Vai al contenuto

Saints Row


AngelDevil

Messaggi raccomandati

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 3 settimane dopo...

Saints Row si mostra con il trailer della storia, che ci introduce ai personaggi e alle ambientazioni dell'atteso reboot della serie targata Volition, in arrivo su PC, PlayStation e Xbox il 23 agosto.

Dopo il trailer del gameplay con le caratteristiche del gioco, Saints Row si focalizza in questo video sul comparto narrativo, che come sappiamo ci vedrà vestire i panni di un criminale alle prime armi che però sogna in grande.

L'obiettivo di The Boss è infatti quello di formare una gang inarrestabile, i Saints, e conquistare l'intera città di Santo Ileso dopo aver sbaragliato le fazioni malavitose che si contendono i suoi territori.

Non una trama stratosferica, insomma, ma che a quanto pare verrà supportata da una scrittura divertente e da una direzione forte di tantissime sequenze ad alto tasso di spettacolarità, completamente fuori di testa come da tradizione per il franchise.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Embracer Group ha tanti giochi in sviluppo e in uscita e uno di questi è Saints Row, che sarà presto disponibile. Secondo l'editore, il gioco potrebbe essere un successo al lancio, visto che il numero dei preorder è già leggermente oltre il previsto, per le stime attuali.

Come potete vedere poco sotto, Embracer spiega che il rendimento dei preorder è nelle aspettative e aggiunge più precisamente che è anche leggermente oltre il numero inizialmente calcolato. Pare infatti che abbiano già raggiunto il 118% degli ordini che la compagnia aveva fissato come obiettivo per Saints Row. Ovviamente questo non ci dice il numero esatto, ma possiamo affermare che Embracer è soddisfatta delle prestazioni pre-pubblicazione del gioco.

Embracer afferma anche che la modalità di prova Boss Factory è stata pubblicata con successo e che il responso della critica è positivo per quanto riguarda i più recenti provati.

In parole povere, Embracer Group ritiene che Saints Row sia in un'ottima condizione. Il gioco viene anche definito "il più grande e ambizioso Saints Row".

Ora non ci resta altro da fare se non attendere il lancio, per potervi dire cosa ne pensiamo della versione completa di Saints Row. La data di uscita è il 23 agosto 2022, per PC, PlayStation, Xbox e Stadia.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ora disponibili le prime recensioni di Saints Row, grazie alle quali possiamo farci un'idea di come è stato accolto il reboot della serie di Volition per PC e console. Purtroppo il verdetto non è dei migliori, con i voti della critica internazionale che sono generalmente sotto le aspettative.

GamersRD - 90

Gamepur - 90

The Beta Network - 90

PowerUp! - 88

Game Informer - 85

Hobby Consolas - 84

Games.ch - 84

XboxEra - 83

Destructoid - 80

PlayStation Universe -80

Twinfinite - 80

Hey Poor Player - 80

PSX Brasil - 80

GamingBolt - 80

Gamepressure - 70

Push Square - 70

The Loadout - 70

TheSixthAxis - 70

Gamespot - 60

PC Gamer - 60

IGN - 60

TheGamer - 60

ShIndlg - 60

God is a Geek - 60

Inverse - 60

We Got this Covered - 60

CD-Action - 55

WellPlayed - 50

VGC - 40

Stevivor - 40

GamesHub - 40

T3 - 40

Nel momento in cui scriviamo la media di Saints Row è di 59 su Metacritic e di 65 su Opencritic, segno che il reboot ha fatto storcere il naso sotto vari aspetti. In particolare vengono criticati l'aspetto tecnico e meccaniche di gioco ritenute generalmente obsolete, nonché la presenza di numerosi bug che minano l'esperienza.

VGC ad esempio ci va giù pesante, assegnando un 2/5 affermando: "È un gioco al di sotto della media che è pieno di bug e la cosa migliore che possiamo dire al riguardo è che fare in modo che il nostro personaggio ispirato a Tobias Fünke si accovacci e faccia il gesto da segaiolo mentre camminava per strada ci ha fatto ridere. Probabilmente non vale il prezzo dell'ingresso."

