Vai al contenuto

The Lord of the Rings - Gollum


AngelDevil

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...

Daedalic Entertainment e NACON hanno annunciato che The Lord of the Rings: Gollum è stato rimandato "di qualche mese". Non vi è quindi una data di uscita precisa per il gioco d'avventura dedicato all'ex-hobbit. È possibile che dovremo attendere anche fino all'inizio del 2023.

La dichiarazione ufficiale recita: "Daedalic Entertainment e NACON desiderano ringraziare tutti i giocatori per la pazienza e il sostegno dimostrati finora. Negli ultimi anni, il team ha lavorato duramente per condividere la nostra visione di una storia straordinaria, ambientata in un mondo mozzafiato, pieno di magia e meraviglia. Siamo impegnati a soddisfare le aspettative della nostra comunità e a scoprire la storia non raccontata di Gollum in modo da onorare la visione di J.R.R. Tolkien. Detto questo, per offrire la migliore esperienza possibile, abbiamo deciso di posticipare l'uscita de The Lord of the Rings: Gollum di qualche mese. Vi aggiorneremo sui tempi esatti nel prossimo futuro. Daedalic e NACON sono grati alla loro appassionata comunità e saranno felici di condividere presto con loro questa avventura unica."

Come avete letto, per il momento tutto quello che sappiamo è che scopriremo tra un po' quando il gioco sarà pubblicato. Come sempre, le motivazioni ufficiali sono legate alla volontà di ottimizzare il gioco è migliorarne la qualità.

  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Daedalic Entertainment, sviluppatore di capolavori con The Whispering World, Deponia ed Edna & Harvey, è attualmente al lavoro su The Lord of the Rings: Gollum. Il team, però, spera di poter continuare a lavorare sulla saga di Tolkien per parlare di "altro".

Precisamente, Jonas Husges - capo del team editoriale di Daedalic Entertainment - ha affermato che se il team "fa tutte le cose per bene", allora potrebbe esserci la possibilità di "muoversi su una diversa parte dell'universo" de Il Signore degli Anelli e "speriamo di poter fare un altro gioco de The Lord of the Rings, ma esplorando qualcos'altro".

Considerando il modo in cui ha presentato la questione, pare che non vi siano accordi già definiti per ulteriori giochi e che il successo di future collaborazioni dipenderà completamente dai risultati commerciali di The Lord of the Rings Gollum.

Husges ha anche commentato il risorgimento dei videogiochi dedicati a Il Signore degli Anelli, facendo notare che i videogiochi sono molto più vari che in passato. Ricordiamo infatti che Free Range Games e North Beach Games stanno lavorando su un gioco di sopravvivenza, mentre Weta Workshop sta lavorando a un gioco non ancora completamente annunciato.

"In passato, c'erano i film [di Peter Jackson], c'erano i giochi basati sui film che erano molto legati alla trama principale della trilogia. Ora la serie Amazon si svolge nella Seconda Era, quindi è un'epoca completamente diversa del Signore degli Anelli", ha detto Husges. "E poi il gioco Moria che esce su Epic Games Store [ndr, il gioco di Free Range Games e North Beach Games], che esplora un luogo molto specifico e racconta una storia molto specifica".

Husges ha detto che The Lord of the Rings: Gollum è probabilmente il gioco più vicino a un gioco The Lord of the Rings "principale" ambientato durante la linea temporale dei film di Peter Jackson, ma il gioco di Daedalic si avvicina alla Terra di Mezzo da un "angolo completamente diverso".

"In questo momento, siamo probabilmente i più vicini alla trama principale della trilogia [di Peter Jackson], ma la stiamo esplorando da un'angolazione completamente diversa".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

The Lord of the Rings Gollum è stato mostrato al NACON Connect 2023 con un nuovo trailer. Purtroppo non è stata condivisa una data di uscita e ancora sappiamo solo che il gioco è previsto per il 2023. Vi ricordiamo che è previsto per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.

Il trailer di The Lord of the Rings Gollum si apre con il titolare Gollum che, come è tipico, parla da solo in una grotta e chiama il suo Tesoro, l'Unico Anello. Subito dopo possiamo sentire la voce di un elfo (Elrond Signore di Gran Burrone?) che parla a Gandalf. L'Istari interroga la povera creatura.

