Vai al contenuto

PC gaming da 500 euro


mommox

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi!

 

Ho un PC del 2008 con questa configurazione al momento:

 

S.O.: Windows 8.1

 

MoBo: Asus p5q3

 

Procio: Intel Core 2 Duo E8400

 

Alimentatore: Thermaltake Toughpower 750W

 

HDD: 2x500 GB

 

VGA: Nvidia GTX 275

 

RAM: 2x2GB DDR 1066MHz

 

Case: Thermaltake Soprano RS

 

Più due dissipatori nuovi per procio e vga (Acccelero Xtreme) e masterizzatore, of course...

 

Ora vorrei cambiare PC perchè bè... sostanzialmente perchè la VGA non supporta le DX11 quindi, pur facendomi girare (miracolosamente) praticamente tutto ancora oggi, sono "chiavato" da tutti quei titoli che useranno le DX11 nei req. minimi (es: Shadow of Mordor, Lords of the Fallen, ecc.) e quindi puntavo a cambiarla.

Ovviamente per cambiarla devo presumibilmente cambiare tutto o poco via... quindi ecco le mie domande trascendentali della vita:

 

1) Quali dei componenti qui sopra posso tenere per risparmiare? Nella mia ignoranza pensavo:

 

- MoBo (ovviamente devo piazzarci ram/procio/vga compatibili...)

 

- HDD (è un tera e mi basta, della velocità poco mi frega)

 

- Alimentatore (son 750W e la marca credo sia buona no? Non so manco io perchè lo presi ai tempi, forse era pure esagerato :|)

 

- Case (ammesso che ci stia la roba dentro poi)

 

- S.O. (Windows su che componente hardware si appoggia per riconoscere la validità della licenza? MoBo? HDD? Nel caso la chiave è ri-associabile a un nuovo hardware?)

 

2) Secondo voi basta cambiare solo VGA per avere comunque un'esperienza decente di gaming?

 

3) Nel caso ho 500 euro circa (posso sforare ma di poco) come budget, NON mi servono monitor o altri device esterni (mouse, tastiera, casse, ho tutto).

 

 

A voi, spero possiate aiutarmi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi!

 

Ho un PC del 2008 con questa configurazione al momento:

 

S.O.: Windows 8.1

 

MoBo: Asus p5q3

 

Procio: Intel Core 2 Duo E8400

 

Alimentatore: Thermaltake Toughpower 750W

 

HDD: 2x500 GB

 

VGA: Nvidia GTX 275

 

RAM: 2x2GB DDR 1066MHz

 

Case: Thermaltake Soprano RS

 

Più due dissipatori nuovi per procio e vga (Acccelero Xtreme) e masterizzatore, of course...

 

Ora vorrei cambiare PC perchè bè... sostanzialmente perchè la VGA non supporta le DX11 quindi, pur facendomi girare (miracolosamente) praticamente tutto ancora oggi, sono "chiavato" da tutti quei titoli che useranno le DX11 nei req. minimi (es: Shadow of Mordor, Lords of the Fallen, ecc.) e quindi puntavo a cambiarla.

Ovviamente per cambiarla devo presumibilmente cambiare tutto o poco via... quindi ecco le mie domande trascendentali della vita:

 

1) Quali dei componenti qui sopra posso tenere per risparmiare? Nella mia ignoranza pensavo:

 

- MoBo (ovviamente devo piazzarci ram/procio/vga compatibili...)

 

- HDD (è un tera e mi basta, della velocità poco mi frega)

 

- Alimentatore (son 750W e la marca credo sia buona no? Non so manco io perchè lo presi ai tempi, forse era pure esagerato :|)

 

- Case (ammesso che ci stia la roba dentro poi)

 

- S.O. (Windows su che componente hardware si appoggia per riconoscere la validità della licenza? MoBo? HDD? Nel caso la chiave è ri-associabile a un nuovo hardware?)

 

2) Secondo voi basta cambiare solo VGA per avere comunque un'esperienza decente di gaming?

 

3) Nel caso ho 500 euro circa (posso sforare ma di poco) come budget, NON mi servono monitor o altri device esterni (mouse, tastiera, casse, ho tutto).

 

 

A voi, spero possiate aiutarmi :D

punta su una console...io da ex pcista(dal 2001\2007) ogni 4\5 mesi ci buttavo sui 250\350 € per stare al passo.

te hai un core duo 2 mmmmmmm resta su console o aspetta le steam machine :ok:

Modificato da TonyWars117
Link al commento
Condividi su altri siti

No bon ma questo PC ce l'ho dal 2008, ha quasi 7 anni ormai... il momento di cambiarlo è giunto. E poi per ora comprerei una console (PS4) solo per UN gioco... cioè Bloodborne. E spenderei comunque 400 + 70 euro di gioco. Quando col PC le key me le tirano dietro e ammortizzerei la spesa in poco tempo... :ok:

 

http://i60.tinypic.com/e7b6rs.png

 

ad esempio su un forum mi han consigliato queste cose (mantenendo il resto dal mio attuale pc)

