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Snowball

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Reputazione Forum

  1. Incollo email del mio amico. me l'ha confermato negoziante vicinissimo a dove abito/lavoro ( questo: http://www.caosad.it/catalog/information.php?info_id=12 ) che, ahime' non disporra' di limited; pare che i grossisti diano 1 limited per 7 normali piu' eventuali giochi fuffa... Un secondo negoziante, (questo: http://www.goemonvideogames.net/ ) sempre privato e sempre stesso quartiere, mi ha confermato nel pomeriggio arrivi di versioni normali ita e forse domani quelle uk che a dir suo costeranno 7 euros di meno. Resta ancora da capire se il gioco versione uk sara' subbato o no.
  2. Ragazzi, amici mi confermano che Genova e Roma hanno rotto il day one. Si sa niente di Milano. Nota: per Roma mi pare di capire le Messaggerie. Non so altro.
  3. Non vorrei dilungarmi ma poi finisco col farlo sempre. I due errori a monte li fa EA con una gestione logica stronza della cosa. In primis non dovrebbero dare di default al giocatore ASSISTITO (AAAAA) perchè il 95% dell'utenza non andrà mai a modificare questi parametri creandosi l'idea di essere brava quanto è solo veloce a schiacciare. Non dico che avrebbero dovuto farti iniziare con MANUALE (MMMMM) ma almeno con il SEMI ASSISTITO (SMSSA) che è un compromesso stimolante eppur difficile da padroneggiare (quella M è il filtrante che in questa maniera non permette più il lancio sull'uomo a occhi bendati). RICERCA PARTITE PERSONALIZZATE Sebbene io provi sempre a cercare qualcuno che giochi SEMI ASSISTITO per le classificate non c'è stata una volta che abbia trovato un utente. Di contro se io ed un mio amico cerchiamo simultaneamente, abbiamo la certezza di incontrarci in questa maniera. Per il gioco online allora ripiego sulle partite veloci mantenendo uno schema che è un quasi SEMI ASSISTITO (SASSA). Il problema è che, chiaramente, se io ho 5 occasioni in questo modo 2 le sbaglio. Uno che ha tutto ASSISTITO su 5 ne sbaglia 1 se è tanto. Quindi la frustrazione diventa che devo riuscire a coprirmi così bene che il mio avversario non deve nemmeno arrivare al tiro. E nel mentre pure segnare. Difficilissimo. Metteteci pure che il 90% gioca con l'Inghilterra e abbiamo un quadro che ti porta ad un potenziale esaurimento nervoso a partita, amplificato da programmatori deficienti che permettono a regazzini figli di buttana di esultarmi con la break dance e farmi vedere 3 replay. MORALE Abbiamo un gioco eccezionale che in termini di gestione mette a confronto due tipologie di giocatori. Quelli da gioco arcade che ci vanno a nozze e quelli che "vorrebbero il calcio" che si scontrano contro un muro spesso un metro e mezzo. Mazzate a profusione e disperazione quasi ogni partita. L'altro ieri ho guadagnato la Divisione 9 e il giorno dopo non sono manco riuscito a fare i 9 punti che mi avrebbero permesso di rimanerci. Così è veramente troppo difficile. SOLUZIONE FAI DA TE E' chiaro che per gente come me e altri qui dentro l'unica soluzione (se non si vuole giocare solo amichevoli) resti quella di invitare il popolo a cercare, cercare, cercare sempre partite manuali o semi assistite. Solo così si nutrirà una casta che sembra fatta da migliaia di giocatori ma che poi non ha nessun vero abitante online. SOLUZIONE ALLA FONTE Basterebbe che sti coglio*i creassero partite personalizzate SEMI ASSISTITE e MANUALI (cioè semplicemente due nuove icone nel menù di ricerca del testa a testa) per vedere crollare in un attimo la frustrazione che un gioco così bello si porta dietro. Tutto qui. Questo non comporterebbe che poi uno vinca, ma che almeno se la si giochi tutti alla pari. E sarebbe un ottimo inizio. DOMANDA Già che ci sono chiedo a uno degli esperti qui dentro di svelarmi un arcano. Le famose spallate di cui si parla poco sopra. Quelle che io con (invento) l'Inghilterra non riesco a vincere un contrasto con uno che usi il San Marino. Quali sono i fattori che influiscono? Io considererei questi: 1. Stamina: l'energia del giocatore 2. Motivazioni: vinci e i tuoi corrono di più, annaspi da un po' e corrono di meno, sono meno resistenti 3. Combinazione tasti: qualcuno mi diceva che se mentre corri primi LB (cioè il tasto dorsale destro, quello sopra) il tuo giocatore resiste di più. E' vera sta roba? Ci sono altri fattori che influiscono?
  4. Io con questa gente, una volta finita la partita vado negli amici e setto EVITA QUESTO GIOCATORE. Almeno poco alla volta la **** la porto tutta fuori da casa. Mi piacerebbe provare un MANUAL con te.
