Vai al contenuto

The Gunk


AngelDevil

Messaggi raccomandati

I ragazzi di Thunderful Games presenziano all'Xbox Gamescom Showcase per darci modo di ammirare le prime scene di gameplay di The Gunk e svelare la finestra di lancio di questa ambiziosa avventura sci-fi venata di elementi platform e survival.

Il filmato confezionato dagli autori di SteamWorld ci permette di ammirare alcune delle numerose abilità sbloccabili impugnando lo strumento multifunzione equipaggiato dalla protagonista, un'esploratrice del futuro recatasi su di un pianeta alieno per svelarne i segreti più reconditi.

Per farsi strada tra le bizzarre arcologie che dominano il paesaggio, la nostra intrepida alter-ego dovrà interagire con le creature del posto e studiarne il comportamento per poter capire come comportarsi per liberare lo scenario dalla melma antigravitazionale che sembra essere la causa scatenante delle anomalie climatiche osservate dallo spazio.

Il nuovo video ne conferma l'arrivo sin dal day one nel catalogo dei giochi fruibili "gratis" dagli abbonati a Xbox Game Pass e, soprattutto, annuncia l'arrivo dell'avventura sci-fi su PC, Xbox One e Xbox Series X/S nel corso del mese di dicembre 2021.

 

  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

The Gunk ha finalmente una data di uscita, annunciata oggi nel corso dell'evento Thunderful World, fissata per il 16 dicembre 2021 su Xbox Series X|S, Xbox One e PC, disponibile su Xbox Game Pass al lancio, con il gioco che si presenta anche in un nuovo video.

The Gunk potrà essere acquistato al prezzo di 29,99 euro oppure giocato gratuitamente dagli abbonati al servizio Xbox Game Pass al lancio, con l'inserimento diretto nel catalogo dei titoli disponibili in sottoscrizione. Il gioco è tornato a mostrarsi durante l'evento di presentazione di oggi da parte di Image & Form con il nuovo trailer che trovate riportato qui sotto e mostra alcune fasi del gameplay.

Sviluppato dagli stessi autori della serie SteamWorld, The Gunk è un action adventure in terza persona caratterizzato da una particolare ambientazione fantascientifica alquanto cartoonesca, che ci vede esplorare un ampio ed esotico mondo e combattere contro una misteriosa minaccia, costituita proprio dal gunk, uno strano materiale simile a gelatina che si sta diffondendo sul pianeta.

Questa sorta di materiale senziente è dotato di diverse caratteristiche e risulta fondamentale ai fini del gameplay, non solo perché rappresenta la minaccia da affrontare ma anche perché è una materia prima di grande importanza, che può essere manipolata e utilizzata in altre maniere.

Attraverso un particolare guanto multiuso possiamo risucchiare il gunk e poi usarlo per modellare l'ambientazione e costruire nuovi oggetti, oltre che combattere contro creature bizzarre.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Everyeye 7

Proprio come il florido pianeta che mette in scena, The Gunk è un action-adventure intimamente contraddistinto da luci e ombre. L'idea di un racconto misurato e raccolto è pregevole, così come si dimostrano azzeccate sia l'ispirazione artistica e tecnica che certe sfumature di gameplay (su tutte il modo in cui si aspira gioiosamente lo sporco che soffoca il mondo). Ecco perché diventa davvero un'occasione sprecata il fatto che con ingredienti base di buona caratura, che comunque denotano ancora una volta il talento del team svedese, il risultato finale tradisca le aspettative iniziali. The Gunk avrebbe meritato un po' più di struttura e di visione di fondo: un gameplay magari meglio elaborato e rifinito, una dose di varietà extra e ultima ma non ultima una scrittura un filo più incisiva - perché al di là del meraviglioso lirismo della colonna sonora è complicato appassionarsi sul serio alle vicende narrate. Peccato, perché con un'attenzione diversa l'esito di questa scampagnata extraterrestre si sarebbe dimostrato ben più memorabile.

