Vai al contenuto

PES 2012


Dovahkiin

Messaggi raccomandati

Oggi è uscita la prima immagine di FIFA 12, quindi è lecito aspettarsi a breve un annuncio (e magari qualche info/immagine) da parte di Konami per il nuovo PES 12.

Ho trovato su Facebook, in un gruppo chiamato "Pes 2011 Italia 3" una lista dei desideri degli utenti per il nuovo titolo (alcune veramente futili ma altre assolutamente necessarie):

 

N°1 LE LICENZE - (ancora troppo poche) - (da aggiungere)

N°2 CAMPIONATI - (troppo pochi) - (da aggiungere)

N°3 PES MANAGER - (tipo fifa manager) - (da aggiungere)

N°4 STADI - (qualcuno in più) - (da aggiungere)

N°5 GIOCATORI CLASSICI - (con facce ufficiali) - (da modificare)

N°6 ARBITRI - (quelli veri no fake) - (da modificare)

N°7 ALLENATORI - (quelli veri no fake) - (da modificare)

N°8 STRISCIONI E FUMOGENI - (sugli spalti) - (da aggiungere)

N°9 RUMORI TIFOSI - (pubblico che partecipa alle azioni) - (da aggiungere)

N°10 BOATO GOL - (tifosi che esultano per un gol) - (da aggiungere)

N°11 STRUTTURA CARTELLE - (facilmente moddabile) - (da modificare)

N°12 SOTTOFONDO STADIO - (troppo piatto) - (da modificare)

N°13 MIX TRA PES E FOOTBALL MANAGER - (con tutte le sue opzioni) - (da aggiungere)

N°14 TELECAMERE - (più scelta, anche per l'angolazione) - (da modificare)

N°15 CORI VERI - (più di 2 o 3) - (da modificare)

N°16 ONLINE 11vs11 - (da aggiungere)

N°17 ACROBAZIE DA FUORI - (troppo facile segnare) - (da modificare)

N°18 FINTE - (troppo automizzate) - (da modificare)

N°19 ARBITRAGGIO - (punizioni ridicole fischiate e no) - (da modificare)

N°20 TIRO PUNIZIONE - (modalità di cambiare tecnica live) - (da aggiungere)

N°21 FALLI DI MANO - (da aggiungere)

N°22 SCAMBI NELLA MASTER - (da aggiungere)

N°23 SESTA STELLA DI DIFFICOLTA' - (da aggiungere)

N°24 FORMAZIONI AGGIORNATE - (da modificare)

N°25 PALLONI E SCARPINI - (come in fifa) - (da aggiungere)

N°26 I BINARI - (da togliere)

N°27 TELECRONACA - (generalista al massimo) - (da modificare)

N°28 INFURTUNI - (con la croce rossa) - (da aggiungere)

N°29 PORTE E RETI -(diverse da stadio in stadio) - (da modificare)

N°30 MERCATO IN ML - (reso più reale) - (da modificare)

N°31 ANIMAZIONI - (metterne nuove) - (da aggiungere)

N°32 PROTESTE - (possibilità di farle) - (da aggiungere)

N°33 CONDIZIONI GIOCATORI - (sono sempre fuori forma!) - (da modificare)

N°34 TIRI - (non molto realistici) - (da modificare)

N°35 NOME SOPRA GIOCATORE CPU - (possibilità di eliminare) - (da aggiungere)

N°36 MOVIMENTI DEI TERZINI - (da modificare)

N°37 RIGORI - (metodo di tiro assurdo) - (da modificare)

N°38 FISICA PALLONE - (sembra un macigno) - (da modificare)

N°39 TEXTURE CAMPI - (sembra un prato pieno di erbacce) - (da modificare)

N°40 IA DEI COMPAGNI - (nessuno marca i giocatori senza palla e in attacco si muovono senza criterio) - (da modificare)

N°41 STADI ITALIANI - (tutti della serie a) - (da aggiungere)

N°42 NOMI MARCATORI - (quando compare risultato) - (da aggiungere)

N°43 BARRIERA - (viene posizionata anche a 40 metri dalla porta) - (da modificare)

