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Matt Jean

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Offline Ultima Attività Sep 14 2019 19:01
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Messaggi che ho inviato

Nella discussione:Gears of War 5

14 September 2019 - 19:01

Ragazzi ieri ho finito il Gears (stupendo) ma non mi ha sbloccato l'obiettivo "hai scoperto la vera minaccia di Sera" cioè quello di finire tutti gli atti della Campagna a qualsiasi difficoltà e nemmeno "Jack per tutti i gusti" eppure ho trovato tutti i potenziamenti ultimate di jack. A qualcun altro è successa sta cosa?

 

Siamo in tantissimi... purtroppo per quanto sia bello questo Gears 5 (soprattutto nella versione ad accesso anticipato che ho giocato io) è uscito davvero colmo di bug, tra cui quelli relativi al mancato salvataggio dei progressi che a loro volta inficiano i potenziali obiettivi da sbloccare per incrementare il punteggio della gamertag. Gli sviluppatori però stanno lavorando su questi problemi e sono già uscite 2 patch, spero che risolvano tutto a breve


Tentare di fare la campagna in solitaria a livello di difficolta “folle” è da masochisti??
Oppure (tralasciando un po’ imprecazioni e acidità epatica) è possibile?
Lo chiedo perché avrei intenzione (una volta finita la prima volta) di ricominciarla a questa difficoltà...
Anni fa ho fatto quella di GoW 2 in solitaria a livello “folle” e volevo sapere se come difficoltà si è un po’ “ammorbidita” oppure si è “inasprita”...

 

Guarda, premesso che negli ultimi due gears la difficoltà Folle è veramente folle in ogni senso (bastano due colpi di arma leggera per crepare senza possibilità di rialzarsi come nelle difficoltà più basse), è paradossalmente meno ostico affrontarla a folle in solitaria: se giochi in co-op, infatti, basta che uno dei 2/3 partecipanti muoia per far scattare il game Over istantaneo a tutti, mentre se sei in solitaria i compagni controllati dall'IA sono quasi indistruttibili, quindi dipende tutto da te. 


Nella discussione:Gears of War 5

10 September 2019 - 23:56

Diciamo che da quando è arrivata The Coalition la saga ha avuto un differente approccio alla direzione artistica: ciò che fondamentalmente risalta all'occhio dal video che raider ha inserito è proprio una netta differenza cromatica, perché se nei primi GOW c'erano spesso tonalità scurite per sottolineare l'anima dark della vecchia trilogia, accentuata anche dal continuo risalto sul dramma interiore che percorreva i vari personaggi, The Coalition ha preferito puntare sia su una caratterizzazione dei personaggi più vivace, sia su tonalità più limpide che risaltassero questo cambio di paradigma. Se ci pensate bene, nei primi GOW c'erano molti momenti di forte intensità drammatica, conditi e alleggeriti ogni tanto da qualche battuta sdrammatizzante dei personaggi; Gears 5 sotto questo punto di vista fa l'esatto opposto, ovvero denota una continua sdrammatizzazione della vicenda in cui talvolta subentrano eventi che richiamano l'intensità drammatica a cui la vecchia trilogia ci aveva abituato. 

 

Tutto sommato si tratta di una diversa mentalità con la quale viene concepito il titolo: pensate soltanto al trailer di lancio del primo GOW con Mad world in sottofondo, e pensate al trailer di lancio di Gears 5... ecco, direi che paragonando questi due video la differente mentalità degli sviluppatori è parecchio evidente. 

 

A mio parere, comunque, senza nulla togliere a The Coalition che si è mostrata capace di portare avanti ottimamente una saga che sembrava aver ormai detto tutto nella scorsa generazione, il primo GOW grazie alla sua atmosfera e al suo impareggiabile tasso ludico rivoluzionario resta il migliore della saga. 


Nella discussione:Gears of War 5

10 September 2019 - 13:02

Faccio qualche riflessione a freddo senza spoiler alcuno sulla campagna di questo gears 5, che per quanto continui a considerarlo un ottimo titolo che mantiene gli alti standard a cui la saga ci ha sempre abituato, e per quanto sia riuscito globalmente a divertirmi, a mio parere è un gradino al di sotto di GOW 4.