Multiplayer 6.5

Sarebbe ingiusto definire The Gunk un passo falso per Image & Form. Nel complesso si tratta di un titolo sufficiente, rovinato da un ritmo fin troppo compassato (seppur a tratti rilassante) e da una progressione eccessivamente guidata. Da questo team ci aspettavamo però un punto di partenza significativamente migliore per un passaggio a una "seconda fase" più ricca di ambizione. Peccato, ma c'è tempo per superarsi e traslare il talento dimostrato in passato anche nelle tre dimensioni.

Pro

  • Nel complesso è un titolo abbastanza godibile, che non dura più di quel che deve
  • Eliminare il Gunk è a tratti rilassante
  • Ottimo sound design
Contro
  • Mediocre o appena sufficiente in fin troppi aspetti
  • Problemi di ritmo
  • Qualche fastidioso bug di troppo

Gamereactor 7

The Gunk è una delle avventure più belle a cui ho giocato quest'anno e un solido candidato per il design dell'anno. Diverse volte durante l'avventura, Rani si ferma e dice che il mondo che sta esplorando è così incredibilmente sorprendente, mettendo anche in parole ciò che io come giocatore penso e sento. Il fatto che ci sia anche una storia inaspettatamente buona, che lentamente ma inesorabilmente si svela man mano che i molti segreti del pianeta vengono rivelati, serve da grande motivazione a voler continuamente andare avanti.

In definitiva, The Gunk è un gioco nella media, è un'avventura che non è all'altezza del proprio potenziale a causa di alcune scelte discutibili. Ma nonostante il ritmo a volte sia un po' troppo lento, il che è reso ancora più evidente dalla musica malinconica e da alcune piccole mancanze tecniche, posso comunque consigliarti di scaricarlo. Se stai cercando un'avventura rilassante con cui rilassarti durante le vacanze di Natale, è qualcosa che ti aiuterà a farlo, divertendoti.

Pro
Design al top di gamma.
Livelli ben congegnati.
Deliziosa storia.
Esplorazione divertente.
Buoni controlli.
Sfide intelligenti.
 
Contro
L'aspirapolvere Gunk ha bisogno di varietà.
La selezione musicale non va bene.
Aggiornamenti inutili.
Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Emersi online i primi voti della critica di The Gunk, l'atteso nuovo titolo di Image & Form, esclusivo per PC e console Xbox, che parlano di un gioco discreto e nulla più. Insomma, è stato promosso, ma con più di qualche riserva.

Leggiamo l'elenco dei giudizi:

Life is Xbox - 100%

Windows Central - 4.5 / 5

TrueAchievements - 8 / 10

GameSpew - 8 / 10

Saving Content - 4 / 5

SECTOR.sk - 7.5 / 10

IGN - 7 / 10

Game Informer - 7 / 10

TheSixthAxis - 7 / 10

Hardcore Gamer - 3.5 / 5

Kakuchopurei - 70 / 100

XboxEra - 7 / 10

GamesRadar+ - 3 / 5

Destructoid - 6 / 10

God is a Geek - 6 / 10

GGRecon - 6 / 10

Le critiche più mirate riguardano in particolare i ritmi di gioco, fin troppo rilassati, e il fatto che The Gunk sia fatto sì bene, ma non abbia niente di particolarmente eccitante da offrire. Di base è un gioco solido, realizzato con grande professionalità, ma che non spicca in niente, tanto da aver lasciato freddini la maggior parte dei redattori. Anche quelli che lo hanno apprezzato di più non hanno comunque trovato elementi di eccellenza particolari da segnalare.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Added a Photo Mode. Ca-click!

Improved the resolution settings. It is now easier to adjust resolutions, 4K monitors are better supported and some resolution related bugs have been fixed. There are also more ways to configure the game’s resolution (PC only)

Mouse controls have been improved (PC only)

Added several settings for subtitles

Added setting to disable motion blur

Added setting to automatically enter Aim Mode

In instances when you can’t save the game, a message will now be displayed in the pause menu explaining why

Fixed rare bugs that impeded player progress

Fixed a rare graphics bug where the gunk was rendered incorrectly on some integrated graphics cards (PC only)

Fixed some language inconsistencies in the user interface

Some bug fixes related to the user interface, especially the Controls screen

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...