  5. Non so se tu l'abbia scritto in passato, ma la mia idea resta questo. Fifa è un gioco di enorme tecnica e poco stile. Pes è un gioco di tecnica ormai mediocre ma ancora capace di scelte intelligenti. Non fraintendete. Non toccherei più PES neanche col bastone. Anzi per dirla tutta prima di comprarmi Fifa 10 e convertirmi (definitivamente) al calcio EA io giocavo con gli amici PES su PS2 (non PS3) perchè li è rimasto un grande gioco di calcio. Tecnicamente datato, ma ancora capace di sorprendere grazie alle solidissime basi di anni di dominio. Di Fifa avviso l'enorme sforzo profuso da EA creando un titolo virtualmente perfetto e secondo il mio modesto avviso ormai in avvicinabile da Konami (che adesso propone il trailer di PES 2011 ripromettendo la solita lista di merdate cui ormai non crede più nessuno... vero 11 VS 11, animazioni ridisegnate da zero e altre balle con cui ci hanno illuso per anni?). Dicevo la tecnica di Fifa è veramente andata oltre. Animazioni, comportamenti dei giocatori, la palla (che in questo Mondiali è diventata direi convincenti). Ci sono ancora margini per carità (cross, fase difensiva, IA,...) ma la cosa che più mi impressiona è che sti cacchio di programmatori cadano su stronzate assurde quando potrebbero virtualmente copiare dalla concorrenza senza sbattersi. Esempi? Be, parlavamo delle esultanze ma mettiamoci anche la parte tattica con poche personalizzazioni e sviluppate male, anzi faccio una lista delle (pochissime) cose per le quali PES resta davanti. Ribadendo che mi rendo conto di stare confrontando **** e cioccolata ormai (dove la cioccolata è ovviamente Fifa). 1. Volti dei giocatori. Molto migliorati in questo capitolo, ma la modellazione dei visi di PES resta superiore. 2. Modellazione giocatori. Stesso discorso. Li trovo più solidi (sebbene per le animazioni Fifa dia 10 a 0 a PES) 3. Panchine. Pochissime possibilità di personalizzare. Perchè ancora non abbiamo un valore assoluto del giocatore (il famoso numero di PES) e lo stato di forma (la freccia)? 4. Pausa durante le partite (qui ci sarebbe da impiccare qualcuno, possibile che ancora non abbiano capito come sia fastidiosa la pausa ingame?!!) 5. Esultanze 6. Replay di fine tempo Delle cose che ho menzionato sopra, poche richiedono tanto lavoro. Le altre sono vezzi che potrebbero sistemare in mezza giornata. Eppure cagano dubbi... mah!
  6. Non cogli l'essenza del suo messaggio. Nessuno cassa le esultanze come idea, ma un conto è fare cose coerenti e credibili, che anzi ti aiutano a entrare ancora di più nell'esaltazione di un bel gol o di una grande azione, un conto è vedere quattro modelli fatti col culo che fanno la break dance, che cadono morti in terra, che saltano come se fossero Van Damme... Mi ripeto, le esultanze "più discrete" di PES restano eoni avanti.
  7. Sono re. OBIETTIVO Giocare con l'amico di sempre una partita classificata dal momento che giocando senza il premio, la tendenza è quella a non dare tutto. PERCHE' HANNO TOLTO QUESTA POSSIBILITA' Perchè qualche stronzo in questa maniera livellava il suo profilo in maniera vertiginosa. Un amico continuava a perdere e lui continuava a fare punti. Da qui i famosi Livelli 60 che si trovano in Fifa 10 SOLUZIONE In pratica dal momento che l'unico modo resta la sfida TESTA A TESTA, non dovete fare altro che fare segue. Anzichè PARTITA VELOCE CLASSIFICATA (la strada più breve per trovare un avversario), fate PARTITA CLASSIFICATA PERSONALIZZATA, quella per intenderci che se mettete un'impostazione come tutto MANUALE, non vi trova alcun avversario purtroppo. Nelle impostazioni di ricerca mettete qualcosa di unico (che ne so comandi SEMI-AUTOMATICI, oppure velocità LENTA o ancora squadre a 4.5/5.0 stelle). Lo fate tutti e due, sia voi che il vostro amico e poi avviate la ricerca simultaneamente. Lui parte a cercare e trova subido appunto un avversario che come per magia sarà proprio il vostro amico dal momento che, sembra assurdo ma è così, sarà stato l'unico a porre queste condizioni nelle opzioni di ricerca. Con questo escamotage ieri mi sono giocato due partite con uno dei miei nemici storici di Fifa. Vinte entrambe purtroppo sono arrivato ugualmente a NON classificarmi per la Categoria 9 non avendo raggiunto il necessari 16 punti. La strada però è giusta. Ricorderete anche che dopo le 10 partite (ciclo che lui chiama una STAGIONE) vi fa partecipare al mondiale. Quando, dopo non essermi qualificato e quindi in procinto di giocare il Mondiale, ho provato a cercare ancora il mio amico, questa volta NON l'ho trovato. La mia idea è questa. A quel punto diventa necessario giocare la sessione Mondiale. Dal momento che il mio amico non era ancora a quel punto, le condizioni per trovarsi non erano soddisfatte. In pratica a questo punto la fase Mondiale dovrò giocarmela in modo tradizionale con la PARTITA VELOCE CLASSIFICATA. Ora si tratta di vedere se, una volta eliminato dalla coppa del Mondo e iniziando la nuova stagione, potrò trovare facilmente il mio avversario in questa maniera per più di due partite (quelle che appunto ho fatto ieri). CONCLUDENDO Durante le 10 partite potete cercarvi mettendo un'impostazione personalizzata da ambo le parti. Quando terminano le 10 partite oppure non potete più salire di livello matematicamente (però dovete avere almeno fatto i 9 punti che vi garantiscono di restare nella vostra categoria) allora NON potrete più trovare l'amico così finchè in teoria non avrete giocato il Mondiale. Poi dovreste tornare a trovarlo. Qualcuno potrà parlare di metodo disonesto. Per me così torna a verificiarsi una condizione assolutamente fondamentale per giocare con gli amici di sempre onine e "sentire" la partita dal momento che la posta in palio resta importante.
