Vai al contenuto

Un solo 5 e si viene bocciati........


Master 1997

Messaggi raccomandati

Madonna. Non pensavo che anche alle Elementari ci fossero.

 

 

Un "Sufficiente" delle Medie non è un 6 delle Superiori. E allo stesso modo anche un 6 delle medie non è uno 6 delle Superiori? Se ammetti questo e sostieni che ci dovrebbero essere i voti numerici anche alle Medie e alle Elementari, sei un pelo incoerente ;)

:rotfl: :rotfl: :rotfl: NO O_O"

 

tutto mi si può dire, ma incoerente no xD la votazione è semplicemente rapportata a ciò che si dovrebbe imparare di un argomento! Alle elementari prendi 6 se sai scrivere correttamente "scuola", alle medie prendi 6 se conosci le capitali del numero sufficiente di stati europei (sto sparando EVIDENTEMENTE A CASO) e alle superiori hai 6 se riesci a completare esattamente 3 domande su 5 del test di storia! Non vedo assolutamente dove ci sia incoerenza xDD

Modificato da Diablo
http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che vi fate tante pare (seghe) mentali dai...

 

Uno arriva in prima superiore, si becca il suo 6 e capisce che le cose son cambiate... e si adatta.

 

Amen.

 

Chissene di che voti prendeva prima... io son pure migliorato rispetto alle medie :rolleyes: (li si che mi han fatto andare avanti per grazia divina! a parte in inglese... li andavo avanti per inerzia XD)

 

Cioè alle medie e alle elementari (soprattutto) se la passano alla stragrande... voti numerici o meno, non cambia granchè...

 

E' poi alle superiori che non si capisce una mazza di come funzioni il sistema... dove puoi prendere 6-7 per tutto l'anno, arrivare alle ultime verifiche prendere un 3 e venir rimandato per UN insufficiente (anche grave ma UNO solo...) perchè "fa media". Oppure a volte la media non centra e i prof mettono i voti come li girano...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' poi alle superiori che non si capisce una mazza di come funzioni il sistema... dove puoi prendere 6-7 per tutto l'anno, arrivare alle ultime verifiche prendere un 3 e venir rimandato per UN insufficiente (anche grave ma UNO solo...) perchè "fa media". Oppure a volte la media non centra e i prof mettono i voti come li girano...

 

Questa è la cosa che non sopporto. O fate SEMPRE la media matematica, o considerate SEMPRE la tendenza dei voti, non come vi pare a voi, anche se a me la seconda sembra più giusta...

Per esempio io l'anno scorso a latino al secondo quadrimestre del 2° liceo scientifico PNI ho preso questi 4 voti in ordine 5 - 8 - 8.5 - 8.

La media fa 7.37, ma mi ha comunque messo 8, perchè il 5 è stato un caso isolato. La stessa cosa non è successa con storia, nella quale avevo una situazione molto simile, e in cui ho preso 7. Purtroppo ogni professore fa a modo suo....

 

Comunque io sono favorevole al ritorno ai voti classici alle medie ed elementari, cioè "buono" "distinto" "ottimo" e via dicendo, perchè è vero che le votazioni numeriche sono basate sul livello di apprendimento, ma questo un bambino delle elementari o un ragazzino delle medie non lo capiscono bene. Un 6 alle medie corrisponde, adeguando la difficoltà all'età maggiore, a un 4 nelle superiori ( se ti va di lusso...). Non so voi, ma io alle medie sono uscito con TUTTI "ottimo" e in tutta la scuola non hanno bocciato nessuno, al massimo hanno promosso qualcuno con "buono". Per prendere un insufficienza alle medie non devi andare a scuola, nè aprire diario, libro o quaderno, e alle elementari ancora peggio. Io se fossi ora in terza media e prendessi un 6 mi preoccuperei e nemmeno poco...

Sì, ok, dipende da scuola a scuola, ma le differenze non saranno poi così abissali, al massimo qualche voto più basso e qualche bocciato di differenza.

Le differenze abissali si vedono alle superiori, perchè io ho amici che stanno al tecnico industriale, che non studiano una mazza e hanno la media del 9. Io sto allo scientifico, studio un sacco e ho la media dell'8...

Certo poi la differenza si vedrà dopo la fine della scuola, perchè chi esce dal liceo scientifico è certamente più preparato di chi è andato a un tecnico industriale, a un agrario o a ragioneria, ma per ora questa differenza di voti mi rode e non poco....

