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Redfall


AngelDevil

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Confermando i rumor legati ad un gioco a tema vampiri in sviluppo presso Arkane, la conferenza E3 2021 di Xbox e Bethesda porta sul paco una nuova IP firmata dagli autori di Prey.

Il reveal trailer, che trovate in apertura a questa news, presenta ufficialmente al pubblico Redfall, nuova IP che vedrà i giocatori calati in un contesto post-apocalittico. Tra elementi dell'immaginario cyberpunk e fantasy, Redfall mette in scena uno scontro tra potentissimi e spietati vampiri e giovani armati di armi futuristiche. Tra toni ironici e momenti più cupi, la nuova produzione Arkane è in dirittura di arrivo, con una finestra di lancio fissata per l'estate del 2022.

Nel presentare il titolo, Phil Spencer ha confermato che Redfall sarà un open-world, che l'utenza potrà affrontare sia in single player sia in multiplayer grazie ad una modalità cooperativa. Il gioco sarà esclusiva PC e Xbox Series X|S e arriverà al Day One su Xbox Game Pass.

 

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  • 7 mesi dopo...

Presentato durante lo scorso E3 di Xbox, Redfall è la nuova avventura cooperativa di Arkane Studios, la talentuosa software house giù autrice di Dishonored, Prey e del più recente Deathloop. Sappiamo ancora molto poco sul progetto, ma un nuovo rumor apparso su reddit potrebbe averci anticipato qualche dettaglio.

Stando alle indiscrezioni apparse su reddit e riportate in seguito su Twitter, Arkane e Microsoft Gaming prevedono di lanciare Redfall durante il mese di ottobre. Il titolo rimane ufficialmente atteso per quest'anno, ed è previsto in esclusiva su PC Windows e console Xbox Series X|S (sarà naturalmente incluso in Xbox Game Pass al day one).

Secondo il rumor, inoltre, Redfall include un quinto personaggio non ancora presentato dagli sviluppatori, mentre l'attore James Marsters (noto per la serie di Buffy l'ammazzavampiri) avrebbe prestato la sua voce per doppiare il villain principale della storia. Quest'ultima dovrebbe dipanarsi lungo le 18 ore della Campagna, in cui appariranno anche degli "animali-vampiri". Il mondo di gioco open world si evolverà con l'avanzare dell'intreccio narrativo, e le boss fight, inoltre, vengono per ragioni non meglio precisate accostate a quelle di Cyberpunk 2077. Come sempre in questi casi vi invitiamo a prendere quanto riportato con estrema cautela, nell'attesa che sia Arkane a parlarci nuovamente del gioco.

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  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Il direttore di Arkane Austin, Harvey Smith, non poteva esimersi dal commentare l'annuncio del rinvio al 2023 di Starfield e Redfall. L'esponente della software house texana illustra i motivi del posticipo di Redfall e rassicura gli utenti sulle ambizioni nutrite dagli autori del nuovo open world vampiresco di Arkane.

Il QA Lead di System Shock, Lead Designer di Deus Ex e Creative Director di Dishonored, Dishonored 2 e Prey si rivolge direttamente agli appassionati e, con un messaggio condiviso su Twitter, spiega che "come avrete certamente visto, abbiamo deciso di ritardare il lancio di Redfall. Il nostro team ha bisogno di più tempo per dare forma al gioco. Grazie mille per il vostro continuo supporto".

Senza nulla togliere ai ringraziamenti per la pazienza della community e alle (seppur generiche) motivazioni del rinvio, la parte più interessante del post pubblicato da Smith è quella in cui il direttore di Arkane Austin sottolinea che "Redfall è il nostro videogioco più ambizioso e non vediamo l'ora di mostrarlo presto".

A giudicare da quanto sostenuto da Harvey Smith, quindi, il progetto che Arkane sta portando avanti con Redfall fisserà i nuovi standard qualitativi, contenutistici e (supponiamo) tecnologici della compagnia. Naturalmente, solo con il tempo capiremo se quelle di Smith siano le classiche "dichiarazioni di rito" che accompagnano l'annuncio di un rinvio o se, al contrario, debbano essere interpretate come l'effettiva volontà di Arkane di concretizzare la visione di una IP ancora più ambiziosa di quelle di Dishonored, Prey e Deathloop.

Il direttore di Arkane Austin, Harvey Smith, non poteva esimersi dal commentare l'annuncio del rinvio al 2023 di Starfield e Redfall. L'esponente della software house texana illustra i motivi del posticipo di Redfall e rassicura gli utenti sulle ambizioni nutrite dagli autori del nuovo open world vampiresco di Arkane.

Il QA Lead di System Shock, Lead Designer di Deus Ex e Creative Director di Dishonored, Dishonored 2 e Prey si rivolge direttamente agli appassionati e, con un messaggio condiviso su Twitter, spiega che "come avrete certamente visto, abbiamo deciso di ritardare il lancio di Redfall. Il nostro team ha bisogno di più tempo per dare forma al gioco. Grazie mille per il vostro continuo supporto".

