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[Halo 5] Topic Ufficiale


Gekiganger 3

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Oddio :o

 

http://api.viglink.com/api/click?format=go&key=de2ccb8ca8943c06669720e0a267a9f6&loc=http%3A%2F%2Fwww.neogaf.com%2Fforum%2Fshowthread.php%3Ft%3D748934&v=1&libId=fc1d7ff7-2959-4359-88dd-4f9041e25908&out=https%3A%2F%2Ftwitter.com%2FXboxQwik%2Fstatus%2F421411347553742848&ref=http%3A%2F%2Fwww.neogaf.com%2Fforum%2Fforumdisplay.php%3Ff%3D2&title=Joe%20Staten%20(lead%20Halo%2FDestiny%20wirter)%20re-joins%20Microsoft%20-%20NeoGAF&txt=https%3A%2F%2Ftwitter.com%2FXboxQwik%2Fstatus%2F421411347553742848&jsonp=vglnk_jsonp_13893085256796

 

Edit: E' ritornato solamente con Microsoft, non con 343 Industries. Comunque su NeoGAF Frank ha scritto "None more sleeps", quindi vuol dire che questa notte o domani accadrà qualcosa.

Modificato da SupremeDavide
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La notizia del giorno http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/189788/joe-staten-si-unisce-a-microsoft.aspx

 

Non sarà in 343, ma se la saga dovesse perdere colpi (in realtà, per me, ha già perso colpi, specie con Halo 4) potrebbero ri-affidarla a lui

Modificato da Gekiganger 3
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Quella sotto l infinity non è metà di una nave covenant?

Qualcosa mi dice che.ci sarà di nuovo l Arbiter *.*

no, credo sia solo una struttura ( un edificio insomma ) , poggia sul pianterreno poi ha dei pilastri che la sostiene, per non parlare del fatto che di soliti i convenant piace colorare le loro astronarvi in stile power ranger... un bel viola prugna xDxD

 

 

Cmq si, UNSC ifninity, senza dubbi

 

La notizia del giorno http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/189788/joe-staten-si-unisce-a-microsoft.aspx

 

Non sarà in 343, ma se la saga dovesse perdere colpi (in realtà, per me, ha già perso colpi, specie con Halo 4) potrebbero ri-affidarla a lui

ma nemmeno per sogno!!! la bungie deve prima imparare a non lasciare 100000 lacune nella trama ed a fare una campagna come si deve... per me possono tranquillamente lasciargli il comparto multiplayer, per il resto hann molto da imparare e la 343 ha dimostrato la loro assoluta superiorità nel saper sviluppare trama e dare emozioni.

Modificato da Hulong Zhan Shi
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ma nemmeno per sogno!!! la bungie deve prima imparare a non lasciare 100000 lacune nella trama ed a fare una campagna come si deve... per me possono tranquillamente lasciargli il comparto multiplayer, per il resto hann molto da imparare e la 343 ha dimostrato la loro assoluta superiorità nel saper sviluppare trama e dare emozioni.

 

Ancora una volta, dimostrami il perché.

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Ancora una volta, dimostrami il perché.

perchè hanno sviluppato più cut/scene con trama in Halo 4 spiegando per bene la storia il mondo e tutti i retroscena che la bungie nell'intera saga che era piena di ''domande'' lacune e tanto altro =)

 

Inoltre perchè halo 4 mi ha emozionato, gli altri no.

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perchè hanno sviluppato più cut/scene con trama in Halo 4 spiegando per bene la storia il mondo e tutti i retroscena che la bungie nell'intera saga che era piena di ''domande'' lacune e tanto altro =)

 

Inoltre perchè halo 4 mi ha emozionato, gli altri no.

Scommetto che hai giocato i primi Halo quando c'era già la 360 vero?

 

Se la tua risposta è si!

Sappi allora che Halo è uno di quei giochi invecchiati male(secondo me), semplicemente perché all'epoca c'erano pochissimi FPS del genere e ti accontentavi di quel poco di trama che aveva, rispetto ad altri sparatutto che non avevano proprio una trama. Invece adesso che sono usciti millemila FPS, tu, in un gioco, vai a ricercare trama ed ambientazione epica. Ed è proprio per questa ragione che la trama di Halo 4 è molto più curata rispetto ai vecchi capitoli della serie.

Modificato da GENGI 93

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Scommetto che hai giocato i primi Halo quando c'era già la 360 vero?

 

Se la tua risposta è si!

Sappi allora che Halo è uno di quei giochi invecchiati male(secondo me), semplicemente perché all'epoca c'erano pochissimi FPS del genere e ti accontentavi di quel poco di trama che aveva, rispetto ad altri sparatutto che non avevano proprio una trama. Invece adesso che sono usciti millemila FPS, tu, in un gioco, vai a ricercare trama ed ambientazione epica. Ed è proprio per questa ragione che la trama di Halo 4 è molto più curata rispetto ai vecchi capitoli della serie.

Sì esatto, molta gente non se ne rende conto ma è proprio così! È come lamentarsi degli effetti speciali di king kong del '33 :asd: Ovvio che qui si parla di trama e non di una cosa accessoria come gli effetti speciali, ma all'epoca la trama era in secondo piano rispetto al gameplay e solo col passare degli anni la rotta si è invertita... non è una critica però eh, attenzione, è più che normale che sia così :D È solo per spiegare perchè noi la vediamo in un modo e chi ha giocato i vari halo molto dopo l'uscita in un altro ;)

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

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perchè hanno sviluppato più cut/scene con trama in Halo 4 spiegando per bene la storia il mondo e tutti i retroscena che la bungie nell'intera saga che era piena di ''domande'' lacune e tanto altro =)

 

Inoltre perchè halo 4 mi ha emozionato, gli altri no.

 

Mi ricordo di averti visto una volta rispondere che hai cominciato a giocare Halo recentemente (tipo qualche anno), quindi capisco che la trama di Halo 4 possa sembrare più curata, seria, insomma migliore degli altri Halo. Ma secondo è proprio questo uno dei difetti di Halo 4, hanno spiegato troppo eliminando tutto il mistero che aveva sempre contraddistinto i vecchi giochi. Inoltre non è vero che la trama di Halo 4 non ha buchi o lacune, anzi, ce ne ha una marea. Io sono un fan sfegatato di Halo da un sacco di tempo, e giocando la campagna alcune cose non le ho comprese per niente (dopo mi sono informato ma su Internet). Compaiono il nome di Didatta, Bibliotecaria, Manto, umani Prometeici, tutti all'improvviso senza che nessuno ne abbia mai parlato prima e proseguendo nel gioco non sono mai spiegati. E' vero, ci sono i terminali, ma quante persone vanno alla ricerca di essi, quanti che non hanno Waypoint non possono vederli? E comunque sia è inaccettabile che la storia principale di un gioco debba essere integrata da altre fonti. Io quando gioco voglio sapere quello che sta accadendo, a meno che determinati momenti servano per creare suspance. Per non parlare di altre cose inspiegabili e scopiazzate da altri universi sci-fi che su Halo non sarebbero mai accadute. Se uniamo il tutto ad uno stile artistico non coerente con quello dei vecchi Halo, con scadenti e lineari sezioni di gameplay, io ottengo un gioco con sì una campagna sopra la media, ma che non sarà mai e poi mai all'altezza dei vecchi Halo. Bungie ha creato un universo che secondo me la 343 non ha compreso molto bene, senza contare il fatto che nel Prologo e nella prima missione tutto viene re-stilizzato e in pratica si sputa su quello che la Bungie ha fatto.

Sono contento che ti sia piaciuto, ma come puoi vedere se si vanno ad analizzare gli elementi che compongono la campagna (e adesso non l'ho neanche fatto dettagliatamente, sarebbero troppe le cose da dire) di Halo 4 si scopre che non è che sia una meraviglia.

 

Edit: mi sono scordato di una cosa importantissima, le musiche del gioco. Quelle dei vecchi Halo erano su un altro pianeta, queste qui (tranne alcune) sono anonime e per giunta male inserite e tagliate nei vari momenti di gioco, nelle cutscenes, ecc.

