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Resident Evil: Operation Raccoon City


keiji

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Hai annerito la prima frase, quando invece avresti dovuto leggerla all'interno di tutto il discorso, contestualizzandola.

Passo indietro: io parlavo delle meccaniche, ossia di un gioco survival abbastanza lento (com'era resident evil) in terza persona.

Tu di contro fai accenno a Dead island prendendolo a paragone come possibile formula survival horror quando, a mio avviso, dead island: non è un survival horror puro; è in prima persona. Dubito fortemente che i veri fan della serie amerebbero un'avventura in prima persona, di qualunque genere. Sarebbe un resident evil tanto quanto lo è raccoon city, cioè zero.

Io non ho scritto che non si potrebbe sviluppare un horror. Parlavo invece di come, se si volesse veramente sviluppare un resident evil survival horror, cercando di avvicinarsi ai tempi passati, si potrebbe prendere a modello dead space: pur avendo meccaniche moderne, rimane un horror, con un buon mix di scene adrenaliniche con molti nemici ma anche scene meno confusionarie altrettanto apprensive. E soprattutto la presenza di poche munizioni, che i fan tanto amano.

 

le meccaniche di DI mi sembrano simili a quelle dei primi RE...se lo avessero fatto in 3 con telecamere fisse...imho sarebbe stato un successone...

poi certo che oggi giorno...se proprio si deve prendere spunto per creare un survival horror...è bene rifarsi a DS... :ok: :ok:

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a parte che sto resident non centra nulla con i vecchi come abbiamo già detto per pagine quindi è inutile lamentarsi, ma se volete dei survival classici ci sono amy, i am alive, i vari silent hill, cell3, i 2 alan wake ecc...

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Obiettivi di gioco - 50 obiettivi per 1000G

 

 

Witness (20G): Assisti all'inizio dell'infezione di Raccoon City.

 

Corrupted (20G): Completa la seconda missione della campagna USS Danger.

 

High Voltage! (20G): Completa la terza missione della campagna USS.

 

Rogue's Gallery (20G): Completa la quarta missione della campagna USS.

 

Betrayal (20G): Completa la quinta missione della campagna USS.

 

Down in the Labs (20G): Completa la sesta missione della campagna USS.

 

Outbreak Survivalist (25G): Completa tutte le missioni USS alla difficoltà Veterano.

 

Raccoon City Cleaner (35G): Completa tutte le missioni USS alla difficoltà Professionista.

 

Success (30G): Completa tutte le missioni USS con un grado S.

 

Great Success (45G): Ottieni un grado S+ in tutte le missioni USS alla difficoltà Veterano/Professionista.

 

On A Roll (15G): Esegui una serie di 5 uccisioni in un match Versus.

 

Skill...Or Luck? (25G): Esegui una serie di 10 uccisioni in un match Versus.

 

Now That's G (15G): Raccogli 3 campioni del G-Virus in un match Biohazard.

 

No Sample For You (30G): Fai cadere il campione del G-Virus a 25 nemici nella modalità Biohazard.

 

Supreme Survivors (20G): Nella modalità Survivors, assicurati che tutti i 4 giocatori sopravvivano alla partita.

 

Fallen Idols (30G): Nella modalità Heroes, elimina 4 Heroes in una partita.

 

Sampler (20G): Gioca almeno un match in ogni modalità di gioco Versus. You

 

Love to Hate my 98 (50G): Completa 98 partite Versus.

 

Tongue Tied (10G): Uccidi un Licker che sta trattenendo un compagno.

 

Like a Butterfly (15G): Uccidi 100 zombie con il CQC.

 

Green Thumb (25G): Curati con 101 Erbe verdi.

 

Down Boy (15G): Uccidi 13 cani zombie.

 

These Will Do (10G): Compra 5 armi.

 

Choices Aplenty (15G): Compra 15 armi.

 

Quite the Collection (30G): Compra tutte le armi disponibili.

 

One Trick Pony (10G): Compra un'abilità.

 

Feelin' Stronger Every Day (15G): Potenzia interamente un'abilità.