Senza nulla togliere ai ringraziamenti per la pazienza della community e alle (seppur generiche) motivazioni del rinvio, la parte più interessante del post pubblicato da Smith è quella in cui il direttore di Arkane Austin sottolinea che "Redfall è il nostro videogioco più ambizioso e non vediamo l'ora di mostrarlo presto".

A giudicare da quanto sostenuto da Harvey Smith, quindi, il progetto che Arkane sta portando avanti con Redfall fisserà i nuovi standard qualitativi, contenutistici e (supponiamo) tecnologici della compagnia. Naturalmente, solo con il tempo capiremo se quelle di Smith siano le classiche "dichiarazioni di rito" che accompagnano l'annuncio di un rinvio o se, al contrario, debbano essere interpretate come l'effettiva volontà di Arkane di concretizzare la visione di una IP ancora più ambiziosa di quelle di Dishonored, Prey e Deathloop.

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Come ho scritto nel topic di Starfield, anche se è stata la scelta giusta, questo è un doppio duro colpo per Xbox. Però diciamo che che nel caso di Redfall ci può anche stare, visto che è stato presentato meno di un anno fa e ci sono meno aspettative di Starfield. Invece Starfield è stato presentato 4 anni fa e aveva da tempo una data di uscita ufficiale.

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  • 4 settimane dopo...

Questa sera è andato in onda l'Xbox & Bethesda Games Showcase 2022 e abbiamo avuto modo di vedere il trailer di Redfall, esclusiva per PC e Xbox.

Il trailer di Redfall ci perenta un personaggio che esplora un edificio, imbrattato di sangue. L'atmosfera è tesa e nell'ombra sentiamo una voce di un vampiro. Il nostro personaggio parla durante lo scontro, commentando quanto avviene. L'azione è frenetica e i vampiri esplodono in particelle infuocate quando sconfitti. Alla fine dello scontro appare un secondo giocatore. Il trailer presenta anche i personaggi e le loro capacità principali, da abilità tecnologiche e strani poteri. Vi sarà anche una modalità single player.

La descrizione recita: "Redfall è uno sparatutto in soggettiva cooperativo a mondo aperto sviluppato da Arkane Austin, i creatori pluripremiati di Prey e Dishonored. In linea con l'attenzione ai particolari e con la creatività di Arkane, Redfall introduce la tipica dinamica di gioco della nota casa di sviluppo in uno sparatutto in soggettiva cooperativo d'azione."

Redfall arriverà nel 2023 su PC (Steam), Cloud e Xbox Series X|S. Sarà anche su Game Pass.

 

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L'Xbox & Bethesda Showcase si è aperto con il primo video-gameplay di Redfall, lo shooter paranormale sviluppato da Arkane Austin che promette di regalare grande intrattenimento sia giocando in solitaria, sia attrverso la cooperativa, facendo a pezzi orde di vampiri ed altre creature mostruose.

Parlando appunto della doppia natura alla base del progetto, lo studio director Harvey Smith assicura che l'opera sarà ampiamente godibile anche giocando in single player, nonostante la co-op rivesta un ruolo centrale all'interno della produzione. "Ci siamo impegnati a fondo per assicurarci che il single player funzioni nel modo giusto", spiega Smith, che prosegue: "E' stato molto importante per noi permettervi di giocare a Redfall in solitaria. Così potete permettervi di procedere lentamente, giocare con i tuoi ritmi, osservare da lunghe distanze, pianificare mosse, accumulare risorse, fare tutto ciò che probabilmente amate fare in un gioco Arkane".

L'autore poi conferma che la componente stealth avrà un ruolo rilevante anche all'interno di Redfall nonostante la sua natura cooperativa fino a 4 giocatori, lasciando quindi agli utenza la libertà di approcciarsi ai livelli come ritengono più opportuno, pur senza magari offrire la profondità dei Dishonored, di Prey o di Deathloop in tal senso. "Non è un gioco stealth", specifica Smith dopo aver comunque rimarcato la presenza di questo tipo di approccio al gameplay anche nella nuova fatica targata Arkane.

Nel corso di una recente intervista, Harvey Smith di Arkane ha svelato che i progressi della campagna di Redfall sono legati all'host quando si gioca in co-op. Ciò significa che, se starete giocando con altri utenti ma non sarete l'host di quellla determinata sessione, non manterrete i progressi ottenuti all'interno della Campagna una volta che il gruppo si sarà sciolto.

"Quindi, per mantenere il flusso delle cose, devi rifarle", ha precisato Smith. "La storia sarebbe molto confusa se arrivassi alla missione otto e ti dicesse: "Salta questo perché l'hai già fatto".

Arkane inizialmente ha cercato di elargire ad ogni giocatore maggiore credito e ricompense per aver completato un determinato livello, anche per chi non facesse da host. Tuttavia, la cosa non ha funzionato, poiché quegli stessi giocatori si sarebbero poi imbattuti di nuovo nella stessa missione in solo o come host della propria sessione cooperativa. Non tutto verrà perduto, però, dal momento che sia il bottino che i punti esperienza verranno mantenuti una volta ritornati alla propria campagna.