Vediamo qualche frammento di gameplay, anche se si tratta solo di pochi secondi. Potete vedere il trailer completo qui sotto.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

The Lord of the Rings: Gollum ha finalmente una nuova data d'uscita ufficiale: il 25 maggio 2023. Il gioco sarà lanciato da subito su PS5, Xbox Series X e S, PS4, Xbox One e PC (su Steam). La versione Nintendo Switch uscirà sempre nel corso del 2023, ma più avanti e in data ancora da destinarsi.

The Lord of the Rings: Gollum racconta del viaggio per la Terra di Mezzo del fu Sméagol alla ricerca dell'unica cosa che ormai conti per lui. Il gioco è tratto dalla trilogia de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien ed è stato sviluppato in collaborazione con la Middle-earth Enterprises.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

The Lord of the Rings: Gollum si mostra con un trailer dedicato ai preorder che include non solo una serie di sequenze inedite del gioco, ma presenta anche la Precious Edition, una limited ricca di contenuti per l'avventura targata Daedalic.

La Precious Edition includerà una copia del gioco, oltre cento riproduzioni artistiche, un compendium dedicato all'affascinante lore de Il Signore degli Anelli, dialoghi aggiuntivi per gli elfi, la colonna sonora e altro ancora.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

The Lord of the Rings Gollum sarà disponibile il prossimo mese e nella sua versione Precious Edition include vari contenuti aggiuntivi, compreso un DLC noto come "Sindarin VO", ovvero un contenuto audio che propone un doppiaggio aggiuntivo in lingua elfica, che è stato "realizzato da professionisti e creato per i veri fan della Terra di Mezzo". I fan si sono quindi preoccupati, pensando che senza pagare il DLC non sarà possibile sentire nel gioco un doppiaggio elfico: in realtà non è proprio così.

Grazie a una comunicazione ufficiale da parte di Daedelic Entertainment abbiamo modo di scoprire che gli elfi del gioco parleranno in Sindarin quando necessario. Il DLC si applica non ai personaggi principali di The Lord of the Rings Gollum ma ad alcuni personaggi che sono presenti nel mondo di gioco, sullo sfondo. Invece di udire le loro parole nel doppiaggio scelto, il DLC permette di impostare i loro dialoghi in elfico.

In particolar modo, viene spiegato che "mentre si esplora Mirkwood e altre parti della Terra di Mezzo, Gollum avrà modo di sentire vari dialoghi tra gli elfi. Questi dialoghi aggiungono atmosfera e approfondiscono il mondo di gioco. Daedalic si è impegnata a fondo e ha ingaggiato doppiatori professionisti, che sono stati addestrati a parlare in Sindarin dai nostri esperti di lore. È un DLC per i veri devoti di Tolkien che vogliono immergersi ancora di più nel mondo della Terra di Mezzo."

La Precious Edition costerà dieci euro in più rispetto all'edizione regolare, che trovate qui sotto. L'edizione speciale include, oltre al DLC dell'Elfico, anche la colonna sonora, cento riproduzioni artistiche e un compendium dedicato alla lore.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Daedalic Entertainment ha spiegato come mai il DLC con il doppiaggio in elfico dell'imminente The Lord of the Rings: Gollum sarà a pagamento quando il gioco sarà pubblicato il 25 maggio 2023 (oppure potrà essere acquistato come parte della "Precious Edition"). In sostanza perché realizzarlo ha richiesto un grosso lavoro, quindi è costato parecchio.

Daedalic ha spiegato a Eurogamer che "Di tanto in tanto gli elfi del gioco base parleranno la loro lingua (il Sindarin). L'espansione del doppiaggio in Sindarin aggiungerà altre linee di dialogo in questa lingua ad alcuni personaggi. Mentre viaggia per Mirkwood e altri luoghi della Terra di Mezzo, Gollum potrà ascoltare vari dialoghi tra gli elfi. Questi dialoghi miglioreranno l'atmosfera e la costruzione dello scenario. Con il doppiaggio in Sindarin questi dialoghi saranno parlati in Sindarin."

