Vai al contenuto

The Game Awards


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Non é questione di comparto tecnico. The witcher meritava il goty per la cura e la maniacalità con cui tutto é stato proposto. Fallout viene spacciato come il re degli rpg quando ha poco o nulla di sto genere qua. L'unica cosa che si salva di sto evento é il goty, sul resto ribadisco il mio ribrezzo.

beh oddio, la cura e maniacalitá che c'è in fallout 4 è tipo 3 volte a quella di witcher 3 ma vbe, immaginò che ci hai a malapena giochicchiato, perché se io con oltre quasi 4 giorni di gioco dici di aver visto ben poco.. È tutto dire, e pensare che in quello stesso lasso di tempo avevo già fatto quasi tutto su witcher.

 

E sul fatto che sia non sia RPG, mi chiedo se sappiate cosa sia la definizione.

Chiaramente la risposta è no.

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

beh oddio, la cura e maniacalitá che c'è in fallout 4 è tipo 3 volte a quella di witcher 3 ma vbe, immaginò che ci hai a malapena giochicchiato, perché se io con oltre quasi 4 giorni di gioco dici di aver visto ben poco.. È tutto dire, e pensare che in quello stesso lasso di tempo avevo già fatto quasi tutto su witcher.

 

E sul fatto che sia non sia RPG, mi chiedo se sappiate cosa sia la definizione.

Chiaramente la risposta è no.

Prima di tutto io ritengo Fallout 4 un capolavoro.

The witcher 3 é maniacale per quello che un RPG deve essere. Fallout 4 non é un RPG ma non sto qua a spiegartelo perché non é questa la sede. Ma visto che sei sicuro che io non sia a conoscenza della definizione di Gioco di ruolo ti consiglio di acquistare i manuali di base di D&D e leggerli prima di esporre queste accuse perché se per te Fallout é un RPG qua quello che non sa manco dove sta di casa misa proprio che non sono io. E comunque chiudo qui sto discorso.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/nm+italian00b.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile discutere con chi non ci ha giocato o l'ha provato a stento. (lo suppongo, eh, visto che è impossibile affermare che TW3 sia avanti per cura e maniacalità del gioco)


D&D non è la bibbia dei gdr, quando lo capirete sarà tardi. :)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/tharnak.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile discutere con chi non ci ha giocato o l'ha provato a stento. (lo suppongo, eh, visto che è impossibile affermare che TW3 sia avanti per cura e maniacalità del gioco)

 

D&D non è la bibbia dei gdr, quando lo capirete sarà tardi. :)

Sto giocando a f4 da giorni e mi sta piacendo proprio un sacco.. Ed é proprio per questo che affermo che non é un RPG ;)

  • Upvote 1
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/nm+italian00b.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Visioni diverse del concetto di RPG.

 

Detto questo, sul non giocare mi riferivo alla storia della maniacalità, dai, non c'è paragone. Del resto, mica hanno passato 7 anni a sviluppare il nulla. :)

Certo, in ottica RPG non c'è proprio paragone... Ma in favore di The witcher però :ok:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/nm+italian00b.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Fallout 4, inteso come "Fallout" dal punto di vista dell'idea di gioco (meccaniche e opportunità), non c'entra una fava come poi non c'entrava una fava Fallout 3. A differenza di New Vegas che invece rispecchia per lo meno l'idea di cosa sia un Fallout (e non è l'hardcore mode), nonostante le limitazioni della particolare struttura di gioco imposta.

 

Inteso come CRPG (quindi no D&D o altro), considerando validi CRPG come Ultima VII o Arcanum, appunto i primi due Fallout, The Age of Decadenca (credo il picco più alto nel genere) o anche Divnity: Original Sin o il primo Deus Ex o Vampire:Bloodlines o addirittura New Vegas, è completamente estraneo al genere, cioè... non c'entra nulla con l'RPG. E' più un FPS free-roaming con una lista di abilità, come potrebbe essere un Borderlands con missioni più intricate, fazioni e finali multipli (che ci sono in molti generi,non solo in quelli di ruolo)

 

Di contro, anche The Witcher 3 non è che sia un RPG come quelli sopra elencati, dato che offre pochissime opportunità di gameplay (combatti o dialoghi, tutto però già deciso), ma almeno le scelte influenzano maggiormente lo stesso (scelte di gameplay, non di trama... la trama, i bivi e i finali multipli non fanno l'RPG, se no Heavy Rain sarebbe un RPG).

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto io ritengo Fallout 4 un capolavoro.

The witcher 3 é maniacale per quello che un RPG deve essere. Fallout 4 non é un RPG ma non sto qua a spiegartelo perché non é questa la sede. Ma visto che sei sicuro che io non sia a conoscenza della definizione di Gioco di ruolo ti consiglio di acquistare i manuali di base di D&D e leggerli prima di esporre queste accuse perché se per te Fallout é un RPG qua quello che non sa manco dove sta di casa misa proprio che non sono io. E comunque chiudo qui sto discorso.

il fatto semplice è che come dice Tharnak D&D non è la bibbia degli rpg, col tempo si sono evoluti, trasformati o ne sono nati degli ibridi, ma dire che fallout non è un RPG non sta ne in cielo e ne in terra, e smettila con questa saccenza che in quanto materia videoludica potrei darti le basi ;)

Perché se dovessimo parlate di rpg puri, allora anche il tuo acclamato witcher non rientra nella categoria, ma come detto due righe sopra, le cose sono cambiate.

E no, non mi parlare di cura e maniacalitá che come già detto fallout è anni luce avanti, e sono anche buono. :asd:

Modificato da Hulong Zhan Shi
  • Upvote 1
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto semplice è che come dice Tharnak D&D non è la bibbia degli rpg, col tempo si sono evoluti, trasformati o ne sono nati degli ibridi, ma dire che fallout non è un RPG non sta ne in cielo e ne in terra, e smettila con questa saccenza che in quanto materia videoludica potrei darti le basi ;)

Perché se dovessimo parlate di rpg puri, allora anche il tuo acclamato witcher non rientra nella categoria, ma come detto due righe sopra, le cose sono cambiate.

E no, non mi parlare di cura e maniacalitá che come già detto fallout è anni luce avanti, e sono anche buono. :asd:

 

Infatti Fallout 4, se lo si considera RPG, e si considerano RPG validi i primi due Fallout o New Vegas (per restare in famiglia), è un pessimo RPG... ed è il motivo per cui è stato stroncato in rete (basta leggere il motivo, su metacritic ad esempio). Non è che se un gioco ci metti punti esperienza e abilità diventa automaticamente un buon RPG, dipende quanto le scelte di sviluppo del personaggio influenzano sia gameplay che opportunità di gioco... e in Fallot 4 è totalmente irrilevante come sviluppi il personaggio, anche perché certi perks fondamentali per avere un approccio diverso dallo shooter, si sbloccano a livelli raggiungibili quasi a fine gioco.

