Vai al contenuto

L.A. Noire


Piddario

Messaggi raccomandati

Nessun tono mafioso, quelli li riservo per il post di Mafia2 e non mi rode nulla, com'è ironico l'essere umano quando appioppa comportamenti proprio alle altre persone.

 

Innanzitutto se pensi che ME2 sia più action di ME1 partiamo da basi di discussione decisamente errate, comunque quello che volevo dire è che il sistema di dialoghi a ruota con scelta multipla a flusso implementata ottimamente già in ME1 portata all'eccellenza in ME2 mostra come si può creare un videogioco che non scimmiotti il cinema come se fosse da scimmiottare, ma crei un'esperienza viduoludica completa e ben superiore come immedesimazione e immersività a qualsiasi film.

 

Quindi vedere che i dialoghi in LAN sono statici, vedere che non puoi scegliere la frase di risposta, ma che l'interrogatorio si limita a "vedere la cut-scene, cliccare un tasto su tre, vedere la cut-scene di risposta ecc..." mi intristisce alquanto.

 

Che poi sia probabile che lo acquisti non dipende da nessuna volpe o l'uva e non c'è nulla di ironico, non è che se uno decide di acquistare un prodotto non debba per legge criticarlo, anzi, ma bensì dipende dalla scelta scellerata di non localizzarlo (mi diverte Kojima che dice, lo aspetterò a luglio quando esce in Giappone, visto che è un gioco di investigazione bisogna goderselo localizzato, beato lui) che mi fa risparmiare potendolo sicuramente comprare in UK e poi perchè non c'è nulla all'orizzonte per un buon periodo.

Che poi si riveli per me un gran bel gioco ben venga, non mi fa schifo divertirmi, ma le premesse, i video, le dichiarazioni rilasciate hanno massacrato il mio hype.

 

Che io sappia, il gioco non verrà localizzato in nessuna lingua al di fuori dell'inglese. Kojima voleva semplicemente giocarselo coi sottotitoli della sua lingua (giapponese), dato che un gioco di questa portata non può essere seguito bene se non si padroneggia bene la lingua (e in quel caso lui parlava dell'uscita americana del titolo che aveva quindi la lingua inglese :) )

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

@AarnaK

 

Ma scusa, nella ruota di dialogo di ME 1 e 2, se sbaglio correggetemi, si sa benissimo che in base alla posizione delle frasi da dire, avrai l'effetto da rinnegato o da bravo ragazzo che cerchi (quindi è come scegliere, al solito, la busta 1 o la 2 o la 3... Anzi, a volte ci si limita solo alla busta 1 o alla 2, già sapendo l'effetto che ne otterrai).

 

Hai qualche scelta di dialogo in più che ti permette di approfondire, ma magari, in L.A. Noire, avrai meno righe di dialogo nell'interrogatorio, perché la fase di approfondimento avverrà già durante la fase investigativa, per cui nell'interrogatorio devi solo tirare le somme...

 

Non so, devo vedere come lo avranno realizzato nel gioco. Ci sono dei video con gameplay più lunghi e approfonditi?

 

Ancora, in ME, la frase da selezionare è scritta in maniera succinta, ma, una volta selezionata, viene espressa dall'avatar (ed è pur sempre una cut-scene, con motore di gioco...) in maniera diversa e più argomentata. Ma non mi sembrano eclatanti differenze e non è detto che la mimica facciale spinta di L.A. Noire non riesca a farti sospendere l'incredulità e a farti immedesimare.

 

Poi secondo me la base, ripeto, è sempre quella: punto e clicco e al massimo ho un albero di scelte per risolvere il problema.

Non ho trovato vera innovazione finora in nessun titolo pubblicato, se non un aspetto più o meno gradevole. Ho trovato solo titoli che mi hanno annoiato e titoli che mi hanno divertito e altri che mi hanno fatto giocare, che è quello che dovrebbe fare un videogioco. Secondo me.

 

Forse, ho una visione troppo semplicistica dei videogiochi.

