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Motomondiale


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699 risposte a questa discussione

#41 mirco 2010

mirco 2010
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Inviato 17 May 2015 - 21:50

Grande gara, divertente come piace a noi :D

Bella, sopratutto all'inizio e nella battaglia finale stupenda fra il malconcio Iannone e l'anomalo Marquez...
Non capisco perché queste difficoltà..
La Honda sembra rimasta al palo, ha girato come l'anno scorso, e infatti ci ha messo lo stesso tempo a fare la gara, la differenza l'hanno fatta le ducati e la Yamaha, che sono andati avanti raggiungendola e forse superandola, certo Vale, Lor e Dovi sono alla massima forma, e forse potrebbe averli sottovalutati dopo due mondiali vinti abbastanza facilmente...
Lui in due anni ha alzato il livello della motogp, ma gli altri ora si sono adeguati con lo stile (ma soprattutto tanto allenamento) e le proprie moto, lui ormai pensava di avere il Gap di forza ma ha sbagliato..

Messaggio modificato da mirco 2010, 17 May 2015 - 21:51

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#42 Xbox360Mod

Xbox360Mod
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Inviato 18 May 2015 - 10:40

nelle interviste mi sembra abbia lamentato un problema di temperature troppo alte sulla gomma, quindi non lavorava bene,  io in realtà sono sempre meravigliato in negativo come una stupida gomma possa fare la differenza su queste moto,  per fortuna che c'è il monogomma altrimenti sai le polemiche

 

Bella, sopratutto all'inizio e nella battaglia finale stupenda fra il malconcio Iannone e l'anomalo Marquez...
Non capisco perché queste difficoltà..
La Honda sembra rimasta al palo, ha girato come l'anno scorso, e infatti ci ha messo lo stesso tempo a fare la gara, la differenza l'hanno fatta le ducati e la Yamaha, che sono andati avanti raggiungendola e forse superandola, certo Vale, Lor e Dovi sono alla massima forma, e forse potrebbe averli sottovalutati dopo due mondiali vinti abbastanza facilmente...
Lui in due anni ha alzato il livello della motogp, ma gli altri ora si sono adeguati con lo stile (ma soprattutto tanto allenamento) e le proprie moto, lui ormai pensava di avere il Gap di forza ma ha sbagliato..


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#43 IcedSlim Shady

IcedSlim Shady
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Inviato 18 May 2015 - 18:38

Le polemiche sulla gomma ci sono ancora. Pensa che c'è ancora crede al gommino di Rossi...gente convinta.

Per marc che dire, gli altri anni ha sempre avuto una moto nettamente superiore. Quest'anno per me le moto si equivalgono e marc è indietro. Non dimentichiamoci che la honda è stata competitiva in tutte le piste fino ad ora. Ad austin nettamente superiore alle altre. Marc non ha vinto per colpa sua, sia in qatar, sia in argentina dove poteva fare secondo almeno, a jerez era infortunato e qui la moto è stata competitiva tutto il weeekend per quanto in gara non sia stata perfetta. Purtroppo non ci sono molte altre honda da paragonare, ma se confrontiamo con cal, sicuramente la honda è al livello di yamaha, e tempo di sistemarla sarà di nuovo superiore. La differenza la stanno facendo i piloti


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#44 mirco 2010

mirco 2010
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Inviato 18 May 2015 - 21:05

Le polemiche sulla gomma ci sono ancora. Pensa che c'è ancora crede al gommino di Rossi...gente convinta.
Per marc che dire, gli altri anni ha sempre avuto una moto nettamente superiore. Quest'anno per me le moto si equivalgono e marc è indietro. Non dimentichiamoci che la honda è stata competitiva in tutte le piste fino ad ora. Ad austin nettamente superiore alle altre. Marc non ha vinto per colpa sua, sia in qatar, sia in argentina dove poteva fare secondo almeno, a jerez era infortunato e qui la moto è stata competitiva tutto il weeekend per quanto in gara non sia stata perfetta. Purtroppo non ci sono molte altre honda da paragonare, ma se confrontiamo con cal, sicuramente la honda è al livello di yamaha, e tempo di sistemarla sarà di nuovo superiore. La differenza la stanno facendo i piloti

Concordo su tutto, e anche secondo me l'ottima yamaha di quest'anno (che è pari alla Honda ora, per il momento ), più lo stato fisico e mentale perfetto di Rossi e Lorenzo stanno facendo la differenza...

