Vai al contenuto


mommox

Registrazione 31 Oct 2008
Offline Ultima Attività Aug 13 2019 10:52
****-

#2250118 Divinity Original Sin

Inviato da mommox in 10 November 2015 - 11:29

Il gioco è veramente stupendo, ottimo rpg tattico (alla fine è comunque un titolo a turni anche se con visuale isometrica, diversamente da titoli più veloci come Pillars of Eternity che consiglio a tutti...) ed è mooooolto longevo.
  • 1


#2248252 Call of Duty: Black Ops III

Inviato da mommox in 06 November 2015 - 08:59

Comunqu mo mancano solo medikit e ammo box e diventa un fps arena a tutti gli effetti XD...in ogni caso lo trovo figo, anche s e nella prima partita che ho fatto son morto più volte cadendo nei baratri che altro...
  • 1


#2244306 Layers of Fear

Inviato da mommox in 25 October 2015 - 18:28

Ho finito il gioco (fin dove si poteva) su pc e vi dirò, ci ho messo meno di due ore... il gioco è estremamente lineare, i jumpscare sono abbastanza classici e a parte un po' di tensione "seria" (disturbante quantomeno) verso le ultime battute c'è poco da dire.

 

Graficamente è ottimo, ma sinceramente non ai livelli di fotorealismo che dava P.T. (leggendo qualche commento lo si paragonava spesso a quest'ultimo)... l'audio è anche molto buono ma io avrei evitato le musiche, belle ma "invasive" e spesso rendono alcuni jumpscare citofonati (aumenta la musica = stai per infartare... rendendo inutile l'elemeno sorpresa). Negli horror in prima persona io personalmente le abolirei.

 

La "lore" è intrigante, si trovano indizi andando avanti nel gioco per capire la storia, che è abbastanza disturbata pure lei...

 

Però non so.. gli ho visto dare 10 adirittura e sinceramente lo avrei capito se il gioco fosse stato un FILO più libero (è tutto un corridoio, con le stanze che cambiano ma sostanzialmente è un corridoio... sembra di giocare quasi a una versione 3D di the Binding of Isaac...), o con un po' di gameplay extra, o rigiocabile... ma non è niente di tutto questo. E 13 euro per 2 ore di gioco boh... tra l'altro ancora non concluso.

 

Ora mi dite che senso ha lasciare a un passo dalla fine un gioco, lanciarlo in EA e dire "eh ma dobbiamo ancora finirlo"... ma cosa che è praticamente terminato? Cioè io capisco se mi dai una beta, qualcosa di lontano dalla fine, e ok ci sta che sia in EA, perchè così gli utenti possono anche indirizzarti per aggiungere elementi di gameplay.

 

Ma qui, credetemi, il gioco ha solo il finale assente, nè più nè meno... perchè per il resto E' finito. Il comparto grafico è concluso, il concept anche, ci sono tutti gli indizi della lore e si capisce benissimo QUANTO manca al finale (per via del fatto che nella stanza "principale" ti mostra quani oggetti ti mancano per finire il gioco).

 

Sinceramente, sono molto tentato di fare la bastardata (si lo ammetto, lo sarebbe in questo caso) di chiedere il refund su steam perchè non mi aspettavo che durasse COSI' poco e che fosse anche così poco originale... cioè l'idea di basse è magnifica, ma ci sono tante di quelle soluzioni "cheap" nel gioco che ti schifa a un certo punto.

 

Esempio? I quadri presenti nel gioco, elemento quasi fondamentale, sono continuamente RICICLATI... e se va bene quando tutto "svariona", perchè anche le stanze vengono "riciclate" in qualche modo, non va bene nelle prime fasi di gioco in cui la magione è "normale" e i quadri dovrebbero essere tutti diversi. 'sta cosa mi va bene in un qualsiasi gioco, ma qui dove si ricerca volutamente il realismo non va bene affatto.

Poi ci sono un sacco (e sul serio, un SACCO) di librerie e armadietti da aprire che non hanno dentro NIENTE... o meglio son pieni di oggetti anche qui riciclati. Ma non alternati... son SEMPRE gli stessi. Tutte le librerie (teche di vetro con dentro libri) hanno gli STESSI libri e nessuna serve realmente a qualcosa. Le puoi aprire ma vedi solo la stessa identica roba over and over... idem armadietti vari. Solo alcuni scrittoi e scrivanie contengono casualmente degli indizi per la lore, assieme anche li a cose riutilizzate.

