Vai al contenuto

Foto

The Wicther - La saga letteraria

• Per cortesia connettiti per rispondere
123 risposte a questa discussione

#1 Alastre

Alastre
  • Utenti
  • 1185 messaggi
  • Xbox Live: Alastre

Inviato 28 August 2014 - 08:31

THE WITCHER - La saga di Geralt di Rivia

2ebxpbt.jpg

IMPORTANTE! ALCUNE REGOLE DI BUON SENSO!

Al fine di evitare spiacevoli spoiler a chi, magari, sta leggendo i primi libri, nel commentare i vari racconti o romanzi, cortesemente utilizzate la funzione SPOILER che potete trovare in alto a sinistra sotto il menu "ALTRI STILI". Indicate anche all'inizio del vostro post, il titolo del libro che volete commentare. In questo modo chi avrà già letto detto libro saprà che potrà aprire lo spoiler senza paura e leggerne il contenuto. Grazie e buon commento a tutti!

Inormazioni generali

La Saga Witcher (in originale Cykl Wiedźmiński) è una serie di romanzi fantasy scritta da Andrzej Sapkowski tra il 1992 e il 1999. La serie è composta da due raccolte di racconti e 5 romanzi e presentano le avventure di Geralt di Rivia, uno degli ultimi witcher della sua epoca (Fonte: Wikipedia)

Ambientazione

Le vicende della Saga Witcher sono ambientate lungo la costa occidentale di un continente immaginario del quale non viene mai esplicitato il nome. Mentre i territori meridionali sono dominati dall'Impero di Nilfgaard, i territori settentrionali sono suddivisi in una moltitudine di regni e principati spesso in lotta tra di loro. La popolazione dei regni è eterogenea in quanto agli umani si affiancano le cosiddette Razze Antiche, costituite da Elfi, Nani e Gnomi. Un tempo essi erano le popolazioni autoctone del continente, ma quando gli umani sbarcarono lungo le coste furono via via cacciati dalle loro terre e costretti a decidere se vivere come cittadini di seconda classe tra gli umani, o vivere di stenti nelle zone selvagge e nelle riserve. Oltre agli umani e alla razze antiche, nel Continente albergano una grande varietà di creature e mostri più o meno aggressivi che, specie nella fase iniziali della colonizzazione, minacciavano le esistenze degli uomini. Al fine di proteggere i coloni, nacque un'organizzazione di guerrieri conosciuti in seguito come Witcher; essi, grazie a particolari pratiche segrete che includevano l'utilizzo di speciali funghi, erbe mutagene e pozioni, divennero capaci di affrontare alla pari i mostri che infestavano il mondo. Secoli dopo, i mostri divennero rari e più schivi e il lavoro per i witcher cominciò a scarseggiare, segnando il tramonto dell'ordine. (Fonte: Wikipedia)

2zya8ad.jpg

I RACCONTI BREVI

Il guardiano degli innocenti

2qksbq9.jpg

Il Guardiano degli Innocenti è il primo libro della serie Witcher di Andrzej Sapkowski in termini di cronologia interna alla storia, sebbene l'edizione polacca originale venne pubblicata nel 1993, dopo La Spada del Destino. Alcuni racconti furono dapprima pubblicati in Fantastyka o in Wiedźmin raccolta di racconti (la prima di Sapkowski, fuori stampa e adesso obsoleta; tutti i racconti vennero successivamente riuniti in L'ultimo desiderio, La spada del destino e così pure il primo racconto witcher pubblicato.

L'antologia si apre con una cornice di 7 racconti principali, "La voce della ragione".

Geralt, dopo essere stato ferito in uno scontro, si riposa nel Tempio di Melitele di Ellander. Durante la sua convalescenza ricorda alcuni episodi recenti, ognuno dei quali forma una storia a sé stante.

La voce della ragione
Lo strigo
Un briciolo di verità
Il male minore
Una Questione di prezzo
Il confine del mondo
L'ultimo desiderio

Fonte: Witcher Wiki

La spada del destino

ehdeeq.jpg

La Spada del Destino è il secondo libro di Andrzej Sapkowski della serie Witcher, in termine di ordine temporale interno. L'edizione polacca originale uscì nel 1992, prima di Il Guardiano degli Innocenti e successivamente all'uscita di Wiedźmin. Alcuni racconti sono stati pubblicati su Fantastyka magazine.

