Vai al contenuto

Xbox Cloud Gaming


AngelDevil

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

L'attesa evoluzione tecnologica di Xbox Cloud sembra stare iniziando a ingranare, con la segnalazione dei primi giochi nel catalogo in cloud gaming di Xbox Game Pass che funzionano sulle nuove server blade con hardware di Xbox Series X.

Il cambiamento era atteso proprio in questi giorni, considerando che già un paio di settimane fa Microsoft aveva riferito che l'aggiornamento dei datacenter con l'hardware di Series X era quasi completo, e sembra proprio che la procedura stia iniziando a dare i suoi frutti.

L'informazione non è ancora ufficiale ma arriva dall'insider Klobrille, il quale però testimonia la questione con uno screenshot alquanto esplicito e inoltre sembra confermato anche da altri utenti. Per il momento, con il servizio ancora in beta, le server blade con Xbox Series X sono utilizzate solo per una selezione di giochi, tra i quali sono stati trovati i seguenti:

Rainbow Six Siege

Outriders

Sea of Thieves

Yakuza: Like a dragon

Ma si tratta ovviamente solo dell'inizio, con il cambiamento che dovrebbe progressivamente andare a coinvolgere l'intero catalogo dei giochi in cloud su Xbox Game Pass Ultimate. Per il momento, la testimonianza di Klobrille è basata su una prova a Tom Clancy's Rainbow Six: Siege, il quale funziona a 120 fps e sembra essere molto più reattivo rispetto a prima.

Il cloud gaming su Xbox Game Pass Ultimate ha infatti contato finora sull'hardware di Xbox One S inserito all'interno delle server blade di Microsoft, che da tempo ha però iniziato la sostituzione con l'hardware di Xbox Series X. L'operazione è stata imponente e ha coinvolto un gran numero di componenti hardware, tanto che parte della produzione iniziale delle console è stata convogliata proprio a questa operazione, che a questo punto dovrebbe essere quasi conclusa.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Arrivano a sorpresa nel corso della serata delle ottime notizie per tutti gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate interessati alle potenzialità di xCloud, ovvero il servizio di gaming in streaming targato Microsoft.

Un lungo post pubblicato sul portale ufficiale della divisione gaming del colosso di Redmond ha infatti svelato che da ora è possibile utilizzare un browser web per usufruire della versione 'potenziata' del servizio, visto che da oggi i server sfruttano la potenza di Xbox Series X e non delle console di vecchia generazione. Ciò permette di avere un'esperienza più fluida con un limite di risoluzione fissato al momento di 1080p a 60 fotogrammi al secondo. Qualsiasi gioco avviato, a prescindere dall'esistenza o meno di un upgrade, girerà in remoto su una Xbox Series X e grazie a questa novità si godrà di una serie di migliorie che non saranno legate esclusivamente al comparto grafico.

Non meno importante è poi la conferma dell'arrivo del servizio anche sui dispositivi Apple, dal momento che tramite browser sarà possibile per gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate giocare tutti i titoli della libreria supportati senza alcun tipo di limitazione. Microsoft ha inoltre svelato di avere in programma l'introduzione dei controlli touch per un numero di giochi sempre maggiore, sebbene xCloud vanti la compatibilità con una vasta gamma di periferiche tra le quali troviamo i controller Xbox One e Xbox Series X|S.

 

Modificato da AngelDevil
  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Quanti di voi avete provato xcloud su PC? Io l'ho testato oggi. Con una fibra che ultimamente mi sta andando malino, con solo 15 mega in download, e una wifi da 5ghz, lo streaming ogni tot secondi lagga nelle immagine e nel suono. Rendendolo così non giocabile.

Anche se la connessione mi va piano, supera comunque i requisiti minimi. Quindi non capisco come mai faccia così.

A voi come sta andando? 

25 minuti fa, H4ki R4izen ha scritto:

Ciao a tutti. Quanti di voi avete provato xcloud su PC? Io l'ho testato oggi. Con una fibra che ultimamente mi sta andando malino, con solo 15 mega in download, e una wifi da 5ghz, lo streaming ogni tot secondi lagga nelle immagine e nel suono. Rendendolo così non giocabile.

Anche se la connessione mi va piano, supera comunque i requisiti minimi. Quindi non capisco come mai faccia così.