Modificato da SupremeDavide
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Mi ricordo di averti visto una volta rispondere che hai cominciato a giocare Halo recentemente (tipo qualche anno), quindi capisco che la trama di Halo 4 possa sembrare più curata, seria, insomma migliore degli altri Halo. Ma secondo è proprio questo uno dei difetti di Halo 4, hanno spiegato troppo eliminando tutto il mistero che aveva sempre contraddistinto i vecchi giochi. Inoltre non è vero che la trama di Halo 4 non ha buchi o lacune, anzi, ce ne ha una marea. Io sono un fan sfegatato di Halo da un sacco di tempo, e giocando la campagna alcune cose non le ho comprese per niente (dopo mi sono informato ma su Internet). Compaiono il nome di Didatta, Bibliotecaria, Manto, umani Prometeici, tutti all'improvviso senza che nessuno ne abbia mai parlato prima e proseguendo nel gioco non sono mai spiegati. E' vero, ci sono i terminali, ma quante persone vanno alla ricerca di essi, quanti che non hanno Waypoint non possono vederli? E comunque sia è inaccettabile che la storia principale di un gioco debba essere integrata da altre fonti. Io quando gioco voglio sapere quello che sta accadendo, a meno che determinati momenti servano per creare suspance. Per non parlare di altre cose inspiegabili e scopiazzate da altri universi sci-fi che su Halo non sarebbero mai accadute. Se uniamo il tutto ad uno stile artistico non coerente con quello dei vecchi Halo, con scadenti e lineari sezioni di gameplay, io ottengo un gioco con sì una campagna sopra la media, ma che non sarà mai e poi mai all'altezza dei vecchi Halo. Bungie ha creato un universo che secondo me la 343 non ha compreso molto bene, senza contare il fatto che nel Prologo e nella prima missione tutto viene re-stilizzato e in pratica si sputa su quello che la Bungie ha fatto.

Sono contento che ti sia piaciuto, ma come puoi vedere se si vanno ad analizzare gli elementi che compongono la campagna (e adesso non l'ho neanche fatto dettagliatamente, sarebbero troppe le cose da dire) di Halo 4 si scopre che non è che sia una meraviglia.

 

Edit: mi sono scordato di una cosa importantissima, le musiche del gioco. Quelle dei vecchi Halo erano su un altro pianeta, queste qui (tranne alcune) sono anonime e per giunta male inserite e tagliate nei vari momenti di gioco, nelle cutscenes, ecc.

Sui punti evidenziati concordo in pieno, dire che in quanto a narrazione 343 Industries distrugga completamente Bungie per me è una bestialità. Non che Bungie si difenda così bene eh, ma questi non sono mica tanto meglio. Oltre all'odioso fatto che se non sei un fan fuori di testa per Halo non capirai metà di quello che vedi.

 

E in quanto alle emozioni... Oltre alla dipartita di Cortana cosa c'è? Lasky che non sa se seguire il Chief o la catena di comando? Il vecchio incompetente che dà di matto? Il Didatta?!

 

Se prendi Halo 2 o Halo 3 trovi molta più "emozione" che in Halo 4. Per non parlare di Reach, che almeno su questo lato è stato il migliore della saga, per me. E ovviamente, le musiche della saga.

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"I am fascinated by Bees. Their organization, resourcefulness, adaptability, navigation skills & contribution to nature is captivating". Questa frase è contenuta nel misterioso cinguettio pubblicato da Major Nelson sul suo profilo Twitter qualche minuto fa e che, ai fan della saga più attenti, suggerisce l'inizio della campagna virale di Halo per Xbox One. Spieghiamo subito perché.

 

Nel 2004, anno in cui venne commercializzato Halo 2, Microsoft finanziò lo sviluppo di un Alternative Reality Game conosciuto con il nome di I Love Bees. Il sito internet, ancora oggi attivo, sembrava inizialmente dedicato all'allevamento di api e alla vendita di miele fatto in casa. Gli appassionati scoprirono tuttavia che dietro si nascondeva ben altro e I Love Bees narrava la storia di un gruppo di militari venuti dal futuro, precipitati con la loro nave sulla terra. L'unica a sopravvivere è stata una IA di nome Melissa, che inviò messaggi di aiuto codificati nel tentativo di comunicare con eventuali superstiti dell'equipaggio. Inutile aggiungere che quel materiale, una volta decodificato dai giocatori, svelò una storia ambientata nel mondo di Halo, per quella che verrà ricordata sempre come una delle migliori campagne virali mai realizzate per un videogioco.

 

Il fatto che Major Nelson abbia pubblicato questo tweet, utilizzando rigorosamente la lettere maiuscola per la parola "Bees" (api in italiano), fa pensare che un'operazione simile per il nuovo Halo.

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Scommetto che hai giocato i primi Halo quando c'era già la 360 vero?

 

Se la tua risposta è si!

Sappi allora che Halo è uno di quei giochi invecchiati male(secondo me), semplicemente perché all'epoca c'erano pochissimi FPS del genere e ti accontentavi di quel poco di trama che aveva, rispetto ad altri sparatutto che non avevano proprio una trama. Invece adesso che sono usciti millemila FPS, tu, in un gioco, vai a ricercare trama ed ambientazione epica. Ed è proprio per questa ragione che la trama di Halo 4 è molto più curata rispetto ai vecchi capitoli della serie.

Vero, Gli FPS del tempo non avevano una grossa trama, anzi per niente ( Unreal tournament e quake III ad esempio) erano incentrati solo sullo spara spara.. ( tranne red faction che cercava di dare una campagna quantomeno ) quindi capisco il tuo discorso.

 

 

 

Mi ricordo di averti visto una volta rispondere che hai cominciato a giocare Halo recentemente (tipo qualche anno), quindi capisco che la trama di Halo 4 possa sembrare più curata, seria, insomma migliore degli altri Halo. Ma secondo è proprio questo uno dei difetti di Halo 4, hanno spiegato troppo eliminando tutto il mistero che aveva sempre contraddistinto i vecchi giochi. Inoltre non è vero che la trama di Halo 4 non ha buchi o lacune, anzi, ce ne ha una marea. Io sono un fan sfegatato di Halo da un sacco di tempo, e giocando la campagna alcune cose non le ho comprese per niente (dopo mi sono informato ma su Internet). Compaiono il nome di Didatta, Bibliotecaria, Manto, umani Prometeici, tutti all'improvviso senza che nessuno ne abbia mai parlato prima e proseguendo nel gioco non sono mai spiegati. E' vero, ci sono i terminali, ma quante persone vanno alla ricerca di essi, quanti che non hanno Waypoint non possono vederli? E comunque sia è inaccettabile che la storia principale di un gioco debba essere integrata da altre fonti. Io quando gioco voglio sapere quello che sta accadendo, a meno che determinati momenti servano per creare suspance. Per non parlare di altre cose inspiegabili e scopiazzate da altri universi sci-fi che su Halo non sarebbero mai accadute. Se uniamo il tutto ad uno stile artistico non coerente con quello dei vecchi Halo, con scadenti e lineari sezioni di gameplay, io ottengo un gioco con sì una campagna sopra la media, ma che non sarà mai e poi mai all'altezza dei vecchi Halo. Bungie ha creato un universo che secondo me la 343 non ha compreso molto bene, senza contare il fatto che nel Prologo e nella prima missione tutto viene re-stilizzato e in pratica si sputa su quello che la Bungie ha fatto.

Sono contento che ti sia piaciuto, ma come puoi vedere se si vanno ad analizzare gli elementi che compongono la campagna (e adesso non l'ho neanche fatto dettagliatamente, sarebbero troppe le cose da dire) di Halo 4 si scopre che non è che sia una meraviglia.

 

Edit: mi sono scordato di una cosa importantissima, le musiche del gioco. Quelle dei vecchi Halo erano su un altro pianeta, queste qui (tranne alcune) sono anonime e per giunta male inserite e tagliate nei vari momenti di gioco, nelle cutscenes, ecc.

Senz'offesa ma per essere un fan sfegatato di Halo ne sai davvero ben poco della saga, oltretutto le tue parole sono parecchio contraddittorie.

Del didatta, bibliotecaria, prometeici, manto della responsabilità non solo si nè parlato nei Libri ma addirittura accennato nei terminali di Halo 3 e combat evolved anniversary (sebbene in maniera molto vaga e misteriosa senza andare sul preciso ) Mentre in Halo 4, tutti i tasselli iniziano a unirsi egregiamente , tutto finalmente inizia ad avere un filo logico, oltretutto tutto viene spiegato per bene senza tralasciare nulla al caso ( non come fatto in maniera esagerata nei precedenti, ci è voluta la 343 per iniziare a spiegare le cose come si devono )

Tra l'altro una delle cose ovvie è che andando avanti nella saga le cose comincino ad essere sempre più chiare e meno misteriose, altrimenti si và avanti all'infinito e rimarremo sempre con domande e dubbi ( cosa che vorrei evitare altrimenti non ha senso seguire una saga per anni per lasciarsi con tanti interrogativi ) quindi non vedo di cosa bisogna lamentarsi, personalmente non ho trovato lacune ( certo se vogliamo fare i pignoli qualcosa sempre si trova , ma che sia un videogames, film o libro.. la perfezione non esiste!!!! )

 

 

Per il resto questo è stato l'unico capitolo che mi ha coinvolto ed emozionato nonchè quello che mi ha intrigato di più ( proprio per gli eventi della trama, cosa ha in mente La halsey? cosa succederà a chief? e cosa intende fare il didatta? dando per scontato che non sia morto dato che la voce nell'ending era sicuramente la sua ) Halo 5 è il gioco che attendo di più proprio per questo... perchè mi chiedo cosa dovremo aspettarci.... SUSPANCE A MILLE come non è mai successo prima nei precedenti capitoli della serie.