Come non quotare. :ok:

Alla fin fine non esiste ancora alcun titolo che ti faccia diventare parte integrante della storia stessa, che cambi, magari, ad ogni tua singola azione. Titoli come ME, Fahrenheit o Heavy Rain in fin dei conti si limitano solamente a farti trovare piu o meno gradevole la storia, niente di più.

http://card.josh-m.com/live/mondo/Efore.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Mass Effect specialmente. Molti che si affermano super fan della saga sono solamente convinti. Il gioco usa i dialoghi per raccontare la trama e ci fa decidere se fare il buono o il cattivo ma niente di più. Poi il gioco è tutta un altra cosa, di quello non si discute, ma quando mi dicono " ME è il gioco in cui sei tu il capo della storia, in cui tu puoi decidere tutto quello da far accadere" eh..li mi innervosisco

WHEN A MAN LIES HE MURDERS SOME PART OF THE WORLD. THESE ARE THE PALE DEATHS WICH MEN MISCALL THERE. THERE LIVES ALL THIS I CANNOT BEAR WITNESS ANY LONGER. CANNOT THE KINGDOM OF SALVATION TAKE ME HOME.
Link al commento
Condividi su altri siti

Come non quotare. :ok:

Alla fin fine non esiste ancora alcun titolo che ti faccia diventare parte integrante della storia stessa, che cambi, magari, ad ogni tua singola azione. Titoli come ME, Fahrenheit o Heavy Rain in fin dei conti si limitano solamente a farti trovare piu o meno gradevole la storia, niente di più.

Scusate ma non avete ancora giocato ad L.A.Noir, mi sembra un po' presto per trarre conclusioni di questo tipo.

Questi discorsi non li capisco. <_<

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Alla fin fine non esiste ancora alcun titolo che ti faccia diventare parte integrante della storia stessa, che cambi, magari, ad ogni tua singola azione. Titoli come ME, Fahrenheit o Heavy Rain in fin dei conti si limitano solamente a farti trovare piu o meno gradevole la storia, niente di più.

 

C'è, e si chiama Fallout :)

 

Scusate ma non avete ancora giocato ad L.A.Noir, mi sembra un po' presto per trarre conclusioni di questo tipo.

Questi discorsi non li capisco. <_<

 

100%

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia, il gioco non verrà localizzato in nessuna lingua al di fuori dell'inglese. Kojima voleva semplicemente giocarselo coi sottotitoli della sua lingua (giapponese), dato che un gioco di questa portata non può essere seguito bene se non si padroneggia bene la lingua (e in quel caso lui parlava dell'uscita americana del titolo che aveva quindi la lingua inglese :) )

 

Se è così mea culpa, pensavo che uscisse a luglio in giappolandia per una localizzazione completa.

 

@AarnaK

 

Ma scusa, nella ruota di dialogo di ME 1 e 2, se sbaglio correggetemi, si sa benissimo che in base alla posizione delle frasi da dire, avrai l'effetto da rinnegato o da bravo ragazzo che cerchi (quindi è come scegliere, al solito, la busta 1 o la 2 o la 3... Anzi, a volte ci si limita solo alla busta 1 o alla 2, già sapendo l'effetto che ne otterrai).

 

Hai qualche scelta di dialogo in più che ti permette di approfondire, ma magari, in L.A. Noire, avrai meno righe di dialogo nell'interrogatorio, perché la fase di approfondimento avverrà già durante la fase investigativa, per cui nell'interrogatorio devi solo tirare le somme...

 

Non so, devo vedere come lo avranno realizzato nel gioco. Ci sono dei video con gameplay più lunghi e approfonditi?

 

Ancora, in ME, la frase da selezionare è scritta in maniera succinta, ma, una volta selezionata, viene espressa dall'avatar (ed è pur sempre una cut-scene, con motore di gioco...) in maniera diversa e più argomentata. Ma non mi sembrano eclatanti differenze e non è detto che la mimica facciale spinta di L.A. Noire non riesca a farti sospendere l'incredulità e a farti immedesimare.

 

Poi secondo me la base, ripeto, è sempre quella: punto e clicco e al massimo ho un albero di scelte per risolvere il problema.

Non ho trovato vera innovazione finora in nessun titolo pubblicato, se non un aspetto più o meno gradevole. Ho trovato solo titoli che mi hanno annoiato e titoli che mi hanno divertito e altri che mi hanno fatto giocare, che è quello che dovrebbe fare un videogioco. Secondo me.

