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Halo Infinite: Campagna


AngelDevil

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La desolazione di questa pagina è espressione dello stato e dell'interesse verso Halo Infinite. Non serve aggiungere nulla sulla campagna, che dopo averla digerita per un pò, si candida come la più piatta, scialba e monotona della serie. L'open world ha tolto molto più di quanto ha aggiunto, ovvero nulla in pratica. 

Probabilmente tutti eravamo convinti, e lo siamo tuttora, che il gioco necessitava di un vero e proprio soft reboot, compreso un ripensamento dell'open world. Invece da pochi giorni abbiamo saputo quali saranno i piani fino a giugno 2023. Aldilà dell'amarezza e delusione io vorrei soffermarmi su altro. La roadmap che hanno annunciato è talmente insignificante da lasciare intendere che lo studio stia lavorando ad altro che non vogliono ancora annunciare. E una cosa del genere è stata anche detta da Joseph Staten. 

Lo sviluppo e la gestione del progetto Halo Infinite deve essere stato terribilmente difficoltoso, anche molto più di quanto hanno lasciato intendere gli sviluppatori, visti i risultati.

Ora tutti danno addosso a 343i, ma io mi chiedo se la colpa sia davvero tutta loro. Hanno tentato di sviluppare e lanciare contemporaneamente un gioco su piattaforme molto diverse. Dalla Xbox One fat, One X, Series, e addirittura PC. Studi di grandissima esperienza e dimensione, in passato hanno fatto scelte più realistiche. Rockstar ha lanciato GTA V su Ps3 e 360 in contemporanea, e solo dopo la versione PC. Anche Bungie fece lo stesso per Destiny 2: due console - per altro molto simili - e la versione PC uscì dopo, ad opera di uno studio intero completamente dedicato alla conversione. 

Non possiamo sapere chi ha imposto le ambizioni e la grandezza di questa uscita contemporanea, ma Halo non può essere il solito copia incolla alla COD o Assasin Creed. Ma è evidente che pur di accontentare un lancio del genere, il prodotto uscito è monco e ridimensionato al massimo. 

Guardando indietro, visti i numeri di vendita di One, sarebbe stata una grande perdita uscire in esclusiva Xbox Series? E poi lanciare anche la versione PC. Erano altri tempi, ma la prima Xbox è stata abbandonata di netto con 360, e 360 per One. 

Quanto poteva facilitare il progetto, lavorare e concentrarsi solo su un hardware (2 con Serie S)? 

 

 

Modificato da Raziel86
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Condivido la delusione verso questo Halo, ma più in generale verso il franchise.

Sono fan ormai da una vita, e forse sono arrivato al punto dove penso sia arrivato veramente il momento di lasciarsi indietro il passato e pensare a qualcosa di davvero nuovo.

Non c'è nulla di male nel mettere la parola fine a un'opera monumentale quale è stato Halo.

Bisogna essere realistici e capire quando un prodotto può essere ancora attuale oppure no, e secondo me Halo oggi ha davvero poco da dire perché, soprattutto con quest'ultimo capitolo dove hanno ripescato idee dalla vecchia trilogia (per me è un segnale importante di decadimento), ha già detto tutto a suo tempo, cioè quando ha segnato la storia dei videogiochi a suon di innovazione (simultaneamente sia grafica, sia di motore di gioco, sia di multiplayer , sia di background, ecc )

Poi per carità sono felice se sarò smentito dai 343i, altrimenti non sarei un vero fan ! 😂

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Con una lettera aperta indirizzata a tutti gli appassionati della saga di Master Chief, la fondatrice di 343 Industries Bonnie Ross annuncia il suo abbandono dalla sussidiaria degli Xbox Game Studios e dal progetto di Halo Infinite.

Nel motivare questa sua dolorosa decisione, Ross spiega che "anche se speravo di rimanere con Halo fino al lancio del Winter Update di Halo Infinite, devo farvi sapere che sto lasciando il team di 343 Industries e che d'ora in avanti mi dovrò occupare di un problema medico familiare". Dietro all'abbandono dal team di 343 da parte di Bonnie Ross, quindi, non ci sarebbero delle divergenze con le alte sfere di Xbox o i problemi emersi in questi anni nello sviluppo di Halo Infinite, bensì la necessità di ritirarsi a vita privata (non sappiamo se temporaneamente o meno) per occuparsi di un non meglio precisato problema medico che interessa la sua famiglia.