 

Sarebbe meglio considerarlo più un FPS con elementi da RPG che un RPG.

Modificato da gaxel

Gaxel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile discutere con chi non ci ha giocato o l'ha provato a stento. (lo suppongo, eh, visto che è impossibile affermare che TW3 sia avanti per cura e maniacalità del gioco)

 

D&D non è la bibbia dei gdr, quando lo capirete sarà tardi. :)

il fatto semplice è che come dice Tharnak D&D non è la bibbia degli rpg, col tempo si sono evoluti, trasformati o ne sono nati degli ibridi, ma dire che fallout non è un RPG non sta ne in cielo e ne in terra, e smettila con questa saccenza che in quanto materia videoludica potrei darti le basi ;)

Perché se dovessimo parlate di rpg puri, allora anche il tuo acclamato witcher non rientra nella categoria, ma come detto due righe sopra, le cose sono cambiate.

E no, non mi parlare di cura e maniacalitá che come già detto fallout è anni luce avanti, e sono anche buono. :asd:

D&D è la bibbia degli rpg non si può negare sta cosa... E' il gioco che ha definito il genere stesso, come si fa a discutere su sta cosa qua non lo capisco proprio.

 

Dunque, qui stai travisando un termine: evolvere non significa fare qualcosa di enormemente diverso... In quest'ultimo caso appunto fai qualcosa di diverso quindi non si può parlare di evoluzione. E' vero, con il tempo sono stati creati nuovi generi oppure, come nel caso di Fallout, si è preso spunto da qualcosa che esisteva già (D&D) per fare qualcosa di diverso :teach:. Il gioco di ruolo non è dispersivo in termini di esplorazione, non ti fa fare missioni a caso commissionate da gente che ti conosce sul momento che riguardano cose che con la storia principale non c'entrano nulla, e non si disperde mai in cose troppo estranee alla linea narrativa principale. Ho fatto solo un piccolissimo elenco di quello che c'è in Fallout 4 e che non sta ne in cielo ne in terra in un GDR, ma potrei dire tanto altro ;).

 

The Witcher 3 probabilmente non è fedelissimo al genere come lo erano i capitoli precedenti ma sicuramente è molto più vicino alla definizione pura di gioco di ruolo di quanto lo sia Fallout 4 ma non per demeriti di quest'ultimo piuttosto proprio perchè il titolo Bethesda non pretende neanche di esserlo, visto che con questa saga (come per quella di TES) è stato fatto qualcosa di diverso, come spiegavo anche su :ok:

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Italian_n00b
  • Upvote 1
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/nm+italian00b.png
Link al commento
Condividi su altri siti

D&D è la bibbia degli rpg non si può negare sta cosa... E' il gioco che ha definito il genere stesso, come si fa a discutere si sta cosa qua non lo capisco proprio.

Dunque, qui stai travisando un termine: evolvere non significa fare qualcosa di enormemente diverso... In quest'ultimo caso appunto fai qualcosa di diverso quindi non si può parlare di evoluzione. E' vero, con il tempo sono stati creati nuovi generi oppure, come nel caso di Fallout; si è preso spunto da qualcosa che esisteva già (D&D) per fare qualcosa di diverso.
Il gioco di ruolo non è dispersivo in termini di esplorazione, non ti fa fare missioni a caso commissionate da gente che ti conosce sul momento che riguardano cose che con la storia principale non c'entrano nulla e non si disperde mai in cose troppo estranee alla linea narrativa principale. Ho fatto solo un piccolissimo esempio di quello che c'è in Fallout 4 e che non sta ne in cielo ne in terra in un GDR, ma potrei dire tanto altro ;)

Confermo, D&D è la bibbia degli RPG.

Però mi trovo in disaccordo sul punto in grassetto. Io in D&D non ho limiti, posso tranquillamente disinteressarmi della quest principale e beccarmi altri eventi, esattamente come succede in Fallout 4 o in un qualsiasi Elder Scrolls, mentre giochi del calibro di The Witcher 3 su questo lato son molto più guidati, senti di star vivendo la storia di qualcun altro.

Elder Scrolls e Fallout offrono la piena libertà sotto questo punto di vista e vorrei vederla ancor più evoluta, cioè con quest uniche, diverse da giocatore a giocatore, ma mi rendo conto che forse è follia e che ci vorrebbero dei Dungeon Master per ogni giocatore, ma alcune soluzioni ci sarebbero...

Modificato da GENGI 93

1329103.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Confermo, D&D è la bibbia degli RPG.

Però mi trovo in disaccordo sul punto in grassetto. Io in D&D non ho limiti, posso tranquillamente disinteressarmi della quest principale e beccarmi altri eventi, esattamente come succede in Fallout 4 o in un qualsiasi Elder Scrolls, mentre giochi del calibro di The Witcher 3 su questo lato son molto più guidati, senti di star vivendo la storia di qualcun altro.

Elder Scrolls e Fallout offrono la piena libertà sotto questo punto di vista e vorrei vederla ancor più evoluta, cioè con quest uniche, diverse da giocatore a giocatore, ma mi rendo conto che forse è follia e che ci vorrebbero dei Dungeon Master per ogni giocatore, ma alcune soluzioni ci sarebbero...

Il manuale del Dungeon Master dice che la bravura del master é proprio quella di far sentire libero il giocatore ma cercandolo di portare sempre nella direzione che il master vuole far prendere alla storia. Il giocatore ha libertà di azione ma non può fare quello che vuole quando vuole, o perlomeno il master deve fare in modo di metterlo in una circostanza che eviti sta cosa senza far sentire il giocatore oppresso :). É difficile, lo so, non per niente il ruolo del master non é da tutti :). E comunque in D&D tutto ha una collocazione narrativa precisa e non esistono missioni come "ciao buon uomo che non ho mai visto! Mi aiuteresti a svolgere un compito per me di vitale importanza?" Oppure "Salve, non ti ho mai visto e non so se tu abbia le credenziali per fare quello che ti sto per chiedere ma, a pelle, ti va di portarmi dal punto A al punto B facendoti strada contro orde di nemici?". Sti esempio in Fallout sono all'ordine del giorno e c'entrano poco con quello che riguarda un GDR.. In quest'ultimo ci sono anche fasi più "libere" ma o in qualche modo vengono legate alla storia (sempre grazie alla bravura del master che, se competente, riesce a dare un senso a tutto) o vengono legate alle caratteristiche del proprio personaggio ;) (giusto per fare qualche esempio a caso sei un Witcher, ti fai qualche contratto da ammazzamostri; oppure mentre stai svolgendo la trama principale pernotti in una locanda e, mentre bevi una birra sul bancone e ti fai i cacchietti tuoi ti sembra di scorgere una donna, nonchè tua ex fiamma, che sembra abbia bisogon di aiuto, hai intenzione di aiutarla?).

