Sinceramente non so neanche a quale post ti riferisca e comunque andrebbe contestualizzato al discorso che si faceva in quel momento. Qui sto solo dicendo che ai tempi di Bungie tutto quello che ti serviva sapere, legato alla time line principale, veniva raccontato nei giochi. E non è vero che faceva acqua da tutte le parti altrimenti non staremmo parlando di una delle storie e lore più apprezzate del settore videoludico e lo era già dai tempi di Bungie, anzi allora molto più di adesso.
Che nel finale di Halo 4 il didatta non sembri morto buon per te, per me vedere qualcuno precipitare senza sensi all’interno di una specie di reattore è abbastanza esplicito.
In ogni caso è chiaro che tra un capitolo e all’altro ci sono continui cambi di rotta: all’inizio sembra che la storia debba girare tutta intorno alla nuova guerra tra i prometeici e gli umani, poi tutto vira sulla ricerca di Master Chief “cattivo” che a sua volta cerca di fermare Cortana. Mi sembra chiaro che anche 343i non fosse convinta di dove voler andare a parare e procedesse a tentoni.
Magari Bungie avrebbe potuto spiegare più roba nei giochi, ma il punto è che hanno iniziato la saga volendo raccontare una storia che, con il senno del poi, è evidente avessero già tutta in testa, procedendo spedita dall’inizio alla fine nell’arco narrativo della trilogia originale.
Con 343i questo non è accaduto, e lo dimostra anche quanto fatto con Halo Infinite visto che non fanno altro che rimarcare la sua natura da Reboot spirituale! A conti fatti ci ritroveremo con 3 giochi fatti da 343i ognuno dei quali da inizio ad un nuovo corso narrativo! 🙄