Vai al contenuto


Matt Jean

Registrazione 21 Oct 2007
Offline Ultima Attività Sep 14 2019 19:01
****-

#2291673 Quantum Break

Inviato da Matt Jean in 02 April 2016 - 02:15

Non capisco la domanda, in che senso dov'è il concetto di serie televisiva? Hanno usato attori reali (tra l'altro di alto calibro) per fare quella che è una serie cinematografica che si collega al gioco, ma ci fa vedere il tutto nei panni del cattivo, sono 4 episodi da 22 minuti con una possibilità di 40 varianti...

In sintesi estremissima: tra i tanti motivi per cui si può parlare di serialità televisiva, uno dei principali è quello relativo a un arco narrativo autonomo che si dipana ed esaurisce nel corso di alcune puntate/stagioni.

 

Nel caso di Quantum Break invece da ciò che ho letto gli episodi sono fortemente correlati al videogioco, non possono essere visti senza prima aver giocato perché trovano la loro logica narrativa proprio in concatenazione al titolo. Di conseguenza, non hanno in fin dei conti le stesse funzioni correlatrici di carattere narrativo che da sempre hanno avuto le cut-scenes nel mondo dei videogiochi?

 

Parlare di serial TV per la presenza di attori reali e di alto budget mi sembra fuori luogo... sarebbe forse meglio parlare di una variante più corposa ed esteticamente più curata delle normali cut-scenes alle quali siamo abituati secondo me, stando e limitandomi ovviamente a ciò che ho potuto dedurre dalle recensioni.   


  • 2


#1917238 Ancora dubbi su Xbox One? Fate le vostre domande

Inviato da Matt Jean in 30 September 2013 - 18:26

I dubbi mi sono venuti oggi pensando seriamente ai giochi, cioè io la scorsa generazione mi soni ritrovato a dover comprare ps3 per giocare a titoli come uncharted,the last of US, heavy rain, beyond two souls, titoli che non trovano nessun rivale su Xbox, FPS a parte...oltre a questo c'è la questione potenza, ps4 sembra molto più performante rispetto ad una xone... io ho prenotato Xbox One ma devo dirvi che in verità sono indeciso se cambiare questa prenotazione con ps4.


Diciamocelo... alla fine la differenza non la fa tanto il divario tecnico/performante, bensì le esclusive che ognuna console mette sul piatto. Io ti dico che, almeno per quanto mi riguarda, ritengo che al momento la ONE abbia delle esclusive più interessanti rispetto alla PS4 (Dead Rising 3, D4 e Quantum Theory ad esempio sono giochi che mi attirano tantissimo, nonostante che per QT si sia visto solo un breve trailer... e poi npon dimentichiamoci ryse e titanfall, che anche se a livello personale non mi dicono più di tanto, restano pur sempre a livello oggettivo dei titoli di assoluto spessore).

La PS 4 al momento SECONDO ME non ha messo sul piatto delle vere e proprie killer application in grado di farmi decidere di acquistare la console di casa sony, ed ha puntato di più ai giochi indie a basso costo che, per quanto belli ed attraenti, al momento non riescono a farmi pendere l'ago della bilancia verso la ps4. Inoltre, sempre IMHO, killzone mi sembra un FPS futuristico come tanti altri, mentre il nuovo infamous per gusti personali non mi attira.

Insomma, al momento se devo valutare le esclusive al lancio direi che la ONE sia superiore alla PS4... poi nulla toglie che con il passare degli anni/mesi avvenga il contrario ;)
  • 2


#1824425 BioShock Infinite

Inviato da Matt Jean in 25 March 2013 - 12:28

Bioshock Infinite + Tomb Raider + scatola di Ritz + Coca Cola = pomeriggio "nerd style" in arrivo!! :D

Immagine inserita
  • 1


#1740073 Resident Evil 6

Inviato da Matt Jean in 15 October 2012 - 01:09

Io ho terminato le 3 campagne principali giocandole subito a difficoltà veterano e adesso ho cominciato a giocare quella di Ada, arrivando al capitolo 2.

Devo essere sincero: sono stato sempre un fan accanito della saga, e ho apprezzato senza troppi problemi il cambio di rotta nel genere dal quarto capitolo in poi, arrivando ad apprezzare tantissimo anche quel RE 5 da tanti criticato.