  8. Menzionali pure. Cmq capisco la vostra scelta. E secondo me funziona pure. Quindi credo che voi facciate SAMMM (mi piacerebbe controllassi, mi incuriosisce sta cosa). La storia dell'online è per me fonte di enorme piacere e sfida, almeno finchè non mi sono imbattuto in questo WC. In Fifa 10 si pagava sto dazio ma non in una maniera così violenta e c'erano molte più scappatoie per gli "onesti" come me. Qui, per scelte alcune logiche altre assurde, si è limitato parecchio il discorso e il risultato è la frustrazione di giocare a flipper coi regazzini. DEVONO garantirci un'alternativa.
  9. Due settimane di gioco, di lettura di forum stranieri e quant'altro e arriva il momento di provare a fare una lucida analisi. Questo argomento del SEMI, del MANUALE e dell'AUTO, toglie il sonno a me a ai miei amici. Ricapitolando per chi si fosse perso qualche nozione di teoria, ci sono 5 settaggi che possono essere cambiati (purtroppo non ne ricordo le posizioni a memoria). Una volta che scegli di giocare di default, senza cioè toccarli, avrai questo schema. AUTOMATICO A A A A A Il 90% della gente online gioca in questo modo. Passaggi alla velocità del suono, precisione chiurgica sottoporta, errori centellinati. Per me cosi fa schifo. Coi miei amici, dicevo, avendo disputato in Fifa 10 un lungo torneo OFFLINE (partivamo tutti dalla scuola PES quindi incapaci) avevamo scelto dapprima lo schema che chiamavamo SASAA (lo ricordavamo per l'assonanza col tipo di Striscia), schema che si è poi evoluto in SASSA per mettere più pepe alla competizione. Questo è il metodo che usiamo tuttora per le nostre esperienze online. Quale è il problema? Che quelle S che vedete se non ricordo male sono almeno sul passaggio e sul tiro che, in questa maniera, hanno margine di errore. Bello, anzi bellissimo, ma al contempo se giochi con uno che tiene lo schema tutte A è come se da solo mutilassi il tuo gioco. Insomma è come se corressi una maratona ma il tuo avversario in tuta e tu in jeans. Motivo questo che mi spinse ad approfondire il discroso del semi assistito. Che poi non è sta tragedia dal momento che varia lo schema da noi utilizzato rendendo la seconda A (che è una delle due che può essere o manuale o automatica) appunto manuale. Nello specifico l'unica M è relativa al passaggio filtrante che passa a manuale. Avremo quindi questo. SEMI ASSISTITO S M S S A Ho un amico che più di altri è infoiato coi numeri e col gioco esasperato, quel flipper che tanto disprezziamo. Pure lui potrebbe non vedere snaturato in questa maniera il suo gioco e al contempo divertirsi e non trarre enormi benefici dalle squadre più blasonate. Perchè, reputo, che con uno schema come quello SEMI-ASSISTITO diventi relativo il fatto di avere un Brasile e un Camerun (chiaramente con le dovute proporzioni). Il fatto di NON poter passare la palla ad occhi chiusi ma soprattutto di dover dosare con intelligenza e tempismo il filtrante avvantaggia le difese e i cultori del calcio ragionato. E cosa dire dello schema manuale? MANUALE M M M M M Lo schema manuale, da me provato in più di un'occasione, mi restituisce un'esperienza intensa ma anche molto frammentata, proprio da quei dettagli che l'untente sopra metteva in luce. Si finisce con lo sbagliare troppo, il che non è necessariamente un male, ma rende una partita giocata da due persone NON capaci quasi noiosa. Certo, continuo a preferire questo al tutto automatico, ma capisco anche di non poterlo imporre ai miei amici. Per concludere a mio avviso sarebbe giusto proporre delle diversificazioni a monte. Ovvero EA dovrebbe o allargare il ventaglio delle possibilità dei comandi o permettere specificamente ai giocatori di trovare un avversario che usi il suo schema, qualunque esso sia. Quest'ultima la vedo poco facile da sviluppare. Un buon inizio sarebbe proporre 4 categorie, anzichè le 3 attuali: - Automatico, per i bimbomikia (AAAAA) - Semiautomatico, per chi vuole un gioco più imprevedibile (SASSA) - Semiautomatico avanzato, per chi venendo dalla categoria precedente vuole il massimo ma senza frustrazione (SMSSA) - Manuale, per chi vuole guadagnarsi la pagnotta Sembra una cavolata, ma