Vai al contenuto


The GuZz

Registrazione 19 Oct 2007
Offline Ultima Attività Apr 20 2013 01:27
*****

#1444548 [Halo] Combat Evolved Anniversary

Inviato da The GuZz in 18 August 2011 - 14:01

Sta di fatto che io con l'attuale sistema di melee, 9 volte su 10 non ho problemi a togliermi di torno questi n00boni, anzi, il fatto che il mio scudo assorba il suo pugno mi permette tranquillamente di resistere alla muggata mentre la mia è 9 volte su 10 mortale xkè intanto che sprinta gli ho già tolto gli scudi.
Io mi son sempre trovato bene col sistema di Reach, quella volta che sbaglio è xkè non sono stato attento a quello che mi succedeva attorno.
  • 2


#1444442 [Halo] Combat Evolved Anniversary

Inviato da The GuZz in 18 August 2011 - 11:31

Sarà che forse per Novembre non avrò più l'abbonamento al Live e probabilmente non avrò più tempo/voglia di rifarlo e dunque abbandonerò Halo, però questo aggiornamento non lo trovo del tutto corretto.
Il DMR senza bloom è proprio un'altro gioco... adesso torneranno i trigger spam e come minimo dopo 2 settimane di entusiasmo ci sarà sicuramente chi avrà nostalgia del vecchio sistema. Ne sono sicuro.
Anche perchè in condizioni normali di gioco (senza Lag) il sistema bloom era equilibrato e non debilitava più di tanto il gioco.
Il sistema pugni, io preferivo quello di Reach, perchè a mio avviso penalizzava i n00boni che sapevano fare solo AR spam + melee... (vedesi ancora Halo3), senza contare che adesso ad aiutarli c'è lo sprint...

L'armor lock non mi pare sia cambiata da quel che ho visto nel video postato, o mi è sfuggito qualcosa?

Sarà che io ormai ho interiorizzato le dinamiche "controverse" di Reach e riesco a sfruttarle tutte a mio vantaggio, però questo aggiornamento mi scoccia e non poco. Ma ripeto, probabilmente la mia carriera per Novembre sarà già conclusa.
  • 1


#1398388 [Halo] Combat Evolved Anniversary

Inviato da The GuZz in 06 June 2011 - 19:14

Mmmm... sono davvero sconcertato per il futuro di Halo. Per niente entusiasmato.
Forse sarà che non ho più lo stesso feeling "viscerale" di una volta per questa saga, ma questi due nuovi arrivi mi hanno fatto storcere il naso.

Per quanto riguarda il remake, posso anche essere abbastanza contento, un buon modo, per l'appunto, per festeggiare Halo e i suoi "primi" 10 anni.
Ma per me saranno gli ultimi. Perchè son sempre stato contrario ad Halo4, e adesso che è ufficiale, non ho cambiato idea, per me rimane attualmente una porcata a scopo di lucro mondiale.

Cmq spero che questo remake sia come ODST, una sorta di espansione con doppio CD e campagna/multiplayer (di Reach) separati.
Anche xkè fare un nuovo multiplayer vuol dire ammazzare prematuramente Halo:Reach.

Cmq sarò controcorrente ma sono triste oggi... Halo non è più quello di una volta, i tempi sono cambiati e anche se la saga continua, io non sono più disposto a seguirla a occhi chiusi.
  • 1


#1360855 [Reach] Campagna

Inviato da The GuZz in 05 April 2011 - 13:32

Può darsi... ma francamente Emile mi sta sulle balle... non sono interessato più di tanto a lui.
  • 1


#1356992 [Reach] Guida all'uso dell'Active Camo

Inviato da The GuZz in 29 March 2011 - 13:43

Salve giocatori di Halo!
Son qui per condividere alcuni suggerimenti e strategie per usare un Armor Ability (AA) che a mio avviso pochi sanno usare nel modo corretto.
Sto parlando dell'Armor Lock??? Tranquilli, certo che no!!! (Anche io la odio!)
Ma bensì dell'Active Camo, o più semplicemente, Invisibilità.

