Il gameplay rimane molto somigliante a quello di Fallout 3, ci sono però alcune differenze che ora elencherò: - è stata aggiunta la possibilità di utilizzare il mirino metallico - è stata aggiunta la modalità Hardcore - le abilità extra potranno essere assegnate ogni 2 livelli - il livello massimo è 30, con un' aggiunta di 5 livelli per ogni espansione - nei dialoghi non sarà utile solo l'abilità eloquenza ma anche ogni altra abilità e SPECIAL a seconda della conversazione, inoltre non ci sarà una percentuale di successo come in F3 ma dovremo avere un determinato valore di abilità per avere successo - le bamboline verranno "rimpiazzate" dalle palle di neve, ma esse non ci daranno bonus per abilità o SPECIAL, sono semplici collezionabili che possono essere ceduti a caro prezzo (2000 tappi) - in modalità SPAV si potranno fare mosse speciali con armi da mischia e disarmato - quando si uccide l'ultimo nemico di un gruppo ci verrà mostrata la sua morte a rallentatore, un po' come in modalità SPAV - il karma è quasi ininfluente nel gioco, ma è stato aggiunto un sistema di reputazione per le varie fazioni del gioco, inoltre i vestiti delle fazioni ci faranno camuffare, o ci faranno sparar dietro a seconda delle fazioni con cui saremo a contratto - è stata tolta l'abilità "armi pesanti" e aggiunta l'abilità "sopravvivenza" - nel gioco ora ci saranno riviste e libri: le riviste ci conferiranno bonus temporanei di 10 (20 con un'abilità extra) mentre i libri saranno molto più rari rispetto a F3 e ci daranno +3 punti ciascuno (+4 con un'abilità extra), essi saranno generalmente 4 per ogni abilità - sarà possibile aggiungere mod alle armi tipo mirini, caricatori maggiorati ecc. - è stata aggiunta la ruota dei compagni con la quale sarà molto più pratico gestire i comandi da impartire - sarà comunque possibile aumentare i propri SPECIAL nel gioco senza ricorrere alle abilità extra attraverso degli impianti - potremo avere più di una casa di salvataggio a differenza di F3 Questo è tutto ciò che mi è venuto in mente, magari c'è altro, al massimo lo aggiungerò alla lista... Finita la Bibbia volevo aggiungere che il clima di Fallout New Vegas è meno apocalittico rispetto a Fallout 3, ci saranno molti più insediamenti e i nemici più numerosi non saranno i supermutanti (presenti in due soli posti, in uno dei quali saranno persino amichevoli) ma gli umani, il clima che si respira non è quello di una "società" ridotta alla sopravvivenza, ma quella di una società in sviluppo, una società che si riprende dall'olocausto atomico. Poi vabbè, questo è un mio parere personale, non svelo nient'altro per non rovinarti la possibilità di gustartelo al meglio, spero di esserti stato d'aiuto