 

Forse, ho una visione troppo semplicistica dei videogiochi.

 

Cerchiamo di approfondire, L.A.Noire, da quanto si può evincere dai filmati ufficiali, ha un meccanismo statico di gioco, molto simile come struttura di base ad un'avventura punta e clicca di lucasiana memoria.

Mi spiego: c'è un caso da risolvere, trovi le prove e li usi come usi gli oggetti in monkey island per risolvere gli enigmi, che vanno dagli enigmi relativi come aprire nuovi filoni d'indagine o nuove voci d'interrogatorio.

Gli interrogatori sono gestiti come enigmi semplici a risposta multipla, uno ti dice una cosa, tu assorbi passivamente il dialogo, poi scegli la risposta che pensi giusta fra tre, se è quella giusta si aprono nuovi filoni d'indagine (enigmi) se rispondi male hai sbagliato l'enigma.

Questa struttura di base è statica, l'interazione si limita a risolvere enigmi statici con scelta di opzioni limitata, come in monkey c'è solo un modo risolvere un enigma.

Certo poi ci sono le fasi di guida, le sparatorie ecc... ma alla fine, se analizzate la struttura di base il gioco si rivela un punta e clicca statico dove esiste un unico e solo modo giusto di fare le cose che è quello definito dai programmatori e la tua bravura non è quella di condurre le indagini come meglio credi, ma bensì cliccare il tasto giusto.

 

Mi fa strano che non vediate le differenze fra LAN e ME2 nelle sue meccaniche di base (a parte quelle ovvie di ambientazione), in ME2 puoi scegliere come condurre la missione di Samara decidendo un epilogo decisamente inusuale, poi scegliere di non reclutare, di reclutare e non prendere la fedeltà ecc... in verità il mio ME (ancora di più il mio DA2) può essere decisamente differente come esperienza di gioco da tuo, proprio per le scelte fatte che portano certo tutte a quel determinato epilogo, ma percorrendo una strada decisamente differente fra giocatore e giocatore, poichè le scelte in ME2 e DA2 determinano attivamente percorsi di fruizione dell'esperienza di gioco differenti.

 

LAN invece (sempre a giudicare dai video ufficiali di presentazione) si presenta con struttura statica dove c'è solo un modo di fare le cose, la bravura sta solo nel scovarlo.

Questo per me porta a un detrimento dell'immedesimazione poichè so che devo fare le cose non come vorrei farle, ma come i programmatori hanno deciso che devo farle.

 

Si, Mass Effect specialmente. Molti che si affermano super fan della saga sono solamente convinti. Il gioco usa i dialoghi per raccontare la trama e ci fa decidere se fare il buono o il cattivo ma niente di più. Poi il gioco è tutta un altra cosa, di quello non si discute, ma quando mi dicono " ME è il gioco in cui sei tu il capo della storia, in cui tu puoi decidere tutto quello da far accadere" eh..li mi innervosisco

 

Ma che ne sai se sono un super fan della serie o no, certo che se pensi veramente quello che hai scritto hai una visione superficiale e un pochino supponente delle opinioni altrui e sopratutto dei videogiochi che non ti permette di comprendere, non condividere ovviamente se non approvi, ma almeno comprendere. Magari se provassi a comprendere un pochino di più le opinioni altrui ti arrabbieresti di meno e magari chissà, scopriresti nuovi punti di vista, come quello descritto qui sopra.

  • Upvote 1

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

@AarnaK

 

Estremizzando, la punta di diamante l'abbiamo avuta con Morrowind e Oblivion. Rimanendo salvo il fatto che i videogiochi rimangono il surrogato del massimo dell'esperienza che un giocatore possa avere: i giochi di ruolo dal vivo o interpretativi o recitativi, come D&D, SoftAir, Killer-The assassination game... Non so, Aarnak, è vero che stiamo discutendo non sul prodotto fatto e finito e pubblicato, ma più sulle intenzioni degli sviluppatori Bondi, però ragionando su chi surclassa chi, mi sembra di poter affermare (assumendomi tutti i rischi che si possono correre quando si generalizza) che con i videogiochi abbiamo impoverito la parte sana dell'essere umano, la sua fantasia.

 

E quindi, tanto vale non curarsi troppo di L.A. Noire, perché è l'ennesimo More of the same...

