Vai al contenuto


Oogabada

Registrazione 28 Apr 2006
Offline Ultima Attività Mar 03 2016 21:32
***--

Messaggi che ho inviato

Nella discussione:Meglio l'S3 o l'iphone 5

04 January 2013 - 17:05

Magari questo articolo ti può aiutare a chiarirti le idee: http://gizmodo.com/5...us-4-completely

In sintesi dice quanto ti ho scritto nel precedente post però entrando nello specifico. Puoi saltare direttamente al terzo paragrafo senza leggerti la manfrina di introduzione visto che non c'era certamente bisogno di aspettare il Nexus 4 per fare quelle cose. Diciamo che a parte il paragrafo "Performance and Smoothness of the Rendering" per il quale devi partire almeno da un S2 per confrontarti con un iPhone (senza comunque spendere 700 euro), il resto si fa in agilità già con un Android da 250 euro in su ovvero:
- Cross-app and OS level integration;
- The customizability is simply stunning;
- App quality and variety.

Per consigliarti più specificamente nella scelta posso dirti che sono un felice possessore di Galaxy Note (il primo) ma non trascurare i consigli che ti hanno dato gli altri perchè non è uno smartphone comune. Siamo in un ambito del tutto sui generis ovvero quello dei tablet-phone di cui il Note praticamente incarna uno dei pochi se non l'unico rappresentante. Parliamo di una via di mezzo tra telefono e tablet con i vantaggi dell'uno e dell'altro ma anche con gli svantaggi.

Il mio consiglio è di pensare all'uso che ne farai. Se fai tantissima consultazione (social, internet, documenti ecc.), e un minimo di produttività allora è una strada da considerare e il pennino torna utile in vari contesti (scordati quello che puoi fare con un pc, ma questo vale anche per i tablet). Inoltre, se ci aggiungi l'aspetto multimediale (visione di video in primis) e videoludico, direi che i vantaggi aumentano ancora, fermo restando che bisogna fare i conti sempre con la durata della batteria.

Se invece preferisci usabilità e portabilità uno schermo da 4,3 pollici (S2) secondo me è la soglia limite. Se devi prenderne uno più grande, a parità di prezzo tra un S3 e un Note 2 tanto vale prendere il Note 2.

Sembrerà ridicola come considerazione ma anche la stazza conta, se sei mingherlino andare in giro al telefono con un Note all'orecchio e le mani piccole sono un limite anche se in ogni caso è consigliato l'uso con due mani. Io ho sempre usato con due mani anche quelli piccoli quindi il problema non me lo sono neanche posto, però vedendo la straordinaria pubblicità di iPhone 5 incentrata tutta praticamente sulle dimensioni del dispositivo (e sull'auricolare lol) più che sulle innovazioni immagino che per qualcuno sia di vitale importanza usare il cell con una mano sola.

Nella discussione:Meglio l'S3 o l'iphone 5

02 January 2013 - 16:45

Diciamo che come pacchetto predefinito iPhone è più user friendly mentre uno smartphone con Android a primo impatto può apparire più complesso. Questo da un lato è un pregio per la semplicità e immediatezza di utilizzo, dall'altro è un limite perchè è un sistema troppo chiuso. Se uno poco poco si addentra nelle funzionalità si accorge presto dei limiti di iPhone. La vera differenza però sta nel costo esagerato dei prodotti Apple. A parità di prezzo si potrebbe anche operare un confronto sensato valutando i pro e i contro dell'uno o dell'altro sistema, ma con i prezzi di mercato che impone Apple non si pone neanche la questione visto che vendono prodotti con tecnologia pari se non inferiore ai concorrenti a un prezzo di molto maggiore.