Vai al contenuto

Fallout 4


Daunbailò

Messaggi raccomandati

Beh, già uno che dice che all'inizio è un gioco noioso, vuol dire che non ha mai giocato ad un titolo Bethesda ! ;)

Ora non esageriamo..

I giochi non si dividono in per forza belli / voto 9in su prima di uscire e titoli schifosi..

In più una recensione non é mai completamente oggettiva..

 

Secondo me fallout da quel poco che so / mi hanno perlopiù raccontato é una serie che merita , ma questo non vuol dire che non possa essere noiosa..

 

Magari stenta a partire all'inizio...boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che imho bethesda NON sa cosa voglia dire Gioco di Ruolo, vorrei sapere qualcosa in più di questo fallout 4..

A cominciare dalla data di uscita...

Lol

 

Io ho comprato di recente il 3 su pc a due euro, ma tra skyrim con le mod poi gta v e infine i tre witcher di seguito non l'ho mai sviscerato..

 

Vorrei sapere se si avverte da subito che é (finalmente) un gdr o se questa sensazione arriva più tardi , se esistono scelte rilevanti che possono influenzare il mondo di gioco e conoscere meglio il Combat System , apprenderlo é macchinoso come mi sembrava fallout 3 o é un po' più semplice ?

 

Tutte domande rivolte a quelli che hanno già il gioco..

 

Le recensioni escono domani alle 14 come avete detto, ma ormai io non mi fido più dei giornalisti di settore (specie di quelli che giudicano capolavori dei giochi che hanno soli la parvenza di esserlo.. Ovviamente la redazione di mx é l'eccezione che conferma la regola..)

non sono d'accordo, anzi sono dell'idea che proprio i titoli Bethesda possono definirsi "di ruolo" molto più di altri, magari fare il criminale e uccidere chi ti pare, rubare nelle case altrui per rivedere dai ricettatori, essere un ricercato con un enorme taglia sulla testa e così via, sei tu a scegliere il tuo ruolo, cosa che nessun altro titolo permette con questa libertà, ma nemmeno lontanamente anni luce.

Inoltre l'ultimo fallout uscito pubblicato da Bethesda (ma non sviluppato) che è appunto il new Vegas ha così tante scelte da essere il gioco con più finali mai esistito (di mia conoscenza almeno) e puoi tranquillamente sterminare l'intera popolazione se ti girano.

A conti fatti, non esiste gioco RPG con una libertà cosi, ecco perché il termine "di ruolo", non hai limiti a differenza di molti altri (come mass effect o witcher) dove sei predefinito e non puoi sforare da quel concept

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

non sono d'accordo, anzi sono dell'idea che proprio i titoli Bethesda possono definirsi "di ruolo" molto più di altri, magari fare il criminale e uccidere chi ti pare, rubare nelle case altrui per rivedere dai ricettatori, essere un ricercato con un enorme taglia sulla testa e così via, sei tu a scegliere il tuo ruolo, cosa che nessun altro titolo permette con questa libertà, ma nemmeno lontanamente anni luce.
Inoltre l'ultimo fallout uscito pubblicato da Bethesda (ma non sviluppato) che è appunto il new Vegas ha così tante scelte da essere il gioco con più finali mai esistito (di mia conoscenza almeno) e puoi tranquillamente sterminare l'intera popolazione se ti girano.
A conti fatti, non esiste gioco RPG con una libertà cosi, ecco perché il termine "di ruolo", non hai limiti a differenza di molti altri (come mass effect o witcher) dove sei predefinito e non puoi sforare da quel concept

 

@hulong lungi da me trasformare questo topic su Fallout 4

in un tema circa "cosa sia o meno un Gioco di Ruolo"

ti posso assicurare che i titoli che fa bethesda e che definisce tali SE hai mai giocato un minimo ad un GDR da tavolo (Dungeons & Dragons o altri) non li definirai mai GDR ..

unico esempio che non mi stancherò mai di riportare:

un GdR è

un corridoio che da su 1 unica stanza gigante (la Main Quest)

con tante porte laterali che danno su altrettante stanze (missioni secondarie) che puoi aprire o meno, le quali si ricollegano in un modo o nell'altro alla stanza che c'è in fondo al corridoio principale.

l'esempio videoludico del caso è The Witcher 1 (,ma vanno bene anche gli altri)

 

