Vai al contenuto

DiRT 5


AngelDevil

Messaggi raccomandati

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


DIRT 5 - Patch Notes

 

(Released and live on PlayStation platforms; rolling out imminently on Xbox platforms)

 

Multiple general performance improvements across the board, reducing instances of crashes, gameplay stuttering and FPS drops, further optimising general gameplay
Xbox: Resolved issue causing some players to lose controller vibration/rumble
PS4: Resolved issues caused by save data created before previous patch, such as progress disappearing upon game restart and crashes when using livery editor
PS5: Further refinements to the use of DualSense adaptive triggers
PS4/PS5: V-Sync added
Fix for crash caused by signing out during a Gymkhana event
Visual improvements to rain effects on windshield when using interior camera views
Display fix for rewards screen in post-race menu
Photo mode: minor fixes and optimisations
Multiplayer: improvements in kicking players in lobby who do not ready up for an event
Multiplayer: general improvements to online matchmaking and lobby searches
The Trophy/Achievement ‘Spare Some Change for Gas?’ will now require players to race for 1,000 miles, instead of 10,000

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

In una recente intervista con GameOnDaily, David Springate, il Direttore Tecnico di Dirt 5, ha parlato a ruota libera del suo gioco, delle console next-gen e delle difficoltà che si hanno nel programmare un gioco in uscita al lancio di un nuovo hardware. In questo frangente, infatti, si possono fare degli errori legati alla scarsa conoscenza di tutte le potenzialità della macchina. Per esempio ha affermato che Codemasters vuole rifare i controlli aptici di PS5. Ha anche aggiunto che dai loro test l'SSD di Xbox Series X potrebbe essere più performante del previsto, dato che riesce a trasferire circa 5GB/s non compressi.

 

"Ho visto molte persone che hanno detto "voglio prendere Dirt 5 per i feedback aptici." È molto interessante, perchè, nonostante in molti siano entusiasti, noi non siamo felici per nulla. Per questo stiamo per riprogrammare i controlli aptici. Anche se non c'è nessuno che dice che odia i controlli aptici di PS5, non saremo contenti fino a quando non saranno rifatti."

 

Parlando invece della versione per Xbox Series X, David Springate ha affermato una cosa piuttosto interessante, ovvero che il gioco potrebbe ottenere degli ulteriori miglioramenti quando riusciranno a sfruttare pienamente le ottimizzazioni della "Velocity Architecture". Secondo i loro test, la console è riuscita a muovere 10GB di dati non compressi in due secondi e in futuro si potrebbe persino fare meglio.

 

"Non posso promettere che queste cose arriveranno con le prossime patch, perché bisognerebbe ricontrollare molte cose. Quello che posso dire è che l'SSD di Xbox Series X è grande. Abbiamo trasferito 10GB di dati in due secondi e ci sono margini di miglioramento. Dati non compressi, oltretutto."

 

E allora perchè Microsoft ha detto che la console gestisce "solo" 2,5GB/s? Per David Springate questo è il dato ottenibile senza grosse ottimizzazioni della memoria. "Il modo per ottenere il massimo dagli SSD è fare molte richieste contemporaneamente. [..] Questo pone alcune sfide sul modo in cui organizzi i tuoi dati. Devi sapere dove andranno a finire in memoria, devi sapere di cosa hai bisogno prima ancora di chiederlo. Questa non è una cosa hardware, non è una cosa dell'API di Microsoft o di Sony, ma è una sfida ingegneristica."

 

In altre parole, man mano che gli sviluppatori impareranno a conoscere meglio le nuove console vedremo sempre più effetti e "cose" che prima non ritenevamo nemmeno possibili.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

DIRT 5 gira meglio su PS5 che su Xbox Series X, stando a quanto riportato nell'analisi tecnica realizzata da Digital Foundry, che ha messo le due versioni del gioco a confronto.

 

Dopo una prima analisi entusiastica di DIRT 5 su Xbox Series X, la testata inglese ha controllato ulteriori aspetti della produzione riscontrando purtroppo alcuni bug e mancanze rilevanti.

