Vai al contenuto

FIFA 22


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Il nome FIFA è ormai largamente consolidato in ambito videoludico, sin dalle origini della serie sportiva di Electronic Arts partita nel lontano 1993 con FIFA International Soccer. Da quel momento il franchise ha seguito una numerazione annuale che è proseguita fino ad ora con l'arrivo di FIFA 22.

 La serie EA nonostante eventuali imperfezioni continua ad essere una solida realtà nonché produzione di enorme successo commerciale ogni anno. Nelle scorse settimane si è già parlato del futuro del brand con la possibilità di un FIFA 23 free to play come eFootball 2022 di Konami. Ma adesso è EA stessa a lanciare indizi su cosa i fan devono aspettarsi nei prossimi anni, a partire da un possibile, clamoroso colpo di scena: FIFA 23 potrebbe non arrivare mai. O meglio, il futuro gioco di calcio non avrebbe questo nome.

Come affermato in un comunicato, il colosso americano starebbe infatti pensando di dare un nome nuovo al franchise: "Stiamo ragionando sull'idea di rinominare i nostri giochi di calcio EA Sports", si legge nelle dichiarazioni di EA, che aggiunge: "Ciò significa che stiamo ridiscutendo i nostri accordi sui diritti del nome con la FIFA, che sono diversi rispetto a tutte le altre licenze e partnership che abbiamo stretto attraverso il mondo del calcio".

EA parla per ipotesi e tutto può succedere: dopo l'addio al nome PES in favore di eFootball, che stia davvero arrivando il momento di salutare anche FIFA già a partire dal prossimo anno?

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

FIFA 22: Title Update 1

Chris Bruzzo, il Chief Experience Officer di Electronic Arts, ha dichiarato in un'intervista rilasciata a Eurogamer.net che la compagnia non cambierà il suo approccio alla monetizzazione di FIFA Ultimate Team, leggasi casse premio, anche in caso cambino le leggi. Il motivo? Fanno fare molti soldi, di cui EA ha bisogno.

La questione è nata da una domanda relativa alla possibilità che il Regno Unito classifichi le casse premio, quindi anche i pacchetti del FUT, come gioco d'azzardo. Buzzo ha risposto che EA continuerà a collaborare con le autorità ma che non vede la possibilità che la monetizzazione dei FIFA cambi, visto che quei soldi sono necessari per continuare lo sviluppo della serie.

Dopo aver spiegato che i videogiochi moderni non consentono agli sviluppatori di prendersi delle pause, Buzzo ha poi aggiunto che la serie FIFA è giocata nel mondo da più di 100 milioni di persone, una quantità tale da generare fortissimi ricavi: "Abbiamo bisogno di quei ricavi per continuare a pagare i nostri sviluppatori così che possano continuare a generare più valore e rendere il gioco più divertente. Non vedo come questo possa cambiare. Credo che i giocatori stiano semplicemente rispondendo al divertimento che stanno avendo dai contenuti che vengono aggiunti al gioco. Quindi continueremo sulla stessa strada."

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

FIFA potrebbe diventare in futuro EA Sports FC: stando a un brevetto depositato da Electronic Arts, c'è la possibilità che sia questo il nuovo nome della celebre serie calcistica.

Dunque magari si tratta di una soluzione d'emergenza laddove Electronic Arts non dovesse trovare un accordo con l'organizzazione sportiva, soluzione che dunque potrebbe anche non essere messa in campo. O forse c'è proprio la volontà di cambiare.

Ad ogni modo, il trademark di EA Sports FC è stato depositato presso l'Intellectual Property Office del Regno Unito e l'European Union Intellectual Property Office europeo rispettaviamente il 1 e il 4 ottobre.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Un nuovo report del New York Times afferma che la FIFA sta chiedendo a EA un pagamento di oltre 1 miliardo di dollari per la licenza (ogni 4 anni) e vuole inoltre limitare la capacità di EA di guadagnare sul marchio FIFA all'esterno del videogioco.