N°44 PORTIERE - (poco reattivo) - (da modificare)

N°45 MOD. ALLENAMENTO - (come una volta con un sacco di sfide all'interno) - (da modificare)

N°46 EFFETTI STADIO - (vedere lo stadio che si svuota mentre giochiamo) - (da aggiungere)

N°47 VISUALE RIGORI - (durante la partita metterla frontale)- (da modificare)

N°48 NOMI E SEVERITA' ARBITRI EDITABILI - (da aggiungere)

N°49 MODELLO 3D DEI GIOCATORI E SPETTATORI - (rendere più realistico) - (da modificare)

N°50 SITUAZIONI IMPREVEDIBILI - (es. invasioni di campo degli ultrà) - (da aggiungere)

N°51 ANIMAZIONE PANCHINA - (vedere l'allenatore che manda direttive) - (da aggiungere)

N°52 AFFLUENZA SPETTATORI - (possibilità di sceglierla) - (da aggiungere)

N°53 PRESENZA DI MEDICI A BORDO CAMPO - (con giocatore infortunato) - (da aggiungere)

N°54 INTRO INGRESSO IN STADIO - (come nella realtà) - (da modificare)

N°55 FINALE COPPA COMUNITA' - (possibilità di scegliere se doppia o singola) - (da aggiungere)

N°56 MODALITA' PORTIERE - (da aggiungere)

N°57 ANGOLAZIONI DELLE TELECAMERE - (parallele al bordo del campo) - (da modificare)

N°58 FUORIGIOCO - (gli attaccanti non si curano della propria posizione) - (da modificare)

N°59 RACCATTAPALLE - (per non interrompere il gioco) - (da aggiungere)

N°60 GRUPPI ONLINE - (come in Pes 6) - (da aggiungere)

N°61 ZERO LAG - (eliminare lag online) - (da modificare)

N°62 FISICA DELLA PALLA QUANDO PIOVE - (modificata dall'interazione con l'acqua sul campo) - (da modificare)

N°63 GIOCATORI BAGNATI QUANDO PIOVE - (da aggiungere)

N°64 ANDATA-RITORNO IN ESIBIZIONE - (da aggiungere)

N°65 SCONTRO AI RIGORI N ESIBIZIONE - (da aggiungere)

N°66 CPU DECIDE RISULTATO PARTITA - (se ha deciso che si deve perdere si perde) - (da modificare)

N°67 ANIMAZIONI DOPO UN FALLO - (anzichè i replay animazioni come partite reali) - (da aggiungere)

N°68 GIOCATORE CHE SI TOGLIE LA MAGLIA DOPO IL GOL - (da aggiungere)

N°69 GIOCATORI CHE SI RISCALDANO A BORDO CAMPO - (durante la partita) - (da aggiungere)

N°70 ZONA UPDATE - (dove sono gli utenti a fare gli aggiornamenti delle squadre) - (da aggiungere)

N°71 OGGETTI IN PIU' PER CREAZIONE STADI - (da aggiungere)

N°72 ESULTANZE - (come in fifa) - (da modificare)

N°73 FALLI PESANTI - (es. gomitate, testate) - (da aggiungere)

N°74 ARRIVO DELLE SQUADRE IN PULMAN - (video dei giocatori che quando scendono firmano autografi e fanno foto con i tifosi) - (da aggiungere)

N°75 PASSAGGI ALTI - (renderli manuali totalmente) - (da modificare)

N°76 ASPETTO AMBIENTALE - (sembra che si giochi in un mondo "etereo"privo di atmosfera) - (da modificare)

N°77 EFFETTI CLIMATICI REALISTICI:

- PIOGGIA - (renderla realistica e no texture in 2d) - (da modificare)

- NEVE - (totalmente assente) - (da aggiungere)

N°78 INFORTUNII DURANTE L'AZIONE - (giocatore si ferma perchè magari si tocca la gamba ed esce) - (da aggiungere)

N°79 SEQUENZE VIDEO - (es. proteste, riprese in curva ai tifosi che magari discutono tra di loro, altri che cominciano ad alzare le loro sciarpe, rappresaglie) - (da aggiungere)