 

Nello specifico, a 60 fps il gioco si comporta in maniera molto simile su PlayStation 5 e Xbox Series X, con un lieve vantaggio della piattaforma Sony in alcuni frangenti per quanto concerne risoluzione e frame rate.

 

Quando però si passa alla modalità a 120 fps, la situazione cambia in maniera sostanziale e PS5 risulta nettamente superiore in termini di qualità visiva, tanto che Digital Foundry pensa possa trattarsi di un bug della versione Xbox.

 

A proposito di 120 fps, su Xbox Series S tale modalità gira a soli 600p, mentre in tutte le altre situazioni si viaggia sui 1080p in maniera piuttosto solida.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Robert Karp, dev director di Codemasters responsabile di Dirt 5 è intervenuto sulla questione, affermando che si tratta di problemi tecnici che verranno risolti attraverso aggiornamenti.

 

Chiamato in causa, Karp ha riferito di aver visto il video di Digital Foundry e, sebbene abbia apprezzato l'analisi tecnica, ha precisato che molti dei problemi evidenziati verranno risolti: "Non si tratta del risultato finale, abbiamo già un aggiornamento in lavorazione che sistema molte delle cose che vengono mostrate nel video oltre ad altre. Abbiamo anche un grosso piano per il supporto post lancio, dunque restate sintonizzati", si legge nel suo tweet.

 

In quella che sembra poi una conversazione privata, su cui però non abbiamo conferma ufficiale, sembra che Karp abbia riferito come sia "probabilmente vero" che Xbox Series X sia comunque la console più potente, ma che hanno dovuto lavorare su una versione parziale dell'hardware e in tempi limitati, ribadendo che c'è già una patch in arrivo che dovrebbe risolvere diversi aspetti negativi emersi.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta cosa è davvero incredibile per me è davvero un bug

Non lo so ragazzi, sono un po perplesso.

Per Bug solitamente si intende un problema ben definito da risolvere.

Quà la cosa che si nota è che sembra che il livello di dettaglio sia stato appositamente abassato per mantenere gli FPS a 120.Onestamente non può essere che un developer non si accorge che vengono caricati LOD più bassi.

Tanto è vero che pure nella modalita 60FPS, la risoluzione di Series x è stata abassata rispetto a PS5 (e non di poco tra l'altro, guardate la foto del retro della macchina di Digital Foundry) per mantenere i 60 fps (che già zoppicano a quella risoluzione più bassa).

L'unica speranza è che per qualche motivo in questo momento non potessero attingere a tutta la potenza computazionale di series x, mi auguro sia così però qualche dubbio ora c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Codemasters ha pubblicato un nuovo trailer di Dirt 5 per illustrare i contenuti aggiunti con il Snow Limit Free Content Pack, pacchetto di contenuti aggiuntivi gratuiti a tema natalizio tra i quali le versioni festive festive delle Ford Mustang GT4 e Porche Cayene Transsyberia, nonché gli addobbi di un circuito dedicato.

 

UPDATE 2.00 - PC, PlayStation, Xbox

 

SNOW LIMITS' FREE CONTENT PACK - New Playgrounds items, new liveries, new Ice Breaker circuit, new customisation items and the option for Snowy conditions in Playgrounds all added, for free to all players

 

WHEEL SUPPORT – Extensive selection of wheels supported for DIRT 5 across each platform, including Thrustmaster, Logitech and some Fanatec devices

VISUAL

Further general visual and performance improvements across the board, including visual updates to the ‘Prioritise Frame Rate’/120hz mode on Xbox Series X
Further FPS improvements when using Image Quality mode on Xbox One and PS4
Fixed issues causing flickering lights during night-time events  
PC: Further fixes for reports of crashes and startup issues
Fixed issue causing game freezes in the Career – Sponsors tab when selecting an Amplified Edition sponsor 

 

CAREER 
Fixes for crashes occurring at the beginning of some Career events for some players
Added option to listen back to previous podcast episodes from a playlist 
Fixed visual bug in Career mode that shows the player earning more than the maximum amount of Stamps after completing Throwdowns 