quella categoria che aggiungo, spingerebbe tanta gente a fare un passo dopo l'altro per arrivare almeno al SEMI-ASSISTITO. Chiaramente se poi NON supporti le tue categorie, allora sei uno stronzo. Cioè se mi dai la possibilità di imparare a giocare in SEMI e poi online non trovo nessuno per le classificate è un nonsenso. Anche perchè leggo dappertutto di gente che vuole il manuale o il semi, ma poi quando si tratta di quagliare non becco una persona su 7000 che stanno giocando. Ha senso? LE MIE CERTEZZE Ecco quello che ormai so di per certo, dopo la mia intensa esperienza: 1. Se vai nelle stanze (le famose Normale 1, 2,... del vecchio Fifa 10) NON puoi giocare partite classificate 2. Se giochi con amici NON puoi giocare partite classificate 3. Se crei una stanza NON puoi giocare partite classificate 4. Pure le partite 2 VS 2 sembrano sparite e questo mi fa largamente incazzare perchè non ne vedo l'utilità Sto però pensando una cosa da fare coi miei amici. Vai in TESTA A TESTA e cerchi uno che giochi SEMI-AUTO (non ne ho ancora trovato uno, credetemi). Mentre lo cerchi lo fai fare anche a lui. Se tanto mi da tanto dovresti trovare proprio il tuo amico e almeno giocarci una partita classificata. In ultimo mi soffermo sul due aspetti: metodo e frustrazione METODO Secondo me lo schema scelto per le famose 10 categorie, ovvero il fatto che servano 16 punti per salire e 9 per non retrocedere è geniale. Ti spinge ad avere sempre un'enorme motivazione a giocare e dare tutto. Non mi è ancora chiaro se, partendo dalla decima categoria e approdando alla nona, una volta appunto nella nona quando poi cerchi un avversario lui te lo peschi da altri della tua stessa categoria oppure a casaccio. A logica sarebbe giusto lo cerchi tra i tuoi (nona categoria). Giusto e estremamente bastardo e motivante, ma non ne sono sicuro. Qualcuno si è fatto un'idea in merito? FRUSTRAZIONE Il mio score online, dopo un inizio incoraggiante è ora ai minimi storici. Ho lasciato Fifa 10 che ero al 23esimo livello e qui faccio cagare paura, con 20 partite perse e 10 vinte. Sono ovviamente ancora alla categoria 10 e mi avveleno ogni partita a vedere chi e come mi segna. Detto questo però ho una teoria anche in merito a questo. Avete presente quando si fa l'esodo in estate e all'ingresso dell'autostrada si creano gli infiniti colli di bottiglia? Io credo che ad oggi, la categoria 10 sia piena di gente forte che sta "risalendo la montagna", che cioè sta facendo punti per andare in categoria 9, poi 8,... Orbene, alla luce di questo credo che oggi sia normale beccare tanta gente molto forte che ci spacca il deretano online. Forse fra un mese, le cose saranno migliori per noi bravi ma non bravissimi. DA ELIMINARE SUBITO PER SALVAGUARDARE IL FEGATO DEI GIOCATORI ONLINE Ecco una lista del meglio degli errori più clamorosi che scorgo online e come me altri furbi che ne approfittano spudoratamente. 1. Sta merdosa PAUSA che si può chiamare in ogni momento basta che si abbia la palla (ti trovi pausato ad un metro dalla porta... ma ci vuole tanto a copiare Winning Eleven, palla fuori e chiami la panca?) 2. Le esultanze. A parte che fanno cagare e che col calcio non c'entrano nulla, sono per me la causa maggiore di accidenti lanciati agli avversari 3. Skippare le esultanze. Possibile che non ci abbiano pensato? Ora siamo pieni di gente che segna e fa il segno di essersi scottata solo perchè di là c'è uno che preme A ripetutamente per tagliare e non taglia nulla 4. Replay sul gol. Datemene massimo uno e poi offritemi la possibilità di skipparlo. 5. Disconnessione repentina. Ieri mi è capitato di fare una partita classificata. Dopo due minuti segno io, il bastardo si disconnette e io non prendo la vittoria. Com'è sta cosa? 6. Scelta dell'avversario. Se giochi il mondiale e ti trovi la Spagna a un quarto di finale ti basta uscire e riprovare. Questo finchè non escè il Madagascar e col tuo Brasile ritieni che possa valer la pena di provare. Ragazzi ci sono arrivato io e non ci arriva gente che è pagata per fare ste cose. Totti dovrebbe prendere questi a calci. Sperando di essere stato utile a qualcuno, attendo considerazioni.