La fondatrice della casa di sviluppo interna agli Xbox Game Studios sottolinea inoltre di essere "incredibilmente orgogliosa del lavoro che tutti i ragazzi di 343 Industries hanno svolto con Halo Infinite, la Master Chief Collection, la serie TV di Halo e molto altro ancora. È stato un onore servirvi e restarvi al fianco in questi ultimi 15 anni e far parte di un universo che amo così tanto".

Nel ringraziare la community per il supporto ricevuto, l'ormai ex boss di 343 Industries spiega ciò che accadrà alla serie di Halo da qui ai prossimi mesi e spiega che "il futuro di Halo è luminoso. Non vedo l'ora che sperimentiate tutto ciò che abbiamo sviluppato e che abbiamo in serbo per voi... e spero che continuiate a fare il tifo per noi. Quanto a me, continuerò a farlo da fan già dall'Halo World Championship di ottobre!". In funzione di questo addio, Pierre Hintze diventerà il nuovo capo di 343 Industries, con Bryan Koski ed Elizabeth Van Wyck che assumeranno rispettivamente l'incarico di General Manager del Franchise di Halo e di dirigente a capo delle attività commerciali della compagnia.

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Il 9/9/2022 at 09:00, Alek ha scritto:

Condivido la delusione verso questo Halo, ma più in generale verso il franchise.

Sono fan ormai da una vita, e forse sono arrivato al punto dove penso sia arrivato veramente il momento di lasciarsi indietro il passato e pensare a qualcosa di davvero nuovo.

Non c'è nulla di male nel mettere la parola fine a un'opera monumentale quale è stato Halo.

Bisogna essere realistici e capire quando un prodotto può essere ancora attuale oppure no, e secondo me Halo oggi ha davvero poco da dire perché, soprattutto con quest'ultimo capitolo dove hanno ripescato idee dalla vecchia trilogia (per me è un segnale importante di decadimento), ha già detto tutto a suo tempo, cioè quando ha segnato la storia dei videogiochi a suon di innovazione (simultaneamente sia grafica, sia di motore di gioco, sia di multiplayer , sia di background, ecc )

Poi per carità sono felice se sarò smentito dai 343i, altrimenti non sarei un vero fan ! 😂

Aimé sono pienamente d'accordo con te. E dico aimé perché per me Halo (ma da quel che leggo anche per te) ha rappresentato davvero qualcosa di importante nell'universo videoludico. Con questo Infinite 343 ci ha illusi molto. A cominciare dalla storia dell'open world, che a detta loro doveva essere qualcosa che avrebbe reso ancora più iconico questo nuovo capitolo. E invece, per quanto mi riguarda, hanno offerto un modo di gioco che manco gli open world di inizio generazione Xbox 360... Vabbè ma è inutile che tocco sto tasto che ho già toccato abbastanza in passato. 

Comunque penso anche io che un prodotto, quando ha detto abbastanza, debba concludersi. Ma ormai viviamo in un'epoca in qui qualcosa che ha il minimo successo commerciale, deve essere sfruttato all'inverosimile. E non parlo solo del mondo videoludico, visto che questa cosa si ripete anche nel mondo del cinema... 

Credo che 343 abbia preso in mano un'eredità troppo pesante e che non sia stata in grado di gestirla fin dal primo momento. Per quanto mi riguarda ad ogni capitolo c'è stato un calo vertiginoso sia dal punto di vista delle idee, ma soprattutto dai buchi di trama che manco in una forma di Emmental. E questa è la cosa che mi fa ancora più rabbia. Soprattutto perché sono andati a pescare anche dal filone narrativo di Halo Wars, creando ancora più buchi e aggiungendo roba a questo minestrone mal riuscito. Atroce poi che a meno di un anno dalla sua uscita sia già finito nel mio personalissimo dimenticatoi. Mai dimenticata così in fretta la trama di un Halo (manco del 5, che mi ha fatto defecare). E mai abbandonato in tempi così brevi il multiplayer, che addirittura per la prima volta nella storia è free to play. 