 

Dimenticavo, tornando al titolo del topic, secondo me alle elementari e medie è giustissimo bocciare con un solo 5, mentre alle superiori naturalmente no.

L'attuale sistema che ti fa portare i debiti a settembre secondo me funziona bene, perchè prima ti portavi i debiti avanti per anni senza nemmeno accorgertene, mentre ora devi sudare e studiare l'estate per raggiungere la sufficienza e solitamente agli esami di settembre non serve nemmeno il 6, ma solo un lieve miglioramento della situazione di giugno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il voto numerico delle Medie è profondamente diverso da quello del Liceo. Non c'è nessuna correlazione tra un 6 alle medie e un 6 al Liceo. Per le Medie, a mio parere, andrebbero bene ancora i classici "Non sufficiente, sufficiente, buono, distinto, ottimo".

quoto, in effetti IMHO il voto numerico è sostanzialmente inutile, al massimo serve a confonderti le idee :crazy: .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ragazzi sono Uscito col 9 dagli Esami di Terza Media e al Giro di Boa del Primo Anno al Classico mi stanno Facendo il Culo.

Perchè? Perchè alle Medie non Studiavo un ****, ma i Professori ti Aiutano, sono Buoni.. Ma a che Serve Illuderci se poi ci Mandano al Macello? Bocciami alle Medie o per lo Meno fammi Uscire con il 6 in Modo che sò che non devo Andare al Classico!

 

Ora è un altra Discussione il fatto che Io abbia Preso il Liceo nonostante sappia di non voler Studiare.. Ma ci Volevo Provare, avendo una Famiglia da parte di Padre di Gente tutta Laureata alla Bocconi e così via.. Sono la Pecora Nera.. Ma Lasciamo stare..

http://img412.imageshack.us/img412/6379/liga97.jpg

http://img256.imageshack.us/img256/2712/wereback.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono Uscito col 9 dagli Esami di Terza Media e al Giro di Boa del Primo Anno al Classico mi stanno Facendo il Culo.

Perchè? Perchè alle Medie non Studiavo un ****, ma i Professori ti Aiutano, sono Buoni.. Ma a che Serve Illuderci se poi ci Mandano al Macello? Bocciami alle Medie o per lo Meno fammi Uscire con il 6 in Modo che sò che non devo Andare al Classico!

 

Ora è un altra Discussione il fatto che Io abbia Preso il Liceo nonostante sappia di non voler Studiare.. Ma ci Volevo Provare, avendo una Famiglia da parte di Padre di Gente tutta Laureata alla Bocconi e così via.. Sono la Pecora Nera.. Ma Lasciamo stare..

Non sei l'unico: anche io ero uscito dalle scuole medie con l'ottimo e mi sono ritrovato allo Scientifico PNI ad avere uno o due debiti ogni fine anno. :asd:

Fra l'altro alle scuole medie mi avevano detto che dovevo fare assolutamente lo scientifico.

Modificato da Spartuzzo

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono Uscito col 9 dagli Esami di Terza Media e al Giro di Boa del Primo Anno al Classico mi stanno Facendo il Culo.

Perchè? Perchè alle Medie non Studiavo un ****, ma i Professori ti Aiutano, sono Buoni.. Ma a che Serve Illuderci se poi ci Mandano al Macello? Bocciami alle Medie o per lo Meno fammi Uscire con il 6 in Modo che sò che non devo Andare al Classico!

 

Ora è un altra Discussione il fatto che Io abbia Preso il Liceo nonostante sappia di non voler Studiare.. Ma ci Volevo Provare, avendo una Famiglia da parte di Padre di Gente tutta Laureata alla Bocconi e così via.. Sono la Pecora Nera.. Ma Lasciamo stare..

 

 

Bhè, considera che il classico secondo me dopo le medie è la scelta più difficile... e poi anche se sei uscito con il 9, se sapevi che non studiavi quasi niente, perchè non hai scelto qualcosa di più facile, o magari in cui ti sentissi più bravo (per esempio l'ITC, dove si fa un sacco di informatica)

Io faccio lo Scientifico, sono al terzo anno e in effetti all'inizio è stata un pò dura, ma basta acquisire un metodo di studio e vedrai che puoi farcela... e comunque puoi ancora scegliere di cambiare istituto

http://img848.imageshack.us/img848/1035/firmadeath.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, ma le scuole medie non servono a un c***o dai :lol:

 

