con un bel 82, ma vista l'ambientazione conoscendomi per me sarà da 9 in su, non vedo l'ora :bow:

Chissà quando esce su X1 :piange:

E' un gioco già uscito su PC, non è esclusiva PS4!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un gioco già uscito su PC, non è esclusiva PS4!

Si lo so, proprio perché già uscito ci sono i voti eheh!

Il fatto però è che uscirà come esclusiva temporale su ps4, su One non si sa quando!!!

 

E poi io il PC nemmeno lo conto, se ne avessi avuto uno buono da far girare una cosa del genere, non avrei mai preso le console non avrebbe avuto senso :lol: anche se per Halo , crackdown ecc... difficile dir di no!

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so, proprio perché già uscito ci sono i voti eheh!

Il fatto però è che uscirà come esclusiva temporale su ps4, su One non si sa quando!!!

 

E poi io il PC nemmeno lo conto, se ne avessi avuto uno buono da far girare una cosa del genere, non avrei mai preso le console non avrebbe avuto senso :lol: anche se per Halo , crackdown ecc... difficile dir di no!

 

Visto che è un gioco uscito prima su PC,credo che dovremo vederlo presto anche su X1, dipende dalla volontà di MS di portarlo sulla propria console, ma gli sviluppatori del gioco credo sarebbero contentissimi di vendere qualche copia in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi io il PC nemmeno lo conto, se ne avessi avuto uno buono da far girare una cosa del genere, non avrei mai preso le console non avrebbe avuto senso :lol: anche se per Halo , crackdown ecc... difficile dir di no!

Oddio, non è che richiede un mostro di PC, eh. Piuttosto, ci ho giocato un mesetto fa e devo dire che come gioco è carino. Atmosfera a volontà, grafica decisamente bella, design pure, colonna sonora impeccabile, la storia è buona per un gioco del genere e ti prende, ma purtroppo è cortissimo. In due brevi sessioni l'ho finito del tutto, e me la sono pure presa molto, molto comoda immergendomi nel gioco come si deve.

 

Anche come gameplay ha qualche difetto, come certe ricostruzioni che praticamente si risolvono da sole (con le scene messe proprio in fila in successione temporale), o un sistema di checkpoint gestito abbastanza male, o dover correre ogni volta da una parte all'altra della mappa se non hai completato a tappeto tutto ciò che hai incontrato dall'inizio fino alla parte finale o se per qualche motivo non hai capito dove devi andare. I momenti particolari però ci sono e sono davvero particolari, quelli più strani nel senso letterale del termine sono fantastici. Quando ci giocherete capirete sicuramente a quali mi riferisco, ma anche lì, sono un po' "hit and miss", per la maggior parte sono ottimi ma alcuni risultano un po' deludenti. Secondo me, almeno.

 

In ogni caso, di recensioni ce ne sono quante ne volete, e a me personalmente come gioco è piaciuto, indubbiamente alcuni pezzi me li ricorderò per un bel po'. Le ispirazioni che gli sviluppatori stessi citano si notano fin da subito, e per chi ama il genere - sia videoludico che letterario - il gioco vale sicuramente la pena, ma non aspettatevi di starci attaccati una settimana. Ecco, diciamo che è coerente col modello di short story: un videogioco da iniziare e terminare in un'unica sessione. Anzi, magari prendersi una giornata per iniziarlo e finirlo consegna il gioco proprio a quel mondo da cui trae spunto conferendogli una dignità ancora maggiore, e assegnandogli proprio il ruolo che merita tra videogioco e letteratura, una short story interattiva, se vogliamo. Ripensandoci, se potessi tornare indietro farei proprio così...

Modificato da the Fixer
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, non è che richiede un mostro di PC, eh. Piuttosto, ci ho giocato un mesetto fa e devo dire che come gioco è carino. Atmosfera a volontà, grafica decisamente bella, design pure, colonna sonora impeccabile, la storia è buona per un gioco del genere e ti prende, ma purtroppo è cortissimo. In due brevi sessioni l'ho finito del tutto, e me la sono pure presa molto, molto comoda immergendomi nel gioco come si deve.