Secondo quanto indicato, le trattative per rinnovare il contratto tra FIFA ed EA vanno avanti da due anni e ora hanno raggiunto un blocco. La licenza, la cui ultima iterazione va avanti da 10 anni, terminerà dopo i mondiali del Qatar. Il New York Times riporta che la FIFA vuole raddoppiare il pagamento richiesto a EA, portando così la cifra a oltre 1 miliardo di dollari ogni 4 anni.

Il problema però non è solo legato al pagamento della licenza. EA e FIFA, infatti, non sono in accordo sui diritti di esclusività. EA vuole non solo avere il controllo sul gioco, ma anche su un intero ecosistema legato a FIFA, compresi tornei videoludici e prodotti digitali come gli NFT. La decisione finale sul rinnovo degli accordi dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno.

Come già sappiamo, la perdita della licenza FIFA causerebbe l'impossibilità di usare il nome, il logo e i diritti sui Mondiali di calcio. In altre parole, non si tratterebbe di un danno enorme per EA, soprattutto se il costo della licenza è di un miliardo di dollari ogni quattro anni.

La FIFA sta cercando di ampliare le proprie collaborazioni (ad esempio con Fortnite ed Epic Games) per aumentare i guadagni, mettendo fine all'esclusività garantita ad EA. Anche per questo la compagnia potrebbe decidere di non rinnovare la licenza e proseguire la saga con un nuovo nome. Recentemente, ad esempio, è stato registrato il marchio "EA Sports F.C."

Peter Moore, che ha avuto un ruolo senior in EA prima di lasciare la compagnia nel 2017, ha affermato: "Non ricordo che abbiano mai rilasciato una dichiarazione dicendo di essere in trattative per il rinnovo della licenza. Questo è chiaramente un piccolo segnale".

Moore ha inoltre aggiunto: "Personalmente direi, 'Aspetta un secondo: abbiamo letteralmente speso centinaia di milioni di dollari per costruire questo franchise e mi stai dicendo che Epic Games può arrivare e ottenere una licenza per il nome che abbiamo costruito e che abbiamo messo al centro dell'attenzione e che è diventato un sinonimo dei videogiochi?' Allora sì, mi metto a negoziare per impedire che accada."

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sti pagliacci della EA fanno un mezzo update e rompono l unica cosa mezza decente che ci stava su Fifa 22..I PORTIERI!!!! Paravano l impossibile e ora non parano un caz**! Sono diventati dei celebrolesi inutili!!! EA ANCORA UNA VOLTA DA RETTA ALL UTENZA FUT E ANCORA UNA VOLTA ROVINA TUTTO.

FUT È LA ****.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, TonyWars117 ha scritto:

Sti pagliacci della EA fanno un mezzo update e rompono l unica cosa mezza decente che ci stava su Fifa 22..I PORTIERI!!!! Paravano l impossibile e ora non parano un caz**! Sono diventati dei celebrolesi inutili!!! EA ANCORA UNA VOLTA DA RETTA ALL UTENZA FUT E ANCORA UNA VOLTA ROVINA TUTTO.

FUT È LA ****.

provato dopo la patch nuova ed è peggiorato molto?? Non mi dire... non l'ho ancora provato ed ora sono preoccupato... Che 2 co****i 

the+choose+one.png

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, salva84 ha scritto:

provato dopo la patch nuova ed è peggiorato molto?? Non mi dire... non l'ho ancora provato ed ora sono preoccupato... Che 2 co****i 

I portieri prima paravano l impossibile....ora nemmeno con lo spirito santo! Il gioco Oramai è tutto una bordata da fuori area di rigore....ogni tiro in area di rigore è un gol 😞 oggi è venuto fuori un avviso tramite updtate live che depotenzia i tiri di precisione dai 15mt e i tiri dai 45 mt 🤣 purtroppo hanno rotto i portieri con sto aggiornamento e ci sta poco da fare al momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

EA Sports ha annunciato che nelle prossime ore sarà rilasciato il Live Tuning Update 1 per FIFA 22. Questo aggiornamento sarà disponibile per le piattaforme PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, PC (Origin/Steam) e Stadia.