 

E scusami se è poco ma la 343 ha fatto tanto tra cut-scene della campagna, filmati dei terminali, cut scene delle spartan ops, episodi di forward unto dawn ( il film ) hann messo molta più passione di quanto abbia mai fatto la bungie, oltretutto HANNO FINALMENTE INIZIATO A CARATTERIZZARE I PERSONAGGI ( altra lacuna grave della bungie )

 

Le colonne sonore sono davvero tra le migliori mai viste in ambito videoludico, vogliamo parlare di : 117- arrival - revival - Never forget?

Il punto è che le hann sfruttate male, al contrario della bungie che gasavano tantissimo durante la battaglia ed avevano una presenza molto più marcata ( one final effort per esempio ) quindi quì nulla da ridire, spero che la 343 sappia migliorarsi in questo, di colonne sonore belle ce ne sono ( certo, l'epicità sonora dei vecchi halo è impareggiabile ) ma mal sfruttate.

 

 

Per quanto riguarda le cose scopiazzate dagli altri Universi sci-fi caschi in ritardo, visto che sin dagli albori ha preso spunto da quelle che sono le più celeri saghe del genere, Tanto per citarne una: ALIEN.

;)

 

 

 

 

 

 

Sui punti evidenziati concordo in pieno, dire che in quanto a narrazione 343 Industries distrugga completamente Bungie per me è una bestialità. Non che Bungie si difenda così bene eh, ma questi non sono mica tanto meglio. Oltre all'odioso fatto che se non sei un fan fuori di testa per Halo non capirai metà di quello che vedi.

 

E in quanto alle emozioni... Oltre alla dipartita di Cortana cosa c'è? Lasky che non sa se seguire il Chief o la catena di comando? Il vecchio incompetente che dà di matto? Il Didatta?!

 

Se prendi Halo 2 o Halo 3 trovi molta più "emozione" che in Halo 4. Per non parlare di Reach, che almeno su questo lato è stato il migliore della saga, per me. E ovviamente, le musiche della saga.

Beh, la 343 non ha mai inserito una narrazione nei precedenti Halo, quindi bestialità? nà, semplice e pura realtà.

Per quanto riguarda di emozioni parlasi di pareri soggettivi, ma daltronde non vedo come ci si possa emozionare per un halo con trama mal sfruttata e quasi inesistenza narrativa o personaggi caratterizzati e piatti con un Halo che colma tutte queste lacune e sforna personaggi caratteristici e carismatici come Il didatta.

 

Tu non vedi emozioni? il al contrario ne vedo tanta, roba che nei precedenti : nisba.

Modificato da Hulong Zhan Shi
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Senz'offesa ma per essere un fan sfegatato di Halo ne sai davvero ben poco della saga, oltretutto le tue parole sono parecchio contraddittorie.

Del didatta, bibliotecaria, prometeici, manto della responsabilità non solo si nè parlato nei Libri ma addirittura accennato nei terminali di Halo 3 e combat evolved anniversary (sebbene in maniera molto vaga e misteriosa senza andare sul preciso ) Mentre in Halo 4, tutti i tasselli iniziano a unirsi egregiamente , tutto finalmente inizia ad avere un filo logico, oltretutto tutto viene spiegato per bene senza tralasciare nulla al caso ( non come fatto in maniera esagerata nei precedenti, ci è voluta la 343 per iniziare a spiegare le cose come si devono )

Tra l'altro una delle cose ovvie è che andando avanti nella saga le cose comincino ad essere sempre più chiare e meno misteriose, altrimenti si và avanti all'infinito e rimarremo sempre con domande e dubbi ( cosa che vorrei evitare altrimenti non ha senso seguire una saga per anni per lasciarsi con tanti interrogativi ) quindi non vedo di cosa bisogna lamentarsi, personalmente non ho trovato lacune ( certo se vogliamo fare i pignoli qualcosa sempre si trova , ma che sia un videogames, film o libro.. la perfezione non esiste!!!! )

 

 

Per il resto questo è stato l'unico capitolo che mi ha coinvolto ed emozionato nonchè quello che mi ha intrigato di più ( proprio per gli eventi della trama, cosa ha in mente La halsey? cosa succederà a chief? e cosa intende fare il didatta? dando per scontato che non sia morto dato che la voce nell'ending era sicuramente la sua ) Halo 5 è il gioco che attendo di più proprio per questo... perchè mi chiedo cosa dovremo aspettarci.... SUSPANCE A MILLE come non è mai successo prima nei precedenti capitoli della serie.

 

E scusami se è poco ma la 343 ha fatto tanto tra cut-scene della campagna, filmati dei terminali, cut scene delle spartan ops, episodi di forward unto dawn ( il film ) hann messo molta più passione di quanto abbia mai fatto la bungie, oltretutto HANNO FINALMENTE INIZIATO A CARATTERIZZARE I PERSONAGGI ( altra lacuna grave della bungie )

 

Le colonne sonore sono davvero tra le migliori mai viste in ambito videoludico, vogliamo parlare di : 117- arrival - revival - Never forget?

Il punto è che le hann sfruttate male, al contrario della bungie che gasavano tantissimo durante la battaglia ed avevano una presenza molto più marcata ( one final effort per esempio ) quindi quì nulla da ridire, spero che la 343 sappia migliorarsi in questo, di colonne sonore belle ce ne sono ( certo, l'epicità sonora dei vecchi halo è impareggiabile ) ma mal sfruttate.

 

 

Per quanto riguarda le cose scopiazzate dagli altri Universi sci-fi caschi in ritardo, visto che sin dagli albori ha preso spunto da quelle che sono le più celeri saghe del genere, Tanto per citarne una: ALIEN.

;)

 

Scusa se non ti posso rispondere completamente ora ma devo e voglio andare a letto. Ti consiglio solamente di rileggerti il mio post perché forse non lo hai letto bene, è tutto spiegato bene, anche una mia eventuale risposta a questo tuo nuovo commento. Inoltre vorrei che argomentassi bene ciò di cui parli, di portarmi degli esempi, perché lo hai fatto quasi per nulla o molto molto sommariamente. In questo modo riusciremo a fare una conversazione più costruttiva e utile per entrambi. Grazie ;)

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Senz'offesa ma per essere un fan sfegatato di Halo ne sai davvero ben poco della saga, oltretutto le tue parole sono parecchio contraddittorie.

Del didatta, bibliotecaria, prometeici, manto della responsabilità non solo si nè parlato nei Libri ma addirittura accennato nei terminali di Halo 3 e combat evolved anniversary (sebbene in maniera molto vaga e misteriosa senza andare sul preciso ) Mentre in Halo 4, tutti i tasselli iniziano a unirsi egregiamente , tutto finalmente inizia ad avere un filo logico, oltretutto tutto viene spiegato per bene senza tralasciare nulla al caso ( non come fatto in maniera esagerata nei precedenti, ci è voluta la 343 per iniziare a spiegare le cose come si devono )

Tra l'altro una delle cose ovvie è che andando avanti nella saga le cose comincino ad essere sempre più chiare e meno misteriose, altrimenti si và avanti all'infinito e rimarremo sempre con domande e dubbi ( cosa che vorrei evitare altrimenti non ha senso seguire una saga per anni per lasciarsi con tanti interrogativi ) quindi non vedo di cosa bisogna lamentarsi, personalmente non ho trovato lacune ( certo se vogliamo fare i pignoli qualcosa sempre si trova , ma che sia un videogames, film o libro.. la perfezione non esiste!!!! )

 

 

Per il resto questo è stato l'unico capitolo che mi ha coinvolto ed emozionato nonchè quello che mi ha intrigato di più ( proprio per gli eventi della trama, cosa ha in mente La halsey? cosa succederà a chief? e cosa intende fare il didatta? dando per scontato che non sia morto dato che la voce nell'ending era sicuramente la sua ) Halo 5 è il gioco che attendo di più proprio per questo... perchè mi chiedo cosa dovremo aspettarci.... SUSPANCE A MILLE come non è mai successo prima nei precedenti capitoli della serie.