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Redfall offrirà un'esperienza single player propriamente detta, nel senso che giocando da soli non potremo contare sul supporto di compagni controllati dall'intelligenza artificiale: lo ha rivelato lo studio director Harvey Smith.

"Una grande enfasi in Redfall è stata posta sull'esperienza in single player, così da mantenere lo stile tipico dei prodotti Arkane", ha spiegato Smith. "Tutti i giochi che abbiamo realizzato condividono degli elementi dal punto di vista creativo, sebbene non ce ne siano due perfettamente uguali."

"Redfall è un gioco open world, ma può essere affrontato in solitaria vestendo i panni di uno qualsiasi dei protagonisti. L'approccio al gameplay diventa in questo modo più legato all'esplorazione, con la possibilità di ricorrere a ricognizione e stealth per ottenere informazioni sulle minacce ed evitare i nemici o prenderli alla sprovvista."

"Se doveste scegliere di giocare da soli, non verrete accompagnati da compagni controllati dall'intelligenza artificiale, così da rendere l'esperienza effettivamente single player. Sarete voi a stabilire il ritmo e le strategie."

"Volete fare un giro turistico di Redfall? Potrebbe essere un po' pericoloso con tutti quei vampiri e i cultisti, ma andate pure! C'è un'isola piena di misteri da scoprire, e in pieno stile Arkane il mondo che vi circonda non smetterà mai di raccontarvi delle storie, che potrete godervi a prescindere da quante persone stiano giocando."

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Con un post sul sito ufficiale di Bethesda, i ragazzi di Arkane Studios hanno svelato il background dei quattro eroi di Refall, lo sparatutto cooperativo in arrivo durante il corso del 2023 su console Xbox e PC.

In Redfall daremo la caccia ai vampiri vestendo i panni di uno tra i quattro "eroi per caso" disponibili e che abbiamo visto anche nel gameplay trailer dell'Xbox Showcase 2022: Layla Ellison, una studentessa indebitata fino al collo con poteri telecinetici; Devinder "Dev" Crousley un cacciatore del soprannaturale in possesso di un variegato arsenale anti-vampiri; Jacob Boyer, un tiratore scelto con un occhio "zombi" in grado di evocare un corvo psichico; infine Remi de Rosa, un'ingegnera accompagnata dal robot Bribón. Ecco i dettagli sul loro conto dal post ufficiale di Bethesda:

Layla

"Layla si è trasferita sull'isola per studiare ingegneria biomedica al politecnico di Redfall, ed è stata immediatamente colpita dalla sventura... sotto forma di un enorme debito studentesco. Per alleviare parzialmente i suoi problemi economici (e nel tentativo di curare le sue ricorrenti emicranie), si è offerta volontaria per uno studio clinico presso la compagnia tecnologica locale, la Aevum. Ovviamente, a Layla non ne va mai dritta una, e una strana serie di eventi verificatisi durante la sperimentazione le ha donato i suoi f&$%#@%ssimi superpoteri. Se non altro, però, ha guadagnato qualche soldo e ora può creare delle cose con la forza del pensiero, quindi forse non le è andata poi così male."

Devinder "Dev" Crousley

"Dev ha viaggiato in tutto il mondo nel tentativo di dimostrare l'esistenza del bizzarro e del soprannaturale. Autore, brillante inventore e sedicente "cacciatore di criptidi", Dev è diventato discretamente famoso su Internet grazie alle sue spedizioni e alle sue conoscenze. Si trovava a Redfall per promuovere il suo ultimo libro, quando i vampiri hanno tagliato fuori l'isola dal resto del mondo, impedendogli di abbandonarla. Ora dovrà mettere alla prova tutta la sua esperienza per sopravvivere e fuggire da Redfall. Fortunatamente, i suoi studi gli hanno fornito la conoscenza di cui ha bisogno per fabbricare le sue armi antivampiri personali. E se, oltre ad andarsene dall'isola, riuscirà a dimostrare che i suoi gadget funzionano e che i vampiri esistono davvero... beh, tanto meglio!"

Jacob Boyer

"Jacob si è arruolato nell'esercito appena ha avuto l'età per farlo, scalando le gerarchie e riuscendo a entrare in un'unità scelta segreta delle forze speciali, con la quale ha partecipato a una serie di missioni di ricognizione e combattimento. Al suo congedo, Jacob si è unito alla Bellwether, una milizia privata che accetta contratti per i governi e le compagnie di tutto il mondo. È stata una di queste compagnie a portare la sua unità a Redfall dietro ordini misteriosi noti solo ai suoi superiori. Una volta sull'isola, separato dalla sua squadra, ha avuto un incontro fortuito con OMISSIS che gli ha procurato un occhio dai poteri unici e un corvo psichico che ora non si separa mai da lui."