Non mancano comunque pareri positivi, come quello di GameInformer che ha assegnato un 85 a Saints Row. "Potrebbe non spingere i nuovi hardware al limite ed è un po' approssimativo, ma l'ultimo Saints Row è tutto ciò che deve essere, offrendo una meravigliosa esperienza comica con molta profondità. Anche se un po' irritante, non mi sono mai annoiato e volevo vedere dove mi avrebbero portato le stupide buffonate della mia squadra. I guadagni spesso valgono l'investimento di tempo e il solo fatto di deviare dai sentieri battuti paga. Sono contento che i Saints siano tornati, si spera per un altro lungo periodo."

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Per andare in pareggio, Saints Row deve vendere almeno due milioni di copie, risultato che sembra alla portata del gioco, nonostante le recensioni della critica non siano state proprio entusiaste del gioco. Questo è quanto emerso da un documento finanziario di Embracer Group, che parla delle prospettive finanziarie del titolo di Volition.

Stando a quanto leggibile nel testo, Saints Rows sembra andare bene dal punto di vista finanziario e continua a produrre buoni ricavi su Xbox e PlayStation: "A più di una settimana dal lancio, è ancora nella top 1-3 dei ricavi su Xbox e PlayStation, risultato che va oltre le nostre aspettative, date le recensioni. Abbiamo stimato che debba vendere circa due milioni di copie in questo anno fiscale per andare in pareggio."

Come mai questo risultato? Come ammesso da Embracer stessa, le condizioni di mercato sono particolarmente favorevoli al gioco, che non solo ha avuto un buon marketing, ma ha anche pochi concorrenti intorno. Insomma, il lancio in un periodo decisamente morto di uscite è andato a suo vantaggio. Inoltre parliamo comunque di un franchise forte, cui i giocatori sono affezionati. Quindi il pareggio non dovrebbe essere un miraggio.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Lars Wingefors, CEO di Embracer Group, spera che Saints Row possa recuperare terreno dopo i problemi che hanno caratterizzato il lancio del gioco sulle varie piattaforme, con magagne tecniche e glitch più o meno gravi segnalati nelle recensioni.

Tempo fa è venuto fuori che Saints Row deve vendere 2 milioni di copie per recuperare i costi, ma non è ancora chiaro se il titolo targato Volition sia riuscito o meno a raggiungere tale traguardo. Stando alle parole del CEO, forse non ancora.

"Ci sono molte cose che possiamo dire su Saints Row", ha spiegato Wingefors nell'ultimo incontro con gli investitori. "Sono felice di vedere molti giocatori e fan entusiasti, ma allo stesso tempo mi rattrista un po' vederne alcuni non altrettanto contenti."

"Credo dovremo aspettare fino al report trimestrale di novembre per avere ulteriori dettagli, ma sono fiducioso che riusciremo a guadagnare soldi da questo investimento. Tanti quanto quelli prodotti da altri giochi? Improbabile, ma qualcosa incasseremo e sarà un buon punto di partenza."

"Ovviamente vorresti che ogni episodio di ogni proprietà intellettuale abbia più successo del precedente, ma ciò che puoi fare è semplicemente valutare la tua posizione, il risultato raggiunto, e ci sono centinaia di persone in questo gruppo affezionate al brand."

"Io stesso nutro ancora una grande fiducia nei confronti degli sviluppatori e sono sicuro faranno bene in futuro."

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Saints Row ha superato quota un milione di giocatori dal lancio, come annunciato nell'aggiornamento autunnale sullo sviluppo: "Più di un milione di giocatori ha preso d'assalto Santo Ileso e ha iniziato a costruire imperi criminali con i Saints." L'annuncio è stato dato da Volition, lo studio di sviluppo, come premessa a quello dei molti contenuti che sono in preparazione, alcuni dei quali presto in arrivo, comprese diverse correzioni ispirate alle richieste della comunità.