 

A differenza di quanto accade in GOW 4, che da un punto di vista narrativo è un continuo crescendo fino a raggiungere l'apice nei momenti conclusivi, lasciando emotivamente nel giocatore un segno indelebile, questo gears 5 sceglie il processo inverso, partendo davvero a razzo nei primi 2 atti per poi incontrare un giustificabile abbassamento nella seconda parte: giustificabile perché del resto tutti sappiamo che è in programma un altro capitolo, ed era dunque necessario mantenere saldamente legati alcuni nodi narrativi in vista del successivo. Ciò nonostante, ammetto che una volta giunto ai titoli di coda ho avvertito l'assenza dell'intensità emotiva che GOW 4 era invece riuscito a donarmi. 

 

Parlando invece da un punto di vista ludico, se GOW 4 aveva deciso di inserire tante unità ludiche all'interno di una matrice consolidata per donare più varietà possibile riuscendo pienamente nel suo intento, Gears 5 sceglie invece di mantenere gli stessi elementi ludici già consolidati con qualche ulteriore ritocco (ben realizzato) per poi concentrarsi su cambiamenti più grandi a livello strutturale: ho apprezzato molto a livello concettuale questo tentativo, ma ammetto che ho apprezzato meno i risultati a conti fatti.

Al giorno d'oggi, inserire una zona open world con missioni secondarie implica che quest'ultime non debbano essere considerate solo come dei riempitivi, ma bensì delle fasi in grado di donare ulteriore e soprattutto importante sostanza all'arco narrativo principale: purtroppo le missioni secondarie in Gears 5, per quanto siano ben integrate da un punto di vista narrativo con l'intero universo narrativo reggente, non riescono a donare ulteriori tasselli capaci di intensificare o scoprire nuovi retroscena su quanto accade nella macro-linea narrativa principale. 

E arriviamo alle fasi stealth: anche qua, per quanto abbia apprezzato il tentativo e il fatto che in sostanza donano un buon grado di varietà tattica al gioco in toto, ho avvertito l'assenza di micro-azioni che a mio parere sarebbero dovute essere implementate per rendere queste fasi ancor più incisive; per esempio, azioni come il movimento accovacciati, l'inserimento di elementi ambientali in cui mimetizzarsi, o l'utilizzo di qualche trucco per distrarre i nemici, fanno tutte parte di un ormai consolidato set di azioni durante ogni contemporaneo gioco che propone fasi stealth. Però Gears 5, e in senso più generale l'intera saga di GOW, a quanto pare non era embrionalmente predisposta a queste fasi. Io personalmente non ne avvertivo la necessità di fasi simili, mentre invece sarebbe stato più opportuno a mio parere implementare magari un sistema di combattimento corpo a corpo più evoluto, sarebbe stato più conforme alla tanto apprezzata e sfrenata azione a cui la saga ci ha sempre piacevolmente abituato. 

 

Nulla da dire invece per quanto riguarda il reparto tecnico e soprattutto la grafica, che riesce nel miracolo di migliorare a ogni capitolo della saga nonostante all'uscita di ogni capitolo pare che difficilmente si possa fare meglio in futuro. Anche il multiplayer, tralasciando comprensibili problemi di stabilità ai server in questi primissimi giorni, è davvero pieno di modalità e possibilità di portare la longevità del titolo a livelli infiniti! 


Nella discussione:Gears of War 5

08 September 2019 - 23:50

Salve ragazzi, che bello tornare su MX dopo tanto tempo!

 

Domanda semplice: in questi giorni siete riusciti a giocare senza alcun problema di funzionamento?

 

Io ho appena terminato la campagna, titolo ottimo che conferma ancora gli alti livelli qualitativi della saga, ci tengo a sottolinearlo! Ma devo dire che l'esperienza è stata in parte rovinata da 4-5 occasioni in cui ho riscontrato fastidiosi bug che mi impedivano di proseguire, costringendomi a ripetere intere sezioni già superate: tutti erano dovuti a errori negli eventi scriptati, ovvero nel momento in cui dovevo semplicemente premere un tasto segnato a schermo per interagire con un oggetto in modo da far partire una cutscene, l'interazione non avveniva effettivamente, con l'aggravante che una volta tornato al menù e ricaricato il salvataggio mi sono trovato i collezzionabili azzerati, e in più una volta terminato il gioco mi sono reso conto che quei capitoli in cui erano avvenuti questi bug non mi sono stati contati come effettivamente completati  :huh:  

 

Inoltre ho appena provato a fare 2 partite in versus, e in entrambi i casi alla fine della partita il server non è riuscito a recuperare i dati segnalandomi un codice di errore :( 

 

Sono stato tanto sfortunato io o avete avuto anche voi qualche grattacapo simile? Perché se così fosse sarebbe buona cosa segnalare questi problemi agli sviluppatori tramite i canali che hanno aperti loro stessi per ricevere i feedback degli utenti in vista di future patch.