N°80 SCOREABORD - (es. come sky, magari aggiungendo anche marcatori, e altri risultati che scorroro) - (da modificare)

N°81 CONFERENZA STAMPA, PRE E POST PARTITA - (in master league) - (da aggiungere)

N°82 TELECRONACHE DIVERSE - (con possibilità di scegliere) - (da aggiungere)

N°83 CARRIERA ALLENATORE - (possibilità di allenare sia club che nazionali) - (da aggiungere)

N°84 FAIR PLAY - (es. si butta la palla fuori) - (da aggiungere)

N°85 SIMULARE PARTITE ANCHE IN CAMPIONATO - (da aggiungere)

N°86 PIU' ANIMAZIONI PER CONTRASTI E STILE DI CORSA - (da aggiungere)

N°87 ANIMAZIONI PORTIERI - (reali o comunque decenti) - (da modificare)

N°88 PASSAGGI MANUALI - (possibilità di sceglire, tipo full manual di fifa) - (da modificare)

N°89 FINTE - (in tempo reale e non animazioni preimpostate) - (da modificare)

N°90 CAMBIO DI DIFFICOLTA' - (con competizione in corso:ML,DUM,ecc.) - (da togliere)

N°91 REPLAY - (sono peggiorate le visuali dalle versioni precedenti) - (da modificare)

N°92 SIMULAZIONI DEI FALLI - ( farle funzionare decentemente) - (da modificare)

N°93 SPALLATE - (da aggiungere)

N°94 REPLAY - (possibilità di scegliere di disabilitarli e metterli solo su richiesta) - (da aggiungere)

N°95 ANIMAZIONI - (possibilità di disattivarle) - (da aggiungere)

N°96 LISTA DEI GIOCATORI SCHIERABILI IN COPPA - (champions e europa league) - (da aggiungere)

N°97 MOVIMENTO A 360° - (farlo tipo fifa, sono troppo macchinosi nel girarsi) - (da modificare)

N°98 INVECCHIAMENTO VOLTI GIOCATORI - (in master league) - (da aggiungere)

N°99 INTERVISTE A BORDO CAMPO - (sai in master che in dum) - (da aggiungere)

N°100 PRIMAVERA PIU' AMPIA - (con più giocatori in base al livello) - (da modificare)

 

Cosa ne pensate?

http://img600.imageshack.us/img600/9762/skyrimfirma.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ihihihihih cioe praticamente lo devo rifare da capo????

io amo pes e concordo su tantissimi punti citati, spero davvero che quest'anno

facciano le cose per bene...

Modificato da M4rco
Se proprio dovete quotare un messaggio e questo è lungo allora tagliatelo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ormai dopo PES 06 ( l'ultimo vero PES a mio parere ) sono passato a FIFA e penso che i risultati siano sotto tutti gli occhi di tutti. Non sono un FIFARO ne tantomeno un PESSARO però penso che avere due giochi di calcio fatti bene faccia piacere a tutti e penso che per quanto si possa amare la serie Konami solo un cieco potrebbe dire che PES è a passo con i tempi. Spero vivamente che PES ritorni PES e che FIFA continui sulla strada intrapresa ormai da 5 anni. Spero di non creare i primi litigi fra FIFARI e PESSARI con questo commento che non è altro un parere personale e spero che rimanga tale. In caso di qualcosa verrà cancellato senza problemi dalla corte di MX ! hahaha xDD

I+Ex7ReM3+I.png
Link al commento
Condividi su altri siti

dove l'avete vista la prima img di fifa 12?

