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GENGI 93

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Messaggi che ho inviato

Nella discussione:Halo Infinite

04 July 2018 - 17:33

@gengi continui a rispondere non negando quello che dico: mi hai fatto un'analisi sul perché i giochi attualmente in voga hanno successo; aldilà degli specifici motivi, vanno forte perché offrono alla propria utenza quello che vuole dal suo gioco. Che è esattamente quello che faceva Halo fino ad Halo 3. Come dici anche tu, Halo non è stata spopolato da cod fintanto che non si è snaturato. E' bastato che con Halo Reach cominciasse lo sfacelo che sprofondò in favore di cod  ^_^. Halo 3 ha resistito alla bellezza di 3 cod per 3 anni. Reach è sprofondato dopo neanche 2 mesi. Ma ovviamente mi dirai che non c'entra principalmente lo stravolgimento del gioco :acc:.

 

Gears 4 te l'ho già detto io che è stato criticato per questo motivo, ma non significa necessiti di uno stravolgimento totale: deve solo introdurre la giusta dose di novità senza snaturarsi, ovvero avere un percorso simile alla trilogia di Halo originale :ok:

 

Sul fatto che adesso stiano ragionando in direzione dei fan, cosa ormai palese, cosa vorrà dire scusami? Se il loro obbiettivo è quello di riconquistare i fan di vecchi data è perché forse avranno capito che quella è la strada giusta per far tornare Halo grande, o perlomeno per avere la speranza che torni ad esserlo? 

Che poi non capisco in che modo tu ti rivolga ai fan: se adesso sta saga fa sti numeri pietosi è semplicemente perché prima aveva molti più fan di adesso. Bisogna far tornare indietro quella gente :teach: . Anche perché i più casualoni giocavano già in massa su cod all'epoca quindi la popolazione di Halo 3 era composta perlopiù da appassionati della saga.

Halo 3 - 2 anni e mezzo dopo la release:
1 Modern Warfare 2
2 Halo 3
3 Battlefield Bad Co. 2
4 Game Room
5 Call of Duty: WaW
6 FIFA 10
7 Call of Duty 4
8 GTA IV (Purchase the full game for direct download)
9 Splinter Cell Conviction Demo (Download the demo)
10 Gears of War 2
11 Left 4 Dead 2
12 FINAL FANTASY XIII
13 Forza Motorsport 3 (Download the demo)
14 Just Cause 2 Demo (Purchase the game)
15 NBA 2K10
16 Madden NFL 10 (Download the demo)
17 Borderlands
18 Halo 3: ODST
19 Mass Effect 2
20 NHL 10
 
Halo Reach - 2 mesi dopo il suo rilascio:
Xbox 360 Top LIVE Titles
1 Call of Duty: Black Ops
2 Modern Warfare 2
3 Halo: Reach
4 FIFA Soccer 11
5 Fable III
6 Fallout: New Vegas
7 Call of Duty: WaW
8 Madden NFL 11
9 Call of Duty 4
10 Halo 3
11 NBA 2K11
12 GTA IV
13 Red Dead Redemption
14 Gears of War 2
15 Battlefield: Bad Co. 2
16 Kinect Adventures!
17 Medal of Honor
18 NHL 11
19 Forza Motorsport 3
20 FIFA 10
 
Halo Reach - 2 anni dopo il suo rilascio:
Xbox 360 Top LIVE Titles 
1 Call Of Duty: Modern Warfare 3 
2 Minecraft: Xbox 360 Edition 
3 Call Of Duty: Black Ops 
4 EA Sports FIFA Soccer 13 
5 Assassin’s Creed III 
6 Halo: Reach 
7 Borderlands 2 
8 Modern Warfare 2 
9 Battlefield 3 
10 NBA 2K13 
11 Madden NFL 13 
12 Skyrim 
13 Gears Of War 3 
14 GTA IV 
15 Happy Wars 
16 Forza Horizon 
17 FIFA 12 
18 Halo 3 
19 Medal Of Honor Warfighter 
20 RESIDENT EVIL 6 