Chi di voi non ha mai invidiato le capacità di camuffamento del Predator? Chi di voi non vorrebbe essere talvolta invisibile come un(a) Elfo(a) della Notte nel pieno del buio notturno? Chi di voi non si è esaltato la prima volta che ha usato l'Arbiter in Halo2 e ha visto che poteva usare l'invisibilità? Ma soprattutto, chi di voi non vorrebbe provare qualche tecnica alternativa per uccidere qualche ignaro nemico nei campi di battaglia di Halo???

Eccomi qui a darvi dei suggerimenti in proposito.

L'Invisibilità è sempre stata, fin dalla Beta, la mia AA preferita, tuttavia c'ho messo un pò di tempo per comprenderne a fondo le sue capacità e i suoi svantaggi e diciamo anche che per un periodo mi son anche scoraggiato e avevo ripiegato su un uso massiccio di Sprint ed Evade, tuttavia ultimamente son ritornato alla mia AA preferita, con risultati a dir poco soddisfacenti!

Partiamo subito dai punti chiave di questa Armor Abilities, per poi passare ad approfondire i passaggi più importanti.

Quali sono i suoi vantaggi dell'Invisibilità?
1)Beh ovvio... si è invisibili! :whew:
2)Si fa impazzire il radar nemico
3)E' un ottimo strumento da usare insieme a Power Weapons (Rocket, Sniper, Pompa, Spada ecc.ecc.)
4)E' utile per evitare in extremis situazioni potenzialmente pericolose.

Quali, invece, gli svantaggi?
1)Spostarsi troppo scattosamente e velocemente vi rende pressoché visibili a tutti
2)Impazzisce anche il vostro radar
3)Siete pressoché sordi ai rumori ambientali provenienti dal mondo di gioco
4)Non potete essere agili e versatili negli spostamenti come uno che usa Sprint o Evade o il Jet-Pack
5)Non potete essere robusti (e noiosi) come uno che usa l'Armor Lock

Vista così, l'Invisibilità sembra avere più svantaggi che vantaggi, dunque ne vale la pena usarla?
Secondo me si. Ma solo se sfruttata nel modo più opportuno e proficuo.

Dunque, come usare propriamente questa AA?

Prima di tutto bisogna cambiare mentalità di gioco.
Se siete soliti usare lo Sprint o l'Evade, sicuramente siete portati a uno stile di gioco veloce, frenetico, agile negli spostamenti e nei combattimenti, spesso caricando il nemico o aggirandolo velocemente.
Con l'Invisibilità è l'esatto contrario.
Con questa AA bisogna avere gran sangue freddo e un'ottima percezione e comprensione di quello che avviene attorno a voi sul campo di battaglia, sono due presupposti fondamentali, oltre a una più che buona conoscenza della mappa in cui si gioca.
Detto questo, analizziamo alcuni punti.

Come tutti sapranno, l'invisibilità è fortemente vincolata alla velocità con cui ci si sposta, tutti avranno visto che correndo con questa AA attiva si è pressoché visibili a tutti.

Dunque la prima cosa da fare è muoversi il più lentamente possibile.
Per riuscire in questo, consiglio nel menù dei controlli del joystick, di cambiare i comandi dell'inginocchiarsi, cambiando da "Tieni premuto" a "Alterna alzato/abbassato", in questo modo vi basterà premere una sola volta lo stick per rimanere abbassati senza dover forzare il pollice sullo stick, faticando per niente. Questo inoltre limiterà automaticamente la velocità massima con cui potrete spostarvi mantenendo la mimetizzazione integra ed efficace, senza che vi sfugga di mano il controllo dei movimento come spesso accade con l'altra impostazione.
Dunque quando usate l'invisibilità state il più possibile inginocchiati!!!
Questo anche perché rende meno appariscente la linea di confine della sagoma del vostro personaggio invisibile, cosa che se foste in piedi, risulterebbe più facile da distinguere, specie in ambienti con molta luce. In questo modo diminuite ulteriormente il rischio di essere localizzati.


"Spara per uccidere! Non per fare del casino!"