è normale che se esci con 9 dalle medie, sapendo di non aver studiato niente, ti troverai male alle superiori :mrgreen:

 

ma è una cosa comune alla maggioranza, anche io sono uscito con ottimo e nel biennio il massimo che prendevo era 6 :whew:

 

poi cominci a capire come funziona :asd: come devi studiare :asd: come sono i professori :asd: e ti ritrovi ad uscire con la media del 9 all'ultimo anno, dopo 5 anni passati in modo stupendo :bow:

 

divertitevi, che l'università è un mondo più brutto :ph34r:

 

 

  
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè, considera che il classico secondo me dopo le medie è la scelta più difficile... e poi anche se sei uscito con il 9, se sapevi che non studiavi quasi niente, perchè non hai scelto qualcosa di più facile, o magari in cui ti sentissi più bravo (per esempio l'ITC, dove si fa un sacco di informatica)

Io faccio lo Scientifico, sono al terzo anno e in effetti all'inizio è stata un pò dura, ma basta acquisire un metodo di studio e vedrai che puoi farcela... e comunque puoi ancora scegliere di cambiare istituto

C'è da Spiegare la mia Situazione, ma non mi và molto! Ho Scelto il Classico perchè Credo che Posso e Devo Riuscirci. Con un pò di Impegno dovrei Evitare la Bocciatura che Sarebbe Tragica e passare con un Paio di Debiti.

Le Medie in Definitiva sono Inutili e Illudono.

http://img412.imageshack.us/img412/6379/liga97.jpg

http://img256.imageshack.us/img256/2712/wereback.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da Spiegare la mia Situazione, ma non mi và molto! Ho Scelto il Classico perchè Credo che Posso e Devo Riuscirci. Con un pò di Impegno dovrei Evitare la Bocciatura che Sarebbe Tragica e passare con un Paio di Debiti.

Le Medie in Definitiva sono Inutili e Illudono.

 

Ma ti stai davvero lamentando delle medie quando l'unico motivo per cui vai male al liceo è la tua poca voglia di studiare? Io spero davvero che tu stia scherzando icon_mrgreen.gif

Un consiglio? Evita di lamentarti a più non posso, incolla il sedere nella sedia e STUDIA!

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è più che normale esser bocciati con un 5: anzi, non accetto questa cosa del recupero e dell'esame per chi ha delle insufficienze.

 

Gia gli Italiani sono ignoranti, con queste sciocchezze li rendono ignoranti ancor di più. Non fate la cavolata di non studiare perchè è utile, non tanto per il lavoro ma quanto per una cultura generale e per vivere. Chi ci rimette non sono i professori, loro lo stipendio e la pagnotta a cena ce l'hanno.

"Chi lotta con i mostri deve stare attento a non diventare anche lui un mostro. E se guarderai a lungo nell’abisso, anche l’abisso guarderà dentro di te".

Cit. Friedrich W. Nietzsche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è più che normale esser bocciati con un 5: anzi, non accetto questa cosa del recupero e dell'esame per chi ha delle insufficienze.

 

Lol, quindi se un ragazzo studia ed ha la media del 7, ma ha difficoltà in una materia, a causa della difficoltà di quest'ultima, del poco tempo a disposizione o, perchè no, per via delle antipatie di un professore, tu saresti per la sua bocciatura?

Gran bella idea, come se la vita fosse bianca o nera, senza vie di mezzo.

Ovviamente, mi riferisco alle superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah avere 5 in una materia non vuol dire essere ignoranti... inoltre in ambito lavorativo non conta nulla sapere tutto di tutto e se uno vuole acculturarsi lo fa per pura "passione" e non per l'obbligo di passare un anno scolastico, sapendo che quel voto sudato in latino o in storia non gli servirà a niente una volta introdotto nel mondo del lavoro. Ricordiamoci inoltre che i metri di valutazione variano a seconda del corpo docenti e cje un 5 di uno studente potrebbe vakere come un 6-7 di un altro in un altro istituto.

