Ma vi siete mai chiesti perchè, fatta eccezione di pochi titoli AAA, i DLC sono giocati da pochi ed è estremamente difficile trovare partite pubbliche? a parte che costano spesso uno sproposito rispetto a quello che offrono, la reale motivazione è che li acquistiamo solo Noi fissati degli obiettivi: le Software House sanno benissimo della nostra mania di avere il gioco al 100% e ci tengono, praticamente, per le palle con il rilascio, scientemente protatto nel tempo, di contenuti aggiuntivi che richiedono ore e ore di gioco. In genere, si tratta di 4 mappette per il multi, cosa che non richiede un grosso sforzo di programmazione e dispendio di denaro: mappe riciclate dalla campagna o da episodi precedenti della serie, modificate qua e là tanto da sembrare nuove ai meno attenti. Altre volte, invece, i nuovi obiettivi richiedono di ottenere altri 200 livelli di rank o di prestigiare tot volte: tu stai praticamente giocando alla versione originale del gioco che, grazie a te e a qualche altro povero disgraziato, risulta ancora ai primi posti della classifica dei più giocati online. In questo modo, poi, riescono anche a contrastare (almeno in parte) il giro dell'usato: chi vuole mantenere un gioco completo al 100%, sempre più spesso, rinuncia a darlo indietro perchè ha questa "spada di Damocle" sul groppone, vale a dire teme che la SH possa rilasciare qualche inatteso DLC a distanza di molti mesi dalla data di uscita del gioco. In tal caso, avendo magari venduto il gioco, sarebbe "costretto" a ricomprarlo... Tanto vale allora tenerlo il più a lungo possibile... Ed è proprio ciò che Loro vogliono.