Nonostante tutto questo però, cari ragazzi, questo sesto capitolo ha diverse debolezze strutturali a mio giudizio inaccettabili: per adesso voglio aspettare ad esprimere un giudizio definitivo visto che non l'ho concluso ancora al 100%, fatto sta che alcune sessioni di gioco mi hanno davvero fatto cadere le palle per come fossero state progettate... purtroppo è la prima volta in tanti anni che un titolo della serie di resident Evil mi sta deludendo... la campagna di Leon è stata bella ed entusiasmante, quella di Chris spesso lasciava a desiderare e l'ho trovata anche un tantino ripetitiva, mentre quella di Jake riesce a raggiungere il culmine della bellezza purtroppo solo nelle ultime fasi, mostrando nel corso della campagna alcune sessioni davvero infelici...Ada è partita alla grande col primo capitolo e spero continui su questa linea, anche se ancora una volta dovrei muovere delle critiche di Game Deisgn abbastanza ispiegabili a cui mi sono trovato di fronte proprio nel capitolo iniziale...

aspetto di finire anche la campagna della bella Ada e poi valuterò con calma questo titolo in una recensione che pubblicherò qua... di certo però per adesso siamo al di sotto delle aspettative (altissime alla vigilia, forse anche troppo). :(
  • 1


#1736135 Sleeping Dogs

Inviato da Matt Jean in 08 October 2012 - 21:13

sapete quante ore di gioco circa ci vogliono per finirlo? escluse missioni secondarie ovviamente


Mmm... scusa ma perchè dici "escluse le missioni secondarie ovviamente"? Il bello di questi giochi è proprio quello di gustarseli a fondo cercando di scoprire tutto quello che il titolo offre, e sotto questo punto di vista SD propone delle missionis econdarie molto interessanti e divertenti che sarebbe un peccatof arsi sfuggire.

Vabbè, tornando alla tua domanda comunque si può finire tutto d'un fiato in circa 10 ore. ;)
  • 2


#1715485 FIFA 13

Inviato da Matt Jean in 11 September 2012 - 13:34

Oh io vi saluto... starvi a vedere che vi scannate per scaricare la demo quando mi toccherà aspettare ancora una settimana perchè sono un utente silver è una tortura psicologica degna della cura Ludovico di Arancia meccanica.
  • 1


#1712914 FIFA 13

Inviato da Matt Jean in 06 September 2012 - 16:55

non credere che siano solo belle da vedere.Quando ad esempio entri in velocità dentro l'area il doppio passo rende imprevedibile l'azione.Tu sei li a temporeggiare seguendo la palla col difensore,io invece di fare il normale cambio di direzione per scartarti faccio un doppio passo(e già prendo tempo) e immediatamente lo lego subito con lo spostamento di direzione a dx o sinistra.in quel caso dopo aver eseguito il trick ti sposti piu' rapidamente la palla dove vuoi rendendo piu' efficace il dribbling.
Come vedi non è servita solo per fare il figo :teach:

Ripeto che vanno sempre usate con il cervello.Mi capitano avversari che ne fanno di continuo con chiunque.Quando ti puntano la stoppano,la spostano con la suola..se l'alzano in palleggio..combinano 5 trick in 5 secondi facendo un pastrocchio anche brutto da vedere.E nella maggior parte dei casi restano sempre nello stesso punto mentre io col difensore non gli do modo di passare.SI,tipi del genere fanno sorridere...

Fifa offre le finte(giustamente direi,guai se non ci fossero)se poi uno ne abusa la colpa
di chi è?


Eheh anche un mio amico usa sempre le stesse finte: agli inizi giocavo a fatica contro di lui ma una volta che l'ho imparato a conoscere non mi ha più battuto.

Il bello di fifa è che gli approcci alle partite possono essere molto diversi: io per esempio non uso mai le finte e baso tutto sulla velocità d'esecuzione e su degli schemi d'attacco e di difesa ben studiati con i moduli che vado ad utilizzare in campo.
  • 1


#1644000 The Witcher 2-Assassins Of Kings

Inviato da Matt Jean in 18 May 2012 - 11:04

Se questo è il flop dell'anno allora Ninja Gaiden 3 cos'è? :asd:


In che senso "narrazione frastagliata"? Non hai capito la trama? Perchè come dicevamo qualche post dietro, un po di confusione ci può essere tutta per chi non ha fatto il primo gioco e letto i romanzi. Ma nulla di così grave da impedire un gioco ben fatto.
Per la macchinosità, l'unica cosa macchinosa è l'inventario. A parte quello non ho avuto problemi a gestire il personaggio su schermo. Forse quel secondo che impiega a estrarre la spada a inizio combattimento, ma nulla più.
In quanto alla difficoltà, qualche pagina dietro mi sembrava di capire dai tuoi post che questo fosse il gioco più difficile a cui tu avessi mai giocato. Ora leggo il contrario. A questo punto potevi alzare la difficoltà quando ai notato che si faceva più facile. Forse a difficile ti saresti divertito di più.
Bug, personalmente, non ne ho mai trovati, nè sulla versione 360 nè su quella PC, ma potrebbero esserci, quindi non discuto. Anzi, mi spiace siano toccati a te.
Quanto alla recitazione dei personaggi, credo che per un RPG i volti di The Witcher 2 siano quanto di meglio visto sin'ora. Mi vengono in mente le espressioni di Triss o quelle "rabbiose" di Roche rese perfettamente. Certo non prenderei ad esempio Geralt: il suo volto è inespressivo al 100%, ma semplicemente perchè è l'indole del personaggio.


