Vai al contenuto

Spartuzzo

Utenti
  • Numero contenuti

    1311
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Spartuzzo

  1. Per l'orale vestiti bene e cerca di calmarti da almeno un'ora prima di entrare (più calmo entri e meglio esporrai la tesina), non fumare poco prima (o se proprio devi lavati bene le mani, spruzzati un po' di deodorante e mangia una mentina, la puzza di fumo non è apprezzata), saluta e sorridi più che puoi.

    sicuro che non ti confondi con un casting per veline? :mrgreen:

    A me tutte queste cose hanno aiutato :D

  2. Quest'anno ho la maturità e non nascondo di essere preoccupato.

    A scuola sono sempre andato bene, mai avuto debiti, quindi ció che diró potrà sembrarvi un discorso esagerato frutto della tensione. Meglio così.

     

    Il mio difetto è sempre stato quello di non studiare mai con regolarità, magari una materia per una settimana non la guardo per niente perchè mi concentro su altre, e spesso mi capita di dover fare il classico "chiusone" nei giorni precedenti a una verifica. Studio poco, lo amnetto. Nonostante tutto i risultati sono stati molto buoni e quindi non ho mai cambiato approccio.

     

    Siamo arrivati a quella fase dell'anno in cui si comincia seriamente a pensare agli esami, per la prima prova non sono preoccupato, come invece lo sono tantissimo per la seconda: facendo lo scientifico mi capiterà Matematica o Fisica, e entrambe non sono il mio forte. Ho guardato le prove di Matematica del 2013 e del 2014 e mi hanno terrorizzato, perchè ci sono tantissime cose che io non faccio da 2 anni e quindi ricordo pochissimo. Se mi capitasse una di quelle due prove sarebbe dura anche solo fare 5/15.

     

    Ora la mia domanda è questa: nella seconda prova gli argomenti sono solo quelli trattati nell'ultimo anno oppure c'è un po' di tutto dei 5 anni?

    Stessa domanda la pongo con la terza prova e l'orale, dove peró le domande le scelgono i professori e non sono uguali per tutti (come invece si fa con la seconda prova).

     

    Onestamente anche avendo studiato con regolarità mi pare impossibile ricordarsi formule e argomenti fatti in terzo!

    È come se a Storia mi venissero a chiedere cose del Medioevo quando ora sono al primo dopoguerra...

     

    Rassicuratemi pls

    Premetto, ho fatto la maturità due anni fa al liceo scientifico. Da quanto mi avevano detto ai tempi, la seconda prova è sempre matematica, fisica non esce da tanti anni, quindi fossi in te punterei su matematica. Io per tutta la quinta ho avuto voti che ondeggiavano tra il 2 e il 3 (tanto che la mia prof. mi disse che non sapeva se mandarmi o no all'esame perché pensava non avrei fatto neanche 3/15), avevo la prova del PNI (piano nazionale informatica, che ora non esiste più) che era più difficile di quella tradizionale ma sono riuscito lo stesso a prendere 10/15 con prof. di matematica esterna. Gli argomenti, se non mi ricordo male, riguardavano principalmente le lezioni dell'ultimo anno, ma essendo matematica è normale che ci sia qualcosa fatto gli anni prima. Per quanto riguarda invece la terza prova dovrebbero essere tutti argomenti trattati all'ultimo anno.

    Ora, un consiglio: non contare nella maniera più assoluta sull'aiuto dei professori: possono aiutarti come no, o peggio, portarti su una strada sbagliata (per esempio il mio professore di arte ci disse "per la terza prova studiate bene Wright e Le Corbusier, sono domande che metterò di sicuro!" E invece c'era tutt'altro, domande specifiche e molto difficili), non contare sul fatto di poter copiare perché è probabile che invece non ci riuscirai (ti sconsiglio di portare bigliettini perché con la tensione di voler copiare ad un esame potresti farti beccare, il che sarebbe ancora peggio) e non aspettarti che all'orale ti facciano domande strettamente legate alla tua tesina (soltanto 3 professori lo fecero nel mio caso) perché è una convenzione non scritta ed assolutamente non obbligatoria. Per l'orale vestiti bene e cerca di calmarti da almeno un'ora prima di entrare (più calmo entri e meglio esporrai la tesina), non fumare poco prima (o se proprio devi lavati bene le mani, spruzzati un po' di deodorante e mangia una mentina, la puzza di fumo non è apprezzata), saluta e sorridi più che puoi.