A voi come sta andando? 

Mi rispondo da solo, perché ho ora visto che in realtà il requisito minimo per l'uso di xcloud su PC è 20 mega invece che 10 come credevo.

Il requisito di 10 mega è riferito invece tramite l'uso su telefono.

Quindi andando la mia a 15mega, penso sia quello il motivo per il quale su PC mi da quei problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho provato su un PC da 2 lire (non ci girano nemmeno i giochi di 10 anni fa), ho fibra tim e viaggio a circa a 50/60mb in down. Provato collegandomi con cavo ethernet, tutto perfetto ma si sentiva davvero troppo l'input lag, secondo me devono ancora lavorarci per potenziare i server. D'altronde è ancora un servizio in beta

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NfK+Andr3a.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • AngelDevil changed the title to Xbox Cloud Gaming

Nel presentare i nuovi giochi gratis di settembre su Xbox Game Pass, Microsoft svela anche i titoli che ottengono dei controlli touch dedicati su Xbox Cloud Gaming, il servizio che consente agli iscritti a Game Pass Ultimate di fruire in streaming su sistemi mobile e PC a una vasta selezione di giochi.

L'impegno profuso dalla casa di Redmond per ampliare la rosa di servizi e funzionalità di Xbox Game Pass trova ulteriore conferma con l'annuncio della nuova lista di giochi che, a partire da oggi martedì 15 settembre, supportano i controlli touch specifici per smartphone e tablet Android o Apple.

Da Halo Wars a Omno, passando per Cris Tales e The Medium, l'elenco stilato dall'azienda statunitense comprende titoli in rappresentanza dei generi più disparati, con un layout di comandi touchscreen specifico per ciascun gioco.

  • Blinx: The Time Sweeper
  • Crimson Skies: High Road to Revenge
  • Cris Tales
  • Halo: Spartan Assault
  • Halo Wars: Definitive Edition
  • Halo Wars 2
  • Last Stop
  • Omno
  • Raji: An Ancient Epic
  • The Medium
  • Tropico 6

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Microsoft ha iniziato a testare l'integrazione di Xbox Cloud Gaming, inizialmente conosciuto come xCloud, sulle console targate Xbox. Questa prima fase consente ai giocatori iscritti al programma Xbox Insider di provare il servizio cloud della casa di Redmond.

A partire da oggi i giocatori iscritti al programma Xbox Insider nell'anello Alpha Skip-Ahead e Alpha (i due gradi più alti) saranno in grado di provare la nuova integrazione di Xbox Cloud Gaming su Xbox One e Xbox Series X/S che consente di accedere ad oltre 100 titoli del catalogo di Xbox Game Pass direttamente in streaming, senza la necessità di effettuare alcun tipo di download preliminare. Tutti i giochi compatibili con il sistema cloud di Microsoft compariranno con una nuova icona a forma di nuvola e potranno essere lanciati con un semplice passaggio. Al momento l'integrazione supporta flussi a 1080p e 60 fps, esattamente come la controparte per PC ormai disponibile da qualche mese via browser e recentemente aggiunta in fase beta anche alla Xbox App.

Questa prima fase di test sarà ristretta ad un piccolo numero di utenti scelti casualmente tra quelli iscritti al già citato programma di tester ma nel corso del tempo Microsoft punta ad allargare gradualmente la platea. Entro la fine dell'anno in ogni caso il colosso di Redmond promette di rendere pubblica l'integrazione.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Xbox Cloud Gaming è ora disponibile in Australia, Brasile, Giappone e Messico, portando così il totale delle nazioni all'interno delle quali è possibile usare il servizio Microsoft a 26, divise nei 5 continenti. Ancora più interessante è però un altro dato: ora, secondo la compagnia americana, 1 miliardo di persone possono accedere a Xbox Cloud Gaming.

L'obiettivo dichiarato di Microsoft è arrivare a 3 miliardi di persone, di conseguenza possiamo affermare che la compagnia è a un terzo del proprio percorso. Ovviamente, il fatto che 1 miliardo di persone possa accedere a Xbox Cloud Gaming non significa che effettivamente il numero di utenti sia così alto. Attualmente per usare il cloud gaming di Microsoft si deve essere abbonati a Xbox Game Pass e, secondo Take-Two, il numero di iscritti è pari a circa 30 milioni.