Ma io davvero non capisco uscite del genere: se un gioco non piace (ed è assolutamente possibile), non coinvolge, non intriga, irrita e frustra, annoia e tutto il resto... perchè insistere? E' un acquisto errato, pazienza. Meglio rivenderlo e guadagnarci in salute, no? L'obiettivo finale di un videogame dovrebbe essere il divertimento.


Diciamo che sono voluto arrivare fino in fondo per vedere se ci fosse stato quel salto di qualità che un mio amico mi aveva riferito, ma nulla. Ninja Gaiden 3 si capiva fin dall'inizio che sarebbe stato una cavolata, così come Resident Evil operation raccon City. Avevo invece preso questo gioco con l'idea di trovarmi di fronte a un giocone e invece mi sono trovato di fronte ad un titolo davvero deludente. Io ho sempre imparato a distinguere i gusti personali da quello che invece è la qualità oggettiva di qualcosa, ma in questo caso veramente non riesco proprio e vedere a livello oggettivo TW 2 come un gran gioco, anzi lo reputo un titolo appena discreto che si salva solo grazie ad un reparto tecnico di primissimo livello, ma per il resto.......

1) la narrazione è troppo sfasata: la storia viene raccontata in un modo fin troppo confusionario, quando un percorso più lineare senza troppe digressioni avrebbe sicuramente reso più comprensibile tutto ciò che ci veniva raccontato a mio parere. Senza contare che il titolo è veramente pieno zeppo di nomi impronunciabili di personaggi, città ed eventi che i dialoghi si fanno fatica a seguire proprio per i continui riferimenti a questi nomi spesso non necessari ai fini della comprensione globale di una storia che, in fin dei conti, non è risultata epica quanto mi aspettavo.

2) vogliamo poi parlare del lato GDR del titolo? Qui parlare di buco nell'acqua mi sembra riduttivo: perfino giochi che non sono propriamente dei GDR secondo me hanno uno sviluppo ruolistico migliore rispetto a TW2. In questo titolo ti tocca sempre sudare un casino per acquisire un nuovo livello, e i potenziamenti che compri migliorano il tuo pg di uno sputo, senza cambiamenti radicali diretti sugli scontri. Per non parlare delle pozioni: all'inizio mi scervellavo tanto per capire quale e quando usare una determinata formula, poi quando mi sono accorto che l'effetto che avevano era veramente minimo ho lasciato perdere e sono andato sempre avanti senza pensarci più. Mai visto un GDR in cui i miglioramenti siano così poco incisivi sulle dinamiche del Gameplay.

3) La curva di bilanciamento della difficoltà è una delle peggiori che abbia mai visto: sarò morto decine e decine di volte con i primi boss del gioco, mentre nelle parti finali ho sconfitto gli ultimi due avversari degni di nota senza il minimo sforzo. Uno potrebbe dirmi: ovviamente, avevi il personaggio più forte e di conseguenza hai avuto più facilità a compiere i passi finali rispetto a quelli iniziali. Ma questo non toglie il fatto che la curva di bilanciamento della difficoltà sia stata fatta coi piedi, visto che ad un personaggio più debole dell'inizio sarebbero dovuti corrispondere nemici più deboli mentre ad un personaggio più forte nel finale sarebbero dovuti corrispondere avversari più forti. I casi erano due: o l'intero gioco restava sugli alti livelli di difficoltà dell'inizio diventando in toto un gioco harcore, oppure avrebbe dovuto presentare una maggiore facilità nelle parti iniziali per poi diventare più tosto del finale con dei boss più forti rispetto agli iniziali anche tenendo conto dei miglioramenti che un giocatore compie durante l'avventura, come in ogni gioco di questo mondo. L'esempio cardine di tutto questo secondo me è.....