Daedalic sanno che alcuni fan saranno delusi dalla scelta di far pagare il DLC, ma il prezzo è giustificato dall'aver dovuto scritturare un attore e avergli dovuto far studiare il Sindarin, usando degli esperti della mitologia tolkeniana: "è un DLC per i veri devoti di Tolkien che vogliono immergersi ancora di più nella Terra di Mezzo."

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Quanto durerà The Lord of the Rings: Gollum? Secondo quando detto dal suo produttore, possiamo aspettarci fino a 20 ore, nel caso nel quale giocassimo in modo "rilassato". Supponiamo quindi che chi gioca con lo scopo di finire la trama senza preoccuparsi troppo degli elementi secondari ci metterà varie ore in meno.

L'informazione proviene da Harald Ziegler, produttore di The Lord of the Rings: Gollum, che ha parlato con GamingBolt. Ziegler ha detto, in traduzione: "Un'esperienza di gioco rilassata, con l'esplorazione degli ambienti splendidamente realizzati e l'ascolto dei dialoghi, richiederà circa 20 ore".

Ha poi proseguito affermando: "Gli avventurieri più accaniti saranno in grado di finire il gioco più velocemente, ma consigliamo a tutti di prendersi il proprio tempo e di respirare l'aria della Terra di Mezzo".

Ovviamente la durata di un gioco non dice molto della sua qualità, ma perlomeno abbiamo un'idea di quanto tempo possiamo aspettarci servirà per arrivare al finale e comprendere quindi qual è il miglior momento per iniziare The Lord of the Rings: Gollum.

Ricordiamo che The Lord of the Rings: Gollum sarà disponibile a partire dal 25 maggio 2023 su PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e Nintendo Switch.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel corso di un'intervista con GamingBolt, il producer Harald Riegler di The Lord of the Rings: Gollum ha svelato alcuni dettagli relativi a risoluzione, framerate e modalità grafiche che saranno disponibili al lancio su PS5 e Xbox Series X.

In questa occasione Riegler ha confermato che il gioco punta alla risoluzione 1440p e "60 fps stabili" sia su PS5 che Xbox Series X e che su entrambe le console i giocatori potranno scegliere delle modalità grafiche per dare priorità a framerate o risoluzione. Purtroppo il producer non ha aggiunto ulteriori dettagli su quest'ultimo punto, quindi non è chiaro se possiamo aspettarci ad esempio un preset con 4K a 30 fps e/o uno a 1080p con framerate sbloccato sopra i 60 fps.

Nessuna informazione anche per quanto riguarda la versione Xbox Series S di Lord of the Rings: Gollum, così come quelle PS4 e Xbox One, che in ogni caso presumibilmente non andranno oltre i classici 900-1080p e 30 fps. In, ogni caso per conoscere i dettagli precisi in merito non resta che attendere ulteriori comunicazioni ufficiali e analisi tecniche.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Emersi i primi voti della critica per The Lord of the Rings: Gollum, che detto senza mezzi termini hanno stroncato pesantemente il gioco. Considerate che finora il giudizio più positivo, espresso da TechrRaptor, assegna al povero Gollum un 6.5 su 10. Comunque sia, vediamo l'elenco delle recensioni:

  • TechRaptor - 6.5 / 10
  • Try Hard Guides - 5.5 / 10
  • But Why Tho? - 5 / 10
  • We Got This Covered - 2 / 5
  • Gamer Escape - 4 / 10
  • GGRecon - 2 / 5
  • Inverse - 3 / 10
  • WellPlayed - 3 / 10

Secondo Zach Jackson di WellPlayed, The Lord of the Rings: Gollum è caratterizzato da un design datato e da un ritmi molto lenti che non piaceranno neanche ai fan di Il Signore degli Anelli. Jospeh Yaden di Inverse condivide il giudizio e parla anche di un gioco confuso e frustrante, che non funziona bene nei suoi aspetti principali (platform e stealth). Inoltre il gioco è pieno di problemi tecnici che peggiorano l'esperienza.

Per Dani Cross di GGRecon ci troviamo di fronte a un'avventura stealth amatoriale, mentre Justin Mercer di Gamer Escape aggiunge che ci sono anche problemi con i controlli. In generale i toni delle recensioni sono molto critici e sconsigliano l'acquisto, anche ai fan più hardcore di Tolkien.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

The Lord of the Rings: Gollum non è stato accolto in maniera positiva dalla critica, che gli ha tributato delle recensioni davvero negative. Altri sviluppatori però hanno deciso di difendere non tanto il gioco, quanto il team di sviluppo, affermando che nessuno vuole lanciare dei giochi brutti.