Remi de la Rosa

"Brillante ingegnera e specialista di robotica, Remi si è unita alla guardia costiera, spinta dalla sua determinazione a proteggere il prossimo. Con la sua divisione, ha servito in prima linea durante vari disastri. Durante questo periodo, ha creato Bribón, un robot tecnologicamente avanzato progettato per fungere da esca, da copertura e da attacco. Grazie alla sua esperienza nel campo della robotica, ha visitato molte basi della guardia costiera per addestrare gli altri membri all'utilizzo di tecnologie di ricerca e soccorso operate da remoto. È così che è finita a Redfall. Ora dovrà affrontare un disastro senza precedenti. Meno male che c'è Bribón a guardarle le spalle."

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  • 2 settimane dopo...
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Annientate i nemici da soli o in cooperativa con un massimo di 3 amici in Redfall, uno sparatutto in soggettiva a mondo aperto basato sulla trama sviluppato dai creatori di Dishonored e Prey.

La città di Redfall è assediata da una legione di vampiri che ha interrotto ogni via di comunicazione. In trappola insieme agli altri sopravvissuti, scegliete uno degli eroi per creare la perfetta squadra di ammazzavampiri e riconquistare Redfall.

 

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  • 2 settimane dopo...

Una lunga intervista ad Arkane è stata pubblicata in queste ore da IGN su Redfall, che tocca numerosi argomenti del nuovo gioco in sviluppo per PC e Xbox e anche elementi su storia, single player, co-op e progressione all'interno del nuovo sparatutto in prima persona con elementi RPG.

Il director Harvey Smith ha ribadito che il gioco è stato studiato per poter essere giocato sia in single player che in multiplayer cooperativo: nei due casi cambia qualcosa nella dinamica del gameplay ma si tratta di due approcci comunque godibili e studiati appositamente.

Giocando in single player si possono sfruttare ovviamente solo le abilità del personaggio scelto, visto che non avremo compagni controllati dall'IA e l'azione prevederà anche una buona dose di stealth, considerando che si tratta del modo migliore per ottenere un vantaggio sui nemici.

Giocando in multiplayer cooperativo è possibile utilizzare le abilità combinate di più personaggi (fino a 4 contemporaneamente) ma questo ovviamente fa perdere l'effetto sorpresa. Inoltre, gli scontri scalano in difficoltà in base alla quantità di giocatori, diventando progressivamente più impegnativi e con un maggior numero di nemici.

La storia, ha spiegato Smith, rimane comunque sempre la stessa come eventi principali: giocando con un personaggio o un altro cambia ovviamente il punto di vista e le scene d'intermezzo sono diverse perché profondamente focalizzate sul personaggio utilizzato, dunque dialoghi, testi e anche scene saranno differenti, ma gli eventi principali della storia non cambiano, vengono raccontati in maniera diversa. Allo stesso modo, non sono previsti finali multipli.

Le differenze nell'approccio al gioco emergono soprattutto per quanto riguarda la quantità e costruzione delle missioni secondarie che possono essere intraprese. Non è peraltro possibile cambiare il personaggio durante una partita: se si avvia un salvataggio con un combattente, saremo legati a quello per tale salvataggio, mentre scegliendone un altro si riavvia il gioco.

Per quanto riguarda la progressione, dunque, ogni run è legata a un personaggio: questi non hanno delle vere e proprie classi differenti, ma possono essere portati verso specializzazioni particolari a seconda degli upgrade che sblocchiamo nello skill tree.

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  • 3 mesi dopo...

Redfall oggi è tornato a mostrarsi con un nuovo trailer pubblicato sul canale YouTube di Xbox. Intitolato "Nel Cuore della Notte", il filmato omaggia la stagione del brivido di Halloween presentando l'Infida Predatrice e la Vigile Sentinella, due delle tipologie di vampiri assetati di sangue che ci daranno la caccia nel gioco di Arkane Austin per Xbox Series X|S e PC.

Come possiamo vedere nel filmato, la Vigile Sentinella ha il compito di sorvegliare gli ambienti di gioco, solitamente da posizioni di vantaggio come pali della luce e balconate. Questo li rende degli avversari pericolosi, in quanto potrebbero chiamare all'adunata altri vampiri se avvistano i giocatori, ma fortunatamente pare che sarà possibile evitare il loro sguardo facendo attenzione al vistoso fascio di luce che emettono dagli occhi.

L'Infida Predatrice purtroppo appare a schermo solo per una manciata di secondi, ma tanto basta per intuire che la sua specialità sarà afferrare e attirare a sé i giocatori usando una sorta di lazzo per poi annientarli.

Redfall è attualmente in sviluppo, con il lancio previsto durante il corso del 2023. Stando a un presunto insider la data di uscita è in programma per il prossimo marzo, ma per saperlo con certezza non ci resta che attendere comunicazioni ufficiali da parte di Bethesda.

 

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  • 1 mese dopo...

