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Elite: Dangerous


AngelDevil

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Sono molto, molto tentato di acquistarlo. Già mi faceva gola appena uscito, poi ora con le successive versioni sembra davvero definitivo.

 

Un paio di domande ai veterani:

 

1- Secondo voi il controller elite facilità in qualche modo la vita del pilota, dato che mi pare d'aver capito che di combinazioni di tasti ce ne sono a tonnellate?

Esistono settaggi specifici per questo controller?

 

2- Conviene acquistare il commander deluxe pack ora, o a sto punto aspettare il nuovo aggiornamento?

 

1 - Siccome i controlli sono completamente customizzabili, non credo faccia molta differenza tra l'elite e lo standard.

Le combinazioni di tasti non sono molte, generalmente X, Y , A e B fanno una cosa "base", se premuti aprono un menù a schermo con altre (potenziali) sei opzioni usando dorsali e croce direzionale, quindi manco c'è bisogno di imparare molto di più che altri giochi, basta che tieni premuto e a video vedi quello che puoi fare

 

2 - Io consiglio sempre di comprare Elite base e vedere se piace, poi eventualmente Horizons che porta parecchie cose, ma al di là del poter atterrare sui pianeti (senza atmosfera) non è che stravolga il gioco base: gli ingegneri in PvE sono dimenticabili, il turismo son missioni di trasporto, il multicrew è una sorta di co-op, i fighter di supporto sono abbastanza limitati e necessitano di navi quasi da endgame. Certo è che le missioni planetarie sono una bella variante a quelle spaziali che son quelle dal day one.

 

PS Sto per superare le 600 ore complessive tra Xbox One (302) e PC (292) a Elite: Dangerous, e ancora mi sento un pivello :)

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Alla fine mi sono convinto e l'ho preso! :-D. Versione completa perchè non era già abbastanza vasta la verione basic. :asd:

 

Primo impatto davvero molto positivo! Ieri sera ho fatto le missioni d'addestramento e poi ho tentato di iniziare il gioco.

Il sistema di controllo è complesso ma molto ben strutturato in effetti, non mi ha spiazzato completamente come avrei temuto.

 

Davvero un casino di cose da scoprire ed imparare, praticamente per adesso ho imparato ad atterrare e a decollare (ho trovato soddisfacente già quello) e ho smanettato nei menu della stazione spaziale.

 

Ancora completamente ignaro di come gestire la mappa galattica che in buona sostanza non so manco leggere e come impostare rotte (e soprattutto capire quanto in la mi posso spingere con la navetta standard).

 

Confido in voi veterani per qualche dritta nel proseguo della mia avventura. :ok:

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Dopo il mio viaggio a Sagittarius A e l'acquisto dell'anaconda discretamente fittata mi sono bloccato un pochino, volevo potenziare il frame shift dagli ingegneri ma è una cosa lunga trovare i materiali e ho piantato lì


cut

Quando imposti le rotte evita la spunta a "rotta commerciale" se non vuoi che ti venga la barba bianca per un viaggio di poche centinaia di anni luce

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

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Quando imposti le rotte evita la spunta a "rotta commerciale" se non vuoi che ti venga la barba bianca per un viaggio di poche centinaia di anni luce

 

Devo ancora capire bene come selezionare i sistemi da raggiungere e con quale criterio farlo. :whew:

La mappa galattica l'ho trovata un po' incasinata: essendo tridimensionale non riesco a selezionare le varie stelle, ma ripeto, c'ho dedicato ancora poco tempo. Nell'unico viaggio che ho fatto utilizzando l'iperspazio sono uscito vicinissimo ad una stella e mi stavo per bruciacchiare le chiappe. :acc:

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Alla fine mi sono convinto e l'ho preso! :-D. Versione completa perchè non era già abbastanza vasta la verione basic. :asd:

 

Primo impatto davvero molto positivo! Ieri sera ho fatto le missioni d'addestramento e poi ho tentato di iniziare il gioco.

Il sistema di controllo è complesso ma molto ben strutturato in effetti, non mi ha spiazzato completamente come avrei temuto.