Quando usate l'invisibilità dovete cercare di sparare il meno possibile e solo quando avete il bersaglio nel mirino senza che questo abbia possibilità di salvarsi in alcun modo.
L'unico vero vantaggio dell'Invisibilità è l'effetto sorpresa, una volta scoperti è difficile che riusciate nuovamente ad occultarvi agli occhi del nemico, a meno che questo non sia un fesso o voi dei maghi della dissimulazione.
Dunque cominciate ad aggredire il nemico quando questo si trova spiazzato (possibilmente vicino a voi, senza che vi abbia ancora visto) e non attaccatelo invece appena vi compare nel campo visivo.
Aspettate il momento opportuno, se magari vi dà le spalle e vi è vicino, quello è il momento perfetto per colpire!

I più disperati dei vostri nemici, appena vedranno che il loro radar è impazzito e intuiranno che voi siete nei loro paraggi, cominceranno a sparare a caso nella speranza di beccarvi e illuminare i vostri scudi.
E' in questo caso, più di altri, che è fondamentale essere inginocchiati, questo perché d'istinto un giocatore è abituato a sparare ad altezza testa/torace, se invece voi siete inginocchiati avete possibilità ridotte di essere colpiti. In questo modo il nemico consumerà preziosi proiettili del suo caricatore. Attaccatelo quando avrà sparato almeno 3-4 colpi di DMR o qualche raffica di AR, questo perché in ogni caso sarà colto di sorpresa dal vostro attacco e voi avrete subito modo di mettere a segno 1-2 colpi di vantaggio sullo scudo nemico, garantendovi il 50% (o anche più) delle possibilità di vittoria.

"La prevedibilità è il peggior nemico dell'invisibilità!!"

Cosa intendo dire con questo?
Faccio un esempio:
State entrando in una stanza chiusa e il vostro radar è impazzito, secondo voi dove si nasconderà il bastardo?
Certo! Sicuramente si starà nascondendo nell'angolo appena dietro alla porta, dentro alla stanza!

Quello che voglio dire è che quando siete invisibili non dovete necessariamente usare i nascondigli e i soliti punti strategici della mappa in cui state giocando, perché quei punti li conoscono un pò tutti e appena un giocatore minimamente esperto vedrà il radar impazzito intuirà subito dove potreste esservi nascosti. Siate dunque creativi e imprevedibili come un n00b che gira a caso con l'AR! :mrgreen:
L'Invisibilità ha il pregio di rendere ogni punto della mappa un'ottimo nascondiglio da cui aggredire il nemico, basta essere fermi e inginocchiati, dunque "Think different"!!! :teach: e colpite il vostro avversario da punti da cui non se lo aspetta.

"L'essenziale è invisibile agli occhi!"

Quando siete invisibili in mezzo a una mischia, o anche semplicemente due contro uno (voi da soli), evitate il combattimento e aspettate che i nemici, se distratti, vadano oltre senza cercavi più di tanto.
Appena uno di loro vi darà le spalle, colpitelo con un colpo dell'arma e uccidetelo così all'istante.
Ma attenzione! Non fate assolutamente una mossa assassinio!!!
Lo so che sono belle e affascinanti da eseguire e in un certo senso umiliano il nemico, ma quelle mosse disattivano la vostra invisibilità e vi rendono un bersaglio facile e inerte per gli alleati del nemico che state ammazzando. Invece un colpo secco (alla Halo3) ucciderà senza perdere tempo il vostro nemico e vi permetterà di aggredire subito l'altro, ottenendo così una bella Double Kill!

"Se sanguina vuol dire che possiamo ucciderlo"
Questo è quello che disse Swarzenegger nel film Predator riguardo all'alieno... ma non è il vostro caso!

Quando siete feriti e scudati, l'Invisibilità potrà portarvi in salvo talvolta addirittura meglio rispetto all'Armor Lock.
Cosa fare?
Semplice, attivando immediatamente l'invisibilità e cercando un riparo in cui aspettare immobili di ricaricarvi. Le scintille dello scudo disattivato non vi renderanno invisibili al 100% tuttavia sarete molto meno appariscenti di quello che pensate.
Tuttavia anche qui è necessario un importante accorgimento: Quando gli scudi stanno per ricaricarsi completamente, e a indicarvelo c'è la barra e il tipico suono caratteristico, disattivate momentaneamente la vostra invisibilità, per poi riattivarla a scudi completamente carichi. Questo perché nel momento della ricarica, se siete invisibili, gli scudi emanano una luminescenza decisamente visibile e luminosa che vi rende appariscenti anche da lontano, meglio evitare...

