Vai al contenuto


Raziel86

Registrazione 03 Nov 2006
Offline Ultima Attività Mar 21 2014 17:27
****-

#1956408 [Halo 4] War Games

Inviato da Raziel86 in 15 December 2013 - 02:13

Anche a me Halo 4 non è piaciuto per niente dal punto di vista artistico e della campagna (oltre alle solite cose, in effetti se ci penso non c'è niente ce si salvi in Halo 4, forse l'illuminazione dinamica della fucina, ma in realtà non funziona bene neanche quella), la 343 ha sputato su quello che Bungie aveva fatto prima. Parliamo per esempio delle strutture dei Precursori: va bene che volevano renderle vive, ma hanno esagerato; sembra di entrare ogni volta in degli alberi di Natale, artisticamente sono scopiazzate da ogni dove (stesso dicasi per le strutture umane), per non parlare del fatto che i vari pezzi sono uniti alla Star Wars con l'uso della Forza. Se invece prendiamo Halo 3, le strutture appaiono come sono sempre state nella saga, fredde, grigie, metalliche, spigolose, ma non per questo disattive. C'era un senso di mistero e di solennità in quelle strutture che nessuna architettura di Halo 4 mi ha regalato. Delle strutture umane non parliamone, se in quelle dei Precursori qualcosa si salvava, qui non si salva niente. Idem per armature e personaggi. Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi hanno romanticizzato troppo la storia. La figura di Spartan si è estinta completamente, ed era questa uno dei punti cardini della saga. Le emozioni non trasparivano ed era questo il bello, era il giocatore a pensare a cosa Chief pensasse. In Halo 4 accade invece l'esatto contrario e tutti i rapporti che i personaggi hanno vengono portati ad un'esagerazione quasi comica, soprattutto quello tra John e Cortana: non c'è bisogno di frasi banali e scontate per far capire che Chief tenga a Cortana e che Cortana tenga a Chief.

Mi sembra assurdo ed esagerato dire che "343 ha sputato su quello che Bungie aveva fatto". Le strutture di Halo 3 sopratutto sono tra le più spoglie dell'intera saga, e alcuni interni in particolare alieni sono di una povertà e pochezza che già all'epoca era scarsa. Non ha senso sull'onda del ricordo e magari dell'età a cui si è giocato i vecchi capitoli, paragonare il comparto tecnico e artistico di Halo 4 solo attraverso le emozioni provate, in quanto è ovvio che il fattore più importante è stato giocato dall'età. Ma non riesco a capacitarmi poi, di come si può trovare migliori le strutture umane dei precedenti capitoli, di Halo 3 poi... La seconda missione di Halo 3, una base militare fatte di casse e corridoi... in Halo 4 finalmente hanno un senso, ed è indiscutibile che sono molto più curate e dettagliate rispetto al passato. A quanto pare poi, la pochezza e la mediocrità della "sceneggiatura" dei capitoli precedenti, "piaceva" di più rispetto a qualcosa di approfondito... Possiamo anche lamentarci delle animazioni allora, in quanto un vero spartan e un marine dell'unsc deveno per forza muoversi in maniera anatomicamente irreale, sono cose che fanno parte del bagaglio della Bungie... Scusatemi, ma alcune critiche sfiorano davvero il non-sense, e mi sembrano tutto fuorchè oggettive...
  • 1


#1873194 Giochi disponibili al lancio di xbox one!

Inviato da Raziel86 in 25 June 2013 - 03:20

PS: cosa c'entra tirar fuori i mezzi casual-fanboy come contrappunto al tuo essere un appassionato MS di vecchia data? Se era solo un pretesto per alludere a me possiamo senz'altro chiudere qui, non senza però averti fragorosamente riso in faccia. :lol:

Dato che mi hai giustamente categorizzato come heaters dell'ultima ora, etichetta usata per stereotipare in un'unico insieme chiunque manifesti mancato apprezzamento a determinati prodotti, mi sono goliardicamente permesso di usare il suo opposto, (ovviamente inventato così su due piedi) lovers, cioè chi ama alla cieca il proprio prodotto e manifesta una tendenza allergica ad ogni critica.
Non so bene quanto tu abbia giocato ad Amped 3, Perfect Dark, PGR3, Kameo ecc. Fatto stà che alcuni di essi davano davvero l'impressione di non essere completamente rifiniti. Per fare un esempio alcuni livelli di Perfect Dark avevano alti e bassi particolarmente vistosi, che non aiutavano certo ad elogiarlo a capolavoro (nonostante la sua varietà). Se poi, la caratteristiche principale del vero appassionato è quella di non rendersi conto a cosa sta giocando, allora ahimè devo farmi un'esame di coscienza.