Messaggio modificato da mirco 2010, 18 May 2015 - 21:06

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#45 Xbox360Mod

Xbox360Mod
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Inviato 20 May 2015 - 10:14

Ovviamente la Yamaha  è nettamente migliorata, i piloti sia Rossi che anche Lorenzo sono dei martelli,  ma secondo me la Honda anche se resta un missile terra aria, deve aver seguito una via sbagliata, la moto si muove non poco, non parlo della guida di Marc sempre spettacolare, ma anche degli altri, credo che abbiano puntato più sulla forza bruta che sulla guidabilità/erogazione, secondo me faranno un passo indietro per rendere la moto più mansueta :D

 

 

Le polemiche sulla gomma ci sono ancora. Pensa che c'è ancora crede al gommino di Rossi...gente convinta.

Per marc che dire, gli altri anni ha sempre avuto una moto nettamente superiore. Quest'anno per me le moto si equivalgono e marc è indietro. Non dimentichiamoci che la honda è stata competitiva in tutte le piste fino ad ora. Ad austin nettamente superiore alle altre. Marc non ha vinto per colpa sua, sia in qatar, sia in argentina dove poteva fare secondo almeno, a jerez era infortunato e qui la moto è stata competitiva tutto il weeekend per quanto in gara non sia stata perfetta. Purtroppo non ci sono molte altre honda da paragonare, ma se confrontiamo con cal, sicuramente la honda è al livello di yamaha, e tempo di sistemarla sarà di nuovo superiore. La differenza la stanno facendo i piloti

 

 

Concordo su tutto, e anche secondo me l'ottima yamaha di quest'anno (che è pari alla Honda ora, per il momento ), più lo stato fisico e mentale perfetto di Rossi e Lorenzo stanno facendo la differenza...


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#46 Wabloo

Wabloo
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Inviato 14 June 2015 - 17:07

Vorrei rianimare un po' questo topic anche perché mi sto sempre più avvicinando alla MotoGP. Diciamo che l'ho sempre guardata qualche anno fa, quando la davano in chiaro, per poi perderla sempre visto che ora è su Pay TV. Però, dopo aver visto la gara al Mugello, mi è venuto quel non so che che mi ha portato a volerla guardare anche oggi a Barcellona. Stimo Vale e rido un po' sotto i baffi per la terza caduta di Marquez del mondiale :ok:


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#47 mirco 2010

mirco 2010
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Inviato 14 June 2015 - 17:26

Se continua così Lorenzo le vince tutte, Vale è l'unico che ha il suo passo, ma in qualifica non è competitivo e parte sempre in terza fila, come ha detto anche lui nell'intervista se si parte 7-8 non si può vincere la gara, sopratutto con un 99 così perfetto in tutto le gare...

Peccato però gli ultimi 7 giri, dove si è avvicinato tantissimo, ma non è bastato...Purtroppo girano uguali di passo, e se poi Vale per superare Pol e Dovi perde 1 secondo e mezzo, il distacco  rimane tale per tutta la gara..

Bisognerà vedere se Jorge sarà sempre così perfetto il venerdi e sabato, visto che Vale il sabato non lo è quasi mai, in modo da equilibrare le forze...

 

 

P.s:È stato bruttissimo vedere il 46 stare lì e girare uguale, senza neanche una sbavatura dello spagnolo, era lì davanti e rimaneva lì, ne allungava ne rallentava... :icon_mad:


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#48 Gray

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Inviato 14 June 2015 - 18:14

Marquez è l'unico che, salvo miglioramenti di Rossi in qualifica, potrà dar fastidio a Lorenzo.
Non avrà tutte queste difficoltà nelle restanti gare, tolta Assen; ciò potrebbe giocare a favore di Valentino.


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#49 mirco 2010

mirco 2010
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Inviato 14 June 2015 - 21:21

Lascia perdere Marquez, forse 2-3 gare le fare bene, ma il pacchetto honda-Marquez quest'anno non è competitivo, punto..
Sono già 3 gare che si dice che alla prossima faranno meglio e metteranno il bastone tra le ruote alle yamaha, ma non mi sembra stia succedendo...
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#50 IcedSlim Shady

IcedSlim Shady
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Inviato 15 June 2015 - 08:27

E' tutta una questione psicologica e di morale..fa tanto. Persa una gara lorenzo ne vincerà pochissime. Certo è in forma, ma non è il marquez imbattibile dello scorso anno. Per Rossi poi è meglio avere come avversario un lorenzo che ha la stessa moto che un marc su honda.

