Vai al contenuto

Dark souls


Almighal

Messaggi raccomandati

Ok, si chiama "Limited" ed è effettivamente limitata.

 

Ma come ti ripeto, il gioco base quanto vale? 70 euro.

 

Quindi quando tu prendi la limited e la paghi come il gioco base, il resto è un REGALO ._.

 

Ripeto: non mi verrai a dire che 70 euro è il prezzo giusto per tutta quella roba e il gioco base dovrebbe costare meno... perchè solo così potrei capire il ragionamento "la limited costa troppo per quello che ha" o "sono scontento di quello che c'è dentro".

 

Ok anche io volevo la guida "fisica"... ma comunque, pagare 70 euro per avere gratis artbook, colonna sonora e comunque la guida (anche se in pdf) mi va sempre meglio che avere SOLO il gioco allo stesso prezzo...

 

Di tutto sto discorso vorrei dire solo una cosa: 70 euro per il gioco base sono (per me ovviamente) sempre e comunque troppi soldi. Possiamo discutere su tutto quello che volete, limited, non limited, collection gioco base, contenuti scaricabili, artbook, robba regalata e robba scaricata... Quel che resta è che i prezzi dei videogiochi in Italia sono molto più alti rispetto alle versioni europe e americane degli stessi titoli (Deus ex mi sembra si possa comprare a 45 euro all'estero... in italia a quanto sta? 59 o 69?)

 

Detto questo, vorrei un informazione da chi ha giocato al primo: c'è una componente rpg in questo gioco(crescita del personaggio)? di che tipo? ci sono armature e armi da trovare? in che quantità?

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma che centra... non era quello il discorso...

 

Volevo allontanavi dalla vostra discussione e portarvi su quello che secondo me è il vero problema.

Ti spacciano la versione Limited allo stesso prezzo della verisone normale, quando il realtà la verisone normale dovrebbe costare dai 20 ai 30 euro in meno. Ora, non credo che una guida da scaricare in pdf e un libricino con degli artbook possano avere un valore commerciale di 20/30 euro. Siamo abituati a giochi nuovi in versione base con un prezzo di 60/70 euro e discutiamo sui contenuti aggiuntivi di una limited venduta allo stesso prezzo? Dovremmo pensare al vero valore dell'oggetto in questione e renderci conto che la verisone base ha gia un prezzo ultra gonfiato. Ultimamente sono entrato in una famosa catena di (ri)vendita dei videogiochi e ho visto degli usati a 50/60 euro. Bisognerebbe semplicemente smettere di comprare giochi in Italia e prenderli all'estero, tanto per fargli capire che noi Italiani non siamo poi così tanto stupidi... o forse lo siamo?

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma per quello non possiamo farci niente (e non è certo Dark Souls l'unico a essere venduto a 70 euro) ed è un discorso trito e ritrito... e poi si può sempre ordinare online come tu stessi hai affermato.

 

Il punto non è "sono giusti i 70 euro per un gioco?" ma "visto che tutti costano 70 euro se per una volta uno ti regala qualcosa che senso ha lamentarsi?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma per quello non possiamo farci niente (e non è certo Dark Souls l'unico a essere venduto a 70 euro) ed è un discorso trito e ritrito... e poi si può sempre ordinare online come tu stessi hai affermato.

 

Il punto non è "sono giusti i 70 euro per un gioco?" ma "visto che tutti costano 70 euro se per una volta uno ti regala qualcosa che senso ha lamentarsi?"

 

Sono punti di vista.

Per me il punto è: "sia che ti regalino qualcosa, sia che non ti regalino niente, 70 euro sono troppi, quindi meglio comprare altrove". Se siamo arrivati a questo punto è proprio perchè nel nostro piccolo nessuno fa niente, ma se ognuno di noi si fosse ribbellato all'aumento ingiustificato dei prezzi (per i videogiochi così come me molte altre cose) ora non saremmo ... ma non è mmessi così male rispetto all'europa... non è mai troppo tardi.

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come? la guida nella limited sarà in pdf?? niente libro da toccare annusare e far impolverare?? :piange:

............................................................................................................ http://www.xboxgamertag.com/gamercard/Ego%20Magno/tempo/card.png..........................................................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono punti di vista.

Per me il punto è: "sia che ti regalino qualcosa, sia che non ti regalino niente, 70 euro sono troppi, quindi meglio comprare altrove". Se siamo arrivati a questo punto è proprio perchè nel nostro piccolo nessuno fa niente, ma se ognuno di noi si fosse ribbellato all'aumento ingiustificato dei prezzi (per i videogiochi così come me molte altre cose) ora non saremmo ... ma non è mmessi così male rispetto all'europa... non è mai troppo tardi.