 

Look What I Can Do (20G): Compra tutte le abilità per una classe personaggio.

 

Ready To Dominate (20G): Potenzia interamente tutte le abilità per una classe personaggio.

 

So Many Choices (30G): Compra tutte le abilità per tutte le classi personaggio.

 

Epic Standards (40G): Potenzi tutte le abilità per tutti i personaggi al livello massimo.

 

Organic Shield (20G): Uccidi 5 nemici consecutivamente mentre stai usando uno zombie come scudo.

 

Baker's Dozen (30G): Uccidi 13 compagni infettati.

 

So Hot Right Now (15G): Uccidi 103 nemici con le munizioni incendiarie.

 

Bloody Good Time (20G): Uccidi 5 nemici causando Frenesia Sanguinaria in una singola partita in modalità campagna o multigiocatore.

 

Up Close and Personal (10G): Uccidi 5 giocatori in una partita multigiocare con il CQC.

 

Chaos Averted (5G): Uccidi un compagno infettato con un colpo alla testa prima che si trasformi in uno zombie in qualsiasi modalità.

 

Like a Bee (20G): Uccidi 10 giocatori nemici con il CQC in una partita in modalità Versus.

 

A Gun by Any Other Name (15G): Uccidi un nemico con ogni tipo di arma comprese quelle speciali.

 

Raccoon City Mascot (15G): Trova i 7 procioni.

 

10 Obiettivi Segreti: Continua a giocare per sbloccarli.

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  • 2 settimane dopo...

ANTEPRIMA

 

 

Cosa ci fanno gli sviluppatori di SOCOM al lavoro su una licenza delicata come quella di Resident Evil? Una domanda che ha finalmente trovato risposta grazie a un approfondito hands on di Resident Evil: Operation Raccoon City, sparatutto in terza persona cooperativo in sviluppo presso Slant Six Games, naturalmente con la coordinazione di Capcom.

 

Dietro le quinte

Sparatutto in terza persona con una particolare enfasi sulla cooperativa per quattro giocatori, il titolo propone un punto di vista interessante per tutti i fan: i giocatori si troveranno infatti nei panni di una squadra speciale dell’Umbrella Corporation, incaricata di cancellare qualunque traccia (o testimone) degli eventi di Raccoon City, un chiaro tentativo d’insabbiamento da parte della multinazionale senza scrupoli.

Dal punto di vista del gameplay, l’idea del team di specialisti paramilitari è stato sfruttato per permettere ai giocatori di scegliere un “ruolo”, sotto forma di diversi personaggi tra cui selezionare il proprio alter ego all’inizio di ogni missione. Se inizialmente questa scelta non porta a grandissime differenziazioni una volta raggiunti i campi di battaglia, un sistema a livelli permetterà di acquistare nuove specialità con la spesa di punti esperienza, permettendo così ai giocatori di raffinare le unicità di ogni personaggio e decidere quale meglio si adatta al proprio stile di gioco. Il roster è piuttosto nutrito, e spazia dal soldato medio d’assalto, al ricognitore, al cecchino, al medico, all’esperto in stealth. Le abilità sbloccabili vanno naturalmente a interessare questi specifici campi, dando ad esempio al ricognitore al possibilità di vedere i nemici attraverso le pareti.

 

In azione

Le prime quattro missioni della campagna da noi provate hanno rivelato una storyline portata avanti tramite classiche cut scene realizzate con il motore di gioco, che vedono la squadra speciale tentare di eliminare ogni traccia del disastro, sostanzialmente facendo fuoco contro ogni cosa si muova, si tratti di zombie o militari avversari. Il passo dell’azione si rivela sin da subito molto differente da quello tipico del brand, configurando questo titolo come uno spin off a tutti gli effetti: ci si muove rapidamente con il dito costantemente sul grilletto, attraversando livelli lineari e affollatissimi dai nemici, lasciando da parte qualunque atmosfera survival. Le strade, i sotterranei e gli edifici chiave di Raccoon City diventano teatro di una guerra su vasta scala, dando ben presto molto da fare alla squadra speciale.