 

Aggiungo inoltre, in risposta alla parte in marrone, che un gioco di ruolo si chiama tale proprio perchè si ricopre un ruolo ben preciso e con date caratteristiche: se sei un guerriero che punta tutto sulla forza bruta e l'impulsività non avrai certo il carisma dalla tua parte, se sei un mago guaritore avrai carenze sulle possibilità di migliorare il proprio equipaggiamento e così via :teach: . In Fallout, così come in Skyrim, raggiunto il livello massimo sei armaiolo, fabbro, medico, guerriero, e carismatico insieme (io in Fallout 4 sono livello 30 ed ho già il carisma al massimo, la resistenza ai danni al massimo, e adesso mi sto specilazzando in armaiolo e scienza per farmi un'armatura atomica coi contro :mrgreen: , e per quando avrò raggiunto il livello massimo chissà quanti altri parametri avrò portato al max)... Tutto ciò stona terribilmente con quella che è la definizione stessa di GDR e di conseguenza in quello che è permesso fare in D&D...

 

Ora ribadisco, le mie non sono critiche alle produzioni Bethesda (ho circa 500 ore di gioco su Skyrim e su Fallout ci sto giocando davvero tanto) ma inorridisco tutte le volte che si vuole farle passare per massimi esponenti del genere quando hanno ben poco di esso :rolleyes:

Modificato da Italian_n00b
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/nm+italian00b.png
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio padawan italian00b vi ha già risposto.. Non son potuto intervenire perché sto lavorando nel mio frantoio e poi mi son tirato fuori già ieri sera da eventuali discussioni/scannamenti su cosa sia un gioco di ruolo.. In ogni caso ciò che ha scritto italian00b coincide esattamente a ciò che penso io e ciò che pensava un certo Gygax che di rpg se ne dovrebbe intendere..

Hulong perfavore abbassa la cresta che qui nessuno é perfetto..grazie :)

 

edit. Vale anche per te tarnak

Modificato da R3DMIDNIGHT
  • Upvote 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale del Dungeon Master dice che la bravura del master é proprio quella di far sentire libero il giocatore ma cercandolo di portare sempre nella direzione che il master vuole far prendere alla storia. Il giocatore ha libertà di azione ma non può fare quello che vuole quando vuole, o perlomeno il master deve fare in modo di metterlo in una circostanza che eviti sta cosa senza far sentire il giocatore oppresso :). É difficile, lo so, non per niente il ruolo del master non é da tutti :). E comunque in D&D tutto ha una collocazione narrativa precisa e non esistono missioni come "ciao buon uomo che non ho mai visto! Mi aiuteresti a svolgere un compito per me di vitale importanza?" Oppure "Salve, non ti ho mai visto e non so se tu abbia le credenziali per fare quello che ti sto per chiedere ma, a pelle, ti va di portarmi dal punto A al punto B facendoti strada contro orde di nemici?". Sti esempio in Fallout sono all'ordine del giorno e c'entrano poco con quello che riguarda un GDR.. In quest'ultimo ci sono anche fasi più "libere" ma o in qualche modo vengono legate alla storia (sempre grazie alla bravura del master che, se competente, riesce a dare un senso a tutto) o vengono legate alle caratteristiche del proprio personaggio ;) (giusto per fare qualche esempio a caso sei un Witcher, ti fai qualche contratto da ammazzamostri; oppure mentre stai svolgendo la trama principale pernotti in una locanda e, mentre bevi una birra sul bancone e ti fai i cacchietti tuoi ti sembra di scorgere una donna, nonchè tua ex fiamma, che sembra abbia bisogon di aiuto, hai intenzione di aiutarla?).

 

Aggiungo inoltre, in risposta alla parte in marrone, che un gioco di ruolo si chiama tale proprio perchè si ricopre un ruolo ben preciso e con date caratteristiche: se sei un guerriero che punta tutto sulla forza bruta e l'impulsività non avrai certo il carisma dalla tua parte, se sei un mago guaritore avrai carenze sulle possibilità di migliorare il proprio equipaggiamento e così via :teach: . In Fallout, così come in Skyrim, raggiunto il livello massimo sei armaiolo, fabbro, medico, guerriero, e carismatico insieme (io in Fallout 4 sono livello 30 ed ho già il carisma al massimo, la resistenza ai danni al massimo, e adesso mi sto specilazzando in armaiolo e scienza per farmi un'armatura atomica coi contro :mrgreen: , e per quando avrò raggiunto il livello massimo chissà quanti altri parametri avrò portato al max)... Tutto ciò stona terribilmente con quella che è la definizione stessa di GDR e di conseguenza in quello che è permesso fare in D&D...

 

Ora ribadisco, le mie non sono critiche alle produzioni Bethesda (ho circa 500 ore di gioco su Skyrim e su Fallout ci sto giocando davvero tanto) ma inorridisco tutte le volte che si vuole farle passare per massimi esponenti del genere quando hanno ben poco di esso :rolleyes:

Attenzione eh, io son d'accordissimo con le parole grassettate, infatti la pecca di Skyrim è proprio questa, ma non Oblivion o soprattutto Morrowind. Vediamo di non fare di tutta l'erba un fascio. E penso che questi 2 titoli possiamo considerarli quasi i massimi esponenti del genere, con le loro pecche sia chiaro.

Alla Elder Scrolls Saga, durante gli anni, hanno fatto un sacco di semplificazioni. Idem con Fallout 4. Io infatti spero che ritornino sui loro passi.

 

Ritornando sul discorso D&D, son d'accordissimo che il master "illumina" il cammino ai pg, ma se vogliono andare da tutt'altra parte, io non li fermo. Non devono per forza arrivare alla quest principale, per me possono anche diventare i fabbri, i falegnami, i papponi di Forgotten Realms.

Non devono di certo affrontare per forza avventure con mostri etc. etc. Questo è il bello di D&D. Conosco bene il manuale e sono Dungeon Master anche io.