 

Riguardo a marc credo stia mostrando i suoi limiti e credo si senta ancora onnipotente. L'aver vinto i primi 2 mondiali secondo me gli hanno montato la testa purtroppo. Cioè non lui, ma anche io finita la scorsa stagione stavo veramente iniziando a credere fosse imbattile dopo una stagione straordinaria. Il fatto è che i problemi ci sono sempre e che gli avversari migliorano sempre. Quando è arrivato lui, l'asticella si è alzata ma ora gli avversari lo hanno raggiunto. Io sono sempre convinto che marc sia un fenomeno, per me è già tra i migliori 5 piloti di tutti i tempi. Il suo difetto è la superbia. Deve imparare ad accontentarsi. Si fosse accontentato e non avesse fatto 3 cadute sarebbe a 5 o 10 punti da rossi. Io sono sicuro che la honda tornerà presto competitiva già quest'anno e allora marc inizierà a vincere e vincere. Credo cmq marc sia fuori dal mondiale..

 

Io cmq ho fiducia in Rossi..se trova l'assetto e parte bene nessuno lo può battere, non c'è lorenzo o marc che tenga.


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#51 Wabloo

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Inviato 15 June 2015 - 08:33

Se solo Vale riuscisse ad arrivare almeno nella seconda fila, non dovrebbe perdere tempo a superarne nelle prime curve e potrebbe subito competere per il primo posto. Lorenzo corre davvero troppo: ieri, a parte il distacco da Rossi di meno di un secondo, ha staccato il terzo di 20 secondi. Incredibile  :o


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#52 Xbox360Mod

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Inviato 15 June 2015 - 08:41

Nella Moto GP odierna bisogna partitre in prima fila ed ovviamente poi fare la partenza bene,   se d'avanti ci sono piloti che martellano sempre i tuoi stessi tempi, vedi Lorenzo, non lo prendi più, solo se capita un errore, ma questo io sinceramente non lo auguro mai a nessuno, pur essendo tifoso di Valentino, sarebbe stato bello vederli vicino, sicuramente ci sarebbe stata battaglia, speriamo in meglio nella prossima gara 


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#53 Wabloo

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Inviato 15 June 2015 - 08:47

Verso la fine Lorenzo girava lento rispetto a Rossi: non so se volutamente o meno, fatto sta che Vale ha recuperato tanto e devo dire di aver sperato fino all'ultimo in un rimontone. Speriamo per la prossima.

 

Andando un po' indietro, qualcuno mi spiega il problema nell'elettronica di Dovizioso? Praticamente l'elettronica blocca il gas in curva anche se tieni l'acceleratore a manetta e di colpo la sua gli ha sbloccato il gas, facendo cadere di conseguenza?


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#54 Chris94

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Inviato 15 June 2015 - 10:22

Verso la fine Lorenzo girava lento rispetto a Rossi: non so se volutamente o meno, fatto sta che Vale ha recuperato tanto e devo dire di aver sperato fino all'ultimo in un rimontone. Speriamo per la prossima.

 

Andando un po' indietro, qualcuno mi spiega il problema nell'elettronica di Dovizioso? Praticamente l'elettronica blocca il gas in curva anche se tieni l'acceleratore a manetta e di colpo la sua gli ha sbloccato il gas, facendo cadere di conseguenza?

 

Da quel che so io ormai le motogp (forse anche le supebike ma non son sicuro) hanno un elettronica talmente avanzata che la moto "sa" esattamente in quale curva del circuito si trova. Di conseguenza attraverso delle regolazioni è possibile decidere quanta potenza dare alla moto in quel preciso punto del circuito, tagliando quella non necessaria (e questo lo si può sentire tranquillamente ascoltando il rumore delle moto, quando la potenza viene tagliata sembra che "grattino" diciamo), in modo da sfruttare al massimo il mezzo. 

 

Probabilmente con Dovizioso si è verificato un problema a questo complesso sistema: l'elettronica non ha fatto il suo dovere in quella determinata curva e si è trovato con il culo per terra  :mrgreen:


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#55 Wabloo

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Inviato 15 June 2015 - 10:28

 

Da quel che so io ormai le motogp (forse anche le supebike ma non son sicuro) hanno un elettronica talmente avanzata che la moto "sa" esattamente in quale curva del circuito si trova. Di conseguenza attraverso delle regolazioni è possibile decidere quanta potenza dare alla moto in quel preciso punto del circuito, tagliando quella non necessaria (e questo lo si può sentire tranquillamente ascoltando il rumore delle moto, quando la potenza viene tagliata sembra che "grattino" diciamo), in modo da sfruttare al massimo il mezzo. 