E anche le ultime notizie del cambio nomi nella gestione della SH non mi spostano più di tanto. Come detto in altre news spero davvero che MS faccia in modo di affidarsi ad altre SH più talentuose. Anche perché al suo interno ha parecchi studi specializzati in FPS. Tanto peggio di così non possono fare. 

 

Scusate ancora per l'ennesimo sfogo contro questo gioco. Ma l'amore per Halo è stato così grande che non supererò mai la delusione che mi ha dato Infinite. 

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  • 1 mese dopo...

Il team di 343 Industries solletica la curiosità dei fan di Master Chief con un nuovo trailer che ci offre una panoramica sulle numerose novità in arrivo con il Winter Update del kolossal FPS di Microsoft.

La sussidiaria degli Xbox Game Studios descrive con dovizia di particolari le novità più rappresentative del prossimo aggiornamento di Halo Infinite, a cominciare dalla campagna cooperativa online. La nuova modalità permetterà agli utenti di fare squadra con altri quattro giocatori per immergersi nelle atmosfere della campagna di Halo Infinite, con tanto di Replay delle Missioni già completate e 24 nuovi Obiettivi Sbloccabili da acquisire.

343 entra poi nel merito dei contenuti offerti dalla Forgia, uno strumento creativo con migliaia di oggetti e centinaia di funzioni logiche a cui accedere per realizzare mappe personalizzate, campagne singleplayer alternative o 'semplici' machinima. Tutti i contenuti generati con la Forgia di Halo Infinite saranno gratuiti e potranno essere condivisi liberamente.

Il Winter Update introdurrà anche un nuovo Battle Pass con 30 livelli, eventi speciali, modalità inedite per il multiplayer e nuove mappe: ne sapremo di più sulle aggiunte promesse da 343 Industries a ridosso dell'uscita di questo ricco aggiornamento, prevista per l'8 novembre su PC, Xbox One e Xbox Series X/S.

 

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  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Halo Infinite è stato pubblicato nel dicembre del 2021, dopo un anno di rinvio resosi necessario per perfezionare al meglio i contenuti dell'ultima avventura di Master Chief. Il gioco ha infine esordito su PC e console Xbox, ma prepararlo per il lancio è stato molto impegnativo per 343 Industries, come rivelato da Matt Booty.

Il capo degli Xbox Game Studios ha infatti raccontato, nel suo intervento al podcast Friends Per Second, che il lancio di Halo Infinite è stato come "il tipico runner stremato che inciampa e rotola a terra mentre taglia il traguardo. Avevamo bisogno di riprenderci, è stato per noi un grosso fardello". Per 343i completare lo sviluppo in vista del lancio è stata una vera sfida, con Booty che cita tutte le problematiche legate alla pandemia di Covid-19 che hanno costretto centinaia di sviluppatori sparsi per il mondo a lavorare da remoto.

Booty in ogni caso sottolinea come il nuovo Halo al lancio abbiamo avuto oltre 20 milioni di giocatori attivi sulla componente multiplayer free-to-play, sebbene sul lungo termine sia andato incontro ad alcune criticità a causa della mancanza di nuovi contenuti costanti e di valore. "Al giorno d'oggi, con un gioco come Halo Infinite, il lancio è solo l'inizio. Devono esserci dei piani per un sostegno continuato in termini di contenuti, e devono esserci piani per un continuo accesso al gioco. E noi in tal senso non ci siamo fatti trovare pronti", ammette Booty.

In ogni caso il capo di Xbox Game Studios afferma che i ragazzi di 343i si sono riorganizzati così da prepararsi a fornire con maggiore regolarità ed impegno: il Winter Update di Halo Infinite è atteso per l'8 novembre 2022, pronto ad ampliare in maniera rilevante l'offerta contenutistica dell'opera. "Ringrazio i giocatori per essere rimasti con noi finora. Sappiamo che ci sono ancora tante richieste e che c'è molto altro ancora che potremmo pubblicare. Il nostro focus al momento è questo, perfezionare sempre di più il gioco ed offrire nuovi contenuti a cadenza regolare", conclude Booty.

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  • 2 mesi dopo...