Al momento tutto ciò non avviene né in The Witcher né in Elder Scrolls. Son queste le evoluzioni che vorrei vedere.

Ma allo stato attuale, hanno molta più libertà le quest di Elder Scrolls che quelle di The Witcher, nonostante alcune possano non essere collegate alla trama principale.

Modificato da GENGI 93

1329103.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Infatti Fallout 4, se lo si considera RPG, e si considerano RPG validi i primi due Fallout o New Vegas (per restare in famiglia), è un pessimo RPG... ed è il motivo per cui è stato stroncato in rete (basta leggere il motivo, su metacritic ad esempio). Non è che se un gioco ci metti punti esperienza e abilità diventa automaticamente un buon RPG, dipende quanto le scelte di sviluppo del personaggio influenzano sia gameplay che opportunità di gioco... e in Fallot 4 è totalmente irrilevante come sviluppi il personaggio, anche perché certi perks fondamentali per avere un approccio diverso dallo shooter, si sbloccano a livelli raggiungibili quasi a fine gioco.

 

Sarebbe meglio considerarlo più un FPS con elementi da RPG che un RPG.

Beh oddio, dipende come imposti il personaggio, io ho iniziato subito con agilità al massimo e dal livello 15 in poi ( ci arrivi molto in fretta se aumenti intelligenza ) i nemici non ti vedono proprio, arma da mischia per danni altissimi danni unito a fucili silenziati, ed il gioco è fatto.... raramente ti scoprono, io ho optato per l'approccio stealth ( come sempre ) e mi ci sono trovato da dio, la cosa bella però è che a differenza di elder scrolls o i precedenti fallout puoi anche avere l'abilità al massimo, ma se ti infili sotto una luce ti vedono quasi subito, quindi come un vero stealth devi agire nell'ombra o cercare di non passare davanti alla loro linea visiva.

Hanno decisamente migliorato la meccanica, e infatti qua bisogna agire con cognizione di causa studiando i movimenti nemici, luci e ambiente... tutto questo è anche molto appagante.

 

 

 

D&D è la bibbia degli rpg non si può negare sta cosa... E' il gioco che ha definito il genere stesso, come si fa a discutere su sta cosa qua non lo capisco proprio.

 

Dunque, qui stai travisando un termine: evolvere non significa fare qualcosa di enormemente diverso... In quest'ultimo caso appunto fai qualcosa di diverso quindi non si può parlare di evoluzione. E' vero, con il tempo sono stati creati nuovi generi oppure, come nel caso di Fallout, si è preso spunto da qualcosa che esisteva già (D&D) per fare qualcosa di diverso :teach:. Il gioco di ruolo non è dispersivo in termini di esplorazione, non ti fa fare missioni a caso commissionate da gente che ti conosce sul momento che riguardano cose che con la storia principale non c'entrano nulla, e non si disperde mai in cose troppo estranee alla linea narrativa principale. Ho fatto solo un piccolissimo elenco di quello che c'è in Fallout 4 e che non sta ne in cielo ne in terra in un GDR, ma potrei dire tanto altro ;).

 

The Witcher 3 probabilmente non è fedelissimo al genere come lo erano i capitoli precedenti ma sicuramente è molto più vicino alla definizione pura di gioco di ruolo di quanto lo sia Fallout 4 ma non per demeriti di quest'ultimo piuttosto proprio perchè il titolo Bethesda non pretende neanche di esserlo, visto che con questa saga (come per quella di TES) è stato fatto qualcosa di diverso, come spiegavo anche su :ok:

 

 

 

 

 

 

 

 

ah quindi a tuo dire l'unico vero rpg esistente è D&D :asd: visto che pure nel tuo caro witcher 3 gente così a caso, ti chiede di recuperare una cavolo di padella andata perduta .... ( eh già, è una quest esistente ) potrei elencarne oltre una ventina di questo tipo, e in qualunque rpg.

 

Confermo, D&D è la bibbia degli RPG.

Però mi trovo in disaccordo sul punto in grassetto. Io in D&D non ho limiti, posso tranquillamente disinteressarmi della quest principale e beccarmi altri eventi, esattamente come succede in Fallout 4 o in un qualsiasi Elder Scrolls, mentre giochi del calibro di The Witcher 3 su questo lato son molto più guidati, senti di star vivendo la storia di qualcun altro.

Elder Scrolls e Fallout offrono la piena libertà sotto questo punto di vista e vorrei vederla ancor più evoluta, cioè con quest uniche, diverse da giocatore a giocatore, ma mi rendo conto che forse è follia e che ci vorrebbero dei Dungeon Master per ogni giocatore, ma alcune soluzioni ci sarebbero...

 

QUoto.

 

Il manuale del Dungeon Master dice che la bravura del master é proprio quella di far sentire libero il giocatore ma cercandolo di portare sempre nella direzione che il master vuole far prendere alla storia. Il giocatore ha libertà di azione ma non può fare quello che vuole quando vuole, o perlomeno il master deve fare in modo di metterlo in una circostanza che eviti sta cosa senza far sentire il giocatore oppresso :). É difficile, lo so, non per niente il ruolo del master non é da tutti :). E comunque in D&D tutto ha una collocazione narrativa precisa e non esistono missioni come "ciao buon uomo che non ho mai visto! Mi aiuteresti a svolgere un compito per me di vitale importanza?" Oppure "Salve, non ti ho mai visto e non so se tu abbia le credenziali per fare quello che ti sto per chiedere ma, a pelle, ti va di portarmi dal punto A al punto B facendoti strada contro orde di nemici?". Sti esempio in Fallout sono all'ordine del giorno e c'entrano poco con quello che riguarda un GDR.. In quest'ultimo ci sono anche fasi più "libere" ma o in qualche modo vengono legate alla storia (sempre grazie alla bravura del master che, se competente, riesce a dare un senso a tutto) o vengono legate alle caratteristiche del proprio personaggio ;) (giusto per fare qualche esempio a caso sei un Witcher, ti fai qualche contratto da ammazzamostri; oppure mentre stai svolgendo la trama principale pernotti in una locanda e, mentre bevi una birra sul bancone e ti fai i cacchietti tuoi ti sembra di scorgere una donna, nonchè tua ex fiamma, che sembra abbia bisogon di aiuto, hai intenzione di aiutarla?).