(proprio per questo motivo TW1 ha scalzato prepotentemente Mass Effect dopo 7 anni dal ruolo di "mio gioco preferito del 21o secolo" , visto che quello assoluto è Age Of Empires 2)

 

 

i giochi bethesda che ho giocato io personalmente hanno un corridoio troppo lungo (che fa perdere il filo) con troppe stanze laterali troppo grandi che NON sono collegate in alcun modo alla stanza alla fine del corridoio ..

per farla breve la somma delle aree di queste stanze è infinitamente più grande dell'area della stanza principale alla fine del corridoio.. spero di rendere l'idea

esempio videoludico del caso è Skyrim

 

per assurdo un gioco come Dark Souls (che non inquadreresti MAI dall'inizio come di Ruolo)

è molto più GDR di un fallout o uno skyrim,

dato che

esiste una main quest (tra l'altro) "da scoprire" attraverso le sub quest e la lore di tanti personaggi che trovi nel gioco (cosa che ti dovrebbe spingere a fare un Dungeon Master in una partita D&D) e che bethesda tratterebbe come comparse invece

esiste un sistema di creazione del personaggio quasi come in Dungeons & Dragons (le varie statistiche del PG che usi ti plasmano quasi quanto la scelta della classe e l'assegnazione dei dadi che tiri per gli attributi in D&D)

ed il meccanismo di punizione in caso di morte è quasi simile

( ricominciare dal Falò /_/ ricominciare da uno stato di "coma" in D&D , dato che non viene mai fatto veramente morire un PG in quest'ultimo gioco)

 

(IMHO) ragion per cui a conti fatti il "GdR vero" NON è quello che ti da libertà di fare quello che ti pare o impersonare chi vuoi in qualsiasi momento..

perchè semplicemente la libertà "eccessiva" che ti da bethesda in Skyrim e forse in questo F4 ti porta fuori strada dal percorso per cui è nato quel gioco, cioè raccontare una storia dove tu sei protagonista,

non dove devi essere l'aiutante di qualcuno (per il 99% del tempo di gioco che può sfiorare anche le 800 ore come vedo da recensioni di Steam) che lo è già per conto suo (il tizio derubato che rivuole i soldi piuttosto che il sacerdote che vuole la morte del rivale dell'altra religione)..

 

questa è la mia "visione di Gioco di Ruolo" dopo aver giocato per un pò a D&D e aver masterato un bel gruppo di 6-7 persone per un pò..

 

la tua è diversa , ma in fondo è uguale a quella che avevo io prima che mi appassionassi a D&D ..

 

 

Modificato da R3DMIDNIGHT
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti da 15 minuti a questa parte ne sto abbusando ahahaha

 

Sai cosa mi chiedevo? Senza spoilerare naturalmente.... Si vedono scene in cui gruppi armati o animali o qualcun altro combatte per cavoli loro? Mi piace quando ti trovi in situazioni in cui può succedere qualunque cosa quando meno te lo aspetti... La vedo come una sorta di simulazione di realtà possibili in una regione i cui abitanti o anilmali cercano di sopravvivere! Su Fallout New vegas succedeva dentro la città tra banditi e fazioni, in Fallout 3 ( Che io ricordi) non succedeva quasi mai. Purtroppo la mia curiosità mi ha spinto a vedere un bel pò di Video, ma fortunatamente niente di inerente alla Storia... Però non mi parso di vedere nulla che riconducesse ad una battaglia " Per il territorio " insomma!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sai cosa mi chiedevo? Senza spoilerare naturalmente.... Si vedono scene in cui gruppi armati o animali o qualcun altro combatte per cavoli loro? Mi piace quando ti trovi in situazioni in cui può succedere qualunque cosa quando meno te lo aspetti... La vedo come una sorta di simulazione di realtà possibili in una regione i cui abitanti o anilmali cercano di sopravvivere! Su Fallout New vegas succedeva dentro la città tra banditi e fazioni, in Fallout 3 ( Che io ricordi) non succedeva quasi mai. Purtroppo la mia curiosità mi ha spinto a vedere un bel pò di Video, ma fortunatamente niente di inerente alla Storia... Però non mi parso di vedere nulla che riconducesse ad una battaglia " Per il territorio " insomma!

qualche pagina fa credo di aver letto qualche notizia al riguardo, si parlava appunto di fazioni che si ammazzano e tu potevi scegliere se prendere parte aiutandone una o l'altra.