Quì la news con la prima immagine : http://www.mondoxbox.com/news/26846/ea-ha-rilasciato-il-primo-screenshot-per-fifa-12.html

 

 

Quì la news con la seconda immagine : http://www.mondoxbox.com/news/26860/ea-rilascia-il-secondo-screenshot-di-fifa-12.html

:ok:

  • Upvote 1
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/MX+Mark95.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ihihihihih cioe praticamente lo devo rifare da capo????

io amo pes e concordo su tantissimi punti citati, spero davvero che quest'anno

facciano le cose per bene...

mah io la serie pes l'ho giocata dal primo,tralasciando la psone,ed ormai posso affermare con certezza che come al solito Conami alzera' il solito polverone sulle novita' e poi riproporra' la solita minestra riscaldata..e lo dico con rammarico

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla news in home:

 

Konami ha aperto un nuovo sondaggio italiano riguardante PES 2012. Il sondaggio questa volta è incentrato sulle migliorie tecniche, quelle riguardanti più che altro il gameplay del gioco. Viste le tante critiche mosse dall'utenza negli ultimi anni, Konami chiede ai fans quali potrebbero essere i punti più strategici per fare di PES 2012 "il capolavoro che vorrebbero". Alla fine del questionario c'è anche una casella per un commento libero, così che i commenti più significativi possano poi essere inviati al team Konami. Noi vi lasciamo al link del sondaggio, che si concluderà quando saranno raggiunti i 5000 utenti partecipanti.

 

In generale ho scritto che vorrei un titolo più simulativo.

http://img600.imageshack.us/img600/9762/skyrimfirma.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

come ogni anno.....konamidemmerda non cambia mai, cmq io spero in un titolo piu' arcade ed immediato.......

L'ideale sarebbe lasciare la scelta all'utente di scegliere una modalita' arcade ed una + simulativa,un po' come nei giochi di auto o moto,in modo da non scontentare nessuno.Personalmente un gioco arcade non mi attirerebbe e ricordo ancora i fasti di pes per ps2 dovuti al fatto che rispetto alla concorrenza rendeva + difficile situazioni tipo lo scartare 11 giocatori con la palla al piede

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe pes6(a mio avviso l'ultimo pes decente) era più arcade che simulativo, dal successivo, e cioè quando hanno iniziato a renderlo piu' simulativo, pes non è stato piu' un videogame.

a mio avviso bisognerebbe fare un gioco non estremamente simulativo, ma una via di mezzo.

intuitivo e semplice per chi vuole divertirsi e per i più esperti, simulativo.

 

non è possibile giocare ad un gioco così casuale dove il vincitore è decretato da come gira alla cpu o dalla connessione che rende o meno parapleggici i giocatori.

 

poi sono anni che spero in pes ma quest'anno a mio avviso ha toccato il fondo, poche persone che giocano online, gioco ridicolo e con sta storia del prossimo pes hanno rotto veramente i cocones.....

 

se penso a quanto tempo ho dedicato a sta porcheria.......mmmmm....meglio non pensarci

 

youpes.it per ora c'è ma se andiamo avanti così probabilmente(dopo 5 anni) chiudera'

WWW.XBOXGENERATION.IT

MASTER E TORNEI PES MASTER E TORNEI FIFA

http://card.josh-m.com/live/mondo/DORTU.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

"Magari non batteremo FIFA nelle vendite, ma potremmo vendere abbastanza bene, dal nostro punto di vista. Non pensate che sia una battaglia dove stiamo cercando di vincere, o di stracciare economicamente l'avversario, perché non è necessariamente questa la situazione", continua Stone, che conclude sottolineando i progressi fatti finora e che ci vorranno diversi anni per ricostruire la serie.

 

e se sono quelli di Konami ad ammettere che ormai per questa generazione non si può fare nulla , allora io quest'anno ( anche se mi dispiace ) non comprerò PES 2010. Scaffale !!!

Modificato da xD OLIVER xD
I+Ex7ReM3+I.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho visto adesso le nuove immagini di pes 2012 dalla home, non mi hanno fatto una bella impressione. :(

Beh hanno voluto concentrarsi sulle espressioni dei giocatori! A parte i risultati orrendi (snejder fa schifo sembra uno zombie). Desidero da pazzi che PES torni sulla cresta dell'onda ma di sicuro non lo faranno solamente con delle espressioni animalesche sui volti dei giocatori... attendiamo l'e3 per news sul gameplay, che è quello che conta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh hanno voluto concentrarsi sulle espressioni dei giocatori! A parte i risultati orrendi (snejder fa schifo sembra uno zombie). Desidero da pazzi che PES torni sulla cresta dell'onda ma di sicuro non lo faranno solamente con delle espressioni animalesche sui volti dei giocatori... attendiamo l'e3 per news sul gameplay, che è quello che conta!