Insomma, è impensabile che esista qualcuno che non sia in estasi per la line-up di Xbox One, a meno ché ovviamente non sia un heaters. Ah, tanto per sembrare ancora più incomprensibile, ho l'impressione che ci sia molta più profondità e voglia di innovare in PDZ che in Battlefield e Cod messi insieme.
  • 2


#1795306 [Halo 4] War Games

Inviato da Raziel86 in 24 January 2013 - 23:36

ad aprile e non consultabile in game...della serie "il contentino"...
l'unica cosa di cui sono soddisfatto è che hanno provato ad avvicinarsi a cod pesantemente per riguadagnare utenza e ne hanno persa ulteriormente rispetto a Reach...segno che non sono le meccaniche di cod ad invogliare la gente a tornare su halo ma sono le meccaniche classiche del titolo che farebbero il miracolo...ho cmq paura che oramai per avere un halo (e mi riferisco ai futuri) popolato come il 3 sia impossibile e tutto grazie agli stravolgimenti iniziati con Reach e ulteriormente accentuati con il 4...

Ma io terrei in conto che i numeri positivi di Halo3, siano senza dubbio da imputare ANCHE al periodo videoludico in cui è uscito il gioco. Halo CE e Halo 2 erano gli sparatutto su console, Halo 2 non aveva rivali nel multiplayer online(su console ovviamente), anche perchè l'aveva inventato lui praticamente. Halo 3 partiva da quel trampolino. E sopratutto, consideriamo che il predominio di Cod non era ancora così forte, anzi Cod2 o Cod3 erano giochi che ancora si ritagliavano un utenza abbastanza "personale", più matura perchè errivavano dal PC, Cod2 supratutto. Da Modern Warfare in poi, non esiste più FPS su console che numericamente riesca ad ottenere gli stessi risultati, ormai Cod si è imposto.

Il mio parare è che Halo non abbia perso utenza negli anni a causa del cambio delle sue caratteristiche, non solamente quello senza dubbio, altrimenti già Halo2 doveva perdere utenza, ma perchè Cod ha tolto mercato a tutti gli altri giochi su console, e agli sparatutto più che mai. Secondo me tornare alle origini, che per molti immagino sia inteso Halo2/3, non credo cambierebbe nulla in termini di vendite, anzi in termini di vendite sarebbe una catastrofe immagino. Cod stà dimostrando che non è il migliore a vincere. Siamo schietti, il videogioco campione di vendite, è tra gli FPS più poveri, ma perfetto in termini di impatto e contenuti per una larghissima parte di utenza. Se per accontentare l'utenza non serve migliorarsi, e sopratutto non serve cambiare in direzione di un target meno ampio, che però sarebbe più "maturo e consapevole", perchè Microsoft e 343i dovrebbero farlo?
  • 1


#1762315 [Halo 4] War Games

Inviato da Raziel86 in 16 November 2012 - 16:38

Gli altri Halo erano ingiocabili a livello di linee proprio come questo. Non è cambiato nulla. Mi date l'impressione che voi cambiate i vostri "ricordi" per confermare la preferenza verso i capitoli passati che più vi hanno appassionato. E' un sistema basato ad host, è sempre stato così, sono sempre successe cose assurde. Sempre. Chi hosta ha dei vantaggi palesi, che io stesso ho verificato in una partita a schermo condiviso, con 2 profili attivi. Il giocatore che hosta fa oggettivamente più danno, provate a fare le prove con armi con cui è più facile verificare di persona tipo shotgun ecc.

Tra tutti i motivi che ho letto per cui il DMR dovrebbe essere depotenziato, solamente perchè le partite Big Team potrebbero cambiare aspetto sembra valido. Purtroppo Halo ha sempre avuto un ampio armamentario altamente initule, sin dal primo capitolo solamente un arma era utilizzabile nel multiplayer. Per certi versi potrebbe perfino essere considerato un difetto, e forse lo è. In pratica voi volete la supremazia del Br, non il DMR o la carabina o il fucile prometeico, non la magunm, ma il Br. Perchè mi domando? Per il vostro mero gusto personale? Da Reach in poi si sono mossi verso un equilibrio delle armi abbastanza decente, e in questo capitolo hanno fatto altri piccoli passi avanti, ovviamente potenziando le altri armi anche, perchè non ci sarebbe stato altro modo. Nelle mappe da Team Slayer il DMR non è così superiore, a meno che ad usarlo non sia un giocatore molto capace (o con una super connessione), ma anche il Br se usato da un giocatore bravo sa fare molto male. Depotenziando il DMR si ritorna ad utilizzare tutti il Br, e si ritorno con un unica arma per tutti.
  • 1


