Vai al contenuto

Divinity Original Sin


mommox

Messaggi raccomandati

Un progetto avviato su kickstarter, per riportare in vita un brand a dire il vero non troppo bistrattato, ma che ha cambiato faccia svariate volte. Da un RPG in stile Diablo ad un RPG in stile Gothic, per finire ad un RPG... in stile Total war, ovvero con elementi RTS. Tutti titoli che, pur se con difetti, hanno avuto comunque diversi pregi e il coraggio di variare, pur mantenendo un filo conduttore (quello del mondo di gioco se non altro).

Divinity Original Sin è un ritorno alle origini, un RPG vecchio stampo, con visuale isometrica, un party, loot e quant'altro... e un sistema di combattimento a turni, tanto caro ai giocatori di vecchia data.

Original Sin non è un gioco per tutti... non porta per mano il giocatore attraverso il mondo di gioco, nè lo indirizza adeguatamente nel completamento delle quest... sembra ricordare a tratti quel capolavoro di Morrowind, titolo che ti gettava letteralmente nel mondo di gioco senza istruzioni particolari e che ti faceva orientare solo parlando con i vari personaggi, chiedendo indicazioni stradali (letteralmente) e quan'altro. Niente bussola, niente indicatori magici o scie luminose. A volte nemmeno gli npc però saranno in grado di aiutare come si deve e starà nel giocatore destreggiarsi nella mappa, capendo dove andare e cosa fare.

Novità del genere è la possibilità di interagire con l'ambiente circostante come raramente si è visto, soprattutto in questo genere (mai?): immaginate di avere di fronte dei nemici particolarmente resistenti ai vostri colpi e di congelare il pavimento sotto ai loro piedi con una bella magia di ghiaccio. Successivamente colpire quel pavimento con una palla di fuoco, facendo scogliere il ghiaccio e lasciandoli coi piedi immersi in una pozza d'acqua. Concludendo infine con una bella scarica elettrica per fulminarli tutti assieme.

Qui si può.

 

In sintesi, Divinity Original Sin è il Dark Souls del genere (moderno). Il paragone con uno degli ultimi esponenti del genere è doveroso... se siete alla ricerca di un ottimo RPG di questo genere lasciate perdere Diablo 3, che punta esclusivamente al looting selvaggio trascurando tutto il resto. Original Sin vi metterà alla prova fino in fondo, lasciando un senso di appagamento ad ogni risultato raggiunto.

 

Peccato solo per la mancata localizzazione (anche testuale) in italiano, che impedirà a molti di godere di questo gioiellino. In attesa di una patch ufficiale (o non) per tradurlo, si intende...

 

Vi lascio anche a una videorecensione:

 

 

Io lo sto appena scaricando (si, quello che ho scritto prima è più un sunto di tutto quello che ho visto/letto prima di comprarlo) ma vedendo i voti che si è preso (altissimi, dovrebbe avere una media del 90 su metacritic da parte degli utenti e 88 da parte dei recensori) direi che c'è da andar sicuri.

 

Lo sto giocando finalmente e posso confermare che è una figata. Bei dialoghi, belle scelte morali, si possono anche far "litigare" i pg del party tra loro (è il giocatore stesso a scegliere le risposte di ognuno, niente "romance" preparate a tavolino). Graficamente è ottimo, pulito e godibile, anche con un setting non recentissimo (intel dual core 2 duo 3.00Ghz, gtx275, 4gb ram, windows 8.1) sta tutto a ultra senz scatti. Lungo il caricamento iniziale (20-30 secondi) ma brevi gli altri.

Il gameplay è ottimo, complesso ma visivamente intuitivo... la gestione a turni è perfetta, c'è tanto da fare (avrò già l'inventario pieno di decine di oggetti diversi). Inoltre consiglio di avere in party almeno un mago perchè molto del divertimento sta nell'usare le spell.

 

Ad esempio in una sidequest c'è una nave che brucia (sidequest tra l'altro che non viene segnalata... avviene e basta) e usando una magia per far piovere ho spento il fuoco. Altrimenti avrei dovuto usare i secchi con l'acqua per dire.

 

Comunque seriamente, è veramente bello... per chi in Diablo non ha trovato quello che cercava, questo Divinity è il top. E se interessa su g2play (almeno ieri, oggi non so) regalavano pure la key di Beyond Divinity (per acquisti di almeno 10 euro).

