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Tra gli annunci fatti in occasione dell'Inside Xbox con protagonisti i giochi Xbox Series X c'è anche The Ascent, titolo in sviluppo presso il neonato studio Neon Giant, formato da veterani del settore che hanno lavorato a serie del calibro di Wolfenstein, DOOM, Bulletstorm e Gears of War.

Il gioco in questione è un ibrido tra shooter e action RPG con visuale isometrica ambientato in un universo cyberpunk nel quale le megacorporazioni hanno il controllo su qualsiasi oggetto o persona. Con il collasso del Gruppo Ascent, il mondo finisce nel caos e sopravvivere in questa situazione diventa ancor più difficile. A soccorrere i più indifesi arriviamo noi, che dovremo vedercela con i brutti ceffi delle corporazioni e con una serie di gang che ci metteranno i bastoni tra le ruote. Il gioco, dalle premesse piuttosto interessanti per chi ama questo genere di setting, potrà anche essere giocato in compagnia di un amico grazie alla modalità cooperativa.

Non manca ovviamente il supporto alle caratteristiche uniche della prossima console Microsoft che rendono il titolo Xbox Series X Optimized, ovvero supporto ai caricamenti veloci, al 4K, al Ray Tracing e allo Smart Delivery, dal momento che il gioco arriverà anche sull'attuale generazione.

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Grazie alla redazione di IGN Us possiamo vedere The Ascent all'opera sulla nuova console di casa Microsoft. Il filmato è stato infatti registrato in 4K e 60 fps sulla nuova Xbox Series X. La visuale isometrica permette di farsi un'idea dell'ambientazione marcatamente cyberpunk, un mondo nel quale le megacorporazioni hanno il controllo su qualsiasi oggetto e persona. Il collasso del Gruppo Ascent ha portato il mondo al collasso e sopravvivere è diventato l'obbiettivo primario.

Tra agenti delle corporazioni e gang di strada, la difesa degli indifesi sarà demandata proprio ai giocatori. The Ascent sfrutterà tutte le caratteristiche uniche della prossima Xbox Series X tra cui primeggiano il supporto al 4K, il Ray Tracing e lo Smart Delivery.

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  • 3 settimane dopo...
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A quanto pare è stata Microsoft a contattare il team di sviluppo di The Ascent per averlo come gioco di lancio di Xbox Series X. Il racconto di come sono andati i fatti è riportato nell'ultimo numero della rivista Edge, dove è possibile leggere un lungo speciale dedicato a uno dei primi titoli next-gen svelati.

Sostanzialmente dopo aver firmato con il publisher Curve Digital, Neon Giant ha ricevuto una chiamata che gli annunciava una visita da parte di Microsoft nei giorni successivi. A presentarsi nello studio furono Chris Charla, l'ID@Xbox director in Europa, e Agostino Simonetta, partnership manager di Xbox.

Dopo aver visto una demo di The Ascent, i due hanno dichiarato: "Gente, state facendo qualcosa di davvero speciale. Dobbiamo parlarne." Quindi hanno consigliato ai ragazzi di Neon Giant di non sprecare il loro annuncio, perché poteva essere qualcosa di davvero grosso... abbastanza da aiutare nel lancio di Xbox Series X.

Subito dopo un accordo preliminare, Microsoft ha spedito il dev-kit della sua nuova console a Neon Giant che pare non abbia avuto grossi problemi a lavorare con la next-gen, adattandoci il gioco e scoprendone le potenzialità, così da farlo andare a 4K e 60fps.

Stando agli sviluppatori di The Ascent, i ragazzi di Neon Giant, lavorare su Xbox Series X è semplicissimo, mai così semplice da quando esistono le console. La dichiarazione è stata fatta in un'intervista rilasciata alla rivista Edge, che ha dedicato un lungo speciale a quello che è uno dei primi giochi di nuova generazione.

"Incredibilmente l'aggiunta di una piattaforma next-gen non ha mandato all'aria i nostri processi di sviluppo. Non è come ai vecchi tempi in cui si riceveva una scatola misteriosa con un manuale scritto in una lingua diversa e si doveva chiamare una linea di supporto.

Microsoft è apertissima è molto disponibile. Voglio dire, Tor (uno degli sviluppatori ndr) ha lavorato non so nemmeno su quante macchine. Quindi abbiamo vissuto le diverse generazioni di console e le cose vanno sempre meglio. Microsoft sa di cosa abbiamo bisogno per far andare un gioco sulle sue macchine, quindi è preparata e ci sono tutti gli strumenti."

Parlando di Xbox Series X in particolare, il salto in avanti è stato: "enorme. La velocità di lettura dell'hard disk e cose del genere. Ci sono così tanti fattori. Ma soprattutto sviluppare sta diventando sempre più semplice. Quindi è più facile utilizzare la potenza a disposizione, passando più tempo a occuparsi degli aspetti creativi."

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  • 5 mesi dopo...

Brutte notizie in casa Xbox Series X|S: The Ascent non sarà più disponibile al lancio delle due console next-gen di Microsoft.

Il publisher Curve Digital e lo sviluppatore Neon Giant hanno annunciato il rinvio ad una finestra generica fissata al 2021.

Il gioco verrà lanciato su Xbox Series X|S, Xbox One e PC via Steam, ma sarà anche su Xbox Game Pass sia per console che per PC fin dal day one.

«Xbox Game Pass è un’incredibile proposta per noi come piccolo sviluppatore indie con un team di sole 11 persone, perché permette a più persone intorno al mondo di provare il nostro gioco», ha spiegato l’art director e co-founder Tor Frick.

«Per celebrare questa eccitante news, volevamo cementare il posto del gioco nella lineup next-gen 2021 dando luce a quello che i giocatori possono aspettarsi di provare al lancio».

Per questo motivo, The Ascent si mostra in un nuovo developer walkthrough che vi lasciamo di seguito, ripreso da Xbox Series X.

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  • 4 mesi dopo...
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Come promesso, i ragazzi di Neon Giant hanno partecipato all'ID@Xbox Indie Showcase per mostrare delle scene di gioco inedite di The Ascent incentrate sull'esperienza cooperativa del loro prossimo, ambizioso GDR sci-fi in arrivo nel 2021 su PC e console Xbox.

Nell'evento organizzato da Microsoft per evidenziare i progetti indie più interessanti in arrivo su PC e sistemi verdecrociati, la software house svedese ha aperto una finestra sulla dimensione cyberpunk di The Ascent per darci modo di familiarizzare con le meccaniche co-op.

Nei panni dei tutori dell'ordine di una civiltà distopica sull'orlo del collasso, gli utenti dovranno fronteggiare le bande di criminali che imperversano nei bassifondi della città: per riuscire nella loro impresa, i giocatori dovranno interagire con l'ambientazione per reperire le armi e i gadget tecnologici da impiegare in battaglia.

La modalità cooperativa (fino a un massimo di quattro partecipanti, sia in rete che in locale) attraverserà tutta la campagna principale e, nelle intenzioni dei suoi autori, contribuirà a rendere ancora più divertente e immersiva l'esperienza di gioco.

Il gameplay trailer di The Ascent conferma quindi l'uscita dello sparatutto ruolistico di Neon Giant per quest'anno. Sin dal lancio, il titolo sarà disponibile su Xbox Game Pass per gli iscritti al servizio su PC Windows 10, Xbox One e Xbox Series X/S.

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  • 1 mese dopo...

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