  10. Ma infatti questa cosa è davvero assurda. **** gli costerà creare loro per noi. Cioè, è tanta la gente, leggo in giro che vorrebbe almeno giocare a SEMI ASSISTITO (che è già un gran compromesso). Eppure quando cerco una partita, niente. Inoltre le stanze sono praticamente vuote.
  11. Bruttissima sta cosa. Ma mi chiedo. Ma non ci pensano a sanare ste cazzate prima di buttare fuori la versione finale? Cioè, si sa che la gente e furba e lo farà... perchè non pensarci prima e ed essere pronti a punirli? Io. Duromeco. Mi piacerebbe inoltre chiederti un paio di cose visto che mi pare di capire che tu ne sappia in materia. Mio msn: comecioz chioccia hotmail punto com Premetto che è mio da prima del day one e che lo adoro. Però è un peccato che non siano andati a fixare aspetti ancora troppo frustranti, che metti del resto in evidenza, nel confronto tra chi gioca puro e chi assistito. Finchè si terrà su QUALSIASI il sistema di controllo, avrò sempre la presunzione di sostenere che uno che usa lo schema tutto automatico (scham tasti AAAAA) abbia dei benefici enormi rispetto a me che provo (online) a giocarmela più a viso aperto (schema tasti SASSA). Sarebbe stato molto meglio creare degli eventi ad hoc per gente che volesse un sistema di controllo SEMI-ASSISTITO o MANUALE. Vedevi come la schiera dei bimbominkia si sarebbe decimata. Invece ancora adesso se faccio un Russia - Inghilterra ne prendo 6 e a casa, muto. Il che mi fa rosicare a manetta. Specie quando al posto della Russia prendo l'Italia e le prendo ugualmente con tiri improbabili e azioni imbastite alla velocità del suono. Tutto molto bene nel gioco e nel sistema di controllo, tranne appunto la velocità. Stronzata enorme loro lasciarlo così rapido, anche a LENTO. Perchè non ne fanno una versione ANCHE per gli hardcore del calcio giocato. Va bene renderlo fruibile, ma tenete aperta una porta anche per chi vuole ragionare e non correre in porta con un Rooney o un C. Ronaldo. Al contrario di molti amici che lo hanno dato dentro, io ho ancora Fifa 10, ma non so come sarebbe tornare a giocarlo. Questo Mondiali a tali e tanti vantaggi da rendere improbabile un confronto col predecessore. Domande, ci riprovo. 1. Tempi supplementari e rigori mai? 2. Partite 2 VS 2 non è più possibile farne online? 3. E' possibile fare una partita CLASSIFICATA con un amico della propria lista amici? (*) (*) In Fifa 10 se facevi Gioca con un Amico, lui inibiva giustamente la possibilità di classificare la partita. Ma se gli amici si trovavano in una stanza (Normale 1, 2,...) e uno hostava, l'altro poteva joinare senza problemi ed avere una partita classificata. Ora non mi pare si possa più fare. O sbaglio?
  12. Allora confermo che è difficile come la ****. Specie ovviamente online contro gente cazzuta. Per portare a casa vittoria devi farti mazzo. Questo weekend ho fatto un po' di prove. Farà piacere sapere che non pare esserci modo per fare punti con un amico (per i nostri contatti nella lista amici devo immaginare). Sebbene fastidioso credo sia fatto per evitare che qualcuno possa livellare senza fare fatica e meritarselo davvero. TESTA A TESTA Interessante la storia per salire di livello. Parti dalla Divisione 10. Il tuo scopo è salire alla Divisione 01. Hai 10 partite a disposizione, nelle quali devi fare almeno 16 punti (sui 30 disponibili) per salire di divisione (e andare alla 09, se parti dalla 10). Se fai sti 16 punti non solo passi di divisione ma partecipi anche al Mondiale della tua divisione. Se ti buttano fuori nei gironi prendi un tot di punti, numero che va a salire fino ad un massimo di 125 punti mi pare di ricordare, se vinci la manifestazione. Poi riparti con le 10 partite. Però, ora che sei nella Divisione 09, non solo ti servono 16 punti per salire, ma ne devi fare almeno 9 per non scendere di Divisione (e tornare alla 10 ad esempio). Insomma sei sempre sotto pressione. Personalmente sono riuscito massimo a fare 14 punti nelle 10 partite a disposizione. Cagata (ma anche sensata) mi pare di capire che è quella che se tu non arrivi cmq al numero di punti minimo (per esempio in 8 partite fai 3 punti e quindi la matematica ti condannerebbe a non salire comunque) te le fa giocare lo stesso tutte. Insomma è una lotta. MONDIALE ONLINE Qui mi pare di capire che le cose funzionino così. Tu scegli una squadra e lui ti mette in un gruppo non ancora formatosi. Quando da un'altra console uno fa la tua stessa scelta, ovviamente con una squadra differente, si crea una parte del girone. Cioè diciamo che io sia l'Italia e uno da un'altra parte sceglie