    Anche io non ero uno che studiava giorno per giorno (il programma di italiano l'ho fatto tutto la notte prima), avevo il minimo sindacale dei crediti (14), feci tre prove scritte mediocri (10 di tema, 10 di seconda prova e 12 di terza prova) e, pur essendo molto ansioso e con difficoltà a parlare (balbuzie varie), presi 26 di orale, risultato 72. In pratica, se ce l'ho fatta io, può farcela chiunque. :)

  3. PS.: dovevano invitare Yotobi! :evil:

    Karim non avrebbe più smesso di parlare :D Anche se dubito che sarebbe riuscito a convincere una cariatide del genere, non mi stupisce neanche più la pochezza o, in questo caso, inesistenza degli argomenti che portano a prova della loro tesi: si è limitata ad un "No secondo me invece influenzano" senza uno straccio di argomentazione, discorso degno delle peggio persone ignoranti e close-minded.

    • Upvote 2
  4. nel senso che se tu vuoi dimagrire, mangi di meno, Facile!

    Ocio che così facendo rischi solo di peggiorare le cose, fare dieta non vuol dire mangiare poco, fare dieta vuol dire avere un regime alimentare dove si mangia bene ed in maniera equilibrata, ed è proprio questo il compito dei dietologi: dirti cosa mangiare per dimagrire (ma non per forza) e rimanere in salute. :)

  5. io non credo tantissimo ai dietologi, ti faccio un esempio.

     

    Io un anno fà andai da una dietologa e soffrivo di fame ossessivo compulsiva, mangiavo a qualsiasi ora del giorno e a volte pure la notte...pesavo 90 kg per 177 di statura, ora sono 86 kg, ma sono molto più magro, porto la 42.5 di pantalini e ho messo sicuramente qualche kg di muscoli....mi diede una dieta,ma io l'ho seguita solo a sprazzi e sono dimagrito solo a settembre ma per volontà MIA, e poi mangio cose diverse da quelle che mi ha detto la dietologa, siamo noi alla fine a conoscere il nostro fisico, il dietologo serve solo in casi a mio avviso, di obesità o di disturbi del cibo molto gravi.

    Ma scusami, non voglio assolutamente risultare scontroso, tu hai perso fiducia nei dietologi sulla base dell'esperienza di una dieta che non hai seguito? Le diete create ad hoc vanno rispettate in ogni dettaglio, dalla grammatura alla tipologia specifica di cibo, altrimenti è chiaro come il sole che quello che fai non serva a niente. Non è una questione di chi conosce il tuo fisico, è questione di conoscere le meccaniche di funzionamento del corpo umano, sapere di cosa ha bisogno in determinate condizioni e in quali quantità. Per esperienza personale posso dirti che le diete funzionano eccome, per qualsiasi caso (non solo casi limite come l'obesità), basta rispettarle. :)

  6. Non bisogna giudicare una cpu dal numero di core e/o la frequenza, questi non sono i parametri più importanti, meglio leggersi qualche benchmark comparativo per vedere su cosa orientarsi (ma questo poi dipende pure dai singoli giochi).

    È esattamente quello a cui mi riferivo quando ho tirato in ballo il discorso delle marche :)

     

    1) Occhio a non fare confusione, le DDR ora arrivano alle 4, usate solo su pochi sistemi e che costano parecchio, mentre le GDDR arrivano alle 5 ma queste sono ram da scheda video (solo PS4 le monta come di sistema)

    2) Che intendi per potenza bruta? Solo la frequenza o c' è altro? Perchè nel primo caso ho scritto sopra ;)

    Hai ragione mi è sfuggita una G, e per potenza bruta intendevo proprio la frequenza. Io ho consigliato AMD per la questione "bang for your buck", visto che vorrebbe spendere meno

     

    Cut

    Quel dissipatore a me pare vada bene! Comunque ha ragione Marco, se scegli quel processore di serve una mobo che monti gli AM3+