"Sarò sordo, ma non cieco!"

L'invisibilità vi rende pressoché sordi, questo comporta uno svantaggio, ovvero che se fissate troppo a lungo un punto della mappa, c'è il rischio che non vi rendiate conto che uno alle vostre spalle vi sta correndo incontro per ammazzarvi. Questo svantaggio ha risvolti talvolta imbarazzanti... ovvero essere assassinati da uno qualsiasi, quando in teoria con l'invisibilità dovrebbe succedere il contrario. Dunque quando siete mimetizzati non scordate mai di guardarvi regolarmente sempre attorno, dietro e sopra!
Un piccolo ma utilissimo suggerimento è di, ogni tanto, disattivare momentaneamente l'invisibilità quando si è fermi per poi riattivarla immediatamente. Perché quando si disattiva l'invisibilità, il personaggio non torna immediatamente visibile però il disturbo del radar cessa subito. Questo scarto di circa un secondo permette di poter visualizzare subito il radar per vedere se qualcuno non visto è nei vostri paraggi ma allo stesso tempo la vostra mimetizzazione non è seriamente compromessa. Inoltre con l'abitudine, si può essere in grado di memorizzare il puntino rosso del nemico, e una volta riattivata l'AA, di poter seguire la sua posizione senza confonderla tra i falsi contatti del radar, preparandosi così per tempo allo scontro con il nemico e ottenendo un ottimo effetto sorpresa.

"Non sapranno mai cosa gli avrà colpiti!" - Terran Ghost (Starcraft)

L'Invisibilità si sposa benissimo con armi come lo Sniper, la Doppietta e il Rocket o anche la Spada e il Martello.
Io mi soffermo sul primo, poiché negli altri tutto si basa sul semplice concetto di effetto sorpresa.
La combo Sniper + Camo è una delle più infami e pericolose, specie in mappe grandi come Spire, Highlands, Breakpoint.
Infatti l'Invisibilità vi permetterà di sfruttare qualsiasi punto della mappa come un luogo ideale da cui sniperare a sorpresa un nemico, cosa che uno con lo Sniper ma senza Invisibilità si può solo sognare!
Dunque non temiate di scendere in campo aperto, anche senza la minima copertura, e sparare da qualsiasi location della mappa. Non è necessario andare in cima alle solite rocce, ai soliti posti, ai soliti alberi ecc.ecc. Sareste più prevedibili...
Inoltre l'Invisibilità ha la preziosissima utilità di permettervi di mirare, con lo Sniper, il nemico con più tranquillità e precisione poiché da lontano nessuno avrà modo di vedervi in alcun modo e di disturbarvi e distogliervi la mira con colpi di DMR.
Questo vi permetterà di risparmiare munizioni potendo mettere a segno headshot fatali più facilmente e con meno fretta e con meno errori.
Tuttavia a inizio partita, l'Invisibilità non vi permette di raggiungere lo Sniper prima che lo faccia qualche altro vostro alleato con Sprint o Jetpack. Dunque abbiate pazienza e state pronti a prendere la preziosa arma quando farà il suo primo respawn.

"Va bene da soli... ma è meglio in gruppo!"

L'Invisibilità è utile sia quando si va in solitaria che quando si è in gruppo con altri alleati. Ma forse il meglio lo dà proprio quando si gioca di squadra. Infatti quando si è da soli, il radar disturbato può essere un segno troppo tangibile della vostra presenza nelle vicinanze del nemico e può capitare che veniate facilmente scoperti anche nel caso prendiate i migliori accorgimenti.
Ahimè l'Invisibilità non è perfetta...
Però quando si gioca di squadra muovendosi in gruppo, L'invisibilità si rivela uno strumento prezioso. Infatti oltre a rendere voi poco visibili, disturba anche il radar avversario ma non quello dei tuoi alleati, in questo modo metterai in difficoltà la squadra nemica che non potrà avere la situazione complessiva della battaglia sotto controllo. Questo faciliterà i tuoi compagni nell'aggirare a sorpresa la posizione dei nemici o anche faciliterà alcune tue infiltrazioni furtive nelle fila avversarie. Le combinazioni di squadra che si possono fare con l'Invisibilità sono molteplici e dipendono dai contesti ma possono essere tutte efficaci. In sostanza il concetto è che più alleati ci sono mentre sei invisibile e meno occhi nemici saranno dediti a cercare la tua posizione perché impegnati a combattere i tuoi compagni. Questo ti permette di avere un notevole margine d'azione quasi indisturbato. Senza contare che i tuoi amici possono colmare la tua lacuna di essere "sordo" e "cieco" di radar.