Live Tuning consente di implementare alcune modifiche senza rilasciare un aggiornamento completo del titolo. Questo può permettere ad Electronic Arts di apportare modifiche più velocemente e con maggiore frequenza mentre gli sviluppatori lavorano sull’equilibrio del gioco.

  • Ridotta leggermente la precisione del Finesse Shot al limite dell’area di rigore e oltre.
  • Questa modifica si applica ai tiri di precisione effettuati tra 49,95 piedi/15,22 metri e 149,85 piedi/45,67 metri dalla linea di porta.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, AngelDevil ha scritto:

EA Sports ha annunciato che nelle prossime ore sarà rilasciato il Live Tuning Update 1 per FIFA 22. Questo aggiornamento sarà disponibile per le piattaforme PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, PC (Origin/Steam) e Stadia.

Live Tuning consente di implementare alcune modifiche senza rilasciare un aggiornamento completo del titolo. Questo può permettere ad Electronic Arts di apportare modifiche più velocemente e con maggiore frequenza mentre gli sviluppatori lavorano sull’equilibrio del gioco.

  • Ridotta leggermente la precisione del Finesse Shot al limite dell’area di rigore e oltre.
  • Questa modifica si applica ai tiri di precisione effettuati tra 49,95 piedi/15,22 metri e 149,85 piedi/45,67 metri dalla linea di porta.

Una schifezza ugualmente!!!! VERGOGNOSI!!!! Avevamo finalmente un gioco decente dopo anni con dei portieri che paravano cane dio comanda...ora dopo la patch tolgono la mano 🤷‍♂️ spostano le braccia! Basta tirare in diagonale ed è gol....imbarazzante davvero! Ogni tanto guardate un replay per rendervi conto di quello che hanno fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, volevo chiedere un'info:

erano anni che ero lontano da Fifa e grazie al GamePass ho riprovato il 21 rimanendo intrappolato nella mdalità FUT che mi ha creato dipendenza xD

purtroppo con l'uscita del 22 è stato abbandonato (non dai giocatori ma sulle missioni, per dire su FH4 non fanno più misisoni settimanali nuove ma ripropongono le vecchie così da fare qualcosa e recuperarle per chi li ha perse...ma su Fifa nulla) e sto sfruttando, centellinando quanto possibile le 10 ore di gioco gratuito.

Mi era molto utile la web App per gestire la parte organizzativa e nonsprecare tempo, dedicando così le 10 ore principalmente alle partite.

Da un paio di giorni la Web App non funziona più, cercando in rete dice che il 17 ottobre finiva il periodo di pre qualcosa e per continuare a usarla bisognava loggare in gioco...

ho loggato e giocato un pò ma non è cambiato niente, rimane smepre lo stesso messaggio nonostante io avvi il gioco.

C'è modo di risolvere? Ho il brutto presentimento che non mi consideri le 10 ore come gioco "valido" per risbloccare la web app (peccato perchè era davvero utile per gestire in maniera efficente il periodo delle 10 ore senza sprecarne troppe inutilmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

FIFA 22 ha fatto registrare delle vendite digitali molto più alte di quelle fisiche nel Regno Unito, mostrando ancora una volta quanto il mercato dei videogiochi retail sia sempre più marginale. Complessivamente il gioco ha venduto il 10% di copie in più di FIFA 21 al lancio, nonostante le vendite nei negozi siano calate del 34% rispetto all'anno precedente. Il motivo è semplice: il 77% delle copie vendute sono digitali, con una crescita del 37% rispetto all'edizione del 2020.

Il risultato è che FIFA 22 è il gioco più venduto di settembre sul territorio. Del resto ormai gli editori spingono con sempre maggior forza sul mercato digitale, che gli frutta molto di più di quello fisico. Ad esempio Electronic Arts ha dato diversi bonus agli acquirenti dell'Ultimate Edition, disponibile solo in digitale, come la possibilità di accedere prima al gioco.