 

E scusami se è poco ma la 343 ha fatto tanto tra cut-scene della campagna, filmati dei terminali, cut scene delle spartan ops, episodi di forward unto dawn ( il film ) hann messo molta più passione di quanto abbia mai fatto la bungie, oltretutto HANNO FINALMENTE INIZIATO A CARATTERIZZARE I PERSONAGGI ( altra lacuna grave della bungie )

 

Le colonne sonore sono davvero tra le migliori mai viste in ambito videoludico, vogliamo parlare di : 117- arrival - revival - Never forget?

Il punto è che le hann sfruttate male, al contrario della bungie che gasavano tantissimo durante la battaglia ed avevano una presenza molto più marcata ( one final effort per esempio ) quindi quì nulla da ridire, spero che la 343 sappia migliorarsi in questo, di colonne sonore belle ce ne sono ( certo, l'epicità sonora dei vecchi halo è impareggiabile ) ma mal sfruttate.

 

 

Per quanto riguarda le cose scopiazzate dagli altri Universi sci-fi caschi in ritardo, visto che sin dagli albori ha preso spunto da quelle che sono le più celeri saghe del genere, Tanto per citarne una: ALIEN.

;)

 

 

 

 

 

 

 

Beh, la 343 non ha mai inserito una narrazione nei precedenti Halo, quindi bestialità? nà, semplice e pura realtà.

Per quanto riguarda di emozioni parlasi di pareri soggettivi, ma daltronde non vedo come ci si possa emozionare per un halo con trama mal sfruttata e quasi inesistenza narrativa o personaggi caratterizzati e piatti con un Halo che colma tutte queste lacune e sforna personaggi caratteristici e carismatici come Il didatta.

 

Tu non vedi emozioni? il al contrario ne vedo tanta, roba che nei precedenti : nisba.

 

Piano, piano e bene. Innanzitutto devi fare una distinzione, che forse proprio perché li hai giocati praticamente tutti di fila non hai notato. C'è l'universo Halo di Bungie, che arriva fino a Reach sul lato giochi e a The Cole Protocol sul lato libri. Poi c'è l'Halo di 343 Industries, che ha deciso di dare una nuova direzione a molti aspetti della serie e di svelare TUTTO quello che era ancora avvolto, per un motivo o per l'altro, nel mistero. Tra l'altro potrei scrivere una critica sull'apparente necessità di non lasciare nulla di irrisolto che sta andando di moda ultimamente, vedi Mass Effect, ma divagherei. Per te non ha senso seguire una saga per anni restando con tanti interrogativi, mentre per me non ha senso che pian piano ti si spieghi tutto per filo e per segno. Chiarire ogni elemento di una saga, specialmente quelli che dovrebbero farla andare avanti, non è mica sinonimo di bravura dell'autore. Anzi, ultimamente noto che per me è spesso il contrario.

 

Ad ogni modo, nell'Halo di Bungie la cosa è voluta; i Precursori sono un enigma, i Flood una minaccia poco comprensibile, perfino le motivazioni dei Covenant sembrano all'apparenza qualcosa di alieno, ma che prestandoci attenzione si rivelano essere fin troppo "umane". In poche parole, l'alone di mistero c'è per creare questa sensazione di sconosciuto, di lenta scoperta, di trascendente. E funziona benissimo, tanto da farmi pensare che se dici che Bungie "non ha inserito una narrazione nei precedenti Halo", magari è a te che è sfuggita. Nonostante sia una frase senza senso la tua, ma ciò che intendevi lo si è capito.

 

Con questo non voglio dire che la qualità della narrazione di Bungie sia proprio eccelsa, anzi, sono il primo a criticare certe situazioni a dir poco criptiche, ma i contenuti ci sono sempre stati, e senza ombra di dubbio li ho apprezzati molto più della direzione da pubblico di massa, per di più americano, che ha prepotentemente intrapreso 343 Industries.

 

Poi se dici che Halo 4 è quello che ti ha lasciato con più suspense, si nota subito che non hai vissuto il distacco temporale tra Halo 2 e il suo seguito, visto che il cliffhanger alla fine del suddetto è ritenuto il più infame della storia dei videogiochi. Questo semmai è quello con meno suspense, proprio per la sensazione di desolato sconforto che permea il Chief nelle sue ultime battute. La storia delle Spartan Ops salva un po' la situazione, perché del Didatta, onestamente, non me ne frega praticamente nulla. È un personaggio così noiosamente stereotipato da far venire le lacrime, e in larga parte pure insensato.

 

Dì tutto quello che vuoi di Bungie, ma non che non ci mettono passione. Come ho detto sono il primo a riconoscerne i difetti, ma sul fatto che siano degli sviluppatori sfegatati e appassionati di videogiochi non possiamo veramente discutere, e dimostri solo ignoranza nell'affermare il contrario. Specialmente togliendo loro questo merito per riconsocerlo a 343 Industries, che oltretutto nasce con il dichiarato intento di mungere il franchise il più possibile. Sulla caratterizzazione dei personaggi aspetto ancora una risposta esauriente, poi. A parte il Chief, che per Bungie doveva essere al limite del mutismo, secondo me sbagliando, dimmi dov'è che li vedi tutti questi personaggi molto migliori dell'Arbiter, del sergente Johnson, di Verità, di Guilty Spark.

 

Infine, sulle musiche sono pareri personali, e per quanto mi riguarda quelle di Halo 4 non sono neanche sullo stesso pianeta. Il loro lavoro lo farebbero anche, se come dici tu non fossero sfruttate male, ma non valgono un decimo di quelle di O'Donnell. Ma suppongo che fosse impossibile pretendere che se ne eguagliasse la maestria.

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Scusa se non ti posso rispondere completamente ora ma devo e voglio andare a letto. Ti consiglio solamente di rileggerti il mio post perché forse non lo hai letto bene, è tutto spiegato bene, anche una mia eventuale risposta a questo tuo nuovo commento. Inoltre vorrei che argomentassi bene ciò di cui parli, di portarmi degli esempi, perché lo hai fatto quasi per nulla o molto molto sommariamente. In questo modo riusciremo a fare una conversazione più costruttiva e utile per entrambi. Grazie ;)

Non giriamo la frittata solo perchè non si hanno argomentazioni , quà l'unico che ha fatto confusione e ha parlato sommariamente sei stato tu.

 

'' hanno spiegato troppo eliminando tutto il mistero che aveva sempre contraddistinto i vecchi giochi. '' = FALSO, di misteri nell'universo di Halo ne rimangono, ed anche parecchi. ( non è stato ancora mai spiegato nulla dei predecessori, o di che fine hnn fatto i precursori e tanto altro ancora, forse verrà spiegato negli altri Halo, o forse No, senza contare i libri ovviamente, ma parlando solo dei giochi )

 

'' Io sono un fan sfegatato di Halo da un sacco di tempo, e giocando la campagna alcune cose non le ho comprese per niente (dopo mi sono informato ma su Internet).'' = azz e menomale hanno spiegato troppo eliminando tutto il mistero lol

 

''Inoltre non è vero che la trama di Halo 4 non ha buchi o lacune, anzi, ce ne ha una marea.'' = E LA BUNGIE ALLORA? che si contraddice tra giochi e libri? e che alla fine stravolge tutto con halo reach cambiando alcune delle carte in tavola???

 

''Compaiono il nome di Didatta, Bibliotecaria, Manto, umani Prometeici, tutti all'improvviso senza che nessuno ne abbia mai parlato prima'' = all'improvviso senza CHE NESSUNA NE ABBIA MAI PARLATO PRIMAAAAAAA??????????????................................... ma se si conoscevan vita morte e miracoli del didatta prima che uscisse Halo 4 ? è stato citato più volte nei libri, ed in alcuni era quasi una figura centrale...., fù citato perfino nei terminali di Halo 3........ Il 4° capitolo della serie l'ha incluso come uno dei protagonisti/antagonisti dato che è una delle figure più importanti e centrali dell'universo di Halo, insieme sua moglie, la bibliotecaria.... e finalmente direi perchè parlarne mille volte nei libri senza farlo vedere era diventato noioso.