"La tua armatura non è nuova come le nostre, la mimetizzazione non durerà a lungo!"
(Rtas 'Vadumee all'Arbiter, "The Arbiter", Halo2)

L'Invisibilità richiede infine un buon tempismo nella sua attivazione e disattivazione. Infatti attivarla troppo presto rischia di farvi consumare preziosa energia che potrebbe servire in situazioni più concitate, o magari attivandola troppo tardi il nemico farà in tempo a vedervi e a localizzare la vostra posizione anche una volta invisibili.
Inoltre disattivandola troppo presto rischiate di trovarvi faccia a faccia con un nemico non previsto, o disattivandola troppo tardi ci impiegherete troppo a recuperare energia per uno scontro successivo.

Dunque, se siete da soli, attivate l'invisibilità appena nei bordi del vostro radar compare un nemico. Questo perché se voi vedete un puntino rosso, vuol dire anche che il nemico può vedere il vostro puntino rosso e se attento potrà subito capire da dove state arrivando riducendo così il vostro fattore effetto sorpresa. Questo problema si può risolvere migliorando la propria "Situational Awareness" e inginocchiandosi per tempo prima di attivare l'Invisibilità quando si ha l'impressione di essere nei paraggi di alcuni nemici non ancora scoperti, avvicinandosi il più possibile rinviando il momento in cui attivarla.
Se si è in gruppo, servono meno accorgimenti, tuttavia è utile essere invisibili prima di ingaggiare il nemico cosicché il loro radar siano disturbati, non permettendo a loro di comprendere tramite radar i vostri ultimissimi spostamenti prima dello scontro.

Infine, L'Invisibilità è una Armor Ability che possiede una buona quantità di energia, che ne spende relativamente poca e che si recupera abbastanza alla svelta. Dunque se gestita con i tempi e il tempismo giusti si può essere praticamente sempre invisibili quando serve e per tutta la durata di tempo che vi serve.

Tenete conto che L'Invisibilità non è necessariamente sinonimo di "Camper", anzi talvolta un camper invisibile è più facile da battere di uno che usa questa AA con astuzia e cercando di cambiare frequentemente posizione. (attivando e disattivando l'invisibilità da uno spostamento all'altro o mantenendola se si tratta di brevi spazi percorsi)

In conclusione:
Cosa fa di voi un buon Predator o un buon fantasma?

1)Il sangue freddo e il non cedere alla fretta, siate sempre calmi e abbiate sempre un preciso piano d'azione da eseguire al meglio.
2)Conoscere bene la mappa, e sfruttare ogni suo punto, anche il più insolito, per rendere la vostra Invisibilità imprevedibile.
3)MAI Correre e SEMPRE inginocchiati!
4)Se lanciano granate cercate di spostarvi da dove sono, e se vi beccano di striscio danneggiandovi solo in parte, non spostatevi troppo velocemente, talvolta è meglio beccarsi qualche botto che rendere nota la vostra posizioni, spesso chi lancia granate non ha la minima idea di dove siete. (Questo vale quando il nemico lancia delle granate ma voi non siete nel suo diretto campo visivo)
5)L'invisibilità funziona meglio sulle medie-lunghe distanze con armi come DMR e Sniper, più siete vicini a un nemico e più possibilità ci sono di essere scoperti, in questo caso dovete agire con rapidità esecutiva, magari avando una Doppietta.
6)Risparmiate energia il più possibile, facendo pratica, imparate ad avere i tempismi giusti per attivare e disattivare questa AA.

Spero di esservi stato d'aiuto, so che è una lettura lunga, ma in ogni caso spero di aver dato qualche idea per l'uso di una Armor Ability che spesso non è molto usata o usata in modi davvero inefficaci. ;) :ok:
  • 1