l'Inghilterra. Giocheremo questa partita nel nostro gironcino. Dopo affronterò io per esempio il Cile e lui un'altra squadra che partecipa al suo girone, diciamo la Romania. Ma io dopo non incontrerò la Romania e lui il Cile. Il girone è indipendente e va da utente a utente. In questo modo ogni persona gioca quando vuole ed è la CPU che genera i gironi a seconda della disponibilità di squadre giocanti. Diciamo che arrivi primo o secondo e passi il turno. Sei agli ottavi. Come funziona ora? Semplice. Verrai messo a giocare con un altro come te che è passato agli ottavi. In una partita secca ovviamente. Se passi vai ai quarti e si crea la stessa situaizone. In questo modo se tu avanzi sei sicuro di beccare gente che in quel momento ha percorso la tua stessa strada e quindi, si presuppone, si forte almeno quanto te. Quindi dimenticatevi turni facili dopo gli ottavi. Qui io massimo sono arrivato ai quarti. Dopo aver beccato, ero l'Italia, Inghilterra e Brasile in un girone di ferro, ho eliminato il Togo (!) agli ottavi e mi ha cacciato fuori ancora l'Inghilterra ai quarti. Questo è quello che ho capito fino ad adesso. Spiace che pare non ci siano supplementari e rigori (in una amichevole per esempio) e che non sia possibile fare la rivincita su una partita classificata. Anche qui però, a pensarci bene, è fatto tutto ad hoc per evitare che qualche ragazzino stronzo livelli senza fare fatica. Facilmente questo schema anti furbetto del quartierino verrà portato paro paro in Fifa 11. Almeno secondo me.
  13. Domande varie per lo più riferite all'online: 1. E' possibile giocare una partita classificata con un amico (anche partendo dalle sale d'attesa) facendo si che questa sia classificata? Per ora non mi tiene conto dei risultati. 2. Tempi supplementari e rigori mai? O sbaglio io a settare la partita? 3. E' possibile abilitare la possibilità di fare la RIVICITA? Grazie.
  14. Versione provata ovviamente X360. Comprato (anche) originale ieri insieme, come detto, alla mia Posse di almeno cinque adepti e provato finalmente online come da tradizione impartitami dal generoso Fizia. Ecco i miei due centi in breve. No, non in breve. Intanto parto col dire che, complice che il giozo esce oggi, online c'era veramente poca gente. Le famose sale d'attesa funzionavano piuttosto male nei termini del refresh (io alle volte non vedevo i miei amici pur essendo dentro insieme), ma questo problema interessò anche Fifa 10 quindi non mi uorro assolutamente. Nel pomeriggio una prova brevissima mi aveva restituito qualche accenno di lag, assolutamente sparito già in serata con una prova più corposa. Diciamo che se si vuole giozare online la via più veloce è quella del Testa a testa, cioè la partita che ti acchiappa da solo uno del tuo livello e di fa fare un medg classificato. Personalmente ho dapprima piallato un paio di miei amici, poi mi sono fatto due medges veloci con sconosciuti (Testa a testa) e poi sono tornato a fare sfide con amici. A conclusione di questo ho visto che avevo solamente due partite fatte e due vinte. Che sono appunto quelle fatte con sconosciuti. Segno questo che il gioco sembra preferire, per il livellamento dell'esperienza, il fatto che noi si giozi con sconosciuti e NON con amici. Possiamo pertanto, stando a questo assaggio, giozare con amici, ma le partite varranno solo per percularsi online, non per la fama. Insomma, non potrò usare, parrebbe, un volto conosciuto per alzarmi la media. Se confermato re, perchè forza a giocare con tanta gente differente. Il livellamento, almeno da ieri, non da impressione di esere simile al precedente. Qui tutto viene segnato in stile tabella di qualificazione: partite giocate, vinte, perse, nulle... Passiamo alla prova del campo. Intanto parto col segnalare una cosa che ad un amico in particolare (quello della cover di ieri) non è piaciuta molto. Una partita su due di quelle giozate ieri ha visto la pioggia sul campo, che altera legittimamente, il ritmo di gioco e lo sviluppo dello stesso. Media piuttosto alta effettivamente. Io non lo trovo così un handicap ma sicuramente si dovrebbe stare almeno in una relazione di 1 partita su 4 (minimo) con la golden rain. Non di più. Passato questo piccolo scoglio che sono sicuro che verrà, laddove si confermasse in questi termini, fixato agilmente, viene finalmente il momento di calciare il pallone ed è in questo esatto istante che, come nella sigla del Daitarn III, si crea la voragine tra Fifa Mondiali ed l'illustra, amato e mai abbastanza osannato precedente Fifa 10. Come già intuito nella merdosamente breve demo, soprattutto da chi