Il lancio di Redfall sarebbe stato rinviato internamente di sei settimane, secondo quanto riferito da alcune fonti citate da Okami: ciò significa che l'uscita del gioco su PC e Xbox Series X|S dovrebbe avvenire nel mese di maggio 2023.

Si tratta chiaramente di un rumor e in quanto tale va preso con le pinze, visto che finora non ci sono stati annunci ufficiali in merito alla data di debutto dell'atteso action shooter cooperativo a base di vampiri. Peraltro è stato sempre Okami, lo scorso ottobre, a riferire che Redfall sarebbe uscito a marzo 2023.

"Ho un aggiornamento sulla data di uscita di Redfall", si legge nell'ultimo tweet del creator. "Ho sentito che il lancio è stato rinviato internamente di circa sei settimane, dunque al momento si punta a un'uscita all'inizio di maggio 2023. Non si tratta di belle notizie, ma sono sicuro sia per il meglio."

 

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  • 2 settimane dopo...

Redfall, una delle esclusive Xbox del 2023, non è ispirato a Left 4 Dead, come pensato da molti, ma più ai Far Cry. A dirlo sono stati Harvey Smith e Ricardo Bare di Arkane Studios in un'intervista concessa alla testata Games Radar+, in cui si sono detti davvero soddisfatti dei risultati raggiunti con il gioco.

Presentato come uno sparatutto cooperativo, Redfall è stato sin da subito paragonato ai Left 4 Dead. Ricardo Bare ha però spiegato che non è al gioco di Valve che bisogna guardare, pur affermando di considerare comprensibile il fraintendimento: "È comprensibile che qualcuno sia giunto a questa conclusione. Ci sono quattro personaggi giocabili, si può giocare in cooperativa e si affrontano dei non morti. Ma in termini del modo di giocare e dell'esperienza offerta da Redfall, non somiglia per niente a quei giochi. Redfall è più simile a Far Cry."

L'obiettivo di Arkane Studios con Redfall non è mai stato quello di creare uno sparatutto cooperativo in cui si affrontano orde di nemici, ma più di sperimentare le caratteristiche per cui è conosciuta in un open world, lasciando al giocatore la possibilità di dare forma alla sua avventura.

Bare: "Sei in un grosso oper-world. C'è una base dove si può parlare con i PNG e ottenere missioni secondarie. Si possono seguire le missioni e affrontare quelle legate alla storia. O si può fare quel che si vuole e uscire, andare da qualche parte, darsi al massacro e vedere il mondo che abbiamo creato."

Quanto sarà grande il mondo di Redfall? Molto più di Talos I, dove era ambientato Prey. Smith ha poi spiegato che parte del fascino del gioco deriverà proprio dalla libertà di approccio: "Alcuni dei momenti migliori di Redfall vengono dall'andarsene in giro, assorbire il mondo e finire immersi nell'azione in un istante. Questa è l'atmosfera che volevamo creare sin dall'inizio."

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In un'intervista lo studio director Harvey Smith e il co-creative director Ricardo Bare di Arkane Studios hanno parlato dei giochi multiplayer a cui si sono ispirati per creare la co-op di Redfall. Tra questi a quanto pare troviamo grandi classici come Dungeons & Dragons e Diablo, mentre citando produzioni più recenti troviamo Bonderlands.

Dalle parole di Bare e Smith, il minimo comun denominatore sono in linea generale tutti quei titoli cooperativi con cui si può giocare con un gruppo di amici per mesi, se non addirittura anni, senza mai stancarsi.

"Ricordo che quando lavoravo a Deus Ex, un gruppo di noi sviluppatori giocava assieme a Diablo, poi nel corso degli anni siamo passati a Diablo 2, poi a Borderlands e tutti quei giochi super divertenti da giocare in co-op, che quando non lavoriamo al nostro titolo ci piace giocare assieme come amici", ha detto Bare. "E ci siamo detti, "come possiamo unire il nostro burro di arachidi e cioccolato insieme (un modo di dire che indica un'accoppiata particolarmente riuscita, ndr)? Possiamo creare il tipo di giochi che ci piace e in qualche modo giocarci insieme?"

La risposta a quanto pare è stata Redfall, un gioco che per l'appunto ha una forte componente multiplayer cooperativa. Per lo studio director Harvey Smith, invece, l'ispirazione proviene dalle sessioni di Dungeons & Dragons.

"Vivo nella paura costante che le persone capiscano che siamo solo dei giocatori di D&D che pensano che i videogiochi potrebbero essere più interessanti e profondi", ha detto Smith. "D&D è il miglior gioco cooperativo di tutti i tempi, e penso che le persone rimarrebbero scioccate se sapessero quanto ci abbiamo giocato insieme come gruppo, da Origin Systems, passando a ION Storm fino ad Arkane. Al momento sono in tre diverse campagne di D&D e gioco ancora con Ricardo (Bare) il lunedì sera".

 

Redfall avrà una componente sparatutto più sviluppata e sostanziosa rispetto a quanto era possibile vedere nei giochi Arkane precedenti, in base a quanto riferito dal director Harvey Smith in una recente intervista dalla quale è emerso che il team ha potuto sfruttare anche un aiuto da parte di id Software.