  7. Cut

    1) Per la scheda video stavo pensando proprio a quella che hai linkato tu, la 290

    Fra DDR5 e DDR3 c'è una differenza in frequenza di funzionamento (e quindi in velocità di trasferimento di dati)

    2) Se vadano meglio o peggio dell'i5 non saprei dirti, alcuni si trovano meglio con intel e altri con AMD, la cosa sicura è che con l'AMD hai più potenza bruta. Io fra i due per spendere di meno ti consiglierei quello da 4.0GHz, con i soldi che risparmi dall'altro ti puoi prendere un dissipatore più potente che di solito con gli AMD serve.

    3) Non conosci nessuno che sappia montarne uno che possa aiutarti? Così mentre ti aiuta impari a farlo da solo e per il prossimo sarà una passeggiata. :) Per quanto riguarda la tua domanda sul SO, non credo di poterti rispondere qui :whew:

    4) Per la RAM più che economica ti consiglio di cercarla performante, se riesci a trovare dei banchi più veloci ad un buon prezzo prendi quelli :) Comunque sì io non scenderei sotto i 16GB.

  8. Cut

    Secondo me per abbassare il prezzo potresti:

    1) Per quanto riguarda la video passare da nVidia ad AMD (che in media hanno prezzi parecchio più bassi)

    2) Per quanto riguarda il processore passare da intel ad AMD (a 200 euro prendi un 8 core da più di 4GHz)

    3) Evitare assolutamente assemblaggio e test, acquisto e installazione del SO (e sono già 150€ in meno)

     

    Mi lascia anche perplesso la RAM, 136€ per 16 GB da 1333MHz mi pare uno sproposito!

     

    Poi per carità, sul discorso marche si potrebbe andare avanti delle ore a discutere su quale sia migliore, ma al di la di quello per spendere parecchio di meno a me viene in mente questo. :)

  9. Quando non si sa come rispondere si passa sul personale......ho già spiegato in tutti i modi che non ho nessuna tesi e non credo a nessun complotto, ti ho fatto solo una domanda a cui non vuoi/puoi rispondere, ripeto la domanda se sai cosa arrivano a fare perché sei così sicuro che non possano andare oltre? Rispondi a questo senza tanti giri di parole e non continuare a metterla sul personale si sta solo discutendo di una cosa a cui tu sei sicuro e io no

    Il bello è che mi stai dicendo di averla messa sul personale quando sei tu il primo ad averlo fatto nel post precedente e ad avermi apertamente provocato. :D

    La mia risposta alla tua domanda è molto semplice: secondo me non lo farebbero mai perché, oltre ad avere una difficoltà (la creazione di un virus/batterio da zero che abbia determinati effetti solo su determinati animali) e un costo improponibili (sia per quanto riguarda costi di R&D che di vite umane), le conseguenze sarebbero catastrofiche e difficilmente controllabili poiché vi sono una quantità interminabile di variabili da considerare (per citarne qualcuna: diffusione in una zona non calcolata, sintomi non previsti, eventuali mutazioni/resistenze acquisite del virus/batterio) che possono rendere difficoltosa la diffusione del vaccino o addirittura minare la funzionalità dello stesso, ritrovandosi così con una pandemia completamente fuori controllo. In sostanza secondo me non lo farebbero mai perché il gioco non vale la candela.

  10. La tua risposta alla mia domanda che ricordo era "come fai a essere sicuro che non possano farlo se già hai visto di cosa sono capaci" è stata " non ci sono prove" ma che ragionamento è, sicuro che non ci sono e non ci saranno neanche, mi sembra una risposta del tipo non so più come rispondere e me la giro come mi pare. Si è una provocazione

    Per favore impara a leggere prima di rispondere ad un post, può essere d'aiuto sapere cosa l'altra persona stia cercando di dirti prima di formulare una risposta a caso.

    Te lo rispiego, io ho scritto: "Ma sai qual è secondo me il problema di un ragionamento del genere: che si finisce a parlare d'aria, non esiste alcun tipo di documentazione o prova riguardo queste affermazioni".