 

Si ok, è giusto, ma quello che voglio dire è che col discorso che stavamo facendo io e Aarnak non centra assolutamente niente il fatto del vedere i 70 euro come troppi... ma che, partendo dal fatto che i 70 euro sono la base, il fatto che ci sia roba in più è un bene e basta.

 

Comunque non esiste l'aumento dei prezzi, da noi son sempre costati così sin dai tempi almeno della psone (ma anche prima a memoria)... giochi che costavano dalle 160.000 alle 200.000 lire, mica tappi...

 

Vabbè comunque lasciamo perdere tanto non porta a nulla sta discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il trailer sulla storia, molto bello, anche se corto, ma lascia ben sperare per le atmosfere di gioco.

 

p.s.

 

aggiungo solo una cosa: continuo a leggere nelle news commenti come "ma chi glielo fa a fare di uscire! era impossibile giocarci a DS, che se lo tenessero"

 

bene, dico a questo signori che sono ufficialmente dei NABBI PATENTATI e che se hanno paura di una sfida SERIA prossimamente in uscita ci sarà un gioco più adatto a loro (quello di Sesame Street)

 

per UNA VOLTA e ripeto PER UNA VOLTA che esce un gioco difficile dovete scassare i cosiddetti perchè VOI morite e non vi divertite? poi non domandiamoci perchè il livello di difficoltà dei giochi è andato a farsi benedire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ripeto le domande perchè sono rimasto con dei dubbi inrisolti, non avendo giocato al primo su PS3.

Il gioco è fondamentalemnte un action-rpg, dalla spiccata difficoltà. Quello che vorrei sapere è che livello di RPG abbiamo? Ovvero, c'è una sorta di specializzazione del personaggio? quantità di oggetti da raccogliere? armi, armature? La crescita del personaggio prevede livelli, acquisizione di nuove abilità?

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Di RPG hai (parlo per Demon's Souls ma Dark Souls dovrebbe essere uguale):

 

- i livelli comprabili tramite le anime (potenzi una caratteristica e automaticamente ricevi un livello)

 

- parecchie armi potenziabili (non ricordo il numero comunque tante e di vari tipi: spade, spade esotiche, spade a due mani, picche, alabarde, archi, balestre, tirapugni, bacchette, talismani ecc.

 

- armature (anche se sono meno delle armi) che comprendono: gambali, torso, guanti e copricapo (compresi oggetti extra più o meno utili in certi luoghi o che danno protezioni/abilità particolari)

 

- si possono comprare le magie (puoi assegnarne tot a seconda del livello di intelligenza) e i miracoli (che sono le magie di cura/protezione e si assegnano a seconda del livello di fede se non ricordo male)

 

- la specializzazione, almeno in Demon's Souls, si scegleiva all'inizio (cavaliere, nobile, mago ecc) ma serviva a poco... anche perchè potendo comprare le caratteristiche (forza, resisteza, fede, ecc.) la classe perdeva senso dopo un po'... virtualmente tutti potevano diventare una cosa completamente diversa dalla classer scelta, che serviva solo a garantire un equip di base e/o magie di base (poi comunque comprabili dagli NPC)

 

- e poi c'è l'interazione con gli npc (ce ne sono davvero pochi nel gioco) ma senza possibilità di dialogo multiplo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cut

 

Mi sembra un ottimo contorno tra abilità e armi, considerando che da quello che ho capito la cosa più impotante sarà l'abilita con il pad a fare la vera differenza. Sopratutto la difficoltà elevata è uno degli stimoli più forti a prenderlo... dopo la delusione e la facilittà degli ultimi giochi fantasy (vedi Dragon Age II e l'indecente Fable III...) questo potrebbe essere la soluzione per svariati mesi. Sono moooooolto tentato di prenderlo subito... ma un mese dopo esce Skyrim (questa è la mia prima certezza videoludica). Poi con l'anno nuovo arrivano Dragon Dogma e ME2 (seconda ed ultima certezza videoludica)... Aspetto le recenzioni e decido.

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma per quello non possiamo farci niente (e non è certo Dark Souls l'unico a essere venduto a 70 euro) ed è un discorso trito e ritrito... e poi si può sempre ordinare online come tu stessi hai affermato.

 

Il punto non è "sono giusti i 70 euro per un gioco?" ma "visto che tutti costano 70 euro se per una volta uno ti regala qualcosa che senso ha lamentarsi?"

