Un po' di tempo fa, dissero che lo sviluppo sarebbe stato solo next-gen, ma non ricordo se fu proprio uno sviluppatore o qualche capoccia di DICE a dichiararlo. Spero che manterranno questa promessa, perché c'è assolutamente bisogno di un salto in avanti.
È pur vero che la questione COVID avrà cambiato le carte in tavola, ma spero davvero che lo sviluppo sia dedicato esclusivamente alle nuove macchine.
In quest'ultimo periodo ho giocato (spolpato) Battlefield V. Non toccavo un BF in maniera seria da Bad Company 2.
Tutti gli altri capitoli, ovvero:
- Battlefield 3;
- Battlefield 4;
- Battlefield 1;
li ho quasi unicamente provati in Multiplayer, ma non ho fatto chissà quanti matches.
Battlefield 1 è stata la base del V. Direi un'ottima base di partenza, sia come gameplay (bilanciamento dei ruoli), distruzione ambientale, interfaccia minimal, dettaglio grafico.
Battlefield V, nonostante sia ritenuto quasi una mera copia di BF1, in realtà, in dettaglio ha delle differenze da non sottovalutare in ottica gameplay, sia nuovamente come bilanciamento dei ruoli, sia per l'introduzione delle fortificazioni, che possono essere fondamentali per la vittoria.
Dal prossimo BF, spero tanto che finalmente prendano in considerazione l'idea di affibbiare un grado competitivo ai giocatori, come avviene in qualunque altro gioco, perché c'è un bel livello di strategia di attacco o difesa di un punto.
La modalità Operazioni su Vasta Scala credo sia il picco massimo raggiunto da BF.
Mi rendo conto che ci vogliono sempre 64 giocatori per una partita, quindi forse potrebbe non essere molto fattibile, ma con l'avvento del cross-play tra le console ed il PC, questo problema potrebbero risolverlo facilmente, avendo un enorme bacino di utenza che consente di trovare partite rapidamente.
Poi, vorrei tanto che uscisse finalmente fuori un Singleplayer curato, che è una delle più grandi magagne di questa serie.
Quest'ultima campagna è stata una roba inguardabile! Sembra sia stata realizzata da 2-3 sceneggiatori che litigano per l'andamento della storia. È assurdo che ci sia un 20% di roba d'alto livello registico, con inquadrature estremamente azzeccate, per poi ritrovarsi a riprese ultra-frenetiche, quando entrano in scena almeno 2 persone (vedere soprattutto la missione Sotto Nessuna Bandiera), cambi di scena improvvisi ed ingiustificati (vedere la missione Tirailleur), fasi di gameplay che potevano anche risparmiarsi (sempre la missione Tirailleur, dove ti trovi ad aprire giusto una porta, per poi avere un'altra cutscene).
Senza contare alcuni bug tecnici:
- nemici che passano attraverso i muri (in particolare le postazioni con mitragliatrici)
- comandi che s'impallano quando utilizzi il binocolo
- IA dall'occhio bionico (che si nota ulteriormente se giocato a Fanatico).
Ti rendi conto che vegetazione, fumogeni, rocce, in realtà non siano state minimamente calcolati come elementi di mimetismo o copertura. Anzi, i nemici riescono a beccarti attraverso, senza alcuna difficoltà.
È abbastanza evidente che il Singleplayer sia stato l'ultimo rush finale degli sviluppatori. Ad essere stronzo, direi che la scelta di dedicare giusto un riquadrino all'interno dei menù di gioco, sia quasi voluta, per dare quanta meno importanza o voglia al giocatore, di fiondarsi su questa modalità.