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mommox.. volevo scriverti su steam ma non ti trovo piu... se posso darti qualche consiglio..CPU ram e scheda madre vanno abbastanza bene.. la scheda video prenderei qualcos'altro.. cioe no AMD (ati) e tantomeno sapphire! prenditi una bella nvidia della zotac..! è tutto migliore con nvidia.. a partire dai driver.. (poi ovvio.. de gustibus).. tipo una zotac 760 AMP edition (clockkata di fabbrica) costa qualche decina di euro in piu.. ma secondo me li vale.. ultima cosa.. non prendere pezzi per pc da amazon.. per quanto ottimo sia amazon sull hardware pc non ha buoni prezzi... questo mese mi son fatto il pc nuovo.. (4790k, asrock fatal1ty gamer edition, alimentatore corsair 850w, 1 tera ssd+3 tera hdd, 32 gb ram 1833hz e nvidia gtx zotac 980 amp extreme edition..) ovviamente il budget era diverso.. però ho trovato un sito moooolto conveniente e con persone disponibili.. dopo aver fatto l ordine ho scoperto che sono di santa crocie (LOL).. scrivimi su skype (contemaxts) o steam (arnomax) cosi ne parliamo.. ciau!

http://bfbc2.elxx.net/sig/clean9/pc/Conte%20Max%20ITA.png
Link al commento
Condividi su altri siti

caro mommox

 

del tuo attuale pc conserva solo il case....e lettori.

pero' puoi spendere anche 2000 euro un pc o meno di 500..

a quella configurazione ci aggiungererei un hd da 1 tera sata 3 sempre da ekaey.it intorno ai 38 euro

ssd non serve per i giochi non influisce sul frame rate

bene menorie e cpu

 

come main board puoi prendere una piu' economica sempre stessa stesso socket intorno ai 50/55 euro una con chipste B85 oppure h87

e anche una cpu sempre di fascia media che va piu che bene ne faccio tanti di pc

 

Intel Core i5-3570 Quad-Core Socket 1155 3.4GHz 6MB con GPU Boxed

 

e gia sei meglio di una ps4 e xbox one

Modificato da pippoalterato
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate io vorrei spendere il meno possibile, però vorrei anche giocare decentemente ai titoli in uscita per qualche annetto... per questo più risparmio dall'attuale configurazione e meglio è.

 

Case e lettore ovviamente li tengo (tanto il lettore mi serve a poco o niente, faccio tutto in DD ormai...) però pensavo anche alimentatore, SO (si può usare la licenza sul nuovo hardware?) e HDD che della velocità me ne faccio poco :|

 

Non so ditemi voi... anche direttamente da un sito...

Link al commento
Condividi su altri siti

quella configurazione va bene ti ho detto

 

ekey come prezzi e' ottimo anche come disponibilita' io predno direttamente dal cash & carry qui a napoli e li pago ancora di meno ma non tutto e' disponibile

 

ti posto un sito dove trovi configurazioni per fascia di prezzo su quella che detto tu

onestamen 200 euro di cpu e 100 di main board ...sono troppe anche perche tra 6 mesi costeranno almeno 30% in meno

 

io preferisco investire su ram , video e cpu .....ma Intel i5 4690 e come mettere una ferrari e poi vai in giro con una

qualsiasi ford fiesta ma non un panda cme giri tu adesso

devi scegliere il giusto compromesso

 

vedi quei tabelle , prezzi e trovi pure configurazioni

http://www.tomshw.it/

Modificato da pippoalterato
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo valutando eventualmente se intanto fare solo il cambio di VGA (visto che il mio principale problema sono le DX11...) :| e poi nel caso cambiare il resto.

Comunque grazie a entrambi per i suggerimenti... ne sto ricevendo da ogni parte e inizio a non capirci più niente, ma è sempre bello imparare cose nuove XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

ciao mommox,

Mi sono assemblato un PC da gaming a Marzo, mi sono informato sui vari forum come stai facendo e tutti dicevano "Con i stessi soldi di una console ti assembli un pc 2 volte più potente" così alla fine ho ordinato i pezzi e l'ho assemblato. Il PC è una bomba non mi ha mai dato problemi ma purtroppo la maggior parte dei giochi per PC sono mal ottimizzati. Non dico che sono ingiocabili ma hanno molti più bug e problemi delle versioni console. Io ho speso 1000 € e con gli ultimi giochi fatico ad avere una certa fluidità. Il computer me lo sarei assemblato comunque perchè ne avevo uno troppo vecchio ma ci avrei speso meno soldi. 500 € possono andare bene ma non aspettarti grandi prestazioni nei giochi. ;)

Modificato da Schotfield2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Videogioco su pc da quando ho 4 anni, so quali sono i limiti e i pro dei giochi su pc e so che quelli peggio ottimizzati sono i porting da console, anche se nel giro di qualche patch le cose spesso si risolvono.

 

Al momento ho un budget più ridotto e penso cambierò solo ram (da 4gb 1333hz a 8gb 1600hz) e la VGA (da GTX275 a Sapphire r9 280) che con "pochi" spicci me la cavo e posso permettermi di giocare più o meno a tutto, visto che il processore che ho, pur non essendo un i5 o i7 è comunque ancora performante. Con una spesa di 250 euro (considerando quello che salvo dal pc di prima) posso fare parecchio.