Ecco la dichiarazione di Microsoft, in traduzione: "Con l'espansione di Xbox Cloud Gaming ai giocatori in Australia, Brasile, Giappone e Messico, stiamo ora offrendo l'opportunità a oltre un miliardo di persone in 26 paesi nei cinque continenti di poter giocare ai giochi Xbox Game Pass dal cloud sui loro smartphone, tablet e PC. Dal momento che il cloud gaming è alimentato da console Xbox Series X personalizzate, ciò significa che questi giochi vengono giocati su una Xbox nel cloud, offrendo tempi di caricamento più veloci e frame rate migliori per l'esperienza di gioco.

Sebbene il cloud gaming supporti una serie di controller, vogliamo anche essere sicuri che tutti i giocatori si sentano i benvenuti o possano giocare se si trovano senza un controller. Per fare questo abbiamo costruito il supporto per i controlli touch su giochi selezionati come Minecraft Dungeons e Hades, con altri giochi che otterranno il supporto touch nel tempo.

Questo viaggio per portare il Cloud Gaming in questi quattro nuovi paesi è stata una vera e propria partnership con la comunità. Attraverso il nostro programma di anteprima, abbiamo imparato molto dai giocatori che hanno partecipato. Grazie ai giocatori in Brasile, che hanno riempito i nostri server di cloud gaming ancor prima che annunciassimo il lancio dell'anteprima. E i giocatori in Messico che hanno reso Gears 5 il nostro gioco più giocato in anteprima. In Australia e Giappone, è stato fantastico vedere la diffusione dei controlli touch con Minecraft Dungeons. Semplicemente non saremmo qui oggi senza questa partnership, grazie."

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Xbox Cloud Gaming ha completato la transizione al nuovo hardware di Xbox Series X, in base a quanto riferito da Microsoft a The Verge, essendo ora completamente basato sulle nuove server blade potenziate e in grado dunque di offrire un'esperienza migliore di prima, con la compagnia ora proiettata verso la realizzazione di un'app Xbox per le TV.

L'introduzione di Xbox Series X come hardware per i server di Xbox Cloud Gaming era già avvenuta nei mesi scorsi, ma finora si trattava di un ampliamento parziale che è adesso invece giunto al termine con la sostituzione completa.

Questo dovrebbe comprimere i tempi di caricamento e la latenza nell'uso del cloud, oltre ad aumentare la risoluzione e la qualità grafica.

Per il momento, tuttavia, il massimo raggiungibile è ancora 1080p a 60 fps, con il passaggio al 4K come risoluzione massima ancora non specificato ma previsto per il prossimo futuro. Al di là di questo, ora Microsoft sembra decisamente proiettata sullo sviluppo di un'app per TV che possa consentire un accesso ancora più immediato al servizio Xbox Cloud Gaming direttamente attraverso il televisore.

Questa app, in maniera simile a quelle presenti già per Netflix, Prime Video e simili, potrebbe essere integrata nel software di sistema delle TV, in modo da consentire l'accesso diretto ai videogiochi di Xbox Game Pass Ultimate in maniera ancora più semplice, utilizzando un controller collegato direttamente alla TV o attraverso una sorta di stick simile a Chromecast o Fire TV.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho un problema con il cloud, anche se mi trovo in Italia e la mia connessione è 1 Gb per secondo, dice che non mi trovo in un'area Geografica coperta dal cloud gaming. Credo che sia un problema del mio fornitore della connessione. Nel caso mi sapete dire come risolvere, il problema persiste su tutti i dispositivi sulla mia rete domestica, se mi collego con rete mobile da cellulare  non mi da lo stesso problema.

Grazie a chiunque riesca a darmi una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Il canale YouTube ElAnalistaDeBits ha pubblicato un video che mette a confronto vari titoli su Xbox One, Xbox Cloud Gaming (su One) e Xbox Series S. I risultati sono particolarmente interessanti in quanto dimostrano che xCloud riesce a garantire performance migliori rispetto a Xbox One e tempi di caricamento simili a Xbox Series S.