 

Io poi dovrei "lamentarmi" ancora meno perchè ho prenotato la limited a 36 sterline (41 euro) spese di spedizione comprese da amazon.co.uk ;)

 

Dispatch estimate for these items: 6 Oct 2011

1 "Dark Souls - Limited Edition (PS3)"

Video Game; £36.91

Sold by: Amazon EU S.a.r.L.

 

40 euro e ho la limited, stessa cosa per la limited di Ace Combat e prendero anche le limited di AC:R e Batman in Inghilterra, in Italia prendo solo quei giochi in cui l'italiano c'è solo nella versione nostrana, come Deus Ex per esempio.

 

Ecco l'unica cosa che possiamo fare per ovviare gli assurdi prezzi italiani, limitare gli acquisti.

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.mondoxbox.com/anteprima/1321/dark-souls.html

 

:bow:

 

Ora posso morire felicemente (nel gioco ovviamente ._.)

 

Il fatto di andare da subito ovunque mi fa già capire che, similmente a giochi come Gothic, morirò subito andando a infilarmi in posti dove non dovrei XD...

 

Inoltre ora i messaggi saranno davvero utili... magari per segnalare una strada piuttosto che un'altra (rispetto a Demon's Souls dove più o meno, essendo abbastanza a senso unico il tutto, i messaggi si limitavano all'utilità di indicare trappole o debolezze dei nemici).

 

"Una volta eliminato questo leader, l’azione si è spostata in una sala dove ci attendeva il boss di fine livello e dove gli sviluppatori hanno incominciato a dire che avrebbero voluto mostrarci delle cose importanti, ma il ragazzo che giocava è morto dopo pochi colpi e il suo personaggio si è risvegliato in una prigione, quindi non è stato possibile capire cosa avessero voluto farci vedere durante il precedente scontro"

 

Ahhahaha che figura di m***a XD

 

“Pensate che lui non sia bravo? Beh, lui è molto forte in questo gioco ma Dark Souls è molto difficile anche per noi e vi garantisco che prima di arrivare qui, voi sarete morti già diverse centinaia di volte, ve lo assicuro!”

 

:bow: :bow: :bow: :bow: :bow:

 

"La prima cosa che ho chiesto è stata la durata del gioco e mi è stato detto che per un giocatore già pratico e che magari ha già finito Demon’s Souls, il tempo richiesto per completare il gioco è di circa 100 ore."

 

Cioè vuol dire che per i "novellini" il numero può essere benissimo raddoppiato .-.

 

Sono incuriosito dal fattore umanità (che mi pare abbia rimpiazzato la world tendency che era un'idea simpatica ma alla fin fine non facilissima da gestire a causa dei reset se si giocava online... -infatti per fare tutte le "subquest" ho dovuto giocare offline e sempre da spirito per non perdere tendency morendo...)

 

Ho deciso, appena passo al GS lo prenoto (sfrutto ancora l'offerta del 50% sui giochi così mi libero di qualche schifezza che ho recuperato -leggasi Hunted... brrrr...-).

 

Ora che ho la conferma che sia come lo volevo io posso dire che farò a meno di comprare qualsiasi altra cosa (sia che si chiami Skyrim che Batman) e mi concentrerò solo su questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto nella news per una volta devo fare lo stro*zo, l'egoista, il "cattivo".

 

A chi trova che il gioco possa essere troppo frustrante e andrebbe abbassata la difficoltà per far divertire qualche gamer io rispondo: "non me ne frega niente degli altri"

 

Detto questo, mi fido delle parole di Dark Chris e sono proprio curioso di vedere come sono stati implementati i nuovi concetti di "open game" e di "umanità".

 

Penso che poi il gioco, pad alla mano, riserverà ancora più sorprese... (d'altronde quando lessi le prime recensioni/opinioni su Demon's Souls non capivo... non riuscivo a farmi un'idea precisa del gioco. Solo pad alla mano ho potuto comprendere quanto fosse stato inutile leggere le varie recensioni... è un gioco che va vissuto c'è poco da fare)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A chi trova che il gioco possa essere troppo frustrante e andrebbe abbassata la difficoltà per far divertire qualche gamer io rispondo: "non me ne frega niente degli altri"

 

 

sarà... sicuramente la diffioltà elevata di questo titolo, per me, è un punto a suo favore, certo è che bisogna vedere in cosa consiste questa tanto osannata difficoltà.

 

voglio dire, per me un game può essere difficile laddove richiede particolari azioni ragionate, tempismi quasi perfetti nel premere i tasti, nel valutare i migliori possibili sviluppi a seconda delle situazioni ecc.