 

Che ne pensi?

Modificato da cancan

Caveat Emptor! (Console-gaming NO MORE!)

Link al commento
Condividi su altri siti

@AarnaK

 

Estremizzando, la punta di diamante l'abbiamo avuta con Morrowind e Oblivion. Rimanendo salvo il fatto che i videogiochi rimangono il surrogato del massimo dell'esperienza che un giocatore possa avere: i giochi di ruolo dal vivo o interpretativi o recitativi, come D&D, SoftAir, Killer-The assassination game... Non so, Aarnak, è vero che stiamo discutendo non sul prodotto fatto e finito e pubblicato, ma più sulle intenzioni degli sviluppatori Bondi, però ragionando su chi surclassa chi, mi sembra di poter affermare (assumendomi tutti i rischi che si possono correre quando si generalizza) che con i videogiochi abbiamo impoverito la parte sana dell'essere umano, la sua fantasia.

 

E quindi, tanto vale non curarsi troppo di L.A. Noire, perché è l'ennesimo More of the same...

 

Che ne pensi?

 

Forse ho dato un'impressione sbagliata, non sto dicendo che ME2 surclassa LAN, sto solo dicendo che le meccaniche di base sono nella sostanza differenti e a livello di immedesimazione preferisco la struttura di ME.

Ciò non toglie che adori videogiochi dove subisci passivamente una storia come Red Dead, per me uno dei più grandi capolavori di questa generazione, ho adorato quel gioco anche se subisci per intero la trama, non puoi decidere nulla, ma vivi la storia di Marston e quando una storia è così ben scritta è un piacere viverla.

Io spero che LAN sia bello, anche se non mi aspetto un gioco stellare, ma almeno qualche decina di ore di sano divertimento senza pretese in attesa di ben altri speranze come Deus Ex e quel po po di roba che esce a novembre come ad esempio Skyrim e ME3

 

Riguardo la fantasia non sono assolutamente d'accordo con te.

Se guardi un film sei spettatore passivo, anche in film come Inception che ti fanno pensare per settimane subisci passivamente la fantasia altrui, idem la letteratura, i videogames (alcuni videogames) hanno la capacità di immergerti nelle storie altrui (red dead) regalandoti la possibilità di immergerti attivamente nel loro mondo, non limitandoti a vedere una prateria o leggerla, ma viverla, cavalcandoci, cacciando ecc... altri ti permettono di creare il percorso in cui tu vuoi vivere la storia, il modo, il come, con chi ecc...

In tutto questo la fantasia IMHO viene sollecitata a provare, sperimentare, esplorare, il classico "vediamo se faccio così che succede".

I videogiochi sono un surrogato solo quando vogliono esserlo, quando scimmiottano il reale, quando scimmiottano il cinema, altrimenti i videogiochi sono esperienze uniche, non riproducibili da nessun altro media e la fantasia, come in tutto sta a te averla e sopratutto metterla in gioco.

  • Upvote 1

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh rigà, io non ho nulla da dire su questo gioco perchè non mi sono spoilerato nulla. So solo di cosa tratta il gioco e che tipo di gameplay può sfruttare. Non ho visto video, immagini o altro... qualcosa si, ma poca roba.

Lo piglierò al day one per come viene e spero che sia un gran bel gioco. Non sono mai stato deluso dai giochi prodotti da Rockstar, vedremo se sarà cosi anche stavolta.

http://assets.vg247.it/current//2014/06/mortal-kombat-x-banner.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non avete ancora giocato ad L.A.Noir, mi sembra un po' presto per trarre conclusioni di questo tipo.