Io negli ultimi tre anni di superiori sono andato avanti con anche tre debiti estivi e non mi reputo ignorante...se mi aessero dovuto bocciare a quest'ora ero ancora qui a grattarmi per colpa di un 5 in Diritto o in chimica (che me ne frega a me di saper bilanciare delle formule...cosa sono, un chimico???) e non potrei andare all'università e imparare finalmente un lavoro visto che in 8 anni di scuola (medie-elementari) non mi hanno insegnato un mestiere ma solo sempre le solite cose che si mi "acculturano" ma che in alcuni casi non mi serviranno assolutamente mai.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah avere 5 in una materia non vuol dire essere ignoranti... inoltre in ambito lavorativo non conta nulla sapere tutto di tutto e se uno vuole acculturarsi lo fa per pura "passione" e non per l'obbligo di passare un anno scolastico, sapendo che quel voto sudato in latino o in storia non gli servirà a niente una volta introdotto nel mondo del lavoro. Ricordiamoci inoltre che i metri di valutazione variano a seconda del corpo docenti e cje un 5 di uno studente potrebbe vakere come un 6-7 di un altro in un altro istituto.

Io negli ultimi tre anni di superiori sono andato avanti con anche tre debiti estivi e non mi reputo ignorante...se mi aessero dovuto bocciare a quest'ora ero ancora qui a grattarmi per colpa di un 5 in Diritto o in chimica (che me ne frega a me di saper bilanciare delle formule...cosa sono, un chimico???) e non potrei andare all'università e imparare finalmente un lavoro visto che in 8 anni di scuola (medie-elementari) non mi hanno insegnato un mestiere ma solo sempre le solite cose che si mi "acculturano" ma che in alcuni casi non mi serviranno assolutamente mai.

 

Finalmente siamo d'accordo. :D

finalmente una valida alternativa a Gears?

 

WHAT?? Non esiste una valida alternativa a Gears, esiste solo Gears.

 

http://www.afaceaface.org/blog/home/a4038513/public_html/blog/wp-content/uploads/2011/05/iraq-war1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lol, quindi se un ragazzo studia ed ha la media del 7, ma ha difficoltà in una materia, a causa della difficoltà di quest'ultima, del poco tempo a disposizione o, perchè no, per via delle antipatie di un professore, tu saresti per la sua bocciatura?

Gran bella idea, come se la vita fosse bianca o nera, senza vie di mezzo.

Ovviamente, mi riferisco alle superiori.

 

Tempo? La scuola dovrebbe essere un dovere, il tempo bisogna perderlo per la scuola e dopo, il resto.

 

Non è questione di lavoro ma di cultura generale, siete abituati alle scuole Italiane, provate ad andare in una scuola Tedesca o Americana, altro che 5 in latino o altro.

 

 

Fidati, te lo sta dicendo uno che ha fatto una marea di stronzate e che si è pentito dopo qualche anno, ho dovuto rimediare non tanto per il lavoro ma per una cultura generale... Su, anche per non trovarti in imbarazzo magari, davanti a gente che parla e tu non sai cosa dice ( non è riferito a te ).

Modificato da Dreyrulf

"Chi lotta con i mostri deve stare attento a non diventare anche lui un mostro. E se guarderai a lungo nell’abisso, anche l’abisso guarderà dentro di te".

Cit. Friedrich W. Nietzsche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conto è la cultura generale, uno conto e far ripetere un anno per un 5 in una materia che non servirà a nessuno. Butti un anno di vita per un "-1" alla sufficienza in chimica (per dire)? Voglio vedere se poi dici "ma si, per la cultura in chimica mi faccio un anno extra!".

 

Inoltre pensi davvero che un ragazzo che ha voglia di lavorare si interessi di come insegnano in crucconia? Lui uscirà da scuola e andrà a fare il meccanico magari, figurati se gli chiederanno in che anno è nato Garibaldi o qual'è la radice quadrata di 34378... o se faranno storie per un 5 preso chissà quando. L'importante è solo che ti assumano dopo la scuola, la cultura è ormai un lusso, un fattore secondario. Non c'è un lavoro che ti imponga di sapere tutto o quasi di ogni cosa nè un datore di lavoro che ti farà domande non inerenti al lavoro stesso. Questo perchè spesso chi sa "troppo" poi pretende di non abbassarsi a certi livelli lavorativi (quanti a scuola mia con la media dell'8-9 ora non stanno facendo nulla perchè si sono rifiutati di lavorare in supermercato come cassieri o altro...).

 

Il discorso è che ad oggi non ci si puó permettere di far perdere un anno di vita (e quindi lavoro, contributi ecc) a un ragazzo per un voto di poco inferiore al 6 (che poi si viene comunque rimandati mica te lo regalano l'anno!!!) in una materia che, a conti fatti magari, gli sarà utile solo per farsi figo con 2 persone in croce.