 

E ok, alcuni giochi saranno sicuramente più ottimizzati per console (in fondo li si tratta di fare un gioco per un hardware, non un gioco per migliaia di configurazioni hardware possibili... e anche li quante volte ci troviamo cali di frame, bug, ecc.? Magari fosse tutto rose e fiori...) però molti su pc non ci sono. L'unico su console che vorrei giocare è Bloodborne ma a parte che esce a marzo comunque non mi basta per dire "spendo 400 carte per una PS4".

Link al commento
Condividi su altri siti

Videogioco su pc da quando ho 4 anni, so quali sono i limiti e i pro dei giochi su pc e so che quelli peggio ottimizzati sono i porting da console, anche se nel giro di qualche patch le cose spesso si risolvono.

 

Al momento ho un budget più ridotto e penso cambierò solo ram (da 4gb 1333hz a 8gb 1600hz) e la VGA (da GTX275 a Sapphire r9 280) che con "pochi" spicci me la cavo e posso permettermi di giocare più o meno a tutto, visto che il processore che ho, pur non essendo un i5 o i7 è comunque ancora performante. Con una spesa di 250 euro (considerando quello che salvo dal pc di prima) posso fare parecchio.

 

E ok, alcuni giochi saranno sicuramente più ottimizzati per console (in fondo li si tratta di fare un gioco per un hardware, non un gioco per migliaia di configurazioni hardware possibili... e anche li quante volte ci troviamo cali di frame, bug, ecc.? Magari fosse tutto rose e fiori...) però molti su pc non ci sono. L'unico su console che vorrei giocare è Bloodborne ma a parte che esce a marzo comunque non mi basta per dire "spendo 400 carte per una PS4".

Mommox mi consigli qualche esclusiva pc da giocare assolutamente, possibilmente da comprare su steam

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/BL4ST.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente Divinity Original Sin e Legend of Grimrock 2 se ti piacciono i GRD e i Dungeon Crawler e anche se è ancora in alpha 7 Days to Die che è molto divertente (anche se devi spenderci la vita sopra). Sennò dimmi tu il genere... comunque in sezione videogiochi c'è il topic apposito per steam :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi approfitto del topic per chiedere un consiglio.

 

Devo cambiare PC e stavo pensando di prenderne uno adatto anche al gaming e che mi duri almeno 4 anni.

 

il mio budget sarebbe di circa 1.000 Euro (senza contare monitor-casse-tastiera-mouse).

 

il problema è che a forza di aggiungere pezzi ho sforato e son arrivato a quasi 1400.

 

http://i61.tinypic.com/13zvhgg.png

 

 

intanto come configurazione può andare bene o mi consigliate di cambiare qualcosa?

 

e per abbassare il prezzo che potrei fare? o vale la pena spendere quella cifra?

 

l'ssd lo vorrei tenere. potrei togliere il masterizzatore eventualmente.

 

mentre tra alimentatore, case e scheda madre riesco a risparmiare qualcosina prendendo altri pezzi?

http://card.psnprofiles.com/1/blank17h.png

Il passato è come un puzzle, come uno specchio rotto. Mentre lo metti insieme ti tagli, un'immagine riflessa in continuo movimento. E tu cambi con lei. Potrebbe distruggerti, farti diventare pazzo... ma potrebbe anche salvarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cut

Secondo me per abbassare il prezzo potresti:

1) Per quanto riguarda la video passare da nVidia ad AMD (che in media hanno prezzi parecchio più bassi)

2) Per quanto riguarda il processore passare da intel ad AMD (a 200 euro prendi un 8 core da più di 4GHz)

3) Evitare assolutamente assemblaggio e test, acquisto e installazione del SO (e sono già 150€ in meno)

 

Mi lascia anche perplesso la RAM, 136€ per 16 GB da 1333MHz mi pare uno sproposito!

 

Poi per carità, sul discorso marche si potrebbe andare avanti delle ore a discutere su quale sia migliore, ma al di la di quello per spendere parecchio di meno a me viene in mente questo. :)

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per abbassare il prezzo potresti:

1) Per quanto riguarda la video passare da nVidia ad AMD (che in media hanno prezzi parecchio più bassi)

2) Per quanto riguarda il processore passare da intel ad AMD (a 200 euro prendi un 8 core da più di 4GHz)

3) Evitare assolutamente assemblaggio e test, acquisto e installazione del SO (e sono già 150€ in meno)

 

Mi lascia anche perplesso la RAM, 136€ per 16 GB da 1333MHz mi pare uno sproposito!