Halo 4 - 1 mese dopo il suo rilascio:
Xbox 360 Top LIVE Titles (based on UU’s) 
1 Call of Duty: Black Ops II 
2 Halo 4 
3 Minecraft: Xbox 360 Edition 
4 EA Sports FIFA Soccer 13 
5 Call of Duty: Modern Warfare 3 
6 Call of Duty: Black Ops 
7 Skyrim 
8 Battlefield 3 
9 NBA 2K13 
10 Modern Warfare 2 
11 Madden NFL 13 
12 Assassin’s Creed III 
13 GTA IV 
14 Far Cry 3 
15 Borderlands 2 
16 Halo: Reach 
17 Gears of War 3 
18 FIFA 12 
19 Forza Motorsport 4 
20 Forza Horizon

Halo 4 - 6 mesi dopo il suo rilascio
1. Call of Duty: Black Ops II 
2. Minecraft: Xbox 360 Edition 
3. EA Sports FIFA Soccer 13 
4. Call of Duty: Modern Warfare 3 
5. NBA 2K13 
6. Halo 4 
7. Battlefield 3 
8. Call of Duty: Black Ops 
9. GTA IV 
10. Skyrim 
11. Modern Warfare 2 
12. Gears of War: Judgment 
13. Borderlands 2 
14. EA SPORTS NHL 13 
15. Injustice: Gods Among Us 
16. Halo: Reach 
17. Madden NFL 13 
18. Gears of War 3 
19. Assassin’s Creed III 
20. Forza Motorsport 4
 
Halo 4 - 1 anno ed 1 mese dopo il suo rilascio:
1 - Grand Theft Auto V 
2 - Call of Duty: Ghosts 
3 - Call of Duty: Black Ops II 
4 - Minecraft: Xbox 360 Edition 
5 - FIFA 14 
6 - Call of Duty: Modern Warfare 3 
7 - Battlefield 4 
8 - Skyrim 
9 - Call of Duty: Black Ops 
10 - Madden NFL 25 
11 - FIFA 13 
12 - NBA 2K14 
13 - Halo 4 
14 - Assassin’s Creed IV Black Flag 
15 - Call of Duty: Modern Warfare 2 
16 - Battlefield 3 
17 - NBA 2K13 
18 - Halo: Reach 
19 - Iron Brigade 
20 - GTA IV
 

L'uscita annuale dei CoD ha pian piano rubato sempre più giocatori da Halo.
Se con Halo 3 c'erano giusto 3 CoD, con l'uscita di Reach ne avevamo all'attivo già 5-6 e uno di questi è Black Ops 2, uno dei CoD probabilmente più amati in assoluto che attualmente risulta 30esimo grazie alla retrocompatibilità.

Poi sono arrivati alcuni BIG come GTA V e Minecraft che hanno scalzato di 2 posizioni Halo.
Per non parlare dell'utenza dei FIFA splittata in 2 titoli annuali diversi.

Insomma, Halo ha dovuto fare i conti anche con le uscite annuali che chiunque compra e continua a comprare, anche se lo stesso CoD, da Infinite Warfare, sta iniziando ad accusare segni di vecchiaia, ma non vi preoccupate che al rilascio della nuova Battle Royale tornerà probabilmente più forte di prima  :asd: 

E il carissimo Halo 3 è scomparso dai radar (colpa di Halo 5 che utilizza un radar ridotto :asd: ).
Ora, battute pessime a parte, possiamo dire che era un gioco troppo vecchio, che non potevamo aspettarci che superasse nuovamente Reach ed Halo 4, eppure... se davvero ha questo enorme fascino tra i fan, se davvero sono loro a dettare i numeri multiplayer di Halo, avremmo dovuto assistere alla risalita di Halo 3, che così non è stato.

Invece, pare chiaro che i grandi numeri di Halo siano merito soprattutto dell'utenza occasionale che via via non è più arrivata come un tempo. Motivo? Un game-system che non ha provato ad innovare, perchè per quanto possiate dire di Halo 4 e 5, alla fine, non c'è stato uno STRAVOLGIMENTO PESANTE, in particolare per l'utente casual.
Noi fan (o semplici appassionati) notiamo che la direzione artistica non attiri e non sia bella come prima, ma per un nostro gusto e perchè conosciamo la serie.
Noi fan notiamo che il gameplay è cambiato per quelle "piccole" aggiunte quali Armor Abilities, Ordinance Drop, Loadout, poi pura velocità e arrampicata, e quindi si è obbligati a muoversi diversamente rispetto alla Trilogia.
Ma il casual, ciò che nota è "Ok, devo prima togliere uno scudo e poi posso fare il colpo alla testa" (poi lasciamo stare la gente che non riesce a notare manco quello) e questo è presente alla base di ogni capitolo.
La campagna è strutturata così dal lontano 2001 e non è cambiata particolarmente, salvo una maggiore linearità ed una maggiore grafica, a fronte di una IA più frastornata.

