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A me personalmente piace. La sensazione che ho avuto durante tutta la demo in diretta è stata come se non fossero passati 10 anni dall ultimo capitolo di bungie e stessi vedendo il diretto sequel di Halo 3! Ed era proprio quello che volevo *.*

 

 

Come mondo di gioco sono dalla tua parte, mi da la stessa sensazione di Halo CE quando vediamo per la prima volta l'anello (parallelismo voluto immagino) ma con uno stile più simile a H3! Per questo lo considero un grande passo in avanti! Però è indubbio che non ha nessuna coerenza stilistica e la skybox è di una piattezza assurda - che per Halo è un insulto imho. Potevano e dovevano fare di più! Creative Assembly/Blur e Saber Interactive semplicemente hanno fatto lavori nettamente superiori a questo, quindi anche se meglio di Halo 5 a confronto è comunque una sberla in faccia. Almeno per me! Preferenze artistiche è una questione puramente personale alla fine! :^P

 

Sarà che dopo i trailer, i leak dei giocatoli e HW2 mi ero fatto un'idea più o meno direzione dello stile in Hi, ma poi mi son beccato na roba alquanto diversa dalle aspettative e son rimasto spiazzato! :paura:

Modificato da ADE Marc Alexander

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Sto facendo davvero fatica a trattenermi e a mantenere un comportamento civile. Se sapessi leggere avresti trovato questo: As of January 3, 2008, Halo 3 has sold 8.1 million copies, and was the best-s

Figurati     Questo è quello che avevo scritto qualche pagina fa, fa parte di una precedente discussione molto accesa. Il multiplayer è diventato dopo un anno ricco di contenuti e non facciamo finta

Io penso che con 343 la saga è andata in contro a peggiormaneti e miglioramenti. I primi riguardano la storia, l'atmosfera e il carisma generale, i secondi (ma solo con Halo 5), il gameplay. Sotto que

 

 

Come mondo di gioco sono dalla tua parte, mi da la stessa sensazione di Halo CE quando vediamo per la prima volta l'anello (parallelismo voluto immagino) ma con uno stile più simile a H3! Per questo lo considero un grande passo in avanti! Però è indubbio che non ha nessuna coerenza stilistica e la skybox è di una piattezza assurda - che per Halo è un insulto imho. Potevano e dovevano fare di più! Creative Assembly/Blur e Saber Interactive semplicemente hanno fatto lavori nettamente superiori a questo, quindi anche se meglio di Halo 5 a confronto è comunque una sberla in faccia. Almeno per me! Preferenze artistiche è una questione puramente personale alla fine! :^P

 

Sarà che dopo i trailer, i leak dei giocatoli e HW2 mi ero fatto un'idea più o meno direzione dello stile in Hi, ma poi mi son beccato na roba alquanto diversa dalle aspettative e son rimasto spiazzato! :paura:

Ho capito ade quello che vuoi ma dai su. Almeno si capisce che sia un halo! Abbiamo avuto per 10 anni giochi che non si capisse neanche più perché portassero quel nome!

Io non riesco proprio a non essere contento: il solo pensiero di tornare a respirare quelle atmosfere, finalmente visitando un cavolo di anello, con un villain e dei nemici meritevoli, tutto questo mi esalta non poco :-)

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Della storia della vecchia build è da anni che ho smesso di crederci...

 

Sto Halo è scandaloso a livello tecnico e per quanto possano rifinire e migliorare il gioco prima della sua uscita, non ci sarà mai un abisso da quanto visto. In più pure loro si sono messi a pomparlo nelle varie interviste e la gente si aspettava qualcosa di mai visto...

 

Poi sta cosa del dover per forza fare giochi open world o con macro aree a tutti costi... È davvero necessario? Per non parlare del rampino! Batman usa il rampino, mica Chief!!! Cioè io me li immagino lì seduti intorno ad un tavolo a discutere su quale novità inserire... E tu che fai? Metti il rampino! Allucinante! Chissà, magari è pure partito un applauso! A quel punto diamogli pure un mantello per planare da una parte all'altra che così si fa prima, no?