Questi discorsi non li capisco. <_<

Finora è così, si parla al presente, poi magari, con l'arrivo di L.A. Noire ci ricrederemo.

http://card.josh-m.com/live/mondo/Efore.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aarnak, non mi riferivo a te. Ho solo "quotato" quello che ha detto cancan. Che molti dicono che certi giochi hanno possibilità illimitate come Mass Effect, ma stanno solo esagerando

WHEN A MAN LIES HE MURDERS SOME PART OF THE WORLD. THESE ARE THE PALE DEATHS WICH MEN MISCALL THERE. THERE LIVES ALL THIS I CANNOT BEAR WITNESS ANY LONGER. CANNOT THE KINGDOM OF SALVATION TAKE ME HOME.
Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei capire una coaa...si è detto(gli stessi sviluppatori lo hanno detto)che sarà fondamentale durante gli interrogatori scovare le sensazioni degli interrogati controllando le espressioni facciali per capire se mentono o meno....il titolo sara' parlato anche in italiano o ci saranno i sottotitoli?...se ci fossero solo i sottotitoli sara' una penalizzazione enorme.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei capire una coaa...si è detto(gli stessi sviluppatori lo hanno detto)che sarà fondamentale durante gli interrogatori scovare le sensazioni degli interrogati controllando le espressioni facciali per capire se mentono o meno....il titolo sara' parlato anche in italiano o ci saranno i sottotitoli?...se ci fossero solo i sottotitoli sara' una penalizzazione enorme.

Sottotitoli quasi certo, anche perchè sarebbe complicatissimo sincronizzare il labiale.

  • Upvote 1

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottotitoli quasi certo, anche perchè sarebbe complicatissimo sincronizzare il labiale.

no...nn ci sono troppe scuse..se nn mettono la lingua italiana in sto gioco perdi moltissimo, non centra il fatto di sincronizzare o altro. é come doppiare un film che centra dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

no...nn ci sono troppe scuse..se nn mettono la lingua italiana in sto gioco perdi moltissimo, non centra il fatto di sincronizzare o altro. é come doppiare un film che centra dai...

Il fatto che i videogiochi non vengono doppiati come i film(anzi "doppiare" è un termine sbagliato per i videogiochi).

Coloro che danno la voce ai videogiochi non guardano il labiale.

Poi L.A. Noire non è come un film, certo esteticamente si, ma dura 20 e più ore(spero)...il che richiederebbe un lavoro immane...dovremmo aspettare minimo 3 mesi in più solo per il doppiaggio, senza contare i costi(che la Rockstar Italia certo non è disposta a spendere, vedi tutti gli altri giochi R*) :(

Modificato da Convoy81

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che i videogiochi non vengono doppiati come i film(anzi "doppiare" è un termine sbagliato per i videogiochi).

Coloro che danno la voce ai videogiochi non guardano il labiale.

Poi L.A. Noire non è come un film, certo esteticamente si, ma dura 20 e più ore(spero)...il che richiederebbe un lavoro immane...dovremmo aspettare minimo 3 mesi in più solo per il doppiaggio, senza contare i costi(che la Rockstar Italia certo non è disposta a spendere, vedi tutti gli altri giochi R*) :(

Io aspetterei anche Natale x averlo doppiato in italiano :lol: I costi poi secondo me sono irrisori per un titolo del genere e anche una s.h.del calibro di R non e che stiamo parlando di una società al loro primo gioco.... E poi il conto dei soldini che girano con un gioco lo gia fatto qualche post indietro :teach: senza contare che hanno doppiato harry potter ma quante ore di film sono in totale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aspetterei anche Natale x averlo doppiato in italiano :lol: I costi poi secondo me sono irrisori per un titolo del genere e anche una s.h.del calibro di R non e che stiamo parlando di una società al loro primo gioco.... E poi il conto dei soldini che girano con un gioco lo gia fatto qualche post indietro :teach: senza contare che hanno doppiato harry potter ma quante ore di film sono in totale?

Attenzione non stiamo parlando di Rockstar ma Rockstar Italiasono loro che cacciano i dindini per il doppiaggio e la traduzione...e sai come siamo piazzati qui :mrgreen:

  • Upvote 1

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione non stiamo parlando di Rockstar ma Rockstar Italiasono loro che cacciano i dindini per il doppiaggio e la traduzione...e sai come siamo piazzati qui :mrgreen:

si ok ma tutto questo nn toglie il fatto che va a farsi benedire l'aspetto piu' innovativo del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok ma tutto questo nn toglie il fatto che va a farsi benedire l'aspetto piu' innovativo del gioco.