Il gameplay varia naturalmente in base alla tipologia di nemici affrontati: qualora si tratti di zombie, sarà fondamentale non farsi accerchiare e tenersi sempre a debita distanza, in quanto i cadaveri ambulanti cercheranno sempre di farsi sotto e afferrare i nostri alter ego, generando un lock dal quale si potrà uscire solo agitando furiosamente l’analogico sinistro e perdendo un piccolo quantitativo di salute (quest’ultima non rigenerativa, ma legata ad una barra ben visibile sull’interfaccia, e ricaricabile tramite le classiche erbe e spray). Utile in questi frangenti potrà essere anche il combattiemento corpo a corpo, il quale si basa su una singola mossa combinabile occasionalmente con una finisher, personalizzata per ogni membro della squadra.

Ben diversa invece la situazione quando ci si trova a fronteggiare le unità militari del governo, armate di tutto punto e spesso presenti in grandi numeri: in questi casi diventerà infatti necessario sfruttare il sistema di coperture, il quale si rivela del tutto automatico. Sarà sufficiente avvicinarsi a un riparo perché il nostro alter ego si metta in copertura, concedendo come di consueto fuoco mirato o alla cieca. Il sistema funziona bene e non ha provocato particolari problemi durante le sparatorie, permettendoci sempre di gestire la messa in copertura in maniera immediata e fluida. Durante gli scontri a fuoco tornano naturalmente molto utili le granate, utilizzabili grazie ad un menu a scelta rapida legato al D-Pad: incendiarie, stordenti o esplosive, esse si rivelano ben presto una risorsa importante e al tempo stesso una minaccia con cui fare i conti, dato che i nemici non esiteranno a farne ampissimo utilizzo a loro volta. Ne risultano sparatorie molto tese, dove il lavoro di squadra può davvero fare la differenza: la tattica più semplice consiste spesso nell’utilizzare i personaggi più resistenti per attirare il fuoco nemico, mentre ricognitore e stealth si occupano di “lavorare ai fianchi”.

Tutto questo non è purtroppo possibile qualora si giocasse da soli, con il resto della squadra controllato dall’intelligenza artificiale amica: quest’ultima non si è infatti rivelata molto reattiva, mostrando diverse incertezze nella navigazione dei livelli, nello sfruttamento delle coperture e, soprattutto, nell’utilizzo intelligente della peculiarità dei diversi personaggi (con l’unica eccezione del medico, sempre pronto ad elargire spray curanti nei momenti di bisogno).

I livelli, per quanto lineari, offrono una buona varietà di situazioni: in circa tre ore di giocato ci siamo trovati a dover completare una quantità di obbiettivi differenti, dal distruggere i server del municipio al fuggire da un incendio assediati dai Licker.

 

Luci e ombre

Se per la maggior parte del tempo Operation Raccoon City offre un’esperienza tutto sommato tradizionale e riconducibile a diversi altri sparatutto in salsa cooperativa, vi sono alcuni momenti in cui non tutto funziona come dovrebbe. In particolare, durante la nostra prova diretta siamo incappati in una boss fight che presentava una meccanica sin troppo guidata (e troppo poco spiegata) per risultare godibile. Nello specifico, ci siamo trovati a fuggire da un infetto particolarmente aggressivo e “ingombrante”, ma la struttura del livello (un lungo corridoio) e l’assenza di indicatori non ha reso chiaro sin da subito se fosse necessario mantenere vivo il fuoco sul nemico oppure darsela a gambe. Quest’ultima ipotesi peraltro non si è rivelata attuabile, data la telecamera “bloccata” in maniera innaturare, che non permetteva di dare le spalle al nemico. Impossibile anche aggirarlo, data la presenza di “muri invisibili” decisamente poco eleganti. Una situazione in generale poco chiara, che ci ha portato a morire diverse volte prima di comprendere il da farsi. Situazioni simili, soprattutto quando si gioca in cooperativa, moltiplicando così il numero di variabili comportamentali dei giocatori, non fanno ben sperare sull’abilità degli sviluppatori nell’”incanalare” a sufficienza l’azione sui giusti binari, un qualcosa che andrà certamente verificato in maniera approfondita in fase di recensione.

