Vai al contenuto

Trek to Yomi


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Nel corso del suo nuovo folle showcase all'E3 2021, Devolver Digital ha presentato un nuovo interessante progetto firmato Leonard Menchiari e Flying Wild Hog, la software house polacca già autrice di Shadow Warrior 3.

Trek to Yomi è un nuovo action game a scorrimento ambientato nel Giappone feudale, che per certi versi ricorda Ghost of Tsushima di Sucker Punch. Il gioco sembra porre un forte accento sui combattimenti all'arma bianca, ed è impreziosito di un'avvolgente atmosfera chiaramente ispirata ai film di Kurosawa.

"Come voto al suo maestro morente, il giovane spadaccino Hiroki ha giurato di proteggere la sua città e le persone che ama contro tutte le minacce. Di fronte alla tragedia e obbligato al dovere, il solitario samurai deve viaggiare oltre la vita e la morte per confrontarsi e decidere la propria strada".

Presentazione cinematografica - Angoli di ripresa mozzafiato e immagini sorprendenti nello spirito dei classici film di samurai creano una vera esperienza cinematografica in Trek to Yomi.

Combattimento stylish- Affronta feroci spadaccini ed esseri soprannaturali con un sistema di combattimento ottimizzato basato sulle armi tradizionali dei samurai.

Narrazione mitica - Vivi l'avvincente storia di Hiroki durante la sua caduta contro le forze del male e ritorna eroico per mantenere la sua promessa fallita di salvare le persone che aveva giurato di proteggere.

Colonna sonora da brivido - L'azione elettrizzante e i momenti cupi sono contrapposti a una colonna sonora memorabile progettata per sembrare autentica nei confronti del tempo e del luogo del Giappone feudale.

Stando al trailer di annuncio, Trek to Yomi sarà pubblicato nel corso del 2022 su PC e su console PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Non sembra dunque prevista una versione old gen dell'action game.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

I rappresentanti di Devolver Digital pubblicano un nuovo video di Trek to Yomi per aiutarci a familiarizzare con il gameplay di questo intrigante action 2D ispirato a Ghost of Tsushima e alle opere di Akira Kurosawa. Il trailer conferma inoltre l'arrivo del titolo al day one su Xbox Game Pass.

L'ultimo progetto sfornato dalle fucine digitali di Flying Wild Hog ci porterà a indossare i panni di Hiroki, un giovane spadaccino che, nel tenere fede alla promessa fatta al suo maestro sul letto di morte, dedicherà il resto dei suoi giorni a difendere gli abitanti del suo villaggio dalla minaccia incombente di un'invasione soprannaturale.

A detta degli sviluppatori polacchi, l'esperienza ludica e artistica di Trek to Yomi sarà quindi di stampo cinematografico, con animazioni fulminee e scene mozzafiato a supporto di una storia piena di colpi di scena. Ad accompagnare il tutto troveremo poi una colonna sonora che scandirà dinamicamente il ritmo dell'azione, con brani strumentali che muteranno in funzione del tenore delle scene e dei combattimenti tra samurai.

Il nuovo trailer ribadisce che Trek to Yomi sarà disponibile dal 2022 su PC, PS4, Xbox One, PlayStation 5 e Xbox Series X/S, "gratis" dal lancio su Xbox Game Pass.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

L'editore Devolver Digital ha annunciato la data d'uscita ufficiale dell'action a tema samurai Trek to Yomi: il 5 maggio 2022. Contestualmente ha pubblicato un video che mostra ben quindici minuti di gameplay, tratti dal secondo livello di gioco.

Come potete vedere, il filmato mostra il livello per intero, svelando in profondità la natura del titolo, fatto soprattutto di combattimenti all'arma bianca. Non mancano comunque dei momenti di esplorazione e altri in cui si assiste a delle brevi sequenze narrative. La parte più notevole rimane comunque quella legata allo stile grafico, che richiama ai vecchi film di samurai, nonché a un certo formalismo cinematografico giapponese.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Nel corso di un'intervista con GamingBolt, Marcin Kryszpin, game director di Flying Wild Hog, ha parlato delle versioni console di Trek to Yomi, svelando risoluzione e framerate per PS5 e Xbox Series X|S e non escludendo l'ipotesi di un possibile porting per Nintendo Switch.

Kryszpin afferma che sia la versione PS5 che quelle per Xbox Series X e S di Trek to Yomi gireranno alla risoluzione 3840x2160p e a 60fps. Nessun dettaglio invece per quanto riguarda le versioni PS4 e Xbox One e se eventualmente i giocatori potranno scegliere tra varie modalità grafiche per incrementare ulteriormente il framerate a discapito della risoluzione.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Everyeye 7.5

Piacevole da giocare e assolutamente bello da vedere, Trek to Yomi è un perfetto omaggio a un pezzo di storia del cinema e alla cultura giapponese. Legato tanto al mondo dei vivi quanto alla terra dei morti, il viaggio del protagonista non offre risvolti narrativi particolarmente sorprendenti ma nonostante questo si lascia seguire e fa da sfondo a un’esperienza ludica e audiovisiva all’insegna della fedeltà storica. Ricca di scorci mozzafiato e campi lunghi capaci di valorizzare una componente esplorativa non esente da imperfezioni e la bellezza di scenari molto evocativi, l’avventura di Leonard Menchiari ha saputo intrigarci col suo combat system che, pur poggiando su scelte non sempre a fuoco, ci ha fatto sentire dei veri samurai. Gli appassionati delle opere di Kurosawa, così come coloro che cercano un titolo ricco di stile ma dai ritmi più compassati, farebbero bene a indossare il kimono e a partire con Hiroki.