 

Davvero un casino di cose da scoprire ed imparare, praticamente per adesso ho imparato ad atterrare e a decollare (ho trovato soddisfacente già quello) e ho smanettato nei menu della stazione spaziale.

 

Ancora completamente ignaro di come gestire la mappa galattica che in buona sostanza non so manco leggere e come impostare rotte (e soprattutto capire quanto in la mi posso spingere con la navetta standard).

 

Confido in voi veterani per qualche dritta nel proseguo della mia avventura. :ok:

 

Chiedi pure per qualsiasi dubbio, e sei fortunato che l'hai preso ora, la mappa galattica pre 2.2 manco permetteva di fitrare le rotte o se le ricordava se ti sloggavi ;)

 

Dopo il mio viaggio a Sagittarius A e l'acquisto dell'anaconda discretamente fittata mi sono bloccato un pochino, volevo potenziare il frame shift dagli ingegneri ma è una cosa lunga trovare i materiali e ho piantato lì

Quando imposti le rotte evita la spunta a "rotta commerciale" se non vuoi che ti venga la barba bianca per un viaggio di poche centinaia di anni luce

 

Io invece ho mollato la partita su PC (dove ho l'Anaconda anche io, più un Python) e ho ricominciato da zero su Xbox One (dove ero anche lì abbastanza avanti, avevo un python e un clipper).

Bè, mai scelta fu migliore, mi sto divertendo tantissimo.

 

Ho deciso di possedere tutte le navi, anche se poi alla fine per motivi di crediti Sidewinder, Eagle, Adder e Hauler li avevo venduti, ma poi li ho ripresi e parcheggiati,

Siccome le navi pre-python (forse a parte l'ASP Explorer) sono veramente poco duttili, le uso tutte per uno scopo preciso:

- Cobra MkIII outfittato solo con missili dumb e mine + SRV per missioni planetarie (assalto, ma anche scan o recupero)

- Cobra MkIV outfittato per mining, dato che ha un cargo decente

- Diamondback Explorer per esplorazione, con FSD ingegnerizzato e balzo di 46Ly

- Viper MkIV bounty hunting con due multicannon gimballed ingegnerizzati

- Type-6, missioni di trasporto/smuggling, anche a questo FSD iungegnerizzato per trasporo più veloce

- Keelback con fighter di supporto per missioni di killing o furto/recupero cargo (ha gli hatch breaker limpets)

- Imperia Eagle, questa è un test, nessuno scudo, solo hull reinforcement, heat sink launcher, e la uso in bounty hunting stando praticamente sempre in silent running, l'ultima volta ho avuto la meglio su un Clipper

 

Da qui poi proseguirò a prendere Imperial Courier, Vulture, ASP Scout, ecc...

 

Certo, averci un Python o un'Anaconda è meglio, ma così è veramente divertente perché cambi spessimo nave (e ora puoi richiamarla alla stazione in cui sei per fortuna).

 

Per gli engineers, in realtà hanno tolto le commodities, quindi ora richiedono solo materiali o data, e quelli io ci ho messo veramente poco a riempirli (1000 materiali e 500 data).

E poi, la ricerca dei materiali, se sai cosa ti serve e dove/come trovarli, è una delle cose più divertenti di Elite perché ti dà uno scopo nel breve termine.

Ti consiglio di andare su Inara,vedere degli eng sbloccati cosa ti interessa, appuntarti quello che ti manca e dove generalmente si trova, e partire alal ricerca, è divertente.

Se devi trovare materiali vai su eddb e cerca pianeti vicini che ne abbiano una buona percentuale.

 

Devo ancora capire bene come selezionare i sistemi da raggiungere e con quale criterio farlo. :whew:

La mappa galattica l'ho trovata un po' incasinata: essendo tridimensionale non riesco a selezionare le varie stelle, ma ripeto, c'ho dedicato ancora poco tempo. Nell'unico viaggio che ho fatto utilizzando l'iperspazio sono uscito vicinissimo ad una stella e mi stavo per bruciacchiare le chiappe. :acc:

 

Esci sempre così vicino a una stella, il casino è quando è una stella a neutroni :)

Quando inizia il countdown, tieni premuto il dorsale sinistro, quello per rallentare, e quando arrivi sarai fermo e non rischi.