 

Poi per carità, sul discorso marche si potrebbe andare avanti delle ore a discutere su quale sia migliore, ma al di la di quello per spendere parecchio di meno a me viene in mente questo. :)

 

Grazie della risposta :)

comunque, partiamo dal fatto che io sono ignorante in materia, è il mio primo pc assemblato e quindi accetto qualsiasi consiglio su marche e altro :D per quella configurazione son partito dall'i5 4690 e dalla gtx 970 soltanto perchè li conoscevo e tutti me ne parlavano bene, e poi ci ho aggiunto il resto

 

1) una AMD con più o meno le stesse prestazioni della gtx970 quale potrebbe essere?

questa può andare? http://www.e-key.it/prod-vga-sapphire-tri-x-amd-radeon-r9-290-oc-uefi-core-1000mhz-memory-gddr5-5200mhz-4gb-dvi-hdmi-dp-51431.htm

e che differenza c'è tra ddr5 e ddr3?

 

2) stessa domanda per il processore, di amd avevo visto questi 2..

http://www.e-key.it/prod-cpu-amd-fx-8350-8-core-vishera-40ghz-socket-am3-16mb-125w-boxed-34981.htm

http://www.e-key.it/prod-cpu-amd-fx-9370-8-core-socket-am3-44ghz-16mb-220w-no-dissipatore-boxed-59349.htm

vanno meglio dell'i5? e vale la pena spendere quei 30/40 euro in più per il secondo?

 

3) essendo il mio primo assemblato vorrei farmelo montare da loro perchè non sono molto pratico io, tanto son solo 30 euro..per il so si mi posso tranquillamente arrangiare..il mio dubbio è soltanto dove mi posso procurare windows? per vie "alternative"?

 

Per la RAM invece pensavo fosse una delle più economiche quella li da 16..me ne sai indicare altri tipi più economici eventualmente? vorrei restare sui 16 gb però, perchè credo che prendendone 8 mi stiano già stretti poi fra 1-2 anni, o sbaglio?

http://card.psnprofiles.com/1/blank17h.png

Il passato è come un puzzle, come uno specchio rotto. Mentre lo metti insieme ti tagli, un'immagine riflessa in continuo movimento. E tu cambi con lei. Potrebbe distruggerti, farti diventare pazzo... ma potrebbe anche salvarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cut

1) Per la scheda video stavo pensando proprio a quella che hai linkato tu, la 290

Fra DDR5 e DDR3 c'è una differenza in frequenza di funzionamento (e quindi in velocità di trasferimento di dati)

2) Se vadano meglio o peggio dell'i5 non saprei dirti, alcuni si trovano meglio con intel e altri con AMD, la cosa sicura è che con l'AMD hai più potenza bruta. Io fra i due per spendere di meno ti consiglierei quello da 4.0GHz, con i soldi che risparmi dall'altro ti puoi prendere un dissipatore più potente che di solito con gli AMD serve.

3) Non conosci nessuno che sappia montarne uno che possa aiutarti? Così mentre ti aiuta impari a farlo da solo e per il prossimo sarà una passeggiata. :) Per quanto riguarda la tua domanda sul SO, non credo di poterti rispondere qui :whew:

4) Per la RAM più che economica ti consiglio di cercarla performante, se riesci a trovare dei banchi più veloci ad un buon prezzo prendi quelli :) Comunque sì io non scenderei sotto i 16GB.

Modificato da Spartuzzo

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Per la scheda video stavo pensando proprio a quella che hai linkato tu, la 290

Fra DDR5 e DDR3 c'è una differenza in frequenza di funzionamento (e quindi in velocità di trasferimento di dati)

2) Se vadano meglio o peggio dell'i5 non saprei dirti, alcuni si trovano meglio con intel e altri con AMD, la cosa sicura è che con l'AMD hai più potenza bruta. Io fra i due per spendere di meno ti consiglierei quello da 4.0GHz, con i soldi che risparmi dall'altro ti puoi prendere un dissipatore più potente che di solito con gli AMD serve.

3) Non conosci nessuno che sappia montarne uno che possa aiutarti? Così mentre ti aiuta impari a farlo da solo e per il prossimo sarà una passeggiata. :) Per quanto riguarda la tua domanda sul SO, non credo di poterti rispondere qui :whew:

4) Per la RAM più che economica ti consiglio di cercarla performante, se riesci a trovare dei banchi più veloci ad un buon prezzo prendi quelli :) Comunque sì io non scenderei sotto i 16GB.

 

Dissipatore può andare questo qui? non me ne intendo proprio

http://www.e-key.it/prod-dissipatore-cpu-arctic-cooling-freezer-a30-amd-fm1am3am3am2am2-retail-28853.htm

 

per l'assemblaggio potrei farmi aiutare da mio zio, anche se pure lui come me ne sa più di software che di hardware

 

mentre per la RAM senza spendere una follia potrebbe bastarmi questa qui?

http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-corsair-vengeance-16gb-2x8gb-1600mhz-pc3-12800-9-9-9-24-15v-cl9-30447.htm

 

 

e inoltre vedo che la scheda video è gddr5 mentre la RAM è ddr3..cambia qualcosa? devo prendere pure la ram ddr5 o va bene comunque?