    La parte evidenziata in grassetto ("ragionamento") risponde alla domanda <di chi? di che cosa?>, si tratta quindi di un complemento di specificazione, che specifica a chi o che cosa si riferisce la mia affermazione, in questo caso al tuo ragionamento, non alla tua domanda.

    La parte sottolineata contribuisce a specificare che il mio post si riferisse alle tue affermazioni, quindi di nuovo non alla tua domanda.

    Ricapitolando: non hai prove a sostegno della tua tesi (quindi riguardo la teoria dei complotti delle case farmaceutiche), di conseguenza stai parlando d'aria, e non sapendo più dove girarti hai iniziato a provocare. Ora, il mio consiglio è questo (te lo inserisco sotto forma di elenco numerato, più facile e scorrevole da leggere):

     

    1. Datti una calmata
    2. Fatti furbo che non sei esperto proprio di nulla
    3. Inizia ad esporre le tue opinioni seguendo uno schema logico e portando le dovute prove (l'onere della prova sta a chi vuole dimostrare la veridicità di un determinato fatto)

    No, non è una provocazione.

  11. E no dire "che un abile strategia di marketing dall'etica discutibile" suona come sono stati bravi e quello che ti frega è dire "ma non differente a quella di qualsiasi altro venditore" , qua ti sbagli perché quello che hanno fatto loro sarebbe un reato penale visto l'allarmismo ingiustificato, e io ti chiedo se già fanno questo come fai ad essere sicuro che non arrivino a fare ben peggio come virus creati in laboratorio? Non posso sapere che l'abbiano fatto ma di una cosa sono sicuro non li fermerebbe certamente l'etica e se trovano il modo (se non l'hanno gia fatto) stai sicuro che non si fermerebbero

    Non ho detto che un procurato allarme non sia reato, tuttavia è la verità che le case farmaceutiche operino esattamente come le altre imprese perché di fatto è quello che sono: aziende del primo settore i cui obiettivi sono la creazione di valore e di ricavi, gli shareholders investono denaro per avere un ritorno economico, non per fare azioni umanitarie, quindi fanno tutto ciò in loro potere per raggiungere i loro scopi.

    Ma sai qual è secondo me il problema di un ragionamento del genere: che si finisce a parlare d'aria, non esiste alcun tipo di documentazione o prova riguardo queste affermazioni, alla fine se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato una carriola.

  12. Il problema dei complottisti è che stanno facendo diventare idiozie anche le storie vere, ormai quando uno parla sovente gli viene detto " ah ma allora sei un complottista...sfigato"....mi ricorda tanto quello che fece Berlusconi, che trasformo il modo di pensare dell'opinione pubblica facendogli credere che chiunque fosse contro di lui era un comunista e la gente ( ma guarda come è facile far cambiare il modo di pensare della massa) a chiunque dicesse cosa contro di lui lo bollava con questo epiteto (sapessi quante volte ho provato a far ragionare la gente). Lo stesso succede con le case farmaceutiche, è ovvio che le malattie non esistono per colpe loro ma stanne certo che fanno di tutto per lucrarci sopra.

    Un esempio: qualche anno fa (non so se ti ricordi forse eri troppo giovane) si parlò per mesi di un'influenza (non ricordo il nome che diedero) che avrebbe dovuto essere letale specialmente per i bambini e anziani e per questo i mass media e alcuni dottori parlavano dell'urgenza di fare il vaccino, ebbene la cosa si sgonfiò come se niente fosse, in seguito un dottore mi disse che una casa farmaceutica aveva pagato per riuscire a vendere un prodotto per non rimanergli nel magazzino......adesso se la cosa sia vera o meno non mi è dato saperlo quello che so è che non c'è limite al peggio e che quindi la cosa POTREBBE anche essere vera