 

francamente, un titolo dove si muore di continuo e soprattutto dove i save sono quasi del tutto assenti ha poco a che vedere con la difficoltà, e capisco chi parla di potenziale frustrazione.

 

adesso non ti faccio ripetere che qui si muore per nostra incapacità (resta il fatto che invece che farmi rifare ore di livello che invece conosco a memoria mi puoi far rifare solo quel pezzo), però anche dai video che si sono visti, spesso e volentieri la telecamera si spiaccica al muro e finisce tra le chiappe del player, e puta caso ciò dovesse risultare causa di morte, altro che frustrazione :whew:

 

 

ripeto, questa pluricitata "dfficolta" secondo me è un arma a doppio taglio, che per un interpretazione sbagliata può rovinare, agli occhi dei giocatori si intende, un gioco che sembra molto promettente :ok:

Modificato da Ego

............................................................................................................ http://www.xboxgamertag.com/gamercard/Ego%20Magno/tempo/card.png..........................................................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vedo di spiegarmi meglio in cosa consiste la difficoltà del gioco:

 

in qualsiasi action e/o RPG il giocatore può subire tot colpi dai nemici prima di morire (che sia con o senza armatura, a livello 1 o 100, ci vogliono sempre un bel po' di colpi).

 

in DS solitamente il primo nemico che si incontra (escluso il tutorial) ti uccidi in 2-3 colpi

 

questo cosa significa, che è impossibile?

 

no, perchè basta tenere lo scudo alto per parare e/o assorbire il danno, e basta premere un tasto per la rotolata per evitarlo del tutto (a meno che non sia un attacco particolarmente tosto e la schivata troppo lenta -troppo peso addosso- per evitarlo... cioè, durante la rotolata non si è immortali, può essere fermata se si viene colpiti)

 

è vero che in Demon's Souls morire voleva dire ricominciare il livello, ma un singolo livello durava circa 15 minuti, anche meno alcuni se attraversati sapendo cosa ci si trovava davanti...

 

il punto è che i livelli si devono affrontare con calma, per cui se un livello è corto e durerebbe 15 minuti, poi il giocatore "saggio" lo fa comunque piano perchè si può morire in qualsiasi momento (vuoi un nemico che spunta da qualche vicolo, vuoi una trappola innescata, vuoi un burrone che non si vede magari al buio...).

 

per i salvataggi il gioco salva SEMPRE (non ricordo ogni quanti secondi, ma mi pare che mantenga un save costante) proprio per la sua natura di poter essere giocato completamente online

 

quando si muore in Demon's Souls si ricomincia il livello e si perdono le anime conquistate in quel momento, ma il gioco ti da comunque la possibilità di riprenderle tutte a patto di tornare nel punto in cui si è morti (se si muore per caduta verrà "generato" un punto poco prima ovviamente...).

 

a quel punto si vede l'anima del giocatore: se è paziente riprenderà le sue anime, avrà visto cosa lo aspetta e farà tutto agevolmente... se è un giocatore impaziente farà tutto di corsa, morirà di nuovo e bestemmierà in malo modo perchè se si perde la vita senza aver raggiunto il punto di morte precedente le anime spariscono per sempre.

 

per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi di telecamera (se non negli spazzi chiusi come le scale a chiocciola delle torri, ma li non c'erano nemici) e nei video di Dark Souls non ho visto particolari problemi in tal senso...

 

comunque sia, arma a doppio taglio o meno, quello che voglio dire è che il gioco deve esssere il più difficile possibile... Dark Souls deve divertire, questo concordo, ma deve divertire QUEI player che lo vogliono difficile, non quelli che NON lo vogliono difficile.

 

e se è vero che a qualcuno Demon's Souls è risultato così difficile da non riuscire a finirlo è anche vero che a un sacco di persone (tanto che da esclusiva è diventato multipiatta questo seguito, vista la richiesta) ha divertito eccome...

 

ripeto, io trovo molto più frustrante un Ninja Gaiden dove VERAMENTE si muore alla "**** di cane" per problemi di gioco (telecamera oscena, velocità di gioco frustrante con nemici a volte troppo forti o punti in cui si arriva senza energia, ecc), il quale non sono mai riuscito a finire, che un gioco come DS dove si muore (e si, lo ripeto ancora) solo per la fretta (o per errori di valutazione, per questo si deve giocare online, per leggere i messaggi che a volte ti salvano il deretano XD).