#1762004 [Halo 4] War Games

Inviato da Raziel86 in 16 November 2012 - 01:38

Quello che secondo me cambia il ritmo di gioco sono le mappe, che non riescono a riprendere l'ottima struttura della mappe proposte su Halo 3, e sto respawn immedianto unito ai 5 giocatori su team slayer. Ora le squadre per vincere basta che girino in massa, ma non con una particolare strategia, semplicemente in massa.
  • 1


#1746515 [Halo 4] Topic Ufficiale

Inviato da Raziel86 in 24 October 2012 - 22:31

Casco Scanner

Il Casco Scanner! Solo ora posso finalmente essere soddisfatto di aver prenotato l'edizione limited! Voi non lo sapete, ma il vostro spartan con il casco scanner, farà le fotocopie velocissimo, è il casco definitivo degli studenti universitari e non!
  • 1


#1740557 [Halo 4] Topic Ufficiale

Inviato da Raziel86 in 15 October 2012 - 17:10

ma a quanto sappiamo fino ad oggi e a delle scelte oltremodo discutibili come (non permettere di poter mollare la bandiera...eliminare assalto ecc ecc)

Io ho pensato che il nuovo modo di prendere la bandiera è stato fatto per evitare i soliti e bruttissimi lanci e prese al volo della bandiera per velocizzare il trasporto o saltare più in alto. Non lo definisco un glich questo tipo di meccanismo, ma poco ci manca. Gli sviluppatori sicuramente non se l'aspettavano, ma una volta che il gioco viene spulciato da migliaia di giocatori e ovvio che si trovano questi "trucchetti". In Halo 2 la bandiera poteva essere passata e presa oltre i muri anche! Personalmente credo facciano anche bene a rimuoverli se possono.
  • 1


#1738273 [Halo 4] Topic Ufficiale

Inviato da Raziel86 in 11 October 2012 - 21:35

il fatto non dipendeva solamente dal numero ma dal sapere che giocavi con giocatori della tua stessa abilita l'avanzamento della trueskill equivaleva di solito ad un avnzamento di abilita "personale" vuoleva dire che eri divenuto più abile di prima ed in qualche modo crescevi con il gioco , imparavi con il gioco , ti divertivi con il gioco ,e sopratutto non bestemmiavi come a reach.
Tutto ciò esisteva prima dell'avvento del 2010 quando tutto ciò che conoscevmo venne spazzato via , vorrei che tutto quello che c'é stato in halo 3 ritorni in halo 4 o almeno spero :piange:

Ma secondo questa logica, anche l'Arena avrebbe dovuto avere la stesso successo, anzi molto ma molto di più. Il sistema di Halo 3 era semplice, troppo semplificato anche, funzionava psicologicamente, ma aveva dei contro considerevoli, e l'Arena almeno sulla carta, si presentava come qualcosa di definitivo dal punto di vista della cosiddetta true skill. C'era un numero che ti diceva molto più precisamente la tua valutazione, era sulla carta molto preciso perchè considerava più o meno la media delle tue partite, ed era anche migliore il criterio riguardo la tua valutazione. Per rendere tutto più equilibrato, a seconda della tua valutazione, venivi inserito in una divisione specifica per la tua abilità. Sulla carta tutto questo si presenta molto più preciso, e anche più competitivo e hardcore rispetto alle classificate di Halo3. Ma allora chiedo la vostra opinione, che cosa non ha funzionato?

Secondo me, era complesso, troppo per i giocatori più blandi, ma sopratutto mancava lo stimolo psicologico, mancava la scalata al livello e al grado successivo. Il numero che ti presentavano era più o meno una tua valutazione, non c'era lo stesso stimolo a migliorarlo e la stessa soddisfazione a sfoggiarlo.
  • 2


#1738219 [Halo 4] Topic Ufficiale

Inviato da Raziel86 in 11 October 2012 - 20:09

Mi associo alla delusione, spero temporanea... Questo tipo di sistema di avanzamento non è nulla di sbalorditivo, anzi mediocre mi viene da dire. Le impressioni a caldo, sono che potrebbe portare più sbilanciamenti che altro... Speriamo ci sia ancora qualcosa da scoprire...