 

Probabilmente con Dovizioso si è verificato un problema a questo complesso sistema: l'elettronica non ha fatto il suo dovere in quella determinata curva e si è trovato con il culo per terra  :mrgreen:

 

Interessante, però penso che questa tolga molta libertà al pilota. Se in qualche frangente vuole andare leggermente più forte non può perché è bloccato dall'elettronica  :?:


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#56 Chris94

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Inviato 15 June 2015 - 10:43

 

Interessante, però penso che questa tolga molta libertà al pilota. Se in qualche frangente vuole andare leggermente più forte non può perché è bloccato dall'elettronica  :?:

 

 

E secondo te perché ormai tutti si lamentano dicendo che ste moto van da sole?  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

 

No dai il discorso è mooolto più complesso, ed io non saprei minimamente spiegartelo approfonditamente in quanto non sono un ingegnere... poi ci sono un sacco di altri fattori, ad esempio il pilota può impostare proprio dal manubrio il livello di invadenza di questo sistema, quindi puoi capire quanto sia articolata questa cosa: non è che basta saltar su in moto, tener aperto e far 4 pieghe, sennò a quest'ora saremmo tutti in motogp  :mrgreen:  Per fortuna la sensibilità ed il manico del pilota fanno ancora la differenza, non come in passato ma pur sempre più che in Formula 1.


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#57 Xbox360Mod

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Inviato 15 June 2015 - 11:10

I piloti hanno sulle moto delle mappe che possono scegliere, ma solitamente una volta decisa la strategia difficilmente le cambiano, comunque l'elettronica da un lato toglie qualcosa, livellando un po i piloti, quindi anche le schiappe possono aprire il gas senza ribaltarsi sul rettilineo :D , ma dall'altro aiutano in termini di sicurezza, diciamo che anchio sarei più del parere di limitare l'elettronica, oggi c'è ne veramente troppa,  l'unica cosa che ancora il pilota può fare è frenare più forte di altri, gomme ed annesso setup permettendo, altrimenti fai la fine di MM ieri

 

 

Interessante, però penso che questa tolga molta libertà al pilota. Se in qualche frangente vuole andare leggermente più forte non può perché è bloccato dall'elettronica  :?:


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#58 Wabloo

Wabloo
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Inviato 15 June 2015 - 11:39

E secondo te perché ormai tutti si lamentano dicendo che ste moto van da sole?  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
 
No dai il discorso è mooolto più complesso, ed io non saprei minimamente spiegartelo approfonditamente in quanto non sono un ingegnere... poi ci sono un sacco di altri fattori, ad esempio il pilota può impostare proprio dal manubrio il livello di invadenza di questo sistema, quindi puoi capire quanto sia articolata questa cosa: non è che basta saltar su in moto, tener aperto e far 4 pieghe, sennò a quest'ora saremmo tutti in motogp  :mrgreen:  Per fortuna la sensibilità ed il manico del pilota fanno ancora la differenza, non come in passato ma pur sempre più che in Formula 1.

  

I piloti hanno sulle moto delle mappe che possono scegliere, ma solitamente una volta decisa la strategia difficilmente le cambiano, comunque l'elettronica da un lato toglie qualcosa, livellando un po i piloti, quindi anche le schiappe possono aprire il gas senza ribaltarsi sul rettilineo :D , ma dall'altro aiutano in termini di sicurezza, diciamo che anchio sarei più del parere di limitare l'elettronica, oggi c'è ne veramente troppa,  l'unica cosa che ancora il pilota può fare è frenare più forte di altri, gomme ed annesso setup permettendo, altrimenti fai la fine di MM ieri


Anche quello è vero, in termini di sicurezza, ma la professionalità dovrebbe stare anche il quello.

Secondo me è anche difficile che la stessa velocità in curva vada bene sempre. Voglio dire che le curve le affronti a seconda delle condizioni della moto, dell'asfalto e di altri fattori :) Se mi dite che l'elettronica calcola anche questi aspetti, mi viene male...
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#59 mirco 2010

mirco 2010
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Inviato 15 June 2015 - 13:06

Se solo Vale riuscisse ad arrivare almeno nella seconda fila, non dovrebbe perdere tempo a superarne nelle prime curve e potrebbe subito competere per il primo posto. Lorenzo corre davvero troppo: ieri, a parte il distacco da Rossi di meno di un secondo, ha staccato il terzo di 20 secondi. Incredibile  :o

Se fosse riuscito ad agganciarsi a Lorenzo subito, avremmo visto Catalunya 2009 parte 2, peccato...