 

Di recente di questo genere è uscito SOMA, graficamente molto più indietro senza dubbio, ma almeno è TUTTO interagibile, c'è del gameplay e la trama sembra più originale (sul lungo andare)... e dura tipo 12 e passa ore. Costando il doppio, certo, ma prodotto fatto e finito.

 

Insomma io personalmente tutti sti 9 e 10 che ho visto in giro non li comprendo... la demo di P.T., GRATIS, l'ho trovata decisamente più intrigante, spaventosa (e non ha praticamente jumpscare!!!) ed è GRATIS (era... ora non esiste più. E grazie a dio ce l'ho ancora in console...).

 

Insomma boh... provatelo se c'è una demo, ma sappiate che quello che vedete li è quello che succede per tutte e due le ore di gioco a cui sono arrivati fin'ora.

Altro elemento, i jumpscare veramente visti e rivisti...

 

p.s. essendo stato citato pure Amnesia... non ci siamo. Amnesia durava pure poco (4 ore), ma dovevi sia risolvere enigmi che scegliere se affrontare o meno i nemici del gioco. Qui al massimo devi raccogliere delle pedine cercando nella stanza aprendo cassetti un po' a caso. Fine.


  • 1


#2235647 Metal Gear Solid 5 - Phantom Pain

Inviato da mommox in 29 September 2015 - 12:19

Spoiler

 

Veramente...

 

Spoiler

 

Insomma io non andrei così a colpo sicuro nel trarre le conclusioni...


  • 2


#2232659 Metal Gear Solid 5 - Phantom Pain

Inviato da mommox in 21 September 2015 - 13:06

si lo capisco mommox! io mi riferisco solo al fatto che per me le filler valgono esattamente quanto le trama based perché è un videogioco. Il solo gameplay vale più di tutta la trama di tutta la saga a parer mio... o comunque vanno di pari passo. Vorrei diciamo fare una distinzione netta tra videogiochi e film/serietv. In queste ultime soprattutto i filler spesso prendono male (non essendo interattive, le si guarda per l intreccio narrativo e la recitazione). Metal gear (saga) ha una trama fighissima ma se la paragonassimo a certe serie tv prenderebbe tante legnate. Essendo un game pero il discorso non si fa neanche proprio per il fatto che l interazione è ai massimi livelli. La trama è un super condimento ma i brividi veri mi vengono quando mi sto infiltrando da 2 ore in una base con 30 nemici, stando attento al minimo errore, non quando guardo le cutscene (bellissime ed epiche). Non potrei mai immaginare le stesse sensazioni guardando il finale di mgs3 per esempio, senza prima aver giocato le parti ingame del gioco. Non proverei manco un briciolo di emozione sinceramente e questo sta a sottolineare quanto il gameplay sia il vero fulcro dei videogiochi (secondo il mio modesto parere ovviamente).

 

Nono ma infatti il gameplay DEVE esserci. E io sono il primo a preferirlo, spesso, rispetto alla trama (vedere i Souls che di base sono tutto gameplay e la trama viene solo dopo, quando ci perdi la testa sopra per ore)...

 

E ti dirò che non sto nemmeno parlando "per me" dicendo questo (cioè che potevano mettere meno filler) perchè in ogni caso se sono arrivato a 40 ore vuol dire che non mi han pesato minimamente (rispetto a quelli orrendi messi, ad esempio, nei giochi di Naruto che mi han fatto proprio smettere di giocare...).

Però fossero state TUTTE side ops quelle opzionali forse si sarebbero accontentati tutti... chi vuole la storia non le fa, chi il gameplay le fa.

 

p.s.

 

Per Quiet e le famigerate missioni finali...

 

Spoiler

  • 1


#2229295 Metal Gear Solid 5 - Phantom Pain

Inviato da mommox in 13 September 2015 - 09:03

Si però siete ridicoli a sparare a zero su Sabaku solo perchè ha detto una sua opinione argomentandola e portando dei fatti eh... Ribadisco, Sabaku è uno dei pochissimi youtuber che ci mette impegno e ore di lavoro dietro ai suoi video.
Non è un guru, ma sicuramente ha più buon senso della maggior parte di quelli che lo criticano.