 

si deve capire che DS è un "mondo"... o lo si gioca con una certa mentalità o e meglio proprio lasciar perdere. ma io non mi lamento con chi dice "è difficile, comprerò altro"... mi lamento con chi dice "è difficile, lo voglio facile perchè sennò non gioco".

 

e allora non giocare, ecco che rispondo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

In una recente intervista Hidetaka Miyazaki di From Software, lo studio responsabile di Demon's Souls, ha rivelato alcuni dettagli sul nuovo titolo in uscita, Dark Souls. Miyazaki ha dato un'ampia panoramica del gioco, svelando che le aree esplorabili saranno 20, alcune delle quali saranno aree bonus con quest che non toccheranno quella principale ma con contenuti interessanti come un covenant segreto. Inoltre, ci saranno nuove armi (tra cui un arco gigantesco che sparerà frecce grosse come lance) ed oltre 60 magie tra piromanzie, stregonerie e miracoli (alcuni dei quali serviranno a lanciare degli S.O.S. ad altri giocatori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vedo di spiegarmi meglio in cosa consiste la difficoltà del gioco:

 

in qualsiasi action e/o RPG il giocatore può subire tot colpi dai nemici prima di morire (che sia con o senza armatura, a livello 1 o 100, ci vogliono sempre un bel po' di colpi).

 

in DS solitamente il primo nemico che si incontra (escluso il tutorial) ti uccidi in 2-3 colpi

 

questo cosa significa, che è impossibile?

 

no, perchè basta tenere lo scudo alto per parare e/o assorbire il danno, e basta premere un tasto per la rotolata per evitarlo del tutto (a meno che non sia un attacco particolarmente tosto e la schivata troppo lenta -troppo peso addosso- per evitarlo... cioè, durante la rotolata non si è immortali, può essere fermata se si viene colpiti)

 

è vero che in Demon's Souls morire voleva dire ricominciare il livello, ma un singolo livello durava circa 15 minuti, anche meno alcuni se attraversati sapendo cosa ci si trovava davanti...

 

il punto è che i livelli si devono affrontare con calma, per cui se un livello è corto e durerebbe 15 minuti, poi il giocatore "saggio" lo fa comunque piano perchè si può morire in qualsiasi momento (vuoi un nemico che spunta da qualche vicolo, vuoi una trappola innescata, vuoi un burrone che non si vede magari al buio...).

 

per i salvataggi il gioco salva SEMPRE (non ricordo ogni quanti secondi, ma mi pare che mantenga un save costante) proprio per la sua natura di poter essere giocato completamente online

 

quando si muore in Demon's Souls si ricomincia il livello e si perdono le anime conquistate in quel momento, ma il gioco ti da comunque la possibilità di riprenderle tutte a patto di tornare nel punto in cui si è morti (se si muore per caduta verrà "generato" un punto poco prima ovviamente...).

 

a quel punto si vede l'anima del giocatore: se è paziente riprenderà le sue anime, avrà visto cosa lo aspetta e farà tutto agevolmente... se è un giocatore impaziente farà tutto di corsa, morirà di nuovo e bestemmierà in malo modo perchè se si perde la vita senza aver raggiunto il punto di morte precedente le anime spariscono per sempre.

 

per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi di telecamera (se non negli spazzi chiusi come le scale a chiocciola delle torri, ma li non c'erano nemici) e nei video di Dark Souls non ho visto particolari problemi in tal senso...

 

comunque sia, arma a doppio taglio o meno, quello che voglio dire è che il gioco deve esssere il più difficile possibile... Dark Souls deve divertire, questo concordo, ma deve divertire QUEI player che lo vogliono difficile, non quelli che NON lo vogliono difficile.

 

e se è vero che a qualcuno Demon's Souls è risultato così difficile da non riuscire a finirlo è anche vero che a un sacco di persone (tanto che da esclusiva è diventato multipiatta questo seguito, vista la richiesta) ha divertito eccome...

 

ripeto, io trovo molto più frustrante un Ninja Gaiden dove VERAMENTE si muore alla "**** di cane" per problemi di gioco (telecamera oscena, velocità di gioco frustrante con nemici a volte troppo forti o punti in cui si arriva senza energia, ecc), il quale non sono mai riuscito a finire, che un gioco come DS dove si muore (e si, lo ripeto ancora) solo per la fretta (o per errori di valutazione, per questo si deve giocare online, per leggere i messaggi che a volte ti salvano il deretano XD).