Sottolineo comunque che conoscendo ampiamente la serie, ormai conosco alla perfezione anche l'IA ed il miglior modo per fronteggiarla.
Tant'è che se durante le primissime partite al primo Halo, alla massima difficoltà, ancora non avevo imparato quanto convenissero le armi al Plasma contro qualsiasi forma con lo scudo, adesso so fin troppe bene come muovermi.

Insomma, il game-system a conti fatti è quello da anni.
Anche alcune strategie in multiplayer, restano quelle.
Io, a livello di game-system, continuo a respirare Halo anche nei nuovi capitoli.
Certamente non ho gradito determinate aggiunte e ancor di più non ho gradito la nuova storia di Halo, il feeling, l'atmosfera, più americaneggiante e meno misteriosa della Trilogia e per finire IL SOUND DESIGN, però ragà, a conti fatti, il game-system giocato online a me non è dispiaciuto per niente.

Diciamo che pian piano, dopo aver consumato i primi Halo giocando e stragiocando online, arriva un certo momento che vuoi giocare ad altro e che quindi dedichi sempre meno tempo ad una formula che hai amato e continuerai ad amare, ma io SO che se anche solo Halo provasse ad introdurre finalmente qualche novità valida, ritornerei là infoiato a giocarci per mesi e mesi.


Nella discussione:Crash Bandicoot N'Sane Trilogy

04 July 2018 - 11:30

Ancora non ho comprato Crash, probabilmente aspetterò anche io qualche offerta.
Tanti arretrati, anche se avrei voglia di iniziare a fare qualche Prova a Tempo, così magari riusciamo a creare qualcosina anche qui sul forum, una sorta di classifica tra gli utenti di MX.


Nella discussione:Xbox One X - topic a TOLLERANZA ZERO - niente confronti e CW

04 July 2018 - 11:25

Comunque FIFA 18, adesso, costa:
- 17,50€ in digitale se hai il Gold
- 23,10€ in digitale senza Gold
- in formato retail dovete cercare, ma il prezzo oscilla tra i 17 e 25€. Poi dipende anche se vi sta bene l'usato.

Considerando la condivisione dei giochi con qualche amico, vi verrebbe a costare in digitale anche meno.

Mentre per Far Cry 5:
- prezzo pieno in digitale anche se non ci sono sconti al momento (considerate la possibilità di condividerlo, ammesso che abbiate qualche amico con Xbox disposto alla condivisione)
- in retail sta sui 25/30€ usato


Nella discussione:Halo Infinite

04 July 2018 - 10:58

@hulong La MCC qualche problemino? E' stata ingiocabile per mesi e anche attualmente si trova in uno stato semi pietoso, a me in alcune playlist non entrano nemmeno i colpi, infatti 343i è consapevole dello stato del gioco tant'è che a distanza di 4 anni stanno lavorando ad un nuovo mega update che dovrebbe aggiustare definitivamente la situazione. Ma il problema è che ormai la gente lo ha abbandonato da tempo perché stufa di attendere, e GIUSTAMENTE aggiungerei.

 

Non è vero che Halo 3 fu il primo gioco a creare il boom del gioco online, Halo 2 e la prima xbox diventarono icone del settore proprio per questo aspetto quindi al massimo sfruttò il successo del suo predecessore, e prima c'era già Gears 1 su 360 che ebbe già un gran successo. senza contare che Halo 3 uscì in concomitanza di COD MW1 che si rilevò essere un altro fenomeno.

Se dici che Infinite non sta facendo parlare di se per via dell'evidente cambio di rotta in ambito artistico  chiaramente ispirato ai capitoli Bungie (immagino parli di questo quando citi l'armatura del Chief), evidentemente non ti sei fatto un giro tra i portali quali waypoint et simili ma anche gli stessi youtuber esperti del gioco: è il primo motivo di discussione, peraltro uno dei pochi valutabili visto che del titolo di per se non si è ancora visto nulla.