Se il finale è stato tagliato e a voi va bene, no problem.
Se ad altri fa incazzare a voi che ve ne frega? I soldi sono di chi li ha spesi, se uno spende 70 euro per poi scoprire che mancano pezzi IMPORTANTI avrà diritto di incazzarsi?

io il gioco lo sto adorando e divorando ma ****, non è mai uscito un MGS senza finale e coi dlc. Mai. È una delle ragioni per cui questa saga è grande... Iniziare ora con cut content non fine a se stesso (si parla di conclusione degli eventi, non di qualchd boiata inutile tra un capitolo e l'altro) a ME, che comprai una psone per MGS, che ricevetti in regalo MGS2 al compleanno di mio padre (si, lui regalò a me qualcosa lol), che seguii la diretta di MGS3 su Game Network sul satellite ai tempi che furono, sbavando come un caimano e che comprai la ps4 per mgs4... A ME fa incazzare.
  • 2


#2228796 Metal Gear Solid 5 - Phantom Pain

Inviato da mommox in 11 September 2015 - 10:49

Io faccio così nelle missioni: arrivo sul posto, DD mi segnala i nemici, io li scansiono, metto il mark su quelli con valori da B in su, li catturo e poi faccio esplodere tutti quelli che restano fottendomene dello stealth.

Così gioco sia stealth che alla rambo u.u
  • 1


#2227399 Mad Max

Inviato da mommox in 07 September 2015 - 17:06

Come non ha senso seguire solo i voti delle recensioni non ha senso nemmeno il tuo discorso. Non è che se esce CoD ogni anno uguale a se stesso (solita solfa tra l'altro, anche opinabile volendo) allora deve andar bene qualsiasi cosa che non sia CoD eh!

 

Mad Max io lo sto giocando, ho tutto il diritto e le facoltà di esprimere la MIA opinione, e i difetti elencati, ripeto, sono OGGETTIVI. La mappatura E' QUELLA. La ripetitività E' QUELLA. I pregi ci sono ma questo non vuol dire che oscurino i difetti, O VICEVERSA.

 

Visto che leggendo prima di comprarlo pareva il gioco rivelazione che la critica (che ha comunque assegnato voti BUONI) non ha compreso, ho voluto toccaro con mano scoprendo che le magagne ci sono ECCOME.

 

Perdonami ma quando un titolo come Mad Max esce a ridosso di uno come Metal Gear Solid che però è spanne e spanne sopra uno non può fare a meno di notare le differenze di qualità tra i due titoli. E in questo caso laddove MGS si è preso anche i suoi 10 (meritati) Mad Max si è preso 7 (anch'esso meritato). Non mi sembra che i recensori siano stati fuorvianti, nè che noi criticandolo lo stiamo definendo come "scarto" o "gioco da 3".

 

Un gioco da 3 tra l'altro sarebbe ingiocabile o poco via, e non lo è sicuramente. Ha un'ottima atmosfera, e penso che possa divertire i giocatori meno esigenti. Ma ribadisco, questo NON significa che sia esente da difetti, e se io li noto pur avendoci speso sopra meno di 20 carte figuriamoci qualcuno che magari ha dovuto scegliere tra questo e MGS (come han fatto in tanti tutto sommato).

 

EDIT:

 

tra l'altro io me lo voglio giocare e godere, ma potevano risparmiarsi davvero errori stupidi che avrebbero alzato SICURAMENTE il voto di uno o due punti almeno... cioè davvero ci voleva così tanto a rimappare i tasti per renderli in linea con le altre produzioni WB? O a permettere a Max di muoversi e sparare (siamo mica in Resident Evil!!!)?
Capisco la trama che ok, ci vuole più impegno e risorse a farla e forse a pochi frega davvero, ma sul gameplay io non posso chiudere un occhio...

 

Che poi sia incentrato più sulla customizzazione della vettura, le corse, ecc. (come i film) ok, ci sta, ma insomma se crei un gameplay di contorno curalo almeno... e non ci voleva veramente NIENTE a sistemarlo (chissà magari con delle patch...).

 

E dico NON E' mica ingiocabile! E' sicuramente un titolo da 7 (che in questi casi mi sembra il voto più onesto), che può alzarsi o abbassarsi a seconda dei gusti, che vada o non vada il sistema di controllo, il gameplay di per sè, la trama o altro... ma 7 è la base GIUSTA secondo me.


  • 2


#2227092 Steam

Inviato da mommox in 06 September 2015 - 20:21

Allora:

 

STEAM

 

Per fare il backup; "click destro sul gioco" ---- "esegui il backup dei file del gioco", poi scegli dove farlo e in che formato (CD, DVD, o a scelta. In pratica ti crea tot cartelle della dimensione di un CD, DVD o appunto di una dimensione a tua scelta).