 

@Modnight: la tua scrittura colorata mi fa diventare scemo XD, comunque, rimango della mia opinione che un gioco di ruolo sia appunto quello che ti da la possibilità di fare quello che vuoi quando ti pare e come ti pare, per carità non significa che gli altri titoli non lo siano, hanno un ruolo ben preciso. Ma per mia preferenza, prediligo appunto l'assoluta libertà...

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sai cosa mi chiedevo? Senza spoilerare naturalmente.... Si vedono scene in cui gruppi armati o animali o qualcun altro combatte per cavoli loro? Mi piace quando ti trovi in situazioni in cui può succedere qualunque cosa quando meno te lo aspetti... La vedo come una sorta di simulazione di realtà possibili in una regione i cui abitanti o anilmali cercano di sopravvivere! Su Fallout New vegas succedeva dentro la città tra banditi e fazioni, in Fallout 3 ( Che io ricordi) non succedeva quasi mai. Purtroppo la mia curiosità mi ha spinto a vedere un bel pò di Video, ma fortunatamente niente di inerente alla Storia... Però non mi parso di vedere nulla che riconducesse ad una battaglia " Per il territorio " insomma!

In stile far cry, anche a me piacerebbe un sacco

Rest in Peace Chester

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi legalmente, non l'hanno rotto, in caso contrario beh :asd:

 

Sisi legalmente :squile:

Come mai?! una volta capitava frequentemente lo rompesserò un giorno prima! :polliceverso: ahaha

 

Chissà magari oggi..

" Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo! " #FINOALLAFINE

1618761.png?93740745

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso invece lo rompono i negozi senza dire niente a nessuno :asd:

 

Speriamo!! :D

Oggi pomeriggio per curiosità chiamo! ahaha

Modificato da Skend

" Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo! " #FINOALLAFINE

1618761.png?93740745

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

@hulong lungi da me trasformare questo topic su Fallout 4

in un tema circa "cosa sia o meno un Gioco di Ruolo"

ti posso assicurare che i titoli che fa bethesda e che definisce tali SE hai mai giocato un minimo ad un GDR da tavolo (Dungeons & Dragons o altri) non li definirai mai GDR ..

unico esempio che non mi stancherò mai di riportare:

un GdR è

un corridoio che da su 1 unica stanza gigante (la Main Quest)

con tante porte laterali che danno su altrettante stanze (missioni secondarie) che puoi aprire o meno, le quali si ricollegano in un modo o nell'altro alla stanza che c'è in fondo al corridoio principale.

l'esempio videoludico del caso è The Witcher 1 (,ma vanno bene anche gli altri)

 

(proprio per questo motivo TW1 ha scalzato prepotentemente Mass Effect dopo 7 anni dal ruolo di "mio gioco preferito del 21o secolo" , visto che quello assoluto è Age Of Empires 2)

 

 

i giochi bethesda che ho giocato io personalmente hanno un corridoio troppo lungo (che fa perdere il filo) con troppe stanze laterali troppo grandi che NON sono collegate in alcun modo alla stanza alla fine del corridoio ..

per farla breve la somma delle aree di queste stanze è infinitamente più grande dell'area della stanza principale alla fine del corridoio.. spero di rendere l'idea

esempio videoludico del caso è Skyrim

 

per assurdo un gioco come Dark Souls (che non inquadreresti MAI dall'inizio come di Ruolo)

è molto più GDR di un fallout o uno skyrim,

dato che

esiste una main quest (tra l'altro) "da scoprire" attraverso le sub quest e la lore di tanti personaggi che trovi nel gioco (cosa che ti dovrebbe spingere a fare un Dungeon Master in una partita D&D) e che bethesda tratterebbe come comparse invece

esiste un sistema di creazione del personaggio quasi come in Dungeons & Dragons (le varie statistiche del PG che usi ti plasmano quasi quanto la scelta della classe e l'assegnazione dei dadi che tiri per gli attributi in D&D)

ed il meccanismo di punizione in caso di morte è quasi simile

( ricominciare dal Falò /_/ ricominciare da uno stato di "coma" in D&D , dato che non viene mai fatto veramente morire un PG in quest'ultimo gioco)

 

(IMHO) ragion per cui a conti fatti il "GdR vero" NON è quello che ti da libertà di fare quello che ti pare o impersonare chi vuoi in qualsiasi momento..

perchè semplicemente la libertà "eccessiva" che ti da bethesda in Skyrim e forse in questo F4 ti porta fuori strada dal percorso per cui è nato quel gioco, cioè raccontare una storia dove tu sei protagonista,

non dove devi essere l'aiutante di qualcuno (per il 99% del tempo di gioco che può sfiorare anche le 800 ore come vedo da recensioni di Steam) che lo è già per conto suo (il tizio derubato che rivuole i soldi piuttosto che il sacerdote che vuole la morte del rivale dell'altra religione)..