 

Aggiungo inoltre, in risposta alla parte in marrone, che un gioco di ruolo si chiama tale proprio perchè si ricopre un ruolo ben preciso e con date caratteristiche: se sei un guerriero che punta tutto sulla forza bruta e l'impulsività non avrai certo il carisma dalla tua parte, se sei un mago guaritore avrai carenze sulle possibilità di migliorare il proprio equipaggiamento e così via :teach: . In Fallout, così come in Skyrim, raggiunto il livello massimo sei armaiolo, fabbro, medico, guerriero, e carismatico insieme (io in Fallout 4 sono livello 30 ed ho già il carisma al massimo, la resistenza ai danni al massimo, e adesso mi sto specilazzando in armaiolo e scienza per farmi un'armatura atomica coi contro :mrgreen: , e per quando avrò raggiunto il livello massimo chissà quanti altri parametri avrò portato al max)... Tutto ciò stona terribilmente con quella che è la definizione stessa di GDR e di conseguenza in quello che è permesso fare in D&D...

 

Ora ribadisco, le mie non sono critiche alle produzioni Bethesda (ho circa 500 ore di gioco su Skyrim e su Fallout ci sto giocando davvero tanto) ma inorridisco tutte le volte che si vuole farle passare per massimi esponenti del genere quando hanno ben poco di esso :rolleyes:

ehm, sono livello 46, ho finito la quest principale da un pezzo e non ho avuto tempo di mettere nemmeno un punto sul carisma perché ho optato appunto per le abilità furtive, forza fisica e intelligenza ( per salire prima, ti da più exp ) ci vogliono più di 400 ore per maxare il personaggio, ormai avrò finito tutte le quest secondarie e terziarie da un pezzo e sterminato mezzo mondo mutante e bandito ( che tanto si rigenera )

Si, magari a quel punto avrà carisma al massimo che mi sarà inutile visto che avrò già fatto tutto :asd:

 

La libertà di crescere all'infinito è stata messa di proposito dopo skyrim, l'utenza l'ha chiesta a gran voce e loro l'hann messa... su skyrim pure col bug per maxare il pg dovevi stare circa una trentina di ore a fare la stessa cosa, senza sarebbero passate anche le 1000 ( eh si su skyrim ci metti molto più a salire rispetto fallout 4 )

 

tornando sulla definizione di RPG, non diciamo eresie, come già detto gcol tempo si sono evoluti creando un genere ibrido a se stante, Fallout e Elder scrolls della bethesda sono tra i tanti che rientrano nella categoria, e il fatto che il ruolo non sia ben preciso ma diescrezione del giocatore è proprio uno dei suoi punti di forza che lo fa apprezzare alle persone, tu preferisci quello definito? problemi tuoi, ma non mi venire a dire che Fallout è un semplice FPS perché così non è, e pensare che anche Neural fece lo stesso discorso qualche mese fa nel topic di witcher 3, la gente dimentica e torna alla carica :rolleyes:

 

 

 

 

 

il mio padawan italian00b vi ha già risposto.. Non son potuto intervenire perché sto lavorando nel mio frantoio e poi mi son tirato fuori già ieri sera da eventuali discussioni/scannamenti su cosa sia un gioco di ruolo.. In ogni caso ciò che ha scritto italian00b coincide esattamente a ciò che penso io e ciò che pensava un certo Gygax che di rpg se ne dovrebbe intendere..

Hulong perfavore abbassa la cresta che qui nessuno é perfetto..grazie

ah certo, perché qua gli unici espertoni nel forum siete voi giusto? Aspetta..ma tu eri lo stesso che aveva affermato che far cry primal è identico ad horizon esclusiva playstation? ah beh.... allora siete gente affidabile e che ne capisce davvero molto di giochi :asd: Wagliù, lassàt stà... nùn è cosa vost'r

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh oddio, dipende come imposti il personaggio, io ho iniziato subito con agilità al massimo e dal livello 15 in poi ( ci arrivi molto in fretta se aumenti intelligenza ) i nemici non ti vedono proprio, arma da mischia per danni altissimi danni unito a fucili silenziati, ed il gioco è fatto.... raramente ti scoprono, io ho optato per l'approccio stealth ( come sempre ) e mi ci sono trovato da dio, la cosa bella però è che a differenza di elder scrolls o i precedenti fallout puoi anche avere l'abilità al massimo, ma se ti infili sotto una luce ti vedono quasi subito, quindi come un vero stealth devi agire nell'ombra o cercare di non passare davanti alla loro linea visiva.

Hanno decisamente migliorato la meccanica, e infatti qua bisogna agire con cognizione di causa studiando i movimenti nemici, luci e ambiente... tutto questo da anche molto appagamento.

 

 

ah quindi a tuo dire l'unico vero rpg esistente è D&D :asd: visto che pure nel tuo caro witcher 3 gente così a caso, ti chiede di recuperare una cavolo di padella andata perduta .... ( eh già, è una quest esistente ) potrei elencarne oltre una ventina di questo tipo, e in qualunque rpg.

QUoto.

 

ehm, sono livello 46, ho finito la quest principale da un pezzo e non ho avuto tempo di mettere nemmeno un punto sul carisma perché ho optato appunto per le abilità furtive, forza fisica e intelligenza ( per salire prima, ti da più exp ) ci vogliono più di 400 ore per maxare il personaggio, ormai avrò finito tutte le quest secondarie e terziarie da un pezzo e sterminato mezzo mondo mutante e bandito ( che tanto si rigenera )

Si, magari a quel punto avrà carisma al massimo che mi sarà inutile visto che avrò già fatto tutto :asd:

 

La libertà di crescere all'infinito è stata messa di proposito dopo skyrim, l'utenza l'ha chiesta a gran voce e loro l'hann messa... su skyrim pure col bug per maxare il pg dovevi stare circa una trentina di ore a fare la stessa cosa, senza sarebbero passate anche le 1000 ( eh si su skyrim ci metti molto più a salire rispetto fallout 4 )

 

Insomma, non diciamo eresie, come già detto gli rpg col tempo si sono evoluti creando un genere ibrido a se stante, Fallout e Elder scrolls sono uno di questi dove il ruolo non è ben preciso ma a discrezione del giocatore.

 

 

 

ah certo, qua son tutti espertoni nel forum vero? Aspetta..ma tu eri lo stesso che aveva affermato che far cry primal è identico ad horizon esclusiva playstation? ah beh.... allora siete gente affidabile e che ne capisce davvero molto di giochi :asd: Wagliù, lassàt stà... nùn è cosa vost'r

Aridaje co sta stronzata che fallout e skyrim sono evoluzioni degli rpg, ma tu non leggi prima di rispondere?

Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. Con te é inutile, uno spiega tutto abbastanza chiaramente e rispondi con cose che poco c'entrano col discorso. Ho già detto tutto, x me il discorso é chiuso

Modificato da Italian_n00b
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/nm+italian00b.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. Con te é inutile, uno spiega tutto abbastanza chiaramente e rispondi con cose che poco c'entrano col discorso. Ho già detto tutto, x me il discorso é chiuso

Se parlassi con cognizione di causa ti renderesti conto che ti sei addirittura contraddetto da solo, su una cosa però siamo d'accordo, meglio lasciar perdere perché non è un discorso che compete a tutti, e inoltre non è nemmeno il topic adatto ;)

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Aridaje co sta stronzata che fallout e skyrim sono evoluzioni degli rpg, ma tu non leggi prima di rispondere?

Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. Con te é inutile, uno spiega tutto abbastanza chiaramente e rispondi con cose che poco c'entrano col discorso. Ho già detto tutto, x me il discorso é chiuso

padawan non ti far attirare dal lato trolloso dell'albertosità grazie.

 

 

Punto secondo, hulong ne io ne tu abbiamo la verità in tasca..

 

Far cry non m'ha mai attratto più di tanto, anzi x niente..

La cosa che ho notato (che non puoi negare tra l'altro ) é il fatto che ubilol abbia sfruttato il momento successivo all'annuncio di horizon (ambientato in un paleolitico distopico visto l'incrocio macchina/t-rex) per lanciare un prodotto molto simile come ambientazione (paleolitico e basta) ma solo in prima persona.. Da qui la mia tesi (di uno che ormai non caga più questa stupida ubilol) che i giochi siano uguali.

 

 

Per quanto concerne d&d e gli rpg moderni : Leggi anche gli altri cosa dicono (in parte confermano la mia tesi, in parte soprattutto quando dicono che "il master fa fare quello che vogliono i giocatori" stanno interpretando liberamente un ruolo importante della creatura del Sommo Gygax, padre di D&D )

Modificato da R3DMIDNIGHT
Link al commento
Condividi su altri siti

padawan non ti far attirare dal lato trolloso dell'albertosità grazie.

 

 

Punto secondo, hulong ne io ne tu abbiamo la verità in tasca..

Leggi anche gli altri cosa dicono (in parte confermano la mia tesi, in parte soprattutto quando dicono che il master fa fare quello che vogliono i giocatori stanno interpretando liberamente un ruolo importante della creatura del Sommo Gygax, padre di D&D )

Proprio adesso ho trovato un vecchio commento di Neural al riguardo ( discorsi del genere sono già stati fatti più volte ) quando si parlava di Skyrim rpg o meno.

 

copio e incollo:

 

La finiamo di fare paragoni con altre serie? Ci sono tanti tipi di RPG ed ognuno ha una propria "filosofia": non significa che uno è migliore dell'altro, semplicemente hanno caratteristiche diverse. Io potrei ad esempio dire che The Witcher non è un vero RPG perché, da che mondo è mondo, un "gioco di ruolo" ti permette di creare il tuo "ruolo", ossia forgiare il tuo personaggio modificandone l'aspetto, decidendo classe, razza ed abilità e scegliendone il background storico. The Witcher invece ti "costringe" ad utilizzare un personaggio ben determinato, una cosa che neanche i titoli Bioware ti costringono a fare perché, nonostante i loro personaggi abbiano sempre un'identità ben definita (Shepard, l'inquisitore, ecc) hai molta libertà sul ruolo che interpreti. Addirittura puoi deciderne anche l'orientamento sessuale come vuoi.

 

Ho usato però il condizionale in "potrei ad esempio dire", perché se dicessi che The Witcher non è un vero RPG sarei un idiota. Ci sono anche RPG in cui interpreti un personaggio fisso, è una cosa che deriva principalmente dal mondo degli action-RPG (dai quali The Witcher attinge a piene mani). E questo non lo rende né migliore né peggiore di altri RPG, né "più RPG", né "meno RPG". Solo diverso e, fortunatamente, unico e caratteristico.

 

Ecco il topic:

http://forum.mondoxbox.com/index.php?/topic/86357-the-witcher-3-wild-hunt/page-134

 

 

COme dicevo... :rolleyes: Ci sono RPG ed RPG.

 

Modificato da Hulong Zhan Shi
  • Upvote 1
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso ho trovato un vecchio commento di Neural al riguardo ( discorsi del genere sono già stati fatti più volte ) quando si parlava di Skyrim rpg o meno.

 

copio e incollo:

 

La finiamo di fare paragoni con altre serie? Ci sono tanti tipi di RPG ed ognuno ha una propria "filosofia": non significa che uno è migliore dell'altro, semplicemente hanno caratteristiche diverse. Io potrei ad esempio dire che The Witcher non è un vero RPG perché, da che mondo è mondo, un "gioco di ruolo" ti permette di creare il tuo "ruolo", ossia forgiare il tuo personaggio modificandone l'aspetto, decidendo classe, razza ed abilità e scegliendone il background storico. The Witcher invece ti "costringe" ad utilizzare un personaggio ben determinato, una cosa che neanche i titoli Bioware ti costringono a fare perché, nonostante i loro personaggi abbiano sempre un'identità ben definita (Shepard, l'inquisitore, ecc) hai molta libertà sul ruolo che interpreti. Addirittura puoi deciderne anche l'orientamento sessuale come vuoi.

 

Ho usato però il condizionale in "potrei ad esempio dire", perché se dicessi che The Witcher non è un vero RPG sarei un idiota. Ci sono anche RPG in cui interpreti un personaggio fisso, è una cosa che deriva principalmente dal mondo degli action-RPG (dai quali The Witcher attinge a piene mani). E questo non lo rende né migliore né peggiore di altri RPG, né "più RPG", né "meno RPG". Solo diverso e, fortunatamente, unico e caratteristico.

 

Ecco il topic:

http://forum.mondoxbox.com/index.php?/topic/86357-the-witcher-3-wild-hunt/page-134

 

 

COme dicevo... :rolleyes:

 

hulong proprio non ti va giù il Gygax ?

Ora citi neural per argomentare ?

 

Senti, finiamola così, il gdr é quello che ha partorito Gygax.

Alcuni fallout e alcuni elder scrolls corrispondono almeno per buona parte a quella visione, ma non completamente.

Il gioco di ruolo che intendi tu o che intende bethesdaattualmente non é comparato a d&d definibile come tale..

Come hai detto tu il gdr si é evoluto, in più modi aggiungerei e secondo diverse scuole di pensiero anche geografiche ..

Però per rispondere alle tue o vostre boiate precedenti "non si sono grattati per sette anni di sviluppo di fallout .., devono essere premiati" io ti potrei rispondere che allora se domani nel 20chissàquando esce half lige 3 ed ha tutti i difetti tecnici di fallout due domande me le faccio sul gratta gratta che si son fatti....