Uno di questi sviluppatori è Dannie Carlone di Sony Santa Monica, un senior enviromental artist che ha lavorato anche al recente God of War Ragnarok. Carlone ha condiviso una foto con un muro di casa dove sono incorniciati tutti i giochi maggiori cui ha lavorato. Tra questi il già citato God of War Ragnarok, Rise of the Tomb Raider, Marvel's Avengers e Sonic Boom. L'ultimo è particolarmente importante per l'uomo, che ha spiegato: "Ho messo in mostra il mio gioco dal voto più basso perché sono fiero del tempo in cui ho lavorato insieme alcune delle mie persone preferite dell'industria."

Per inciso, il metascore di Sonic Boom fu di 32. Carlone ha quindi aggiunto: "I giochi sono difficili da fare. Punteggio a parte, ogni progetto ha rappresentato una lezione positiva. Alcune cose sono fuori dal tuo controllo. Bisogna essere comprensivi con gli altri."

In modo simile John McKellan di No Code, il director di Silent Hill: Townfall, ha condiviso un'immagine con il metascore di All Points Bulletin aggiungendo: "Sono comunque fiero del ostro lavoro. Molti 4/10 ci hanno dato da pensare. Nessuno vuole lanciare un gioco brutto e ci sono migliaia di ragioni perché possa accadere che sono fuori dal controllo di tutti. Tutto ciò che puoi fare è trarne una lezione."

Aaron Durkin di Super Spline, lo studio di John Wick Hex, è entrato nella discussione dicendo: "Tanto tempo fa ho imparato molto e mi sono divertito con un piccolo team che ha provato a fare qualcosa di divertente per i bambini. Nessuno pensava di fare un brutto gioco. Questo campo è duro!" Anche lui ha condiviso il metascore del gioco di cui stava parlando, All Star Karate per Nintendo Wii.

A loro si sono aggiunti Jack Tondeur, ex-Firesprite Games, che ha condiviso il voto di The Troll and I del 2017, Marcel Hatam, ex sviluppatore di Bioware e Blizzard, che ha espresso la sua empatia verso gli sviluppatori di Gollum, e Jeryce Dianingana, enviromental artist di Rocksteady Games, che ha augurato ai colleghi buona fortuna.

 

The Lord of the Rings: Gollum non ha ricevuto buone recensioni, tutt'altro. Ma c'è un dettaglio che sta appassionando la rete: l'incredibile downgrade subito da Gollum nella versione finale del gioco, rispetto al materiale promozionale.

Detto questo, un dettaglio non da poco non è sfuggito alla rete: Gollum pare aver subito un pesantissimo downgrade rispetto al materiale promozionale. Abbiamo usato una formula dubitativa, ma in realtà le differenze tra il modello mostrato qualche mese fa e quello di gioco sono davvero palesi e impossibili da negare.

Il confronto tra la vecchia immagine e una tratta dal gioco appena pubblicato è impietoso:

https://twitter.com/LumpyTheCook/status/1661746693258502146

Come potete vedere non si tratta soltanto di un problema di illuminazione o di ombre, ma di modelli 3D che appaiono completamente differenti. Certo, è probabile che il primo fosse un semplice render, ma tra i due passa davvero un abisso, tanto che alcuni sono increduli di tante e tali differenze.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Daedalic Entertainment ha pubblicato un post in cui chiede scusa per la scarsa qualità di The Lord of the Rings: Gollum, cercando di spiegare cos'è successo e impegnandosi a risolvere i problemi tecnici riscontrati da alcuni utenti.

"Vogliamo scusarci sinceramente per l'esperienza deludente che molti di voi hanno avuto con The Lord of the Rings: Gollum al lancio. Siamo consapevoli e profondamente dispiaciuti del fatto che il gioco non abbia soddisfatto le aspettative che avevamo stabilito per noi stessi e per la nostra appassionata community. Vi preghiamo di accettare le nostre scuse."