 

si deve capire che DS è un "mondo"... o lo si gioca con una certa mentalità o e meglio proprio lasciar perdere. ma io non mi lamento con chi dice "è difficile, comprerò altro"... mi lamento con chi dice "è difficile, lo voglio facile perchè sennò non gioco".

 

e allora non giocare, ecco che rispondo :mrgreen:

ti hanno già spiegato che demon's souls NON è difficile è solo frustrante e le cose sono ben diverse, è inutile continuare a scrivere wall of text per dire sempre la stessa cosa.

Io personalmente mi sono fermato al 2-1 nel gioco e ho smesso per 3 motivi principalmente:

1) la mancanza di checkpoint : non esiste che magari tiro un fendente e casco giù da un burrone e mi fai rifare 30 minuti di livello, oppure muoio al boss e mi fai ricominciare dall'inizio.

2) l'IA dei nemici che è veramente stupida : al massimo i mostri tirano 1 fendente e basta e i boss hanno tutti un ciclo di mosse.

3) la mancanza di una storia : stai ore e ore tra dungeon e mostri senza sapere perchè e percome e l'unica storia che ti danno sono 10 righe di roba scritta.

 

Personalmente preferisco 100 volte giochi come ninja gaiden o gothic/risen che sono veramente "difficili" a un gioco dalla mentalità giapponese in cui basta farmare il più possibile per andare avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che ti dico? Avevo scritto un altro "muro di testo" perchè, sai, avendolo finito più voltre mi piace argomentare e discutere del gioco.

 

Poi però ho letto meglio una delle prime frasi che hai scritto:

 

"Io personalmente mi sono fermato al 2-1 nel gioco"

 

e ho deciso che farmi dare torto da qualcuno che ha giocato 3 livelli (anzi, se ti sei FERMATO al 2-1 vuol dire che ne hai giocati solo 2) di gioco non merita un ulteriore perdita di tempo in spiegazioni.

 

Io, per il canto mio, continuo ad attendere impazientemente di mettere le mani su Dark Souls.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia, arma a doppio taglio o meno, quello che voglio dire è che il gioco deve esssere il più difficile possibile... Dark Souls deve divertire, questo concordo, ma deve divertire QUEI player che lo vogliono difficile, non quelli che NON lo vogliono difficile.

 

Ti contesto questa frase, Dark Souls dovrebbe divertire tutti a prescindere.

La difficoltà e il conseguente appagamento che ne deriva, in Daemons Soul e quindi penso in dark souls è data da un grinding selvaggio.

Se sei paziente e ripeti all'infinito, e infinito e infinito un livello ti prendi un botto di anime che ti servono per andare avanti tranquillo.

Inoltre demons soul è estremamente mnemonico, ripeti le stesse azioni più e più volte, invariabilmente uguali poichè i nemici sono sempre nello stesso punto e si approcciano a te sempe attraverso gli stessi pattern d'attacco, per assurdo potresti giocarci a TV spenta, tanto sai che vai avanti 5 sec, alzi lo scudo, lanci un fendente, ti sposti a destra, pari, lanci un'altro fendente ecc... sempre immancabilmente uguale.

Manca il fattore randomico.

Inoltre all'inizio è davvero troppo frustrante, non difficile, perchè tutto DS non è difficile, è solo questione di grinding infinito, solo che ti fa partire a metà vita, senza conoscere le tipologie di avversari, con armi patetiche e tu devi grindare fin troppo fino ad esser potente tanto da passare il resto dei livelli con serena consapevolezza.

 

La difficoltà non dovrebbe risiedere nel grinding selvaggio, poi non tolgo che possa piacere compiere 1000 volte le stesse azioni per ore al fine di accumulare tante anime che ti permettano finalmente di tirar giù quel maledetto che è troppo forte, ma per altri può esser noioso e/o frustrante e leggere nella difficoltà aumentata di dark soul quindi solamente un ulteriore aumento del grinding necessario e quindi un ulteriore aumento di noia e/o frustrazione.

 

dark soul dovrebbe divertire tutti, quindi dovrebbe esser meno frustrante, che non vuol dire meno difficile, ma diminuire la necessità di grinding e ripetizione del livello e ancora e ancora e ancora per potenziare e tirar giù il boss di turno.

 

Ciò non toglie che l'alchimia crata in demons soul sia una rara miscela di elementi che porta alcune persone, me compreso, ad adorarlo, ma ammetto che altri possano annoiarsi e mollar giù al pensiero di dover rifare per la 150esima volta lo stesso dannato livello.