 

La mappa è abbastanza semplice da navigare (soprattutto se hai giocato a No Man's Sky :)), vedrai che ci prendi la mano in fretta.

Inizialmente ti consiglio di restare in un sistema di tuo gradimento, decidi tu se perché è bello, ha tutte le comodità o è affigliato a Federazione o Impero, e iniziare a fare missioni facili facili , di trasporto magari, per salire anche di gradimento con le varie fazioni.

 

Per le navi, molla il sidewinder prima possibile e prendi un Adder il prima possibile, ha armi pià potenti e più cargo. Poi fai soldi finché non ne hai almeno 10M e da lì prendi il Cobra MkIII, la begginer ship definitiva, con quella fai tutto, dal trasporto allo smuggling, dal bounty hunting al mining. Poi il passo successivo sarebbe l'ASP Explorer, ma ti ci vogliono 25M per outfittarlo a dovere. Decidi tu, ci sono moltissime navi nel mezzo.

L'imortante è divertirsi e avendo più navi, come faccio io, almeno nel periodo pre-python/anaconda (oltre 100M come minimo per la prima), permette di specializzarle bene

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L'FSD di grado 5 più "facile" è da Farseer, devi prima essere scout, e direi che lo sei :), poi portargli un Meta Alloys che trovi solo a Maia (io quando ci andai ne vendevano uno).

Poi ti basta craftare FSD di grado 1 un paio di volte per sbloccare grado 2, e così via, spesso manco in paio di volte. Io sono arrivato a livello 4 inoltrato solo con i materiali che avevo, senza cercarli.

Quando hai sbloccato il livello 5 vai a prenderti i materiali (L'arsenico quello più brigoso forse) che ti servono per craftare un po' di FSD, nel caso tu non sia contento del risultato.

 

Comunque conviene scansionare tutte le navi, tutti gli high-wakes, fermarsi spesso agli unidentified signal, raccogliere tutto quello che lasciano le navi distrutte, e oltre al mining e ai reward per le missioni (prendendo spesso quelle di scansione planetarie), hai una marea di materiali e data senza accorgertene.

 

PS Se volete sentirvi un po' meno incapaci nel combat (come succede a me che sono ancora Novice), guardatevi lo streaming in cui uno dei lead designer prova a fare bounty hunting su Xbox One, manco riesce ad uscire dalla stazione a momenti :D

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Ok, comincio a raccapezzarmici un po'. Quantomeno riesco a spostarmi agevolmente tra i sistemi ed inizio a comprendere il sistema di commercio (ammetto di aver trovato anche qualche sito col quale aiutarmi a trovare i materiali più redditizi da comprare/vendere... o almeno credo).

 

La domanda è questa: il commercio è conveniente inizialmente per fare crediti?

Avendo solo due slot di carico non riesco a trasportare grossi quantitativi di merce, con le conseguenze del caso. Ho notato che ci sono delle missioni di consegna di dati che pagano relativamente bene, ma al momento alcune richiedono consegne al di fuori del mio range d'azione.

Mi conviene quindi cercare di potenziare i serbatoi di carburante per avere un maggior range d'azione o aumentare la stiva?

E per far ciò sul modesto sidewinder devo rinunciare a qualche sistema per creare spazio?

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qualche sito col quale aiutarmi a trovare i materiali più redditizi da comprare/vendere... o almeno credo).

 

I siti da utilizzare sono:

 

:)

Modificato da Tekwar
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Ok, comincio a raccapezzarmici un po'. Quantomeno riesco a spostarmi agevolmente tra i sistemi ed inizio a comprendere il sistema di commercio (ammetto di aver trovato anche qualche sito col quale aiutarmi a trovare i materiali più redditizi da comprare/vendere... o almeno credo).

 

La domanda è questa: il commercio è conveniente inizialmente per fare crediti?

Avendo solo due slot di carico non riesco a trasportare grossi quantitativi di merce, con le conseguenze del caso. Ho notato che ci sono delle missioni di consegna di dati che pagano relativamente bene, ma al momento alcune richiedono consegne al di fuori del mio range d'azione.