 

Gears 4 è stato criticato per la mancanza di aspetti innovativi, vero, infatti come sto ribadendo io e anche altri nel topic un gioco ha sempre bisogno di essere evoluto: Halo durante il suo percorso nella trilogia è sempre stato capace di rinnovarsi e introdurre spunti nuovi pur non snaturando la formula classica ma, lo ripeto per l'ennesima volta, innovazione e stravolgimento in un videogioco sono due cose completamente diverse.

 

@hulong @gengi ad oggi i dati di fatto sono:

  1. La saga di Halo è deceduta esattamente quando hanno deciso di stravolgerla.
  2. Halo 3 si è confrontato con altri esponenti che, se pur in numero minore rispetto ai concorrenti attuali, avrebbero potuto far calare a picco la popolazione del gioco. Ma non è avvenuto.
  3. A distanza di 4 anni (non so quanti casi del genere ci siano già stati nella storia del settore) la 343 sta aggiustando, si spera, in via definitiva la MCC, collezione comprendente solo capitoli Bungie della saga, ad eccezione di Halo 4. Ulteriore prova di quanto stiano tentando in qualunque modo di recuperare la vecchia utenza.
  4. Halo Infinite sembra attingere a piene mani allo stile artistico dei vecchi Halo. Questo fatto prova due cose inconfutabilmente: che hanno fatto mea culpa sull'inopportuno cambio di rotta da Halo 4 in poi in questo senso, e che sono lenti come le lumache a capire i propri errori visto che ci hanno messo quasi 10 anni.
  5. Il successo delle produzioni amatoriali, di cui sarebbe bello conoscere i numeri, ma se stanno facendo così parlare di se un motivo ci sarà, e IMHO è uno dei motivi che ha spinto 343i a rimettere le mani sopra la MCC dopo un lasso di tempo così lungo.
  6. Giochi quali GTA 5, Rainbow, COD, Battlefield ecc ecc, nonostante la "concorrenza spietata" che tanto decantate essere presente al giorno d'oggi, non ne risentono minimamente.

Tutto questo porta a credere che la causa più plausibile del declino della saga di Halo sia imputabile al cambiamento totale apportato che ha generato prima di tutto una fuga generale dell'utenza più storica,  in secondo luogo non è riuscito a crearne una nuova interessata realmente a questa nuova esperienza.

Io sto affermando che non basta SOLO il ritorno ad un comparto artistico e ad un gunplay classico per ritornare ad avere grandi numeri in Multiplayer.
Devono proporre ANCHE qualcosa di nuovo.

Con Halo 5 abbiamo avuto una Playlist dedicata alla Warzone, idea che non era malvagia, ma a conti fatti io la giocavo come un BTB Territorio, senza neanche usare chissà quali altre armi, mi accontentavo del BR, bastava quello. C'era quindi un problema di base nella modalità e nel concept di gioco.
Mi consenti di non utilizzare praticamente MAI le carte e, soprattutto, mi consenti di disinteressarmi ai mob/boss da sconfiggere sulla mappa.

Con Halo Infinite mi auguro che il multiplayer continui ad essere strutturato così. Una Playlist Classica + una Playlist Nuova.
E per la Playlist Nuova mi auguro che sfruttino per bene l'universo di Halo, come ho già detto alcuni post fa.

Lato singleplayer, penso esattamente la stessa cosa. Bisogna innovare la formula, presentando altri approcci, altri personaggi di questo universo e quindi loro abilità, capacità, oltre a migliorare la narrazione e a non prendere la strada dell'americanata.
Il game-system per quando impersoneremo uno Spartan continuerà ad esserci ovviamente, ma voglio poter utilizzare anche gli altri e, così facendo, ci sarà la possibilità di inserire nuovi elementi di gioco.