 

Non so voi, ma io non lo accetto. Sono deluso. Doveva essere l'Halo definitivo e lasciare il segno... Ma mi sa che così lascerà il segno nella maniera opposta.

 

Spero a questo punto che almeno la trama faccia dimenticare le brutte cose mostrate alla conferenza...

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

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Con un rampino in grado di spostare un Chief che pesa circa 500kg.

 

Poi per carità, Halo non è mai stato chissà quanto credibile sulla costruzione fantascientifica del mondo di gioco, però, cacchio, non so come arrivino a pensare boiate simili.

 

_____

Detto ciò, il problema non è solo la grafica, quanto più tutto il resto.

 

Non ho notato, in questi 8 minuti, alcun passo in avanti, in termini sia di puro gameplay, sia di narrativa.

 

Sembra sia rimasto invariato, ancorato all'Halo classico che ben conosciamo.

 

Non so voi, ma lato Campagna, mi sarei aspettato una netta evoluzione.

Nuove possibilità di gameplay, che non fossero solo quelle di uno sparatutto classico.

 

Avrei tanto desiderato la possibilità di interpretare altre razze (un po' come con l'Arbiter di Halo 2, ma meglio), innescando altre formule di gioco, del tipo meccaniche stealth per un Marine o ODST, gestione tattica di un gruppo di soldati, alla stregua di un Brothers in Arms, possibilità di interpretare i Droni etc. etc.

 

Mi aspettavo una netta evoluzione di questa formula ormai stantia.

 

Poi, come se ciò non bastasse, noto anche la solita narrativa abbastanza trascurabile.

 

Insomma, qui, se proprio volevano mantenere la stessa formula di gioco, quantomeno dovevano offrirmi una degna scrittura. Poi, ovviamente sto discutendo di questi soli 8 minuti di gameplay. Ma è naturale iniziare già a pensare male, visto che giochi di questo tipo, vengono presentati diversamente.

Vedete per esempio il nuovo God of War.

1329103.png

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Un insider di Review Tech USA ha rivelato nuovi retroscena. Prendete le seguenti info con le pinze più fini al mondo! Non credo che stia mentendo, ma l'ex ciccio-bombo italo americano si è già fatto fregare in passato. Dice però che l'insider li ha fornito alcune prove fotografiche e che in passato le info che aveva già ricevuto da lui sono risultate essere vere. Vi invito anche a vedere il video e a leggere i vari articoli su REset era e Waypoint. Purtroppo le info anche se tante son vaghe, e devo quindi andare di interpretazione a chiudere i buchi con le info che giravano recentemente, ma le cose iniziano a fare mooolto senso. Eccovi i leaks:

 

 

Innanzitutto Slipspace non era la prima scelta di 343i. Anche se era chiaro fin da subito che dovevano cambiare engine perché il Blam/HE semplicemente non è adatto per un open world, inizialmente volevano qualcosa che i loro dev interni potessero usare fin da subito o che già conoscevano bene. Aggiungo poi che cerano conflitti interni durante lo sviluppo di H4 e 5, perché l'engine era notoriamente difficile da gestire, specie per i team di design o che avevano a che fare con il lato artistico e quindi modificare o aggiungere nuovi elementi con alti numeri poligonali costava troppo tempo.

 

Il piano iniziale era di creare un open world in tutti sensi dove il giocatore poteva esplorare liberamente l'intero anello e avevano scelto UE4 per farlo. Engine che nei landri di MS si conosce bene, UE4 si adatta notevolmente bene per la tipologia di gioco che volevano creare e che soprattutto dava una libertà maggiore agli artisti. Scelta perfetta insomma! Ci hanno lavorato sopra per oltre un anno (presumo un anno e mezzo?) ma alla fine hanno cannato l'engine di Epic per due motivi:

 

- Con quel motore grafico ricreare le fisiche di Halo era quantomeno impossibile ed era un fattore troppo importante per 343i da ignorare.