Volition ha spiegato che supporterà Saints Row nel lungo periodo, con DLC, aggiornamenti gratuiti e correzioni, quindi la fine del 2022 e il 2023 saranno sicuramente pieni per i fan del gioco. Leggiamo quali sono le novità in arrivo:

BUG E CORREZIONI
Sappiamo che c'è ancora del lavoro da fare per migliorare l'esperienza di gioco: ci stiamo impegnando al massimo per risolvere i problemi segnalati dalla community e per apportare i miglioramenti tratti dal feedback dei giocatori. È possibile vedere alcuni dei progressi che abbiamo già fatto con gli ultimi hotfix qui. Salva la pagina tra i segnalibri e seguici sui social network per ricevere le informazioni più aggiornate su Saints Row e per dare un'occhiata a ciò su cui stiamo lavorando.

Tuttavia, questo è solo l'inizio: in questo momento, come sviluppatori, la nostra priorità è migliorare il gioco prima di offrire nuove funzionalità. Pertanto, pubblicheremo il nostro primo aggiornamento importante a fine novembre e vi inseriremo tutti i perfezionamenti e le correzioni possibili.

L'aggiornamento di novembre conterrà oltre 200 correzioni di bug e aggiornamenti della stabilità; interesserà in particolare le sfide, la stabilità generale e la modalità co-op. Siamo del tutto consapevoli dei problemi che alcuni giocatori hanno riscontrato con la modalità co-op e ci dispiace che le relative correzioni abbiano richiesto più tempo del previsto, poiché le applichiamo e testiamo in maniera approfondita. Oltre a ciò, sappiamo che nel gioco non sempre viene spiegato chiaramente come e quando sia possibile giocare in modalità co-op, e ci stiamo occupando anche di questo. Nel frattempo, consulta la guida alla modalità co-op, per ottenere informazioni su come agire in squadra al meglio e su come conquistare Santo Ileso con un amico!

MODIFICHE ALLA GIOCABILITÀ E MIGLIORAMENTI CONTINUI

Allo stesso tempo, questo aggiornamento di novembre segnerà l'inizio di una serie di cambiamenti alla giocabilità e di nuove funzionalità del gioco di base. L'aggiornamento includerà molti dei miglioramenti richiesti, tra cui la riduzione della ripetitività in alcune attività, l'aumento delle ricompense ottenute dalle sfide, il miglioramento della gestione del veicolo, il rinnovamento delle funzionalità di vibrazione e feedback tattile, e altro.

Ad ogni modo, tali miglioramenti sono solo la punta dell'iceberg. Si tratta di passi avanti che riteniamo di poterti offrire rapidamente mentre lavoriamo su perfezionamenti ancora più significativi derivanti dal feedback ricevuto.

Abbiamo intenzione di iniziare presto ad aggiornarti con maggior regolarità sulle modifiche a cui lavoriamo e sui tempi previsti!

NUOVI DLC CON ACCESSORI PER IL 2022
Sebbene la produzione di nuovi contenuti, per ora, non sia prioritaria, in questo 2022 abbiamo comunque delle novità interessanti per i giocatori.

Oggi offriamo GRATUITAMENTE a tutti i giocatori il primo di una serie di pacchetti accessori: il pacchetto Front to Back. Se possiedi già il gioco, non devi fare altro che entrare nel negozio della tua piattaforma e scaricarlo.

Front to Back DLC
Quest'anno pubblicheremo vari pacchetti accessori gratuiti per tutti i giocatori, oltre a diversi altri pacchetti accessori concessi senza costi aggiuntivi a chi possiede l'Expansion Pass. Entro la fine di questo mese sarà inoltre possibile acquistare l'Expansion Pass (ricorda: se possiedi le edizioni Gold, Platinum o Notorious di Saints Row, hai già l'Expansion Pass).

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Volition, lo sviluppatore di Saints Row, ha recentemente condiviso un nuovo post sul suo sito ufficiale nel quale parla dell'aggiornamento di novembre 2022, spiegando che porterà oltre 200 correzioni e miglioramenti alla "quality of life" del gioco. Questo update è stato definito dal team "una bestia".