    Ti consiglio di lasciar stare la questione dell'età dato che non ho 3 anni, al contrario questi fatti li ricordo molto bene: stai parlando dell'influenza suina (H1N1, di stessa natura dell'influenza aviaria di qualche anno prima), e ricordo anche come andò la questione dei vaccini. Adesso, c'è una differenza abissale da quello che è stato detto qualche post fa da un altro utente (ovvero che i virus sono creati in laboratorio e le popolazioni vengono infettate appositamente) e quello che hai detto tu adesso, ciò che hanno fatto le case farmaceutiche produttrici di vaccini dell'influenza suina non è stata altro che un'abile strategia di marketing dall'etica discutibile, ma non differente a quella di qualsiasi altro venditore. Il tutto si è basato sulla stimolazione della necessità del cliente (che crede di dover acquistare un prodotto di cui in realtà non ha bisogno), questa ha portato alla creazione indotta della domanda che è stata successivamente soddisfatta dall'offerta delle case. Vista in questo modo non è niente di così strano, o sbaglio? Che poi ci sia stato un giro di tangenti su questo posso anche darti ragione (data l'entità della diffusione del fenomeno), tuttavia a causa della natura sinallagmatica del rapporto di corruzione e della poca trasparenza delle pratiche di lavoro e finanziarie delle aziende moderne non si verrà mai a sapere nulla con certezza assoluta.

  13. Prrimo: non è il topic adatto, fanne uno nuovo se ti interessa,

    secondo: come fai a pensare di essere credibile (probabilmente sei molto giovane e quindi impulsivo) se la metti sul personale? Dire ad una persona, con cui vuoi discutere, che sta sparando sentenze a caso vuol dire offenderla e non dimostra nessuna ragione.

     

    Comunque provo a risponderti con una domanda: Tu pensi che i poveri e i malatti (paesi o persone private) si trovano in quella situazione perché se lo meritano?

    Io non volevo offendere nessuno, e se l'ho fatto chiedo scusa perché non era la mia intenzione, ho solo espresso la mia opinione su queste teorie di complottismo. Sono teorie delle quali non esiste nessuna prova tangibile, né riguardo le persone che dovrebbero fare parte di questi complotti, né riguardo le meccaniche secondo cui gli stessi dovrebbero svolgersi.

     

    Per rispondere alla tua domanda: chiaramente no, tuttavia queste cose capitano indipendentemente dalla condizione socio-economica della persona. Come si ammalano i poveri, si ammalano i ricchi, se davvero ci fosse tutto questo controllo sulle malattie non pensi si ammalerebbero solo i poveri?

  14. Eh,eh in effetti hai ragione.....sul sarcasmo, sul resto ho i miei dubbi, visto che molti di quei paesi hanno materie prime essenziali per i paesi ricchi, quindi quello che si "ritrovano" sarebbe importante ma non possono sfruttarlo perché l'america o chi per essa ci ha messo le mani, non giriamoci intorno i poveri esistono perché i ricchi fanno di tutto per non dividere le ricchezze e comunque tutto questo non c'entra una mazza con il topic

    Queste materie non possono sfruttarle semplicemente perché non possiedono le tecnologie adatte per estrarle in maniera efficace. Potresti per favore spiegarmi la tua "logica"? (che a quanto ho capito si basa sullo sparare sentenze a caso senza avere la possibilità di fornire il minimo straccio di prova)

  15. Tralasciando il fattore età e il sarcasmo.....secondo voi il continente africano ha tutti questi problemi solo per colpe loro? I complotti non c'entrano niente, il mondo è bello, i bianchi sono intelligenti e gli altri no

    È tutto il contrario: il mondo fa schifo, ed è proprio per questo che esistono paesi che hanno dei problemi simili. Il mondo non è equo, non pareggia i conti, non segue leggi etiche o umanitarie, ognuno ha quel che si ritrova e con ciò deve tirare a campare, nel bene e nel male.

     

    La cosa interessante è che apri il discorso dicendo di tralasciare il sarcasmo, e finisci il post (peraltro di poche frasi) facendo del sarcasmo. :rolleyes:

  16. Lascia stare Adam Cadmon, quando sarai arrivato ad una certa età, capirai di cosa parlo...siete ancora dei ragazzini con il pad in mano, dovrà passarne di acqua sotto i vostri ponti... ;)