Multiplayer 7.5

Trek to Yomi è un buon gioco, anzi, è soprattutto una buona esperienza. Mischia con sapienza l'azione e la riflessione. Il combattimento e l'esplorazione. Peccato davvero per alcune ingenuità che lo rendono spesso poco user friendly e che sembrano derivare tutte più dall'inesperienza che dalla mancanza di tempo. Se siete amanti del folklore e della cultura giapponese avrete comunque di che cibarvi, seppur per il poco tempo della durata dell'esperienza.

Pro

  • Una storia semplice, ma ben proposta
  • La passione per il Giappone è viva e vibrante
  • Dura il giusto
Contro
  • È un'esperienza fine a sé stessa
  • Il level design genera qualche confusione di troppo
  • Il combat system è profondo, ma poco incisivo sul lungo periodo

Spaziogames 7

Trek to Yomi è una storia di perdita, rettitudine, sacrificio e onore. Il suo stile inconfondibile e le sue chiare ispirazioni aiutano a modellare un'opera indipendente di grande fascino, che sebbene presenti qualche ingenuità nella gestione del sistema di combattimento, riesce tutto sommato a soddisfare gli amanti delle storie di samurai incastonate in uno dei periodi più iconici della storia del Giappone.

Pro

  • Comparto artistico ispirato
  • Buon sistema di combattimento...
  • Storia coi giusti ritmi e ben narrata...

Contro

  • ... Che ha però qualche ingenuità di troppo, con alcuni colpi nettamente più efficaci di altri
  • ... Ma sin troppo scontata, quasi banale
  • Qualche bug e pulizia del codice non sempre perfetta

Gamesvillage 7.5

In linea generale, Trek To Yomi ci ha conquistato e ci ha fatto vivere un’esperienza davvero unica, soprattutto guardando al suo lato tecnico e artistico. Un gioco che, per quanto si rifaccia al mito culturale dei samurai e delle loro artistiche evoluzioni di combattimento, non si focalizza però su questo aspetto, quanto sulla ricerca e sull’esplorazione, purtroppo con alcuni limiti tecnici e che avremmo goduto meglio in logica maggiormente ampliata, quasi simile a un open world, che però Trek To Yomi non è e non desidera essere. In definitiva, un’esperienza che sancisce ancora una volta il legame tra cinema e videogames, a dimostrazione di quanto l’intrattenimento sia sempre più fluido nei suoi confini e le commistioni e le prese a prestito di stilemi e linguaggi siano davvero gradevoli nel loro risultato finale. Senza però dimenticare gli elementi basilari dei prodotti di ciascuna arte. 

Pro

Tecniche dal gusto cinematografico davvero gradevoli

Maggiore concentrazione sull'esplorazione...

Comparto tecnico fluido e ben curato...

Contro

...minore attenzione alla complessità dei combattimenti

...eccezion fatta per alcuni isolati problemi di surriscaldamento

Limitazioni ai movimenti nelle ambientazioni e alle interazioni con i NPC

The Games Machine 8.2

Trek to Yomi si è assicurato un piccolo posto nel panorama dei prodotti videoludici sui generis, sicuramente per via della sua storia abilmente messa in scena dagli sviluppatori dall’inizio alla fine dell’opera. Probabilmente si poteva fare qualche sforzo in più al fine di aggiungere varietà all’esperienza, soprattutto in termini di nemici e ambientazione, ma oltre a questo parliamo di un titolo godibile e divertente da giocare.

Pro

  • Il Giappone feudale fa sempre effetto / Bellissime le inquadrature in bianco e nero / Tanta scena ma…

Contro

  • …un po’ ripetitivo nell’esposizione / Qualche enigma ambientale extra sarebbe stato gradito.

GameSoul 6.5

Trek to Yomi non è il nuovo Sifu per chi è già alla disperata ricerca di un degno sostituto.

In termini prettamente e puramente artistici, siamo senza alcun dubbio di fronte ad una produzione capace di stupire ed affascinare. Purtroppo, il gameplay svela i suoi limiti un po’ troppo presto, più a causa di nemici incastrati negli stessi pattern e limitati dai un’I.A. tutt’altro che raffinata, che per reali demeriti del combat system.

Si poteva indubbiamente fare di meglio, non c’è dubbio, ma complici i molteplici livelli di difficoltà selezionabili e l’art design, se siete attratti dal periodo storico e tra i vostri registi preferiti figura anche Akira Kurosawa, trarrete diverse soddisfazioni da Trek to Yomi.

Non aspettatevi un capolavoro, quanto un onesto action che alterna scontri 2D con fasi d’esplorazione in tre dimensioni.

Good

  • Artisticamente ispiratissimo
  • Il ritmo d’azione è piuttosto elevato

Bad

  • Pattern dei nemici facilmente leggibili
  • I.A. nemica limitatissima
  • Anche le boss fight non riescono ad appassionare più di tanto
Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...