Vincy non hai pensato che non l'abbiano detto che non'ce la classificata per il semplice ed unico fatto che se così facessero avrebbero migliaia di pre order annullati e perdere tutto

Migliaia di preorder annullati putroppo non li perderebbero mai, non per questo... Ci tengo a dire che esprimo la mia opinione con un certo rammarico per quella che credo sia la realtà. :rolleyes:
Il sistema di ranking che in molti qui stanno chiedendo, in termini di numeri, non conta nulla. L'universo di videogiocatori, dà ragione a loro, i numeri di Cod mostrano cosa vuole la gente. Siamo, siete, una minoranza quelli che apprezzano un sistema "simil Halo3". In termini di gameplay, non portava a nulla di fatto, serviva a qualificare o presentare, in maniera più o meno corretta, le vittorie e le capacità di un giocatore, sicuramente però aveva la capicità di rendere omogeneo il livello delle partite, e non è poco, cavolo se non è poco!
Era un numero, era solo quello, ma se contiamo il fattore psicologico, io per primo giocavo e rigiocavo per vedere avanzare quel dannato numeretto, e raggiungere sto fottuto numero 50 che ti regalava il tuo bel distintivo. E ovviamente la soddisfazione quando quel numero cambiava, c'era, c'era eccome! Resta un trucco psicologico però, non ottenevo nulla di concreto, per quando concreti possano essere gli elementi sbloccali in un videogioco.
Pensateci, ora fanno lo stesso. Il meccanismo psicologico che usano, è il medesimo. Hai il tuo bel grado/simbolo che ti qualifica, giochi per farlo salire, sei contento se questo grado sale, e in più sei stimolato perchè in più ci sono cose da sbloccare, un pò come nei GDR dai. Funziona uguale alla fine, ma per farlo basta che giochi giochi giochi... Potrebbe avere un impatto diverso però, perchè il fatto che ottenevi il tuo contentino psicologico, (io ero uno di quelli) solo se vincevi, rendeva la vittoria molto più ambita che ora! Così però, vincono tutti, basta giocare...

Io sono il primo ad ammettere del fattore psicologico del sistema, ma cavolo funzionava! E allora perchè non riproporlo??
  • 1


#1732807 [Halo 4] Topic Ufficiale

Inviato da Raziel86 in 03 October 2012 - 22:31

l'unica cosa che non riesco a mandar giu è la promethean vision ! sono l'unico ?

Io la visione prometeica l'ho trovata un'aggiunta tra le AA molto sensata. Halo è un gioco dove conta moltissimo il posizionamento sulla mappa, "girare a caso" anche sapendo spare con una buona mira, porta a morte inevitabile. Per questo credo che la promethean vision sia davvero utile e interessante, capire dove di solito "bazzicano" i giocatori più nerd, può equilibrare le partite, e poi permette nuovi tipi di strategie. Poi ovviamente accorgersi dei camperoni è una soddisfazione! Dico questo, pur preferendo le modalità di Halo prive di radar eh.

Poi la mia discussione risiedeva nel fatto che non si è mai visto una mappa MLG con un terreno "erboso" (almeno parlando di Halo 3 e Reach. Ho semplicemente detto che un terreno duro o metallico è alla base di una partita competitiva. Gli altri fattori sono molteplici ma non ne ho mai parlato :)

Premetto che non voglio inasprire i toni del dibattito, anzi tutto il contrario. Mi chiedo però perchè un programmatore, uno sviluppatore, chiunque, dovrebbe limitare o cambiare la struttura o il design delle proprie mappe multiplayer, per rispondere alle sole esigenze di un'unica modalità come MLG, che è solo una piccola parte della multi di Halo, e una piccolissima parte del gioco nella sua interezza. Inserire forzatamente il terreno metallico non penso che migliori il gioco. Ci tengo a chiarire che condivido il tuo discorso riguardo al terreno e il rimbalzo delle grande, e come detto da Dr4co, il terrono naturale implica la componente della casualità, e quindi fortuna o sfortuna. Però non sono così assolutista nel credere che il terreno metallico sia perennemente così indispensabile.
(Ps. La mappa Beaver Creek, era solitamente usata sia nel primo che nel secondo capitolo nei tornei più prestigiosi, credo che anche ora che è stata riproposta in Reach venga utilizzata nuovamente)