Ergo non li premio manco dietro compenso ..

 

Finiamola di intasare sto benedetto topic ora sennò aprine n'altro in videogiochi e scanniamoci li..

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso ho trovato un vecchio commento di Neural al riguardo ( discorsi del genere sono già stati fatti più volte ) quando si parlava di Skyrim rpg o meno.

 

copio e incollo:

 

La finiamo di fare paragoni con altre serie? Ci sono tanti tipi di RPG ed ognuno ha una propria "filosofia": non significa che uno è migliore dell'altro, semplicemente hanno caratteristiche diverse. Io potrei ad esempio dire che The Witcher non è un vero RPG perché, da che mondo è mondo, un "gioco di ruolo" ti permette di creare il tuo "ruolo", ossia forgiare il tuo personaggio modificandone l'aspetto, decidendo classe, razza ed abilità e scegliendone il background storico. The Witcher invece ti "costringe" ad utilizzare un personaggio ben determinato, una cosa che neanche i titoli Bioware ti costringono a fare perché, nonostante i loro personaggi abbiano sempre un'identità ben definita (Shepard, l'inquisitore, ecc) hai molta libertà sul ruolo che interpreti. Addirittura puoi deciderne anche l'orientamento sessuale come vuoi.

 

Ho usato però il condizionale in "potrei ad esempio dire", perché se dicessi che The Witcher non è un vero RPG sarei un idiota. Ci sono anche RPG in cui interpreti un personaggio fisso, è una cosa che deriva principalmente dal mondo degli action-RPG (dai quali The Witcher attinge a piene mani). E questo non lo rende né migliore né peggiore di altri RPG, né "più RPG", né "meno RPG". Solo diverso e, fortunatamente, unico e caratteristico.

 

Ecco il topic:

http://forum.mondoxbox.com/index.php?/topic/86357-the-witcher-3-wild-hunt/page-134

 

 

COme dicevo... :rolleyes: Ci sono RPG ed RPG.

 

Concordo.

 

Ragazzi, sappiamo benissimo che se prendono le meccaniche di D&D e le applicano in un nuovo gioco ne esce un capolavoro.

Ma il punto è questo, Italian_n00b ha citato The Witcher 3 ritenendolo superiore in termini GDR a Fallout 4, quando lo stesso The Witcher non rispetta i canoni veri di un gioco di ruolo.

Quindi è inutile discuterne, basta. Son 2 validissimi titoli, ma restano dei GDR incompleti su alcuni aspetti.

Modificato da GENGI 93

1329103.png

Link al commento
Condividi su altri siti

post lungo attenzione_:

 

 

 

 



D&D è la bibbia degli rpg non si può negare sta cosa...

E' il gioco che ha definito il genere stesso, come si fa a discutere su sta cosa qua non lo capisco proprio.

Dunque, qui stai travisando un termine: evolvere non significa fare qualcosa di enormemente diverso...

In quest'ultimo caso appunto fai qualcosa di diverso quindi non si può parlare di evoluzione.

E' vero, con il tempo sono stati creati nuovi generi oppure,

come nel caso di Fallout, si è preso spunto da qualcosa che esisteva già (D&D) per fare qualcosa di diverso :teach:.

 

Il gioco di ruolo non è dispersivo in termini di esplorazione, non ti fa fare missioni a caso commissionate da gente che ti conosce sul momento che riguardano cose che con la storia principale non c'entrano nulla, e non si disperde mai in cose troppo estranee alla linea narrativa principale.

Ho fatto solo un piccolissimo elenco di quello che c'è in Fallout 4 e che non sta ne in cielo ne in terra in un GDR, ma potrei dire tanto altro ;).

The Witcher 3 probabilmente non è fedelissimo al genere come lo erano i capitoli precedenti

ma sicuramente è molto più vicino alla definizione pura di gioco di ruolo di quanto lo sia Fallout 4

ma non per demeriti di quest'ultimo piuttosto proprio perchè il titolo Bethesda non pretende neanche di esserlo,

visto che con questa saga (come per quella di TES) è stato fatto qualcosa di diverso, come spiegavo anche su :ok:

 

D&D è la bibbia riconosciuta nel mondo, per quanto riguarda "il gioco"

un tizio (dott. Levi Moreno) stando a Wikipedia aveva inaugurato la tecnica del "gioco di ruolo" come tecnica di psicoterapia (una sorta di recita in pratica..) quasi un secolo fa (1921)

evolvere: definizione corretta , quando fai qualcosa di enormemente diverso (pur se lo migliori) io parlerei di mutazione.. che nel caso di Bethesda è la parola adatta...

bethesda ha mutato la concezione di gioco di ruolo (semplificando alcuni aspetti per trasferire il tutto in un videogioco) e la sta mutando tutt'ora nel corso degli anni, in poche parole sta evolvendo una mutazione che ha realizzato quando ha iniziato a creare videogiochi di ruolo

 

il gioco di ruolo secondo me non deve essere dispersivo e non lo è comunque per definizione..

aggiungo che in Dark Souls (forse il gioco che più si avvicina IMHO a ciò che è D&D così come me lo hanno fatto conoscere) tu sei su una strada che percorri da solo,

ma ti puoi imbattere (occhio, NON fermare a prendere quest da chiunque, ho detto imbattere ! ) in molti personaggi che in un modo o nell'altro dopo averli aiutati (ed hai comunque scelto di aiutarli)

a) ti aiutano a loro volta (vedi Solaire)

B) hanno degli effetti sulla storia..(sempre Solaire, poverino io l'ho ucciso per l'armatura invece)

tutto questo senza dimenticare la propria quest principale, ergo non è un gioco dispersivo (per quanto innumerevoli siano gli antri dove andare a recuperare armi o oggetti magici straordinari)

 

The Witcher 3 e chi ha giocato il primo o ha una copia fisica lo sa più di tutti non è assolutamente fedelissimo al genere come lo erano i capitoli precedenti (ehm.. solo il primo..) che nel titolo riporta ciò

 

 

 

RPG REDEFINED, ma già dal titolo si capisce che è qualcosa che vuole rompere, magari non molto, col concetto classico di GdR

 

http://7-themes.com/data_images/out/13/6813543-the-witcher-logo-wallpaper.jpg

 

 

 

 

ora, io Fallout 4 NON l'ho giocato e NON mi sbilancio sui giochi fallout,

MA se anche per una minima parte son partiti da quanto avevano fatto in Skyrim posso confermare che l'essenza di GdR è veramente poca cosa rispetto a questo The Witcher 3..

chiariamo subito però che qui entrano in ballo moltissimo i gusti personali..

