Vai al contenuto

Alla conquista del Sudafrica


Sentenza B92

Messaggi raccomandati

Anche a me è piaciuta l'Italia in generale, ha tenuto bene il campo per quasi tutti i 90' anche se ha creato un pò poco. Difesa e centrocampo ok, i 4 davanti invece non hanno funzionato... Iaquinta e Marchisio troppo fuori posizione, non sanno giocare in quei ruoli e di ciò ne ha risentito tutto il gioco d'attacco. Se si sistemano un paio di equivoci tattici là davanti si può far bene anche quest'anno imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

sul gol la marcatura era di de rossi, cannavaro teneva valdez e poi ha cercato solo di staccarsi per tamponare un po', non riuscendoci.

 

se dovete andare contro un giocatore che vi sta sullo stomaco aspettate almeno che sbagli qualcosa, no? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è piaciuta l'Italia in generale, ha tenuto bene il campo per quasi tutti i 90' anche se ha creato un pò poco. Difesa e centrocampo ok, i 4 davanti invece non hanno funzionato... Iaquinta e Marchisio troppo fuori posizione, non sanno giocare in quei ruoli e di ciò ne ha risentito tutto il gioco d'attacco. Se si sistemano un paio di equivoci tattici là davanti si può far bene anche quest'anno imho.

 

Infatti..

Ma valli a capire questi allenatori.

Sembra che se non ti presenti con il 4-2-3-1 sei una ****.

Io ricordo sempre che con un 4-4-2 che più scolastico non si può, Capello ha vinto circa ottomila scudetti.

Lippi deve ripartire dal secondo tempo, ha i giocatori giusti per il 4-4-2.

Homer, è vero che era l' uomo di De Rossi (lo ha ammesso lui stesso a fine partita), però Cannavaro marcandolo in quel modo ha paradossalmente dato un appoggio al giocatore Paraguaiano. Imho le colpe sul gol sono da dividere fra i due.

 

 

Il problema effettivamente è che alla prima vera squadra che incontreremo verranno fuori i nostri limiti...Secondo me possiamo arrivare al massimo ai quarti di finale (sarò ben felice di essere smentito)

 

Continuo a non seguirvi, per me è il Paraguay è una squadra tosta, difficile da affrontare soprattutto all' esordio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche post indietro c'è la mia campagna contro Gilardino....

Ho sempre più ragione.

 

In questa nazionale il titolare doveva essere Borriello....fisicamente molto più forte di Gilardino e Pazzini e con molta più personalità.

 

Dato che il signor Lippi non l'ha convocato...

 

Pazzini titolare tutta la vita!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a prescindere dal fatto che dire "a parte la leggerezza sul gol " per me è assurdo, cavolo non è una cosa fondamentale quella? Che poi più di una leggereza secondo me è un errore gravissimo, cioè non salta proprio, e non è che l'attacante del paraguay era drogba..

Poi il bello è che su un calcio d'angolo dopo fa la stessa cose, perde completamente la marcatura di Santa Cruz ( mi pare) che lo anticipa di un mese solo che gira male in porta da un ottima poszione, poteva benissimo essere gol se c'era un attacante più forte.

 

Poi cavolo loro hanno fatto 3 azioni in tutta la partita, non c'è stato proprio la possibilità materiale di fare altre cagate

Modificato da The Pix
http://i39.tinypic.com/33m7a6w.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a non seguirvi, per me è il Paraguay è una squadra tosta, difficile da affrontare soprattutto all' esordio.

 

Intendo le squadre che incontri dopo il girone, quelle di prima fascia, come Olanda, Brasile, Inghilterra. Non vorrai dirmi che consideri il Paraguay un test probante delle nostre potenzialità?

 

Avrà anche fatto un bel girone di qualificazione, però non è nè il Brasile, nè l'Argentina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se hanno avuto 3 occasioni da gol sarà anche un po' merito della difesa no?