 

Per ripristinare il backup e reinstallare il gioco: "Steam (alto a destra)" --- "Backup e ripristino dei giochi..." ---  "Ripristina backup esistente", da li scegli la cartella del backup del gioco, la selezioni e lui fa tutto da sè.

 

GOG

 

In teoria per il backup c'è un'opzione che ti fa riscaricare tutto (mi pare) ma in formato da backup... altrimenti, molto più semplice, copia-incolli la cartella di gioco su un altro supporto, poi quando devi reinstallarlo la rimetti nell'HDD dove vuoi avere il gioco, vai su GOG Galaxy (il client tipo Steam) e ci dovrebbe essere un'opzione (ora non ricordo bene come si chiama) che ti fa scegliere la cartella di installazione... tu clicchi, lui scansiona i file, vede se è tutto ok e poi ti fa giocare. Easy.


  • 1


#2226407 Metal Gear Solid 5 - Phantom Pain

Inviato da mommox in 04 September 2015 - 10:25

Io ammazzo solo quando mi sgamano e non posso più sistemare la faccenda... comunque di notte è tutto MOLTO più facile. Col visore notturno diventa una passeggiata... è di giorno che è veramente impossibile in alcune situazioni (e allora si, quasi quasi conviene crivellare di colpi chiunque).

 

p.s. ho salvato il lupacchiotto *_* non vedo l'ora di poterlo usare nelle missioni...

 

p.p.s. sto a 5 ore di gioco e al 2% di completamento... ciao vita.


  • 1


#2226076 Metal Gear Solid 5 - Phantom Pain

Inviato da mommox in 03 September 2015 - 14:27

Se ci pensate la marcatura c'è sempre stata... i radar nei vecchi MGS erano proprio questo. Ti segnalavano tra l'altro non solo la distanza e il numero dei nemici da te, ma anche il loro campo visivo, cosa che qui è assente (almeno in Ground Zeroes, TPP lo sto installando ora ma penso che il gameplay sia lo stesso no?).

 

Qui con le aree così ampie han dovuto optare per questa scelta... tra l'altro ora devi marcarli tu i nemici, se non li vedi non sai che ci sono... è ancora peggio tutto sommato.

 

p.s. piccola considerazione... man mano che la grafica si avvicina al fotorealismo, e il numero di dettagli a schermo aumenta, diventa man mano più difficile tramite uno schermo riconoscere perfettamente tutte le figure presenti. Un tempo in un ambiente spoglio individuavi i personaggi nemici in un attimo. Qui tra effetti particellari, ombre soffuse, colori magari tenuti/scuri, diventa un casino usare solo gli occhi. Ecco perchè imo è giustificato un sistema d'aiuto simile...


  • 1


#2225981 Batman: Arkham Knight

Inviato da mommox in 03 September 2015 - 11:36

Si puoi.


  • 1


#2218915 Mondoplay?

Inviato da mommox in 12 August 2015 - 11:43

Quello che non capisco è perchè la gente sente il bisogno di entrare in topic di cui se ne fregano solo per spalar ****. Perchè io riesco a starmene lontano dai topic della One senza nessun problema? Perchè riesco a non entrare nei topic e fare le liste delle eslcusive Sony tanto per flammare un po'?
Cos'è, ho i poteri magici? Sono un bambino speciale?
Non so.

Qui lo dico e qui lo nego, il forum per MondoPlay salverà tutti... una volta fatto metterei su una bella dittatura: di qua nessuno può parlare della play, di là nessuno può parlare della xbox. Ci risolviamo tanti di quei problemi che metà basta.

Ah si, il mio discorso vale ovviamente per entrambi gli "schieramenti" (anche se personalmente non mi sento schierato da nessuna parte, tranne che contro gli imbecilli).


  • 3


#2217082 Steam

Inviato da mommox in 05 August 2015 - 19:55

Io uso sempre cyberghost per tutti i vpn russi.

E si, per il russian vpn va bene mettersi un ip ucraino, questo perchè con "russian" si intende est europa praticamente, vanno bene tot paesi (di solito li elencano, ma c'è sempre l'ucraina...) di quella regione li (è come dire EUR e i vari stati, o NA e tutti gli stati nord-americani insomma).

E gli IP ucraini sono tra quelli free (altrimenti si deve pagare), quindi si usan sempre quelli.


  • 1


#2216212 Steam

Inviato da mommox in 04 August 2015 - 11:08

Se ti interessa io l'ho comprato a 8 euro (RU) per GOG su Kinguin... il gioco è in italiano comunque... (per il season non ho visto offerte)


  • 1