 

grazie ancora :D

 

poi eventualmente nel pomeriggio rifaccio la configurazione e vediamo quanto esce fuori, occhio e croce dovrei stare sotto i 1100

http://card.psnprofiles.com/1/blank17h.png

Il passato è come un puzzle, come uno specchio rotto. Mentre lo metti insieme ti tagli, un'immagine riflessa in continuo movimento. E tu cambi con lei. Potrebbe distruggerti, farti diventare pazzo... ma potrebbe anche salvarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi approfitto del topic per chiedere un consiglio.

 

Devo cambiare PC e stavo pensando di prenderne uno adatto anche al gaming e che mi duri almeno 4 anni.

 

il mio budget sarebbe di circa 1.000 Euro (senza contare monitor-casse-tastiera-mouse).

 

il problema è che a forza di aggiungere pezzi ho sforato e son arrivato a quasi 1400.

 

[cut]

 

L' operazione più semplice è l' elimnazione del masterizzatore, salvo esigenze specifiche allora mi pare abbastanza inutile, prendi quindi un masterizzatore dvd (tanto se trovi il solo lettore il risparmio è quasi inesistente) e con i circa 40 € in meno acquista un ssd da 256 visto che il 120 secondo me è troppo piccolo, tra os e qualche gioco lo riempiresti in poco tempo.

Per gli altri pezzi, le ram low profile per te sono inutili, non hai un dissipatore grosso che ti costringe a montare moduli bassi, scenderei poi ad 8 giga perchè 16 non servono molto nei giochi, fai sempre in tempo a montare altri 2 banchi da 4 giga in futuro comunque. L' alimentatore forse potresti cambiarlo con un 650/700 watt (sempre di marca), bisogna però vedere i consumi del sistema intero. Anche l' hdd meccanico potresti evitarlo, se hai già un pc ne puoi recuperare l' hdd come magazzino oppure montarne uno in futuro. Sempre in ottica risparmio puoi vedere qualcosa di più economico per case e scheda madre (ma il risparmio totale potrebbe essere di una manciata di decine di euro), da eliminare invece i 55 € di assemblaggio ed installazione os.

Ah, valuta comunque anche altri siti, io l' anno scorso ho preso tutto tra Amazon e Prokoo

 

Per quanto riguarda il processore passare da intel ad AMD (a 200 euro prendi un 8 core da più di 4GHz)

 

Non bisogna giudicare una cpu dal numero di core e/o la frequenza, questi non sono i parametri più importanti, meglio leggersi qualche benchmark comparativo per vedere su cosa orientarsi (ma questo poi dipende pure dai singoli giochi).

 

per il so si mi posso tranquillamente arrangiare..il mio dubbio è soltanto dove mi posso procurare windows? per vie "alternative"?

 

Legalmente è difficile riuscire ad averlo, in maniera illegale invece non se ne può parlare :) Nel primo caso, se dovessi essere uno studente universitario allora informati in facoltà, da me c' era l' accordo con Microsoft per poter scaricare gratis molti software (tutti in inglese) e tra questi c' erano pure alcune versioni di Windows fino alla 8.1, nel caso ti interessi avere il supporto fisico allora potevi richiederlo con 10/12 €

 

1) Per la scheda video stavo pensando proprio a quella che hai linkato tu, la 290

Fra DDR5 e DDR3 c'è una differenza in frequenza di funzionamento (e quindi in velocità di trasferimento di dati)

2) Se vadano meglio o peggio dell'i5 non saprei dirti, alcuni si trovano meglio con intel e altri con AMD, la cosa sicura è che con l'AMD hai più potenza bruta. Io fra i due per spendere di meno ti consiglierei quello da 4.0GHz, con i soldi che risparmi dall'altro ti puoi prendere un dissipatore più potente che di solito con gli AMD serve.

 

1) Occhio a non fare confusione, le DDR ora arrivano alle 4, usate solo su pochi sistemi e che costano parecchio, mentre le GDDR arrivano alle 5 ma queste sono ram da scheda video (solo PS4 le monta come di sistema)

2) Che intendi per potenza bruta? Solo la frequenza o c' è altro? Perchè nel primo caso ho scritto sopra ;)

 

inoltre vedo che la scheda video è gddr5 mentre la RAM è ddr3..cambia qualcosa? devo prendere pure la ram ddr5 o va bene comunque?

 

Non devi fare nulla, la ram sulla vga e di sistema non devono avere lo stesso numero di versione

 

 

PS: ricordati che se prendi una cpu AMD allora devi cambiare pure la scheda madre che il socket è diverso

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non bisogna giudicare una cpu dal numero di core e/o la frequenza, questi non sono i parametri più importanti, meglio leggersi qualche benchmark comparativo per vedere su cosa orientarsi (ma questo poi dipende pure dai singoli giochi).