Non sono stati condivisi tutti i dettagli delle note della patch, ma Volition ha menzionato alcune correzioni e miglioramenti chiave in arrivo in Saints Row, tra cui alcune importanti correzioni alla modalità cooperativa che elimineranno i problemi relativi alle ricompense post-missione, alla mini-mappa e alla connettività.

Oltre alla modalità cooperativa, gli sviluppatori si occuperanno anche del mondo di gioco per renderlo più realistico. Con l'aggiornamento di novembre, a Santo Ileso si vedranno più pedoni e polizia. Inoltre, i collezionabili saranno più facili da trovare e verranno registrati correttamente, garantendo la possibilità di completare tutte le missioni legate ai collezionabili.

I giocatori PS5 potranno nuovamente utilizzare il feedback aptico sulle armi, poiché il prossimo aggiornamento abiliterà questa funzione. Gli sviluppatori aggiungeranno anche un cursore per l'intonazione della voce, in quanto lo considerano un elemento molto richiesto dai giocatori.

L'update di novembre 2022 aggiungerà poi 7 nuovi garage al mondo del gioco e "un sacco di nuovi modi" per gestire i veicoli. L'aggiornamento introdurrà anche nuovi livelli di distretto, con un maggior numero di Saints che si aggireranno nei distretti completati.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sviluppatore di Saints Row, Volition, passerà da essere una filiale di Deep Silver a essere una filiale di The Gearbox Entertainment Company. Questo è quanto annunciato da Embracer Group. Ricordiamo che Embracer Group è la società madre di entrambe le aziende: si tratta quindi di uno spostamento interno.

Il comunicato stampa condiviso da Embracer Group recita come segue, in traduzione: "In futuro, Volition passerà a far parte di Gearbox, che ha tutti gli strumenti, compreso un team di gestione esperto negli Stati Uniti, per creare futuri successi presso Volition. Questo è il primo trasferimento interno di gruppo in cui spostiamo un importante studio tra gruppi operativi, ma non è necessariamente l'ultimo".

Embracer Group ha inoltre dichiarato che l'ultimo titolo della serie Saints Row, lanciato il 23 agosto, "non ha soddisfatto tutte le aspettative e ha lasciato la fanbase parzialmente polarizzata", ma dal punto di vista finanziario "è stato in linea con le aspettative del management nel trimestre".

Non è chiaro se questo trasferimento porterà cambiamenti nel tipo di prodotti sviluppati da Volition. Come detto anche da Embracer, pur vero che i ricavi sembrano in linea con le aspettative, Saints Row non ha esattamente convinto tutti e questo potrebbe essere uno dei motivi per i quali la gestione del team è passata a una compagnia differente.

Probabilmente dovremo attendere un po' per vedere i frutti di questa decisione.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Il reboot di Saints Row pare essere costato più di 100 milioni di dollari tra sviluppo e marketing. A svelarlo è stato l'account Embracerinvestor su Twitter, che si occupa di rilevare e analizzare i dati dell'immenso editore, che conta nelle sue file decine tra sviluppatori e sotto etichette editoriali.

Embracerinvestor ha svelato il dato presentando i pessimi risultati finanziari della compagnia per il 2022, dovuti in larga parte proprio alle vendite sottotono di Saints Row. Quindi ha parlato degli oltre 100 milioni di dollari di costo di produzione, spiegando poi com'è stato ricavato il dato.

Intanto ha affermato che si tratta di numeri ben conosciuti dietro le quinte, quindi ha spiegato che "il valore dei giochi completati nel trimestre luglio-settembre è stato di 1.617m di SEK" (155.287.851 dollari al cambio attuale). Durante il trimestre indicato l'unico gioco maggiore lanciato è stato proprio Saints Row, quindi i conti sono presto fatti.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Saints Row Reboot avrebbe dovuto rilanciare la serie di videogiochi d'azione in terza persona di Volition e Deep Silver, ma nonostante i buoni risultati commerciali registrati nel primo mese, con circa un milione di copie vendute su tutte le piattaforme, il gioco non ha ricevuto l'accoglienza sperata dai due team, né dai vertici di Embracer Group. Invece che concentrarsi su un possibile sequel, i ragazzi di Volition hanno promesso che avrebbero migliorato il gioco con update e DLC a pagamento, in modo da raggiungere quota 2 milioni di unità in circolazione e rientrare completamente nei costi. Oggi, è stata finalmente mostrata la roadmap del 2023.