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

E io ti potrei contestare tutto dicendoti che c'è chi lo ha finito al livello 1, senza armatura, dimostrando che il grinding non serve a nulla (io stesso non ho MAI e dico MAI grindato per le anime in tutti e 10 i playtrough, a onor del vero ho solo perso qualche decina di minuti nel 1-3/1-4 per raccogliere erbe dai 3 Red Eyed Knight sulla scalinata. Nè più, nè meno). C'era anche un video, comunque ce n'è anche un'altro sempre al liv 1.

 

E continuo a ripetere: se tutti i giochi dovessero piacere a tutti non esisterebbe scelta no? Dark Souls/Demon's Souls sono per UNA fascia di giocatori.

 

Ci sono quelli a cui piace Halo e quelli a cui non piace.

 

Ci sono quelli che si divertono in GTA e quelli che si rompono dopo 10 minuti.

 

Ci sono quelli che amano le mazzare di Street Fighter nerdando sulle combo e quelli ipediti (come me!) che lo odiano.

 

Ma proprio con l'ultimo esempio, per quanto a me Street Fighter non vada proprio giù (ed è praticamente l'equivalente -in difficoltà- di Demon's Souls tra i picchiaduro!) non ho mai detto frasi come:

 

DEVE divertire tutti

 

NON DEVE uscire

 

DEVONO farlo più facile

 

perchè SF è così e punto, piace o non piace, ma DEVE restare così.

 

Idem questa serie.

 

Non mi pare tanto difficile da capire come cosa...

Modificato da mommox
  • Upvote 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E io ti potrei contestare tutto dicendoti che c'è chi lo ha finito al livello 1, senza armatura, dimostrando che il grinding non serve a nulla (io stesso non ho MAI e dico MAI grindato per le anime in tutti e 10 i playtrough, a onor del vero ho solo perso qualche decina di minuti nel 1-3/1-4 per raccogliere erbe dai 3 Red Eyed Knight sulla scalinata. Nè più, nè meno). C'era anche un video, comunque ce n'è anche un'altro sempre al liv 1.

 

Certo, se conosci tutti i pattern di attacco, la tipologia dei nemici e la loro posizione.

Un po come finire Super Mario Bros in 10 minuti, se conosci esattamente cosa fare e quando farla, ma per conoscere cosa fare e quando devi ripetere i livelli finchè non li impari a memoria.

 

E continuo a ripetere: se tutti i giochi dovessero piacere a tutti non esisterebbe scelta no? Dark Souls/Demon's Souls sono per UNA fascia di giocatori.

 

Ci sono quelli a cui piace Halo e quelli a cui non piace.

 

Ci sono quelli che si divertono in GTA e quelli che si rompono dopo 10 minuti.

 

Ci sono quelli che amano le mazzare di Street Fighter nerdando sulle combo e quelli ipediti (come me!) che lo odiano.

 

Ma proprio con l'ultimo esempio, per quanto a me Street Fighter non vada proprio giù (ed è praticamente l'equivalente -in difficoltà- di Demon's Souls tra i picchiaduro!) non ho mai detto frasi come:

 

DEVE divertire tutti

 

NON DEVE uscire

 

DEVONO farlo più facile

 

perchè SF è così e punto, piace o non piace, ma DEVE restare così.

 

Idem questa serie.

 

Non mi pare tanto difficile da capire come cosa...

 

Ma chi te lo tocca Dark Soul :)

Anzi sarà anche più difficile, ti contestavo solo la frase che Dark Soul deve accontentare solo quelli che lo vogliono difficile, io ti ipotizzavo un Dark Soul meno frustrante e legato al grinding, magari con un inizio un pochino più soft per dare la possibilità a tutti coloro a cui piace il genere di goderselo, senza essere atterriti all'idea di iniziare con metà vita e morire e ripetere il livello e morire e ripetere il livello e ancora e ancora.

 

Poi va bè mi ricordo che tu sei un assolutista, per me Deus Ex è goty punto fine e basta, per me Dark Soul deve essere difficile per piacere a chi lo vuole difficile punto e basta, ma si discute, si ipotizza, ci si confronta, non mi pare tanto difficile da capire come cosa... ;)

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si deve capire che DS è un "mondo"... o lo si gioca con una certa mentalità o e meglio proprio lasciar perdere. ma io non mi lamento con chi dice "è difficile, comprerò altro"... mi lamento con chi dice "è difficile, lo voglio facile perchè sennò non gioco".

 

bè ma guarda che questo non è prorpio il mio caso (e credo che non sia nemmeno quello di chi è intenzionato a provarlo questo gioco) :ok:

 

il fatto che un gioco possa essere difficile non credo sia un deterrente per chi ama i videogames, tutt'altro, a patto però che questa difficoltà sia legata effettivamente a fattori di abilità, e non al tempo...