Il libro è stato tradotto in ceco, russo, lituano, tedesco, spagnolo e francese, ma non è ancora stato tradotto in inglese. In Italia, il libro è uscito il 10 Marzo 2011. L'editore della versione inglese della saga Witcher ha deciso di saltare La spada del destino, per pubblicare Il Sangue degli Elfi (il primo romanzo della saga), subito dopo la pubblicazione di L'ultimo desiderio. Questo nonostante che la raccolta La spada del destino contenga dei racconti che narrano di eventi antecedenti ai fatti dei romanzi e introduca personaggi che compariranno poi successivamente.

Il limite del possibile
Una scheggia di ghiaccio
Il fuoco eterno
Un Piccolo Sacrificio
La spada del destino
Qualcosa di più

I ROMANZI

Il sangue degli elfi

s5vlsh.jpg

Il Sangue degli Elfi è il primo romanzo della saga Witcher scritta da Andrzej Sapkowski e il sequel dei racconti raccolti nei libri Il Guardiano degli Innocenti e La Spada del Destino. E' anche l'unico libro della saga ad oggi tradotto in inglese.

TRAMA

Spoiler

Il tempo della guerra

kedqts.jpg

Il Tempo della Guerra scritto da Andrzej Sapkowski, è il quarto libro della Saga Witcher e il secondo romanzo uscito dopo Il Sangue degli Elfi . Pubblicato per la prima volta nel 1995 in Polonia, narra degli eventi in seguito alla storia raccontata in Il Sangue degli Elfi, concentrandosi maggiormente sul personaggio di Ciri . La versione inglese del romanzo è tutt'ora in corso di traduzione ed è prevista l'uscita nel 2013. In Italia, la casa editrice Nord ha pubblicato il libro il 31 Gennaio 2013.

TRAMA

Spoiler

Il battesimo del fuoco

29dh92d.jpg

Il Battesimo del Fuoco, di Andrzej Sapkowski, è uscito in Polonia nel 1996. E' il quinto libro della Serie Witcher e il terzo romanzo della saga.

TRAMA

Spoiler

La Torre della Rondine

19feb.png

La Torre della Rondine (Polacco: Wieża Jaskółki), di Andrzej Sapkowski, è uscito in Polonia nel 1997, è il sesto libro della Serie Witcher e il quarto romanzo della saga.

TRAMA

Spoiler

La Signora del Lago

gVR9nYr.jpg

La Signora del Lago (Polacco: Pani Jeziora), di Andrzej Sapkowski, è stato pubblicato nel 1998 in Polonia ed è il quinto romanzo della Saga Witcher.

TRAMA

Spoiler

La stagione delle tempeste

tTnGZpA.jpg

Sezon burz (Italiano: La Stagione delle Tempeste) - è il nuovo romanzo scritto da Andrzej Sapkowski nel 2013, si tratta di un sidequel o spin-off della saga Witcher. Cronologicamente gli eventi narrati si collocano prima del racconto "Lo strigo", della raccolta Il Guardiano degli Innocenti, ma nonostante ciò è preferibile leggerlo dopo aver terminato la saga. In Italia il libro è stato pubblicato dalla casa editrice Nord il 27 ottobre 2016

TRAMA

Spoiler

Messaggio modificato da Alastre, 30 November 2016 - 11:48

• 0
Si incontrarono in mezzo al cortile. La bambina dai capelli biondo cenere con un abitino grigio. E lo strigo dai capelli bianchi con la spada sulla schiena, tutto vestito di cuoio nero luccicante d'argento. Lo strigo a passo lento, la bambina trotterellando, lo strigo in ginocchio, le mani sottili della bambina intorno al collo, i capelli biondo cenere sulla spalla di lui. «Geralt! Mi hai trovato! Lo sapevo! L'ho sempre saputo! Lo sapevo che mi avresti trovata!» ripeteva la bambina stretta al petto dello strigo.
«Ciri», disse lo strigo.
«Mi hai trovato! Oh, Geralt! Ti ho aspettato tanto! Terribilmente a lungo... Ormai staremo insieme, vero? Adesso staremo insieme, sì? Dillo, Geralt! Per sempre! Dillo!»
«Per sempre, Ciri.»
«È come dicevano! Geralt! È come dicevano... Sono il tuo destino? Dillo! Sono il tuo destino?»
«Sei qualcosa di più, Ciri. Qualcosa di più.»