 

Simo se ne parlerà la prossima generazione di console. Il divario fra i due titoli è secondo me ormai incolmabile. Chi ha provato FIFA dice che FIFA 11 è nulla a confronto e tutte le anteprime che ho letto confermano l'opinione. Vabbè comunque sarei propenso a comprare anche PES ma solo se si tratterà del vero PES e non di quello uscito dopo PES 06 sin ad oggi. Orribile !!!

Modificato da xD OLIVER xD
I+Ex7ReM3+I.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh hanno voluto concentrarsi sulle espressioni dei giocatori! A parte i risultati orrendi (snejder fa schifo sembra uno zombie). Desidero da pazzi che PES torni sulla cresta dell'onda ma di sicuro non lo faranno solamente con delle espressioni animalesche sui volti dei giocatori... attendiamo l'e3 per news sul gameplay, che è quello che conta!

 

 

La prima cosa che ho pensato quando ho visto le immagini è stata.....Resident Evil! :shock: Brutti, ma proprio brutti; comunque hanno avuto un anno di tempo per migliorare il gameplay, che già stava cambiando, qualcosa di nuovo avranno inserito penso. :whew:

Link al commento
Condividi su altri siti

in questa generazione di console non ho ancora visto un PES degno di essere giocato

fino a PES 6 sono stato fermo sostenitore Konami, poi sono stato conquistato da EA perchè ha saputo rinnovare ed innovare.. purtroppo Seabass ha cercato di chiudere la stalla solo quando i buoi erano già scappati, gli ci vorrà parecchio per riprenderli

Modificato da D3luX
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vediamo di non avviare le infinite diatribe FIFA vs PES... so che è inevitabile parlare di entrambi i giochi e metterli a confronto, ma questo ha sempre fatto degenerare i topic, quindi cerchiamo di parlare solo dei pregi e difetti del gioco oggetto della discussione :ok:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vediamo di non avviare le infinite diatribe FIFA vs PES... so che è inevitabile parlare di entrambi i giochi e metterli a confronto, ma questo ha sempre fatto degenerare i topic, quindi cerchiamo di parlare solo dei pregi e difetti del gioco oggetto della discussione :ok:

tanto come ogni anno diventeranno a tolleranza zero,lo sappiamo tutti :mrgreen:

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che questo diventerà il topic ufficiale, posto qui foto e video di Pes 2012 :)

Konami Digital Entertainment GmbH ha rilasciato i suoi piani ambiziosi per PES 2012, che sarà rilasciato nell’Autunno del 2011 per PlayStation®3, Xbox 360®, Windows PC, Wii, PSP® (PlayStation®Portable) and PlayStation®2, e che include ancora una volta le esclusive licenze della UEFA Champions LeagueTM e della UEFA Europa LeagueTM.

“Per me, l’obiettivo finale della serie di PES deve essere quello di raggiungere ciò che le persone vedono quando vanno ad una partita o guardano un big-match alla TV, con quello che essi provano sulle loro console,” ha spiegato Shingo ‘Seabass’ Takatsuka, il produttore della serie di Pro Evolution Soccer. “E così, ascoltando i fan di calcio sparsi in tutto il mondo, noi abbiamo lavorato senza pausa per capire come fare che il nostro gioco rispecchi il modo di giocare del calcio reale. Questa è la chiave di PES 2012, e la chiave per portare la migliore esperienza di calcio su una console.”

A questo fine la continua determinazione di Konami in PES 2012 di lavorare con i fan sia della serie di PES sia del calcio in generale, per creare una vera, realistica, coinvolgente esperienza sul gioco moderno. Per noi, il punto chiave di PES 2012 è il modo istintivo in cui la partita può esser giocata e il gioco di squadra in generale. Seabass e il suo team di Tokyo ha lavorato per ricreare la vera essenza del calcio ai migliori livello, portando una nuova intelligenza artificiale che ha subito profonde modifiche e che fa sembrare di esser parte di una squadra reale.

