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Xbox Series X | S


AngelDevil

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In risposta alle critiche mosse dalla community per il controller Wireless Xbox Series X/S introvabile, un rappresentante della casa di Redmond è intervenuto ai microfoni di VideoGamesChronicle per offrire un importante chiarimento e delle precisazioni.

Alla luce delle crescenti polemiche degli appassionati che, specie in Europa e in Gran Bretagna, stanno riscontrando delle difficoltà nel reperire in negozio o sugli store digitali un controller wireless ufficiale per Xbox Series X/S, un portavoce di Microsoft ha spiegato che il colosso tecnologico statunitense sta affrontando dei problemi causati da una brusca e inattesa interruzione delle forniture.

Il rappresentante di Microsoft sottolinea però che "stiamo lavorando il più velocemente possibile con i nostri partner di produzione e vendita al dettaglio affinché la situazione possa migliorare. Nel frattempo, preghiamo gli utenti di verificare la disponibilità di Controller Wireless Xbox presso i propri rivenditori locali".

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Microsoft ha pubblicato lo spot "Simply Next-Gen" per Xbox Series S, tutto a base di TikTok. Guardandolo appare abbastanza ovvio che la casa di Redmond miri a coinvolgere un pubblico di giovanissimi con la sua console.

Il filmato è formato da performance di tiktoker alternate a sequenze di gameplay tratte da diversi giochi. Immancabile Fortnite, che apre la carrellata, quindi Overwatch 2, Forza Horizon 5, Minecraft e Rocket League. Il video si conclude con i tiktoker che mostrano fieri i loro controller davanti alla piccola console, che per inciso sta avendo un grande successo, e con il classico riepilogo dei punti di forza della stessa: alta velocità nei caricamenti, possibilità di passare in tempo reale da un gioco all'altro, migliaia di giochi e gameplay fino a 120fps.

Di fatto Xbox Series S è l'unica console next-gen che non soffre problemi di scorte e, oltretutto, è anche quella dal prezzo più abbordabile. Un plus non da poco di questi tempi.

 

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  • 3 settimane dopo...

Xbox Series X e S hanno venduto più di 250.000 unità in Giappone. Più precisamente, le due console ne hanno vendute complessivamente 260.504 (dati di Famitsu). Si tratta di ottimi numeri, soprattutto se li si paragona a quelli fatti da Xbox One nel suo intero ciclo di vita. La console di vecchia generazione di Microsoft riuscì infatti a vendere un totale di 114.000 unità, una miseria in confronto a ciò che fece anche Xbox 360 pochi anni prima.

Naturalmente le Xbox Series non sono al livello delle console di casa, Nintendo Switch in particolare, ma si tratta comunque di ottimi numeri se visti in prospettiva, ossia se si considera l'oggettiva difficoltà che un'azienda occidentale come Microsoft ha nel convincere gli utenti giapponesi a comprare i suoi prodotti.

Interessante anche il sostanziale equilibrio nelle vendite delle due console, con Xbox Series S che ha fatto leggermente meglio di Xbox Series X, ma solo di poco (136.000 unità contro 123.000).

Infine va anche rilevato come Xbox One sia stata battuta anche dalle singole versioni delle Xbox Series. Vedremo se questo maggiore interesse del pubblico giapponese si tradurrà in una maggiore attenzione di Microsoft verso i giochi orientali.

 

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Il collettivo di malati di tecnologia di Digital Foundry è riuscita in un esperimento piuttosto interessate. Tutti diciamo da un po' di anni, infatti, che "le console sono ormai dei PC", ma raramente si è avuta una dimostrazione più lampante. Alex Battaglia, infatti, è riuscito a istallare Windows 98 direttamente su di una Xbox Series X. Con il sistema operativo di Microsoft a disposizione, poi, è stato un attimo far girare tutti i classici per PC disponibili all'epoca.

Per farlo, Digital Foundry ha dovuto installare l'emulatore "RetroArch" sulla console di ultima generazione di Microsoft. Farlo, secondo Battaglia, non è stato semplice, perché bisogna avere l'accesso come sviluppatore alla console, facendo parte del programma a pagamento Microsoft Partner.

Una volta ottenuto l'accesso alla console, DF ha usato RetroArch non per far girare i giochi, ma per installare Windows 98 sulla console e poi usare direttamente la sua interfaccia per giocare a classici del calibro di Quake 2, Half-Life e Command & Conquer.

Il video mostra poi una comparazione tra i giochi emulati da console e quelli originali fatti girare su di un PC dell'epoca. La versione console non riesce a stare al passo con l'originale (deve emulare il sistema operativo che poi fa girare il gioco), ma l'esperimento è comunque piuttosto impressionante.

 

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  • 2 settimane dopo...

Microsoft ha pubblicato i risultati fiscali per l'anno fiscale 2022 e abbiamo modo di vedere come è andato l'intero anno e il quarto trimestre di Xbox (terminato a fine giugno), ovvero la divisione videoludica. In generale, vi è stato un calo, ma i dati complessivi sono ottimi.