Non ricordo l' occasione che citi, mi fido comunque.

Dico solo che l' ho visto puntuale nelle chiusure..

Leggerezza sul gol perchè le colpe lì vanno divise con un po' tutta la squadra. Si abbassano troppo e quando porti 4 giocatori avversari nella tua area piccola il gol puoi prenderlo.

Cannavaro mi sembra l' ultimo dei problemi in questo momento.

Il problema è Lippi e la sua voglia di stupire con effetti speciali.

Speriamo che gli passi. E' un limite che ha sempre avuto.

Ogni tanto si crede Dio e pensa di poter vincere le partite inventandosi ruoli inadatti per i giocatori che ha.

 

 

Eldhelrog, bisogna capire cosa si intende per squadre di prima fascia.

Se per prima fascia si intende l' Olanda di ieri, magari incontrarla negli ottavi..

Io dico solo che questo Paraguay è una buona squadra, tipicamente sudamericana quindi difficilissima da affrontare soprattutto in una partita d' esordio.

Per me ormai c' è un tale livellamento (verso il basso) che ha poco senso parlare di squadre di prima, seconda e terza fascia.

Per come è il calcio oggi, anche le squadre che sulla carta sembrano deboli ti possono mettere in difficoltà con l' organizzazione tattica..quindi sì, rintengo il Paraguay un test probante..e non capisco perchè sottovalutare un girone di qualificazione dove ha battuto entrambe le squadre che hai citato.

Modificato da Meshuggah
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se hanno avuto 3 occasioni da gol sarà anche un po' merito della difesa no?

Non ricordo l' occasione che citi, mi fido comunque.

Dico solo che l' ho visto puntuale nelle chiusure..

Leggerezza sul gol perchè le colpe lì vanno divise con un po' tutta la squadra. Si abbassano troppo e quando porti 4 giocatori avversari nella tua area piccola il gol puoi prenderlo.

Cannavaro mi sembra l' ultimo dei problemi in questo momento.

Secondo me le 3 azioni sono dettate dalla pochezza (almeno di ieri sera) della manovra del paraguay più che alla nostra difesa. Poi che canavaro non sia l'unico e il più grave problema del'italia siamo più che d'accordo( si potrebbe parlare di attaccanti che non sono capaci a difendere UNA palla e che sono stati convocati per la loro "esperienza"), solo che sentire dire che ha giocato bene quando abbiamo preso gol praticamente per colpa sua mi sembra veramente eccessivo.

http://i39.tinypic.com/33m7a6w.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo le squadre che incontri dopo il girone, quelle di prima fascia, come Olanda, Brasile, Inghilterra. Non vorrai dirmi che consideri il Paraguay un test probante delle nostre potenzialità?

 

Avrà anche fatto un bel girone di qualificazione, però non è nè il Brasile, nè l'Argentina!

 

 

Ogni partita fa storia a se.

 

L'inghilterra ha fatto peggio di noi allora....

 

Ha subito un gol (per colpa del portiere) ma ha anche rischiato di subirne altri...soprattutto nell'azione della traversa di Altidore.

 

L'Olanda ha faticato moltissimo contro la Danimarca (squadra allenata benissimo secondo me) sbloccando la partita su un autogol assurdo...probabilmente sarebbe finita in pareggio.

 

 

 

Cassano su sky mondiale 1 se a qualcuno interessa.

Io non me lo perdo di certo, mi fa troppo ridere :asd:

 

 

Giocatore che salta l'uomo e che crea superiorità numerica.

 

 

Ci servirebbe come l'acqua nel deserto.

 

Di Natale non è all'altezza di un MOndiale.