"Il nostro obiettivo come studio, e come appassionati de Il Signore degli Anelli, è sempre stato quello di raccontare un'avventura a base narrativa che fosse coinvolgente e avvincente. Creare una storia utilizzando come base la Terra di Mezzo è dunque stato un grande onore, ma anche la sfida più difficile che abbiamo mai affrontato."

"Qui in Daedalic comprendiamo che il successo di un gioco sia legato al divertimento e alla soddisfazione degli utenti. Prendiamo in grande considerazione il vostro feedback e stiamo ascoltando con attenzione le vostre voci, leggendo i vostri commenti e analizzando le critiche costruttive e i suggerimenti che ci avete fornito."

"Il nostro team di sviluppo sta lavorando diligentemente per risolvere i bug e i problemi tecnici che molti di voi hanno riscontrato. Ci impegnamo a mettere a vostra disposizione le patch necessarie affinché possiate fruire del gioco al massimo del suo potenziale."

"Di nuovo, ci scusiamo profondamente per qualsiasi inconveniente causato e vi ringraziamo per la comprensione in questo momento. Continueremo a tenervi aggiornati sui progressi e saremo trasparenti in merito alle patch e ai miglioramenti in arrivo. La vostra passione e dedizione come giocatori sono ciò che ci ha dato la determinazione di fare le cose nel modo giusto."

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Everyeye 5.5

Ci è dispiaciuto moltissimo non dare quantomeno la sufficienza a The Lord of the Rings: Gollum. I limiti però sono troppi. La porzione di storia inedita non è all'altezza della saga di Tolkien e le fasi ludiche risultano imprecise e obsolete. Una resa grafica di maggior spessore avrebbe perlomeno permesso ai fan di godersi al meglio qualche guizzo della pur piacevole direzione artistica. Speriamo insomma che le future patch possano risolvere, se non altro, gli inciampi tecnici. In ogni caso, anche se la stabilità del gioco migliorerà in futuro, quello di Daedalic Entertainment non è purtroppo il tesoro che volevamo che fosse.

Multiplayer 6.5

Il Signore degli Anelli: Eroi della Terra di Mezzo utilizza l'importante licenza delle opere di Tolkien in maniera discreta, proponendoci un'esperienza RPG strategica di stampo tradizionale, piacevole ma fin troppo simile a tante altre produzioni disponibili su iOS e Android. Solido dal punto di vista tecnico e artistico, il gioco vanterebbe anche un roster ampio e non banale, nonché contenuti sufficienti a tenerci incollati allo smartphone per decine di ore, non fosse per un bilanciamento della difficoltà troppo orientato alla monetizzazione: peccato.

Pro

  • Un RPG strategico tradizionale
  • Roster ampio e non banale
  • Tanti contenuti, buon comparto tecnico

Contro

  • I paywall spuntano troppo in fretta
  • Pare che il grinding faccia parte della struttura
  • Non chiedetegli spessore tattico

Spaziogames 5

Il Signore degli Anelli: Gollum è un titolo completamente inspiegabile. Da una parte abbiamo una storia noiosa, vuota, che rende ancora più incomprensibile la scelta, da parte degli sviluppatori, di concentrare il loro progetto proprio su Gollum. Dall'altra abbiamo un gameplay che sarebbe stato vecchio già nel 2007, e che non riesce a proporre un'idea interessante od originale in tutta la durata del gioco. Uno spreco per una licenza così preziosa: il mondo di Arda (ed anche il povero Gollum) meritavano decisamente di meglio.

Pro

È giocabile

Contro

Storia indegna di questo universo narrativo

L'esperienza di gioco sarebbe stata vecchia già nel 2007

Tecnicamente indietro di generazioni

Gamesvillage 6

The Lord of the Rings Gollum è un titolo tutt’altro che esente da difetti. Il gameplay scarno e ripetitivo, il completamento poco appagante dei livelli, la monotonia di ambienti e nemici rendono l’avventura non proprio memorabile, con la presenza di alcune sequenze più riuscite ma mai in grado di ribaltare favorevolmente la situazione. Il comparto tecnico e grafico, davvero troppo datato, non aiuta neanche con il colpo d’occhio generale – su PlayStation 5 qualsiasi produzione minore è in grado di offrire di meglio – e il sistema basato sulle scelte è del tutto ininfluente ai fini della trama, limitandosi ad offrire per pochi momenti “qualcosa di differente”. Resta un’osservazione: i fan del Signore degli Anelli troveranno comunque qualche elemento interessante, almeno a livello di trama, informazioni e della cosiddetta “lore”. Il problema è che tutti gli altri non avranno grandi motivazioni “videoludiche” per intraprendere questa “sventurata avventura” in compagnia di un altrettanto sventurato personaggio. Ed è un peccato! Secondo la nostra modesta opinione, Gollum avrebbe forse brillato in un’altra tipologia di titolo, nella forma di comprimario e non di protagonista. 