 

Questo lo posso capire ma non è che i sottotitoli sono da un'altra parte dello schermo :mrgreen: Dico, come in ogni gioco saranno piuttosto vicini al personaggio e quindi il discorso si potrà capire abbastanza bene. Certo, sarebbe necessaria un'ottima conoscenza della lingua inglese per cogliere proprio tutti gli aspetti del gioco, ma per quanto mi riguarda va già bene così. E poi potreste usare questo trucco: non appena i sottotitoli compaiono sullo schermo voi leggeteli tutti, così dopo potrete concentrarvi sulle espressioni facciali e risolvere i vari casi. Facendo questo, a mio avviso, non solo vi godete meglio il gioco ma migliorate enormemente la vostra comprensione dell'inglese parlato :ok:

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Merlino, ora dimmi come faccio a leggere tutti i sottotitoli se non compaiono tutti assieme......Ma compariranno uno dopo l'altro in contemporanea al parlato no?!

WHEN A MAN LIES HE MURDERS SOME PART OF THE WORLD. THESE ARE THE PALE DEATHS WICH MEN MISCALL THERE. THERE LIVES ALL THIS I CANNOT BEAR WITNESS ANY LONGER. CANNOT THE KINGDOM OF SALVATION TAKE ME HOME.
Link al commento
Condividi su altri siti

Come molti utenti storici del forum sapranno, nonostante sia un addetto ai lavori del settore doppiaggio, sui videogiochi prediligo in assoluto i sottotitoli e l'audio originale. Non solo: mi capita spesso di comprare versioni di giochi dal mercato import che non supportano l'audio italiano proprio per evitare di incappare nell'impossibilità di escludere l'audio italiano come purtroppo avviene in titoli come Halo o Call of Duty.

 

Trovo che giocare un videogame in lingua originale di un titolo equivale ad ascoltare quelli che sono i reali sforzi del team di sviluppo verso il comparto audio di un determinato titolo. Purtroppo è risaputo che il doppiaggio italiano dei videogames (che "doppiaggio" non si può realmente definire, come scriveva qualche post fa Convoy81) non è sempre all'altezza perchè non gode della cura e spesso delle competenze di quello cinematografico e televisivo, per queste ragioni l'ho sempre visto come un'appendice inutile ai fini dell'esperienza complessiva di gioco.

 

Mi rendo conto che il nostro non è un paese che culturalmente è avvezzo alla lettura dei sottotitoli, cosa assolutamente normale praticamente per quasi tutti gli altri paesi. Questo ovviamente perchè nella nostra cultura è radicata l'industria del doppiaggio di cui possiamo anche definirci "maestri". Ciò non toglie che c'è una bella differenza tra il doppiaggio classico che siamo abiutati a gustare al cinema o in tv e quello (nella stragrande maggiornaza dei casi realizzato senza neppure l'ausilio delle immagini) dei videogiochi.

 

Anche il paragone tra il doppiaggio dei VG realizzato in USA e quello italiano è infelice perchè, soprattutto nei titoli più blasonati proprio come accade nei film di animazione, è una lavorazione che viene realizzata ancor prima di modellare i personaggi. Praticamente in quei casi accade che l'attore che doppia il personaggio "diventa il personaggio", non gli presta solo la voce. Basti pensare a quanto ha saputo fare Ninja Theory con Andy Serkis e compagni, oppure Kojima con David Hayter e il resto della combriccola americabna di MGS. Infondere la medesima cura ad un titolo durante le lavorazioni di localizzazione italiana è impossibile, soprattutto per motivi di scarso tempo e spesso anche scarse finanze a disposizione.

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come molti utenti storici del forum sapranno, nonostante sia un addetto ai lavori del settore doppiaggio, sui videogiochi prediligo in assoluto i sottotitoli e l'audio originale. Non solo: mi capita spesso di comprare versioni di giochi dal mercato import che non supportano l'audio italiano proprio per evitare di incappare nell'impossibilità di escludere l'audio italiano come purtroppo avviene in titoli come Halo o Call of Duty.

 

Trovo che giocare un videogame in lingua originale di un titolo equivale ad ascoltare quelli che sono i reali sforzi del team di sviluppo verso il comparto audio di un determinato titolo. Purtroppo è risaputo che il doppiaggio italiano dei videogames (che "doppiaggio" non si può realmente definire, come scriveva qualche post fa Convoy81) non è sempre all'altezza perchè non gode della cura e spesso delle competenze di quello cinematografico e televisivo, per queste ragioni l'ho sempre visto come un'appendice inutile ai fini dell'esperienza complessiva di gioco.