 

nel senso, va bene rifare più volte lo stesso pezzo, lo stesso boss per capire come sfangarla, però rifare ore e ore di missione per un qualsiasi motivo, anche il più giusto del mondo, diventa frustrante per il semplice fatto che risulta molto difficile (questo si) riuscire ad avere 3-4 ore di fila da dedicare al gioco.

 

poi vabbè, cè anche la componente noia, ma dando per scontato che il gioco piaccia non la consideriamo.

 

per questo, pur con tutta la buona volonta, alcuni videogiocatori potrebbero rimanere delusi (come mi sembra è successo per quello su PS3) dal titolo se (ri)viene impostato in un certo modo... tutto qua :ok:

 

perchè SF è così e punto, piace o non piace, ma DEVE restare così.

 

Idem questa serie.

 

Non mi pare tanto difficile da capire come cosa...

bè dai mommox, se in dark souls ci saranno nemici più caxxuti, e boss molto ma molto di più, ma con qualche salvataggio intermedio tra i livelli, sono sicuro che piacerebbe di più anche a te...

 

alla fine e di questo che stiamo parlando tutti quanti :ok:

............................................................................................................ http://www.xboxgamertag.com/gamercard/Ego%20Magno/tempo/card.png..........................................................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti

@Aarnak: ok per l'esempio del liv1, ma io? Io non conoscevo mica i pattern eppure il primo playtrought l'ho finito senza la necessità di grindare. E vedi, hai tirato fuori il discorso di Deus Ex e mi dai dell'"assolutista". Ma non lo sei forse tu per primo?

 

Ti attacchi alla storia del "Per me è GOTY" quando ti ho ben spiegato che ho detto così in primis perchè lo penso (e non ho detto "per me è goty gne gne gne" o cose simili), e in secondo luogo perchè TU PER PRIMO ti sei accanito post su post sulla questione dell'inventario che per TE è anacronistico, per TE è scomodo e per TE non dovevano metterlo. Ma sai, c'era anche negli altri due Deus Ex e i FAN si aspettavano quello. Quindi che altro dovevo rispondere io?

 

Per quale motivo han deciso di portare il gioco su due piattaforme? Perchè la gente voleva qualcosa come DS anche su 360.

 

Quindi a che pro "preferire" che fosse più facile, o con più storia, o con chissà quale altra diversità? Io se fosse uscito come sta dicendo qualcuno qui, con checkpoint in ogni dove, meno difficoltà, senza grinding (che poi ripeto, c'è solo per le stone al massimo) come minimo mi sarei mangiato le mani. Io e tutti gli altri fan del gioco. E lo dico perchè ho seguito parecchio il forum della wiki e quando iniziavano a circolare le voci su un presunto nuovo titolo erano tutti concordi sul fatto che come base dovesse essere usato DS e semmai renderlo ancora più difficile (e alla fine hanno ascoltato i fan a quanto mi pare di aver capito, anche perchè in effetti si richiedeva una maggior ampiezza dei livelli... forse unico "difetto" dovuto anche ai pochi spazi per il PVP che si iniziava ad organzizare).

 

@

Ego: oh già un discorso più ragionato.

 

Guarda io lo ripeto, la difficoltà sta solo nell'imparare a dosare bene schivata, parata e a ricordarsi più o meno gli attacchi avversari. La VERA difficoltà sta nel farlo al primo tentativo (adottando un approccio più cauto, magari con lo scudo sollevato, per vedere qualche "mossa" del nemico e poi rispondere di conseguenza).

 

Come poi dicevo i livelli durano pochissimo... adirittura uno lo si finisce in 3 minuti (a partire dall'archipietra fino al boss). Quelli più frustranti sono i livelli del mondo 5, ma d'altronde sono gli ultimi, un motivo c'è XD

 

Se mettiamo i checkpoint cosa succese?

 

Io muoio, ritorno al checkpoint e cos'ho capito? Dov'è la sfida? Cioè basterebbe andare sempre avanti morire (tanto si è immortali alla fable) e tornare a pochi passi dal nemico e fargli "scusa spe che passo" e ammazzarlo.

 

A quel punto io scommetto quello che volete che saremmo tutti a dire "ma è troppo facile così".

 

In Dark Souls è diverso, è free-roaming e a quanto ho capito saranno i falò i "check point" (anzi, non mi è proprio chiarissimo ma così ho capito). E questo mi va bene perchè non ci sono livelli.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...