È esattamente quello a cui mi riferivo quando ho tirato in ballo il discorso delle marche :)

 

1) Occhio a non fare confusione, le DDR ora arrivano alle 4, usate solo su pochi sistemi e che costano parecchio, mentre le GDDR arrivano alle 5 ma queste sono ram da scheda video (solo PS4 le monta come di sistema)

2) Che intendi per potenza bruta? Solo la frequenza o c' è altro? Perchè nel primo caso ho scritto sopra ;)

Hai ragione mi è sfuggita una G, e per potenza bruta intendevo proprio la frequenza. Io ho consigliato AMD per la questione "bang for your buck", visto che vorrebbe spendere meno

 

Cut

Quel dissipatore a me pare vada bene! Comunque ha ragione Marco, se scegli quel processore di serve una mobo che monti gli AM3+

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

L' operazione più semplice è l' elimnazione del masterizzatore, salvo esigenze specifiche allora mi pare abbastanza inutile, prendi quindi un masterizzatore dvd (tanto se trovi il solo lettore il risparmio è quasi inesistente) e con i circa 40 € in meno acquista un ssd da 256 visto che il 120 secondo me è troppo piccolo, tra os e qualche gioco lo riempiresti in poco tempo.

Per gli altri pezzi, le ram low profile per te sono inutili, non hai un dissipatore grosso che ti costringe a montare moduli bassi, scenderei poi ad 8 giga perchè 16 non servono molto nei giochi, fai sempre in tempo a montare altri 2 banchi da 4 giga in futuro comunque. L' alimentatore forse potresti cambiarlo con un 650/700 watt (sempre di marca), bisogna però vedere i consumi del sistema intero. Anche l' hdd meccanico potresti evitarlo, se hai già un pc ne puoi recuperare l' hdd come magazzino oppure montarne uno in futuro. Sempre in ottica risparmio puoi vedere qualcosa di più economico per case e scheda madre (ma il risparmio totale potrebbe essere di una manciata di decine di euro), da eliminare invece i 55 € di assemblaggio ed installazione os.

Ah, valuta comunque anche altri siti, io l' anno scorso ho preso tutto tra Amazon e Prokoo

 

Non bisogna giudicare una cpu dal numero di core e/o la frequenza, questi non sono i parametri più importanti, meglio leggersi qualche benchmark comparativo per vedere su cosa orientarsi (ma questo poi dipende pure dai singoli giochi).

 

 

Legalmente è difficile riuscire ad averlo, in maniera illegale invece non se ne può parlare :) Nel primo caso, se dovessi essere uno studente universitario allora informati in facoltà, da me c' era l' accordo con Microsoft per poter scaricare gratis molti software (tutti in inglese) e tra questi c' erano pure alcune versioni di Windows fino alla 8.1, nel caso ti interessi avere il supporto fisico allora potevi richiederlo con 10/12 €

 

 

 

1) Occhio a non fare confusione, le DDR ora arrivano alle 4, usate solo su pochi sistemi e che costano parecchio, mentre le GDDR arrivano alle 5 ma queste sono ram da scheda video (solo PS4 le monta come di sistema)

2) Che intendi per potenza bruta? Solo la frequenza o c' è altro? Perchè nel primo caso ho scritto sopra ;)

 

 

 

Non devi fare nulla, la ram sulla vga e di sistema non devono avere lo stesso numero di versione

 

 

PS: ricordati che se prendi una cpu AMD allora devi cambiare pure la scheda madre che il socket è diverso

 

 

È esattamente quello a cui mi riferivo quando ho tirato in ballo il discorso delle marche :)

 

 

Hai ragione mi è sfuggita una G, e per potenza bruta intendevo proprio la frequenza. Io ho consigliato AMD per la questione "bang for your buck", visto che vorrebbe spendere meno

 

 

Quel dissipatore a me pare vada bene! Comunque ha ragione Marco, se scegli quel processore di serve una mobo che monti gli AM3+

 

 

il masterizzatore lo elimino proprio mi sa..non è una necessità quindi in caso lo recupero più avanti.

mentre l'hard disk non lo posso recuperare del pc vecchio perché quello lo lascio a mio fratello.

 

il so provo a sentire la mia ragazza che fa università se le danno questa opportunità.

altrimenti non è possibile "trasferire" la licenza da un altro pc?

 

se riuscissi a stare sotto i 1000 sarebbe perfetto, così posso spendere un pochino di più per il monitor e prenderlo da 27 invece che 23

http://card.psnprofiles.com/1/blank17h.png

Il passato è come un puzzle, come uno specchio rotto. Mentre lo metti insieme ti tagli, un'immagine riflessa in continuo movimento. E tu cambi con lei. Potrebbe distruggerti, farti diventare pazzo... ma potrebbe anche salvarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) È esattamente quello a cui mi riferivo quando ho tirato in ballo il discorso delle marche :)

 

2) Hai ragione mi è sfuggita una G, e per potenza bruta intendevo proprio la frequenza. Io ho consigliato AMD per la questione "bang for your buck", visto che vorrebbe spendere meno

 

3) Quel dissipatore a me pare vada bene! Comunque ha ragione Marco, se scegli quel processore di serve una mobo che monti gli AM3+

 

1) Sì, però poi fai questa considerazione dicendogli di prendere l' AMD che ha più frequenza e core. In tema di benchmark, ho dato uno sguardo rapido ed ho trovato questi link 1, link 2 e link 3. Ho messo direttamente la pagina dei giochi perchè è l' ambito che gli interessa, per altri campi i risultati possono variare e da notare che per AMD c' è solo l' FX-8350 (tra i 2 che ha linkato) mentre per Intel è il 4670K che rispetto al 4690 che intressa a lui opera a frequenza leggermente più bassa (questa dovrebbe essere l' unica differenza, il suffisso K indica il moltiplicatore sbloccato ma nel test non c' è overclock). Qui invece c' è il test con il 4690K (quindi con moltiplicatore sbloccato ma niente overclock anche in questo caso) ed è confrontato però con l' FX-8370 che però credo abbia solo un po' più di frequenza rispeto all' FX-8350 linkato.