Per confronto, FIFA 21 vendette "soltanto" il 61% di copie in digitale. Si tratta di una quantità comunque maggioritaria, ma non eclatante come il 77%, che lascia soltanto un 23% al mercato fisico. C'è comunque da considerare che con il passare dei mesi il gap tra digitale e fisico può ridursi. Ad esempio FIFA 21, alla fine del suo primo anno, ha venduto complessivamente il 52% di copie in digitale, complice anche la transizione del mercato console verso le macchine di nuova generazione.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

EA Sports oggi celebra i 22 giorni dal lancio di FIFA 22, svelando alcuni statiche impressionanti, che lo affermano come il gioco sportivo più popolare al mondo.

L'edizione di quest'anno è stata già giocata in oltre 200 paesi in tutto il mondo, con una media di 89 milioni di partite disputate al giorno, per un totale di 2,1 bilioni di match complessivi e 46 trilioni di minuti giocati, l'equivalente di 87,8 milioni di anni di gioco. Complessivamente sono stati segnati ben 5 bilioni di gol in tutto il mondo. Ma i numeri da capogiro non si fermano qui.

Nella modalità Carriera, FIFA 22 ha visto 3,1 milioni di nuovi club personalizzati, creati tramite Crea il Tuo Club, con 2,1 milioni di giocatori coinvolti nella modalità.

Nella modalità di gioco Pro Club, sono state giocate oltre 57,7 milioni di partite con oltre 326.000 avatar femminili creati.

Per Volta Football sono stati personalizzati oltre 1,5 milioni di avatar, oltre 15 milioni di partite giocate e oltre 11,2 milioni di giocatori hanno partecipato a giochi di gruppo arcade.

E per quanto riguarda l'Italia? I giocatori del bel paese hanno giocato complessivamente per ben 5.065.300.00.000 minuti (5 trilioni e passa, se vi siete persi tra tutti quegli zeri), hanno segnato 342.112.786 gol e hanno disputato 149.301.786 partite, con una media giornaliera di 6.220.907 match.

L'infografica svela inoltre che il club più usato è il Paris Saint-German, e "Knee Slide" è l'emote che va per la maggiore.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

EA Sports ha annunciato una nuova patch correttiva per il simulatore calcistico FIFA 22. La patch in questione sarà rilasciata nella giornata di mercoledi 3 novembre sulle piattaforme PC e Stadia.

La patch in questione sarà rilasciata nei prossimi giorni anche per le piattaforme PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X e Xbox One. Di seguito riportiamo il fix completo del Title Update 3 divulgato dalla software house canadese.

Title Update 3

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
1 pt

Buongiorno! Vi contatto per questo motivo: ieri sera ho collegato il mio account Account Amazon Prime a quello EA e ho riscattato il pack regalo per mio figlio (va pazzo per Fifa 22). Ha trovato, tra le varie cose, Haaland ed era felicissimo! Ora leggendo su internet mi è parso di capire che collegando l'account Twitch si poteva ricevere anche Mbappé, è vero oppure ho capito male io? Voi ne sapete qualcosa? Grazie mille a tutti!

L'eroe non è colui che non cade mai, ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Stando a un report pubblicato sulle pagine di VGC, Andrew Wilson, il CEO di Electronic Arts, ha affermato che per la compagnia sarebbe meglio interrompere la partnership con FIFA, in quanto la licenza sta solo limitando il successo della serie di EA Sports. L'ipotesi di un rebrand sembra diventare sempre più concreta.

Stando a una fonte anonima di VGC, in un recente meeting il CEO Andrew Wilson ha discusso dello stato delle trattative per rinnovare la licenza, affermando che la compagnia potrebbe ottenere dei vantaggi concludendo la partnership con FIFA che dura da circa trent'anni, che ha definito "un impedimento" per gli ambiziosi piani di EA.

Wilson inoltre afferma che la FIFA avrebbe precluso ad EA la possibilità di espandere i suoi giochi oltre al semplice calcio 11 contro 11 e ad "ecosistemi digitali più ampi", con il maggior vantaggio ottenuto dalla licenza in un'annata senza competizioni internazionali rappresentato da "quattro lettere sulla copertina della confezione".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...