 

Anche come gameplay ha qualche difetto, come certe ricostruzioni che praticamente si risolvono da sole (con le scene messe proprio in fila in successione temporale), o un sistema di checkpoint gestito abbastanza male, o dover correre ogni volta da una parte all'altra della mappa se non hai completato a tappeto tutto ciò che hai incontrato dall'inizio fino alla parte finale o se per qualche motivo non hai capito dove devi andare. I momenti particolari però ci sono e sono davvero particolari, quelli più strani nel senso letterale del termine sono fantastici. Quando ci giocherete capirete sicuramente a quali mi riferisco, ma anche lì, sono un po' "hit and miss", per la maggior parte sono ottimi ma alcuni risultano un po' deludenti. Secondo me, almeno.

 

In ogni caso, di recensioni ce ne sono quante ne volete, e a me personalmente come gioco è piaciuto, indubbiamente alcuni pezzi me li ricorderò per un bel po'. Le ispirazioni che gli sviluppatori stessi citano si notano fin da subito, e per chi ama il genere - sia videoludico che letterario - il gioco vale sicuramente la pena, ma non aspettatevi di starci attaccati una settimana. Ecco, diciamo che è coerente col modello di short story: un videogioco da iniziare e terminare in un'unica sessione. Anzi, magari prendersi una giornata per iniziarlo e finirlo consegna il gioco proprio a quel mondo da cui trae spunto conferendogli una dignità ancora maggiore, e assegnandogli proprio il ruolo che merita tra videogioco e letteratura, una short story interattiva, se vogliamo. Ripensandoci, se potessi tornare indietro farei proprio così...

Sul mio Pc non parte manco metal slug :P

Comunque, incuriosito dal tuo commento ho cercato sul sito Howlongtobeat e dice che dura 5 ore circa facendo tutto, ed effettivamente è davvero poco!! Mi confermi questa cosa?

Un vero peccato, non vedo l'ora di giocarlo ma credo proprio che se costerà 20€ aspetterò uno sconticino!!

In ogni caso, hai confermato tutte le mie buone impressioni :ok:

Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio Pc non parte manco metal slug :P

Comunque, incuriosito dal tuo commento ho cercato sul sito Howlongtobeat e dice che dura 5 ore circa facendo tutto, ed effettivamente è davvero poco!! Mi confermi questa cosa?

Un vero peccato, non vedo l'ora di giocarlo ma credo proprio che se costerà 20€ aspetterò uno sconticino!!

In ogni caso, hai confermato tutte le mie buone impressioni :ok:

Fare tutto se non sbaglio è obbligatorio, nel senso che le morti da risolvere avanzano la storia, mentre i "misteri" o "casi strani" (non saprei come altro definirli, se non spoilerando) sono sì a parte, ma se arrivi alla fine del gioco senza averli completati tutti ti rimanda indietro a finire quelli che ti mancano. C'è da dire che non sono difficili da trovare se esplori con calma (ma neanche troppa), alla fine a me ne mancava solo uno, ma giusto perché era il primissimo e l'ho mancato proprio per un millimetro.

 

Non so se mi sia durato cinque ore o un po' di più, ma sì, in sostanza la longevità non sale molto. Come avrai capito, inoltre, il fatto di dover fare tutto per completare il gioco per la prima volta riduce inevitabilmente la rigiocabilità a zero. È un gioco molto lineare in fin dei conti, okay, puoi fare le cose in ordine casuale ma alla fine non cambia nulla. Nonostante ciò a me è piaciuto, è atipico e originale e l'atmosfera trasuda copiosa. :D E lo ripeto, i momenti dei "casi strani" sono fantastici. Spero che non te ne sia spoilerato nessuno perché sono stati veramente sorprendenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

The Vanishing of Ethan Carter è un titolo indipendente che è stato accolto piuttosto positivamente dalla critica e che dopo l'uscita su PC sbarcherà a breve anche su PS4.