Naturalmente i benchmark non sono la veirtà assoluta, il risultato va preso come un' indicazione di massima perchè può essere influenzato da tantissimi valori, questi possono essere la scheda video (per i giochi soprattutto), la ram, la scheda madre, la velocità dell' hdd/ssd (se sfruttato nel test) ma anche dalla versione dei driver e l' os

 

2) Ecco, la sola frequenza non equivale a potenza bruta, quella indica il numero di cicli fatti in 1 secondo ma poi se una cpu fa più operazioni per ciclo ma viaggia a frequenza più bassa alla fine hai una potenza maggiore. Questo discorso poi si applica pure al numero di core, se uno monta per esempio core che fanno 1 operazione per ciclo ed un altro processore monta core da 3 operazioni allora è più performante pure avendone la metà, qui però la situazione si complica pure perchè bisogna vedere quanto il software usato sfrutti il multicore e quanti ne supporti al massimo

 

3) Diciamo che l' acquisto di un dissipatore non è fondamentale se viene dato insieme alla cpu, è una precauzione in più soprattutto in casi particolari come l' overclock, case piccoli, ambienti molto caldi oppure se si vuole un prodotto magari più silenzioso. Entrando nello specifico, con l' FX-8350 potrebbe bastare pure il dissi stock che non ha un grandissimo tdp (125 Watt che comunque non sono pochi), se però prende l' FX-9370 invece è indispensabile non tanto perchè il tdp sale a 220 Watt ma perchè non viene proprio dato in dotazione, in considerazione del consumo alto io andrei su un bel modello con una buona pasta termica e forse quello linkato potrebbe non essere il massimo

 

1) mentre l'hard disk non lo posso recuperare del pc vecchio perché quello lo lascio a mio fratello.

 

2) il so provo a sentire la mia ragazza che fa università se le danno questa opportunità.

altrimenti non è possibile "trasferire" la licenza da un altro pc?

 

3) se riuscissi a stare sotto i 1000 sarebbe perfetto, così posso spendere un pochino di più per il monitor e prenderlo da 27 invece che 23

 

1) Allora fai una cosa, vai di ssd da 256 giga e più avanti casomai aggiungi il meccanico, naturalmente questo dipende dall' uso che devi fare dello spazio di archiviazione ma se sarà una macchina da gioco non dovresti avere problemi

 

2) Diciamo che la soluzione della tua ragazza non dovrebbe essere legale al 100%, Microsoft fornisce il software allo studente per un suo uso personale in modo da dargli la possibilità di avere mezzi informatici di studio, in realtà è un modo di fidelizzare le persone ai loro prodotti ma questo discorso esula da questa discussione. Per trasferire la licenza invece che intendi? Se hai una copia di Windows (non quello preinstallato in un pc di marca) allora se smantelli il vecchio pc allora puoi installarlo sul nuovo computer, se hai un pc di marca invece difficilmente riuscirai a riutilizzarlo ma sempre a patto di smantellare il vecchio. In generale, per l' accordo di licenza puoi usare il seriale solo su 1 pc per volta, se installi la stessa copia su più computer in parallelo allora stai violando l' accordo e ricadi in un atto di pirateria

 

3) Se vuoi risparmiare allora da qualche parte devi tagliare, magari prendi una vga di fascia più bassa e poi la cambierai in futuro, altri tagli più o meno ti sono stati detti, se vuoi risparmiare sulla cpu puoi seguire per esempio questa guida ;)

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Allora fai una cosa, vai di ssd da 256 giga e più avanti casomai aggiungi il meccanico, naturalmente questo dipende dall' uso che devi fare dello spazio di archiviazione ma se sarà una macchina da gioco non dovresti avere problemi

 

2) Diciamo che la soluzione della tua ragazza non dovrebbe essere legale al 100%, Microsoft fornisce il software allo studente per un suo uso personale in modo da dargli la possibilità di avere mezzi informatici di studio, in realtà è un modo di fidelizzare le persone ai loro prodotti ma questo discorso esula da questa discussione. Per trasferire la licenza invece che intendi? Se hai una copia di Windows (non quello preinstallato in un pc di marca) allora se smantelli il vecchio pc allora puoi installarlo sul nuovo computer, se hai un pc di marca invece difficilmente riuscirai a riutilizzarlo ma sempre a patto di smantellare il vecchio. In generale, per l' accordo di licenza puoi usare il seriale solo su 1 pc per volta, se installi la stessa copia su più computer in parallelo allora stai violando l' accordo e ricadi in un atto di pirateria

 

3) Se vuoi risparmiare allora da qualche parte devi tagliare, magari prendi una vga di fascia più bassa e poi la cambierai in futuro, altri tagli più o meno ti sono stati detti, se vuoi risparmiare sulla cpu puoi seguire per esempio questa guida ;)

 

intanto grazie ancora per i consigli, e buon inizio anno :ok:

 

ho provato a fare un'altra configurazione ascoltando i vostri consigli e ora sto dentro il budget (1000/1100).