#2 Hulong Zhan Shi

Hulong Zhan Shi
  • Utenti
  • 12301 messaggi

Inviato 28 August 2014 - 09:11

Wow, complimenti per la cura del topic :ok:
Davvero ben fatto ed ordinato.
  • 0
Immagine inseritaImmagine inserita

#3 Alastre

Alastre
  • Utenti
  • 1185 messaggi

Inviato 28 August 2014 - 10:44

Grazie! :ok:
  • 0
Si incontrarono in mezzo al cortile. La bambina dai capelli biondo cenere con un abitino grigio. E lo strigo dai capelli bianchi con la spada sulla schiena, tutto vestito di cuoio nero luccicante d'argento. Lo strigo a passo lento, la bambina trotterellando, lo strigo in ginocchio, le mani sottili della bambina intorno al collo, i capelli biondo cenere sulla spalla di lui. «Geralt! Mi hai trovato! Lo sapevo! L'ho sempre saputo! Lo sapevo che mi avresti trovata!» ripeteva la bambina stretta al petto dello strigo.
«Ciri», disse lo strigo.
«Mi hai trovato! Oh, Geralt! Ti ho aspettato tanto! Terribilmente a lungo... Ormai staremo insieme, vero? Adesso staremo insieme, sì? Dillo, Geralt! Per sempre! Dillo!»
«Per sempre, Ciri.»
«È come dicevano! Geralt! È come dicevano... Sono il tuo destino? Dillo! Sono il tuo destino?»

#4 SrgRocky

SrgRocky
  • Utenti
  • 1903 messaggi

Inviato 28 August 2014 - 11:00

Innanzitutto ottimo lavoro! Così almeno non si dovrà copia-incollare più il secolare post di the Fixer sui libri :asd:

[The Tower of the Swallow]

Spoiler

• 0
"Più forte dell'odio è l'amore.
Più forte dell'amore è... Mike Tyson, per esempio.."

#5 Alastre

Alastre
  • Utenti
  • 1185 messaggi

Inviato 28 August 2014 - 11:18

Innanzitutto ottimo lavoro! Così almeno non si dovrà copia-incollare più il secolare post di the Fixer sui libri :asd:

[The Tower of the Swallow]

Spoiler

Grazie! :)

Spoiler

Messaggio modificato da Alastre, 28 August 2014 - 11:19

• 0
«Ciri», disse lo strigo.
«Per sempre, Ciri.»

#6 Neural

Neural

Neural mani di forbice

• Admin capo
  • 10894 messaggi

Inviato 28 August 2014 - 11:19

Complimenti per lo splendido post iniziale, davvero ben fatto Immagine inserita
Immagine inserita

#7 Zoid

Zoid
  • Utenti
  • 6748 messaggi

Inviato 28 August 2014 - 11:35

Complimenti veramente!

Direi inoltre di fare come Sgr.Rocky :

mettere il nome del libro di cui si vuol parlare e lo spoiler.

Per chi non sapesse come si fa, scrivete (spoiler) bla bla bla (/spoiler). Al posto delle parentesi tonde, usate le quadre.

È già stato scritto nella prefazione. Chiedo scusa

Messaggio modificato da Zoid, 28 August 2014 - 11:36

• 0
Slap - Bump - Roll

#8 Ribado

Ribado
  • Utenti
  • 2042 messaggi

Inviato 28 August 2014 - 11:58

Complimenti per lo splendido post iniziale, davvero ben fatto Immagine inserita

Ciao Neural, hai mai pensato di aprire una sezione dedicata alla saga di The Witcher?
Persino Fable ( :ph34r: ) ne ha una...
  • 0

#9 Hulong Zhan Shi

Hulong Zhan Shi
  • Utenti
  • 12301 messaggi

Inviato 28 August 2014 - 12:04

Ciao Neural, hai mai pensato di aprire una sezione dedicata alla saga di The Witcher?

Essendo un'esclusiva Microsoft una sezione in un forum xbox direi che ci sta tutta :ok:
Senza considerare il fatto che ha avuto vari spin-off, qualche Libro, addittura volevano fare la serie Tv, ed è una saga grandiosa che non ha nulla da invidiare a quella in questione, anzi.

Messaggio modificato da Hulong Zhan Shi, 28 August 2014 - 12:06

• 0

#10 SrgRocky

SrgRocky
  • Utenti
  • 1903 messaggi

Inviato 28 August 2014 - 12:12

Già chiesto, ma ci è stato giustamente chiesto di aspettare l'uscita del prossimo titolo, per verificare effettivamente quanto ce ne sia bisogno :ok:

Essendo un'esclusiva Microsoft una sezione in un forum xbox direi che ci sta tutta :ok:
Senza considerare il fatto che ha avuto vari spin-off, qualche Libro, addittura volevano fare la serie Tv, ed è una saga grandiosa che non ha nulla da invidiare a quella in questione, anzi.