Secondo Smith, Redfall ha "più elementi da sparatutto" rispetto alla struttura da immersive sim che abbiamo visto in passato nelle produzioni precedenti di Arkane, anche se molti elementi rendono comunque il gameplay un ibrido fra varie caratteristiche. "Sebbene sia vero che questo gioco è più vicino allo sparatutto rispetto a qualsiasi altra cosa abbiamo fatto in passato, un sacco di divertimento deriva dai poteri degli eroi", ha riferito Ricardo Bare, il creative director.

"Che preferiate utilizzare la sinergia di Remy e Jacob insieme o giocare da soli - utilizzare i poteri, combinarli tra loro e far progredire il personaggio è davvero buona parte del divertimento", ha spiegato Bare. Dunque Redfall rimane un gioco difficile da definire secondo i canoni standard, ma un elemento su cui gli sviluppatori si sono concentrati è un miglioramento generale delle dinamiche shooter.

Per raggiungere questo risultato, Arkane si è rivolta a dei colleghi decisamente esperti nel settore degli sparatutto in prima persona: id Software. Gli autori di DOOM, che sono particolarmente vicini al team già da tempo essendo parte del gruppo Bethesda ancora prima di entrare tutti a far parte della galassia Xbox Game Studios, hanno aiutato Arkane a migliorare alcuni aspetti della componente shooter: "C'è una certa quantità di lavoro che va messa in conto per poter raggiungere un certo livello qualitativo per uno shooter, perché inevitabilmente il gioco verrà paragonato ad altri esponenti del settore nel caso in cui le armi non diano le giuste sensazioni", ha spiegato Bare. "Abbiamo ricevuto vari consigli dai nostri colleghi; gli sviluppatori che hanno lavorato a DOOM sono venuti da noi e ci hanno dato vari feedback alcune volte, cose di questo genere, e siamo piuttosto felici dei risultati raggiunti".

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  • 3 settimane dopo...

Come da programma, anche Arkane era presente all'evento Xbox Developer Direct per presentare il suo Redfall, mostrato con un trailer gameplay e, finalmente, anche con una data d'uscita fissata per il 2 maggio 2023.

Il video ha illustrato vari elementi del gioco, a partire da un ripasso sui personaggi giocabili, ognuno dotato di caratteristiche e abilità speciali proprie, e da una presentazione sull'ambientazione di Redfall, la particolare isola che fa da scenario all'avventura.

Il gioco è uno sparatutto in prima persona con elementi RPG, che unisce le dinamiche tipiche del genere FPS ad alcune particolarità date dalle diverse capacità dei personaggi, che lo trasformano in un ibrido in stile "Hero Shooter".

Nel trailer sono visibili anche alcune sezioni delle missioni della storia, che ci portano in giro per Redfall cercando di ristabilire delle comunicazioni con il mondo esterno, salvare i sopravvissuti e in generale cercare di fuggire dall'incubo in cui è piombata l'isola, improvvisamente invasa da vampiri e creature oscure di vario tipo.

Redfall può essere giocato in single player ma anche in multiplayer cooperativo, con quest'ultima modalità che sembra particolarmente appropriata all'utilizzo combinato delle abilità dei vari personaggi. L'intera isola è un vasto open world più o meno liberamente esplorabile, con la possibilità di aprire via via nuove strade anche grazie alla progressione dei personaggi.

Tra le diverse ambientazioni e situazioni di gioco possiamo vedere un nido, ovvero uno dei luoghi più pericolosi in assoluto, e altri luoghi in cui si sono verificate delle strane singolarità ed eventi metafisici legati all'invasione sovrannaturale in corso.

Un'ampia parte del video è inoltre dedicata alla personalizzazione dei combattenti, ognuno con un ampio albero delle abilità con il quale impostare i progressi, potenziare e sbloccare nuove capacità, oltre a un vasto arsenale profondamente modificabile a piacere in base alle esigenze.

Abbiamo visto di recente il prezzo del gioco e dell'upgrade alla Deluxe Edition, mentre ricordiamo dunque che Redfall uscirà il 2 maggio 2023 su PC e Xbox Series X|S, disponibile al day one su Xbox Game Pass.

 

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  • 4 settimane dopo...

Redfall è stato presentato all'IGN Fan Fest 2023 con un nuovo trailer esteso del gameplay focalizzato sulle meccaniche di gioco e l'esplorazione dell'ambientazione, che sembra davvero promettente e appare pervasa da un'atmosfera senza dubbio affascinante.

Strutturato come uno sparatutto a base cooperativa, Redfall ci metterà alla guida di un manipolo di coraggiosi cacciatori determinati a sconfiggere le orde di vampiri che tengono sotto scacco l'isola di Redfall, dopo averla chiusa sotto una barriera che blocca i raggi solari.