 

questa è la mia "visione di Gioco di Ruolo" dopo aver giocato per un pò a D&D e aver masterato un bel gruppo di 6-7 persone per un pò..

 

la tua è diversa , ma in fondo è uguale a quella che avevo io prima che mi appassionassi a D&D ..

 

 

bastava dire che potersi muovere in qualsiasi direzione e poter vestirsi e armarsi come si vuole non rende un gioco un gdr, penso che i giochi bethesda siano dei bei giochi ma è assurdo che li pubblicizzino come gdr quando in realtà non lo sono. Se quasi tutte le quest sono straight way e non ci sono concrete conseguenze alle scelte fatte allora non si sta giocando ad un gdr, new vegas invece è tutta un altra storia, un ritorno alle origini su cui ci hanno lavorato alcuni sviluppatori di fallout 2, non avete idea di come si sono sentiti di **** i fan dei primi giochi quando la bethesda ha fatto uscire fallout 3 che non aveva più niente dei vecchi capitoli sotto il punto di vista gdr. Io le 600 ore su skyrim le ho superate ma giocandolo come survival con le mod, di certo non per le componenti rpg inesistenti. Hulong non puoi può uccidere chi ti pare da oblivion, che libertà c'è un gioco dove puoi andare dove ti pare ma poi quando si tratta di prendere decisioni importanti nelle quest, il gioco non te lo lascia fare? io speravo che con fo 4 avessero cercato di imitare new vegas ma da quello che si dice in giro pare siano andati avanti come se non fosse mai esistito. Secondo me fai confusione tra open wolrd e gdr, perchè a questo punto seguendo quel ragionamento anche gta è un gdr, puoi rapinare le banche e i negozi.

Modificato da Derrick93
http://card.josh-m.com/live/mondo/Matteo%20ITA%209.png
Link al commento
Condividi su altri siti

bastava dire che potersi muovere in qualsiasi direzione e poter vestirsi e armarsi come si vuole non rende un gioco un gdr, penso che i giochi bethesda siano dei bei giochi ma è assurdo che li pubblicizzino come gdr quando in realtà non lo sono. Se quasi tutte le quest sono straight way e non ci sono concrete conseguenze alle scelte fatte allora non si sta giocando ad un gdr, new vegas invece è tutta un altra storia, un ritorno alle origini su cui ci hanno lavorato alcuni sviluppatori di fallout 2, non avete idea di come si sono sentiti di **** i fan dei primi giochi quando la bethesda ha fatto uscire fallout 3 che non aveva più niente dei vecchi capitoli sotto il punto di vista gdr. Io le 600 ore su skyrim le ho superate ma giocandolo come survival con le mod, di certo non per le componenti rpg inesistenti. Hulong non puoi può uccidere chi ti pare da oblivion, che libertà c'è un gioco dove puoi andare dove ti pare ma poi quando si tratta di prendere decisioni importanti nelle quest, il gioco non te lo lascia fare? io speravo che con fo 4 avessero cercato di imitare new vegas ma da quello che si dice in giro pare siano andati avanti come se non fosse mai esistito. Secondo me fai confusione tra open wolrd e gdr, perchè a questo punto seguendo quel ragionamento anche gta è un gdr, puoi rapinare le banche e i negozi.

Grande..