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Infinite sta facendo parlare di sè, appunto su Halo Waypoint, un sito dedicato prettamente ai fan del gioco.
Di certo non ne senti parlare tanto sui siti specializzati e di "critica".
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Halo 3 è stato il boom del gioco online a livello di numeri. Ha consolidato ciò che aveva fatto Halo 2, perchè il Live, con quest'ultimo, era ancora per pochi.
Io all'epoca avevo ancora internet con la tariffa a tempo, figurati  :asd: e non ero l'unico.
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I 343 stanno sistemando la MCC Collection prettamente per i fan e anche perchè una Saga del genere non merita uno stato così indecoroso.
Ha una certa nomea, è un'esclusiva ed un marchio importantissimo per Microsoft ed Xbox.
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Gears 4 è il perfetto esempio di gioco che ha voluto seguire i fan senza innovarsi, risultando un "more of the same".
Chiunque afferma "si, carino, funziona, è pressochè identico ai precedenti ma... avrei voluto delle novità".
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Halo Infinite a quanto pare avrà il comparto artistico della vecchia trilogia, ma questo non implica, almeno per ora, che avrà la stessa struttura di gioco.
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Dai! Halo 3 aveva pochi rivali a suo tempo.
GTA IV aveva un multiplayer acerbo e lento, rispetto a quello che è adesso GTA V, e rispetto ovviamente a quello che era Halo 3.
CoD aveva i suoi grandi numeri, nonostante ci fosse Halo. Non vedo perchè avrebbe dovuto scalzare Halo, che poi alla fine l'ha fatto, tempestando l'industria videoludica con un CoD all'anno. Ciò implica anche che entri di prepotenza nella testa dei giocatori anche occasionali.
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Il successo delle produzioni amatoriali li conosciamo noi fan...
Chiedi anche ad un redattore di qualche testata giornalistica se conosce Halo ElDewrito.
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GTA V ha venduto pure su Marte! Ecco perchè non ne risente.

Rainbow ha avuto successo e continua ad avere successo sia per le idee di gioco, sia perchè è stragiocato su Twitch et simili.
Queste piattaforme di streaming fanno tanto a livello di vendite e numeri sul multiplayer.
La stessa Microsoft l'ha capito, tant'è che con i suoi sondaggi chiede al pubblico che genere preferisce guardare, chi segue, perchè lo segue etc. etc.

Come ho detto prima, Activision ci ha tempestato per anni con CoD. Ormai è nell'immaginario di qualsiasi giocatore. Poi anche lì, i numeri son calati rispetto al passato, splittando la fanbase su più CoD.
Tant'è che è l'unica serie di VG ad avere tanti giocatori su CoD vecchi di 10 anni.

Battlefield 1 è l'unico Battlefield attualmente giocato, ma che sta 2 posizioni più avanti di Halo.
Bisogna considerare però che è un titolo uscito meno di 2 anni fa.

Ci sarebbero Fortnite e PUBG che fanno davvero i GRANDI NUMERI, uno è gratuito, un altro è venduto a meno di 30€.
Vediamo un po' cosa succederà in futuro con Halo giocabile tramite Game Pass.

(...si potrebbe continuare a citare altri giochi come Destiny, Minecraft, Overwatch, Rocket League etc. sarebbe quasi superfluo per questa discussione)


Nella discussione:Halo Infinite

03 July 2018 - 13:45

Aridaje.
Quello che continuate ad ignorare è che già nei tempi di Halo 3 c era la possibilità che l utenza si frammentasse, ok adesso magari questa possibilità è ancora più possibile, ma il punto della situazione è che questa fuga generale della gente da Halo ha coinciso proprio con questo stravolgimento dell esperienza.
Il resto sono solo supposizioni. L unica cosa certa è che da quando Halo è cambiato la gente non ci ha più giocato. Poi, risottolineo di nuovo perché pare facciate finta di non capire, non è un caso se l Halo più atteso di quelli fatti da 343i è stata la MCC, salvo poi spegnere l hype con tutti i problemi che ha avuto. Vi rendete conto che ormai hanno praticamente più successo le produzioni amatoriali come eldewrico et simili che quelli fatti da 343? E come ho già detto nel precedente post, sta generando più hype il trailer di presentazione di Infinite che tutti i capitoli di 343 messi insieme.


Ma più successo tra chi? Tra i fan, non di certo per la massa, che neanche sa della sua esistenza.

Il punto è questo, se vogliamo parlare di successo basato sul numero di players che ci gioca costantemente dal day-one fino ad 1-2 anni, allora non è tornando alla formula classica che lo ottieni.

Se invece si tratta di accontentare i fan, allora ok, che si torni pure alla formula classica, ma non aspettatevi i grandi numeri, perché il vecchio game-system non attira più come prima, o comunque, attira solo i fan (e manco tutti).

Io, da amante di questa serie, non voglio che questa saga si ancori sempre sullo stesso game-system.
Nei nuovi capitoli io cerco novità, non nostalgia.
Novità che non siano solo Storia, ma anche Gameplay.

Storia che peraltro... lasciamo stare va, meglio non parlarne.
Ne ha già parlato abbastanza Alek.

EDIT:
Concordo con Hulong su Infinite.