Saints Row riceverà una serie di aggiornamenti da aprile ad agosto, introducendo nuovi nemici, armi, missioni e persino dei nuovi quartieri esplorabili. Il primo update arriverà ad aprile, con un mini evento crossover per celebrare il lancio di Dead Island 2, ma l'espansione vera e propria di Santo Ileso inizierà solo nel mese di maggio. Nel corso dell'estate saranno disponibili tre espansioni a pagamento, acquistabili singolarmente o scaricabili senza costi aggiuntivi dai possessori del Pass Stagionale, e una serie di update molto interessanti, che per comodità elenchiamo in basso.

Roadmap Saints Row (2023)

  • Aprile: pacchetto accessori di Dead Island 2.
  • Maggio: DLC a pagamento The Heist and The Hazardous (nuova campagna con missioni inedite, accessori e altro ancora), update gratuito con il nuovo quartiere Sunshine Spring, modalità foto e rivisitazione delle animazioni e del sistema di combattimento.
  • Luglio: DLC a pagamento Doc Ketchum’s Murder Circus (nuova modalità di gioco), update gratuito con nuove funzionalità e miglioramenti all'esperienza di gioco (maggiori dettagli in arrivo).
  • Agosto: DLC a pagamento senza nome (nuova campagna con missioni inedite, nuovi nemici, accessori e altro ancora), update gratuito con un secondo quartiere esplorabile e nuove funzionalità (maggiori dettagli in arrivo).

Come si evince dalla roadmap, tutti i nuovi quartieri saranno introdotti tramite update gratuiti, quindi i giocatori non dovranno pagare per visitare le nuove zone di Santo Ileso. Alla fine dell'estate, Volition rivelerà i piani futuri per il gioco, che a seconda dell'interesse dei giocatori potrà essere supportato con altri contenuti o messo da parte per lavorare su nuovi progetti.

SR_ROADMAP_V16_flat.jpg?width=2560&rmode

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Volition ha pubblicato un nuovo trailer di Saints Row che presenta il distretto Sunshine Spring, che verrà introdotto nel gioco tramite un aggiornamento gratuito previsto per il mese di maggio.

Stando ai dettagli offerti dallo studio, questo quartiere ospiterà nuove attività da affrontare, negozi e molto altro ancora. Come possiamo vedere dal trailer, Sunshin Spring è il distretto dove vive la popolazione benestante di Santo Illeso, con villette, hotel di lusso, statue dorate e limousine dietro ogni angolo.

Inoltre, Sunshine Spring farà da sfondo all'espansione The Heist and the Hazardous inclusa nell'Expansion Pass e che arriverà anch'essa a maggio. Precisiamo nuovamente che sarà possibile accedere al distretto anche senza acquistare i DLC di Saints Row.

Si tratta del primo aggiornamento corposo per il gioco a cui seguiranno, stando alla roadmap ufficiale condivisa da Volition, la nuova modalità single player DOC Ketchum's Murder Circus (Expansion Pass) e nuove funzioalità, miglioramenti e altro a luglio, mentre ad agosto è prevista l'"espansione 3" e un nuovo distretto gratis per tutti.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite un post su Twitter, gli sviluppatori di Volition hanno annunciata la data di uscita della prima espansione di Saints Row. Intitolato "The Heist and The Hazardous", il DLC sarà disponibile su PC e console a partire dal 9 maggio.

Lo stesso giorno, inoltre, sarà disponibile anche l'aggiornamento gratuito che introdurrà il nuovo distretto Sunshine Springs per tutti i giocatori. Si tratta di un quartiere altolocato che includerà nuove attività criminali da svolgere e farà anche da sfondo alle nuove missioni del DLC sopracitato.