A dirla tutta di TW hanno fatto una serie televisiva e pure un film (The Hexer) :lol:

Grazie! :)

Spoiler

Spoiler

• 0

#11 Ribado

Ribado
  • Utenti
  • 2042 messaggi

Inviato 28 August 2014 - 12:16

Essendo un'esclusiva Microsoft una sezione in un forum xbox direi che ci sta tutta
è chiaro, la mia era solo una punzecchiatura :mrgreen:

ed è una saga grandiosa che non ha nulla da invidiare a quella in questione, anzi.

non potrei essere in maggiore disaccordo :lol:
  • 0

#12 Zoid

Zoid
  • Utenti
  • 6748 messaggi

Inviato 28 August 2014 - 12:20

Questo è il topic dedicato ai libri di The Witcher.
Se riuscite a non sporcarlo, ve ne sarei grato.
  • 0
Slap - Bump - Roll

#13 Hulong Zhan Shi

Hulong Zhan Shi
  • Utenti
  • 12301 messaggi

Inviato 28 August 2014 - 13:44

A dirla tutta di TW hanno fatto una serie televisiva e pure un film (The Hexer) :lol:

Consigli di vederle oppure non sono un granchè?
  • 0

#14 SrgRocky

SrgRocky
  • Utenti
  • 1903 messaggi

Inviato 28 August 2014 - 14:05

Consigli di vederle oppure non sono un granchè?

Se non sbaglio, per il film, i fan di TW hanno fatto una petizione per ribadire come questo non rispecchiasse assolutamente le opere originali. Quindi non credo sia stato un successone :lol:

Ciò non toglie che, finiti i libri, un'occhiata ce la darò
  • 0

#15 the Fixer

the Fixer
  • Utenti
  • 2610 messaggi

Inviato 29 August 2014 - 01:45

Gran bel post, ma sbagliare proprio il titolo del thread... :P

Sto scherzando ovviamente, ottimo lavoro! :ok:

Se non sbaglio, per il film, i fan di TW hanno fatto una petizione per ribadire come questo non rispecchiasse assolutamente le opere originali. Quindi non credo sia stato un successone :lol:

Ciò non toglie che, finiti i libri, un'occhiata ce la darò

Neanche Sapkowski le tiene in alta considerazione, se è per questo... Della serie TV ho visto qualche puntata, lo spirito è più o meno quello giusto, ma il resto non è proprio il massimo. Si prende anche diverse libertà riguardo alla fedeltà al materiale originale.
  • 0

#16 SrgRocky

SrgRocky
  • Utenti
  • 1903 messaggi

Inviato 29 August 2014 - 22:59

[The Lady of the Lake]

Spoiler

Neanche Sapkowski le tiene in alta considerazione, se è per questo... Della serie TV ho visto qualche puntata, lo spirito è più o meno quello giusto, ma il resto non è proprio il massimo. Si prende anche diverse libertà riguardo alla fedeltà al materiale originale.

In che lingua si trovano? Almeno doppiati in inglese o solo sottotitolati con parlato polish?

Messaggio modificato da SrgRocky, 29 August 2014 - 22:59

• 0

#17 the Fixer

the Fixer
  • Utenti
  • 2610 messaggi

Inviato 30 August 2014 - 00:27

In che lingua si trovano? Almeno doppiati in inglese o solo sottotitolati con parlato polish?

Solo in polacco sottotitolati in inglese. Forse trovi anche i sottotitoli in italiano (anche se ne dubito), ma non è mai stato doppiato in una lingua diversa dall'originale.
  • 0

#18 Alastre

Alastre
  • Utenti
  • 1185 messaggi

Inviato 30 August 2014 - 11:34

[The Lady of the Lake]

Spoiler

Spoiler

• 0
«Ciri», disse lo strigo.
«Per sempre, Ciri.»

#19 SrgRocky

SrgRocky
  • Utenti
  • 1903 messaggi

Inviato 31 August 2014 - 08:42

Solo in polacco sottotitolati in inglese. Forse trovi anche i sottotitoli in italiano (anche se ne dubito), ma non è mai stato doppiato in una lingua diversa dall'originale.

Eh immaginavo, grazie.

Spoiler

Spoiler

Ma sono io stordito dalla domenica mattina, o ci sono due the Fixer adesso? :ph34r:

Dai che uno bastava e avanzava :asd:

Sorry per l'OT, chiudo
  • 0

#20 Alastre

Alastre
  • Utenti
  • 1185 messaggi

Inviato 31 August 2014 - 10:21

Spoiler

Spoiler

Messaggio modificato da Alastre, 31 August 2014 - 10:22

• 0
«Ciri», disse lo strigo.
«Per sempre, Ciri.»