 

 

perchè per me il Gioco di Ruolo da Tavolo funziona così:

master = regista = creatore della storia

giocatori = PG = "burattini" con le più ampie facoltà di recitazione , ma vincolati dal filo rappresentato dalla "classe" che scelgono..

 

[la riduttiva wikipedia dice infatti : "" Ogni giocatore crea il personaggio che interpreterà nel gioco. Oltre a definirne il carattere e la storia passata, assegna valori numerici alle caratteristiche personaggio. Questi saranno usati successivamente per determinare il risultato degli eventi in gioco. Nel complesso queste note descrivono il personaggio e il suo posto nell'ambientazione del gioco"" ... ho usato wikipedia per non prendere il manuale di D&D eh..]

 

per ME un bardo elfo non può attaccare in prima linea e un nano guerriero non capirà una H di magia..

possono magari salendo di livello prendere 1 altra classe, e si chiamerà Multi Classe il personaggio

 

[una cosa che cerco di limitare/concedere dal livello 7 in su]

(sul manuale 3.5 del giocatore D&D fa l'esempio di Lidda , che è Halfling ladra che prende come seconda classe quella di Mago)

 

 

 

 

 

per quanto riguarda i videogiochi GdR per prendermi tanto devono avere invece questa struttura.

o

Protagonista eccezionale da subito (vedi Mass Effect dove una sonda di una antica Civiltà ti rende consapevole di una minaccia Aliena)

o

Protagonista che deve ricostruire il proprio passato (vedi The Witcher 1 , che da buon Gioco di Ruolo fa partire il personaggio con 1 amnesia, escamotage ricorrente ho notato )

 

 

 

 

 

in Skyrim (non so fallout, ma da quanto leggo pare così) parti con una razza più propensa a fare certe cose..

ma già al livello 30 se eri partito con il gattino che stealtha tutti col pugnale o con l'arco puoi diventare sempre con lo stesso un cazzuto guerriero con spada a due mani o anche meglio , puoi fare entrambe le cose

(personalmente ho provato a fare sta cosa , alla fine son diventato il cazzuto gattino guerriero già dal livello 3)

in Dark Souls non è assolutamente concepibile una cosa del genere (se parti chierico , fai quello ormai.. far salire la forza piuttosto che il "parametro di classe" è un suicidio annunciato in quel gioco),

figurarsi in D&D dove potenzialmente (= discrezione del Master ) intervengono anche numerosi altri limiti

 

in the witcher 3 ad esempio ho trovato un sacco azzeccato l'albero dei perk da attivare..

puoi creare delle vere e proprie build come in dark souls

a differenza invece di skyrim dove una volta sbloccato 1 albero di un perk (esempio corazze leggere o corazze pesanti) quello ce l'avrai per sempre comunque..

 


Attenzione eh, io son d'accordissimo con le parole grassettate, infatti la pecca di Skyrim è proprio questa, ma non Oblivion o soprattutto Morrowind.

Vediamo di non fare di tutta l'erba un fascio. E penso che questi 2 titoli possiamo considerarli quasi i massimi esponenti del genere, con le loro pecche sia chiaro.

 

Alla Elder Scrolls Saga, durante gli anni, hanno fatto un sacco di semplificazioni. Idem con Fallout 4. Io infatti spero che ritornino sui loro passi.

 

Ritornando sul discorso D&D, son d'accordissimo che il master "illumina" il cammino ai pg,

ma se vogliono andare da tutt'altra parte, io non li fermo.

Non devono per forza arrivare alla quest principale, per me possono anche diventare i fabbri, i falegnami, i papponi di Forgotten Realms.

Non devono di certo affrontare per forza avventure con mostri etc. etc. Questo è il bello di D&D.

Conosco bene il manuale e sono Dungeon Master anche io.

 

Al momento tutto ciò non avviene né in The Witcher né in Elder Scrolls. Son queste le evoluzioni che vorrei vedere.

Ma allo stato attuale, hanno molta più libertà le quest di Elder Scrolls che quelle di The Witcher, nonostante alcune possano non essere collegate alla trama principale.

 

esatto semplificazioni per un pubblico che comunque cambia, bethesda non è stupida alla fine..

come detto sopra ha preso un genere di gioco il GdR è lo ha reinterpretato traducendolo in VideoGioco di Ruolo..

con il passare degli anni i giocatori son cambiati , come anche i gusti..

gusti che son determinati dal fatto (IMHO) che c'è sempre meno popolazione giovanile che conosca D&D e/o che abbia giocato ai giochi bethesda che più gli si avvicinavano..

 

bethesda va semplicemente avanti nello sperimentare la sua idea di GdR, ormai è completamente slegata da quel concetto di Gygax e del GdR da tavolo..

va dove può fare i soldi..

se tornasse a quelli che alcuni potrebbero chiamare "i fasti dei GdR bethesda" molto probabilmente accontenterebbe solo il 10 o 15% del suo bacino d'utenza

 

la parte in verde non si può attaccare da nessuna parte..

sei tu GENGI 93 che non li fermi perchè secondo te è giusto così..

tu interpreti quelle regole e dai libertà a chi gioca con te.. è giustissimo..

 

io al contrario li faccio prima di tutto concentrare sulla missione e poi queste cose le lascio

o perchè son collegate al Background di gioco

l'ultima volta che ho masterato per fare scendere tutti nella parte ho chiesto di scrivere due righe sul proprio PG

o perchè son collegate all'evoluzione del PG nel gioco:

tra una campagna e l'altra potrei decidere di far diventare i miei avventurieri dei semplici villici boscaioli o agricoltori che si ubriacano dalla mattina alla sera e che vagano in bordelli nella città bassa

 

non a caso il mio geralt nel primo Witcher faceva proprio la seconda cosa..

di giorno ammazza i mostri e "risolve problemi" semiCit.

di notte litri di alcol e botte da orbi in risse clandestine...e si finisce tutto con una bella sgualdrina, poi a nanna che le codabiforche non si uccidono da sole

 

 

conclusione:

questa è la mia Visione di Gioco di Ruolo

sicuramente una visione complessa che forse al 99% non corrisponde a quella che avete voi e che ora posterò in un nuovo topic adatto alla discussione : "giochi di ruolo, vostri pensieri"

dove potremo scannarci o semplicemente condividere i nostri pensieri e punti di vista SENZA andare in off topic.

Modificato da R3DMIDNIGHT
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...