Una boss fight successiva metteva la squadra di fronte ad un nemico asserragliato al primo piano di un edificio dotato di finestre, richiedendo dunque il continuo lancio di granate verso la sua posizione sopraelevata. In questo frangente è stato lo scarso aiuto offerto dall’intelligenza artificiale amica a darci diversi grattacapi, costringendoci a fare decisamente gli straordinari per risolvere felicemente lo scontro.

Dato che questi scontri dovrebbero rappresentare i momenti più spettacolari e corali di tutta l’esperienza ludica (e enfatizzare al massimo la cooperativa), è un peccato che quelli da noi provati non abbiano funzionato al meglio. La speranza è che il tempo che ci separa dal rilascio possa servire perlomeno a ottimizzarli, anche se i problemi sembrano più legati al game design che altro.

 

Commento Finale

Per quanto ci è stato possibile provare, Resident Evil: Operation Raccoon City si presenta come un action shooter nella media, assolutamente da giocare in cooperativa (dato che l’intelligenza artificiale amica non ha riservato ottime sorprese) e naturalmente impreziosito dalla licenza, sfruttata intelligentemente con la buona idea di mettere i giocatori dalla parte dei “cattivi” della situazione. Aggiungendovi un comparto tecnico solo discreto, il risultato è un titolo che potrebbe rivelarsi divertente e impegnativo per squadre di quattro giocatori appassionate d’azione: questo, a patto però che il level design continui a garantire la varietà delle prime fasi di gioco, e soprattutto che le boss fight riservino sorprese migliori nella seconda metà dell’avventura. L’uscita, fissata per il 23 Marzo, è ormai molto vicina: rimanete con noi per la recensione, a presto su queste pagine.

 

 

spaziogames

Modificato da keiji
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@Keiji scusa prova tua diretta o ripresa da terzi? Comunque non mi sembra che siano impressioni positive (per quanto ci sia ancora tempo prima dell'uscita), l'ho bloccato come preorder, ma quasi quasi ci ripenso...

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@Keiji scusa prova tua diretta o ripresa da terzi? Comunque non mi sembra che siano impressioni positive (per quanto ci sia ancora tempo prima dell'uscita), l'ho bloccato come preorder, ma quasi quasi ci ripenso...

magari, preso su gamestrailer.

Modificato da keiji
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scusatemi, vorrei fare una domanda: se io invito un amico a casa mia, si può giocare con lo schermo condiviso con la mia console e la mia tv? (prendo per esempio Gears of War, io con Marcus e il mio amico con Dom stessa console ma schermo condiviso)

Modificato da MarcusFenix1987
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  • 3 settimane dopo...

Anche a me interessa molto, anche se vorrei poter provare una demo possibilmente

magari! una bella demo sarebbe l'ideale, io comunque mi fido di Capcom, sin da quanto avevo 3 anni i titoli col marchio dell casa giapponese si sono sempre contraddistinti per qualità e divertimento assicurato...tutti tranne Star Gladiator...forse.... :mrgreen: :whew:

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

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Secondo alcuni rumor riguardanti l'evento Microsoft tenutosi questo weekend a Tokyo ad Akihabara, il producer di Capcom Hiroyuki Kobayashi avrebbe rivelato che prossimamente ci saranno alcune sorprese riguardanti i titoli Resident Evil: Operation Raccoon City e Dragon's Dogma. Nello specifico, sul titolo del brand RE, Kobayashi ha dichiarato: "Per i possessori di Xbox 360, presto avremo un annuncio rigurandante il gioco.".

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  • 3 settimane dopo...

scusatemi, vorrei fare una domanda: se io invito un amico a casa mia, si può giocare con lo schermo condiviso con la mia console e la mia tv? (prendo per esempio Gears of War, io con Marcus e il mio amico con Dom stessa console ma schermo condiviso)

 

Ripropongo la domanda di un altro user, qualcuno puo rispondere please?? Si può giocare offline che online in due a schermo condiviso??

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