Modificato da Kal_El
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a non seguirvi, per me è il Paraguay è una squadra tosta, difficile da affrontare soprattutto all' esordio.

quando ci sono stati i sorteggi sono stato uno dei primi (e dei pochissimi) a sottolineare che il paraguay non era un avversario facile come tutti dicevano, che i suoi risutalti alle spalle dimostravano il suo valore.

ma ieri sera non ha giocato bene, intercettavano tutti i passaggi per poi non costruire niente.

merito dell'italia? demerito loro? fattosta' che come hanno giocato ieri, non erano per niente tosti.

hanno dimostrato gli stessi problemi dell'italia: erano ben organizzati, ma con poche (pochissime) idee offensive.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

? Addirittura? Buonissimo?

 

Per me è buonissimo per 4 motivi

 

1) Le prime partite dei mondiali le giochiamo sempre male

2) Conoscendo la situazione pensavo che ne avremmo presi 2 o 3 dal Paraguay, invece...

3) I "vecchi" si stanno dimostrando esperti e possono essere la carta in più per le prossime partite

4) Corriamo molto e se non ci siamo spompati ieri questa è una buona cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto nella discussione per esporre il mio punto di vista.

 

L'Italia è, ahimè, obiettivamente una squadra mediocre.

Lo dimostrano tutte le partite giocate fin qui. Tutti test mai superati brillantemente.

Lo dimostra la totale inconsistenza offensiva. Lo dimostra il fatto di dover affidarsi a giocatori con poca o nessuna esperienza internazionale.

Lo dimostra il fatto che ancora non c'è un modulo ideale.

 

Il Paraguay sarà pure un avversario ostico, ma per cortesia non bestemmiamo paragonando la difesa paraguayana a quella inglese, francese o spagnola.

 

Lippi dice che queste sono partite da vincere. Vero.

Ma se si esprimono qualità offensive di un certo rilievo. Quello che ho visto è stato un attacco abulico e una manovra spesso inconcludente: costretti per lo più a cercare l'affondo con i cross dai trequarti.

Non abbiamo giocatori capaci di inventare la giocata (c'era Pirlo... e per fortuna c'è De Rossi). Speriamo in Montolivo, che acquisti un po' di personalità e di costanza.

Giocatori alti e fisici ? Chi li ha visti in rosa?

Assolutamente privi di giocatori in grado di portarti in superiorità numerica e dunque abili del dribbling (ci sarebbe Di Natale, ma in Nazionale non mi ha mai entusiasmato).

 

E poi insomma, la cosa più grave è che non abbiamo valide alternative... di giocatori di caratura mondiale, in Italia, purtroppo non ci sono. E dunque dobbiamo fare di necessità virtù.

 

Parlando dei singoli, dico che ci sono tanti giocatori incompiuti: Gilardino è un buon attaccante, ma nelle grandi occasioni si perde... per farlo giocare con una certa efficacia, ci deve essere Prandelli. Concordo con chi dice che era preferibile Borriello. Per un 4-2-3-1, era 100 volte meglio Borriello.

Criscito e Marchisio, buoni giocatori... ma tante perplessità. Troppo leggerini, poca esperienza, poca personalità... Montolivo poteva essere un nuovo Pirlo, ma pare che anche lui soffra nei grandi palcoscenici a scapito della continuità.

Ottima la prestazione di Pepe che là davanti corre, lotta e si affanna per quattro. Ci fosse un po' di qualità in più, sarebbe una preziosissima risorsa.

 

Vedremo ora nelle prossime partite... ma non sono affatto sereno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti dicono che Pepe ha giocato bene, ma a me non ha entusiasmato...ha corso tanto, ma ha concluso molto poco.

 

La qualità scarseggia. Non abbiamo alcun fuoriclasse. Avere però un giocatore che corre per 90° e si impegna così è di buon auspicio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti dicono che Pepe ha giocato bene, ma a me non ha entusiasmato...ha corso tanto, ma ha concluso molto poco.

 

Oltre a tanta corsa ha pure un buon destro sui calci piazzati.

Ma non sa saltare l' uomo e per un esterno è un limite grosso.

Comunque uno dei più positivi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se hanno avuto 3 occasioni da gol sarà anche un po' merito della difesa no?