- L'idea dell'open world a livello pratico non funzionava bene anche se il concept era figo e dispiaceva abbandonarlo, ma per molti dei collaboratori interni sembrava che il progetto stesse diventando troppo simile a Destiny (ironicamente a me sembra tutt'ora il fatto, ma dettagli presumo :asd: ).

 

Sono passati poi alla creazione del Slipspace Engine e hanno dovuto spostare il lancio del gioco. Avete letto bene, Halo Infinite doveva essere un titolo per Xbox One S/X con i classici tre anni di sviluppo e non un titolo di lancio next gen!

 

Il nuovo engine proprietario è il risultato di codici riciclati dalle modifiche fatte all'UE ma poi modificate per adattarli ad una versione completamente revisionata del BLAM usato in H4/5 e H2A multiplayer. Quindi se avevate il feeling di vedere un Halo 5.5 a livello tecnico e di gun-control molto probabilmente è perché l'engine - anche se completamente nuovo - ha comunque una marea di parallelismi con il passato targato 343i. Tra l'altro significa anche che i tempi di sviluppo effettivi sono più vicini a tre anni e mezzo piuttosto che cinque. Slipspace quindi è un mostro di Frankestein di software messo su abbastanza in fretta e furia, ma non per questo meno potente o inutile. Funziona perfettamente per Halo, è ideale per un gioco open world ed è facile da usare - sia a livello di programmazione che artistico. Ma è fatto precisamente per Halo e basta, un po' come Frostbyte inizialmente era solo per BF. Scordatevi quindi di vederlo in opera per altri titoli! E i famosi 500 grossi bigliettoni? Mi sa che ho capito cosa è successo con il budget... Sono cosi tanti bigliettoni perché Hi praticamente si è mangiato il budget di due giochi più lo sviluppo di un engine nuovo meno il marketing! :acc:

 

Dopo il cambio di rotta hanno dovuto per forza di cosa ridurre anche la grandezza del titolo e hanno optato per un sistema ad "isole" dove singole e vasti zone sono esplorabili liberamente ma divise tra loro. Un sistema simile lo abbiamo già visto in alcuni Far Cry o Horizon Zero Down per farvi capire il concetto, ma già lo si poteva immaginare dopo aver visto la mappa di gioco! Per me questo è un bene alla fine. Missioni aperte come le aveva HCE è la rotta giusta per Halo, ma un open world non riesco a immaginarmi possa funzionare.

 

Il video visto doveva essere l'E3 ed è vecchio di quattro mesi. Pure la build del nuovo trailer non è nuovissimo, però è molto più fedele al risultato finale con shaders più definiti, texture più dettagliate e una GI migliore anche nelle zone ombrose. Un'altra cosa che avuto un impatto negativo sulla presentazione è il fatto che hanno fatto girare la demo su un nome in codice "Condor", che nient'altro è che un PC mid-ware ideato per esperimentare i tool-kit dei giochi in casa MS. Come hardware non è paragonabile a una Serie X e non è una macchina pensata per far girare in modo fluido i giochi. Però era la soluzione più stabile che avevano al momento.

 

Un altra nota in più, giravano molte voci negli ultimi anni che volevano la campagna stand alone di Halo Infinite con la release del multi a parte. Questo non era mai nei piani di 343i, il multi lancerà assieme alla campagna nel day one come avevano sempre programmato! Campagna e MP in Halo sono sinonimi!

 

In ogni caso le voci che parlavano di uno sviluppo travagliata per MS avevano perfettamente ragione Se tutto questo fosse vero! :paura:

MarcDesign | The crazy art of creative minds

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Avete notato come nel Gameplay mostrato, Chief sembri essere tornato quello di un tempo? Di poche parole è apparentemente freddo, proprio come una macchina. Personalmente, preferisco questo carattere di Chief.

Modificato da HaloMyLove

SE ESISTE UN LIMITE VOGLIO RAGGIUNGERLO, PER POI SUPERARLO.
I am the hope of the universe. I am the answer to all living things that cry out for peace. I am protector of the innocent. I am the light in the darkness. I am truth.