Mi conviene quindi cercare di potenziare i serbatoi di carburante per avere un maggior range d'azione o aumentare la stiva?

E per far ciò sul modesto sidewinder devo rinunciare a qualche sistema per creare spazio?

 

Sì, il commercio evitalo finché non hai un cargo capiente.

 

Per fare soldi all'inizio puoi percorrere due vie: o fai bounty hunting o fai missioni. Per entrambi devi otfittarti il sidewinder a dovere, ma ti basta (solo) 1M per avere tutto A-rated e gli optional/armi che ti servono.

 

Per il primo, prendi il sidewinder, vai al nav beacon del sistema (esci dal supercruise) e scansioni tutte le navi che trovi (le selezioni con A puntandole o tramite il menu Contacts nel pannello a sinistra, X + <-).

Appena ne vedi una wanted (magari harmless o mostly harmless come livello), la attacchi, se la distruggi raccogli anche tutti i materiali che lascia (ti serviranno), poi ricomincia.

Siccome sei nel sidewinder iniziale puoi fregartene dell'assicurazione, ma meglio avere almeno due volte i soldi del rebuy se invece l'hai outfittata.

 

Se preferisci fare missioni, outfitta la nave per quello che ritieni più adeguato, ad esempio, metti più cargo e magari togli lo scudo se vuoi fare trasporto (poi però devi evitare le interdiction o fuggire velocemente).

Se hai poco carburante, metti un fuel scoop e pianifica la rotta solo per stelle di tipo F O G K B A M, che permettono di fare scooping.

 

Inizialmente prova a fare circa 2M e poi prenditi un Adder del genere

https://coriolis.edcd.io/outfit/adder?code=A0p5t5F5l3d5sdf32719190003400201012j.Iw1%2BkA%3D%3D.Aw1%2BkA%3D%3D.

Con questa puoi fare già diverse missioni più redditizie.

 

Decidi anche un sistema "casa" e fai missioni/bounty hunting lì, in modo da salire con le fazioni, e ottenere missioni più renumerative.

 

I siti da utilizzare sono:

 

:)

 

Aggiunto inara dove trovi anche tutto quello che serve per gli ingegneri >> http://inara.cz

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Intorno ai 32ly, ci ho messo due o tre settimane per arrivarci e tre giorni per tornare (c'era una comunity goal riguardo all'esplorazione mi sono fatto molti milioncini)

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

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Intorno ai 32ly, ci ho messo due o tre settimane per arrivarci e tre giorni per tornare (c'era una comunity goal riguardo all'esplorazione mi sono fatto molti milioncini)

 

Buono, con la mia ASP arrivo sui 40 LY

 

http://www.edshipyard.com/#/L=80g0,0Wg10Wg10Wg10Wg1,2306QG36ncQ8pRFCipD7_G60mez6r8T8r7zEm7KGs58KyJi7_G60t4d6qY98qpDGuTfKm1vQW696u06QG80S694WfvGo2aMi1UOo2TUi2iWo2Tci2i8S08I0,mpT50o0mpU7PcG6AhdeKmbZUqpDb1mff5nxj0pD2jw02UI0

 

 

Ovviamente ho sfruttato le modifiche degli ingegneri. :)

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Io sto a 46Ly sul Diamandback Explorer, ma essendo un FSD 5A lo porterò sull'ASP Explorer e vedo poi quanto si alza (non credo molto, il DBE ha i balzo più ampio dopo ASP Exp e Anaconda).

 

Ma prima o poi metteranno l'Italica lingua almeno nei menu?

 

Teoricamente era una delle lingue promesse durante la campagna kickstarter, poi l'hanno tolta.

Il problema più grosso è che il giocatore di Elite ha grossa necessita di appoggiarsi a siti esterni, come eddb, per ottenere informazioni su diversi aspetti del gioco, e questi sono in inglese. Così come tutte le guide online.

Avere il gioco in italiano creerebbe solo confusione. Certo, più sarebbe semplice leggere GalNet, ma non è che per il resto ci sia chissa cosa da capire, i testi son quelli che girano.