I giochi presi in esame sono Gears 5, Forza Horizon 4, Hellblade, The Medium, Psychonauts 2 e Battlefield V. Nel filmato possiamo notare come i giochi sul servizio di cloud gaming di Microsoft presentino tempi di caricamento nettamente inferiori rispetto a Xbox One, nonché framerate o risoluzioni maggiori. Ad esempio, Forza Horizon 4, Psychonauts 2 e Gears 5 sono stabilmente sui 60fps, mentre su Xbox One girano solo a 30 fps.

Nel caso di Hellblade, invece, su xCloud è possibile scegliere se giocare a 1080p e 60fps o bloccare il framerate a 30fps, attivando però il Ray Tracing, mentre su One gira a 900p e 30fps. xCloud non se la cava male neanche se confrontato con Xbox Series S per quanto riguarda i tempi di caricamento.

Ovviamente va tenuto in conto che molto dipende anche dalla qualità della connessione a disposizione e il fattore input lag. ElAnalistaDeBits afferma di aver notato input lag variabili tra i vari giochi testati, ma che solitamente i titoli first party di Microsoft sembrano avere un ritardo inferiore alla media.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Microsoft rende ancora più indimenticabile questo novembre annunciando l'avvenuta disponibilità di Xbox Cloud Gaming direttamente da console Xbox One e Series X/S.

La funzione, disponibile fino ad oggi solo per i tester del programma Xbox Insider, è ufficialmente accessibile da tutti gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate. Attraverso questo servizio, gli iscritti a Game Pass possono sfruttare il game streaming del sistema conosciuto precedentemente come xCloud per giocare "su nuvola" direttamente dalla propria console e, quindi, senza dover occupare spazio sul proprio hard disk.

Si tratta quindi di una funzione estremamente utile per chi desidera sfruttare i privilegi del proprio abbonamento, e la velocità di connessione della propria rete a banda larga, per provare le centinaia di titoli presenti nel catalogo del Game Pass senza effettuare il download dei giochi. Una vera manna dal cielo per i possessori di Xbox Series S.

Il servizio parte ufficialmente nella giornata di oggi, mercoledì 17 novembre, in 25 Paesi, ivi compresa l'Italia, con un'introduzione graduale della funzione che si protrarrà per qualche settimana. Una volta entrata a pieno regime (supponiamo entro la fine dell'anno), la funzione consentirà a tutti gli iscritti a Xbox Game Pass Ultimate di cliccare sull'icona Xbox Cloud Gaming che apparirà su tutti i giochi del catalogo digitale del Game Pass per effettuarne lo streaming.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Microsoft ha annunciato il debutto della funzionalità Clarity Boost per Xbox Cloud Gaming su Microsoft Edge, con l'obiettivo di migliorare il comparto grafico dei giochi in streaming. Nel momento in cui scriviamo Clarity Boost è compatibile solo con il browser Edge.

Si tratta di una funzionalità che ha fatto la sua comparsa in versione non definitiva e quindi soggetta a numerosi miglioramenti ed eventuali modifiche sostanziali. Xbox Clarity Boost si occupa di effettuare una serie di miglioramenti allo scaling e alla risoluzione, così come mostrato nell'immagine qui sotto.

Volete provare Clarity Boost? E' semplicissimo, tutto quello che dovrete fare è scaricare Microsoft Edge Canary (controllate che la versione sia la 96.0.1033.0 o successiva) e avviare un gioco Xbox da www.xbox.com/play, aprire il menu delle Azioni e selezionare Clarity Boost.

Tom Warren ha pubblicato un video che mostra Clarity Boost in azione sul browser Edge, le migliorie estetiche sono percettibili ma ovviamente non stravolgono la grafica dei giochi, si tratta però di un miglioramento della qualità visiva, un nuovo passo avanti per il gioco in streaming su Xbox e PC via Cloud, anche se al momento ribadiamo come Clarity Boost sia attivabile solamente con il browser Microsoft Edge.

xbox-cloud-gaming_notizia-2.jpg

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

In uno scambio di battute avvenuto tra Monty Hernandez e i giornalisti di The Verge, il Senior Program Manager del team Xbox ha descritto l'ascesa dei controlli touch come metodo di gioco preferito da una fetta sempre più ampia di abbonati a Game Pass Ultimate che accedono ai servizi di Xbox Cloud Gaming.