 

http://i.imgur.com/GfupRbz.png

 

Altri tagli possibili sono

- l'assemblaggio (devo sentire mio zio se può aiutarmi ad assemblarlo, da solo non mi fido)

- l'hard disk meccanico (sto valutando, mi servirebbe principalmente per salvarci film/serie tv/musica, ma eventualmente potrei utilizzare un hd esterno che già ho sull'altro pc e lasciare mio fratello con il disco interno da 120gb tanto credo gli bastino)

- ram ho ancora il dubbio tra 8 e 16 giga. perché comunque prendendone 8 probabilmente fra massimo 1-2 anni li devo già aumentare a 16 no? però vabbè penso che alla fine cederò e la prenderò da 8gb così risparmio altri70 euro circa. in caso prenderei questa http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-corsair-vengeance-low-profile-cml8gx3m2a1600c9-1600mhz-8gb-2x4gb-cl9-19073.htm

 

ho risparmiato qualcosina per la scheda madre, l'alimentatore, scheda video e il case (e preso l'ssd da 250), ma mi pare vadano bene pure questi qui no? o è meglio spendere qualcosina in più e prendermi i pezzi che avevo indicato nella prima configurazione?

i dubbi principale sono sull'alimentatore, bastano 630w? e sulla scheda video, ho optato sempre per una gtx 970 ma MSI invece di Gygabyte. la differenza è tanta? perchè son ben 80 Euro risparmiati con la MSI. altrimenti posso pure prendere la gigabyte tagliando ram e hard disk, ne vale la pena?

 

grazie ancora, risolti questi ultimi dubbi dovrei aver finito e procederò finalmente con l'acquisto :D

Modificato da blank17h

http://card.psnprofiles.com/1/blank17h.png

Il passato è come un puzzle, come uno specchio rotto. Mentre lo metti insieme ti tagli, un'immagine riflessa in continuo movimento. E tu cambi con lei. Potrebbe distruggerti, farti diventare pazzo... ma potrebbe anche salvarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai grosse pretese (leggi non sei un fissato) allora non dovresti notare grosse differenze tra le 2 configurazioni, sui singoli pezzi le differenze principali sono che l' alimentatore vecchio era modulare quindi monti solo i cavi che ti servono, con questo invece sono tutti attaccati e quindi potrebbe esserci più disordine all' interno del case (o potrebbe essere più complicato creare ordine). Sul case non mi esprimo perchè non li ho visti, è naturale che il nuovo possa essere di qualità più bassa ma non è una cosa certa, bisognerebbe vederli o leggere delle recensioni. Per la vga vale il discorso delle pretese/aspettative, la vecchia se vedi ha frequenze maggiori (che potresti recuperare overclockando la nuova) quindi potrebbe darti qualche frame in più, non aspettarti differenze enormi ma siamo nell' ordine di 2 o 3 al massimo ma è solo una stima senza dati oggettivi in mano. La ram invece non la vedo come una grossa limitazione, secondo me non ti troverai a doverla aumentare nel giro di 2 anni salvo esigenze particolari, nei giochi 8 giga vanno più che bene mentre in situazioni di lavoro su foto o video invece potrebbe farti comodo una quantità maggiore. Da ultimo l' alimentatore, se guardi siti come questo puoi calcolare la dimensione dell' unità, facendo una rapida prova mi viene fuori che ti serve almeno un 330 Watt (sul calcolatore Cooler Master, che pare basarsi sulla stessa piattaforma ma con meno opzioni, invece mi indica 349 Watt) quindi con il 630 stai tranquillo anche per l' aggiunta di ulteriori componenti, naturalmente non prenderli come dati assoluti e non comprare un alimentatore preciso per quella potenza ma non esagerare neanche con valori che neanche avvicineresti.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ok dai allora scendo a 8gb di ram..a me serve solo per giocare, qualche operazione ma nulla di complicato e guardare contenuti in streaming hd (tipo premium play, anche se ora penso di passare a sky online).

per il resto tengo quest'ultima configurazione!

 

sono perfettamente in budget e credo di ritrovarmi con un ottimo computer!

 

eventualmente se mi arrangio ad assemblarlo posso prendere i pezzi dove mi conviene di più e il risparmio sarebbe di circa 80/90 euro (35 del costo di assemblaggio e 50/60 li risparmio prendendo i pezzi dove è più conveniente)

http://card.psnprofiles.com/1/blank17h.png

Il passato è come un puzzle, come uno specchio rotto. Mentre lo metti insieme ti tagli, un'immagine riflessa in continuo movimento. E tu cambi con lei. Potrebbe distruggerti, farti diventare pazzo... ma potrebbe anche salvarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...