Una curiosità.. Sei anche su multiSONY.it con questo nome?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

@hulong lungi da me trasformare questo topic su Fallout 4

in un tema circa "cosa sia o meno un Gioco di Ruolo"

ti posso assicurare che i titoli che fa bethesda e che definisce tali SE hai mai giocato un minimo ad un GDR da tavolo (Dungeons & Dragons o altri) non li definirai mai GDR ..

unico esempio che non mi stancherò mai di riportare:

un GdR è

un corridoio che da su 1 unica stanza gigante (la Main Quest)

con tante porte laterali che danno su altrettante stanze (missioni secondarie) che puoi aprire o meno, le quali si ricollegano in un modo o nell'altro alla stanza che c'è in fondo al corridoio principale.

l'esempio videoludico del caso è The Witcher 1 (,ma vanno bene anche gli altri)

 

(proprio per questo motivo TW1 ha scalzato prepotentemente Mass Effect dopo 7 anni dal ruolo di "mio gioco preferito del 21o secolo" , visto che quello assoluto è Age Of Empires 2)

 

 

i giochi bethesda che ho giocato io personalmente hanno un corridoio troppo lungo (che fa perdere il filo) con troppe stanze laterali troppo grandi che NON sono collegate in alcun modo alla stanza alla fine del corridoio ..

per farla breve la somma delle aree di queste stanze è infinitamente più grande dell'area della stanza principale alla fine del corridoio.. spero di rendere l'idea

esempio videoludico del caso è Skyrim

 

per assurdo un gioco come Dark Souls (che non inquadreresti MAI dall'inizio come di Ruolo)

è molto più GDR di un fallout o uno skyrim,

dato che

esiste una main quest (tra l'altro) "da scoprire" attraverso le sub quest e la lore di tanti personaggi che trovi nel gioco (cosa che ti dovrebbe spingere a fare un Dungeon Master in una partita D&D) e che bethesda tratterebbe come comparse invece

esiste un sistema di creazione del personaggio quasi come in Dungeons & Dragons (le varie statistiche del PG che usi ti plasmano quasi quanto la scelta della classe e l'assegnazione dei dadi che tiri per gli attributi in D&D)

ed il meccanismo di punizione in caso di morte è quasi simile

( ricominciare dal Falò /_/ ricominciare da uno stato di "coma" in D&D , dato che non viene mai fatto veramente morire un PG in quest'ultimo gioco)

 

(IMHO) ragion per cui a conti fatti il "GdR vero" NON è quello che ti da libertà di fare quello che ti pare o impersonare chi vuoi in qualsiasi momento..

perchè semplicemente la libertà "eccessiva" che ti da bethesda in Skyrim e forse in questo F4 ti porta fuori strada dal percorso per cui è nato quel gioco, cioè raccontare una storia dove tu sei protagonista,

non dove devi essere l'aiutante di qualcuno (per il 99% del tempo di gioco che può sfiorare anche le 800 ore come vedo da recensioni di Steam) che lo è già per conto suo (il tizio derubato che rivuole i soldi piuttosto che il sacerdote che vuole la morte del rivale dell'altra religione)..

 

questa è la mia "visione di Gioco di Ruolo" dopo aver giocato per un pò a D&D e aver masterato un bel gruppo di 6-7 persone per un pò..

 

la tua è diversa , ma in fondo è uguale a quella che avevo io prima che mi appassionassi a D&D ..

 

 

 

Madonna sti cavolo di colori! :asd:

 

Red, ascolta, ho giocato una vita di ruolo, iniziando con Dungeons & Dragon, poi passando al Role Master, provando Vampire (sia da tavolo che live) e Cyberpunk.

Questo ti dovrebbe fare capire che una certa esperienza ce l'ho (a gennaio riprendo il live di Vampire).

Fallout è un GDR, senza se e senza ma.

GDR non è solo la libertà decisionale, soprattutto nei videogiochi.

Ci sono GDR che ti lasciano più o meno liberi, comunque anche Fallout 3 aveva dei finali alternativi.

Gli sviluppatori hanno preferito focalizzarsi sul gameplay, piuttosto che sulla storia. È una scelta ed è una scelta vincente (così come lo è focalizzarsi sulla storia, vedi Witcher - meno il terzo), perché Fallout (storia o non storia) è un capolavoro assoluto. Godibile, immersivo, immenso, ti permette di sviluppare il tuo personaggio come meglio credi.

 

Secondo il tuo concetto, è più gioco di ruolo Blade Runner che Fallout e non posso essere d'accordo.

P.S.

Ho preordinato su Amazon la guida strategica, la mia prima volta. Me lo dà ancora come prenotato, Consegna prevista tra due giorni, ma non ancora in lavorazione. Come fanno a farlo arrivare tra due giorni se ancora (da venerdì) non l'hanno manco lavorato?

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/tharnak.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...