Beh...il Paraguaglio ha proprio rinunciato a giocare eh.....si è difeso e basta, qualche fase di possesso palla ma non è stata proprio propositiva.

 

Il portiere dell'Italia non ha subito nemmeno mezzo tiro in porta penso più per demerito del Paraguaglio che per merito della squadra azzurra.

 

 

 

Eldhelrog, bisogna capire cosa si intende per squadre di prima fascia.

Se per prima fascia si intende l' Olanda di ieri, magari incontrarla negli ottavi..

Io dico solo che questo Paraguay è una buona squadra, tipicamente sudamericana quindi difficilissima da affrontare soprattutto in una partita d' esordio.

Per me ormai c' è un tale livellamento (verso il basso) che ha poco senso parlare di squadre di prima, seconda e terza fascia.

Per come è il calcio oggi, anche le squadre che sulla carta sembrano deboli ti possono mettere in difficoltà con l' organizzazione tattica..quindi sì, rintengo il Paraguay un test probante..e non capisco perchè sottovalutare un girone di qualificazione dove ha battuto entrambe le squadre che hai citato.

 

Oggettivamente il Brasile, l'Olanda, l'Argentina, l'Inglilterra (in alcuni reparti) ha ben più qualità e gioca decisamente meglio, lasciando perdere ciò che hanno fatto vedere in queste prime giornate.

L'Italia non ha mai giocato un buon calcio, è sempre stata una squadra che si è basata sulla solidità difensiva e brava a sfruttare le occasioni da rete.

Il Paraguaglio sarà stata anche una squadra solida, che è vero visto come ha giocato ieri, ma in difesa non ha Buffon, Chiellini, Cannavaro, Ferdinand, Maicon, Lucio, Terry,ecc....insomma, se non si riesce ad impensierire nazionali come queste figuriamoci le altre.

 

Siamo all'inizio, è vero, e ciò che conta ora è solo il passaggio del turno e le partite vere inizieranno con la fase ad eliminazione diretta.

Quanto si è visto però non è stato del tutto positivo: ottima la compattezza di squadra e anche la forma (chi l'avrebbe detto dopo la partita contro il Messico?) male tutto il resto.....

 

Poche idee e ben confuse. :mrgreen:

Belli i continui cross in mezzo con il solo Gilardino dentro l'area. Gioco prevalentemente sulle fascie che trova l'unico sfocio nei cross.

Nessuna verticalizzazione, nessuna ricerca della profondità (con Gilardino poi....che gioca spalle alle porta e cade per terra 4 volte su 5)....boh...

 

E' anche vero che se l'Italia dovesse fare un gol sarà anche poi difficile farne 1 per gli avversari....ma che fatica.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti dicono che Pepe ha giocato bene, ma a me non ha entusiasmato...ha corso tanto, ma ha concluso molto poco.

 

Infatti. Altri dicono che anche Criscito ha giocato bene dando spinta sulla fascia, quando non ha fatto un cross decente che fosse uno.

E altri dicono che Montolivo ha giocato male.

 

Siam tutti CT con visioni diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io poi credo che nessun tifoso italiano si aspetti chissà quale calcio-spettacolo...in fondo siamo l'Italia, giochiamo un calcio poco estetico ma molto concreto, e vinciamo spesso e volentieri.

 

Il problema è che si basa tutto su difesa e concretizzazione delle poche occasioni da rete create, se manca uno dei due fattori, siamo finiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti. Altri dicono che anche Criscito ha giocato bene dando spinta sulla fascia, quando non ha fatto un cross decente che fosse uno.

E altri dicono che Montolivo ha giocato male.

 

Siam tutti CT con visioni diverse.

Per me Montolivo ha giocato bene...a parte quel sospiro che ha tirato quando era solo contro il portiere e rincorso da un avversario.

 

Comunque alla prossima dovremmo fare meglio, in fondo giochiamo contro la versione scarsa dell'Australia! :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...