  • Upvote 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cut

Si, certo, e io mi dovrei perdere un intero anno perchè risulto avere un 5 in materia completamente inutile come il latino, il greco o magari la goniometria? Ah certo, devo farlo per la cultura generale! Quante volte con i miei amici vado in giro a vantarmi dicendo "Eh, ma lo sapevi che il seno di un angolo con arco corrispondente a pigreco terzi radianti misura radice di tre fratto due?" O devo girare per la strada ripentendomi la terza declinazione a voce alta per far vedere alle altre persone che ho studiato latino?

Suvvia, un discorso del genere non sta nè in cielo nè in terra, con i problemi che ci sono al giorno d'oggi non ci si può permettere di perdere un anno intero con la scusa della cultura generale!

 

E se vuoi fare paragoni con l'estero, in alcune scuole come per esempio quelle Inglesi o Irlandesi gli anni non te li fanno nemmeno ripetere.

Modificato da Spartuzzo
  • Upvote 1

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, dovete anche considerare che materie come Latino, Greco e Matematica, hanno la funzione di sviluppare nello studente la logica e di conseguenza, di far si che possa ragionare efficacemente. Non consideriamole alla stregua di materie inutili :asd:

Certo, bocciare per un solo 5 in una di esse mi sembra comunque assurdo.

 

@Dreyrulf: Non hai comunque risposto alla mia domanda :asd: In una situazione come quella da me descritta, sarebbe giusto bocciare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, dovete anche considerare che materie come Latino, Greco e Matematica, hanno la funzione di sviluppare nello studente la logica e di conseguenza, di far si che possa ragionare efficacemente. Non consideriamole alla stregua di materie inutili :asd:

Certo, bocciare per un solo 5 in una di esse mi sembra comunque assurdo.

Dovrei sviluppare una logica studiandomi a memoria le declinazioni, le coniugazioni e tutte le altre cose e per poi applicarle in modo meccanico per la traduzione di un testo? :rolleyes:

Perdonami, ma sono cinque anni che mi tocca studiare latino e non mi è stato utile a niente del genere.

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè, a me è stato utile :mrgreen:

Il riuscire a fare collegamenti e a collocare tutto nel punto esatto mi è tornato sempre abbastanza utile, non che prima non riuscissi a farlo ma da quando ho cominciato lo studio di questa materia lo faccio più facilmente.

Immagino sia una cosa che vari da persona a persona, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, dovete anche considerare che materie come Latino, Greco e Matematica, hanno la funzione di sviluppare nello studente la logica e di conseguenza, di far si che possa ragionare efficacemente. Non consideriamole alla stregua di materie inutili :asd:

Certo, bocciare per un solo 5 in una di esse mi sembra comunque assurdo.

 

@Dreyrulf: Non hai comunque risposto alla mia domanda :asd: In una situazione come quella da me descritta, sarebbe giusto bocciare?

 

In una situazione come quella è quasi impossibile essere bocciati e se si è bocciati puoi lamentarti. Se hai tutti 7 vuol dire che studi e ti impegni e se in una materia hai un 5 vuol dire o che l'insegnate è incapace o che tu hai la testa dura e fai come ti pare e apprendi solo quello che ti pare a te; di solito se si han tutti 7 e un 5 ti abbassano il 7 e non ti bocciano.

 

Essere bocciati, comunque, non è segno di vergogna ma dovrebbe essere una lezione di vita; molte volte chi è stato bocciato matura più facilmente e si fa più il sederino per mostrarsi valido... Poi, ovvio... Se è un idiota che fa solo fracasso dovrebbe rimanere a casa e lasciare il posto a chi veramente ci tiene al Diploma.

 

Chi fa il meccanico non prende un Diploma ma un attestato di qualifica il che è diverso: io parlo di Dilpoma e di cultura, non di Professionali ( lo dice la parola l'utilità di questa scuola che a parer mio è inutile ).

 

 

Riguardante prima, l'estero: ho fatto gli esempi della Germania e dell'America perchè sono consapevole e a conoscenza dei metodi che usano, non ho parlato degli Inglesi.

 

 

E continuo, rispondendo al Latino: perchè fai qualcosa solamente per utilità? Mettila cosi, se non c'era il Latino tu adesso non parlavi e non scrivevi, come anche il Greco. Ti aiutano ad ampliare la mente e a ragionare sicuramente in modo diverso.

Modificato da Dreyrulf

"Chi lotta con i mostri deve stare attento a non diventare anche lui un mostro. E se guarderai a lungo nell’abisso, anche l’abisso guarderà dentro di te".