 

 

''e proseguendo nel gioco non sono mai spiegati'' = WTF????? :whew: terminali spiegano davvero bene chi è il DIdatta, tra l'altro non sei stato tu a dire '' hanno spiegato troppo eliminando il mistero ecc ecc ecc'' ????? DOPPIA INCONGRUENZA!!! prima dici che vuoi il mistero poi ti lamenti che ti spiegano alcuni retroscena del didatta e le sue motivazioni solo a campagna finita prendendo e visionando tutti i terminali ( rimanendo un mistero quindi fino alla fine del gioco )

 

' E' vero, ci sono i terminali, ma quante persone vanno alla ricerca di essi, quanti che non hanno Waypoint non possono vederli? E comunque sia è inaccettabile che la storia principale di un gioco debba essere integrata da altre fonti. Io quando gioco voglio sapere quello che sta accadendo, a meno che determinati momenti servano per creare suspance.'' = are you serious? la bungie ci ha messo 7 anni per iniziare a far capire qualcosa dell'universo Halo....SI.... MA SOLO SE COMPRI I LIBRI PERò!!!! .____. poi ti lamenti della 343 che le cose cerca di spiegartele.... Halo waypoint? non c'è nemmeno bisogno che lo scarichi su xbox, basterebbe accedere col tuo account sul sito https://www.halowaypoint.com/it-it e li vedi lo stesso, o al limite li puoi vedere anche su youtube... ma almeno la 343 non ti forza a comprare libri per iniziarci a capire qualcosa e ha cercato da subito di essere più chiara e meno vaga.

 

 

Piano, piano e bene. Innanzitutto devi fare una distinzione, che forse proprio perché li hai giocati praticamente tutti di fila non hai notato. C'è l'universo Halo di Bungie, che arriva fino a Reach sul lato giochi e a The Cole Protocol sul lato libri. Poi c'è l'Halo di 343 Industries, che ha deciso di dare una nuova direzione a molti aspetti della serie e di svelare TUTTO quello che era ancora avvolto, per un motivo o per l'altro, nel mistero. Tra l'altro potrei scrivere una critica sull'apparente necessità di non lasciare nulla di irrisolto che sta andando di moda ultimamente, vedi Mass Effect, ma divagherei. Per te non ha senso seguire una saga per anni restando con tanti interrogativi, mentre per me non ha senso che pian piano ti si spieghi tutto per filo e per segno. Chiarire ogni elemento di una saga, specialmente quelli che dovrebbero farla andare avanti, non è mica sinonimo di bravura dell'autore. Anzi, ultimamente noto che per me è spesso il contrario.

 

Ad ogni modo, nell'Halo di Bungie la cosa è voluta; i Precursori sono un enigma, i Flood una minaccia poco comprensibile, perfino le motivazioni dei Covenant sembrano all'apparenza qualcosa di alieno, ma che prestandoci attenzione si rivelano essere fin troppo "umane". In poche parole, l'alone di mistero c'è per creare questa sensazione di sconosciuto, di lenta scoperta, di trascendente. E funziona benissimo, tanto da farmi pensare che se dici che Bungie "non ha inserito una narrazione nei precedenti Halo", magari è a te che è sfuggita. Nonostante sia una frase senza senso la tua, ma ciò che intendevi lo si è capito.

 

Con questo non voglio dire che la qualità della narrazione di Bungie sia proprio eccelsa, anzi, sono il primo a criticare certe situazioni a dir poco criptiche, ma i contenuti ci sono sempre stati, e senza ombra di dubbio li ho apprezzati molto più della direzione da pubblico di massa, per di più americano, che ha prepotentemente intrapreso 343 Industries.

 

Poi se dici che Halo 4 è quello che ti ha lasciato con più suspense, si nota subito che non hai vissuto il distacco temporale tra Halo 2 e il suo seguito, visto che il cliffhanger alla fine del suddetto è ritenuto il più infame della storia dei videogiochi. Questo semmai è quello con meno suspense, proprio per la sensazione di desolato sconforto che permea il Chief nelle sue ultime battute. La storia delle Spartan Ops salva un po' la situazione, perché del Didatta, onestamente, non me ne frega praticamente nulla. È un personaggio così noiosamente stereotipato da far venire le lacrime, e in larga parte pure insensato.

 

Dì tutto quello che vuoi di Bungie, ma non che non ci mettono passione. Come ho detto sono il primo a riconoscerne i difetti, ma sul fatto che siano degli sviluppatori sfegatati e appassionati di videogiochi non possiamo veramente discutere, e dimostri solo ignoranza nell'affermare il contrario. Specialmente togliendo loro questo merito per riconsocerlo a 343 Industries, che oltretutto nasce con il dichiarato intento di mungere il franchise il più possibile. Sulla caratterizzazione dei personaggi aspetto ancora una risposta esauriente, poi. A parte il Chief, che per Bungie doveva essere al limite del mutismo, secondo me sbagliando, dimmi dov'è che li vedi tutti questi personaggi molto migliori dell'Arbiter, del sergente Johnson, di Verità, di Guilty Spark.

 

Infine, sulle musiche sono pareri personali, e per quanto mi riguarda quelle di Halo 4 non sono neanche sullo stesso pianeta. Il loro lavoro lo farebbero anche, se come dici tu non fossero sfruttate male, ma non valgono un decimo di quelle di O'Donnell. Ma suppongo che fosse impossibile pretendere che se ne eguagliasse la maestria.

ah quindi per te non ha senso che uno sviluppatore cerchi di spiegarti tutto quello che è rimasto irrisolto e che da sempre ti riempe di domande??? .... :whew: il motivo dunque di seguire la saga di Halo , qual'è? no perchè io non seguo una trama per poi avere migliaia di domande alla fine, ogni storia dev'essere spiegata rimanendo meno dubbi possibili, i dubbi non sono altro che lacune degli sviluppatori.

Ovviamente non spiegheranno certo tutto per filo e per segno, anzi ho il presentimento che non parleranno nemmeno dei predecessori ( antichi nemici dei precursori e creatori dei flood) rimanendo tante domande dell'universo di Halo, il problema è che è troppo vasto per riuscire a colmare ogni dubbio e quì non ci piove, nemmeno la 343 con il suo modo di fare riuscirà a incastrare tutto alla perfezione ( come già detto, la perfezione non esiste ) , ma sapere qualcosa in più , fà sempre piacere e la 343 sta cercando di farlo nel migliore dei modi a differenza di quanto abbia mai fatto la bungie in 6 videogames della serie continuando soltanto a sfornare incongruenze, fatto il preambolo ora, Mi fa ridere di come parli della narrazione di Bungie quando per tutti i capitoli della saga non fà altro che velarti misteri su misteri alzandoti i dubbi, cioè uno che fà? per capirci al meglio tutto compra i Libri, e loro si contraddicono tra cartaceo e videogames? vbè.. ma quà mi dicono che la bungie narra alla grande ;)

 

Per non parlare del modo in cui parli della suspence inesistente o di una figura del didatta come un personaggio stereotipato che mi induce quasi a pensare che tu ne abbia letto i retroscena su wikipedia.........., ah ma perchè l'unico ''quasi'' personaggio della saga ( master chief ) lui si che era ricco e pieno di pathos tanto da spiccare 5 parole in tutta la saga bungie, vero? loool , quasi mi sembra di parlare con uno di quegli Hater che non fà altro che criticare criticare criticare dicendo che è un gioco vuoto, ma per il resto è un dato di fatto che la 343 ha iniziato ad emozionare caratterizzando tutti i suoi personaggi e le vicende che ruotano intorno a master chief, a te rimane desolazione? peccato, io l'ho sentita nei precedenti capitoli della saga ( tranne nel reach ) a me sembra semplicemente che siete attaccati ai primi Halo, daltronde lo dico sempre, Argomentare con un fan vecchio stampo è impossibile ed alquanto noioso, è come parlare con un muro.

Se vi fà tanto schifo la 343 con il suo halo 4, potete tranquillamente abbandonare la saga e continuare a giocare i vecchi, non vedo il senso di avere tanta hype se poi ci si lamenta a priori del lavoro svolto in precedenza.

 

Per me invece resterà assolutamente il migliore e l'unico Halo emozionante degno di nota fatto fino ad adesso, gli altri eran ottimi FPS ( al tempo sicuramente rivoluzionari per le meccaniche ) con un'ottima trama ( mal spiegata ) e pieni di lacune, nulla di più, nulla di meno e chi vi piaccia o no, è la realtà... inutile sfociare in subdoli fanboysmi perchè rispondere risulta esasperatamente tediante, e vi avverto se le prossime risposte saranno 4 paroline messe insieme prive di argomentazioni com'è stato fino ad ora, smetterò di sprecare il mio tempo e ignorerò qualunque messaggio.