L’attacco è un punto chiave di PES 2012, e il nuovo gioco benificia di un più aperto approccio che permette agli utenti di dettare il ritmo dei movimenti, con tutti i nuovi elementi dell’IA, così i compagni di squadra fanno le sovrapposizioni e vengono in aiuto nelle situazioni di 1vs1. I giocatori fanno utili movimenti per aggirare i difensori, e questo offre agli utenti più possibilità per far girare la palla quando sono chiusi. Così, il lavoro di squadra insieme a movimenti più uniti e reattivi agli spostamenti del portatore di palla, lavora bene e porta gli avversari a commettere errori.

Anche la marcatura a zona e le posizioni difensive sono migliorate nettamente; i giocatori sono costretti a lavorare più duramente per spezzare la difesa avversaria. E’ stato inserito un nuovo sistema per il cambio del controllo dei giocatori, si usa lo stick analogico destro per selezionare uno qualsiasi dei giocatori sul campo. Questo permette agli utenti di selezionare un compagno di squadra ovunque nel campo, permettendo quindi ai giocatori di reagire più velocemente alle minacce, e di arrestare gli attacchi degli avversari più velocemente. I difensori sono in grado di mantenere meglio la linea difensiva grazie alla nuova IA, posizionandosi meglio e controllando gli avversari in un modo più efficente. Il nuovo controllo dei gicoatori può esser utilizzato anche in alcune situazioni chiave, come calci d’angolo, punizioni e rimesse laterali, e permette agli utenti di raggiungere uno specifico giocatore e farlo muovere in modo da mettere i difensori avversari fuori posizione.

La fisicità del calcio ai livelli più alti in PES 2012 si riflette come un miglioramento del sistema del suo predecessore. I difensori fanno affidametno sulal loro forza e sul loro fisico per prendere la palla agli avversari, come gli attaccanti, e i giocatori fanno uso di caratteristiche uniche per superare i loro marcatori. Dopo un contrasto non si perdere il controllo sul giocatore, permettendo al giocatore di rilazarsi in fretta di riprendere il controllo della palla.

Il risultato è un gioco che, più che mai, veramente rappresenta i punti chiave del più grandi giocatori del mondo, ma senza sacrificare il bilanciamento e permettendo anche ai giocatori di superare la difesa con delle finte. Animazioni pesantemente modificate, più dettagliate tecniche di illuminazione, una più larga varietà di stili di gioco, il miglioramento delle situazioni di palle inattive, tattiche più ricche e una nuova e personalizzabile caratteristica del passaggio, significa che PES 2012 cattura veramente l’essenza del calcio.

“Il lavoro di squadra è quello che separa le più grandi squadre del mondo dalle altre, ed è il fulcro di tutto in PES 2012,” ha aggiunto Takatsuka. “PES 2012 si concentra sugli elemtni del calcio ai livelli più alti: attacco, libertà di movimento, creazione degli spazi, e lavoro di squadra sia in attacco che in difesa. Cià fa si che si crei un gioco che scorre come una vera partita, anche con show individuali che cambiano la partita, e pià controllo su ogni aspetto del gioco con un sistema di controllo più ampio ed istintivo. PES 2012 farà girare la testa ai fan di tutto il mondo.”

http://www.youtube.com/watch?v=AeV4pGndXmw&feature=player_embedded

http://img545.imageshack.us/img545/596/pes20121.jpg

http://img19.imageshack.us/img19/6553/pes20122.jpg

http://img685.imageshack.us/img685/6876/pes20123.jpg

Io spero che rispetto a Pes 2011 sisteminino il cambio giocatore(negli spazi stretti soffre di schizzofrenia), le difese ballerine sui filtranti killer, l'arbitraggio(regola del vantaggio ed i falli da ultimo uomo vanno puniti con il rosso) ed i portieri che non coprono come dovrebbero il primo palo :)

Modificato da Diomarco
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...