Vai al contenuto

Mancanza di giochi platform su Xbox 360


dungino

Messaggi raccomandati

In questa nuova generazione di console la Microsoft, correggendo gli errori fatti in passato, ha sbaragliato la concorrenza conquistando la leadership del mercato, (finchè Nintendo non riuscirà ad aumentare la sua produttività). E' una console che ha un vasto parco titoli ed un Live strepitoso. Colmate le lacune sulla mancanza di giochi di ruolo, oggi microsoft ne conta più di tutti, ma il vero tallone di achille della compagnia di Redmond è la RAREWARE. Acquistata 5 anni fa, annunciando alla stampa intera come l'acquisizione del secolo, compagnia che avrebbe fatto la differenza nella console war. La differenza l'ha fatta ma per gli altri concorrenti. Mi spiego meglio, se dovessimo paragonare la Nauthy Dog e la RAREWARE entrambe di nazionalità inglese chi ne uscirebbe vincitore ? Ma naturalmente la Nauthy Dog. Per il buon numero di titoli sviluppati fin d'ora, ha fatto riacquistare a SONY una buona fetta di mercato sulla concorrenza(in parte il merito è stata la riduzione del prezzo), con titoli come jak and Dexter e l'ultimo buon titolo Uncharter ...... e non ricordo del tutto il nome. Eppure conviene ancora puntare su questa compagnia. Ma se sarebbe stata un'ottima software house, Nintendo se la sarebbe lasciata scappare ? Dubito che puntando ancora su questa software house Microsoft possa allargare il suo parco titoli con ottimi giochi, eppure sono quasi 7 anni che è stata acquisita ed io sto ancora aspettando un titolo made in RARE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo io, visto che seguo molto da vicino la storia della Rareware. Per prima cosa se c'è una mancanza di platform sulla 360 non è da imputare alla Rare e neache alla Microsoft, sono pochi i platform e quelli che ci sono sono di livello scadenti (escluso Super Mario Galaxy per la critica, anche se personalmente a me non piace), i publisher non investono sui platform.

Passiamo alla Rareware, da quando la Microsoft ha comprato questa software house, sono successe moltissime cose, molti dipendenti hanno lasciato il team per altri lidi e quindi era difficile avere un team completo per fare un videogioco, per quanto riguarda la vecchia xbox, la Rare ha sviluppato 2 titoli, Grabbed by the Goulies, un gioco che era destinato al Game Cube e ho detto tutto e poi il remake di Conker che era fortemente voluto da Microsoft. Per la 360, Rare ha sviluppato:

 

- Perfect Dark Zero (titolo molto criticato)

- Kameo (titolo molto apprezzato)

- Viva Pinata (titolo apprezzato solo da pochi)

 

Con nessuno di questi giochi la Rare ha sfondato quota un milione di copie, certo con questi risultato a qualcuno viene voglia di dire . . . fallimento . . .

Il 3 gennaio dell'anno scorso i fratelli Stamper (fondatori di Rare) lasciano la software house, in questo momento la Rare è gestita da Mark Betteridge (Perfect Dark Zero) e Gregg Mayles(Viva Pinata), la Rare sta lavorando a Banjo e Kazooie e ad alcuni Live Arcade.

 

Secondo me la Rare è cambiata dall'anno scorso, sono convito che è nata una nuova software house, una cosa è certa innovare in questa generazione è molto difficile ma spero che in qualche modo Rare riesca a tornare migliore di ora e di prima . . .

 

 

chi mi vuole seguire su twitter è benvenuto

@steelrevel

Link al commento
Condividi su altri siti

La Rare non centra nulla se non si vedono platform all'orizzonte.

Semplicemente questo non è un periodo d'oro per i platform come lo è stato 15 anni fa tutto qui.

Sviluppare è diventato molto dispendioso, se la gente non compra i platform come una volta le case fanno altri generi che vendono di più come i FPS.

Ai tempi d'oro del megadrive, snes, pc engine ci trovavamo a giocare con miliardi di platform come sonic, mario, Bc Kid, bubsy, rocket knight, aero the acrobat. Poi arrivarono Saturn e Psx ed i platform cominciarono a diminuire causa uso del 3d.. allora ecco gli "ibridi" come Pandemonium e Crash. Mario si seppe rinnovare con quel capolavoro di Mario 64 mentre Sonic ebbe più difficoltà. Rare creò sul N64 Conker e Banjo e si gridò al miracolo mentre Sonic ebbe un'episodio degno di nota con lo splendido Adventure su Dreamcast poi seguito dal 2° un po' meno bello ma sempre valido.

Arrivarono Ps2 e Xbox, sulla prima qualche platform degno di nota si era visto (jack & daxter e ratchet & clank) mentre sulla X a parte qualcosina di discreto si puntò sui FPS mentre poi uscirono lo splendido remake di Conker ed il sottovalutato Grabbed.

La colpa di Rare è quella che dopo essere stati acquisiti da Microsoft si sono un po' addormentati (o sono in vacanza cronica?).

A parte questi due sulla vecchia X abbiamo avuto un buon inizio sulla nuova con PD0 e soprattutto Kameo (che secondo me è spettacoloso). Viva Pinata è un'altro capolavoro sottovalutato ma non è un platform.

All'orizzonte si scorge solo l'attesissimo Banjo Treeje... e noi aspettiamo :loving:

Comunque è sbagliato affidarsi a Rare.. Bisogna sempre guardare il mercato, se la gente si rinnamorerà dei Platform sta sicuro che ne usciranno a valanga.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Esoein.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche io con il tuo discorso Esuccio, hai ragione, oggi i plattform non vanno più e questo fa inevitabbilmente indirizzare il mercato verso altri generi, comunque ne sono usciti in una giusta dose più o meno.

E giocare ad un plattform ogni tanto è sempre bello alla fine :D

Al momento su 360 se non erro sono disponibili

 

Sonic the Hedgehog

Crash of the Titans

Kameo Elements of Power ( che è davvero spettacolare)

The Simpsons Game

Ratatouille

 

In più c'è ne sono molti altri tra mite il servizio XBOX Live Arcade e XBOX Originals o con la Retrocombatibilità :D

 

Spero anche io che Banjoo sia un bellissimo gioco che sarà il plattform di punta su XBOX 360 dal filmato vito qualche tempo fà ne aveva tutte le possibilità :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...