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Avere il gioco in italiano creerebbe solo confusione. Certo, più sarebbe semplice leggere GalNet, ma non è che per il resto ci sia chissa cosa da capire, i testi son quelli che girano.

 

Ottimo sarebbe avere la localizzazione di GalNet e le descrizioni delle Missioni, il resto tutto in inglese.

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Io sto a 46Ly sul Diamandback Explorer, ma essendo un FSD 5A lo porterò sull'ASP Explorer e vedo poi quanto si alza (non credo molto, il DBE ha i balzo più ampio dopo ASP Exp e Anaconda).

 

 

Teoricamente era una delle lingue promesse durante la campagna kickstarter, poi l'hanno tolta.

Il problema più grosso è che il giocatore di Elite ha grossa necessita di appoggiarsi a siti esterni, come eddb, per ottenere informazioni su diversi aspetti del gioco, e questi sono in inglese. Così come tutte le guide online.

Avere il gioco in italiano creerebbe solo confusione. Certo, più sarebbe semplice leggere GalNet, ma non è che per il resto ci sia chissa cosa da capire, i testi son quelli che girano.

Beato te io sono partito e tornato prima degli ingegneri :D

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

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Beato te io sono partito e tornato prima degli ingegneri :D

 

Io invece dopo la 2.2 ho riazzerato l'account e son ripartito da zero.

 

Adesso comunque prendo un ASP Explorer, lo outfitto per turismo con quell'FSD e vedo che balzo fa.

https://coriolis.edcd.io/outfit/asp?code=A0pitiFflidisnf5----------memd2t40mb2401.Iw18WQ%3D%3D.Aw18WQ%3D%3D.

 

Per variare un po' ora vado su HIP 10716 e palleggio missioni da turista (economic class) con Wu Guinagi, così prendo tre piccioni con una fava: faccio soldi (una volta friendly/allied, anche 20M per ora), salgo di rango con l'impero (sono a zero ora, e voglio Courier e Clipper per BH e mining), e ottengo achievements sul turismo :D

 

Poi l'ASP lo userò anche per esplorazione, semplicemente parcheggio i moduli passeggeri e l'autodock e ci metto un SRV. Mi costa pochissimo tra l'altro dato che riciclo quasi tutto del Diamondback Explorer

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Io invece dopo la 2.2 ho riazzerato l'account e son ripartito da zero.

 

Adesso comunque prendo un ASP Explorer, lo outfitto per turismo con quell'FSD e vedo che balzo fa.

https://coriolis.edcd.io/outfit/asp?code=A0pitiFflidisnf5----------memd2t40mb2401.Iw18WQ%3D%3D.Aw18WQ%3D%3D.

 

Per variare un po' ora vado su HIP 10716 e palleggio missioni da turista (economic class) con Wu Guinagi, così prendo tre piccioni con una fava: faccio soldi (una volta friendly/allied, anche 20M per ora), salgo di rango con l'impero (sono a zero ora, e voglio Courier e Clipper per BH e mining), e ottengo achievements sul turismo :D

 

Poi l'ASP lo userò anche per esplorazione, semplicemente parcheggio i moduli passeggeri e l'autodock e ci metto un SRV. Mi costa pochissimo tra l'altro dato che riciclo quasi tutto del Diamondback Explorer

 

Usavo già l' ASP con cabine al posto dei cargo. Volevo acquistare il Beluga ma alla fine facevo dei salti FSD nettamente inferiori.

 

Appena lo riprendo proverò il sistema HIP 10716 (finora partivo sempre da Cubeo).

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Usavo già l' ASP con cabine al posto dei cargo. Volevo acquistare il Beluga ma alla fine facevo dei salti FSD nettamente inferiori.

 

Appena lo riprendo proverò il sistema HIP 10716 (finora partivo sempre da Cubeo).

 

Ne parlano bene di quei due sistemi, sia per farmare missioni da turista, sia per salire di rank con l'impero.

Forse al Beluga conviene ingegnerizzare l'FSD, se non sbaglio c'è solo una nave che balza più dell'ASP, ed è l'Anaconda. Certo che fare una nave da turismo che balza poco, anche Frontier... :D

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