Per quanto riguarda The Heist and The Hazardous, per il momento non è stato pubblicato un trailer che ne presenti i contenuti. Dal tweet di Volition apprendiamo che in questa nuova avventura dovremo vedercela con la fittizia star di Hollywood Chris Hardy, che ha avuto la pessima idea di fare il doppio gioco con il Boss, attirando le ire dei Saints Row.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Volition ha voluto darci un assaggio dei cambiamenti che verranno introdotti con l'update gratuito. A distanza di meno di ventiquattr'ore dal DLC sono infatti giunte le patch notes ufficiali dell'aggiornamento.

Si parla, nel dettaglio, di riduzione dei punti ferita dei nemici, dell'aumento del tempo prima della chiamata dei rinforzi e tanto altro ancora; novità che, almeno sulla carta, dovrebbero andare a modificare radicalmente l'avventura ideata con Saints Row (complice la presenza del DLC). Qui di seguito vi riportiamo una parte della lunga serie di novità che saranno rese disponibili per tutti a partire da oggi:

  • Ridotti i valori dei punti ferita di tutti i nemici.
  • Ridotta la frequenza delle schivate dei nemici nei combattimenti in mischia, portata quasi a zero.
  • Ridotta a zero la frequenza dei nemici che evitano i calci del giocatore.
  • Aumentato il tempo necessario ai nemici per chiamare i rinforzi.
  • I nemici che arrivano in situazioni di combattimento giungeranno in posizioni tali da evitare più frequentemente le collisioni tra di loro.
  • I nemici non aspetteranno più di ingaggiare il giocatore uno alla volta in combattimento.
  • La possibilità di colpire i nemici è ora temporaneamente ridotta quando il giocatore si accovaccia.
  • L'arma della balestra è stata modificata per utilizzare la logica della scansione dei colpi invece di comportarsi come un'arma a proiettile.
  • Leggermente migliorati i suoni che indicano "munizioni scarse".
  • Migliorate le reazioni all'impatto associate alle armi tipicamente considerate "pesanti".
  • Aggiunto un elemento visivo al reticolo sull'HUD per indicare quando il giocatore colpisce con successo un nemico.
  • Migliorate le abilità esplosive di basso livello per renderle più utili e divertenti nel corso del gioco.
  • Rimossa l'immunità ai danni dei combattenti nemici quando schivano.
  • Aggiunta la resistenza ai danni da fuoco a tutti i Panteros.
  • Aggiunta una migliore logica ai nemici che tentano di chiamare i rinforzi, in modo da tenerli sotto gli occhi del giocatore e quindi interromperli. Questo dovrebbe evitare che i nemici chiamino troppo spesso dalla copertura.
  • Aggiunta una logica per ripulire meglio i veicoli abbandonati dai pedoni in fuga.
  • Le abilità della Firma dell'arma ora si applicano automaticamente quando vengono sbloccate, invece di richiedere al giocatore di recarsi nelle postazioni di fuoco amico.
  • Riduzione della diffusione delle armi dei giocatori e sostituzione con un rinculo più realistico. Questo dovrebbe premiare meglio l'abilità per compensare la riduzione del rinculo.
  • Aggiornati i tempi di carica e di ricarica della Thump Gun per renderli più in linea con le altre armi dello stesso livello.
  • Aggiunti elementi visivi all'HUD e alla ruota delle armi per indicare il livello di potenziamento attuale di una determinata arma.
  • È stato aggiunto del testo sotto la ruota delle armi per indicare i requisiti necessari per completare la sfida dell'arma equipaggiata.
  • Aggiunto un tutorial a schermo intero per incoraggiare i giocatori a utilizzare il sistema di potenziamento.
  • Aggiunta la funzionalità del negozio di armi "Fuoco amico" ai depositi di armi nel Quartier Generale e nell'appartamento.
  • Ripreso il video tutorial per "Mine di prossimità".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 31 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...