Giocabile sia in gruppo che da soli, in tutti i casi rimanendo però connessi a internet, il gioco punta a introdurre nuove e interessanti idee nell'ambito di un genere dotato ancora oggi di un enorme potenziale.

"Redfall unisce le meccaniche per giocatore singolo e quelle multigiocatore in un'unica esperienza, permettendo di affrontare l'oscurità da soli o in un massimo di quattro giocatori", si legge nella sinossi ufficiale su Steam.

"I compagni di squadra possono sfruttare le abilità e l'equipaggiamento dei vari eroi e unire le loro forze per trovare modi creativi di porre fine all'apocalisse dei vampiri. Avrai a disposizione armi specializzate e potrai modificare i personaggi con abilità e potenziamenti in base allo stile di gioco che preferisci."

 

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Arkane Studios ha rivelato che Redfall non trascurerà assolutamente la componente narrativa, visto che l’atteso videogioco offrirà agli utenti un mondo di gioco ricco di contenuti da leggere, volti ad approfondire la lore dell’universo che fa da sfondo alle vicende raccontate nel nuovo sparatutto, in arrivo il 2 maggio 2023 in esclusiva su Xbox Series X|S e PC.

Il production director del progetto, Ben Horne, ha infatti affermato che il gioco conterrà al suo interno addirittura “migliaia di linee di testo” che i videogiocatori potranno leggere con calma, mentre esplorano meticolosamente l’isola di Redfall, così da avere le idee decisamente più chiare in merito alla terribile invasione effettuata dai vampiri ai danni degli abitanti del luogo svariati anni addietro.

Qui sotto trovate le dichiarazioni, chiare e concise di Horne:

“Onestamente desideravamo mantenere ciò che amiamo del DNA di Arkane. Cose dei nostri giochi passati che apprezziamo davvero, come la narrazione ambientale e un forte densità di informazioni nel mondo in modo tale che sembri vivo. Quindi, mentre affrontavamo questa sfida per creare un mondo aperto così vasto, volevamo assicurarci che ogni casa in cui i giocatori entrassero e altre location come i minimarket fossero presenti dei documenti da leggere.

Migliaia e migliaia di righe di leggibili nel gioco raccontano la storia dell’isola di Redfall: i mesi, le settimane e i giorni che hanno preceduto gli eventi di Redfall. E pensiamo che sia una delle cose che contraddistingue il gioco, ed è qualcosa di speciale.”

 

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  • 4 settimane dopo...

Se Microsoft non avesse acquisito Zenimax e tutti i suoi studi di sviluppo, Redfall sarebba uscito anche su PS5. A confermarlo è stato il director di Arkane Studios Harvey Smith in un'intervista con IGN Francia, cui ha svelato che in realtà una versione per la console di Sony era in lavorazione, ma è stata cancellata.

Smith: "Quando siamo stati acquisiti da Microsoft c'è stato un cambiamento con la C maiuscola. Sono arrivati e ci hanno detto: "Niente PS5, a noi interessano Xbox, PC e Game Pass"."

 

Arkane Studios sta lavorando per eliminare il requisito dell'always online in Redfall, che era stato accolto in maniera piuttosto critica da parte degli utenti. A tal proposito, il team di sviluppo ha voluto sottolineare che nel gioco non ci saranno microtransazioni, né uno shop in-game.

"Ci sono due modi in cui gli sviluppatori possono reagire a una cosa del genere, giusto? Possono dire 'oddio, l'always online: se su Steam sei offline, vai fuori di testa; se su Xbox non riesci a scaricare l'ultima patch e vedere quello che fanno i tuoi amici, vai fuori di testa; tu vuoi essere costantemente online!' Tuttavia quella risposta mancherebbe di empatia", ha spiegato Smith.

"Esistono persone che vivono in luoghi in cui si verificano interruzioni del servizio o la loro connessione fa schifo, oppure devono condividerla con gli altri membri della famiglia perché loro madre sta guardando un film in streaming o loro fratello sta usando un altro dispositivo. Dunque penso si tratti di una critica legittima."

"Di conseguenza, la prenderemo con tanta empatia: vi ascoltiamo, e abbiamo già cominciato a lavorare per risolvere questo problema in futuro. Dovremo fare alcune cose, come crittografare i vostri salvataggi e svolgere un sacco di lavoro con l'interfaccia perché tutto funzioni. Non posso promettere nulla, ma ce ne stiamo occupando e siamo al lavoro per affrontare la questione."

La soluzione che Arkane Studios aveva immaginato per Redfall, ad ogni modo, non dipende da una struttura votata alla monetizzazione, tutt'altro: "Non c'è uno store in-game", ha rivelato il game director, "e non ci sono microtransazioni. Potrete sbloccare costumi e cose del genere esplorando il mondo di gioco, e una volta trovati resteranno vostri."

"Abbiamo dei DLC in arrivo, certo, e in un paio di occasioni ci vedrete vendere bundle con roba tipo pistole, costumi, personaggi eccetera: siamo molto entusiasti di questi elementi, ma restano appunto dei DLC come quelli che comprate solitamente su Xbox. E poi c'è la Bite Back Edition, che vi permetterà di ottenere alcune di queste cose gratuitamente. Si tratta dello stesso approccio che abbiamo avuto con Dishonored e con ogni gioco che realizziamo."