Spoiler


4) e poi, dulcis in fundo i bug: io posso anche capire quello che mi è successo ieri sera quando un volo da una scala di 3 metri mi ha ucciso con l'energia piena, visto che il gioco non era "programmato" per questo e prevedeva che in ogni modo tu non cadessi. Ci può stare, stiamo sempre parlando di un videogioco che in fin dei conti resta un programma con degli sviluppi predefiniti, ma proprio non riesco a dimenticarmi quello che mi è successo nell'atto 1 quando l'assenza di armi nell'inventario mi causava sempre morti istantanee al primo attacco di qualunque nemico, sia che mi attaccasse un mostro gigante sia che mi attaccasse una formica. Un bug veramente assurdo che sinceramente non ricordo di aver mai riscontrato nemmeno in certi giochi veramente orripilanti. Qualcosa che insomma va al di fuori di ogni logica e secondo me è davvero inconcepibile per un titolo di questa portata!
  • 1


#1642062 Max Payne 3: disponibilità nei negozi

Inviato da Matt Jean in 15 May 2012 - 17:49

Noooo voi siete matti!!!!!!! :D

Non potete aprire un topic del genere quando c'è gente come me che si sta mangiando le mani sapendo che ci sarà da aspettare fino al primo di Giugno per vederlo su PC!! :D

Così va a finire che mi costringete a comprarlo su 360 spendendo 20 euro in più! :D
  • 1


#1638466 Gioco della torre

Inviato da Matt Jean in 09 May 2012 - 18:11

Jessica........... boia, fatemi stà zitto altrimenti se mi esprimo su di lei mi bannano all'istante............. :mrgreen:
  • 1


#1637711 Gioco della torre

Inviato da Matt Jean in 08 May 2012 - 18:53

Giovanni ma chi cazz sono le tipe che hai messo??!! :ph34r: :mrgreen:

Vabbè, voto l'ultima.

PS: ragazzi magari cerchiamo di chiamare in causa delle bimbe che conoscano grosso modo un pò tutti! In questa torre ormai ho perso il conto delle tipe che non avevo mai visto in vita mia. :mrgreen:
  • 1


#1635969 Gioco della torre

Inviato da Matt Jean in 06 May 2012 - 22:58

Non scherziamo ragzzi: Natalie non può uscire subito!!! Voto lei tutta la vita!!
  • 1


#1629628 Gioco della torre

Inviato da Matt Jean in 26 April 2012 - 21:54

Ma stiamo votando per la più bella o per la più tettona?! :D Se si votasse solo guardando le tette allora credo che la gatta nera possa essere decretata vincitrice della torre fin da ora!! :D

Io comunque ragazzi scelgo Alyzee a mani basse: sarà che mi ricorda molto la mia prima fidanzatina, ma secondo me la francese è la ragazza più bella del Pianeta!
  • 1


#1628346 Il Topic dei Film

Inviato da Matt Jean in 25 April 2012 - 00:30

EXISTENZ DI CRONEMBERG è un filmone allucinante! Davvero bello.


Se ti piace Cronemberg guardati Videodrome: è qualcosa di strabiliante, terrificante, disturbante e sorprendentemente attulaissimo nonostante sia stato girato 30 anni fa. A mio giudizio il più grande film del regista (ed uno di quelli da annoverare nella TOP TEN di tutta la storia del cinema).
  • 1


#1506435 Grand Theft Auto V

Inviato da Matt Jean in 25 October 2011 - 17:20

Apro questo topic perché è stato finalmente annunciata la data di rilascio del primo trailer del nuovo capitolo della saga di Grand Theft Auto, riporto la news di MondoXbox.

L'annuncio che molti attendevano è finalmente arrivato: Grand Theft Auto V è realtà. Il logo del gioco è infatti apparso sul sito ufficiale di Rockstar Games, accompagnato da una scritta che anticipa il primo trailer per il 2 novembre. Lo sviluppatore non ha rilasciato altre informazioni al riguardo, ma è già possibile ipotizzare un'uscita del gioco nel corso del 2012. Vi terremo informati.

Link

Parliamo di questo nuovo capitolo. Premesse? Quali errori del quarto capitolo vorreste correggessero?


Gta 4, assieme alle sue splendide espansioni, è stato il titolo probabilmente più entusiasmante, longevo e profondo nel gameplay che abbia mai giocato in vita mia.

Miglioramenti per il quinto capitolo? Forse forse una libertà d'azione più ampia che abbia delle conseguenze più pesanti sul plot principale, ma per il resto la formula deve rimanere assolutamente invariata: il cambio di rotta è stato necessario ragazzi. Se volete un gioco free roaming che proponga un divertimento allo sbaraglio senza troppi pensieri c'è la saga di Saints Row che penserà a soddisfarvi. Con la nuova generazione il brand di GTA è diventato più serioso e ragionato: una trasformazione che può piacere oppure no, ma comunque necessaria, visto che cominciavano ad abbondare i soliti free roaming.

Direi che dopo questo annuncio non posso fare altro che annoverare un altro titolo fra i giochi imperdibili in arrivo il prossimo anno!!
  • 4