 

Ma per quanto riguarda una versione Xbox One? Il gioco molto probabilmente non arriverà sulla console Microsoft dato che secondo il director, Adrian Chmielarz, la politica adottata dal colosso di Redmond con gli sviluppatori indie è semplicemente "stupida".

 

"Come ogni altro sviluppatore penso semplicemente che l'ID@Xbox sia stupido. Capisco che Microsoft voglia dei contenuti esclusivi e che in questo modo le persone che possiedono entrambe le console sono spinte a scegliere Xbox One ma dovrebbe essere chiaro che questo modo di pensare non funziona.

 

"A nessuno fregherà minimamente se un dannato indie ha qualcosina di più su una piattaforma quando i giocatori possono scegliere tra Uncharted e Gears of War. Le persone scelgono in base a quei titoli. È chiaro che la filosofia di Microsoft non funziona. Hanno provato e hanno fallito. Per favore cambiate e poof: avrete più indie sulla vostra piattaforma.

 

"Allo stesso tempo ci sono tonnellate di indie che non possono essere pubblicati su una piattaforma Microsoft perchè sono già usciti su altre console. È una politica semplicemente stupida".

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

The Vanishing of Ethan Carter è un titolo indipendente che è stato accolto piuttosto positivamente dalla critica e che dopo l'uscita su PC sbarcherà a breve anche su PS4.

 

Ma per quanto riguarda una versione Xbox One? Il gioco molto probabilmente non arriverà sulla console Microsoft dato che secondo il director, Adrian Chmielarz, la politica adottata dal colosso di Redmond con gli sviluppatori indie è semplicemente "stupida".

 

"Come ogni altro sviluppatore penso semplicemente che l'ID@Xbox sia stupido. Capisco che Microsoft voglia dei contenuti esclusivi e che in questo modo le persone che possiedono entrambe le console sono spinte a scegliere Xbox One ma dovrebbe essere chiaro che questo modo di pensare non funziona.

 

"A nessuno fregherà minimamente se un dannato indie ha qualcosina di più su una piattaforma quando i giocatori possono scegliere tra Uncharted e Gears of War. Le persone scelgono in base a quei titoli. È chiaro che la filosofia di Microsoft non funziona. Hanno provato e hanno fallito. Per favore cambiate e poof: avrete più indie sulla vostra piattaforma.

 

"Allo stesso tempo ci sono tonnellate di indie che non possono essere pubblicati su una piattaforma Microsoft perchè sono già usciti su altre console. È una politica semplicemente stupida".

Ha ragione Adrian

Peccato però.... non è detto che comunque non esca su X1...se Phil Spencer vuole...arriva =)

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Adrian

Peccato però.... non è detto che comunque non esca su X1...se Phil Spencer vuole...arriva =)

 

 

Scrivendo questo ultimo post hai messo in evidenza questo 3d che mi era sfuggito. Che dire, questo gioco sembra interessantissimo. E mi aggrego a quelli che aspettano il titolo su One.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Piccola perla, non ve la perdete.

Uno dei finali piu' belli che io ricordi in un game (certo, va capito).

Peccato non abbiano pensato ad una edizione fisica, l'avrei comprata sicuramente per inserirla in collezione.

Ma non si spara nel gioco giusto?!

 

Cioè è tipo un'avventura con enigmi?!

No.

Si.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda un po... giusto ieri ne stavo parlando. :asd:

SE ESISTE UN LIMITE VOGLIO RAGGIUNGERLO, PER POI SUPERARLO.
I am the hope of the universe. I am the answer to all living things that cry out for peace. I am protector of the innocent. I am the light in the darkness. I am truth.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

 

Ciao a tutti, ho iniziato il gioco , mi sta piacendo , ma ho già trovato un bug,

nella missione della miniera non mi fa comparire la scritta entra sopra la roccia sulla destra salendo dalla salita

voi che lo avete recensito avete trovato questo bug, nel caso sapete darmi un consiglio per risolvere ??? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la miniera ho risolto ....il consiglio che do è: perlustrare per bene tutto perché altrimenti se si lascia indietro qualcosa non si va avanti ...altro che bug, mea culpa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...