Modificato da Hulong Zhan Shi
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Riferito a Hulong: credimi, tu parli così perché non hai giocato ai vari capitoli QUANDO SONO USCITI... altrimenti avresti un'opinione completamente diversa

Con la mia affermazione non voglio criticare il tuo pensiero, ognuno ha un'opinione e va rispettata, ma PER ORA non mi sento di lodare 343 per il lavoro fatto... su Bungie posso esprimere un'opinione perché il loro l'hanno fatto ormai e a me è piaciuto moltissimo, 343 per me può e deve ancora dimostrare le sue capacità

Anche a me Halo 4 è piaciuto, ma non è paragonabile ai primi 3 capitoli della saga (rispetto a Reach invece per me è già un passo avanti)

Spero solo che con i prossimi capitoli 343 mi faccia cambiare idea, creando capolavori paragonabili a quelli di Bungie (o anche superiori)

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Riferito a Hulong: credimi, tu parli così perché non hai giocato ai vari capitoli QUANDO SONO USCITI... altrimenti avresti un'opinione completamente diversa

Con la mia affermazione non voglio criticare il tuo pensiero, ognuno ha un'opinione e va rispettata, ma PER ORA non mi sento di lodare 343 per il lavoro fatto... su Bungie posso esprimere un'opinione perché il loro l'hanno fatto ormai e a me è piaciuto moltissimo, 343 per me può e deve ancora dimostrare le sue capacità

Anche a me Halo 4 è piaciuto, ma non è paragonabile ai primi 3 capitoli della saga (rispetto a Reach invece per me è già un passo avanti)

Spero solo che con i prossimi capitoli 343 mi faccia cambiare idea, creando capolavori paragonabili a quelli di Bungie (o anche superiori)

Ed io ti credo, come già detto, al suo tempo sicuramente Halo è stato un fps rivoluzionario per le meccaniche ed uno dei primi a portare un minimo di trama nel genere ( gli altri non spiccavano certo per questo, vedesi quake III o unreal tournament ), senza dubbio è piaciuto moltissimo a tutti quelli che ci hann giocato appena uscito, li avrà emozionati, coinvolti e tutto quello che volete voi, ma allo stesso tempo trovo decisamente inutile difendere una serie invecchiata male, a me non interessa se un gioco è di cento anni fà o mille anni fà, lo giudico in base a quello che è, e lo faccio con qualunque gioco abbia mai fatto, che ci sia cresciuto o meno non mi faccio peli sulla lingua a dire se ha delle mancanze.

 

Un esempio? quando uscirono i primi resident evil li osannavo, erano il vero horror degli anni 90 ( insieme silent hill e sopratutto fatal frame) mi hanno fatto ca*are sotto dalla paura, mi hanno coinvolto, mi hanno emozionato = parere di prima, ma avendone rigiocato qualcuno poco meno di un anno fà, le mie impressioni sono assolutamente cambiate, certo resta e resterà sempre uno dei migliori horror del tempo ( UN CAPOLAVORO!) , ma ora no... non è niente di speciale e se dovessi dire qual'è il migliore della serie direi senza esitazioni : resident evil 4 ( ma un fan di vecchia saga lo ammetterebbe mai? ovviamente NO )

 

QUesto è il mio modo di pensare, che piaccia o meno sono realista e non mi faccio offuscare la vista da inutili sentimentalismi, e quando parlo di Halo uso questo metro di paragone ovviamente, poi che vi abbia coinvolti ed emozionati anni fà, nulla da ridire per carità anzi, è giusto e sono contento che sia stato così! ma io dando un parere esterno perchè ho giocato TUTTA LA SAGA ( COMPRESO SPIN-OFF ) da pochissimo tempo, mi dispiace ma è la realtà dei fatti e capisco di quanto possano essere dure le mie critiche per voi!!! se parlo male di un Halo parlo male di un halo oggi e non di un Halo ieri, lungi da me mettere in dubbio che siano stati capolavori del tempo, anzi ne sono completamente conscio e dubitarlo significherebbe essere pazzi, spero che le mie parole siano state capite :ok:

Modificato da Hulong Zhan Shi
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Un esempio? quando uscirono i primi resident evil li osannavo, erano il vero horror degli anni 90 ( insieme silent hill e sopratutto fatal frame) mi hanno fatto ca*are sotto dalla paura, mi hanno coinvolto, mi hanno emozionato = parere di prima, ma avendone rigiocato qualcuno poco meno di un anno fà, le mie impressioni sono assolutamente cambiate, certo resta e resterà sempre uno dei migliori horror del tempo ( UN CAPOLAVORO!) , ma ora no... non è niente di speciale e se dovessi dire qual'è il migliore della serie direi senza esitazioni : resident evil 4 ( ma un fan di vecchia saga lo ammetterebbe mai? ovviamente NO )

 

Non mi è chiaro, quindi un gioco che appena giocato avevi ritenuto un capolavoro, dopo diversi anni non ti pare nulla di speciale? Perché? Mi viene da pensare che l'unica spiegazione sia il progresso tecnologico, il fatto che con più strumenti a disposizione si possa coinvolgere maggiormente il giocatore nel titolo. Ma quindi, "vecchio" corrisponde a "sicuramente oramai andato"?

 

QUesto è il mio modo di pensare, che piaccia o meno sono realista e non mi faccio offuscare la vista da inutili sentimentalismi, e quando parlo di Halo uso questo metro di paragone ovviamente, poi che vi abbia coinvolti ed emozionati anni fà, nulla da ridire per carità anzi, è giusto e sono contento che sia stato così! ma io dando un parere esterno perchè ho giocato TUTTA LA SAGA ( COMPRESO SPIN-OFF ) da pochissimo tempo, mi dispiace ma è la realtà dei fatti e capisco di quanto possano essere dure le mie critiche per voi!!! se parlo male di un Halo parlo male di un halo oggi e non di un Halo ieri, lungi da me mettere in dubbio che siano stati capolavori del tempo, anzi ne sono completamente conscio e dubitarlo significherebbe essere pazzi, spero che le mie parole siano state capite :ok:

 

Questa parte, invece, offre interessanti spunti per una conversazione costruttiva. In base a cosa giudichi i giochi, se non ti fai cogliere da "inutili sentimentalismi"? D'altro canto nella prima metà dell'intervento hai addotto proprio alle sensazioni il tuo cambio di opinione sul gioco.

 

Sono perfettamente d'accordo sul fatto che giocare un titolo in momenti diversi possa portare ad opinioni diverse (lo hanno ribadito un po' tutti), specie se non si sia in grado di immedesimarsi nel periodo in cui il gioco era uscito (per esempio un Crackdown, titolo piuttosto apprezzato dai fan, che io ho giocato solo pochi mesi fa, mi ha annoiato a morte), ma che il livello di gradimento cambi nel tempo (non mi è ancora chiaro in base a cosa) mi sembra se non altro atipico. Inoltre non capisco da cosa derivi l'imparzialità che ti adduci, derivante dal fatto che tu la saga l'abbia giocata tutta da pochissimo tempo. Anzi, proprio per questo sei quello più condizionato, non potendo ricreare le sensazioni dei primi titoli nel momento in cui uscirono

Modificato da SrgRocky

"Più forte dell'odio è l'amore.

Più forte dell'amore è... Mike Tyson, per esempio.."

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@Hulong Zhan Shi

L'intento di Bungie non era quello di narrare una buona storia, semplicemente voleva solo che il giocatore si immedesimasse nel personaggio e ci è riuscita in pieno(secondo me). E questo metodo l'ha utilizzato in tutti gli Halo che ha fatto.

La 343 invece ha deciso di togliere i veli, ha deciso di caratterizzare finalmente Chief, e come l'ha fatto la 343 lo poteva fare anche la Bungie, ma quest'ultima ha deciso di non rischiare mai e di seguire la sua linea di pensiero(che poi alla fine molti di quelli che lavorano nella 343 erano della Bungie, ma vabbè).

 

Per quanto riguarda l'ultimo discorso, non ha senso, posso magari capire che la trama di Halo non ti sia piaciuta, anche se ti abbiamo già spiegato che dieci anni fa la trama era davvero secondaria in un gioco, soprattutto in un FPS. Però se mi vieni addirittura a fare il paragone con Resident Evil, là è un limite a livello tecnologico.

 

@SrgRocky

Per quanto riguarda Crackdown, semplicemente all'epoca era un'alternativa a GTA.

Modificato da GENGI 93

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ah quindi per te non ha senso che uno sviluppatore cerchi di spiegarti tutto quello che è rimasto irrisolto e che da sempre ti riempe di domande??? .... :whew: il motivo dunque di seguire la saga di Halo , qual'è? no perchè io non seguo una trama per poi avere migliaia di domande alla fine, ogni storia dev'essere spiegata rimanendo meno dubbi possibili, i dubbi non sono altro che lacune degli sviluppatori.