Continuo con una piccola riflessione che non è pertinente con l'argomento "suolo del multi": le caratteristiche è i setting di questa fantomatica modalità MLG escludono per forza di cose una grande parte del multi Halo, ma ne capisco e anche condivido i motivi. Ma non è detto da nessuna parte che questa modalità sia la migliore, la più caratteristica o meglio riuscita del gioco, anzi. Halo è un gioco che non si presta solo a scontri 4v4 oppure 2v2, ha un multiplayer che propone grandissime possibilità, come battaglie più grandi che coinvolgono mezzi che sono sempre stati ottimamente inseriti nel gameplay, più molte altre cose, che se vengono realizzate con cura possono migliorare l'intera componente multi del gioco. Credo che non abbia senso concentrasi su una piccola parte del gioco, tralasciando o magari anche criticando, quegli aspetti che per la saga di Halo sono caratteristici da sempre. Per fare un esempio: la mappa Valhalla, propone un design e una conformazione del terreno, che sono fortemente tipici ed evocativi per il gioco. L'erbetta, le colline, il cielo aperto e l'anello sullo sfondo, le strutture dei precursori, l'acqua e la cascata. La vedi e dici, è Halo. Rimanda chiaramente alla seconda missione di CE, proprio quella in cui con Halo facevi la prima conoscenza. Per forza l'hanno inserita anche nel quarto capitolo, e penso non potessero fare una scelta più azzeccata.

Scusate per il lungo post, e spero non si legga tra le righe nessun tipo di attacco implicito. :ok:
  • 6


#1731751 [Halo 4] Topic Ufficiale

Inviato da Raziel86 in 02 October 2012 - 18:08

Oggi dopo tanto tempo ho rifatto un paio di partite a Reach ...appena entri in una partita c'è gia uno che esce e cosi per tutto il tempo....l'ultima BTB sono rimasto in squadra con solo un altro e quasi tutta la squadra avversaria !!!! Cosi è impossibile giocare e sinceramente non me lo ricordavo !!!
Anche in Halo 3 era cosi ???


No,perchè in Halo 3 se uscivi da una partita ti toglievano punti esperienza quindi la gente ci pensava due volte prima di uscire,anche se ovviamente i BM c'erano. Io ad esempio sono uscito dalle partite solo due volte.

Eh gli abbandoni nella partite ci sono sempre stati, in Reach come in H3. In H3 ti toglievano punti esperienza e proprio per questo tutti uscivano allegramente, apposta, per poi avere meno esperienza e salire di livello più facilmente. Big team è da sempre, purtroppo una delle modalidà meno competitive, e va anche benissimo così, ma è stata anche la più casinista tra le modalità, c'era e c'è una buona quantità di nabbi in giro. Cominciavano anche in H3 le partite regolarmente con uno o due giocatori in meno da una parte o dall'altra. Più vari abbandoni in mezzo. Ed è un peccato, perchè sarebbe davvero divertente se giocata bene. :(

I spero che sia molto più punitivo Halo 4 riguardo ai giocatori che abbandonano le partite! Altro che togliere punti esp, chissene di cose così, bloccare per qualche minuto, o anche più di qualche minuto, l'entrate nel matchmaking per quei giocatori che regolamente abbandonano!
  • 1


#1720020 [Reach] Le nostre partite

Inviato da Raziel86 in 18 September 2012 - 14:45

Questa è la prima volta che incontro dei cheater così palesi su Halo Reach. Su Halo 2 mi è capitato un paio di volte, la più eclatante quando la partita è iniziata e finita facendomi nascere in continuazione fuori dalla mappa causando la mia morte istantanea a ripetizione. Ma la cose più assurde sono quelle a cui ho assistito su Halo 3. Oltre hai vantaggi pazzeschi di chi hostava oppure aveva una buona connessione, il mio vicino di casa mi ha mandato un video, in cui durante una partita su Sandtrap, gli avversari, dei prodi player di grado Generale, sono stati in grado di resistere più volte a delle cannonate di Scorpion che li colpivano palesemente al corpo 4 o 5 volte di fila. E sono abbastanza certo che non si trattava di modder o cheater, qualche volta sono stati uccisi, avevano semplicemente una connessione velocissima. Vorrei mostrarvelo il video. Più volte vedo decantare le lodi di Halo 3 come equilibrato nelle partite, ma dal livello 45 in poi diventava una tragedia (almeno con la mia connessione) e quelle rarissime volte che hostavo mi sembrava di lanciare granate più potenti, colpi di BR sempre a segno a qualsiasi distanza, fucilate di shotgun devastanti.
  • 1