Pro

I fan di Gollum lo adoreranno

Ben collocato nella linea temporale del Signore degli Anelli

Alcune sequenze esplorative sono ben riuscite

Contro

Level design e gameplay dimenticabili

Le scelte morali lasciano il tempo che trovano

Tecnicamente, graficamente e artisticamente molto sottotono

The Games Machine 5

Non che qualcuno ci avesse mai sperato in una riuscita ottima di questo prodotto, ma neanche aspettarsi una debacle totale. La delusione maggiore è per osmosi, pensando ai tanti appassionati de Il Signore degli Anelli che si ritroveranno per mano un gioco concettualmente vecchio, mal ottimizzato e mai davvero interessante.

Pro

  • La voglia di tentare una rielaborazione estetica di tutti i personaggi storici de Il Signore degli Anelli

Contro

  • Concettualmente, un gioco vecchio di almeno venti anni / Compenetrazioni, bug e crash costanti / Level design approssimativo e dispersivo / Storia mai davvero interessante

Tom’s hardware 5

The Lord of the Rings: Gollum è un'esperienza confusa e poco a fuoco. Il gioco prova a essere un titolo d'avventura con meccaniche stealth ma tenta di mischiare svariate altre caratteristiche che semplicemente non vanno molto d'accordo tra loro. Un vero peccato perché Daedalic Entertainment ci ha provato, ma non è riuscita a costruire un Gollum fedele alle opere di Tolkien, inserendolo in un contesto narrativo che fatica a prendere ritmo, risultando davvero interessante solo nelle prime ore di gioco. Tra un impatto visivo ancorato a due generazioni fa e svariate problematiche tecniche, l'ambizioso videogioco di Nacon è purtroppo una delusione cocente che non offre il giusto valore alla prestigiosa licenza del Signore degli Anelli.

Pro

Gollum è esteticamente fedele alle opere ti Tolkien...

La storia ha una base interessante...

Contro

... ma la componente caratteriale non funziona

... ma si perde quasi subito

Tecnicamente pesantissimo in maniera immotivata

Graficamente molto deludente

Meccaniche molto vetuste

4news 7.5

The Lord of the Rings: Gollum è stato un titolo veramente difficile da valutare. Senza dubbio è un titolo molto vario, tuttavia i suoi evidenti difetti e il suo "linguaggio", tanto poco immediato, quanto affascinante, retaggio di un'epoca ormai passata (che abbiamo amato), lo rendono difficile da consigliare universalmente. Come abbiamo già detto, più che in altre occasioni, lasciate stare il numerino che troverete qui di fianco. Se volete fare un tuffo nel passato, prendetelo, anche al primo price-cut. Se invece pensate che tale impostazione sia ormai superata, andate pure avanti, fortunatamente il mercato dei videogiochi non è mai stato così pieno di proposte per tutti i gusti.

Pro

Ottimo comparto narrativo

Varietà ludica soddisfacente

Contro

Sistema di controllo non sempre impeccabile

Sezioni stealth ampiamente rivedibili

Comparto tecnico lacunoso

Gamesource 4.9

The Lord of The Rings: Gollum è una delle più grandi occasioni sprecate dell’anno. Una storia così interessante e fedele alla mastodontica opera di Tolkien non può essere proposta in questo modo. Al momento decine di bug gravi affliggono il gioco per non parlare dei deathloop generati da checkpoint inseriti a caso e dei frequenti crash soprattutto nei primi capitoli. La formula del gameplay è noiosa, ripetitiva a lungo andare e priva di una sua identità. Molto interessante la dualità Gollum-Smeagol, merito anche dell’eccellente doppiatore.