come il sottoscroto mangia pane e pallone, il titolo appare da subitissimo avere un grande potenziale e, pur senza stravolgere nulla, andare a limare i difetti più evidenti del precedente capitolo. Diciamo che limitarsi a dire che gli sviluppatori hanno svolto il compitino, pur corrispondendo a realtà, sarebbe enormemente riduttivo. Due cose su tutte, anzi tre, rendono il titolo immediatamente meritevole di scalzare cotanto prequel. Comportamento dei portieri, comportamento della palla, costruzione di gioco. Questi tre elementi, e dico ****, sono stati boostati in modo talmente evidente che fatico a credere che una persona che abbia giozato a Fifa 10 più di 10 ore possa non accorgersi della differenza tra questo e quello. Ovviamente, tale diversificazione apparirà tanto più marcata, quanto maggiore sarà il monte ore da voi accumulato sino ad oggi col prequel. Non ci vuole una scienza. Insomma, chi come me ha speso anni e anni della propria adolescenza scorgendo differenze tra un normale Winning Eleven 6 e un JLeague Winning Eleven, avrà sicuramente capito di cosa parlo. Non importa quale sia l'argomento del nuovo episodio, quanto piuttosto che le meccaniche siano perfezionate, per giustificare l'esborso senza battere ciglio di quanto lo sviluppatore ci domanda. A maggior ragione, per un titolo come Mondiali, se si approfitta di uno dei tanti modi per pagarlo meno. Dicevamo allora le differenze palpabili. I portieri: enormemente meno stronzi ed incapaci di quanto accadesse in Fifa 10. Certo, ci potrà scappare ancora la cappella quale quella della palla toccata dal nostro difensore che scappa piano fuori senza che il nostro Julio Cesar intervenga, ma accadrà davvero di rado. In tutta risposta, il comporamento del sopracitato sarà convincente, puntuale e soprattutto preciso. Nuove animazioni e nuovi interventi contraddistingueranno la bontà dei gesti tecnici permettendo e di ammirare e di avvalerci dei suoi servigi. Migliorate, e chi gioca online sa bene di cosa parlo, quelle situazioni merdose nelle quali tu skippavi col tasto A e per sfiga lo faceva anche il tuo avversario. Il risultato era che ti partiva il passaggio corto del portiere sul suo uomo e gli regalavi un gol. Dimenticatevi questo. Ora c'è parecchia più tolleranza soprattutto nell'evitare equivoci fastidiosi come questo. Per tutti i calci piazzati. Benissimo! Se dico portieri, dico uscite fottute e da mille maledizioni, su un regazzino nostro avversario che ci fotte con un facile pallonetto. NOn è vero? E' vero. Ebbene, praticamente risolto anche questo. Almeno in larga parte. Quando chiameremo fuori il purtè, come un gatto al primo calore, lui chiuderà in un niente lo specchio. Quando non toccheremo nulla, in linea di massima, l'estremo difensore starà finalmente al suo posto evitando di fare quel passo del **** che permetta il facile lob al nostro avversario. Mettiamoci anche che i pallonetti (e le punizioni) sono ora molto più difficili e chiudiamo il cerchio della frustrazione. Inciso: qualcuno, leggevo su forum stranieri, lamentava il fatto che EA tenda a NON correggere i propri errori ma a metterci una pezza cercando di prendere tempo. Nel caso specifico, EA non pensa al modo di rendere più difficile il fatto che voi possiate arrivare facilmente come in Fifa 10 1VS1 col portiere ma piuttosto vi rende più fallibile il pallonetto. Ottiene il risultato ma senza studiare a fondo la soluzione. Forse è vero, però anche così funziona, quindi io sono dell'idea che anche cosi vada benone. Spermo di essermi spiegato. Torniamo a bomba. Aspetto la prova online ma se il buongiorno si vede dalle dimensioni del pesce appena alzati, ci sono le premesse per sperare in un'esperienza online molto più appagante. Andiamo alla palla e il campo. Palla mille volte più realistica e convincente. Pur ricordando il famoso comportamento dei palloni moderni, quelli di Fifa 10 appaiono spesso troppo leggeri soprattutto dalle conclusioni dalla distanza. Fixed. Ora il balun è più pesante e credibile nei suoi comportamenti. Sold. Il campo, ora che è cambiata la correlazione tra dimensione giocatori e terreno di gioco (i giocatori sono più piccoli, come nella realtà) fa si che si eliminino quei fastidiosi flipper a centrocampo con palle perse di continuo e senza criterio. Ora dribblare è più facile NON per esecuzione ma per possibilità offerte. Il che è un grande vantaggio nella costruzione di gioco. Prima che mi dimentichi, anche i nostri difensori saranno più restii ad interventi stronzi in area piccola. Non avremo cioè più (o quasi più) il nostro centrale che stoppa