Stando a delle indiscrezioni, al momento senza conferma ufficiale e da prendere con le pinze, Microsoft affiderà lo sviluppo dei prossimi giochi di Halo a studi esterni, con 343 Industries relegata al ruolo di "coordinatore del franchise". Inoltre pare siano stati cancellati i DLC singleplayer di Halo Infinite, laddove il supporto al multiplayer continuerà anche in futuro.

La fonte dei rumor è Bathrobe Spartan, un insider francese ritenuto affidabile in quanto ha condiviso in passato altre soffiate sulla serie che si sono poi rivelate veritiere. Stando a quanto ha dichiarato, dopo i tagli al personale eseguiti da Microsoft 343 Industries avrebbe perso un terzo della sua forza lavoro.

Ciò non non sembrerebbe aver compromesso i piani per il supporto del multiplayer di Halo Infinite, tra Forgia, nuove stagioni, mappe e altro ancora. In compenso pare siano stati cancellati i i DLC single player, in quanto si è giunti alla conclusione che realizzare nuovi contenuti per la Campagna sarebbe stato troppo complesso e poco profittevole.

A proposito di profitti, sempre stando a Bathrobe Spartan, Halo Infinite non è riuscito a raggiungere gli obiettivi prefissati da Microsoft, che dunque avrebbe deciso di trasformare 343 Industries, passando dallo sviluppo attivo al ruolo di coordinatore del franchise di Halo. I prossimi giochi della serie verranno affidati a studi esterni, con Microsoft Game Publishing e 343 Industries che stanno contattando e contrattando con potenziali partner sin dal 2020.

Chiaramente se confermati parliamo di cambiamenti drastici e clamorosi per 343 Industries e la serie Halo, ma ribadiamo nuovamente che si tratta di informazioni non ufficiali e quindi come tali da prendere con le pinze.

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Se tutto ciò dovesse rivelarsi vero, io con Halo ho definitivamente chiuso. Da non amante di dlc e roba simile, speravo arrivasse roba capace di rispondere alle 3000 questioni aperte e mai chiuse da 343. È inutile ripetere le cose che ho detto e ridetto alla noia. Resto dell'idea che questi hanno letteralmente violentato Halo. E mi spiace che MS ci abbia impiegato 3 giochi per capire che non erano cosa. Ho una rabbia assurda perché davvero speravo che riprendessero la strada giusta. Ma onestamente se dopo più di un anno è calato il silenzio significa solo una cosa: hanno messo una lapide sul single player. 

Vabbè meglio non proseguire oltre perché sarebbe come sparare sulla croce rossa. 

 

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In queste ore abbiamo sentito un po' di tutto su Halo Infinite e 343 Industries, compresa la presunta cancellazione di espansioni single player, ma secondo il giornalista Jez Corden di Windows Central non c'era in verità alcun DLC della Campagna in sviluppo presso il team.

L'affermazione arriva come commento alla voce di corridoio che vorrebbe 343 Industries profondamente riorganizzata in modo da avere un ruolo di supervisione e coordinazione di nuovi progetti su Halo affidati a team esterni, cosa che avrebbe comportato anche la cancellazione di DLC della Campagna che dovevano essere in sviluppo sotto la guida di Joe Staten.

Modern Vintage Gamer, personaggio piuttosto noto nell'ambito retrogaming e non solo, ha commentato con un laconico "mi sembra una bufala" (per non dire di peggio) la notizia sulla possibilità che 343 Industries abbia fermato lo "sviluppo attivo" su Halo per diventare una sorta di "coordinatore del franchise".

A questo ha fatto eco Jez Corden, il quale ha spiegato che "Hai ragione. Non ci sono mai stati DLC della Campagna in sviluppo attivo. Non so cosa ci sia da cancellare se tali cose non sono mai esistite". Dunque secondo il giornalista di Windows Central, solitamente molto vicino agli ambienti Xbox, non ci sarebbe stato alcuna espansione effettivamente in sviluppo, dunque l'idea di una parte di 343 Industries impegnata in nuovi contenuti del single player di Halo Infinite sarebbe sostanzialmente un'invenzione.