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In teoria un anello è grande 10.000 km se non sbaglio. Avrebbero davvero offerto la possibilità di esplorarlo tutto o messo a disposizione solo una parte di esso? Oppure si sarebbero inventati un Halo molto più piccolo? Cioè secondo me quello dell'open world era pura utopia. O comunque non potevi offrire davvero la possibilità di esplorare tutto un Halo, ma si sarebbero limitati a una zona delimitata e con delle barriere "naturali" insuperabili come negli altri open world.

 

Altra cosa: se tutto questo dovesse rivelarsi vero, alla fine neanche questo nuovo motore grafico dovrebbe essere qualcosa di superlativo, almeno per adesso. Ma è semplicemente un qualcosa che per ora ha allungato i tempi di sviluppo di un bel po' di anni e che è costato a MS una bella cifra. Ne è valsa la pena? Ovviamente è una cosa che sapremo soltanto dopo l'uscita del gioco e dopo che avrà ottenuto i miglioramenti grafici per Series X.

 

Per quanto il video fosse vecchio di 4 mesi, anche se mostrato a giugno

e all'E3 secondo me avrebbe fatto ugualmente una figura barbina. E il fatto che girasse su un PC mezzo scrauso non è una scusante. Come già detto non so dove, stai presentando il tuo titolo di punta, su cui hai bombardato l'utenza Xbox e non, con aspettative altissime. Se sei consapevole, e secondo me lo sarebbe anche un babbo, che non è all'altezza, ti prendi più tempo e rimandi tutto. Alla fine Halo è un nome che si può permettere anche una presentazione con un evento tutto suo dove essere l'unico protagonista. Quindi che ne so, rimandavano tutto ad agosto e offrivano un gameplay più attuale e magari che girasse su una piattaforma più performante. Che poi io resto dell'idea che se devi pubblicizzare la tua prossima console, devi farmi vedere il gioco come gira lì e basta.

 

Questi miei pensieri hanno valore solo se quanto riportato da Ade si rivelasse vero.

Modificato da Pixer
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CUT

Partendo dal presupposto che dubito che una società come Microsoft permetta a un suo studio di buttare al vento i suoi soldi per mefasta incapacità, se tutto questo li ha portati a decidere di tagliare con il passato e ricreare un engine fatto apposta per ricreare la direzione artistica dei vecchi capitoli, bhe allora menomale :D. Ma ci sono troppe cose che non tornano: non posso credere che loro avessero pensato inizialmente di creare un gioco che fosse in linea con il 4/5! Sapevano benissimo che la gente PRETENDEVA un ritorno alle origini e infatti quando ho saputo dei 5 anni di sviluppo e della creazione di un nuovo engine non mi sono affatto meravigliato perché era esattamente quello che mi aspettavo facessero.

Poi sai che ti dico? Sti ****! Tanto ormai il mio rapporto con la serie, da quando ci sono loro, è talmente scemato che dubito possano fare peggio di quanto non abbiano già fatto! Almeno con sto Infinite posso sperare che qualcosa di buono ci sia, se non è così amen, tanto ormai...

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Tutti pessimisti per una build vecchia....ok

 

Scusa ma se 343 mostra una build vecchia, è colpa mia se baso il mio giudizio su quella? Deve essere lei a prendersi la briga di farmi giudicare su qualcosa che sia quanto più simile al prodotto allo stato attuale.

 

Come già detto non so dove, stai presentando il tuo titolo di punta, su cui hai bombardato l'utenza Xbox e con aspettative altissime. Se sei consapevole, e secondo me lo sarebbe anche un babbo, che non è all'altezza, ti prendi più tempo e rimandi tutto. Alla fine Halo è un nome che si può permettere anche una presentazione con un evento tutto suo dove essere l'unico protagonista. Quindi che ne so, rimandavano tutto ad agosto e offrivano un gameplay più attuale e magari che girasse su una piattaforma più performante. Che poi io resto dell'idea che se devi pubblicizzare la tua prossima console, devi farmi vedere il gioco come gira lì e basta.