Ovviamente non spiegheranno certo tutto per filo e per segno, anzi ho il presentimento che non parleranno nemmeno dei predecessori ( antichi nemici dei precursori e creatori dei flood) rimanendo tante domande dell'universo di Halo, il problema è che è troppo vasto per riuscire a colmare ogni dubbio e quì non ci piove, nemmeno la 343 con il suo modo di fare riuscirà a incastrare tutto alla perfezione ( come già detto, la perfezione non esiste ) , ma sapere qualcosa in più , fà sempre piacere e la 343 sta cercando di farlo nel migliore dei modi a differenza di quanto abbia mai fatto la bungie in 6 videogames della serie continuando soltanto a sfornare incongruenze, fatto il preambolo ora, Mi fa ridere di come parli della narrazione di Bungie quando per tutti i capitoli della saga non fà altro che velarti misteri su misteri alzandoti i dubbi, cioè uno che fà? per capirci al meglio tutto compra i Libri, e loro si contraddicono tra cartaceo e videogames? vbè.. ma quà mi dicono che la bungie narra alla grande ;)

No. Semplicemente non credo che per narrare una storia ci sia bisogno che alla fine tutto venga svelato e spiegato al giocatore, e per Halo il senso di misterioso e di sconosciuto era un parte fondamentale della narrazione, come credevo fosse semplice intuire. Se comunque credi che i dubbi siano solo lacune degli sviluppatori, direi che abbiamo delle opinioni completamente diverse. È una generalizzazione semplicemente troppo grossolana per me, visto che alcuni tra i miei giochi preferiti si basano sui dubbi del giocatore.

 

Però dimmi, quali sarebbero le incongruenze che Bungie ha continuato a sfornare in sei (cinque, forse...) videogiochi? Poi forse dai per scontato che l'intenzione di Bungie fosse quella di rispettare assolutamente la canonicità dei libri, quando invece hanno sempre considerato la storia dei giochi l'unica che fosse realmente importante, lasciando ampia libertà creativa agli scrittori (non per niente hanno dovuto adattarsi con qualche contraddizione per la storia di Reach). Al contrario di 343 Industries, che ha l'intenzione di rendere Halo un universo multimediale la cui narrazione è spezzettata tra giochi, libri, film, fumetti e quant'altro. Il che non sarebbe neanche una cosa negativa, se non fosse esagerato in tal modo che per capire i giochi devi leggere i libri.

 

 

Per non parlare del modo in cui parli della suspence inesistente o di una figura del didatta come un personaggio stereotipato che mi induce quasi a pensare che tu ne abbia letto i retroscena su wikipedia.........., ah ma perchè l'unico ''quasi'' personaggio della saga ( master chief ) lui si che era ricco e pieno di pathos tanto da spiccare 5 parole in tutta la saga bungie, vero? loool , quasi mi sembra di parlare con uno di quegli Hater che non fà altro che criticare criticare criticare dicendo che è un gioco vuoto, ma per il resto è un dato di fatto che la 343 ha iniziato ad emozionare caratterizzando tutti i suoi personaggi e le vicende che ruotano intorno a master chief, a te rimane desolazione? peccato, io l'ho sentita nei precedenti capitoli della saga ( tranne nel reach ) a me sembra semplicemente che siete attaccati ai primi Halo, daltronde lo dico sempre, Argomentare con un fan vecchio stampo è impossibile ed alquanto noioso, è come parlare con un muro.

Se vi fà tanto schifo la 343 con il suo halo 4, potete tranquillamente abbandonare la saga e continuare a giocare i vecchi, non vedo il senso di avere tanta hype se poi ci si lamenta a priori del lavoro svolto in precedenza.

 

Per me invece resterà assolutamente il migliore e l'unico Halo emozionante degno di nota fatto fino ad adesso, gli altri eran ottimi FPS ( al tempo sicuramente rivoluzionari per le meccaniche ) con un'ottima trama ( mal spiegata ) e pieni di lacune, nulla di più, nulla di meno e chi vi piaccia o no, è la realtà... inutile sfociare in subdoli fanboysmi perchè rispondere risulta esasperatamente tediante, e vi avverto se le prossime risposte saranno 4 paroline messe insieme prive di argomentazioni com'è stato fino ad ora, smetterò di sprecare il mio tempo e ignorerò qualunque messaggio.

Continua a sfuggirti il fatto che io parlo del gioco. Dire che il Didatta sia una personalità eccezionale nei libri è esattamente come dire che pure Master Chief è un personaggio molto meglio definito nei romanzi che lo riguardano; nel gioco, invece, cosa traspare del Didatta? I Precursori sono superiori, gli umani inferiori e devono morire. Poco altro. Inoltre, continui a non voler dire dove stia tutta questa caratterizzazione, tutta questa spettacolarità della personalità dei personaggi di Halo 4... ma va bene lo stesso. Sul fatto della desolazione non hai capito neanche cosa volessi dire... dovrebbe essere una cosa positiva la desolazione per la morte di Cortana. :whew:

 

E ovviamente ti sfugge anche il fatto che la dinamica tra il Chief e Cortana è esattamente ciò che ho apprezzato maggiormente di Halo 4, ma io sono un hater che critica, critica e critica, vero? Un fan di vecchio stampo, no? Un "subdolo fanboyista" che si fa offuscare la vista da inutili sentimentalismi. Per fortuna che ci sei tu, il Realista con la verità in tasca. Che triste espediente quello di affermarsi superiore e detentore della realtà dei fatti, mentre noi siamo privi di argomentazioni. Stai tranquillo che è il mio ultimo post in questa farsa di discussione, non intendo perdere altro tempo con uno che pretende di discutere ritenendo la propria opinione l'unica, vera e fondata.

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Non mi è chiaro, quindi un gioco che appena giocato avevi ritenuto un capolavoro, dopo diversi anni non ti pare nulla di speciale? Perché? Mi viene da pensare che l'unica spiegazione sia il progresso tecnologico, il fatto che con più strumenti a disposizione si possa coinvolgere maggiormente il giocatore nel titolo. Ma quindi, "vecchio" corrisponde a "sicuramente oramai andato"?

Hai certamente ragione ma non del tutto dato che la risposta non è semplice, prendiamo come esempio resident evil 3, uscito nel 1999, caspita quanto avevo? precisamente 9 anni!!!... è logico che a quei tempi non solo era qualcosa di incredibile ai miei occhi ma si può dire anche qualcosa di nuovo, la trama, i personaggi ,l'ambientazione... , la paura..tanta ma tanta paura!!! xD!!!

Non confondiamo, vecchio non corrisponde al mai andato, anzi ci sono giochi che rigiocherei mille e mille volte ancora ( la saga di jack and daxter per esempio ) però insomma andando avanti col tempo, giocando altri videogames ( ovviamente parliamo anche di un grosso progresso tecnologico ) e mettendomi nei panni di un ''casual gamers che mette mano per la prima volta su un joypad'' è ovvio che magari gli piacerà non so , più Halo 4 rispetto Il primo Halo ( che anzi gli risulterebbe Noioso e lineare ed in gran parte incomprensibile così come lo è stato per me che ci ho giocato la prima volta, la seconda, la terza e la quarta anche. )

 

Per il resto se un gioco merita, al diavolo del progresso tecnologico, meriterà sempre, è il caso di citare Final fantasy X... certo, magari prima o poi usciranno final fantasy con un gameplay nettamente migliore ( non ci spero ) e con cut scene da sembrare vere.... ma non sostituiranno mai la trama commovente creata In quel gioco, se lo giocassi ora quì in questo instante e lo finirei, mi commuoverei e non all'insegna di vecchi ricordi ormai andati ma perchè è il gioco stesso che è divino e qualunque casual gamers ne riconoscerebbe il merito!!! FInal fantasy XIII è tecnicamente anni luce davanti, ma nonostante questo non è riuscito davvero a commuovermi ( un pochino pochino alla fine mi ha intristito lo ammetto ) o farmi affezionare ai personaggi.

 

 

 

Questa parte, invece, offre interessanti spunti per una conversazione costruttiva. In base a cosa giudichi i giochi, se non ti fai cogliere da "inutili sentimentalismi"? D'altro canto nella prima metà dell'intervento hai addotto proprio alle sensazioni il tuo cambio di opinione sul gioco.