I piloti hanno sulle moto delle mappe che possono scegliere, ma solitamente una volta decisa la strategia difficilmente le cambiano, comunque l'elettronica da un lato toglie qualcosa, livellando un po i piloti, quindi anche le schiappe possono aprire il gas senza ribaltarsi sul rettilineo :D , ma dall'altro aiutano in termini di sicurezza, diciamo che anchio sarei più del parere di limitare l'elettronica, oggi c'è ne veramente troppa,  l'unica cosa che ancora il pilota può fare è frenare più forte di altri, gomme ed annesso setup permettendo, altrimenti fai la fine di MM ieri

 

 

 

 

 

E secondo te perché ormai tutti si lamentano dicendo che ste moto van da sole?  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

 

No dai il discorso è mooolto più complesso, ed io non saprei minimamente spiegartelo approfonditamente in quanto non sono un ingegnere... poi ci sono un sacco di altri fattori, ad esempio il pilota può impostare proprio dal manubrio il livello di invadenza di questo sistema, quindi puoi capire quanto sia articolata questa cosa: non è che basta saltar su in moto, tener aperto e far 4 pieghe, sennò a quest'ora saremmo tutti in motogp  :mrgreen:  Per fortuna la sensibilità ed il manico del pilota fanno ancora la differenza, non come in passato ma pur sempre più che in Formula 1.

Non è proprio così, cioè l'elettronica aiuta, ma chi arriva in motogp è un grande pilota, senno fai la fine di un Abram o di un Di Meglio...

Poi basta vedere la differenza fra Ayoma e Pedrosa, uno arriva 17, l'altro 3-4...Il pilota sulle moto conterà sempre, è un mezzo che non può essere spinto al limite da chiunque...

Senza contare che se un pilota sente che può spingere di più e andare più forte, ci sono mappe che sono meno incisive sul tct e sull'anti-wheeling, anche se di solito consumano più carburante, gomma e si rischia di cadere molto più spesso, c'è anche un opzione per staccare tutto ma sicuramente non andresti più forte..

Le prime Motogp erano spaventose, tantissima potenza e niente elettronica, mi ricordo ancora il controllo del gas che aveva Rossi negli anni honda a fine gara, dove con gomme finite faceva l'ultimo giro tutto in derapata per festeggiare, altro che il salutino di jorge con la mano.. :love:


Messaggio modificato da mirco 2010, 15 June 2015 - 13:10

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#60 Xbox360Mod

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Inviato 15 June 2015 - 16:30

Il pilota conta sempre, però non si può paragonare un collaudatore con chi fa i gran premi, volevo vederci stoner su quella moto per vedere se faceva 17°, sicuramente non arrivava primo, ma secondo me ci faceva divertire :D

le moto ormai sono molto mansuete grazie all'elettronica, tantè che ormai prendono i piloti  della moto 3 e/o moto 2 per farli passare direttamente in MotoGP, questa cosa al tempo delle 500  oppure delle prime motoGP se la sognavano, nelle curve erano sempre di traverso  col fumo che usciva dalla ruota dietro, che goduria :D

ormai queste cose non si vedono più

 

 

  
Anche quello è vero, in termini di sicurezza, ma la professionalità dovrebbe stare anche il quello.

Secondo me è anche difficile che la stessa velocità in curva vada bene sempre. Voglio dire che le curve le affronti a seconda delle condizioni della moto, dell'asfalto e di altri fattori :) Se mi dite che l'elettronica calcola anche questi aspetti, mi viene male...

 

 


 

 

Non è proprio così, cioè l'elettronica aiuta, ma chi arriva in motogp è un grande pilota, senno fai la fine di un Abram o di un Di Meglio...

Poi basta vedere la differenza fra Ayoma e Pedrosa, uno arriva 17, l'altro 3-4...Il pilota sulle moto conterà sempre, è un mezzo che non può essere spinto al limite da chiunque...

Senza contare che se un pilota sente che può spingere di più e andare più forte, ci sono mappe che sono meno incisive sul tct e sull'anti-wheeling, anche se di solito consumano più carburante, gomma e si rischia di cadere molto più spesso, c'è anche un opzione per staccare tutto ma sicuramente non andresti più forte..

Le prime Motogp erano spaventose, tantissima potenza e niente elettronica, mi ricordo ancora il controllo del gas che aveva Rossi negli anni honda a fine gara, dove con gomme finite faceva l'ultimo giro tutto in derapata per festeggiare, altro che il salutino di jorge con la mano.. :love:


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