Aggiornamento: intervenuto sul forum ResetEra, anche Jason Schreier ha sostanzialmente confermato quanto riferito da Jez Corden, ovvero che non c'erano DLC della Campagna progettati per Halo Infinite e cancellati, così come l'idea di un cambio di ruolo di 343 Industries con Halo affidato a team esterni è sostanzialmente una speculazione senza fondamento, per il momento.

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Con un post pubblicato dal profilo Twitter ufficiale di Halo, 343 Industries ha messo a tacere le indiscrezioni dei giorni scorsi, che volevano lo sviluppo dei prossimi giochi in mano a studi esterni, con un breve post in cui afferma che continuerà a creare giochi della serie "ora e in futuro".

"Halo e Master Chief sono qui per restare. 343 Industries continuerà a sviluppare Halo ora e in futuro, incluse storie epiche, multiplayer e altro ancora di ciò che rende Halo grandioso", recita il post scritto da Pierre Hintes, il capo dello studio.

 

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Sono felice che ci hanno rassicurato sul futuro di Halo, ma vorrei anche capire che intenzioni hanno con Halo Infinite. Ci  saranno DLC campagna in futuro? Ci saranno grandi aggiunte al multiplayer? Attualmente ogni season pare che aggiunga poca roba, vorrei saperne di più sui futuri aggiornamenti, stiamo procedendo, purtroppo, con una lentezza che crea solo noia. 

Modificato da HaloMyLove

SE ESISTE UN LIMITE VOGLIO RAGGIUNGERLO, PER POI SUPERARLO.
I am the hope of the universe. I am the answer to all living things that cry out for peace. I am protector of the innocent. I am the light in the darkness. I am truth.

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2 ore fa, HaloMyLove ha scritto:

Sono felice che ci hanno rassicurato sul futuro di Halo, ma vorrei anche capire che intenzioni hanno con Halo Infinite. Ci  saranno DLC campagna in futuro? Ci saranno grandi aggiunte al multiplayer? Attualmente ogni season pare che aggiunga poca roba, vorrei saperne di più sui futuri aggiornamenti, stiamo procedendo, purtroppo, con una lentezza che crea solo noia. 

Sul futuro della saga credo ci fossero pochi dubbi. Scontato che continuerà. Stiamo pur sempre parlando dell'esclusiva di punta di MS, nonostante non credo che Infinite abbia raggiunto gli obiettvi che speravano. Onestamente io un loro nuovo Halo, come già detto, non credo lo giocherei. Dopo oltre un anno sono ancora troppo bruciato dalla delusione provata. E ammetto anche di aver riso quando ho visto il post su Instagram in cui dicevano che avrebbero raccontato nuove epiche storie. Perché proprio a livello di storia, per quanto mi riguarda ovviamente, non regge la loro personalissima trilogia. Subito dopo viene la scelta dell'open world. 

Se il titolo in single player non ha ottenuto il successo sperato, credo difficilmente che continuerà ad essere supportato con aggiunte. Ma ovviamente già dal prossimo evento del 25 gennaio potrei anche essere smentito. Più che altro ci spero, perché secondo me avevano la grandissima possibilità di chiudere vari quesiti alla grande con sto gioco. Vedremo... Io comunque vorrei tanto che vengano affiancati da altre SH più talentuose. 

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4 ore fa, Pixer ha scritto:

Sul futuro della saga credo ci fossero pochi dubbi. Scontato che continuerà. Stiamo pur sempre parlando dell'esclusiva di punta di MS, nonostante non credo che Infinite abbia raggiunto gli obiettvi che speravano. Onestamente io un loro nuovo Halo, come già detto, non credo lo giocherei. Dopo oltre un anno sono ancora troppo bruciato dalla delusione provata. E ammetto anche di aver riso quando ho visto il post su Instagram in cui dicevano che avrebbero raccontato nuove epiche storie. Perché proprio a livello di storia, per quanto mi riguarda ovviamente, non regge la loro personalissima trilogia. Subito dopo viene la scelta dell'open world. 

Se il titolo in single player non ha ottenuto il successo sperato, credo difficilmente che continuerà ad essere supportato con aggiunte. Ma ovviamente già dal prossimo evento del 25 gennaio potrei anche essere smentito. Più che altro ci spero, perché secondo me avevano la grandissima possibilità di chiudere vari quesiti alla grande con sto gioco. Vedremo... Io comunque vorrei tanto che vengano affiancati da altre SH più talentuose. 

