Vai al contenuto

Perdita di risoluzione video xbox 360


maolost

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,


avrei bisogno di un consiglio: ho una xbox 360 collegata a un tv ultra hd tramite un sintoamplificatore per l’impianto 5.1. Fino a pochi giorni fa la qualità video era ottima ma poi, di colpo, mentre la usavo, ha iniziato a vedersi molto male (le textures nei giochi sono molto meno definite, dove prima si vedevano ombreggiature ora è tutto grossolanamente abbozzato, insomma, bassissima qualità). Sul momento ho pensato fosse un problema del tv, tanto che anche i canali in hd e Netflix mi pareva si vedessero peggio. Ho quindi fatto un reset del tv alle impostazioni di fabbrica, dopo il quale la tv si vede bene (forse si vedeva bene anche prima ed era solo “suggestione”) mentre l’xbox continua a vedersi male. Ho provato a cambiare gioco e anche a cambiare cavo hdmi e collegarla direttamente al tv su una diversa porta hdmi senza passare dal sintoampli ma la situazione non cambia.


Guardando le impostazioni video dell’xbox ho notato che ora sono settate a 720p mentre ho un vago ricordo di averle settate a 1080p: la cosa strana è che spostando da 720p a 1080p la qualità non cambia assolutamente: potrebbe essere questo il problema? Non ho idea di quanto dovrebbe cambiare la qualità tra una impostazione e l’altra...


Non ho potuto ancora testare la xbox su un altro tv hd per capire lì come si vede.


Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io ho avuto lo stesso problema ma alla fine ho scoperto che era un problema delle prese hdmi del televisore, praticamente in tempi abbastanza vicini 2 su 4 hanno smesso di funzionare (o meglio quelle su cui avevo attaccate le console: con la 360 si vedeva in qualità pessima e con la One qualità pessima più schermo rimpicciolito)..non so quante prese hdmi hai e cosa hai attaccato ma ti consiglio di provarle tutte, anche se mi sembra di aver capito che un tentativo su un'altra presa hdmi l'hai già fatto.

Purtroppo l'altra cosa che mi viene in mente è che la scheda video della 360 ti sta salutando..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io ho avuto lo stesso problema ma alla fine ho scoperto che era un problema delle prese hdmi del televisore, praticamente in tempi abbastanza vicini 2 su 4 hanno smesso di funzionare (o meglio quelle su cui avevo attaccate le console: con la 360 si vedeva in qualità pessima e con la One qualità pessima più schermo rimpicciolito)..non so quante prese hdmi hai e cosa hai attaccato ma ti consiglio di provarle tutte, anche se mi sembra di aver capito che un tentativo su un'altra presa hdmi l'hai già fatto.

Purtroppo l'altra cosa che mi viene in mente è che la scheda video della 360 ti sta salutando..

Ciao,

grazie per la risposta. Si, ho già provato su un'altra presa hdmi direttamente sul tv senza passare dal sintoamplificatore, una che non ho mai usato; magari proverò anche su qualcun'altra. Penso la prova definitiva sarà provare su un altro televisore e lì capire se è proprio la 360 a essersi rotta...che, posso dire, nella sfiga e visti gli anni di onorata carriera sarebbe anche il male minore, peccato che avevo ancora un paio di giochi pronti da farci...

Io quando avevo la 360 tenevo tutto su automatico

Ho provato a smanettare sul rilevamento automatico del tipo di tv senza grossi risultati, infatti non l'avevo mai toccato prima. Invece ricordo che a suo tempo la definizione video l'avevo aumentata quando ero passato a un tv hd...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per la risposta. Si, ho già provato su un'altra presa hdmi direttamente sul tv senza passare dal sintoamplificatore, una che non ho mai usato; magari proverò anche su qualcun'altra. Penso la prova definitiva sarà provare su un altro televisore e lì capire se è proprio la 360 a essersi rotta...che, posso dire, nella sfiga e visti gli anni di onorata carriera sarebbe anche il male minore, peccato che avevo ancora un paio di giochi pronti da farci...

Ho provato a smanettare sul rilevamento automatico del tipo di tv senza grossi risultati, infatti non l'avevo mai toccato prima. Invece ricordo che a suo tempo la definizione video l'avevo aumentata quando ero passato a un tv hd...

no automatico lo devi mettere sulla console, anche perchè giochi 360 se non sbaglio sono tutti 720, quasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per la risposta. Si, ho già provato su un'altra presa hdmi direttamente sul tv senza passare dal sintoamplificatore, una che non ho mai usato; magari proverò anche su qualcun'altra. Penso la prova definitiva sarà provare su un altro televisore e lì capire se è proprio la 360 a essersi rotta...che, posso dire, nella sfiga e visti gli anni di onorata carriera sarebbe anche il male minore, peccato che avevo ancora un paio di giochi pronti da farci...

Ho provato a smanettare sul rilevamento automatico del tipo di tv senza grossi risultati, infatti non l'avevo mai toccato prima. Invece ricordo che a suo tempo la definizione video l'avevo aumentata quando ero passato a un tv hd...

Io comunque una prova su una presa hdmi che sai per certo che funziona la farei..;) se hai giochi non retrocompatibili su one da giocare e la console invece è rotta considera che fino a poco tempo Gamestop dava le 360 usate ma con garanzia un anno + gioco a 40/50 €..

Link al commento
Condividi su altri siti

no automatico lo devi mettere sulla console, anche perchè giochi 360 se non sbaglio sono tutti 720, quasi

Ah ok, capito. Si, mettendo su rilevamento automatico avevo notato che rilevava il tv hd e restringeva il campo delle opzioni disponibili.

Ottima anche l'info che 720 dovrebbe essere una ottima definizione e che quindi il problema non è che tra 720 e 1080 non cambia nulla a livello di qualità video.

Io comunque una prova su una presa hdmi che sai per certo che funziona la farei.. ;) se hai giochi non retrocompatibili su one da giocare e la console invece è rotta considera che fino a poco tempo Gamestop dava le 360 usate ma con garanzia un anno + gioco a 40/50 €..

Si, riproverò intanto a provare le hdmi che ho sul televisore (quella su cui ho attaccato il sintoampli visto che l'impianto 5.1 va deve funzionare per forza) e poi pure quelle su un vecchio hd ready che usavo con la 360 prima di questo e si vedeva sicuro meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...