Illustrando gli enormi sforzi profusi dalla casa di Redmond per attrarre un numero sempre maggiore di appassionati di videogiochi all'ecosistema Xbox tramite il Game Pass, Hernandez ha candidamente ammesso che "il 20% dell'intera utenza che accede a Xbox Cloud Gaming utilizza i controlli touch come metodo di gioco esclusivo. Pertanto, per noi è davvero importante che i giochi da fruire in streaming su dispositivi mobile siano abilitati ai controlli touch e, soprattutto, funzionino bene in quel determinato contesto".

Degli oltre 100 giochi Xbox Game Pass abilitati ai controlli touch, stando a quanto spiegato da Hernandez ce ne sono diversi con il 30% della propria base di utenti composta da giocatori che vi accedono solo ed esclusivamente tramite il proprio smartphone e senza l'ausilio di controller "fisici". Il Re indiscusso di questa speciale "classifica di gradimento touch" è Hades, seguito da New Super Lucky's Tale, Yakuza Like a Dragon, Scarlet Nexus, Dragon's Quest XI, Minecraft Dungeons e Football Manager 2022 Xbox Edition.

Il manager del Team Xbox sottolinea inoltre come "abbiamo riscontrato, in media, un aumento del 200% nell'utilizzo di quei giochi Xbox Game Pass che implementano i controlli touch su Xbox Cloud Gaming. Molti titoli del Game Pass che vengono fruiti in streaming hanno dei controlli touch impressionanti, con uno stile e un'iconografia personalizzati che aiutano i giocatori a immergersi ancor di più nei rispettivi mondi utilizzando esclusivamente un touchscreen".

A detta di Hernandez, anche gli sviluppatori sono consapevoli di questo interesse manifestato dai giocatori: in quest'ottica rientra l'impegno di Microsoft nel rendere disponibili gratuitamente su GitHub gli strumenti di sviluppo necessari per implementare i controlli touch in qualsiasi titolo del Game Pass.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

Microsoft fa sul serio con il cloud gaming: Xbox Game Studios Publishing ha infatti annunciato l'apertura di una nuova divisione, dedicata completamente a giochi nativi per il cloud. A guidarla è stato messo l'ex Valve Kim Swift, famoso per Portal e Left 4 Dead, unitosi l'anno scorso alla compagnia di Redmond come cloud gaming director.

Le voci sull'interesse di Microsoft per il cloud gaming erano ormai sempre più insistenti, tanto che la novità stupisce davvero poco. Si parla anche di un gioco esclusivo di Kojima Productions per il cloud di Microsoft, notizia ancora non confermata.

Comunque sia Xbox Game Studios Publishing ha presentato la nuova divisione con un video, mirato agli sviluppatori, dove Swift spiega come l'obiettivo del progetto sia quello di collaborare con gli sviluppatori di prima classe di tutto il mondo per realizzare giochi cloud nativi per "dare ai giocatori esperienze che possono essere realizzate solo tramite cloud."

Anche se molti potrebbero subito pensare a piattaforme come Stadia o Xcloud come esempi di cloud gaming già attivo, c'è da rimarcare il fatto che le differenze tra un gioco sviluppato esclusivamente per il cloud e uno sviluppato per altri sistemi e fatto girare in cloud sono sostanziali. Un gioco nativo può infatti sfruttare il cloud per elaborare certi aspetti del gioco, come la fisica, l'illuminazione, le ambientazioni e l'intelligenza artificiale, per avere dei risultati molto più avanzati e fare in modo che tutti i giocatori collegati abbiano la stessa esperienza.

Stando a quanto detto nel video, il cloud gaming è ancora in fasce, ma che il suo futuro si svilupperà lungo tre direttrici: ubiquità, intelligenza artificiale cloud e runtime calculation. La prima è la capacità di fare lo stream dei giochi su qualsiasi apparecchio, anche quelli meno potenti. L'intelligenza artificiale cloud invece consentirà di sfruttare il machine learning, il natural language processing e il reinforcement learning, per avere personaggi non giocanti più convincenti e per dare agli sviluppatori strumenti di sviluppo avanzati. I calcoli runtime, infine, possono essere utilizzati per migliorare il rendering, l'IA, la generazione degli elementi procedurali e gli effetti speciali.

A questo punto non rimane che vedere quali saranno i primi progetti cloud della nuova divisione.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 28 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...