Magari una bella collaborazione Activision-343😁. Comunque si, avrebbero bisogno assolutamente di una mano nel "riprendersi", soprattutto dopo tutti questi licenziamenti. Sappiamo che Certain Affinity sta collaborando lato Multiplayer con la presunta modalità Battle Royale (personalmente sono un amante di quel genere, ste mi sbagliano anche questa mollo Infinte). Il multiplayer, secondo me, potrebbe ancora riprendersi, c'è tanto di quel potenziale, potrebbero aggiungere nuove animazioni a inizio partita, assassini, elite, ranghi, nuove modalità (che poi trovo assurdo che siamo oltre 1 anno dal lancio e non abbiamo modalità come Infezione, Bomba, Grifball.... mah, modalità che nemmeno devono lavorare chissà quanto per aggiungerle). Lato campagna mi sono sorpreso io stesso che, nonostante Halo 4 non mi sia piaciuto chissà quanto, ho dovuto ammettere che è meglio di Infinte, è questo, per me , è grave. Halo Infinite sono state belle le battaglie Boss, ma per il resto? Una storia che non si capisce quasi una mazza, 1 unico bioma, livelli tutti uguali fatti col copia e incolla... assurdo, manco 1 scarab o novità simile nonostante il gioco sia open world. Graficamente anche mi è piaciuto, nonostante la critica di moltissimi giocatori. Personalmente spero che riescano a sorprenderci, spero tantissimo che non sia la fine di Infinite, anche perché per un nuovo Halo, dato i problemi attuali, credo che dovremmo aspettare, esagerando, almeno 4 anni.

Modificato da HaloMyLove

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1 ora fa, HaloMyLove ha scritto:

Magari una bella collaborazione Activision-343😁. Comunque si, avrebbero bisogno assolutamente di una mano nel "riprendersi", soprattutto dopo tutti questi licenziamenti. Sappiamo che Certain Affinity sta collaborando lato Multiplayer con la presunta modalità Battle Royale (personalmente sono un amante di quel genere, ste mi sbagliano anche questa mollo Infinte). Il multiplayer, secondo me, potrebbe ancora riprendersi, c'è tanto di quel potenziale, potrebbero aggiungere nuove animazioni a inizio partita, assassini, elite, ranghi, nuove modalità (che poi trovo assurdo che siamo oltre 1 anno dal lancio e non abbiamo modalità come Infezione, Bomba, Grifball.... mah, modalità che nemmeno devono lavorare chissà quanto per aggiungerle). Lato campagna mi sono sorpreso io stesso che, nonostante Halo 4 non mi sia piaciuto chissà quanto, ho dovuto ammettere che è meglio di Infinte, è questo, per me , è grave. Halo Infinite sono state belle le battaglie Boss, ma per il resto? Una storia che non si capisce quasi una mazza, 1 unico bioma, livelli tutti uguali fatti col copia e incolla... assurdo, manco 1 scarab o novità simile nonostante il gioco sia open world. Graficamente anche mi è piaciuto, nonostante la critica di moltissimi giocatori. Personalmente spero che riescano a sorprenderci, spero tantissimo che non sia la fine di Infinite, anche perché per un nuovo Halo, dato i problemi attuali, credo che dovremmo aspettare, esagerando, almeno 4 anni.

Tanti giochi multiplayer hanno dimostrato di poter rialzarsi e soprattutto mantenersi per anni. Su questo non ho dubbi che qualcosa arriverà. Ma dal lato single player come recuperi? Mica puoi stravolgere un gioco che è nato sbagliato. E come detto in passato, l'errore più grave è stato voler renderlo l'ennesimo open world. Open world che a parte l'enorme ambiente di gioco, non offre nulla. Vuoto, senza vita e tutto uguale. La trama ti viene sparata in faccia senza spiegazioni. Potevano farti vivere la battaglia dell'Infinity in prima persona, e invece no, cutscene confusionaria e addio. Ma poi zero risposte sul passato. Addirittura sono andati a pescare direttamente tutto ciò che c'era in halo wars 2 portando altra confusione alla trama. Comunque anche senza Activision, dentro MS c'è una certa ID che è la mamma degli FPS. Per quanto riguarda trame degne di nota c'è pure obsidian. Volendo di gente che può tirare su un signor Halo ne ha parecchia. 