Precisamente, come potete vedere anche nel tweet poco sotto, il quarto trimestre dell'anno fiscale 2022 ha visto un calo del 7% delle entrate di Xbox, in linea con le aspettative della compagnia di Redmond. Questo significa che le entrare del trimestre sono state pari a 3.45 miliardi di dollari: si tratta del secondo miglior Q4 di sempre.

Per quanto riguarda i contenuti e i servizi, c'è stato un calo del 6%: anche questo è in linea con le aspettative della compagnia. Inoltre, questo risultato è stato ottenuto a dispetto di una crescita del numero di iscritti a Xbox Game Pass: il servizio per console, PC e mobile è centrale nella strategia di Microsoft, quindi una crescita è più che positiva, anche in un trimestre di calo generale.

Vediamo che le vendite hardware sono calate dell'11%: si tratta di un dato che lascia il tempo che trova, visto che le vendite in questo momento sono puramente determinate dalle capacità di produzione di Xbox Series X|S, ancora limitate dalla scarsità di materie prime.

Guardando a tutto l'anno, DomsPlaying spiega che Xbox ha ottenuto il proprio miglior anno fiscale di sempre. Le stime di Dom parlano di un 77% di entrate da parte di contenuti e servizi.

 

Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha aggiunto alcune precisazioni a margine dei risultati finanziari pubblicati dalla compagnia anche per quanto riguarda il settore gaming, riferendo che Xbox Series X|S si confermano le console Xbox vendute più velocemente e in grado di dominare il mercato next gen in USA per tre trimestri consecutivi.

Questo significa che Xbox Series X|S hanno totalizzato più vendite di tutte le altre console Xbox precedenti nell'arco dei primi 2 anni di presenza sul mercato, mantenendo dunque il titolo di "fastest selling" Xbox nella storia del marchio, nonostante le problematiche legate alla produzione e distribuzione delle macchine, che stanno colpendo tutto il mercato.

Nadella ha inoltre riferito che Xbox Series X|S hanno dominato il mercato next gen in USA per tre trimestri consecutivi a questo punto, ovvero hanno superato la concorrente diretta PS5 in Nord America negli ultimi 9 mesi, sempre per quanto riguarda il mercato in questione.

Questo mette in prospettiva i dati sull'ultimo trimestre pubblicati nelle ore scorse, che riportano un calo generalizzato nel Q4 in termini di entrate, vendite di giochi e servizi. Nonostante i segni negativi che sono comparsi nell'ultimo trimestre, nel complesso si è comunque trattato di un anno fiscale da record per la divisione Xbox, che dovrebbe aver raggiunto 16,22 miliardi di dollari di ricavi, rappresentando il risultato più alto di sempre per quanto riguarda la sezione videoludica di Microsoft.

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  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Venduta al prezzo consigliato di 299,99 euro, Xbox Series S è un'ottima opzione per chi ha voglia di lanciarsi nella next-gen pur disponendo di un budget modesto. Le caratteristiche tecniche della console, tuttavia, sono state più di una volta oggetto di discussione, soprattutto per le serie difficoltà che talvota hanno creato agli sviluppatori.

Xbox Series S è teoricamente in grado di renderizzare i giochi a 1440p fino a 120fps, ma la realtà dei fatti è che con i titoli maggiormente esigenti dal punto di vista grafico difficilmente si va oltre i 1080p di risoluzione ed altrettanto complesso è raggiungere frame rate particolarmente elevati. Oltre a montare una GPU di gran lunga migliore, Xbox Series X è equipaggiata anche con 16GB di RAM a fronte dei 10GB di Series S. È proprio su quest'ultimo punto che Microsoft ha deciso di agire per facilitare la vita agli sviluppatori che operano con la console entry level.

Il colosso di Redmond ha conferamato di aver recentemente distribuito dei developer kit software di Xbox con cui gli sviluppatori possono accedere ad un quantitativo maggiore di memoria e gestirla in maniera più autonoma. Questo dovrebbe consentire di migliorare le prestazioni nei casi particolarmente delicati.

"Centinaia di megabyte di memoria aggiuntivi sono ora disponibili per gli sviluppatori Xbox Series S", afferma il team Game Dev di Microsoft in un video che descrive in dettaglio gli aggiornamenti. "Ciò offre agli sviluppatori un maggiore controllo sulla memoria, che può migliorare le prestazioni grafiche in condizioni di memoria limitata".

Microsoft ha inoltre risolto un errore tecnico a causa del quale gli indirizzi virtuali relativi agli aspetti grafici venivano assegnati in modo insolitamente lento. Grazie a questi cambiamenti, gli sviluppatori dovrebbero riscontrare meno problemi durante lo sviluppo su Xbox Series S, il tutto a beneficio dell'ottimizzazione generale dei giochi.

Modificato da AngelDevil

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