ONLINE 
Technical changes made to the matchmaking process; search times for lobbies have been increased to improve the likelihood of live lobbies being found
Friends lobby size increased to eight players 
Fixes for crashes occurring when exiting active multiplayer events

 

SPLIT-SCREEN 
Fixed multiple bugs causing crashes and performances issues in split-screen play
Audio fixes for low volume in split-screen mode

 

PLAYGROUNDS 
Leaderboard display adjusted to show faster target times
Resolves occurrences of objects being available for the wrong event type

 

GENERAL
Amplified Edition entitlements fully unlocked for Amplified Edition pre-order players 
PS5: Fixed issue with Trophies not unlocking. Any Trophies earned during this issue should unlock for players after completing one event
Further improvements made to AI behaviour, particularly in races with large grids 
Fixed instance of cars triggering a track reset incorrectly on Arizona – Merrick Butte location
Fixed issues causing crashes in the post-race menus
Sprint cars: changes made to handling model following community feedback 
Display fixes for PS4/PS5 Trophy images and text
General stability and quality of life improvements across each platform to improve your experience

 


Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

image.jpg


DiRT 5 è stato aggiornato in queste ore da Codemasters, che di fatto ha corretto i problemi che erano stati rilevati su Xbox Series X con la modalità a 120 fps, eliminando i bug che portavano a una visualizzazione semplificata della grafica sulla console Microsoft.

 

La questione era emersa in maniera molto palese dall'analisi video di Digital Foundry, dalla quale emergeva che DiRT 5 si comportava meglio su PS5 che su Xbox Series X, in particolare nella modalità 120 fps dove sulla console Microsoft la grafica appariva nettamente impoverita, per quanto riguardava i modelli 3D delle auto e anche gli elementi dello scenario.

 

La questione sollevata dalla rubrica britannica era apparsa come un vero e proprio bug anche agli occhi dei giornalisti, vista la notevole differenza con PS5 e in breve la stessa Codemasters era intervenuta per far presente di essere al lavoro per aggiustare il problema.

 

La soluzione è arrivata dunque in queste ore, come confermato da John Linneman su Twitter: "Il bug che riduceva la geometria e che avevamo messo in evidenza in DiRT 5 per Xbox Series X è stato corretto. Ora vengono utilizzati modelli dotati di tutti i dettagli come nella versione PS5. Ben fatto", ha scritto Linneman, aggiungendo poi che "posso inoltre confermare che anche la vegetazione e i dettagli degli scenari mancanti sono ora stati corretti".

 

Da notare peraltro come sia intervenuto sulla questione anche David Springate di Codemasters, spiegando come il team ha cercato di correggere tutto il prima possibile: "È stata dura riuscire a sistemare tutto prima di Natale ma sapevamo che alcuni avevano DiRT 5 sotto l'albero". Ha inoltre ringraziato direttamente Linneman per le indicazioni date in occasione dell'analisi video: "Grazie per averci aiutato a rilevare questi problemi, apprezziamo molto".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cè una modalità 4k60fps su serie x?

Il gioco presenta tre preset grafici: Qualità, Risoluzione e Prorità al Framerate.

 

60 fps Per le prime due

 

Qualità: il gioco va a migliorare i dettagli al massimo. Ciò si traduce in ombre più definite, occlusione ambientale migliorata e una draw distance incrementata. Risoluzione tra i 1440p e il 4K.

 

Risoluzione: 4K in questa modalità i dettagli generali vengono leggermente abbassati

 

Framerate: 120FPS con una risoluzione dinamica che varia dai 900p ai 1440p

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco presenta tre preset grafici: Qualità, Risoluzione e Prorità al Framerate.

 

60 fps Per le prime due

 

Qualità: il gioco va a migliorare i dettagli al massimo. Ciò si traduce in ombre più definite, occlusione ambientale migliorata e una draw distance incrementata. Risoluzione tra i 1440p e il 4K.

 

Risoluzione: 4K in questa modalità i dettagli generali vengono leggermente abbassati

 

Framerate: 120FPS con una risoluzione dinamica che varia dai 900p ai 1440p

Ok grazie, ultima cosa è godibile con il pad?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...