 

Mi rendo conto che il nostro non è un paese che culturalmente è avvezzo alla lettura dei sottotitoli, cosa assolutamente normale praticamente per quasi tutti gli altri paesi. Questo ovviamente perchè nella nostra cultura è radicata l'industria del doppiaggio di cui possiamo anche definirci "maestri". Ciò non toglie che c'è una bella differenza tra il doppiaggio classico che siamo abiutati a gustare al cinema o in tv e quello (nella stragrande maggiornaza dei casi realizzato senza neppure l'ausilio delle immagini) dei videogiochi.

 

Anche il paragone tra il doppiaggio dei VG realizzato in USA e quello italiano è infelice perchè, soprattutto nei titoli più blasonati proprio come accade nei film di animazione, è una lavorazione che viene realizzata ancor prima di modellare i personaggi. Praticamente in quei casi accade che l'attore che doppia il personaggio "diventa il personaggio", non gli presta solo la voce. Basti pensare a quanto ha saputo fare Ninja Theory con Andy Serkis e compagni, oppure Kojima con David Hayter e il resto della combriccola americabna di MGS. Infondere la medesima cura ad un titolo durante le lavorazioni di localizzazione italiana è impossibile, soprattutto per motivi di scarso tempo e spesso anche scarse finanze a disposizione.

 

:ok:

La penso esattamente come te, per questi motivi e anche altro. Personalmente ODIO sentire in italiano giochi del genere, e doppiaggio o sottotitoli per me è indifferente, basta che nel menù mi diano il pulsantino per attivare lingua madre con annessi sottotitoli in italiano e stò contento. :ok:

 

EDIT: - 15 :bow:

Modificato da Efore

http://card.josh-m.com/live/mondo/Efore.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Merlino, ora dimmi come faccio a leggere tutti i sottotitoli se non compaiono tutti assieme......Ma compariranno uno dopo l'altro in contemporanea al parlato no?!

 

Ma perchè ti rivolgi sempre agli altri in questo modo? Ti dirò, fai davvero passare la voglia di risponderti.

Comunque i sottotitoli compaiono contemporaneamente al parlato, ma ovviamente ci si impiega molto meno a leggerli tutti piuttosto che stare a sentire il personaggio. Quando appaiono i sub basta leggerli velocemente e poi concentrarsi sulle espressioni facciali e vi assicuro che non c'è niente di difficile. Sarà che vedo serie TV e film sempre in lingua originale, ma ormai sono abbastanza abituato a leggere velocemente.

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

[/b]Sarà che vedo serie TV e film sempre in lingua originale, ma ormai sono abbastanza abituato a leggere velocemente.

ahhh...be' un dettaglio... :rolleyes:

qui nn si sta dicendo che sono meglio i giochi con sottotitoli e parlato originale piuttosto che altro...qui cè uno specifico problema relativo al tipo di gioco. Se uno ha i sottotitoli o il parlato italiano in giochi tipo cod o moh (fps) chi se ne frega??anzi 1000 volte meglio sentire la voce di un marines piuttosto che un pizzaiolo italiano(cn tutto il rispetto). Lasciamo stare che in italia siamo mooolto indietro rispetto agli altri paesi dove in molti di questi si prlano minimo 3 lingue senza batter ciglio...è un altro discorso. Il punto forte del gioco è proprio il sentire e guardare attentamente l'aspetto dei personaggi che cambia, il che, per chi nn sa l'inglese ottimamente (e torniamo al punto precedente)è un problema innegabile. Io qualcosa so ma di fornte ad uno che parla con un tanto di accento particolare e velocemente nn ci capisco piu' una mazza e via di sottotitoli perdendomi (in questo caso) molto del gioco. Lo prendero' sicuramente xè promette di essere "rivoluzionario" o per lo meno innovativo e xè ROCKSTAR x me sono in assoluto i migliori(che ci abbiano collaborato o altro il nome compare e ci hanno messo becco)ma dico che in un gioco di tale importanza xè lo si è publicizzato da mesi e mesi uno sforzo in piu' lo si poteva fare. Lo hanno fatto per meffect...dico solo questo.

Modificato da aleace
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...