una palla e la tiene li, regalandola in pratica al rapace attaccante avversario. In ultimo cito la realizzazione tecnica che pur prendendo a piene mani da vecchio motore lo tira a lucidissimo offrendo scorci di qualità esagerata soprattutto nella realizzazione dei volti (alcuno fotorealistici ma mediamente più che buoni tutti) e degli ambienti con stadi ricchissimi di particolari e campi non più fluorescenti con verdi slime e con delle texture erbose che ti viene voglia di scendere al parchetto a giocare. Nuove animazioni, nuove situazioni e nuove giocate fanno il resto rendendo Fifa Mondiali non un acquisto consigliato, ma una spesa obbligata aspettando Fifa 11 che, non fate casino, non è così imminente come qualcuno prova a farvi credere. Siamo a maggio e prima di novembre non se ne parla. Significa 7 mesi. Non 3 settimane. Pesate bene la vostra scelta. Vado a concludere sapendo di aver fatto ancora una volta il mio dovere di early adopter che conta. Dopo una dozzina di partite tiratissime con amici, sia con comandi tradizionali (noi usiamo lo schema SASSA che è una variante dell'assistito un po' meno controllata da CPU) che con semi-assistiti (più appagante perchè più difficile), dei miei 4 compagni di avventura, 2 si dichiaravano non più in grado di tornare indietro a Fifa 10 (io mi aggiungo a questi), uno lamenta il poco fascino delle nazionali ma ribadisce le qualità oggettive del gioco (e se tanto mi da tanto non giocherà più a Fifa 10) e l'ultimo non sa giocare, quindi come lo metti le prende. Volete il solito schema sintetico dove rimetto insieme le idee? SMD. PRO === + Grafica complessivamente molto migliore di Fifa 10 (volti giocatori, atmosfera e campo di gioco) + Commento Caressa Bergomi meno merdoso del solito (ma io l'ho cmq già switch-offato), ma Pardo rimane altra cosa + Comportamento della palla molto più credibile + Scala campo/giocatore aumentata con enorme guadagno in termini di sviluppo del gioco + Portieri migliorati in modo significativo + Inquadratura CO-OP che da sola ti permette di vedere 20 dei 22 in campo in un signolo scorcio. La masturbatio del tecnico in erba. + Nuove animazioni (e per un gioco come Fifa che ne ha 200 a giozatore è una notizia pure questa) + Rese più ostiche alcune delle meccaniche fallate di Fifa 10 (su tutti pallonetti e punizioni spesso troppo facili, soprattutto i primi) + Anche le nazionali, quando ci si accnisce, possono avere il loro fascino, pur non arrivando a quello del club + Tre ore di giozato con questo e col **** che tornate a Fifa 10 CONTRO ====== - La mancanza dei club, sebbene voluta, è una cosa che spaurirà molti giocatori della domenica. Abbandonarsi all'idea di "non ci sono i club, mollo il colpo" è cmq un enorme errore vostro. Enorme, ma rispettabile. - Chi gioca poco online o più semplicemente poco in generale, si tenga serenamente Fifa 10 che resta un ottimo giozo aspettando Fifa 11 - Portieri molto migliorati ma con ancora discreto margine di perfezionamento - Mi pare di capire (ma aspetto i server a regime) che ci siano meno possibilità di creazione di eventi online per amici (tornei personalizzati, ecc) - 60 euro sono tanti, soprattutto pensando che se avete comprato a prezzo pieno Fifa 10 in un anno solare rischiate di lasciare a EA 60+60 +60 = 180 euro di calci (*) (*) Doverosa nota da parte mia. Ho amato Winning Eleven come il figlio bello che non avrò mai. Eppure non mi ci sono mai accanito in single (Master League) né online (linee deboli, lag, poca voglia di giocare con sconosciuti). Fifa 10 col suo online praticamente perfetto, mi ha spinto a prenderle di santa ragione ma mi ha regalato le più belle serate online dell'ultimo ventennio, complice il Live di X360 che abbinato ai party in chat e al gioco in oggetto, è diventato una specie di appuntamento da Arnold's per i regazzi di Happy Days. Ma non solo con amici. Ancora oggi giozare con sconosciuti ma corretti avversari, e ce ne sono, mi emoziona come una quattordicenne che fuori dal cinema sulla Ritmo del tarro della sua zona, prende il primo di una lunghissima serie di pesci importanti. In questo momento credo (vado a a memoria) di pensionare Fifa 10 con 178 partite vinte e 165 partite perse. 343 partite tradotto in goldoni, alle quali aggiungo almeno 200 partite fatte nei tornei a casa mia e con amici che mi sono venuti a trovare. Vuol dire almeno e dico almeno 500 partite ad un gioco che ho pagato 53 euro. Non so se mi spiego. Significa 10 centesimi a partita. La felicità ha un prezzo ed è esattamente questo.
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