Pro

  • Fedele alle opere di Tolkien
  • La dualità Smeagol-Gollum

Contro

  • Tecnicamente disastroso
  • Ripetitivo e vecchio
  • Graficamente quasi inguardabile

Gamesurf 6

In conclusione, Gollum di Daedalic Entertainment si presenta come un titolo che cerca di gettare nuova luce su uno dei personaggi più famosi de “Il Signore degli Anelli”, offrendo una trama intrigante e approfondita. Tuttavia, le buone intenzioni dello studio non sono sufficienti a mascherare le lacune evidenti nel gameplay e nel comparto grafico. Nonostante la presenza di enigmi ambientali e un approccio stealth, il gameplay si rivela spesso claudicante e ripetitivo, mentre il comparto grafico, sebbene presenti buone texture ambientali ed effetti visivi, risulta datato e con modelli di personaggi imbarazzanti, ad eccezione del protagonista stesso. Nonostante le premesse iniziali, Gollum si rivela un titolo che lascia uno spiacevole senso di insoddisfazione. Un vero peccato. 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

The Lord of the Rings: Gollum è finito sotto la lente d'ingrandimento di Digital Foundry, che ha dedicato all'avventura di Daedalic Entertainment una video analisi dall'esito purtroppo impietoso: c'è poco da fare, il gioco è brutto anche e soprattutto sul piano tecnico.

Sono cose di cui abbiamo avuto modo di parlare nella recensione di The Lord of the Rings: Gollum, e che qui vengono ribadite tenendo come riferimento le versioni PS5 e Xbox Series X|S del titolo, che non raggiungono in alcun caso i 2160p reali né i 60 fps stabili nonostante la qualità degli asset.

È insomma un triste spettacolo quello che si para di fronte ai possessori di console che hanno avuto l'ardire di acquistare The Lord of the Rings: Gollum, e addirittura con la patch 1.3 gli sviluppatori hanno sì migliorato un po' le prestazioni ma a discapito degli effetti, rimuovendo il ray tracing delle ombre inizialmente presente.

Se a queste evidentissime mancanze tecniche si aggiungono anche i numerosi bug e glitch che Digital Foundry ha riscontrato durante i test, il quadro che emerge è appunto quello di un disastro, e non è certamente un caso che Daedalic abbia chiesto scusa ai giocatori dopo essersi resa conto di cosa aveva portato nei negozi.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Daedalic Entertainment ha annunciato di aver abbandonato lo sviluppo interno dei giochi, a causa dell'insuccesso di The Lord of the Rings: Gollum, che ha ricevuto aspre critiche ed evidentemente non ha venduto a sufficienza per garantire la sopravvivenza del settore sviluppo della compagnia.

Il risultato è che venticinque dei novanta dipendenti dello studio sono stati licenziati. Rimangono attive tutte le altre attività, ossia quelle legate al publishing dei videogiochi, sulla quale da questo momento si concentreranno tutti gli sforzi dei dipendenti rimasti.

Tra i prodotti attualmente nelle mani di Daedalic figurano Unrailed, Barotrauma, Inkulinati, Witch It e Shadow Tactics. Nell'anno fiscale corrente Daedalic pubblicherà ben otto giochi.

La sede di Amburgo perderà quindi tutto il team di sviluppo, per una svolta enorme e molto difficile per la compagnia, considerando che è nata proprio sviluppando giochi di ottima qualità, in particolare avventure grafiche molto apprezzate come The Whispered World, The Dark Eye: Memoria e i Deponia e tante altre.

Daedalic: "Apprezziamo ogni singolo membro del nostro team e ci stiamo preoccupando affinché la transizione avvenga nel migliore dei modi. Per questo motivo, supporteremo i nostri ex dipendenti nella ricerca di nuove opportunità all'interno della nostra rete".

Il blocco dello sviluppo comporterà la fine dei lavori su di un secondo gioco con licenza di "Il signore degli anelli", in sviluppo dal 2022.

Surviving Deponia, annunciato a giugno 2023, non è affetto dalla ristrutturazione perché sviluppato da AtomicTorch.

Purtroppo Daedalic viene da una lunga serie di insuccessi, come The Pillars of the Earth, A Year of Rain e il recente Gollum, che l'hanno compromessa a livello finanziario.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...