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  • 2 settimane dopo...

Salve, vorrei domandare a qualche esperto di questo gioco come faccio a riprendere la campagna? Mi spiego, sono arrivato alla missione Pellicano abbattuto, ebbene qualche giorno fa ho avuto la brillante idea di non continuare la missione per andare(con il viaggio veloce) a prendere dei punti Spartan che avevo lasciato nella mappa precedente. Una volta finito mi sono reso conto che non potevo più ritornare dove ero. I ponti sono chiusi e non posso ritornare. Qualcuno mi sa dire come posso fare? Grazie in anticipo 

Modificato da s23j
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Jason Schreier, noto giornalista di Bloomberg, ha effettuato un'indagine approfondita sulla situazione all'interno di 343 Industries confermando le voci che parlavano di un possibile cambio di engine per la serie Halo, riferendo peraltro che il team sta attraverso una profonda riorganizzazione.

Su quest'ultimo aspetto c'è poco da sorprendersi, considerando le varie notizie emerse nell'ultimo periodo: all'interno dei circa 10.000 licenziamenti effettuati di recente da Microsoft, l'ambito videoludico è stato parzialmente colpito ma a farne le spese è stata soprattutto 343 Industries, che ha subito il maggior numero di tagli al personale.

Nonostante Phil Spencer, capo di Xbox, abbia ribadito che il team resta al centro di qualsiasi progetti riguardante Halo, è chiaro che c'è una grossa riorganizzazione in atto, partita già con l'uscita di scena di Bonnie Ross e continuata poi con il ritorno di Joseph Staten in Xbox Publishing, oltre a vari altri cambi come l'abbandono di Kiki Wolfkill, anche questa tornata in altre divisioni di Xbox.

In base a quanto raccolto da Schreier, i licenziamenti all'interno di 343 Industries ammonterebbero almeno a 95 persone, anche se la notizia non è ovviamente ufficiale. Il report riferisce inoltre che il team rimarrà effettivamente incaricato di portare avanti la serie Halo, ma probabilmente con nuovi manager e sviluppatori.

Tra i cambi di maggior rilievo, tuttavia, c'è quello dell'engine. Secondo il giornalista, il team starebbe abbandonando lo Slipspace Engine, ovvero il motore grafico su cui è basato Halo Infinite e che è stato costruito per anni da 343 Industries. Questo deriva dal vecchio motore di Halo utilizzato già da Bungie, e sebbene abbia prodotto ottimi risultati per quanto riguarda le performance e il feeling del gameplay anche in Halo Infinite, sarebbe difficile da utilizzare, richiedendo molto più tempo del previsto nella sua gestione. Questi problemi avrebbero afflitto i nuovi contenuti in arrivo, come che sarebbero quasi pronti ma fortemente rallentati dall'uso di tale motore.

Bloomberg confermerebbe dunque il probabile passaggio ad Unreal Engine, che potrebbe avvenire ufficialmente già a partire dalla nuova modalità multiplayer in sviluppo e nota con il nome in codice "Tatanka", che potrebbe essere una sorta di battle royale, anche se qui si rimane sempre sulle voci di corridoio.

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  • 2 mesi dopo...

Joseph Staten e 343 Industries hanno separato le loro strade. L’ex head of creative di Halo Infinite ed ex cinematic director dei primi tre capitoli della saga ha dato le sue dimissioni da Microsoft dopo nove anni di collaborazione.

La conferma arriva direttamente da Microsoft attraverso le pagine di IGN. Nella nota rilasciata dalla compagnia non si fa però menzione del motivo delle dimissioni, né si precisa se Staten si sposterà in qualche altro reparto o cambierà completamente azienda.

Siamo riconoscenti per il contributo di Joseph al franchise di Halo e ad Xbox in generale. Gli auguriamo il meglio per la sua nuova avventura.

Anche lo stesso Joseph Staten ha commentato la sua decisione con un post su Twitter:

Ehi gente, sto davvero lasciando Microsoft. Avrò maggiori informazioni a breve, ma per ora vorrei ringraziare i miei colleghi in Xbox per la loro comprensione e per il loro supporto alla mia nuova avventura.