Questo è il mio pensiero. Dovevano semplicemente avere il coraggio di rimandare almeno la presentazione del gameplay di Halo. Ovviamente non due giorni prima dello showcase, ma settimane prima che questo avvenisse. Così evitavano il pessimismo legato alla build vecchia.

Poi ragazzi seriamente, come si fa a non esprimere anche mezzo giudizio negativo quando davanti lo schermo ti spunta quel brute che fa il suo monologo? Cioè era imbarazzante. Almeno quella parte la potevano tagliare.

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È oggettivo dire che qualcosa nella presentazione dello showcase sia andato male... Che la build sia vecchia o meno resta a tutti negli occhi quanto é stato presentato quindi allo stato attuale é giusto lamentarsi, soprattutto considerando quanto é stato pompato l'evento e il reveal di Halo stesso.

Poi da qui a dire che il gioco sarà un disastro su tutti i fronti ce ne passa... Certo é che se il gioco verrà presentato in questo stato verrà giustamente criticato in ogni dove. Onestamente io sono comunque fiducioso perché sebbene 343i abbia almeno parzialmente toppato con Halo 4 e 5, ha sempre presentato prodotti tecnicamente validi! Se questa volta hanno concentrato i maggiori sforzi nel rifinire gameplay e campagna mi va bene, a patto che a novembre arrivi sul mercato un gioco graficamente valido, magari non eccelso, ma almeno in linea quantomeno con Halo 5

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Panno92.png

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Scusa ma se 343 mostra una build vecchia, è colpa mia se baso il mio giudizio su quella? Deve essere lei a prendersi la briga di farmi giudicare su qualcosa che sia quanto più simile al prodotto allo stato attuale.

 

 

Questo è il mio pensiero. Dovevano semplicemente avere il coraggio di rimandare almeno la presentazione del gameplay di Halo. Ovviamente non due giorni prima dello showcase, ma settimane prima che questo avvenisse. Così evitavano il pessimismo legato alla build vecchia.

Poi ragazzi seriamente, come si fa a non esprimere anche mezzo giudizio negativo quando davanti lo schermo ti spunta quel brute che fa il suo monologo? Cioè era imbarazzante. Almeno quella parte la potevano tagliare.

 

Concordo.

 

Quando ti presenti sul palcoscenico più grande al mondo devi portare con te il meglio del meglio perché quello che mostrerai è esattamente ciò che le persone giudicheranno.

 

Mi sembra di far discorsi ovvi eppure c'è sempre qualcuno che non vuole capirli.

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Con RTU è sempre un lancio coi dadi doppi, dieci volte su dodici di media ci azzecca! Ma quando si fa fregare si fa fregre di grosso. :whew:

 

Punto sta che se volevano fare un open world così vasto e creare una base per il futuro di Halo anziché sfornare un titolo ogni tot anni, L'UE4 fa una marea di senso. Anzi, kudos a loro se hanno riconosciuto i limiti della fisica e che era troppo importante da ignorare.

 

Per chi dice che ricreare tutto l'anello non era possibile, di sicuro ci sarebbero stati dei limiti con mappe fatte a doc per la campagna, ma la generazione automatica di assetti naturali realistici oggigiorno è più che possibile. No man Sky, Death Stranding e Beyond Good and Evil 2 sono esempi di ciò che immagino volessero fare. Considerate pure che Epic intorno al 2014 avevano acquistato delle tecnologie di photogrammetry (mi sfugge il nome del software) ma con essa puoi fare dei scan incredibilmente realistici di ambienti naturali. Tra l'altro Zeta Halo è l'anello con ambientazioni più umane. A livello tecnico quindi era possibile! Era a livello di gameplay che dava problemi.

 

Partendo dal presupposto che dubito che una società come Microsoft permetta a un suo studio di buttare al vento i suoi soldi per mefasta incapacità, se tutto questo li ha portati a decidere di tagliare con il passato e ricreare un engine fatto apposta per ricreare la direzione artistica dei vecchi capitoli, bhe allora menomale :D.