Cit. Friedrich W. Nietzsche.

Link al commento
Condividi su altri siti

E continuo, rispondendo al Latino: perchè fai qualcosa solamente per utilità? Mettila cosi, se non c'era il Latino tu adesso non parlavi e non scrivevi, come anche il Greco. Ti aiutano ad ampliare la mente e a ragionare sicuramente in modo diverso.

Ma io parlo Italiano e scrivo in italiano, non in Latino. Quindi per quale motivo il sistema scolastico dovrebbe far studiare una lingua morta per cinque anni quando lo studio della grammatica italiana si conclude in prima? E così vedo persone che si ritrovano a conoscere qualcosa di Latino ma non riescono a scrivere un testo in un Italiano decente. E allora cosa ci si guadagna? Assolutamente nulla, se non sprecare il proprio tempo con una lingua che non serve trascurandone una che invece serve ogni giorno. E non parlo di persone che scrivono con le K o con le abbreviazioni, ma di persone che non azzeccano un congiuntivo o possiedono un vocabolario di cinquanta parole, di cui venti sono parole volgari o insulti.

Modificato da Spartuzzo
  • Upvote 1

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dreyrulf, sono d'accordo con te. La bocciatura dev'essere vista come una possibilità per migliorarsi, tuttavia ti ripeto, se la bocciatura è ingiusta è ovvio che la possibilità non viene considerata tale.

 

 

E così vedo persone che si ritrovano a conoscere qualcosa di Latino ma non riescono a scrivere un testo in un Italiano decente.

 

Mai visto qualcuno in grado di andare bene in Latino, senza avere una conoscenza sufficiente in Italiano. Salvo quelli che scaricano le versioni, ovviamente :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io parlo Italiano e scrivo in italiano, non in Latino. Quindi per quale motivo il sistema scolastico dovrebbe far studiare una lingua morta per cinque anni quando lo studio della grammatica italiana si conclude in prima? E così vedo persone che si ritrovano a conoscere qualcosa di Latino ma non riescono a scrivere un testo in un Italiano decente. E allora cosa ci si guadagna? Assolutamente nulla, se non sprecare il proprio tempo con una lingua che non serve trascurandone una che invece serve ogni giorno. E non parlo di persone che scrivono con le K o con le abbreviazioni, ma di persone che non azzeccano un congiuntivo o possiedono un vocabolario di cinquanta parole, di cui venti sono parole volgari o insulti.

 

Chi studia VERAMENTE il Latino, scrive "scolasticamente" in Italiano.

Chi spreca il proprio tempo è perchè non approfitta degli insegnamenti di un professore che magari spiega anche bene; tutto dipende dall'alunno. Le persone di cui parli sono una grande generazione nata sulla strada o semplicemente nata e vissuta in chat con gente di loro pari intelletto, quindi, non è gente considerabile in questo contesto.

 

Se fai 5 anni di Latino è perchè hai deciso di fare il Liceo Classico, erro? Un Diploma che ti porta automaticamente nell'Università se vuoi lavorare, quindi, sì... Il Latino ti è utile visto che la maggior parte dei Filosofi, Scrittori, Poeti o chicchesia sono legati alle lingue morte.

 

 

Liceo = Cultura.

 

Se volevi prendere un qualcosa per poter lavorare subito, beh, potevi andare in un Istituto/Istituto Professionale ( ripeto, a parer mio inutile) e ti risparmiavi sicuramente il Latino/Greco. :)

Modificato da Dreyrulf

"Chi lotta con i mostri deve stare attento a non diventare anche lui un mostro. E se guarderai a lungo nell’abisso, anche l’abisso guarderà dentro di te".

Cit. Friedrich W. Nietzsche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cut

Io ho scelto di fare il liceo Scientifico, ma se non erro le nuove classi adesso non devono più studiare Latino. Come hai detto tu dovrò andare all'università, ma sicuramente non andrò a fare nulla che concernerà con la suddetta lingua, esattamente come fa la stragrande maggioranza delle persone che esce dallo Scientifico. Quindi cosa l'ho studiato a fare?

 

Inoltre posso garantirti che alcuni miei compagni o ex compagni frequentanti lo Scientifico non sono in grado di scrivere correttamente in Italiano, forse perché come hai detto tu sono cresciuti in maniera differente.

 

Poi, me tapino, magari ho fatto una scelta sbagliata decidendo di andare allo Scientifico.

Modificato da Spartuzzo

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 13 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...