Vai al contenuto

Gears of War 5


UnlimitedDave

Messaggi raccomandati

Con Gears 5 finalmente disponibile per tutti gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate e gli acquirenti della Ultimate Edition, la redazione di Digital Foundry ha finalmente potuto passare sotto la sua lente d'ingrandimento il comparto tecnico imbastito dai ragazzi di The Coalition.

 

Vi anticipiamo fin da subito il verdetto dei colleghi inglesi: Gears 5 rappresenta il titolo in Unreal Engine 4 più avanzato e performante di sempre, il punto tecnologico più alto mai raggiunto sia su Xbox One, sia su Xbox One X. In fondo, non siamo affatto stupiti: la serie Gears si è sempre premurata di spingere i confini della tecnologia più in là, fin dall'era Xbox 360, e non s'è smentita neppure questa volta. Il quinto capitolo, in ogni caso, ha compiuto il salto più grande di sempre, e stupisce per il modo in cui riesce offrire un incredibile livello di dettaglio grafico e al tempo stesso un'eccellente ottimizzazione.

 

Su entrambe le console i ragazzi di The Coalition hanno optato per una soluzione di tipo dinamico. Xbox One X offre una risoluzione che, in base al carico della scena, oscilla da un minimo di 1584p ad un massimo di 2160p (4K nativo), passando per un valore intermedio di 1728p. Sulla sorellina minore, invece, opera ad una risoluzione che varia da un minimo di 792p a un massimo di 1080p (Full HD), passando per 864p.

 

Quando la risoluzione nativa è inferiore a quella di output (ad esempio, prendendo in considerazione la versione Xbox One X, nei momenti in cui il gioco gira a 1574p mentre voi giocate su uno schermo 4K), l'upscaling viene effettuato con una tecnica di tipo temporale di alto livello, che garantisce un'elevata fedeltà grafica e rende davvero difficile notare il calo di definizione. I ragazzi di The Coalition hanno inoltre optato per una soluzione davvero intelligente: l'upscaling delle geometrie da una risoluzione inferiore al 4K avviene prima dell'applicazione di tutti gli effetti post processing (motion blur, bloom, tone-mapping, ecc). In parole povere, il rendering delle geometrie varia in base alla risoluzione, ma gli effetti post processing e l'HUD sono visualizzati sempre alla massima risoluzione possibile (che è 4K su Xbox One X, e 1080p su Xbox One).

 

Le performance sono solide su entrambe le console. Su Xbox One il tetto massimo è fissato a 30fps, con qualche calo nelle situazioni più concitate, una situazione molto simile a quella offerta da Gears of War 4. A stupire davvero è Xbox One X, sulla quale Gears 5 riesce a spingersi a 60fps (la campagna del quarto capitolo era bloccata a 30fps)! Digital Foundry ha riscontrato dei cali a 55fps circa, ma solamente nei momenti in cui il carico era davvero eccessivo. Secondo Digital Foundry, una risoluzione dinamica più "aggressiva" potrebbe contribuire a mitigare questi cali.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Si giocato Interamente da solo.

Adesso lo sto facendo in coop per aiutare un amico, non stiamo avendo problemi di disconnessione.... Fila tutto liscio.

Ieri mi pare ci fossero problemi al live...

Hai scaricato l'ultimate?

Perché io se provo a fare una rapida arcade mi fa prendere emile

Pure io ho lultimate ma se vado sullo store mi dice che devo avere dei codici per scaricare quei contenuti extra.
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo che alcuni lo han già finito o sono prossimi a finirlo, io invece son qui e aspetto che finisca di scaricare sta cavolo di Ultimate. A sto punto lo gioco il nove con il resto del modo! :rotfl:

MarcDesign | The crazy art of creative minds

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho giovato il primo atto in single e poche partite versus, qualche magagna inaspettata : nella campagna si era bloccato in un salvataggio e non potevo passare alla stanza successiva, inoltre non potevo vedere i collezionabili, restavano in caricamento. Nel versus non mi mostra mai l'avanzamento di livello tra un match e l'altro

Sony: for the players sheeps

 

Raven360+XX.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo di essere alla fine del secondo atto. Per darvi un'idea sono ad una miniera con un lago ghiacciato davanti e ci sono una valanga di nemici che ci vengono addosso. Sarò morto almeno 5-6 volte ma lo sto giocando a difficoltà esperto.

 

Cmq ho notato che a volte nei checkpoint il gioco si blocca oppure si blocca la scritta del salvataggio. Mi sa che occorre qualche Patch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gears 5 segna un importante punto di svolta per la serie creata da Epic Games e ora di proprietà di Microsoft: Rod Fergusson, capo di The Coalition, ha dichiarato di essere al lavoro per espandere il franchise.

 

"Abbiamo cominciato questo viaggio con Gears of War 4 e ora sento che abbiamo imboccato la strada giusta con Gears 5", ha detto Fergusson. "Parte della mia missione dal 2014 è stata quella di capire come far crescere il franchise, come rilanciarlo."

 

"Epic Games aveva accantonato Gears of War e lo stava lasciando morire, così Microsoft ha deciso di acquistare la proprietà intellettuale. Non stiamo provando semplicemente a riportare il brand in pista, vogliamo vederlo crescere e prosperare."

 

"C'è un termine che tutti odiano, 'transmedia', ma a mio avviso c'è un fattore di credibilità quando riesci a far uscire un brand da un singolo medium. Ciò consentirebbe ai fan di abbracciare più profondamente questo mondo e vederlo proiettato anche al di fuori dei giochi."

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, che bello tornare su MX dopo tanto tempo!

 

Domanda semplice: in questi giorni siete riusciti a giocare senza alcun problema di funzionamento?

 

Io ho appena terminato la campagna, titolo ottimo che conferma ancora gli alti livelli qualitativi della saga, ci tengo a sottolinearlo! Ma devo dire che l'esperienza è stata in parte rovinata da 4-5 occasioni in cui ho riscontrato fastidiosi bug che mi impedivano di proseguire, costringendomi a ripetere intere sezioni già superate: tutti erano dovuti a errori negli eventi scriptati, ovvero nel momento in cui dovevo semplicemente premere un tasto segnato a schermo per interagire con un oggetto in modo da far partire una cutscene, l'interazione non avveniva effettivamente, con l'aggravante che una volta tornato al menù e ricaricato il salvataggio mi sono trovato i collezzionabili azzerati, e in più una volta terminato il gioco mi sono reso conto che quei capitoli in cui erano avvenuti questi bug non mi sono stati contati come effettivamente completati :huh:

 

Inoltre ho appena provato a fare 2 partite in versus, e in entrambi i casi alla fine della partita il server non è riuscito a recuperare i dati segnalandomi un codice di errore :(

 

Sono stato tanto sfortunato io o avete avuto anche voi qualche grattacapo simile? Perché se così fosse sarebbe buona cosa segnalare questi problemi agli sviluppatori tramite i canali che hanno aperti loro stessi per ricevere i feedback degli utenti in vista di future patch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso scrivere un commento con l'avvertenza spoiler per dire un mio pensiero su questa campagna?

 

Devi scrivere (spoiler) testo all'interno (/spoiler) ma con le parentesi quadre invece che tonde, ovvero queste [ ]

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...