Vai al contenuto

Fibra ottica 100Mbit/10Mbit qualcuno la usa ?


TeoElite

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

qualcuno del forum usa/abbonato a qualche provider (Fastweb o Telecom) che fornisce la fibra ottica a 100 Mbit/10 Mbit, volevo sapere come si trova e magari anche il procedimento che ha dovuto fare per effettuare l'installazione a casa propria B)

 

Dato che avrei intenzione di abbandonare la cara e vecchia Alice Adsl :asd:

 

 

Grazie mille :ok:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/SofTe0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, hai verificato di essere raggiunto dalla rete in fibra o no? Se sì, sai in che tecnologia? Ci sono 2 tipi di connessione, quella classica si chiama fiber to the home (ftth) e richiede l' installazione di un apparecchio nel palazzo e poi ti portano la fibra fino dentro casa dove mettono un hag (home access gateway, sarebbe la centralina che gestisce tutto), questo naturalmente comporta l' intervento di un tecnico oltre che l' autorizzazione del condominio per mettere le apparecchiature nel palazzo. Negli ultimi tempi si sta usando invece un nuovo sistema che si chiama fiber to the cabinet (fttc), in questo caso la fibra ottica arriva fino alla scatola telefonica fuori dal palazzo e l' ultimo tratto, stimato in massimo 200/300 metri, viene coperto dal doppino telefonico in rame che già c' è, in questo caso non dovrebbe esserci nessun intervento da fare e puoi montarti da solo l' hag (lo colleghi a corrente ed alla linea telefonica).

Per quanto riguarda il servizio, sono utente Fastweb dal 2001/2002 e fino a Natale stavo con la 6 megabit, da fine 2013 mi hanno passato alla fibra con il fttc ed i risultati sono molto buoni, attivando fibra 100 ho 72 megabit in download e praticamente 10 in up (mi pare siano 9,8/9,9). Come qualità io non mi lamento, già con la 6 megabit andava tutto bene, quelle volte che ho avuto disservizi sono riuscito a risolverli in tempi abbastanza rapidi, in altri casi ho letto di persone invece totalmente insoddisfatte quindi si va un po' a fortuna anche in base alla zona.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono scelte soggettive ed entrano in gioco tanti fattori...io ho fastweb 10 mb e sono abbonato da 9 anni se non qualcosina in più , vado un amore

Sottoscrivendo un abbonamento successivamente prenderai appuntamento con un tecnico

 

Grazie ecco volevo avere anche qualche opinione sul servizio di assistenza, ma come sempre dipende con chi si capita :asd:

 

Prima di tutto, hai verificato di essere raggiunto dalla rete in fibra o no? Se sì, sai in che tecnologia? Ci sono 2 tipi di connessione, quella classica si chiama fiber to the home (ftth) e richiede l' installazione di un apparecchio nel palazzo e poi ti portano la fibra fino dentro casa dove mettono un hag (home access gateway, sarebbe la centralina che gestisce tutto), questo naturalmente comporta l' intervento di un tecnico oltre che l' autorizzazione del condominio per mettere le apparecchiature nel palazzo. Negli ultimi tempi si sta usando invece un nuovo sistema che si chiama fiber to the cabinet (fttc), in questo caso la fibra ottica arriva fino alla scatola telefonica fuori dal palazzo e l' ultimo tratto, stimato in massimo 200/300 metri, viene coperto dal doppino telefonico in rame che già c' è, in questo caso non dovrebbe esserci nessun intervento da fare e puoi montarti da solo l' hag (lo colleghi a corrente ed alla linea telefonica).

Per quanto riguarda il servizio, sono utente Fastweb dal 2001/2002 e fino a Natale stavo con la 6 megabit, da fine 2013 mi hanno passato alla fibra con il fttc ed i risultati sono molto buoni, attivando fibra 100 ho 72 megabit in download e praticamente 10 in up (mi pare siano 9,8/9,9). Come qualità io non mi lamento, già con la 6 megabit andava tutto bene, quelle volte che ho avuto disservizi sono riuscito a risolverli in tempi abbastanza rapidi, in altri casi ho letto di persone invece totalmente insoddisfatte quindi si va un po' a fortuna anche in base alla zona.

 

Si certo sono andato sul sito di FASTWEB (bisogna ricaricare la pagina) e risulta disponibile la FTTH, più che altro per fortuna esistono le eccezioni per quanto riguarda l'assistenza ma come dici tu va anche in base alla fortuna.

 

Però mi premeva di più sapere, se qualcuno ha dovuto collegare alla linea fastweb anche una centralina dell'allarme con combinatore telefonico PSTN, che in caso di emergenza effettua chiamate verso numeri cellulari predefiniti, perchè vorrei sapere se basta solamente collegare l'allarme alla presa telefonica situata sul HAG di Fastweb :whew:

 

Grazie nel frattempo per le vostre risposte...

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/SofTe0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua premura è un allarme con combinatore telefonico hai bisogno di una linea telefonica 24h e metti caso che non ci sia corrente con fastweb non avresti linea telefonica perché si appoggia tutto sull'hag.

Vedi ,come ti dicevo, la scelta di un operatore si basa sempre sulle proprie esigenze ed anche una questione di portafoglio.

 

Punto assistenza , purtroppo molti call center rispondono dall'estero (tranne reparto commmerciale, da 2 anni a questa parte, trasferiti in Romania )e spesso nascono solo incomprensioni e si è costretti ad alzare la voce , però come intervento tecnico fisico non ha eguali (intervento a casa giorno successivo o in casi estremi stesso in giornata , pensa che dalle mie parti intervengono anche di Domenica)

 

Ti do un consiglio , vedi se qualcuno in zona utilizza l'operatore e la tecnologia a cui sei propenso per poi valutare meglio a 360 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua premura è un allarme con combinatore telefonico hai bisogno di una linea telefonica 24h e metti caso che non ci sia corrente con fastweb non avresti linea telefonica perché si appoggia tutto sull'hag.

Vedi ,come ti dicevo, la scelta di un operatore si basa sempre sulle proprie esigenze ed anche una questione di portafoglio.

 

Punto assistenza , purtroppo molti call center rispondono dall'estero (tranne reparto commmerciale, da 2 anni a questa parte, trasferiti in Romania )e spesso nascono solo incomprensioni e si è costretti ad alzare la voce , però come intervento tecnico fisico non ha eguali (intervento a casa giorno successivo o in casi estremi stesso in giornata , pensa che dalle mie parti intervengono anche di Domenica)

 

Ti do un consiglio , vedi se qualcuno in zona utilizza l'operatore e la tecnologia a cui sei propenso per poi valutare meglio a 360 gradi

 

Ho un amico che utilizza anche lui Fastweb nella variante da 100 Mbit/10 Mbit con tecnologia FTTH e non hai mai avuto nessun tipo di problema, però purtroppo lui non ha dovuto collegarci un'allarme, e provando a chiedere direttamente a Fastweb loro non garantiscono la compatibilità e il pieno funzionamento, ovviamente :asd:

 

Per il problema che non ci sia corrente, per quello basta mettere un UPS (gruppo di continuità) al HAG, perciò questo sarebbbe il meno dei mali :asd:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/SofTe0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se al catalyst non c'è corrente non ci fai nulla con l'ups ;) e la mancanza di elettricità potrebbe colpire anche il solo stabile , non è detto che debba esserci black out

Un difetto è proprio questo , dipende tutto dall'hag .

 

Io personalmente se dovessi scegliere per la sorveglianza valuterei bene , perché come quasi tutti ,dopo potresti avere anche problemi con la sorveglianza da remoto (sempre che tu ne faccia uso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...