Link al commento
Condividi su altri siti

La tipologia di gioco è quella. Ma funziona benissimo credimi. E' comunque veramente tosto... sia per i combattimenti che per seguire le quest, in quanto non ci sono davvero indicazioni sulla mappa. Bisogna andare dove dicono gli npc ma senza aiuti XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio pc ha 4-5 anni ormai è gira a settaggi massimi. Comunque è veramente tosto ma assolutamente intrigante... anche se ammetto che sto vagando in città a caso.. .troppi dialoghi per seguirli tutti XD

E comunque ci gioco da 3-4 orette e ho fatto UN solo livello ._.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo iniziato anche io a giocarlo.. ma dopo un 5 ore non ci capivo piu niente della trama.. e andavo totalmente a casaccio.. allora ho lasciato perdere.. e aspetto una futura traduzione in italiano.. (si vocifera adirittura un lancio con FX totalmente in italiano e prezzo budget.. speriamo!!!!) sarebbe un vero peccato "sputtanarsi" un gioco del genere capendoci poco per via della lingua.. non ho fretta

http://bfbc2.elxx.net/sig/clean9/pc/Conte%20Max%20ITA.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

avevo iniziato anche io a giocarlo.. ma dopo un 5 ore non ci capivo piu niente della trama.. e andavo totalmente a casaccio.. allora ho lasciato perdere.. e aspetto una futura traduzione in italiano.. (si vocifera adirittura un lancio con FX totalmente in italiano e prezzo budget.. speriamo!!!!) sarebbe un vero peccato "sputtanarsi" un gioco del genere capendoci poco per via della lingua.. non ho fretta

 

Io pure sto circa a cinque ore e pure io mi sto un po' perdendo... ma le fondamenta della main le ho bene in mente. E' solo che c'è talmente tanto da vedere e fare che la main sta andando per le lunghe. E più che altro è perchè ha un ritmo lentissimo... anche solo esplorare la città comporta vedere mille cose. Cioè ripeto, io in cinque ore ho fatto DUE livelli. Avoja...

 

p.s. per ora che io sappia c'è solo una traduzione ita in corso, da parte di quelli di creadipiù (mi pare si chiamino così). la cosa di FX interactive è stata PROPOSTA sul sito ufficiale dei Larian, però devono ancora contattare e tutto... diciamo che gli utenti stan postando come una specie di "petizione".

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo più di 10 ore posso dire che, imo, è veramente un capolavoro.

Ho finito la prima grossa quest (l'omicidio), e dopo un senso di spaesamento iniziale mi sono subito trovato bene con le meccaniche a turni... e con l'estrema approsimazione (voluta) nelle indicazioni delle quest. E' stato come risolvere davvero un caso, senza mark sulla mappa, senza indizi se non quelli scritti nel diario (ovvero sentiti dai vari npc).

I combattimenti poi sono VERAMENTE strategici... si può sfruttare l'ambiente, così come diverse alterazioni di status e combo tra esse. Ho dovuto provare alcuni scontri anche dieci volte prima di riuscire a cavarmela. Altro fattore che contribuisce ad aumentare la difficoltà generale è che se un membro del party muore si può si resuscitare, ma se non è vivo non prenderà exp durante lo scontro. Mi è morto un pg durante uno scontro e difatti ora ha leggermente meno exp. La cosa può sembrare ininfluente ma non ci sono scontri infiniti (i nemici non respawnano), quindi ogni singolo scontro è fondamentale.

 

Comunque veramente bello... ma se non conoscete l'inglese statene alla larga. Qui serve leggere. TANTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 3 settimane dopo...

É in porting rivenduto a prezzo pieno,ci sono troppi giochi in questo periodo,non ho voglia di spendere altri 60 euro.Peró il gioco me gusta mucho!)))

 

Bè in realtà più che un porting puro e semplice è una versione totalmente riveduta. Esce anche su pc (gratis per chi già ha il gioco "base" fortunatamente), quindi più che porting 'sto giro è semplicemente un multi-platform.

 

Su ps4 sarà in italiano?

 

PRESUMO di si. Visto che su pc per il gioco base avevano inserito su steam la traduzione (amatoriale ma poi, appunto, ufficializzata) penso che qui la inseriranno direttamente... sperando che abbiano tradotto (non doppiato) i dialoghi nuovi autonomamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai gli sviluppatori se ne stanno su gli allori.. sia quelli di tellatale games, i larian o quelli di "still life" non traducono nemmeno i giochi.. tanto.. "perchè spendere in localizzazione se c'è qualche tonto che lo fa gratis e a noi basta scrivere un post ringraziandolo su facebook?"

http://bfbc2.elxx.net/sig/clean9/pc/Conte%20Max%20ITA.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Alla fine l'ha preso nessuno su PS4 ? Mommox te lo stai continuando ?

Stó pensando di prendere questo in attesa che sistemino Fallout 4 !!

Tutti i pareri entusiasmanti che ho letto mi han fatto venire una voglia assurda di provarlo..anche perchè non ho MAI giocato un RPG vecchia scuola come questo !!!

Peró non só se mi dará fastidio la visuale isometrica...inoltre ho paura della longevitá...

Poi secondo voi si rivende facilmente ? Ho come la sensazione che non interessi a nessuno...

Modificato da EmaSk8ordDie
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...