Sulla questione soldi hai ragione Noob! :) Ho esagerato perché mi ha mandato in bestia il pensiero che ci abbiano messo più di un anno a capire che non potevano combinare LUE con il loro physics engine. A livello pratico però quello che hanno perso è stato il tempo piuttosto che i soldi. Halo Infinite dovrebbe essere una piattaforma GaaS da tener su per ben oltre tre anni, quindi per MS è un investimento a lungo termine e spostare la release lì ha fatto solo comodo (Serie X). Non è una perdita per loro se il titolo avrà successo!

 

Come detto prima son sicuro che hanno riciclato una marea di cose, tra cui suppongo anche modelli poligonali, ambientazioni e linee di codice. È un sviluppo di cinque anni a tutti gli effetti e son sicuro che sarà un gioco enorme pieno di contenuti!

 

 

Ma ci sono troppe cose che non tornano: non posso credere che loro avessero pensato inizialmente di creare un gioco che fosse in linea con il 4/5! Sapevano benissimo che la gente PRETENDEVA un ritorno alle origini e infatti quando ho saputo dei 5 anni di sviluppo e della creazione di un nuovo engine non mi sono affatto meravigliato perché era esattamente quello che mi aspettavo facessero.

:hu: Non ti seguo. Non credo che l'intenzione fosse di proseguire con lo stile di H4/5, anzi. Se le Info sono vere volevano creare un open world dal setting naturale. Lo stile I per-dettagliato di 343i non si sarebbe adeguato ad un progetto del genere. Poi a quanto sappia volevano cambiare rotta già col cinque, ma avevo problemi interni col Blam e gli assetti di H4 già pronti in alta risoluzione. Sarebbe stato un costo enorme rifare tutto da capo insomma!

 

Poi sai che ti dico? Sti ****! Tanto ormai il mio rapporto con la serie, da quando ci sono loro, è talmente scemato che dubito possano fare peggio di quanto non abbiano già fatto! Almeno con sto Infinite posso sperare che qualcosa di buono ci sia, se non è così amen, tanto ormai...

Ah, qui ti do nuovamente ragione! :asd: Sono più interessato ai loro retroscena che al gioco stesso ultimamente. Fiducia cieca da parte mia non la ricevano più da anni!

 

Però credo anche che pad alla mano Hi possa essere una buona esperienza alla fin fine. Qualcosa di interessante lo vedo insomma. La combo Brohammer è Chief poi è oro colato! La infinity? Distrutta assieme (spero) ai SIV. I monologhi esagerati dei leader Brute poi ci stanno fin troppo bene! Peccato solo per l'impatto grafico e la direzione del gameplay che non è quello che speravo insomma.

 

Di certo salto il day one in caso, ci sono un certo Cyberpunk e Psychonauts 2 che hanno già conquistato il mio cuore! :love: Il mio tempo è limitato e lo dedicherò già a loro! Hi mi sembra più un gioco da Steam super moddato preso a venti Euro per ora (o scaricato con Game Pass).

Modificato da ADE Marc Alexander

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A mente più fredda e per amore di Halo voglio spezzare una lancia a favore di Infinite: il maggior pregio di Halo è sempre stato l'alto livello di compromesso raggiunto tra tutti i comparti. Molti titoli eccellono in uno, due comparti, ma quanti sono i giochi che cercano di alzare insieme il livello di tutti? Prendo ad esempio The last of us parte 2: ha una grafica superlativa, ma questa è possibile perché viaggia a 30 frame al secondo a una risoluzione media, ha una struttura a corridoi e ampiezza di mappe scarsa, non ha il ciclo giorno notte (con conseguente cambio di illuminazione ambientale non precalcolata), non ha una gestione della fisica avanzata e non ha molti nemici su schermo che cercano di farti la festa (usando anche veicoli). Quando si cerca di spingere su tutti questi versanti contemporaneamente come succede per Halo, va da sé che raggiungere un livello Wow in ognuno di essi è molto più difficile che impegnare tutta o quasi la potenza di calcolo su uno o due comparti soltanto. A vederla in questa prospettiva, Halo ha molta più sostanza di quanta non si riesca a vedere con un'occhiata superficiale. Credo che questi 4/5 mesi che mancano all'uscita serviranno (anche grazie ai feedback ricevuti) a stabilizzare un po' più verso l'alto il livello di compromesso tra i comparti e alla fine avremo un gioco con tanta sostanza che saprà (ri)conquistare molti.