    Non ho idea di quanti anni tu abbia né tantomeno mi interessa saperlo, perché il tuo discorso non si regge in piedi ora e non si reggerà in piedi neanche quando non riuscirai a farlo nemmeno tu. Queste teorie complottiste sono a dir poco ridicole, sopratutto quando non sono accompagnate da adeguate conoscenze nel campo di riferimento. Le epidemie virali e batteriche ci sono sempre state, e sempre continueranno ad esserci finché esisteranno delle condizioni favorevoli al loro sviluppo. Purtroppo l'Africa non possiede le risorse materiali per far condurre, alla maggior parte delle popolazioni che ci vivono, una vita sana ed in condizioni igieniche adeguate, esattamente com'era secoli fa in tutto il mondo, quando ancora i presunti complotti di "lobby farmaceutiche", di scie chimiche, di illuminati, massoni, rettiliani e tutto il resto ancora non avevano idea di cosa fossero.

     

    Vorrei concludere con una frase che mi disse quel grande uomo che era stato il mio professore di filosofia: più si invecchia e più si ritorna bambini. :)

  17. Ebola, come l' Hiv, sono tutti virus di laboratorio, costruiti per fare vittime e tenere sempre sotto pressione, la popolazione dove vengono testati. Vi siete mai domandati, perchè una Nazione come l'Africa, ricca di materie prime, oro, argento,diamanti e petrolio sia così martoriata da epidemie e guerre civili? Semplice, perchè noi, cosidetti paesi civilizati, potessimo papparci tutto questo ben di Dio. L'oro devono morire di fame, di febbre, di ebola,diarrea,dissenteria, hiv,malaria,guerre civili, pulizie etniche e terrorismo, perchè non devono potersi ribbellare alle angherie che noi occidentali gli facciamo.

    1) L'Africa non è una nazione ma un continente.

    2) Cosa dovrebbe centrare la ricchezza di materie prime? Non valgono nulla se non si possono estrarre, le materie prime che servirebbero all'Africa sono ben altre.

    3) L'Africa è esattamente sotto di noi, perché definirci occidentali se ci troviamo alla stessa latitudine?

    4) OMG LE SCIE CHIMICHE AIUTO ADAM KADMON SOCCORRICI!!11!11!1one

    • Upvote 1
  18. Ciao a tutti quoto questo messaggio per dirvi quanto capisco parola per parola. Mi è arrivato oggi (mezz'oretta fa) il modem e tutto pronto, collego al wifi il mio smartphone e il mio notebook, collego via ethernet il pc da cui sto scrivendo.. arrivo a collegare XBOX360 ma niente. Non riesce neanche a trovare il modem (che è technicolor). Alchè mi ricordo di Spartuzzo è il suo avvertimento che più che avvertimento sembra una profezia e ho chiamato subito fastweb (semi-incaxxato nero).

     

    La signorina è stata gentile mi ha fatto richiesta IP Pubblico che sarà attivato entro 72 ore e poi ha fatto un'altra cosa che non ho capito sui giochi che sarà attivata entro 48 ore. Mi ha detto che non sono l'unico ad avere questo problema e che con queste cose che mi ha fatto tutto si risolverà Speriamo bene.

    Il tuo problema non è dato da IP pubblico o non pubblico, non riesci a collegare l'xbox perché l'HAG fastweb riesce a darti al massimo 3 IP interni (quindi al massimo 3 devices connessi contemporaneamente), se provi a staccare uno degli altri la 360 dovrebbe funzionarti. Per ovviare a questo problema io ho comprato un router wifi, l'ho connesso al technicolor e lo uso per collegare i devices con i quali non mi serve una connessione diretta (quindi tutto ciò che non è console).

  19. Confermo che i server hanno nuovamente provlemi...caterpillar a nastro...

    La Bungie ha tweettato nuovamente delle scuse, hanno anche specificato che riguarda solo noi utenti europei, io non riesco neanche a connettermi ai server.

  20. Le esotiche migliori su cui buttare energia ascendente sono Suros Regimen, Ultima Parola, Rompighiaccio e Verità.

    Ecco, visto che ci siamo vi pongo un dubbio che mi assilla da un po': Verità o Gjallarhorn?

     

    io sono al livello 70 del criptarca e ho visto solo 100 viola per ora di cui solo 2 esotici e 30 erano viola :mrgreen:

    Come hai fatto a salire fino al 70?

×
×
  • Crea Nuovo...