 

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Quest'anno uno dei grandi giochi che Microsoft e Bethesda pubblicheranno è Starfield, ma non è ovviamente l'unico. Vi è ad esempio Redfall, il nuovo progetto dell'abile ma forse mai abbastanza apprezzata (in termini di vendite) Arkane. PCGamesN, parlando con Harvey Smith - studio director presso Arkane Austin - ha chiesto se per caso il team ha paura che Starfield possa togliere la luce dei riflettori a Redfall quest'anno.

Con un sorriso ironico, Smith afferma: "Adoro il team di Starfield e la sua grandezza, hanno realizzato alcuni dei giochi di maggior successo al mondo, ma io sono con Arkane da quindici anni".

"Ho affrontato di tutto in questo progetto: una pandemia globale, enormi sconvolgimenti sociali, il f*****o Trump, insurrezioni, tempeste di ghiaccio multiple che hanno bloccato le infrastrutture della città, calabroni assassini, la morte del nostro amato presidente e fondatore Ron Altman, l'acquisizione da parte di Microsoft - ho affrontato di tutto. Quando si guarda a ciò che il team di Redfall ha superato, è sbalorditivo".

"Sono passati quindici anni e si può dire che in tutto questo tempo sono stato all'ombra di [Bethesda Game Studios]. Noi pubblichiamo un grande gioco come Dishonored, loro pubblicano il f*****o Skyrim, è la cosa più grande della storia. Noi abbiamo pubblicato Dishonored 2 - il miglior gioco che abbia mai fatto - e loro fanno una cosa enorme come Fallout. Siamo molto orgogliosi di quello che facciamo e siamo molto orgogliosi del team; mi piace essere nella stessa azienda con id Software, Shinji Mikami (Tango Gameworks) e Todd Howard, è un vantaggio su più fronti e impariamo da loro".

"Starfield sarà davvero un prodotto di grande importanza, e renderà felici le persone per molti anni a venire, ma è una cosa molto diversa [da Redfall]. C'è una certa sovrapposizione tra il tipo di pubblico, ma non del tutto, e abbiamo sicuramente un tono diverso - ma mi piace che loro [Bethesda Game Studios] esistano e giocherò molto a Starfield".

Sempre con un sorriso, conclude: "Starfield è del tutto positivo per me; mi toglie molta pressione, ad essere onesti. Arkane è spesso uno sfavorito, siamo più piccoli della maggior parte dei team. Sarebbe terribile sentirsi in colpa per questo, pensando cose come "oh, sono in una società con un mucchio di altri team forti che fanno giochi diversi". Per noi è un punto di forza".

Noi aggiungiamo che i due videogiochi sono distanti vari mesi l'uno dall'altro, quindi Redfall dovrebbe avere in ogni caso tutto lo spazio per trovare il proprio pubblico, soprattutto se si rivelasse di alta qualità.

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  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

IGN USA, tramite la sua serie IGN First, ha pubblicato da poco in esclusiva un nuovo video gameplay di Redfall, lo sparatutto di Arkane Studios in arrivo a maggio su PC e Xbox. Il filmato, tuttavia, sta ricevendo un mucchio di critiche.

Anche se i "non mi piace" sono ormai nascosti su YouTube, è sufficiente una semplice estensione di Google Chrome per renderli nuovamente visibili. Scopriamo quindi che ha ricevuto già più di 4.400 dislikes, a fronte dei poco più di 1.000 apprezzamenti. Perché il video gameplay di Redfall è così poco apprezzato?

Da un'analisi dei commenti, si evince che moltissimi giocatori criticano la performance del giocatore che ha avuto il privilegio di provare Redfall prima del tempo. La prestazione sarebbe così scarsa da rendere poco piacevole la visione del filmato, oltre che piuttosto difficoltosa la comprensione delle potenzialità della produzione. Un commentatore in particolare si chiede perché ha scelto di affrontare un grosso boss all'interno di una casa angusta, mentre un altro si domanda come fa a mancare 7 colpi su 8 nonostante le dimensioni generose del nemico.

Accanto a questi commenti ci sono però anche delle critiche indirizzate in maniera diretta a Redfall. Qualcuno lamenta una sensazione di incompiutezza, mentre altri non riescono a ravvisare l'inconfondibile anima delle produzioni Arkane. C'è anche chi punta il dito contro la natura statica della mappa e la mancanza di distruttibilità ambientale, che avrebbe potuto aggiungere ulteriore pepe all'azione.

Insomma, le critiche abbondano, ma al momento è davvero difficile discernere quelle legittime da quelle alimentate dalla prestazione scarsa del giocatore. Potremo farci un'idea più approfondita nelle prossime settimane, quando Redfall arriverà finalmente sul mercato. 

Modificato da AngelDevil

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