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Non so cosa vi sia preso ragazzi lo avete visto anche voi, texture oscene, particellari discutibili e una piattezza orrida. Non ci devono essere punto e basta. Se 343 industries non è in grado di fare un open world che microsft compri Rockstar (è una esagerazione voluta ovviamente) e le faccia fare un nuovo halo... Dobbiamo discutere di quello che abbiamo visto ed era osceno. Migliorerà? SICURAMENTE SI' ma a questo punto le parole stanno a zero. La fiducia va guadagnata e questo non è stato un mezzo passo falso ma una corsa nudi con infilata nel sedere una paperella di gomma in un centro commerciale la domenica mentre si canta uno Jodel

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In una lunga analisi, Alex Battaglia di Digital Foundry sostiene che la grafica piatta e l'assenza di dettagli che si è vista nella demo gameplay di Halo Infinite sono colpa delle luci utilizzate da 343 Industries.

 

Secondo la sua analisi, infatti, 343 Industries ha deciso di utilizzare un sistema di illuminazione dinamica globale per il gioco. Si tratta di una scelta estremamente dispendiosa per l'hardware, ma che garantisce una maggiore uniformità dell'immagine soprattutto in giochi come Halo Infinite nei quali è previsto un ciclo completo giorno/notte in un ambiente oper world.

 

Giochi come The Last of Us Parte 2 usano un sistema di luci statiche che consuma molte meno risorse e ha un impatto scenico decisamente superiore. Il rovescio della medaglia è che ogni minimo cambiamento va ricalcolato da capo e gli oggetti che si muovono per lo scenario non hanno il medesimo trattamento.

 

Detto questo, la scelta di aver ambientato la scena con la luce frontale è molto scenografica per via del tramonto che si può ammirare, ma fa sì che tutte le superfici mostrate siano in ombra. Questo porta alla ribalta un problema atavico dei videogiochi, ovvero che gli oggetti in ombra sembrano piatti e privi di dettagli perché il "materiale" delle superfici si attiva solo quando illuminato. Ecco che quindi che le superfici, in questa particolare sequenza, non sono valorizzate al massimo.

 

Quindi il gioco potrebbe essere molto più bello in altre ore del giorno o della notte, ma rimarrebbero comunque i momenti nei quali questo tipo di luce si ripresenta.

 

È un problema comune tra tanti videogiochi come per esempio Metro Exodus, ma in quel caso 4A Games ha deciso di aggirare l'ostacolo con una illuminazione in tempo reale via raytracing. Epic supererà questo problema attraverso la tecnologia Lumen dell'Unreal Engine 5, mentre il CryEngine con SVOGI (sparse voxel octree global illumination). Con questo genere di tecnologie anche le scene mostrate di Halo Infinite avrebbero un aspetto completamente differente. Ma le risorse hardware richieste per avere tutto questo a 4K e 60FPS potrebbero essere fuori dalla portata di Xbox Series X.

 

A questo punto Battaglia si mette a pensare alle eventuali soluzioni a disposizione di Microsoft. Potrebbe rinunciare ai 4K per attivare il raytracing hardware della console tanto "in un'era nella quale la ricostruzione dell'immagine e il super-sampling temporale possono produrre dei risultati eccezionali, questa potrebbe essere una rinuncia indolore".

 

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"A questo punto Battaglia si mette a pensare alle eventuali soluzioni a disposizione di Microsoft. Potrebbe rinunciare ai 4K per attivare il raytracing hardware della console tanto "in un'era nella quale la ricostruzione dell'immagine e il super-sampling temporale possono produrre dei risultati eccezionali, questa potrebbe essere una rinuncia indolore".

 

Sì certo togliamo anche il 4k..torniamo indietro di 5 anni..ogni articolo che esce su sto gioco per cercare di giustificarlo è un ulteriore autogol

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