 

Sono perfettamente d'accordo sul fatto che giocare un titolo in momenti diversi possa portare ad opinioni diverse (lo hanno ribadito un po' tutti), specie se non si sia in grado di immedesimarsi nel periodo in cui il gioco era uscito (per esempio un Crackdown, titolo piuttosto apprezzato dai fan, che io ho giocato solo pochi mesi fa, mi ha annoiato a morte), ma che il livello di gradimento cambi nel tempo (non mi è ancora chiaro in base a cosa) mi sembra se non altro atipico. Inoltre non capisco da cosa derivi l'imparzialità che ti adduci, derivante dal fatto che tu la saga l'abbia giocata tutta da pochissimo tempo. Anzi, proprio per questo sei quello più condizionato, non potendo ricreare le sensazioni dei primi titoli nel momento in cui uscirono

siamo sulla stessa barca per crackdown, abbaim fatto la stessa identica cosa xD

 

 

Ma cmq penso che la soluzione al mio ragionamento l'hai già trovata sopra quest'altra risposta, spero di aver chiarito cosa intendo!

 

 

No. Semplicemente non credo che per narrare una storia ci sia bisogno che alla fine tutto venga svelato e spiegato al giocatore, e per Halo il senso di misterioso e di sconosciuto era un parte fondamentale della narrazione, come credevo fosse semplice intuire. Se comunque credi che i dubbi siano solo lacune degli sviluppatori, direi che abbiamo delle opinioni completamente diverse. È una generalizzazione semplicemente troppo grossolana per me, visto che alcuni tra i miei giochi preferiti si basano sui dubbi del giocatore.
La differenza è sostanzialmente Una, Alan wake cercano di inserirti più dubbi possibili, spec ops the line lo stesso così come altri giochi di un certo stampo, ma Halo non ha mai puntato ad essere una trama con dei dubbi, altrimenti non avrebbero nemmeno mai fatto uscire i libri per spiegarne più cose possibili. ( e alla fine non hanno fatto che impantanarsi da soli ).

tra l'altro con la soluzione narrativa che gli hann dato più che far venire curiosità ti fanno solo incavolare per la pochezza di contenuti e spiegazioni, quasi come se fosse tutto campato in aria.... io ho giocato tutta la saga di Halo in ordine cronologico ( halo wars - halo reach - combat evolved - halo 2- Halo Odst- halo 3 - halo 4 , mi manca solo spartan assault che si colloca tra il 3° ed il 4° capitolo ) ma devo essere sincero le cose non sono state per nulla chiare ed anzi incredibilmente confusionarie fino al 4° della serie, sono dovuto andarmi a rileggermi mille volte le cose sul network, o nei libri...., mentre con Halo 4 finalmente un sospiro di sollievo... ah finalmente na cosa spiegata bene e come si deve senza bisogno di andarsi a documentare in giro per capire meglio!!!! ( ma i misteri ci sono e ci saranno ancora, anzi proprio il fatto che ora è tutto più chiaro mi spinge l'hype a mille per halo 5, per non parlare di tutti gli eventi legati al 4° capitolo della serie che mi incuriosiscono tantissimo o di elementi lasciati in sospeso nei precedenti, come L'arbiter. )

 

 

Però dimmi, quali sarebbero le incongruenze che Bungie ha continuato a sfornare in sei (cinque, forse...) videogiochi? Poi forse dai per scontato che l'intenzione di Bungie fosse quella di rispettare assolutamente la canonicità dei libri, quando invece hanno sempre considerato la storia dei giochi l'unica che fosse realmente importante, lasciando ampia libertà creativa agli scrittori (non per niente hanno dovuto adattarsi con qualche contraddizione per la storia di Reach). Al contrario di 343 Industries, che ha l'intenzione di rendere Halo un universo multimediale la cui narrazione è spezzettata tra giochi, libri, film, fumetti e quant'altro. Il che non sarebbe neanche una cosa negativa, se non fosse esagerato in tal modo che per capire i giochi devi leggere i libri.
non ha senso far uscire dei libri che cercano di spiegare se poi sono ( a volte )incongruenti con i giochi stessi, così come non ha senso fare uscire film ( halo origins ) che fa la stessa identica cosa.

 

Per le incongruenze non penso di dover star qui ad elencartele ( non ne sono nemmeno poche tra l'altro ) se sei un fan della saga come dici non avresti bisogno di me per trovarle, e per carità nemmeno io voglio una storia perfetta senza sbagli ( sicuramente anche in halo 4 ci sarà qualcosa di contraddittorio ) ma nei precendenti mi sembra che hann forzato un bel pò la mano.

 

Continua a sfuggirti il fatto che io parlo del gioco. Dire che il Didatta sia una personalità eccezionale nei libri è esattamente come dire che pure Master Chief è un personaggio molto meglio definito nei romanzi che lo riguardano; nel gioco, invece, cosa traspare del Didatta? I Precursori sono superiori, gli umani inferiori e devono morire. Poco altro. Inoltre, continui a non voler dire dove stia tutta questa caratterizzazione, tutta questa spettacolarità della personalità dei personaggi di Halo 4... ma va bene lo stesso. Sul fatto della desolazione non hai capito neanche cosa volessi dire... dovrebbe essere una cosa positiva la desolazione per la morte di Cortana. :whew:
anche io riferendomi alla caratterizzazione ho parlato solo e sempre dei giochi e mai dei libri, detto questo seguendo il tuo ragionamento potrei dire dunque la stessa cosa, cos'è che secondo te caratterizza tanto gli eventi/situazioni/personaggi nei precedenti halo? cioè giusto per fare un esempio prendiamo i COvenant: ''gli umani non meritano di entrare nel nostro viaggio sacro e devono morire'' davvero non capisco, il didatta quindi è noioso e mal caratterizzato, ma i covenant e tutto quello che ha a che fare negli altri halo non si tocca, è tutto perfetto emozionante e blà blà blà!...!!! Mah..

@Hulong Zhan Shi

L'intento di Bungie non era quello di narrare una buona storia, semplicemente voleva solo che il giocatore si immedesimasse nel personaggio e ci è riuscita in pieno(secondo me). E questo metodo l'ha utilizzato in tutti gli Halo che ha fatto.

La 343 invece ha deciso di togliere i veli, ha deciso di caratterizzare finalmente Chief, e come l'ha fatto la 343 lo poteva fare anche la Bungie, ma quest'ultima ha deciso di non rischiare mai e di seguire la sua linea di pensiero(che poi alla fine molti di quelli che lavorano nella 343 erano della Bungie, ma vabbè).

 

Per quanto riguarda l'ultimo discorso, non ha senso, posso magari capire che la trama di Halo non ti sia piaciuta, anche se ti abbiamo già spiegato che dieci anni fa la trama era davvero secondaria in un gioco, soprattutto in un FPS. Però se mi vieni addirittura a fare il paragone con Resident Evil, là è un limite a livello tecnologico.

 

@SrgRocky

Per quanto riguarda Crackdown, semplicemente all'epoca era un'alternativa a GTA.

Appunto, per questo ho trovato moltissime lacune e incongruenze, ma nonostante tutto ho lasciato perdere e ho fatto l'intera saga arrivando fino al 4° capitolo, è ovvio poi che mi storce il naso se mi vengono a dire '' Halo 4 non mi è piaciuto per niente la 343 deve migliorare ecc ecc ecc'' , perchè dal mio punto di vista è decisamente il contrario ( permettendo tra l'altro che la 343 non sono altro che membri della bungie, diciamo che hann deciso di cambiare ''via'' ed io sono contento così, ma tutte le critiche ingiuste non fanno che darmi fastidio xD )

Modificato da Hulong Zhan Shi
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Gioco GTA dalle 2 dimensioni. Mi sembra molto azzardato come paragone (fine OT)

Ma infatti ho detto che era un'alternativa, giochi con una totale libertà stile GTA ne esistevano pochi all'epoca. So bene che hanno le loro differenza, ma ora come ora se lo rigiochi adesso ti può sembrare il classico gioco open-world.

 

 

@the Fixer

Credo che comunque sia innegabile che con la 343 la trama è migliorata tantissimo rispetto ai capitoli Bungie e quello che sto cercando di far capire a Hulong Zhan Shi è che questo non significa che la prima trilogia non fosse altrettanto bella.

Penso che ormai abbiamo capito tutti che determinati giochi sono stati capolavori in quella determinata epoca, semplicemente perché nessuno si era spinto a tanto. La Bungie è stata una delle poche software house a dare una buona trama ad un FPS.

 

Comunque ragazzi cerchiamo di mantenerci belli calmi eh, anche perché finora non mi sembra che siano state scritte delle mega-boiate.

Modificato da GENGI 93
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