L’esperienza e le capacità di Staten hanno portato molto al franchise di Halo, ma anche a Destiny, per cui ha lavorato come lead writer. Sarà interessante scoprire la nuova avventura di cui parlano sia lui che il comunicato di Microsoft.

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  • 2 settimane dopo...

Sì rumoreggia di un addio di Frank O'Connor. Se così fosse ennesimo volto storico della saga di Halo che abbandona (o forse costretto ad abbandonare) la barca. Io dalla mia non so davvero cosa dire. Non so manco più su cosa sperare. Sto provando a illudermi che qualcosa, legato esclusivamente alla campagna, stia bollendo nella pentola di 343. Perché non posso davvero credere, a oltre un anno dalla sua uscita, che quella a cui abbiamo giocato sia la vera campagna di Halo Infinite. 

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Dopo i primi avvistamenti attraverso il profilo LinkedIn del diretto interessato, è arrivata la conferma dell'uscita di scena di Frank O'Connor, che ha lasciato 343 Industries e Xbox Game Studios, abbandonando dunque il suo ruolo di franchise director di Halo, come riferito dalla stessa Microsoft.

Lo scorso fine settimana era emersa la possibilità che O'Connor, veterano della serie Halo e da tempo alla guida del franchise, potesse aver lasciato Microsoft, visto che nel suo profilo LinkedIn viene riferita la fine della sua occupazione presso 343 Industries ad aprile 2023 e l'inizio di un nuovo incarico da questo mese.

La conferma è arrivata da parte di Microsoft, attraverso Stephen Totilo, giornalista di Axios: Frank O'Connor ha lasciato 343 Industries e la stessa Microsoft per avventurarsi in qualcosa di completamente nuovo, in attesa di comunicazioni più precise al riguardo.

"Ringraziamo Frank per tutti i contributi che ha dato alla serie Halo e gli auguriamo il meglio per il futuro", ha riferito Microsoft in una comunicazione ufficiale sulla questione. O'Connor ha lavorato su Halo per quasi 20 anni, a partire dal 2004.

Faceva parte di Bungie ed è stato tra i fondatori di 343 Industries, per portare avanti la serie sotto l'egida di Microsoft. In questi anni si è occupato della gestione del franchise in generale: più che dello sviluppo vero e proprio, si è trattato anche di gestire Halo in termini di serie multimediale anche tra libri, TV e altre iniziative.

 

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  • 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Nel corso dell'ultimo episodio di SG Bitcast 269, Ains, il caporedattore di Seasoned Gaming, ha riportato delle indiscrezioni, provenienti da fonti che considera più che affidabili, che vogliono 343 Industries già impegnata nello sviluppo del prossimo capitolo della serie Halo.

Più precisamente, un team interno starebbe sviluppando una nuova campagna single player.

La notizia conferma quanto aveva riportato Jason Schreier a inizio 2023, parlando dei licenziamenti all'interno di 343 Industries, colpita duramente dalla mannaia di Microsoft, e della ristrutturazione in corso dopo l'addio di Bonnie Ross, la fondatrice dello studio, sostituita da Pierre Hintze, responsabile dell'ottima Master Chief Collection.

Ains ha comunque dichiarato di non avere informazioni specifiche sulla campagna: "Ciò che posso dire, ciò che so è che sì, hanno una squadra che sta lavorando alla nuova campagna di Halo. Si tratta di parte della riorganizzazione mirata a costruire la nuova generazione di Halo su Unreal (Engine)".

Ains ha poi specificato che si tratta di una campagna a parte rispetto alle cose che 343 Industries sta facendo con Halo Infinite, l'ultimo capitolo della serie. Intanto la compagnia continua a lavorre al progetto Tatanka con Certain Affinity, un gioco multiplayer che dovrebbe mescolare meccaniche da battle royale con quelle degli extraction shooter.

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Personalmente spero che i titoli futuri, se ci saranno, avranno una struttura lineare, perché ultimamente sembra che ogni gioco debba essere per forza open world, ma su certi titoli secondo me non è adatto, come anche ad esempio Gears of War.

Modificato da Relic
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